Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 14/08/2017, 18.11 Ufficiale

Dinamo Sassari: ufficiale l'arrivo per un mese di Erazem Lorbek

Il lungo sloveno si allenerà con la squadra per il periodo di assenza di Planinic, impegnato negli Europei con la nazionale croata

Champions League

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’arrivo a Sassari di Erazem Lorbek. L’ala forte slovena si unirà al gruppo di coach Pasquini per un mese e nei prossimi giorni è atteso in Sardegna per le visite mediche e per la successiva partenza per il Geovillage, dove il 20 agosto prenderà il via il ritiro biancoblu.  

Classe 1984, 209 centimetri di altezza per 113 chilogrammi, porta in casa Dinamo uno straordinario patrimonio di esperienza e tecnica, frutto di una carriera spesa per quasi 15 anni ai massimi livelli europei che lo ha visto tra le file di top club continentali come CSKA e Barcellona. Un elemento che garantirà al gruppo biancoblu una presenza importante e di livello per tutto il periodo della preparazione precampionato.

La carriera. Prodotto del vivaio dell'Olimpia Lubiana, nella stagione 2002-03 gioca in NCAA (35 presenze) con l'Università di Michigan State. L'anno successivo fa ritorno in Europa in magliaFortitudo Bologna, dove resta per quattro anni maturando lesperienza che segnerà l’inizio della sua ascesa ai vertici europei.

Nel 2004, con la società bolognese, sotto la guida tecnica di Jasmin Repeša, raggiunge la finale di campionato e quella di Eurolega, entrambe poi perse. Nella stagione 2004-2005 la Fortitudo vince lo scudetto ed è questa la stagione della consacrazione di Lorbek, che viene anche premiato come migliore giovane dell'Eurolega.

Nell'estate 2005 viene scelto nel draft NBA con la chiamata numero 46 dagli Indiana Pacers di Larry Bird, ma Erazem sceglie di rimanere in Europa e nel 2006 lascia la Fortitudo Bologna per trasferirsi in Spagna in forze all’ Unicaja Malaga di coach Sergio Scariolo. A gennaio 2007 il passaggio in prestito alla Pallacanestro Treviso con cui vince la Coppa Italia: l’esperienza veneta è destinata a breve durata per oltrepassato limite del numero dei tesserati da parte del club.

A marzo dello stesso anno viene ingaggiato dalla Lottomatica Virtus Roma di coach Repeša, fermandosi con il club capitolino per due stagioni e raggiungendo nella prima la semifinale playoff e nella seconda la finale scudetto, entrambe perse contro la Mens Sana Siena.

A giugno 2008 viene firmato dal CSKA Mosca campione d'Europa in carica. Con il team guidato da Ettore Messina vince il campionato e arriva alla finale nella massima competizione europea.

Nella stagione successiva è di nuovo in Spagna, in maglia F.C. Barcellona: con i blaugrana gioca cinque stagioni, vincendo tre campionati spagnoli (2010-11, 2011-12, 2013-14), tre Coppe del Rey (2010, 2011, 2013), tre supercoppe di Spagna (2009, 2010, 2011), e l'Eurolega 2009-2010. Viene eletto MVP delle finali vinte nel 2011-12 in ACB.

Nel 2014 decide di sospendere temporaneamente l’attività per problemi alla schiena e torna in campo nell'estate del 2016 partecipando alla NBA Summer League con i San Antonio Spurs. A dicembre 2016 un breve passaggio alla Pallacanestro Cantù prima di trasferirsi al Limoges CSP.

Con la Nazionale slovena under 20 vince l’Oro ai campionati europei 2004 in Repubblica Ceca e nel 2005 partecipa agli Europei in Serbia con la Nazionale maggiore.

 
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 40 Commenti
  • Nosistem 17/08/2017, 18.18 Mobile
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 20:28 )

    Si ok mi sono espresso male: intendevo dire che non ha senso lamentarsi del roster a 10 elementi quando sappiamo benissimo che Pasquini ne fa giocare 10 e basta, è come lamentarsi che Meo non vuole un centro come Fesenko. Tutti gli allenatori hanno ...

