Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 01/03/2017, 22.16

La Dinamo si impone su Le Mans 79-63

Vittoria in casa dei sardi nella sfida di andata del Round of 16 di Basketball Champions League

Champions League
David Bell (Foto Salvatore Madau)
(Foto Salvatore Madau)
Scende in campo alle 20.30 la Dinamo Sassari contro i francesi di Le Mans per gli ottavi di finale di BasketBall Champions League. Debutto in maglia Dinamo per David Lighty, tribuna per Olaseni e Carter.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI LIVE
Quintetti
Dinamo Sassari. Bell, Lacey, Devecchi, Sacchetti, Lydeka.
Le Mans. Komate, Cornelie, Yarou, Gelabale, Hanlan.
I QUARTO. Dinamo Sassari 16- Le Mans 14
Avvio di energia dei padroni di casa che con Tau Lydeka scavano il break di 6-0. I francesi si sbloccano con Cornelie, una tripla dei sassaresi allunga ancora. Contro break del Le Mans con bomba di Yarou e i canestri di Yeguette e Cornelie. Parità sul parquet. Tripla di Stipcevic, risponde Watson. Botta e risposta tra Yeguette e Lighty, che mette a referto i primi punti in maglia Dinamo. Il canestro di Stipcevic chiude il primo quarto 16-14.
II QUARTO. Dinamo Sassari 36 - Le Mans 32
Una schiacciata di Lawal apre il secondo quarto, tre triple di Hanlan permettono agli ospiti di mettere la testa avanti (20-25). I padroni di casa si riportano a -1 con l'ultimo arrivato David Lighty. Le due squadre si affrontano punto a punto, la Dinamo mette la testa avanti con 6 punti di Bell e una tripla di Lacey. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 36-32.
III QUARTO. Dinamo Sassari 52 - Le Mans 51
Hanlan, Pearson e Gelabale riportano Le Mans in parità, Yarou in lunetta firma il sorpasso. Testa a testa tra le due squadre: coach Pasquini trova energia e punti da Lawal. Coach Menard trova in Konate le giocate determinanti per mettere la testa avanti. Stipcevic mette le due bombe che permettono ai sardi di chiudere avanti al 30': 52-51.
IV QUARTO. Dinamo Sassari 79 -Le Mans 63
Savanovic ristabilisce la parità, Lawal infila 4 punti che danno ossigeno ai padroni di casa. E' un Gani Lawal immarcabile a condurre Sassari sul +10. I sassaresi bombardano dall'arco con Bell e Savanovic. Ci mette una pezza Pearson. Lawal allunga ancora con l'alleyoop. La Dinamo conquista la prima sfida con Le Mans: martedì prossimo il ritorno in Francia.
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 332 Commenti

Pagina di 7

  • Harlock12 04/03/2017, 00.28
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 18:33 )

    Ma figurati. Io stavo scherzando. Sostanzialmente ridevo del nome impossibile da memorizzare e riscrivere ;) Comunque al PC è pure peggio, perchè il tempo sembra illimitato ed allora mi dilungo. Poi però il sito si aggiorna ed il commento si perd ...

    eh, che bella cosa il tempo....
    Parturient montes, nascetur ridiculus mus.

  • Harlock12 04/03/2017, 00.23
    Citazione ( JosephKnecht 03/03/2017 @ 20:29 )

    Vi ringrazio delle parole. Per quello che riguarda i discorsi che ovviamente si fanno per diletto, per puro gusto di spirito sportivo IMHO è sempre utile uno scambio di opinioni con ipotesi più o meno fattibili. Per ciò che riguarda roberxulix in ...

    se è pur vero che ognuno vale uno, non tutti gli 'uno' sono uguali.
    c'è chi il gioco lo vede e c'è chi il gioco lo guarda.
    poi c'è chi lo guarda e lo capisce.
    tu fai parti di questi ultimi.
    chapeau e benvenuto per davvero.
    sei una boccata di aria fresca in una stanza dove si fa fatica ad aprire la finestra :)

  • Nosistem 03/03/2017, 22.58 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 03/03/2017 @ 20:29 )

    Vi ringrazio delle parole. Per quello che riguarda i discorsi che ovviamente si fanno per diletto, per puro gusto di spirito sportivo IMHO è sempre utile uno scambio di opinioni con ipotesi più o meno fattibili. Per ciò che riguarda roberxulix in ...

    Ottimo Joseph .

