Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 28/07/2017, 12.00 Ufficiale

Andrea Picarelli firma con la Dinamo Sassari

Il giocatore classe 1996 arriva in Sardegna dopo tre anni a Jesi

Champions League
La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo con il giocatore Andrea Picarelli, guardia-ala classe 1996, lo scorso anno in serie A2 con Jesi.

La carriera. Picarelli, nato a Milano il 3 luglio 1996, si è formato cestisticamente nelle giovanili dell’Olimpia Milano, con cui ha conquistato lo Scudetto nelle categorie Under 15 e Under 17 eccellenza. In maglia Olimpia ha raggiunto il terzo posto al “Nike Junior Tournament” di Roma. Guardia-ala di 196 centimetri per 88 chilogrammi, Andrea arriva in Sardegna dopo tre stagioni a Jesi, all’Aurora Basket. Prima di approdare nelle Marche il giocatore ha frequentato un anno alla Sunrise Academy di Wichita, in Kansas, dove ha vissuto un’interessante esperienza di formazione e studio che gli ha permesso di confrontarsi con il basket d’oltreoceano. Nell’estate 2014 ha firmato con l’Aurora Basket Jesi, disputando il primo anno la serie A2 gold e nelle due stagioni successive la serie A2, con la formazione marchigiana inserita nel girone Est. Lo scorso anno, in maglia bluarancio, ha disputato 29 partite con una media di 13 minuti di utilizzo sul parquet.

Il giocatore lombardo ha una lunga esperienza nelle nazionali giovanili: con l’Under 18 azzurro nel 2014 ha vinto il Torneo Under 18 di Mannheim battendo in finale gli Stati Uniti. Mentre con l’Under 19 ha disputato gli Europei e i Mondiali in Grecia, a Heraklion, nel 2015 distinguendosi con 12 punti a referto nella vittoria con la Spagna. Negli Europei che sono valsi la qualificazione ai Mondiali del 2015 ha viaggiato con una media di 7 punti e 3 rimbalzi per partita.
© Riproduzione riservata
D. Destri

D. Destri

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 79 Commenti

Pagina di 2

  • sweepman 29/07/2017, 15.39
    Citazione ( Kerberos 28/07/2017 @ 20:01 )

    Ma come si spiega che organizzi addirittura una squadra di A2 e poi devi prendere dei giocatori inutili per livello o perchè in slot già occupati nel roster di A1? Se non hai soldi, non tenere Spissu sotto contratto per 4 anni prima di utilizzarlo, ...

    ....io cerco di rimanere ottimista, lo giuro, mi ci metto d'impegno più che nella dieta ( dove sforo parecchio....); Ma poi leggo questi post e non posso che ricadere nel dubbio..... Quoto.

  • sweepman 29/07/2017, 15.34
    Citazione ( Nosistem 29/07/2017 @ 09:28 )

    Vorrei sbagliare ma si concretizzerà il grande errore Pasquiniano della stagione : D'Ercole ad Avellino ...nel roster attuale Dinamo meglio Spissu - D'Ercole - Alexander o Spissu -Stip - Tavernari ? Lo avrei chiesto ai 15 coach di A1 ... (. Alexa ...

    Per rimanere nel seminato e nel campo dell'ottimismo a prescindere...... Per adesso non sono neanche riuscito a capire se:
    a - Il roster è completo ?
    b - Sono previsti tagli/sostituzioni a favore di Cagliari (Tavernari che ci fa in A1? Picarelli a quale fine è stato preso? )
    c - Si sta sondando qualche ramo del mercato parallelo per cercare di portare a Sassari un cambio di qualità ed esperienza oppure si ha la presunzione di considerare "soddisfacente" il roster?
    Avere un giocatore alto e grosso non è sinonimo di duttilità e capacità di impiego nelle posizioni (calde) di 4 e 5; Avevamo un signor 4, forse la più forte "Power-Forward mai vista a Sassari (Alexander) , e la svilivamo mettendolo a fare il 5 oppure usandolo impropriamente con schemi che non lo coinvolgevano nel gioco.
    E poi c'è l ' "affaire" Cagliari: Oggi è il 29 Luglio, e tutto tace sul roster, su campagna abbonamenti, prezzi, non si sa nemmeno con che maglia giocherà questa benedetta squadra. Come si fa a restare ottimisti ?

  • Sokaris83 29/07/2017, 15.23

    [ link ] Mi sembra che negli scenari di Sini manchi qualcosa, ovvero schierare in coppa assieme a Picarelli anche Bucarelli, in quanto quest'ultimo ha il "Doppio utilizzo".. per cui i "baby", come li chiama lui, sarebbero forse un'ultima opzione.

  • Nosistem 29/07/2017, 09.28 Mobile
    Citazione ( sweepman 29/07/2017 @ 08:00 )

    Ciao zuppetta.... penso che in tanti siano d'accordo con te, nel senso che la squadra si sostiene....... a patto però che i giocatori che scendono in campo, a prescindere dalla nomea o dalle stats avute l'anno prima in un campionato qualsiasi , s ...

    Vorrei sbagliare ma si concretizzerà il grande errore Pasquiniano della stagione : D'Ercole ad Avellino ...nel roster attuale Dinamo meglio Spissu - D'Ercole - Alexander o Spissu -Stip - Tavernari ? Lo avrei chiesto ai 15 coach di A1 ... (. Alexander o simili .. )

  • sweepman 29/07/2017, 08.00
    Citazione ( zuppetta 28/07/2017 @ 23:36 )

    io penso positivo,perché la Dinamo la vivo.....riesco a essere felice anche se non vince.....e non perché sono scemo.....sono un tifoso che segue la sua squadraccia,non scrive,dialoga con i suoi giocatoruccoli,non scrive,non gliene frega niente di ...