    Come scrive Kerberos , sottolineo che non è 'discussa la scelta del roster a 10 ma come sono divisi i 10 per due competizioni dove la Dinamo potrebbe dire ' la sua ' ma parte senza avere un reparto fondamentale ben costruito .

  • Nosistem 17/08/2017, 18.12 Mobile
    Citazione ( Kerberos 16/08/2017 @ 18:27 )

    Per me invece è meglio avere un roster bello completo sin da subito. Crei la chimica, la struttura, il gioco e rimani lungo anche di fronte ad assenze di vario genere o temporanei cali di resa di qualcuno. Partendo corti crei problemi a cascata, so ...

    Concordo , sopratutto visti i precedenti e le caratteristiche del ' coach ' ; il gm questa volta non avrebbe responsabilità , le scelte sembrano proprio tecniche .

  • Kerberos 16/08/2017, 22.23
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 20:28 )

    Si ok mi sono espresso male: intendevo dire che non ha senso lamentarsi del roster a 10 elementi quando sappiamo benissimo che Pasquini ne fa giocare 10 e basta, è come lamentarsi che Meo non vuole un centro come Fesenko. Tutti gli allenatori hanno ...

    Ribadisco che era solo una battuta. Volevo giusto sottolineare che qua ci lanciamo con le nostre idee e soprattutto con quelle in contrasto rispetto a ciò che avviene. Quando siamo d'accordo non c'è ragione di scrivere nulla, anche se poi appariamo ingiustamente critici al 100%.
    Anche quando poi ho scritto che Pasquini sbaglia come sempre (a mio discutibile parere ovviamente), intendevo limitatamente alla questione in oggetto; non in senso generale su tutte le cose.


    Ad ogni modo non so se la lunghezza del roster è il problema minore, ma può darsi che io lo sopravaluti. Comunque potrebbero anche bastare 10 uomini e 2 solo per gli allenamenti, anche se Formenti venne preso a questo scopo e dunque avrei preferito una presa in linea con lui piuttosto che Picarelli (Tavernari considerato singolarmente potrebbe già stare nel livello accettabile per l'esigenza detta). Diciamo che anche a parità di peso dei 12, la distribuzione degli stessi e più in particolare dei migliori 8-10 poteva esser fatta un po' meglio, con più attenzione sui lunghi; se si assenta un esterno, lì rimaniamo in eccesso, ma se si assenta uno dei 3 lunghi siamo subito scoperti ed obbligati a vedere per alcuni minuti Polonara da centro (se manca Planinic o SJ) e lo swingman Randolph da 4 (se manca Polonara, perchè non potrà Pierre reggere 40' da 4). Un lungo in più a fronte di un esterno in meno ed ogni assenza non stravolgerebbe gli equilibri con forzature eccessive.

  • Greenie 16/08/2017, 20.28
    Citazione ( Kerberos 16/08/2017 @ 20:06 )

    Giusto per fare una battuta, in un mio post è rilevante cosa penso io ed in un tuo post cosa pensi tu; non cosa pensa Pasquini. Altrimenti è solo un linkare le sue parole in favore di chi non le ha lette e non le trova. Per il resto, Pasquini puà ...

    Si ok mi sono espresso male: intendevo dire che non ha senso lamentarsi del roster a 10 elementi quando sappiamo benissimo che Pasquini ne fa giocare 10 e basta, è come lamentarsi che Meo non vuole un centro come Fesenko. Tutti gli allenatori hanno le loro preferenze su come vogliono impostare la squadra e su quanto fanno giocare i giocatori e da li non si muovono.
    Che Pasquini abbia commesso degli errori è palese ma francamente la lunghezza del roster mi sembra nettamente il problema minore e ripeto per un budget come quello della dinamo questa è la lunghezza ideale.

  • Kerberos 16/08/2017, 20.06
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 19:04 )

    A parte che non siamo corti dato che abbiamo una rotazione a 10 giocatori non 8, quello che piace a me o a te è irrilevante dato che il roster lo costruisce Pasquini per Pasquini. Sappiamo bene che lui le rotazioni le fa a 10 quindi è inutile prend ...

    Giusto per fare una battuta, in un mio post è rilevante cosa penso io ed in un tuo post cosa pensi tu; non cosa pensa Pasquini. Altrimenti è solo un linkare le sue parole in favore di chi non le ha lette e non le trova.