  • JosephKnecht 03/03/2017, 20.29

    Vi ringrazio delle parole. Per quello che riguarda i discorsi che ovviamente si fanno per diletto, per puro gusto di spirito sportivo IMHO è sempre utile uno scambio di opinioni con ipotesi più o meno fattibili.
    Per ciò che riguarda roberxulix in effetti ero rimasto indietro anch'io su questa notizia a cui c'è stato un ripensamento successivo
    [ link ]
    In realtà ho visto che già nella gara del 1 marzo il giocatore è stato impiegato nuovamente nei Jazz
    [ link ]
    Ringrazio BetDagdaMor (mi sembra di capire che non sei un tifoso dei Lakers) e ammetto di aver giocato parecchi anni. Su sportando sono nuovo, anche se tra haters, trolls o ostinati che direbbero anche che la terra è a forma di piramide pur di non ammettere un errore, penso di avere un potente vaccino fatto da una corazza d'indifferenza e non mi interessano le maratone per capire chi ha ragione. Ognuno ha le sue idee, non siamo dentro ad uno spogliatoio per rispettare un piano gara. Il rispetto richiesto è fatto di netiqette e buon senso.Per Nosistem invece una precisazione: un eventuale ingaggio di Huertas, così come di ogni atleta di passaporto italiano ma formazione straniera che abbia disputato un campionato professionistico prima del 2012, comporta la presenza dell'atleta nella quota dei 5 atleti di formazione italiana, nella misura massima di un'unità. Un simile inquadramento normativo sarebbe simile nei casi Richotti (Tenerife) - Fernandez (ex SS-BS) - Trapani (Manresa) mentre invece non vale nei casi come Trasolini - Caloiaro - Granger mancando il requisito del camp.italiano disputato.
    Di conseguenza un'ipotesi M.Huertas (o atleta con simile inquadramento) nel roster Dinamo andrebbe eventualmente a coprire un posto da 6°italiano permettendo anche di mandare in tribuna Ebeling (o altro italiano). Non sarebbe invece possibile un impiego di entrambi Huertas e Joe Trapani (come 4) in quanto un solo italiano non formato può essere ingaggiato sfruttando tale normativa.
    Quindi una formazione ipotetica con Bell-Stipcevic-Huertas comporta ai sensi del regolamento lo schieramento di 1 italiano + 1 straniero area Fiba EU + 1 straniero area Fiba extraEU.

  • Nosistem 03/03/2017, 18.40 Mobile
    Citazione ( JosephKnecht 03/03/2017 @ 13:44 )

    Spunti per l'anno prossimo sicuramente condivisibili. Per quest'anno sono in linea con molti (direi quasi tutti) che vorrebbero un 4 di ricambio per Savanovic. Ovviamente ho letto le richieste di tifosi che vorrebbero il ritorno di J.Alexander che ...

    Leggo ora la tua segnalazione ( Huertas ). Ma magari ... sarebbe ottimo allora al posto o di Bell o di Stip nei play off , liberando un posto per l' auspicato 4 . Complimenti .

  • BetDagdaMor 03/03/2017, 17.33
    Citazione ( JosephKnecht 03/03/2017 @ 13:44 )

    Spunti per l'anno prossimo sicuramente condivisibili. Per quest'anno sono in linea con molti (direi quasi tutti) che vorrebbero un 4 di ricambio per Savanovic. Ovviamente ho letto le richieste di tifosi che vorrebbero il ritorno di J.Alexander che ...

    A parte l'aggiornamento sulla questione Neto o l'opinione che possa essere un utile un 4 più o meno di un certo livello (e non sono d'accordo con te) devo dire che lo spirito d'osservazione non ti manca ... Kramer, Theodore, e ora mi stupisci facendomi notare che Huertas non è un extra brasiliano - come erroneamente pensavo - ma è addirittura un panda!Lascia stare l'ultimo anno che ha visto una squadra che non meritava neanche di mettere piede allo Staples Center : forse solo i Nets o i Magic hanno fatto peggio.Lascia stare l'aria fritta di presunti interessamenti turchi e la bolla dei Rockets ... l'ipotesi è molto sottile. Comunque con o senza Marcelinho, benvenuto tra i tifosi Dinamo. Non so se i tuoi post sono realmente 19, ma per me tu segui il basket da più anni...

  • roberxulix 03/03/2017, 14.05
    Citazione ( JosephKnecht 03/03/2017 @ 13:44 )

    Spunti per l'anno prossimo sicuramente condivisibili. Per quest'anno sono in linea con molti (direi quasi tutti) che vorrebbero un 4 di ricambio per Savanovic. Ovviamente ho letto le richieste di tifosi che vorrebbero il ritorno di J.Alexander che ...

    Giusto a titolo di precisazione, dopo annunci e mentite, Neto è stato comunque richiamato nei Jazz (non so per quanto in verità ..) Il resto del post comunque lo quoto.

  • JosephKnecht 03/03/2017, 13.44
    Citazione ( GinoBill 03/03/2017 @ 11:02 )

    Si, per il prossimo anno. Sardara spesso prende contatto giocatori di squadre che incontra (vedi Sanders, Logan etc) quindi mi augurerei che abbia almeno degnato di uno sguardo Hanlan (shuler non sa chi è) e magari parlicchiato.Avràanche visto Wats ...