    Ciao zuppetta.... penso che in tanti siano d'accordo con te, nel senso che la squadra si sostiene....... a patto però che i giocatori che scendono in campo, a prescindere dalla nomea o dalle stats avute l'anno prima in un campionato qualsiasi , si impegnino e ci mettano l'anima; In tal caso , qualunque sia il risultato, bisogna riconoscerli l'impegno profuso e vanno sostenuti ed applauditi. In caso contrario, sappi che anche una buona bordata di fischi può servire a riportarli sulla retta via. Capita (anche...), purtroppo, che alcuni di loro vengano fortemente penalizzati dal gioco imposto dal coach. Premetto che io ADORO i giocatori intelligenti e talentuosi che, se non ritengono adeguato lo schema/stile di gioco imposto dalla panchina non ci pensano su troppo e fanno di testa loro (...in fondo, il triplete l'abbiamo vinto così...). Generalmente questa tipologia di giocatori ricopre il ruolo di play/combo, tanto fosforo e tanto ball-handling fra le mani, con una spiccata tendenza a scaricare "cioccolatini" sui compagni . In questi ultimi due anni la Dinamo è stata una bella incompiuta, nel senso che si partiva con una certa tipologia di roster per poi non completarlo, oppure mettendoci pezze peggiori e più dannose del buco che dovevano coprire. Idem quest'anno, intendendo che, sulla carta, LA SQUADRA è INCOMPLETA E FORTEMENTE SBILANCIATA; Prendiamoci pure il legittimo beneficio del dubbio, e vediamo come reagirà in campo. Poi ,se giocano bene, gli applausi verranno da sè, altrimenti si prenderanno la loro bella dose di fischi, coach incluso.

  • Nosistem 29/07/2017, 05.13 Mobile
    Citazione ( mikys23 29/07/2017 @ 03:33 )

    Su queste osservazioni concordo con te (sia il discorso combo che il discorso lungo italiano non scaldapanca).. Il mio era un discorso generico, in quanto noto che si parla troppo a vanvera (non nel tuo caso) sul mercato estivo, e spesso sembra solo ...

    In fondo anche tu cogli il problema ...siamo tutti convinti della bontà del roster che arriva a nove giocatori , con un Stip in più e in 4 invece che manca . Oggi servirebbe sempre un undicesimo quindi , vista la conferma di Rock e L' arrivò di Spissu . È ' evidente la grande incertezza di Pasquini dia su Hatcher che su Spissu infatti ; questo è grave e pregiudica la copertura sul reparto lunghi .

  • mikys23 29/07/2017, 03.34 Mobile

    Ne manca un pezzo ma vabbe' XD

  • mikys23 29/07/2017, 03.33 Mobile
    Citazione ( Kerberos 29/07/2017 @ 01:41 )

    Può darsi. Comunque è spiegata e circoscritta ed ognuno può farsi la sua idea su toni, contenuti ed eventuale discrepanza tra essi :) Se poi facessi un discorso complessivo commisurato alle disponibilità economiche, in realtà boccerei solo 2 sce ...

    Su queste osservazioni concordo con te (sia il discorso combo che il discorso lungo italiano non scaldapanca)..
    Il mio era un discorso generico, in quanto noto che si parla troppo a vanvera (non nel tuo caso) sul mercato estivo, e spesso sembra solo per buttare giu' critiche e pessimismo ingiustificati.. senza pensare che dietro ci sono dei professionisti che lavorano, piu' ci sono da considerare altri 1000 fattori (budget,giocatori disponibili sul mercato ,idee allenatore ecc ecc).. e si tende a non cogliere gli sforzi e tutto il fantastico lavoro che la societa' svolge..
    il minimo che possiamo fare e' sostenerla ed essere fiduciosi.
    Sul discorso tecnico, il roster mi piace parecchio , anche se non sono un amante della combo guardie, avrei preferito un play puro e Spissu da secondo ,

  • Kerberos 29/07/2017, 01.41
    Citazione ( mikys23 28/07/2017 @ 22:12 )

    Mamma mia quanta negativita' nei commenti! E aspettate almeno che inizi il campionato.. non vi va mai bene niente! A me la squadra piace un botto quest' anno

    Può darsi. Comunque è spiegata e circoscritta ed ognuno può farsi la sua idea su toni, contenuti ed eventuale discrepanza tra essi :)
    Se poi facessi un discorso complessivo commisurato alle disponibilità economiche, in realtà boccerei solo 2 scelte (una combo in favore di un'ala grande ed uno scaldapanca in favore di un 4/5 italiano dalla A2); il resto sarebbero preferenze, non di importanza tale da farne una contestazione. Ma anche togliere un giocatore da un ruolo e metterne uno in un altro può cambiare tante cose.

  • anxcox 29/07/2017, 01.26
    Citazione ( Nosistem 28/07/2017 @ 17:28 )

    Stip non ha mai risolto partite importanti .. lo stesso Sardara onestamente ha da poco riconosciuto che grazie ad una giocata di Carter avevamo raggiunto in extremis gli ottavi in coppa . Stip tira troppo e chiaramente toglie spazio , infatti è' e ...

    'andava bene se italiano' è la frase più adatta a stipcevic che abbia mia letto.

  • zuppetta 28/07/2017, 23.36

    io penso positivo,perché la Dinamo la vivo.....riesco a essere felice anche se non vince.....e non perché sono scemo.....sono un tifoso che segue la sua squadraccia,non scrive,dialoga con i suoi giocatoruccoli,non scrive,non gliene frega niente di ruoli,assist,medie,errori e non scrive.......con cio' scrivete meno e tifate e vivetela la vostra squadraccia.....quella abbiamo e di quella dobbiamo accontentarci.......un saluto dal mio amico,il cesso croato....vi legge e vi ammira reciprocamente.....