    Per il resto, Pasquini può anche continuare a sbagliare come sempre. Le ragioni della mia opinione le ho spiegate ed a me sembrano valide nella teoria e purtroppo comprovate nella pratica recente.

  • Greenie 16/08/2017, 19.04
    Citazione ( Kerberos 16/08/2017 @ 18:27 )

    Per me invece è meglio avere un roster bello completo sin da subito. Crei la chimica, la struttura, il gioco e rimani lungo anche di fronte ad assenze di vario genere o temporanei cali di resa di qualcuno. Partendo corti crei problemi a cascata, so ...

    A parte che non siamo corti dato che abbiamo una rotazione a 10 giocatori non 8, quello che piace a me o a te è irrilevante dato che il roster lo costruisce Pasquini per Pasquini. Sappiamo bene che lui le rotazioni le fa a 10 quindi è inutile prenderne 12 buoni e costosi per tenerne 2 perennemente in panchina a giocare a carte.
    Poi il ragionamento che fai tu si adatta meglio a budget più importanti del nostro, col nostro è meglio spendere per prendere 10 giocatori e tenere da parte qualcosa per eventuali infortuni o tagli.

  • Kerberos 16/08/2017, 18.27
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 11:43 )

    A parte che credo costi di più del doppio, dato che il doppio sarebbe comunque una cifra risibile, in che condizioni fisiche è? E metti che li spendiamo sti soldi, che lui decide di accontentarsi dei pochi minuti che restano nelle rotazioni e che ...

    Per me invece è meglio avere un roster bello completo sin da subito. Crei la chimica, la struttura, il gioco e rimani lungo anche di fronte ad assenze di vario genere o temporanei cali di resa di qualcuno.
    Partendo corti crei problemi a cascata, sommi sconfitte pesanti e magari pregiudicanti l'entusiasmo tra i giocatori con richieste di cessioni, spendi gettoni inutili, devi rimediare in fretta e furia ad ogni impiccio occasionale con sostituti inferiori ai partenti. Alla fine ti ritrovi con troppe sconfitte in RS per partire con i dovuti vantaggi ai PO, sei senza soldi e tesseramenti per un rinforzo finale, i troppi interventi invernali hanno ripetutamente pregiudicato la formazione di un assetto stabile e completo, la realizzazione di chimica e gioco. Non parlo a caso; è quanto successo negli ultimi anni.

  • Nosistem 16/08/2017, 11.54 Mobile
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 11:43 )

    A parte che credo costi di più del doppio, dato che il doppio sarebbe comunque una cifra risibile, in che condizioni fisiche è? E metti che li spendiamo sti soldi, che lui decide di accontentarsi dei pochi minuti che restano nelle rotazioni e che ...

    Costerà anche dieci pacchetti ma è' giusto per fare un esempio ... nel roster attuale composto inizialmente molto bene da Pasquini , è' evidente che di un Tavernari non te ne fai niente e anche se pochi sono soldi buttati . Nelle rotazioni tenendo Stip chi rischia di vedere poco il campo è ' Spissu ; mentre un lungo non alla lunga servirà . A mio modesto parere .

  • Greenie 16/08/2017, 11.43
    Citazione ( Nosistem 16/08/2017 @ 11:24 )

    Sei già a tre pacchi , e non abbiamo ancora iniziato .. con cinque / sei pacchi di patatine forse prendi Luca Campani ad esempio . Che ne vale molto di più ...

    A parte che credo costi di più del doppio, dato che il doppio sarebbe comunque una cifra risibile, in che condizioni fisiche è?

    E metti che li spendiamo sti soldi, che lui decide di accontentarsi dei pochi minuti che restano nelle rotazioni e che sia in condizioni fisiche accettabili siamo sicuri che ne valga la pena di investirli così e non tenerli da parte per una possibile emergenza o per sostituire qualche giocatore?
    Poi sappiamo molto bene che Polonara rende se gioca tanto quindi si giocherà i suoi 30 minuti e il resto lo farà Pierre. Mettiamoci il cuore in pace.

  • Liusu 16/08/2017, 11.39

    E se in questo mese mostrasse grandi numeri??? Prendete la mia affermazione un pò con le molle ;)

  • Nosistem 16/08/2017, 11.24 Mobile
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 10:40 )

    Lorbek costa un pacco di patatine e Tavernari due...