    Spunti per l'anno prossimo sicuramente condivisibili.
    Per quest'anno sono in linea con molti (direi quasi tutti) che vorrebbero un 4 di ricambio per Savanovic.
    Ovviamente ho letto le richieste di tifosi che vorrebbero il ritorno di J.Alexander che a SS è capitato nell'anno più disgraziato; non so se ci sia mancanza di volontà tra una delle 2 parti.
    Forse ci sono lati caratteriali del giocatore per noi rimasti ancora oscuri.
    Considerato anche il posto USA in tribuna (vista la rescissione con Olaseni delle ultime ore) ... non sarebbe neanche male invece investire una quantità limitata di € su questo 4, sicuramente Cotonou o di area FibaEurope, magari anche giovane e disponibile ad una conferma per l'anno prossimo più propenso ad imparare da Dusko e a sfruttare opportunamente il suo fisico che ad essere assillato da 10 o 25 minuti sul parquet. E' un 4 che può far comodo in RS per presentare Dusko in buona forma per la coppa e indubbiamente nei PO.Se comunque ci saranno un paio di posti in tribuna (assicurazione contro possibili infortuni) andrei anche senza indugi a utilizzare il 16°tesseramento investendo per i 2 mesi restanti in RS + PO su un talento in grado di dare un notevole upgrade senza alterare gli equilibri.
    Un playmaker pronto ad esserci quando serve far circolare la palla ed in grado di prendere in mano la squadra quando i vari elementi del nostro backC non riescono nell'imbastire trame di gioco affidabili.
    In pratica per questo breve periodo la proposta più interessante per un 16° simile l'ho letta da BetDagdaMor che citò qualche giorno fa Raul Togni Neto (di recente tagliato dai Jazz).
    Direi che un tentativo in questa direzione vele la pena farlo (€ permettendo).
    Non so se con un talento così giovane possa far parte di un ciclo.
    Le caratteristiche in casa Dinamo farebbero supporre una maggiore predisposizione per un usato sicuro (come Dusko) in grado di regalare ultimi sprazzi di basket e (perchè no?) insegnare qualcosa.
    Per questa coda di stagione io invece faccio il nome di Marcelo Huertas proveniente da un doppio taglio da una costa oceanica all'altra.
    Ora come ora è free-agent a 33 anni in quel ruolo può ancora dare molto, sarà reduce da uno stipendio molto alto dai Lakers (ma in rapporto al tempo richiesto ... è molto meno). Lasciando stare news-gazzosa come Galatasaray o simili è disoccupato da meno di una settimana e non ha una doppia nazionalità italiana e brasiliana soltanto ... perchè per la Fip lui rientra tra i panda puri!
    Ha disputato prima della data della delibera 451/2012 un campionato professionistico con la Fortitudo ed è equiparato al 100% ad un italiano formato.

  • GinoBill 03/03/2017, 11.02
    Citazione ( JosephKnecht 01/03/2017 @ 23:08 )

    Trattandosi di point guards penso che tu intenda per il prossimo anno.Shuler finanziariamente IMHO non impossibile. Buono in ottica Dinamo. Dopo averli visti contro ieri (Oldenburg-Banvit) adoro Kramer e Theodore.

    Si, per il prossimo anno. Sardara spesso prende contatto giocatori di squadre che incontra (vedi Sanders, Logan etc) quindi mi augurerei che abbia almeno degnato di uno sguardo Hanlan (shuler non sa chi è) e magari parlicchiato.Avràanche visto Watson, non al massimo, ma un palymaker a tutto tondo.I tedeschi non li ha affrobtati,e lui se non demanda Pasquini allo scouting (che scouting non è) preferisce parlare con gente che gli interessa di persona.Intendiamoci, a me Stipcevic piace, ma più come guardia, e play da panca.Watson ha un crossover ubriacante e una visione discreta. Poi Hanlan è un'altro discorso.Shuler, se per caso dovessimo incontrare Monaco (magari,avrei la Dinamo a pochi km). Tutto ciò in prospettiva futuribile. Quest'anno mi basterebbe toh magari un Joe Alexander, un certo 3/4 più 3 che fa tanta panca al Maccabi e di cui alcuni hanno sentito parlare tra i sassaresi.;)

  • Kerberos 02/03/2017, 18.33
    Citazione ( Nosistem 02/03/2017 @ 18:27 )

    Chiedo scusa a te e a coloro che leggono i miei interventi .. spesso non posso correggere perché invio da cellulare e non ho il tempo ; si annulla tutto entro un minuto ca e , credimi , è' in ' impresa scrivere correttamente ed esaustivamente .