  • mikys23 28/07/2017, 22.12 Mobile
    Citazione ( Kerberos 28/07/2017 @ 20:01 )

    Ma come si spiega che organizzi addirittura una squadra di A2 e poi devi prendere dei giocatori inutili per livello o perchè in slot già occupati nel roster di A1? Se non hai soldi, non tenere Spissu sotto contratto per 4 anni prima di utilizzarlo, ...

    Mamma mia quanta negativita' nei commenti!
    E aspettate almeno che inizi il campionato.. non vi va mai bene niente!
    A me la squadra piace un botto quest' anno

  • mikys23 28/07/2017, 22.00 Mobile

    Acquisto di contorno, andra' a fare l undicesimo in rotazione.. probabile anche che venga ceduto in prestito a Cagliari secondo me..
    per cui non fare grandi ragionamenti su questa news.
    Piu' che altro spero arrivi un 4 Ita giovane che possa reggere 10-12 minuti quando serve , essendoci anche le coppe....
    Per il resto sono molto contento del roster, mi piace veramente tanto

  • player23 28/07/2017, 20.34 Mobile
    Citazione ( Kerberos 28/07/2017 @ 20:13 )

    Planinic non può giocare da 4. Jones può averlo fatto al college, ma ormai è meglio che si limiti al suo ruolo. Stip è una combo che porta palla. Non sarà il migliore in quel ruolo, farà pochi assist, ma il ruolo di guardia è molto diverso e n ...

    Ho esagerato per Planinic da 4 perchè comunque non lo reputo un 5 vero e proprio...stipcevic non è ne carne ne pesce,per questo ho usato il termine guardia tiratrice,perchè play non è e un ala non è...non lo definirei neanche combo...sarebbe un insulto alle combo vere e proprie

  • Kerberos 28/07/2017, 20.13
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 19:09 )

    Pierre c è già e lo vedo più 3 che 4...jones e planinic potrebbero giocare da 4 anche...non essendo pivot puri...peró preferirei che per coerenza restassero nel ruolo 5 e ci fosse non uno alla pierre con 3/4 ma uno grosso e di difesa...anche se n ...

    Planinic non può giocare da 4. Jones può averlo fatto al college, ma ormai è meglio che si limiti al suo ruolo.
    Stip è una combo che porta palla. Non sarà il migliore in quel ruolo, farà pochi assist, ma il ruolo di guardia è molto diverso e non può proprio farlo, nè in attacco nè in difesa.

  • Giuliano 28/07/2017, 20.04
    Citazione ( Kerberos 28/07/2017 @ 20:01 )

    Ma come si spiega che organizzi addirittura una squadra di A2 e poi devi prendere dei giocatori inutili per livello o perchè in slot già occupati nel roster di A1? Se non hai soldi, non tenere Spissu sotto contratto per 4 anni prima di utilizzarlo, ...

    Sai già come la penso ma siamo in italia, il nepotismo supera tutto.

  • Kerberos 28/07/2017, 20.01
    Citazione ( Giuliano 28/07/2017 @ 18:49 )

    Pasquini è Pasquini. I suoi errori sono sempre gli stessi e non ci sarà niente di nuovo. Semplicemente questa volta ci sono diversi giocatori che sanno segnare quindi almeno in attacco si vedrà qualcosa di positivo. Poi mancherà playmaking, manch ...

    Ma come si spiega che organizzi addirittura una squadra di A2 e poi devi prendere dei giocatori inutili per livello o perchè in slot già occupati nel roster di A1? Se non hai soldi, non tenere Spissu sotto contratto per 4 anni prima di utilizzarlo, non comprare il titolo di Ferentino, non contrattualizzare Bucarelli ed altri; chissà se e quando saranno utili, ma comunque li prendi quando vuoi in un mercato senza la necessità di BO. Se hai soldi te la tenti prima di tutto con Udom e Pellegrino in A1, prima di acquistare giovani lontanissimi dal livello utile.


    Mi aspettavo 4 giocatori di A2 ben distribuiti (ad esempio D'Ercole, Devecchi, Udom, Pellegrino) sotto gli 8 delle prime file, per usarli 5-10' a gara, in allenamento ed in caso di assenze degli 8 per infortunio o riposo. Invece mi ritrovo un play e 3 swingman. Spissu non troverà spazio perchè non sostituisce le funzioni di D'Ercole, ma quelle di Monaldi (e non è un caso che non si siano divisi i minuti, ma abbia giocato solo D'Ercole, proprio perchè servivano le sue qualità difensive, mentre è difficile affidare lo spot cardine del quintetto ad un giovane ed al momento buono ci si affiderà sempre ad una delle 3 combo), Devecchi non troverà spazio affondando dietro guardie e swingman stranieri, Picarelli è meno utile di Ebeling (che almeno aveva il fisico in uno spot poco affollato) e Tavernari è meno utile di Brian (soffrendo tutti i suoi difetti ed anche altri).
    E verò che c'è un giocatore valido in più, rispetto ai soli stranieri, ma è un giocatore incompleto. In un assortito roster da 12 giocatori andava benissimo, ma se ti imbottisci di giocatori inutili, sposti Stip da guardia ed hai troppi giocatori sottodimensionati, alla fine anche i limiti di Polonara tenderanno ad emergere più facilmente.