    Sei già a tre pacchi , e non abbiamo ancora iniziato .. con cinque / sei pacchi di patatine forse prendi Luca Campani ad esempio . Che ne vale molto di più ...

  • Greenie 16/08/2017, 10.40
    Citazione ( Nosistem 16/08/2017 @ 10:15 )

    ... e aggiungo che Tavernari e Lorbeck per quanto poco qualcosa costeranno ..

    Lorbek costa un pacco di patatine e Tavernari due...

  • Nosistem 16/08/2017, 10.15 Mobile
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 09:27 )

    I nomi che hai fatto tu parlando di giocatori "presentabili" non vengono per avere quel ruolo. Al massimo puoi prendere uno come Tavernari ma che gioca da 4. Non esattamente lo stesso livello di quelli di cui parlavi tu. Poi se vuoi prendere un lungo ...

    ... e aggiungo che Tavernari e Lorbeck per quanto poco qualcosa costeranno ..

  • Nosistem 16/08/2017, 10.14 Mobile
    Citazione ( Greenie 16/08/2017 @ 09:27 )

    I nomi che hai fatto tu parlando di giocatori "presentabili" non vengono per avere quel ruolo. Al massimo puoi prendere uno come Tavernari ma che gioca da 4. Non esattamente lo stesso livello di quelli di cui parlavi tu. Poi se vuoi prendere un lungo ...

    Non sono d' accordo Greenie , chiaramente rispetto la tua opinione ; ribadisco che siamo corti nel settore lunghi ma avremo tempo per parlarne eventualmente .

  • dredg 16/08/2017, 09.34

    Dai Erazem, tifo per un suo rientro in attività

  • Greenie 16/08/2017, 09.27
    Citazione ( Nosistem 16/08/2017 @ 09:08 )

    Abbiamo tre lunghi più Pierre ; pensi che in due competizioni che obbligano a giocare per quattro mesi due volte a settimana ( con viaggi impegnativi ) siano sufficienti per ambire a dei buoni risultati ? Non si tratta di considerare undicesimo un ...

    I nomi che hai fatto tu parlando di giocatori "presentabili" non vengono per avere quel ruolo. Al massimo puoi prendere uno come Tavernari ma che gioca da 4. Non esattamente lo stesso livello di quelli di cui parlavi tu.
    Poi se vuoi prendere un lungo e spostare Pierre da 3 togli i minuti a Jack e sappiamo già che al pubblico non piace quando Jack viene relegato in panca come ha ampiamente dimostrato l'esperienza Calvani.
    Per come è strutturata ora la squadra un'aggiunta tra i lunghi sarebbe un'undicesimo giocatore e giocherebbe più o meno quanto ha giocato Monaldi la scorsa stagione.

  • Nosistem 16/08/2017, 09.08 Mobile
    Citazione ( Greenie 14/08/2017 @ 22:31 )

    Ma davvero credi che ci possiamo permettere di prendere un lungo "presentabile" come undicesimo? o credi che un lungo "presentabile" venga a Sassari a fare l'undicesimo che sappiamo benissimo con Pasquini farebbe tanta panca?

    Abbiamo tre lunghi più Pierre ; pensi che in due competizioni che obbligano a giocare per quattro mesi due volte a settimana ( con viaggi impegnativi ) siano sufficienti per ambire a dei buoni risultati ? Non si tratta di considerare undicesimo un innesto molto importante .

  • GinoBill 16/08/2017, 07.28
    Citazione ( Kerberos 14/08/2017 @ 19:01 )

    Leggo che è rimasto 2 anni fermo per problemi alla schiena che ha tentato di risolvere con una operazione. La cosa non mi spaventa troppo perchè due anni potevano essere necessari per recuperare e comunque non ci si sta affidando a lui, essendo già ...

    Togashi non c'è costato un tesseramento e l'utilizzo di Lorbek, stante alle dichiarazioni, sarà lo stesso.