    Ma figurati. Io stavo scherzando. Sostanzialmente ridevo del nome impossibile da memorizzare e riscrivere ;)

    Comunque al PC è pure peggio, perchè il tempo sembra illimitato ed allora mi dilungo. Poi però il sito si aggiorna ed il commento si perde, perchè certo non ho voglia di riscriverlo, ma intanto la cosa irrita non poco :(

  • Nosistem 02/03/2017, 18.27 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 13:10 )

    Chi è Woik? o_0 Se intendevi Wojciechowski, ti meriti un dislike per la pigrizia nel non voler ricordare e scrivere l'esatto nome XD

    Chiedo scusa a te e a coloro che leggono i miei interventi .. spesso non posso correggere perché invio da cellulare e non ho il tempo ; si annulla tutto entro un minuto ca e , credimi , è' in ' impresa scrivere correttamente ed esaustivamente .

  • Basketbasket 02/03/2017, 16.27 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 12:42 )

    In effetti io sono sempre stato molto critico su Carter (come pure su Haynes ed Olaseni, magari troppo per il primo e troppo poco per il secondo) e pure ho giudicato positivo l'acquisto di Lighty (anche tenendo conto di tempi e costi, sebbene sognavo ...

    Quoto tutto. Ripeto solo per l'ennesima volta che spero che Carter non venga escluso dalle rotazioni.

  • Basketbasket 02/03/2017, 16.24 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 14:03 )

    Ma basketbasket non ha criticato Lighty. Ha detto quello che hai detto tu, ovvero che ancora non è integrato, come ovviamente non può esserlo senza che questa sia una colpa; semplicemente da questo ne conclude che si poteva insistere per un'altra p ...

    Esatto intendevo questo. O meglio, con un Carter in ripresa, lo avrei fatto giocare ancora per venificare "l'uscita dalla crisi", in modo da poter poi procedere col turnover. Mentre lasciandolo in tribuna a priori da adesso questo non ha senso. Per questo spero che Pasquini ne faccia una forza di avere 4 americani in roaster, e non che faccia come averne tre.

  • Basketbasket 02/03/2017, 16.20 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 14:29 )

    Lo credo bene. Clamoroso l'affollamento delle poche ali italiane, tutte regolarmente dimenticate in panca, ma se protestano se ne tornano a Cantù, Trento e Bologna ad 1/5 dello stipendio attuale e senza l'appagamento che può dare lo stare in una so ...

    La penso esattamente cosi. Anche domenica e' stato preferito un Bell ad esempio poco lucido a lui che stava giocando una buonissima partita. Spero non lo si dimentichi in tibuna..

  • bobonelson 02/03/2017, 15.18 Mobile
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 14:12 )

    E' notizia dello scorso anno che Marques Green abbia vietato a De Cesare di prendere rinforzi per gli scorsi PO. Chi non si era guadagnato i PO, non avrebbe giocato i PO; così disse il piccoletto e così dovette accettare il megapresidentegalatticod ...

    Onestamente anche a quella notizia ci credetti molto poco, de Cesare avrà avuto le sue motivazioni e avrà fatto le sue valutazioni in vista dei P.O, facendo quella scelta, dubito che il buon Marques abbia fatto le vesti dell'oracolo di Elfi...Ma anche se fosse? Le società di livello si differenziano da quelle che non lo sono per una ragione principale, lì il club e il bene del club, viene SEMPRE prima dei giocatori! La nostra società non ha da imparare ne da AV (con tanto rispetto), ne dà altre sul suolo Italico, sorvolo su questioni da te riportate riguardo insensibilità presunte o reputate, che a me personalmente fanno sorridere kerberos, saluti!

  • Afredrick 02/03/2017, 14.39 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 02/03/2017 @ 10:26 )

    ma guarda che io non ho contestato l'acquisto: nel 3d dedicato a lighty di qualche giorno fa ho espresso un parere positivo; nel post che hai citato invitavo alla cautela: non sarebbe la prima volta che un ottimo giocatore per qualche motivo "non fun ...

    E l'avevo capito! Volevo solo evidenziare come di dubbi, invece, io non ne abbia. Sempre ricordando che stiamo parlando del confronto Lighty vs. Carter e non del valore del nuovo arrivato in assoluto. Ora, Carter uscirà definitivamente dalle rotazioni come Olaseni oppure lo rivedremo in campo magari già sabato? Domanda aperta a tutti; io onestamente non so ri

  • kikkone 02/03/2017, 14.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ci avevo pensato anche io: quei soldi possono essere spesi bene in ottica playoff.

  • Kerberos 02/03/2017, 14.29
    Citazione ( tony240671 02/03/2017 @ 11:30 )

    Guarda io penso,che sia meglio che il rosters sia lungo e magari lo doveva essere già dall'inizio..non credo che questo sia un destabilizzante per la squadra...vedi Milano (magari sto esagerando) che sono in 16 e nessuno fa problemi.