    Hanno iniziato bene, ma poi si è finito con troppi arrangiamenti ed alla fine si degenera in un arrangiamento generale.
    Pensiamo a due anni fa, anche astraendoci dagli errori a sè come Petway. Si prese Varnado che non reggeva 15' causa falli e condizione fisica. Dietro c'era l'inutile Marconato ed allora si finirà ad usare da 5 il miglior 4 che abbiamo mai avuto e che avrebbe potuto fare molto di più nel suo ruolo, sia in attacco che in difesa (Alexander in America era comunque inteso come un buon difensore, per quanto ci possa apparire strano). Tra le combo abbiamo preso 3 giocatori sottodimensionati e gli avversari li annullavano con difese alte ed aggressive. Intorno deludevano un po' tutti, ma forse non abbiamo sbagliato tutte le scelte, quanto piuttosto 3 o 4 errori che poi hanno pregiudicato le rese di tutti; azzeccando solo un Drew Gordon al posto di Varnado o Petway e solo un Dyson al posto di Haynes o Stipcevic, secondo me era tutto un altro campionato anche per Eyenga e glia altri.
    Lo scorso anno abbiamo concentrato gli errori nei lunghi, sia sbagliando gli stranieri che mancando di cautelarci con gli italiani. Odom reggeva la baracca, ma si son fatte ricadere le colpe su di lui; dopo però non è che sia migliorato nulla. Semplicemente al tempo di Odom abbiamo sbagliato ultimi tiri, che sono entrati invece senza Odom (si pensi col Nymburk o con Brindisi). Ad esiti invertiti di tali tiri, e su cui Odom non c'entrava nulla in entrambe le fasi della stagione, gli andamenti della squadra sarebbero stati diversi nei due periodi (tenendo conto anche degli effetti a cascata). Per me i limiti erano essenzialmente nei lunghi e perdendo Odom abbiamo perso qualcosa senza guadagnarci nulla. Bell non ha aggiunto nulla (le stesse triple le metteva Odom, che però dava anche penetrazioni); piuttosto può esser stata l'aggiunta di Lawal a dare una opzione in più in attacco e ad alleggerire le pressione su Lacey. Ad ogni modo, io credo che con una sola ala grande di ruolo (anche un italiano preso in estate al posto di Ebeling, come Gaspardo o Iannuzzi, comunque più spendibili dell'imbarazzante Sacchetti dello scorso anno), avrebbe funzionato tutto meglio (anche senza Bell e Lighty e dividendo l'ala piccola tra Carter, Devecchi, Lacey).


    A volte pochi errori hanno ripercussioni sulle rese di tutti. Se sono inevitabili in estate (al punto che si vuol essere comprensivi verso Pasquini), tanto più diviene opportuno cautelarsi con le riserve (e non riesco a chiudere un occhio se non lo si fa). Sbagliare un giocatore è un errore; non cautelarsi con le riserve è una colpa.

  • player23 28/07/2017, 19.17 Mobile
    Citazione ( Nosistem 28/07/2017 @ 17:28 )

    Stip non ha mai risolto partite importanti .. lo stesso Sardara onestamente ha da poco riconosciuto che grazie ad una giocata di Carter avevamo raggiunto in extremis gli ottavi in coppa . Stip tira troppo e chiaramente toglie spazio , infatti è' e ...

    Stip fatto giocare da play,play equivale solitamente ad assist e talvolta a punti...se fa punti è più guardia che assistman...e quel casellino grida e rimbomba...la squadra non gira...per me non è neanche una combo,ma una guardia tiratrice con un passaporto com che si poteva utilizzare meglio e ci si ostina da 3 anni pur non avendo tantissimi soldi a buttare nel cesso quel casellino...nessuno pretende che ci sia una tipologia di travis diener o che si ribecchi un simile...ma neanche un hatcher datato di cui gli assist non sono il proprio forte,un secondo play palleggiatore seriale che te la mette a volte dove ti indirizza le partite(quando in giormata e glielo riconosco) ma che te ne fa perdere tante con rimesse del caz.o,scadere i secondi,palleggiare sul posto o tirare a tempo scaduto...l ha fatto per due anni e non cambierà sicuramente quest anno!e senza dimenticare il terzo play,sassarese doc...dietro quei due...giovane e bisognoso di fare esperienza in a1 dove non ha mai giocato e futuro pilastro della dinamo...guardarsi l affollamento nello spot 1 e 2 e il buco nel 3/4 con randolph che è un 2

  • player23 28/07/2017, 19.09 Mobile
    Citazione ( IgnorantList 28/07/2017 @ 17:40 )

    Hai perfettamente ragione! Servirebbe un 3/4 atletico con punti nelle mani e che dia una mano a rimbalzo. Uno alla Dyshawn Pierre ad esempio andrebbe benissimo...

    Pierre c è già e lo vedo più 3 che 4...jones e planinic potrebbero giocare da 4 anche...non essendo pivot puri...peró preferirei che per coerenza restassero nel ruolo 5 e ci fosse non uno alla pierre con 3/4 ma uno grosso e di difesa...anche se non fa tanti punti di media,un 7 punti di media andrebbe benissimo ma che difenda e sia grosso!e che prenda rimbalzi...pierre puó essere un ottimo rimbalzista ma non è una bestia in difesa o che possa reggere qualcuno più prestante di lui...cosa che magari riusciva a Lacey nei suoi pari ruolo...o uno Stone che puó difendere dall 1 al 3 senza problemi

  • Nosistem 28/07/2017, 19.07 Mobile
    Citazione ( ciuff14 28/07/2017 @ 18:47 )

    Le rotazioni sono a 10. Gli ultimi acquisti sono chiaramente innesti Low cost per completare il ristorante secondo i regolamenti e, mi auguro, risparmiare soldi per effettuare correzioni importanti laddove si rivelasse necessario. Un 4 dalla panchina ...

    Bravo Ciuff , teniamoci anche Rock , potrebbe servire , ... ma ancor di più serve un 4 italiano allora !

  • Giuliano 28/07/2017, 18.49
    Citazione ( Kerberos 28/07/2017 @ 18:44 )

    Frank, il punto non è se siamo peggio o meglio degli anni scorsi. Il punto è che da anni si vedono scelte inspiegabili in estate e puntualmente le paghiamo, anche se in estate ci si dice che si critica troppo presto. Secondo me pagheremo anche gli ...