  • GinoBill 16/08/2017, 07.01
    Citazione ( Greenie 14/08/2017 @ 22:31 )

    Ma davvero credi che ci possiamo permettere di prendere un lungo "presentabile" come undicesimo? o credi che un lungo "presentabile" venga a Sassari a fare l'undicesimo che sappiamo benissimo con Pasquini farebbe tanta panca?

    Per il 4 da panca lo spazio c'è, anzi, necessita, Polonara potrebbe doversi accollare
    40' per quasi tutti gli impegni in Europa e Italia. Per il salario Lorbek è chiaramente all'epilogo della sua carriera. Ma il problema non si pone neanche, visto che è stato chiamato per un tempo limitato agli allenamenti e preseason finchè non rientra il titolare del ruolo e ciò è stato ampiamente dichiarato.

  • oscjo75 16/08/2017, 06.57 Mobile
    Citazione ( GinoBill 16/08/2017 @ 06:53 )

    Mancando il tuo lungo per impegni nazionale prendi un lungo per gli allenamenti e il precampoionato, SOLO. Ogni anno si ripete il grande dubbio (beh ogni anno no ma almeno l'anno scorso si). L'anno scorso (2 anni fa?) per il piccolo playM giapponese ...

    Si anche a me piaceva il giapponesino nonostante non avesse un fisicaccio!

  • GinoBill 16/08/2017, 06.53
    Citazione ( oscjo75 14/08/2017 @ 22:36 )

    Chiamata incomprensibile...bo

    Mancando il tuo lungo per impegni nazionale prendi un lungo per gli allenamenti e il precampoionato, SOLO. Ogni anno si ripete il grande dubbio (beh ogni anno no ma almeno l'anno scorso si). L'anno scorso (2 anni fa?) per il piccolo playM giapponese (che mi piaceva pure).

  • Binocolo69 15/08/2017, 17.19 Mobile
    Citazione ( bubu170 15/08/2017 @ 08:30 )

    Ma davvero vi state lamentando? Il motivo per cui arriva c'è scritto nel comunicato e mi sembra sacrosanto, il costo? Vitto e alloggio per un mese... Per cui evitate caxxate. Ala forte comunque 15 anni fa... Poi ha sempre giocato centro

    Assolutamente d'accordo con te ...... Ma leggere tutta la notizia per tanti evidentemente è una perdita di tempo, pronti per attaccare la società qualsiasi cosa faccia ......mah

  • SimoneSS 15/08/2017, 16.54 Mobile
    Citazione ( bubu170 15/08/2017 @ 08:30 )

    Ma davvero vi state lamentando? Il motivo per cui arriva c'è scritto nel comunicato e mi sembra sacrosanto, il costo? Vitto e alloggio per un mese... Per cui evitate caxxate. Ala forte comunque 15 anni fa... Poi ha sempre giocato centro

    Assolutamente d'accordo! Qualcuno si fa troppe seghe mentali...credo che in questa chiamata a gettone, che trovo davvero lussuosa per il pedigree del giocatore, ci sia lo zampino di Dusko e io personalmente non ci trovo niente di male, anzi!!

  • Arrestigu50 15/08/2017, 11.22
    Citazione ( larrythebest 14/08/2017 @ 20:09 )

    Torta meravigliosa? Vero, ma oramai andata. Questi nomi non fanno x noi, la nostra dimensione e' diversa. Abbiamo solo la speranza ( non questo anno) che si usi il budget con intelligenza. Io x il campionato prossimo non ho grandi attese. A zent'anni ...

    Le attese le ho chiuse in un armadietto e buttato via la chiave....Prendo quello che mi viene intorno, senza chiedere e pretendere Chentu concas, chentu berrittas...Anche a te dal cuore: A zent'anni

  • bubu170 15/08/2017, 08.30 Mobile

    Ma davvero vi state lamentando? Il motivo per cui arriva c'è scritto nel comunicato e mi sembra sacrosanto, il costo? Vitto e alloggio per un mese... Per cui evitate caxxate.
    Ala forte comunque 15 anni fa... Poi ha sempre giocato centro

  • gusmanedemattei 15/08/2017, 07.44
    Citazione ( sweepman 15/08/2017 @ 07:34 )

    ...certo che l'acume ed il fiuto del nostro GM che tutto il mondo ci invidia per i pezzi di arredamento sportivo Vintage è incommensurabile.....