    Lo credo bene. Clamoroso l'affollamento delle poche ali italiane, tutte regolarmente dimenticate in panca, ma se protestano se ne tornano a Cantù, Trento e Bologna ad 1/5 dello stipendio attuale e senza l'appagamento che può dare lo stare in una società importante come l'Olimpia ed in una competizione di vertice come l'EL.
    Chiaramente Carter ed Olaseni sanno di non essere stati all'altezza delle aspettative ed accetteranno la tribuna (quantomeno meglio di Odom, che però aveva le sue ragioni, non essendo sotto a mio avviso al di sotto delle aspettative e non meritava il taglio, ma forse in quel caso lo ha piuttosto cercato lui e quindi è un discorso ancora diverso); lo stesso deve fare Monaldi.
    Però Monaldi potrà certamente lamentare che qualche occasione in più poteva averla, non essendo parso un incapace, e forse in estate gli era stato prospettato qualcosa di diverso.

    Carter invece è causa dei suoi mali; neppure gli concedo troppe attenuanti sul fatto che sia il giocatore giusto nel contesto per lui sbagliato.
    Lui sa che si sarebbe cercato un rinforzo nel suo ruolo e poteva immaginare che il limite delle iscrizioni alla CL avrebbe obbligato entro esso. Forse si era illuso che non ci fosse nulla in ballo in assenza di voci e comunque avrà giustaente immaginato che la società si prendesse qualche settimana con Lighty utilizzato solo in allenamento, onde integrarlo al meglio nel gioco della Dinamo e per sincerarsi delle sue condizioni dopo infortunio ed intervento. Invece c'è stata una fratta inattesa, di fronte ad un Carter che sembrava in ripresa e voglioso di fare qualche tentativo per uscire dalla crisi (anche in Coppa Italia la sensazione in tal senso è stata forte).
    Devo dire che anche in passato, di fronte a qualche buona prestazione non è stato premiato; puntualmente veniva cambiato anche quando caldo, per poi essere dimenticato in panca. Se vi erano delle possibilità di uscire dalla crisi (ma non certo dai suoi limiti intrinseci e datati, in ragione dei quali non lo avrei preso in estate), queste sono state puntualmente soffocate. Saranno state cause di forza maggiore (e con tanti risultati in bilico sino all'ultimo tiro è andata sicuramente così), ma anche un po' di rigidità ed insensibilità in eccesso da parte di Pasquini, a mio modo di vedere.

  • Kerberos 02/03/2017, 14.12
    Citazione ( bobonelson 02/03/2017 @ 11:30 )

    Esatto, io ieri ho visto che i cinque se li scambiavano e si parlava sul parquet e in panchina.. buoni segnali anzi..., Eh dai..Ieri AV ha fatto 49 punti, ma non credo esista un solo Irpino che dica che Logan ha sconvolto gli equilibri o abbia portat ...

    E' notizia dello scorso anno che Marques Green abbia vietato a De Cesare di prendere rinforzi per gli scorsi PO. Chi non si era guadagnato i PO, non avrebbe giocato i PO; così disse il piccoletto e così dovette accettare il megapresidentegalatticoducaconte De Casare. Casi diversi, ma che attestano comunque la necessità di non limitarsi al solo aspetto tecnico; soprattutto le scelte dolorose, vanno apportate con un certo tatto. La necessità è comprensibile a tutti, ma non l'insensibilità.

  • Kerberos 02/03/2017, 14.03
    Citazione ( bobonelson 02/03/2017 @ 10:36 )

    Ma dove li vedete i malumori, avete fonti a riguardo? qualcuno ve lo ha detto? Carter non mi pare sia la prima volta che venga tribunato e direi (io lo dico, io, il suo più grande difensore) che ci sta alla grandissima a Marzo dopo mesi giocati cos ...

    Ma basketbasket non ha criticato Lighty. Ha detto quello che hai detto tu, ovvero che ancora non è integrato, come ovviamente non può esserlo senza che questa sia una colpa; semplicemente da questo ne conclude che si poteva insistere per un'altra partita o due con Carter che sembrava in ripresa. Per il resto lo presumiamo tutti che a breve Lighty prenderà il posto di Carter e quest'ultimo difficilmente abbandonerà la tribuna se non per occasionali circostanze.

  • Baingiu 02/03/2017, 13.25
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 13:20 )

    Ieri anche Pittis ha sottolineato la frase chiave intercettabile in un TO dei francesi; il loro coach invitava a rallentare il gioco. Io non so se questa cosa alla fine abbia danneggiato i francesi. Contro una Dinamo compassata quale era quella dei p ...

    In casa queste squadre si trasformano, anche i cechi mi erano parsi ben poca cosa tra le nostre mura, invece nella gara di ritorno ci hanno massacrati. Vero che eravamo stanchi, però bisogna tenere alta la concentrazione.C'è da dire che la Dinamo non è squadra da trasferta, è spesso caduta anche con squadre ampiamente alla portata.

  • Kerberos 02/03/2017, 13.20
    Citazione ( Baingiu 02/03/2017 @ 10:34 )

    Quando andiamo in Francia lasciamo la calcolatrice a casa, si parte dallo 0-0.Se facciamo calcoli questi rimontano.