    Pasquini è Pasquini. I suoi errori sono sempre gli stessi e non ci sarà niente di nuovo. Semplicemente questa volta ci sono diversi giocatori che sanno segnare quindi almeno in attacco si vedrà qualcosa di positivo. Poi mancherà playmaking, mancherà chimica di squadra fra Stipcevic - Planinic e gli altri ma se tutto va bene i problemi si dovrebbero limitare a questo.

  • ciuff14 28/07/2017, 18.48 Mobile

    Ristorante stava per roster. .....

  • ciuff14 28/07/2017, 18.47 Mobile

    Le rotazioni sono a 10. Gli ultimi acquisti sono chiaramente innesti Low cost per completare il ristorante secondo i regolamenti e, mi auguro, risparmiare soldi per effettuare correzioni importanti laddove si rivelasse necessario. Un 4 dalla panchina con una decina di minuti a partita l'avrei comunque preso subito......

  • Kerberos 28/07/2017, 18.44
    Citazione ( Frank58 28/07/2017 @ 15:47 )

    Francamente devo dire che non mi abituerò mai a questo disfatismo a senso unico nei commenti che precedono l'inizio del campionato, c'è di tutto: la squadra è corta, i giocatori presi sono male assortiti, il roster dell'anno scorso era meglio ecc ...

    Frank, il punto non è se siamo peggio o meglio degli anni scorsi. Il punto è che da anni si vedono scelte inspiegabili in estate e puntualmente le paghiamo, anche se in estate ci si dice che si critica troppo presto. Secondo me pagheremo anche gli errori che si vedono sin da oggi.

  • ColoVarese87 28/07/2017, 18.05

    Altro sventolatore?

  • Kerberos 28/07/2017, 18.04
    Citazione ( Pirpo76 28/07/2017 @ 16:04 )

    Perfettamente d'accordo, ma stabiliamo cosa si intende il dovesse andare male, perché se intendi che va male il non vincere lo scudetto, allora non ci sto.

    Una cosa sono i risultati, per i quali si farà un'analisi. Un'altra le rese dei singoli e dell'insieme e si farà un'altra analisi.
    L'anno scorso i risultati erano sufficienti, anche includendo il negativo finale. Però ad inizio anno si erano intuiti dei limiti per il gioco d'attacco e questi sono stati in effetti eclatanti e mai risolti; dalla fluidità della circolazione della palla alle pochezza delle opzioni di attacco dei singoli.
    Se tutto funzionerà come un orologio svizzero e si esce ai quarti si faranno i complimenti. Se però si perdono partite e titoli, anche arrivando alle sino alle finali, sempre perchè ci riveliamo scoperti nel reparto lunghi saranno dolori. Non so se è chiaro il senso; non è determinante la posizione in classifica, bensì fare il meglio con le risorse a disposizione. L'anno scorso venne detto sin da inizio anno che eravamo deboli tra i lunghi ed in eccesso tra le combo; Monaldi appariva superfluo e superfluo si è rivelato, mentre si soffriva nell'appesantito binomio Savanovic-Sacchetti.

  • rikmm 28/07/2017, 17.58

    ahahah , ma state seri ?! ragazzi questo in 3 anni a jesi ci ha fatto cascare gli occhi , tira col 20 % da tre piedi a terra e metri di spazio , nullo su ogni angolo del campo , bravo ragazzo da quanto mi hanno detto... peccato che non sa giocare a pallacanestro...

  • zuzzurro 28/07/2017, 17.58
    Citazione ( sweepman 28/07/2017 @ 15:46 )

    ...a lui certamente non interessa: è pur sempre un upgrade; Per noi invece, sia che si tratti di Sassari o Cagliari, è un pò diverso.....

    esatto

  • ciuff14 28/07/2017, 17.55
    Citazione ( IgnorantList 28/07/2017 @ 17:40 )

    Hai perfettamente ragione! Servirebbe un 3/4 atletico con punti nelle mani e che dia una mano a rimbalzo. Uno alla Dyshawn Pierre ad esempio andrebbe benissimo...

    dove gioca questo Dyshawn Pierre ? ;-))

  • IgnorantList 28/07/2017, 17.40
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 16:11 )

    Non si puó pensare che Spissu si riveli un crack se non ci ha mai giocato in A1,gli serve tempo...cosa che non puó avere come terzo play...bamforth è più giovane di logan e un logan play era sicuramente di uno stipcevic o bell...almeno qualcosa t ...

    Hai perfettamente ragione! Servirebbe un 3/4 atletico con punti nelle mani e che dia una mano a rimbalzo. Uno alla Dyshawn Pierre ad esempio andrebbe benissimo...

  • Kerberos 28/07/2017, 17.37
    Citazione ( sweepman 28/07/2017 @ 15:42 )

    ....applichiamo pure il beneficio del dubbio: forse hai ragione,anzi, diciamo, ammettiamo, supponiamo che tu abbia ragione; Non chiamiamoli "errori", diciamo che sono dei semplici "presupposti"...Ecco, il problema è che questi presunti "presupposti ...

    Infatti il punto è che non si può sbagliare, perchè i tesseramenti sono limitati, i soldi pure e le partite di settembre contano come quelle di aprile. Le cose vanno previste prima. E se le cose vanno male (e purtroppo può succedere e succede) poi se ne pagano le conseguenze; la Dinamo sta in basso, Sardara perde soldi, Pasquini va ad insegnare educazione fisica nei licei.
    Che poi ci sono errori ed errori. Uno prende Pierre che ha fatto bene in Germania e giustamente ritiene possa fare altrettanto bene da noi. Magari le cose vanno male, ma nessuno ne farà una colpa a Pasuini, se ha un po' di equilibrio. Ma se tu prendi Varnado, quando in tanti ti dicono che non è quello di un tempo, se va male ti tocca scontare la colpa, non un banale equivoco. Se da 3 rimani scoperto tra i lunghi, perchè prendi italiani sempre meno spendibili adeguatamente, prima o poi bisogna rendere conto di questa cecità.
    Se uno non è capace come GM può anche dedicare un decennio ad una corposa laurea di ingegneria ed un lavoro conseguente lo trova subito; sia però conscio che non può costruire palazzi e poi vedere se reggono.