    Non so se dire che siete voi che vi siete lasciati scappare Travis Diener, o noi Lorbek....

  • sweepman 15/08/2017, 07.34

    ...certo che l'acume ed il fiuto del nostro GM che tutto il mondo ci invidia per i pezzi di arredamento sportivo Vintage è incommensurabile.....

  • Kerberos 15/08/2017, 02.29
    Citazione ( Greenie 14/08/2017 @ 22:31 )

    Ma davvero credi che ci possiamo permettere di prendere un lungo "presentabile" come undicesimo? o credi che un lungo "presentabile" venga a Sassari a fare l'undicesimo che sappiamo benissimo con Pasquini farebbe tanta panca?

    Giusto il tuo ragionamento, ma lo limiterei sino a Burns, che costa tanto ed ha trovato posto da titolare a Cantù.
    Vista la nostra situazione, credo invece che Gaspardo avrebbe trovato da noi vetrine e soldi equivalenti o superiori, rispetto a quelli che gli concederà Pistoia. Inoltre, potendo giocare anche da 5 avrebbe rimediato alla temporanea assenza di Planinic evitandoci il gettone a Lorbek.
    Per tagliare la testa al toro, però, direi che era meglio Allegretti a Sassari e Tavernari a Cagliari; sia per le squadre che per i giocatori. Allegretti ha forse poca autonomia per sfruttare tutti i minuti a disposizione a Cagliari; in quei pochi minuti che regge sarebbe stato più utile a Sassari di Tavernari, visti gli spazi nel ruolo di ala grande e visto che è spendibile anche in CL. Tavernari al contrario, poteva essere protagonista a Cagliari per 25', mentre a Sassari non troverà mai spazio un ennesimo tiratore.

  • oscjo75 14/08/2017, 22.36 Mobile

    Chiamata incomprensibile...bo

  • Greenie 14/08/2017, 22.31
    Citazione ( Nosistem 14/08/2017 @ 21:17 )

    Iniziano i costi evitabili , se si fosse evitato L' errore Tavernari e preso al suo posto un lungo italiano presentabile ( vedi gli ex Cremona ad esempio o meglio Burns che bel medio termine sarebbe stato utilissimo )

    Ma davvero credi che ci possiamo permettere di prendere un lungo "presentabile" come undicesimo? o credi che un lungo "presentabile" venga a Sassari a fare l'undicesimo che sappiamo benissimo con Pasquini farebbe tanta panca?

  • Astio 14/08/2017, 22.05 Mobile

    Certo che prendere uno tritato x un mese è una gran mossa....

  • bobonelson 14/08/2017, 22.04 Mobile
    Citazione ( Nosistem 14/08/2017 @ 21:17 )

    Iniziano i costi evitabili , se si fosse evitato L' errore Tavernari e preso al suo posto un lungo italiano presentabile ( vedi gli ex Cremona ad esempio o meglio Burns che bel medio termine sarebbe stato utilissimo )

    No un po', pare lo facciano apposta...no comment

  • Nosistem 14/08/2017, 21.17 Mobile

    Iniziano i costi evitabili , se si fosse evitato L' errore Tavernari e preso al suo posto un lungo italiano presentabile ( vedi gli ex Cremona ad esempio o meglio Burns che bel medio termine sarebbe stato utilissimo )

  • larrythebest 14/08/2017, 20.09 Mobile
    Citazione ( Arrestigu50 14/08/2017 @ 19:09 )

    E' come avere una meravigliosa torta....e non poterla nemmeno assaggiare, che già te l'hanno sgraffignata dal banco....Momenti duri per il cuore perché lui al bel basket si innamora subito.... e poi resta a guardare le stelle......e anche loro sta ...

    Torta meravigliosa? Vero, ma oramai andata. Questi nomi non fanno x noi, la nostra dimensione e' diversa. Abbiamo solo la speranza ( non questo anno) che si usi il budget con intelligenza. Io x il campionato prossimo non ho grandi attese.
    A zent'anni.

  • Diabolik 14/08/2017, 19.39 Mobile

    In sostanza un mese di ferie in Sardegna pagate...