    Ieri anche Pittis ha sottolineato la frase chiave intercettabile in un TO dei francesi; il loro coach invitava a rallentare il gioco.
    Io non so se questa cosa alla fine abbia danneggiato i francesi. Contro una Dinamo compassata quale era quella dei primi 3 quarti, magari avrebbero avuto migliori chance surclassandoci nello sforzo; invece si sono limitati più loro di quanto hanno limitato la Dinamo di ieri, sino a finire del tutto fuori giri e non riuscire più a reingranare di fronte al nostro sprint finale. Non so se il parallelo ciclistico sia realmente il più indicato.

    Dunque, sono curioso di capire se saranno tutta un'altra squadra al ritorno, dove dovranno mettere in campo gioco e caratteri del tutto diversi. Perchè quello che hanno messo in campo ieri è ampiamente alla portata della Dinamo e soprattutto di una Dinamo vogliosa, quale ieri è stata solo per un quarto.

  • Kerberos 02/03/2017, 13.10
    Citazione ( Nosistem 02/03/2017 @ 09:41 )

    E' un peccato che la Dinamo del dopo scudetto non abbia preso non dico un Fontecchio o un Bakdi Rossi , ma un lungo come Biligha , Zerini , Iannuzzi , Woik , ecct . Oggi si dovrebbe puntare subito sulla valorizzazione di Monaldi , per cercare di all ...

    Chi è Woik? o_0

    Se intendevi Wojciechowski, ti meriti un dislike per la pigrizia nel non voler ricordare e scrivere l'esatto nome XD

  • Kerberos 02/03/2017, 12.58
    Citazione ( Nosistem 02/03/2017 @ 08:11 )

    A questo punto , con Lighty in quintetto , in fondo tutti lamentiamo ancora una notevole insoddisfazione - preoccupazione di avere sempre un roster incompleto e affidabile contro avversari più importanti . Lasciare in tribuna dei giocatori stranieri ...

    Ma a questo punto chi uscirebbe? Carter ed Olaseni hanno perso la considerazione di Pasquini molto prima del loro accantonamento (spesso hanno fatto pochi minuti od uscivano dai momenti cruciali della partita). I 7 stranieri attuali conformeranno a breve delle rotazioni costanti ed intoccabili.
    Il turnover con un giocatore di diverso genere non è facilmente praticabile, perchè obbliga coach e giocatori a cambiare gioco perdendo abitudini e continuità.

    Qualche giorno fa, ho scritto che se Pasquini avesse avuto bisogno di Lighty già nella partita di ieri per ragioni tattiche, avrebbe potuto lasciare fuori Bell (che appariva in fase di stanca) e tenere Carter (che sembrava in ripresa). Dissi anche, però, che non credevo in tale elasticità di Pasquini. In effetti, i fatti gli hanno pure dato ragione, perchè ieri è mancato Lacey, ma Bell è stato più in partita (non solo per i punti). Dunque, non sembra si possa rinunciare a nessuno dei 3 piccoli, perchè a turno sono a rischio calo e dunque bisogna affidarsi almeno agli altri 2 (a meno che in allenamento la resa di D'Ercole e Monaldi non sia tale da poterli coinvolgere molto di più di quanto si fa adesso).
    Quanto detto dimostra che piaccia o meno, giusto o sbagliato che sia, Pasquini punterà su un blocco fermo. Non credo ci sarà spazio per un ulteriore innesto, salvo infortuni. Almeno questa è l'impressione che ho, ma magari la società mi sorprenderà come altre volte.

  • Kerberos 02/03/2017, 12.42
    Citazione ( BetDagdaMor 02/03/2017 @ 07:05 )

    Sono sicuramente d'accordo su Carter, che è un giocatore che stimo, ma per quanto apprezzi la sua volontà IMO non fa parte del sistema Dinamo 16-17. Usarlo da 4 è mortificante per lui e per noi. Ipotizzare che aver preferito Lighty a lui e di cons ...

    In effetti io sono sempre stato molto critico su Carter (come pure su Haynes ed Olaseni, magari troppo per il primo e troppo poco per il secondo) e pure ho giudicato positivo l'acquisto di Lighty (anche tenendo conto di tempi e costi, sebbene sognavo qualcosa di diverso e di ancora meglio). Però ieri non abbiamo criticato Lighty; abbiamo solo detto che non ci è parso tanto pronto da giustificare un così repentino accantonamento di un giocatore che lavora con noi da mesi.