  • Nosistem 28/07/2017, 17.28 Mobile
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 16:42 )

    10min spissu?molto ottimista...ambientarsi in serie a?ok,giocando 5min a partita e poi in panchina?proprio per poi mandare via stipcevic e fare il 6+6 l anno prossimo...wow...sarà sicuramente pronto l anno prossimo e adattato alla serie a1...stipcev ...

    Stip non ha mai risolto partite importanti .. lo stesso Sardara onestamente ha da poco riconosciuto che grazie ad una giocata di Carter avevamo raggiunto in extremis gli ottavi in coppa . Stip tira troppo e chiaramente toglie spazio , infatti è' emerso nel peggior attacco della storia Dinamo . E lasciamo perdere la sua difesa ... o i suoi assist . Andava bene se italiano .

  • Kerberos 28/07/2017, 17.20
    Citazione ( BasketInside 28/07/2017 @ 15:05 )

    Stando al tuo ragionamento ci dovrebbero essere 5 titolari e 5 forti come i titolari in panchina perché altrimenti i titolari non sono sufficientemente sfidati in attacco / difesa. Gli allenamenti di una squadra di basket non funzionano proprio cos ...

    Non ho detto questo. Però voglio gente nel suo ruolo, comparabile fisicamente e di livello differente non più di una categoria. Quindi il limite minimo in A1 è Chessa, non Picarelli, che a naso è un giocatore di B (ma è da dimostrare). Certamente non è un giocatore di A2, se a partire dai 18 anni sverna per 3 anni come riserva da 10', briciole ai punti e percentuali tra il 30 ed il 40% da 2 e tra il 20 ed il 30% da 3; è chiaro che era l'età per crescere e doveva chiedere di giocare a costo di scendere di categoria, mentre lui addirittura si prende i soldi della A1.
    Nella vita i soldi vanno guadagnati lavorando e producendo e non rubati approfittando di un sistema che concede generosamente, dai vitalizi alle leggi salvapanda. Cose che possono sembrare distanti, ma non solo sono per chi non vuole abituarsi ad accettarle.

  • Nosistem 28/07/2017, 17.16 Mobile
    Citazione ( Bast09s 28/07/2017 @ 16:37 )

    Planinic un 4? E pierre dove lo lasciamo? Sono d'accordo anche io che lo slot di stip andava speso sul 4 ma questa squadra è molto più equilibrata dello scorso anno, un 4 al posto di stip sarebbe stato l'ideale ma prima di dire planinic è un 4 e j ...

    Su questo siamo d' accordo .. Planinic è ' un 5 ok , Jones potrebbe anche giocare da 4 per brevi periodi ; rimane il problema dell ' ingombranza di Stip che pregiudica alternative sia sui lunghi che sulla crescita e L' impiego di Spissu e Randolph . E Bamforth sa portare anche lui molto bene da 1 adattato . ( molto meglio a mio parere Lollo e Marco dalla panca , ribadisco )

  • Nosistem 28/07/2017, 17.04 Mobile
    Citazione ( BasketInside 28/07/2017 @ 15:05 )

    Stando al tuo ragionamento ci dovrebbero essere 5 titolari e 5 forti come i titolari in panchina perché altrimenti i titolari non sono sufficientemente sfidati in attacco / difesa. Gli allenamenti di una squadra di basket non funzionano proprio cos ...

    Basketinside , la mia opinione è' come quella di Kerberos e altri meglio esemplificata osservando ad esempio il roster di Venezia , che si impegnerà sui nostri stessi fronti e con più o meno lo stesso budget . Si preferirebbe un roster più profondo e con giocatori anche interscambiabili di ruolo ma senza avere i vuoti che al primo malanno o con il primo arbitraggio che ci carica di falli ci vedrebbe fuori gioco nelle partite che saranno in n serie e tante .

  • Nosistem 28/07/2017, 16.58 Mobile
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 14:27 )

    Ci serviva un 4 puro...e non l abbiamo preso...questo non è un ala,ma una guardia/sventolasciugamani....ok che jones e planinic possono giocare da 4...ma tipo un Zerini da 4 sarebbe stato l ideale...mo vediamo un po...il problema principale,come sem ...

    .... quotavo te come prima Kerberos ... stessa linea di pensiero e di tanti antri amici .

  • Nosistem 28/07/2017, 16.56 Mobile
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 14:27 )

    Ci serviva un 4 puro...e non l abbiamo preso...questo non è un ala,ma una guardia/sventolasciugamani....ok che jones e planinic possono giocare da 4...ma tipo un Zerini da 4 sarebbe stato l ideale...mo vediamo un po...il problema principale,come sem ...

    Quoto anche te come Player . Assolutamente d' accordo ; noi capiremo poco di basket ... ma Pasquini se non piazza un altro colpo prima di ottobre dimostrerà ancora molta presunzione ed inesperienza .

  • Nosistem 28/07/2017, 16.53 Mobile
    Citazione ( Kerberos 28/07/2017 @ 13:27 )

    I risultati in campionato sono frutto degli allenamenti. A roster servono 12 giocatori, affinchè ci siano sempre 10 giocatori validi e nel loro ruolo per le partitelle, a prescindere da raffreddori e slogature. Abbiamo solo 8 giocatori validi; poi c ...

    La penso come te ... Hatcher e Bamforth , lo stesso Randolph sono in grado di portare palla tranquillamente , con Spissu e D' Ercole avremmo rischiato un po' ma sostanzialmente sarebbero stati in 5 per due ruoli ( 1 e 2 ) . Per tenere Stip invece pagheremo molto fisicamente e numericamente , visto che non abbiamo un 4 italiano in panca ; rimpiangeremo lo stesso Brian , per il quale auguravo altri lidi . Non avremo , in fin dei conti , un reparto davvero competitivo .