  • Greenie 14/08/2017, 19.36
    Citazione ( Kerberos 14/08/2017 @ 19:01 )

    Leggo che è rimasto 2 anni fermo per problemi alla schiena che ha tentato di risolvere con una operazione. La cosa non mi spaventa troppo perchè due anni potevano essere necessari per recuperare e comunque non ci si sta affidando a lui, essendo già ...

    Ma non lo tesserano neanche, è sotto contratto per un mese per sostituire Planinic nel periodo estivo.
    Gli impegni di Planinic si esauriranno prima dell'inizio degli impegni ufficiali della dinamo.

  • Arrestigu50 14/08/2017, 19.09
    Citazione ( larrythebest 14/08/2017 @ 18:57 )

    Si, tutto bello, una grande carriera alle spalle, ma x il campionato non gioca. Allora? Solo x 1 mese di allenamenti? Mah.

    E' come avere una meravigliosa torta....e non poterla nemmeno assaggiare, che già te l'hanno sgraffignata dal banco....Momenti duri per il cuore perché lui al bel basket si innamora subito.... e poi resta a guardare le stelle......e anche loro stavano a guardare Lorbek....Oh ! Sono io che non riesco mai ad accontentarmi?

  • AntoPT 14/08/2017, 19.03

    gran colpo per noi, se fossimo nel 2009 ... comunque considerando che aggrattisi non c'è venuto neanche un po', sarei curioso di sapere cosa ci costa.

  • Kerberos 14/08/2017, 19.01

    Leggo che è rimasto 2 anni fermo per problemi alla schiena che ha tentato di risolvere con una operazione. La cosa non mi spaventa troppo perchè due anni potevano essere necessari per recuperare e comunque non ci si sta affidando a lui, essendo già coperti.
    Tuttavia, poichè non viene gratis, poteva essere una scommessa su un nome affascinante, ma in condizioni diverse.

    Tenendo conto che con 12 posti si possono includere 3 giocatori spendibili da centro, se ad esempio si fosse preso un centro giovane come titolare (ma con 1 o 2 anni di discrete stats in un campionato europeo importante, così da non essere una scommessa) e poi un'ita come Pellegrino, allora potevi sommare Lorbek nel training camp; se funziona, lo firmi, altrimenti lo lasci free agent e si cerca altro. Nel primo caso Pellegrino diventa solo un'assicurazione contro gli infortuni oppure usi il giovane titolare anche come 4, se hai avuto l'accortezza di non prendere un 5 puro, ma un 4/5 come Carter, apposta per questa eventualità. Nel secondo caso, te la cavi con Carter e Pellegrino, sino a quando non trovi un altro rinforzo (che può anche essere un'altra scommessa, promettente come Shawn Jones od anche più sconosciuta).
    In questo caso, invece, se non entra minimamente in forma (come è probabile che sia nei primi mesi per un 33enne fermo da 2 anni) serve a poco; se torna a suoi livelli sei già pieno con 12 giocatori e 2 centri stranieri (dei quali nessuno dei due è spostabile a 4, neppure Shawn Jones, secondo me). Insomma, è inutile sognare che torni quello di un tempo, perchè non ci sono spazi.

    Comunque si dimostra per l'ennesima volta perchè gli slot sono 12 e non 10. Tra chiamate in nazionale, infortuni, stanchezze, esclusione per falli o addirittura squalifiche, non si deve rischiare di essere corti in qualche partita (che potrebbe anche essere cruciale se in Coppa od ai PO) e neppure negli allenamenti (a naso direi molto sottovalutati dal 90% degli sportivi a tutti i livelli). I 12 giocatori devono essere tutti spendibili; non avessimo alcuni pesi morti, non ci sarebbe stato bisogno del gettone a Lorbek.

    Pensandoci sopra mi è venuto un ulteriore dubbio. Non sarà che Lorbek serve essenzialmente per garantire il 7 straniero in partite ufficiali, finchè manca Planinic (onde soddisfare obblighi che mai ho capito nella forma ed ancor più nella logica)? Perchè questo significherebbe perdere un tesseramento e forse un visto (altro punto dei regolamenti estremamente fumoso per me).

  • larrythebest 14/08/2017, 18.57 Mobile

    Si, tutto bello, una grande carriera alle spalle, ma x il campionato non gioca. Allora? Solo x 1 mese di allenamenti? Mah.