    Carter è causa dei suoi mali, perchè più volte ho detto che più che la sua crisi sorprende il fatto che non abbia testa e/o mezzi tecnici per cercare un modo di uscirne; anche perchè non credo che un giocatore possa essere tanto vittima del contesto, anche se questo chiaramente inciderà in parte sul suo campionato.
    Tuttavia, se fosse successa una cosa simile nella mia squadra, con accantonamento brusco di un giocatore in crisi e senza una graduale integrazione del nuovo innesto, la cosa ci sarebbe dispiaciuta ed il coach avrebbe perso qualche punto sull'aspetto umano; invece il nostro coach stava ben attento a rispettare tutti, anche se si giocavano partite tesissime per salire di categoria anno dopo anno e contro squadre di maggior esperienza e tradizione della nostra. Ed il nostro coach aveva esperienze ad altissimo livello in Italia (ex capitano/leader/bomber della nazionale del mio sport) ed era pure una gran testa (da semplice impiegato di banca è diventato il numero 1 della stessa); la sua attenzione verso i giocatori non era per cortesia, ma finalizzata ad ottenere sempre il massimo che potevamo dargli, perchè sapeva che non avremmo prevalso su gente più forte, senza una piena unità di intenti, allenamenti duri e voglia di correre e vincere doppia degli avversari.

    In effetti io bado molto a questo aspetto, proprio sulla base delle mie esperienze che mi hanno indotto a valorizzarlo. Difatti ho contestato anche l'ultima intervista di Pasquini dove si evince per l'ennesima volta che Monaldi ed Ebeling non sono considerati (nulla di male e di strano, ma non lo espliciti alla stampa); mai avuta una simile impressione dal mio coach, anche se ero l'ultima delle riserve arrivata a 16 anni dalle giovanili in una squadra con giocatori dai 23 ai 33 anni. E contestai anche diverse uscite di Meo, che considerai destabilizzanti ed irritanti per i giocatori.

    Magari io non dico che questo dispiacere si sia visto nei giocatori in campo (se Stip non l'ha passata a Lighty, sarà solo perchè non riesce ancora a trovarlo o non sa ancora come servirlo), ma la scelta di Pasquini è parsa a me ed a Basketbasket affrettata, quindi tecnicamente azzardata, quindi non sufficientemente rispettosa. E' una visione che ci può stare; non è mancanza di gusto.
    Comunque nulla di grave neppure per Pasquini; magari c'erano anche delle chiavi tattiche che lo hanno indotto ad affrettare l'ingresso di Lighty, che meglio si sarebbe potuto accoppiare con gli avversari; queste considerazioni effettivamente non ho il tempo di farle e, se lo avessi, non ne avrei le capacità. 

  • JosephKnecht 02/03/2017, 12.24

    Leggo dal sito Dinamo le varie pagelle date da 3 quotidiani
    Corriere dello Sport - La Nuova Sardegna - L'Unione Sarda
    sul match di ieri - nell'ordine di sopra
    Bell (7 - 7,5 - 7) ; Lydeka (6,5 - 7 - 6,5) ; Stipcevic (8 - 9 - 7) ; Lighty (6,5 - 7 - 6,5) ; Lacey(6,5 - 7,5 - 5,5) ; Savanovic (7,5 - 9 - 7,5) ; Lawal (8 - 9 - 7)
    Sacchetti (6 - 7 - 5,5) ; DeVecchi (7 - 7 - 6,5) ; D'Ercole (7 - 7,5 - 6) ;
    Noto che secondo il metro di giudizio dei vari opinionisti troviamo differenze che stravolgono il giudizio stesso (vedi Lacey 7,5 per la Nuova e 5,5 per l'Unione o altri casi con 2 voti di scarto). Non mi meraviglio quindi se su sportando emergono differenti opinioni, anche se concentrate spesso su Lighty.
    Imho tra gli italiani De Vecchi superiore agli altri 2 tra gli stranieri al top il duo Rok&Gani seguito da Dusko.
    Su Lighty la sensazione di fondo è positivo, però è bene aspettare.

  • Meridda 02/03/2017, 12.10
    Citazione ( BetDagdaMor 02/03/2017 @ 07:30 )

    Sulle opinioni personali io credo che 5000 tifosi Dinamo costruirebbero 5000 rosters diversi. Io stesso avrei preferito un altro giocatore al posto di Lighty, forse anche lo stesso Pasquini. Una cosa è il diletto con cui si parla delle nostre prefer ...

    personalmente preferirei un'alternativa a Dusko, nel senso che, forse, è quello che se ben supportato ed ossigenato potrebbe veramente essere il nostro jolly. D'altro canto, la prima volta che vidi giocare Sanders, non compresi pienamente le sue capacità e la duttilità di avere un giocatore che poteva portarsi tranquillamente qualsiasi tipologia di avversario sotto canestro e giocarselo in superiorità. Quindi per adesso non mi esprimo su Lighty, anche perché non ho ancora visto la partita ( a proposito, a che ora la fanno vedere? )

  • Meridda 02/03/2017, 12.04
    Citazione ( Kerberos 02/03/2017 @ 11:55 )

    Dai un like ad Aldo, ma con riserva, in quanto ieri non si è potuto vedere cosa può dare Lighty non essendo ancora integrato; si notava che perdeva l'attimo del passaggio, perchè doveva alzare la testa e cercare i compagni, senza sapere dove li av ...