  • player23 28/07/2017, 16.50 Mobile
    Citazione ( Bast09s 28/07/2017 @ 16:37 )

    Planinic un 4? E pierre dove lo lasciamo? Sono d'accordo anche io che lo slot di stip andava speso sul 4 ma questa squadra è molto più equilibrata dello scorso anno, un 4 al posto di stip sarebbe stato l'ideale ma prima di dire planinic è un 4 e j ...

    Tratto da "un allenatore e dove trovarlo"...tutto questo ruota se ha in allenatore preaprato che non abbiamo...abbiamo baioni migliore del primo allenatore...e qui si capisce tutto

  • player23 28/07/2017, 16.45 Mobile
    Citazione ( BasketInside 28/07/2017 @ 16:33 )

    Ad avere un Buscaglia sarei il primo a girare a torso nudo per la città esultando come un matto. Pasquini non è alla sua altezza, ma ha dimostrato di potersi sedere in una panchina di serie A, con il supporto dell'ottimo Baioni. Concordo con te s ...

    Pasquini puó andare bene in una squadra di medio/bassa classifica...ed è inutile avere un Baioni vice migliore del primo allenatore...stiamo parlando della dinamo,che pur non avendo un grosso budget ha un mercato con 6milioni...uno dei piu alti della serie a,ma se si hanno i soldi e si buttano nel cesso ovvio che ci si incaz.a...per farti un esempio,per assurdo,spendono meglio i pochi soldi che hanno pesaro che la dinamo...e questo ti dice tutto!!

  • player23 28/07/2017, 16.42 Mobile
    Citazione ( BasketInside 28/07/2017 @ 16:29 )

    Spissu ha bisogno di tempo e tranquillità per ambientarsi in serie A, senza bruciarsi a causa di troppe aspettative e senza giocare troppo poco. Direi che 10 min a partita vanno benone. Ciò permette agli altri due play di giocare meno e meglio, vi ...

    10min spissu?molto ottimista...ambientarsi in serie a?ok,giocando 5min a partita e poi in panchina?proprio per poi mandare via stipcevic e fare il 6+6 l anno prossimo...wow...sarà sicuramente pronto l anno prossimo e adattato alla serie a1...stipcevic ci ha risolto delle partite?certo...ma quante ce ne ha fatte perdere?la rimessa in casa con avellino,le palle perse continue...tiri allo scadere o a tempo finito...e mi parli di due o tre partite in cui ci ha fatto vincere?se è un dare e togliere preferisco nulla...penso sia abbastanza intelligente da notare che nello slot uno e due c è un sovraffollamento...e un buco nello spot di 3/4...mi dici anche di minuti troppi di stipcevic...be se si prende akognon,bell e l altro ex cantù poi passato a cremona sempre l anno scorso,li ti do ragione...ma viene utilizzato da play pur essendo una guardia tiratrice... e ci si allinea a quello dove si potrebbe utilizzare meglio il suo passaporto in un ruolo dove c è un buco evidente...non vedo benissimo hatcher,a dirla tutta...ma almeno si cambierebbe in corsa con un passaporto usa molto molto molto buono

  • BasketInside 28/07/2017, 16.39
    Citazione ( roberxulix 28/07/2017 @ 14:05 )

    Mah ... che dire? Nella Nuova del 23 luglio veniva data la chiusura del roster con il Millenial che chiudeva il roster. Poi spunta fuori un classe 96 che sarà 12° in campionato e 11° in coppa... ma comunque verrà somministrata la macedonia di t ...

    Per me la squadra è molto più lunga dell'anno scorso.
    Lo scorso anno ruotavano in 8, Jack e Brian giocavano ma più per cercare di reggere 10 minuti che per capacità tecniche. Sava giocava 15 minuti, i restanti si trascinava in campo. Bell ha avuto un'involuzione pazzesca col passare dei mesi.
    Quest'anno siamo in 9, 10 contando Jack. L'età media è scesa. L'atletismo è salito. Non ci sono giocatori vicini alla pensione. Aspetto con curiosità di vederli giocare, sperando passino come lo scorso anno da Torino per un'amichevole.

  • Giuliano 28/07/2017, 16.38
    Citazione ( Frank58 28/07/2017 @ 15:47 )

    Francamente devo dire che non mi abituerò mai a questo disfatismo a senso unico nei commenti che precedono l'inizio del campionato, c'è di tutto: la squadra è corta, i giocatori presi sono male assortiti, il roster dell'anno scorso era meglio ecc ...

    Il roster di questa stagione, almeno sulla carta è MOLTO meglio. Almeno questa volta abbiamo una squadra di basket. Ho apprezzato anche il ritorno di Spissu, mossa intelligente. Gli unici problemi dei quali si è già discusso fin troppo sono Pasquini e Stipcevic però per il resto la squadra dovrebbe quantomeno funzionare.

  • Bast09s 28/07/2017, 16.37 Mobile

    Planinic un 4? E pierre dove lo lasciamo? Sono d'accordo anche io che lo slot di stip andava speso sul 4 ma questa squadra è molto più equilibrata dello scorso anno, un 4 al posto di stip sarebbe stato l'ideale ma prima di dire planinic è un 4 e jones sottodimensionato ricordiamoci che hogue ha fatto sfracelli giocando da 5 e sutton da 4. Non contano solo l'altezza e le medie degli anni passati ma anche le skills e il contesto dove si vorranno inserire questi giocatori

  • BasketInside 28/07/2017, 16.33
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 16:06 )

    Infatti,parli di allenamenti,cosa che Pasquini ha ampiamente fatto capire che non è un allenatore valido...quindi la squadra non cresce ne gli altri migliorano...non hai un Buscaglia che ti assembla giocatori e te li fa crescere pur non essendo most ...

    Ad avere un Buscaglia sarei il primo a girare a torso nudo per la città esultando come un matto.
    Pasquini non è alla sua altezza, ma ha dimostrato di potersi sedere in una panchina di serie A, con il supporto dell'ottimo Baioni.
    Concordo con te sul fatto che non abbia ancora dimostrato di saper valorizzare i giovani, e più che a Monaldi mi riferisco a Ebeling. Su questo può e deve migliorare.

  • BasketInside 28/07/2017, 16.29
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 16:11 )

    Non si puó pensare che Spissu si riveli un crack se non ci ha mai giocato in A1,gli serve tempo...cosa che non puó avere come terzo play...bamforth è più giovane di logan e un logan play era sicuramente di uno stipcevic o bell...almeno qualcosa t ...

    Spissu ha bisogno di tempo e tranquillità per ambientarsi in serie A, senza bruciarsi a causa di troppe aspettative e senza giocare troppo poco. Direi che 10 min a partita vanno benone. Ciò permette agli altri due play di giocare meno e meglio, visto che entrambi non sono più dei bambini. Lui è il futuro.


    Premesso che in diversi casi l'anno scorso è stato proprio Stip a risolvere le partite con giocate decisive, il suo problema di fondo è che non è mai stato un play di riserva. Ha sempre giocato troppo rispetto al minutaggio di un sesto uomo, arrivando bollito nei momenti clou.


    Logan non è mai stato un play, e mai lo sarà. Fa bene ciò che fa, e quelle poche volte che hanno provato a farlo giocare da play ha fatto più danni della grandine.

  • sweepman 28/07/2017, 16.29
    Citazione ( Pirpo76 28/07/2017 @ 16:04 )

    Perfettamente d'accordo, ma stabiliamo cosa si intende il dovesse andare male, perché se intendi che va male il non vincere lo scudetto, allora non ci sto.

    ...no,. logico che non si potrà pretendere tanto; Potrebbe anche bastare finire il campionato con un onorevole accesso ai PO ed una uscita dignitosa, magari vincendo qualche partita, così giusto per dimenticare il doppio "Sweep"..... L'importante è avere una squadra con una identità propria, che sappia difendere il fattore campo e che sia abbastanza corsara da riportare qualche scalpo dal continente....

  • player23 28/07/2017, 16.11 Mobile
    Citazione ( BasketInside 28/07/2017 @ 16:05 )

    Spissu a questi livelli è un'incognita. Avrà 10 minuti in campo e lì dovrà dimostrare di poterci stare. Se lo farà, ben venga il taglio di Stip a favore di giocatori più utili in altri ruoli. Bamforth è tanto play quanto Logan. Il roster mi ...

    Non si puó pensare che Spissu si riveli un crack se non ci ha mai giocato in A1,gli serve tempo...cosa che non puó avere come terzo play...bamforth è più giovane di logan e un logan play era sicuramente di uno stipcevic o bell...almeno qualcosa te la faceva!stipcevic puó anche segnare e quindi fare punti e impegnarsi...nessuno lo mette in dubbio...ma mi spieghi come puó rivelarsi utile uno con un passaporto com che quando fa 10 punti o su di li e poi c è il momento cruciale della partita dove devi vincerla o palleggia e fa scadere i secondi,o perde palla o tira quando ormai è chiuso?è un play?no...una guardia tiratrice...e ne abbiamo già...bamforth e randolph...per questo ti dico che se toglievi stipcevic,cresceva meglio spissu in funziona del 6+6 dell anno prossimo e si sarebbe preso un 3/4 com difensivo con punti nelle mani...aggiungendo poco poco ma almeno avresti una squadra equilibrata davvero...

  • player23 28/07/2017, 16.06 Mobile
    Citazione ( BasketInside 28/07/2017 @ 15:05 )

    Stando al tuo ragionamento ci dovrebbero essere 5 titolari e 5 forti come i titolari in panchina perché altrimenti i titolari non sono sufficientemente sfidati in attacco / difesa. Gli allenamenti di una squadra di basket non funzionano proprio cos ...

    Infatti,parli di allenamenti,cosa che Pasquini ha ampiamente fatto capire che non è un allenatore valido...quindi la squadra non cresce ne gli altri migliorano...non hai un Buscaglia che ti assembla giocatori e te li fa crescere pur non essendo mostri del basket...capisci?non si puó campare su periodi no di altre squadre e quando il gioco si fa duro uscire di scena come abbiamo fatto da 3 anni a questa parte dal dopo triplete...la botta di culo la si puó avere ma non sempre

  • BasketInside 28/07/2017, 16.05
    Citazione ( player23 28/07/2017 @ 15:42 )

    Zerini non è un 4 top...ma è italiano,e in quel ruolo non ne vedo tanti che possano giocare...a parte quelli accasati...bamforth puó giocare anche da play tranquillamente...se non si fosse rinnovato stipcevic allora non si sarebbe optato per una r ...

    Spissu a questi livelli è un'incognita. Avrà 10 minuti in campo e lì dovrà dimostrare di poterci stare. Se lo farà, ben venga il taglio di Stip a favore di giocatori più utili in altri ruoli.


    Bamforth è tanto play quanto Logan. Il roster mi sembra sufficientemente bilanciato, anche se avrei preferito un 5 dalla panca più atletico e meno statico.

    Stu Stipcevic sono stanco di discutere, c'è a chi piace e a chi no. A me piace, in relazione a costo / impegno / ruolo, a te no. Se ti può consolare, con il passaggio obbligatorio al 5+5 credo sarà il suo ultimo anno nel nostro roster, così finalmente si finirà questa scenetta costante.

Pagina di 2