    ...riferirò....comunque non vedo l'ora di vedermi la partita per poi bisticciare con loro....

  • Kerberos 02/03/2017, 11.55
    Citazione ( Meridda 02/03/2017 @ 06:32 )

    Premetto che non ero al PalaS, quindi ,nonostante i numerosi commenti letti ed una telefonata del post- gara con i miei inseparabili amici Sassaresi, preferisco aspettare di rivedermi la partita; Non so se i commenti dei miei amici fossero influenzat ...

    Dai un like ad Aldo, ma con riserva, in quanto ieri non si è potuto vedere cosa può dare Lighty non essendo ancora integrato; si notava che perdeva l'attimo del passaggio, perchè doveva alzare la testa e cercare i compagni, senza sapere dove li avrebbe trovati (come ovvio essendo appena arrivato).
    Dai mezzo like a Piero, perchè il giocatore sarà utile, ma lo sarà perchè ha a lcune cose che ci servivano, anche se magari non tutte; era però difficile trovarle tutte in un unico giocatore a questo punto della stagione e con le nostre risorse già intaccate da altri 2 innesti invernali.

  • 2lawal 02/03/2017, 11.41 Mobile

    Io terrei tutti, il cammino è lungo e denso di insidie, c'è un equilibrio impressionante in campionato

  • Basketbasket 02/03/2017, 11.34 Mobile
    Citazione ( tony240671 02/03/2017 @ 11:30 )

    Guarda io penso,che sia meglio che il rosters sia lungo e magari lo doveva essere già dall'inizio..non credo che questo sia un destabilizzante per la squadra...vedi Milano (magari sto esagerando) che sono in 16 e nessuno fa problemi.

    Destabilizzare o creare malumori magari e' stato frainteso. Intendevo semplicemente che, essendo nuovo, non è ben integrato. Comunque cosi la penso pure io.. se pero tutti ruotano! Quel che io temo e'
    Che, come spesso accade nella nostra panchina, ci si dimentichi dei giocatori.. e che quindi pasquini si dimentichi di carter. Tutto qua. E anche se ultimamente non ha reso come ci si aspettava ha piu volte dimostrato di saper fare, ed e' Un grande lavkratore. Quindi mi dispiacerebbe se auccedesse questo. Anche perche a quel punto non lo recuperi piu se lo tieni un mese o piu in panchina, preferito a un altro giocatore. Non so se mi sono spiegato meglio adesso

  • tony240671 02/03/2017, 11.30
    Citazione ( Basketbasket 02/03/2017 @ 11:27 )

    E concordi allora col fatto che, secondo me, Carter non verrà tagliato e che anzi dovrebbe essere utilizzato quest'acquisto come arma in piu.. ovvero utilizzando il turnover senza dimenticarsi nessuno in tribuna? (Dato che tra Olaseni-Lawal vi è gr ...

    Guarda io penso,che sia meglio che il rosters sia lungo e magari lo doveva essere già dall'inizio..non credo che questo sia un destabilizzante per la squadra...vedi Milano (magari sto esagerando) che sono in 16 e nessuno fa problemi.

  • bobonelson 02/03/2017, 11.30 Mobile
    Citazione ( dinamite10 02/03/2017 @ 11:05 )

    Ma non so e vero che noi siamo maestri a vedere anche dove non si vede nulla... ma io non ho visto nessun malumore.... Poi e ovvio che nessun giocatore e contento di stare in tribuna e vorrei anche vedere! ma se il tutto rientra in una strategia gius ...

    Esatto, io ieri ho visto che i cinque se li scambiavano e si parlava sul parquet e in panchina.. buoni segnali anzi..., Eh dai..Ieri AV ha fatto 49 punti, ma non credo esista un solo Irpino che dica che Logan ha sconvolto gli equilibri o abbia portato malumori..

  • Basketbasket 02/03/2017, 11.27 Mobile
    Citazione ( tony240671 02/03/2017 @ 11:24 )

    io ci sono sempre e comunque e qualcosa sono sicuro di saperla...comunque il fatto non è quello,il fatto stà che ieri (come tutte le altre partite) ero vicino alla panchina,ed ad ogni cambio o time out i CINQUE se li scambiavano tutti,quindi la mia ...

    E concordi allora col fatto che, secondo me, Carter non verrà tagliato e che anzi dovrebbe essere utilizzato quest'acquisto come arma in piu.. ovvero utilizzando il turnover senza dimenticarsi nessuno in tribuna? (Dato che tra Olaseni-Lawal vi è gran differenza, Carter non penso non possa stare in campo.. anzi secondo me l'arrivo di Lighty lo ha svegliato e lo abbiamo visto a Pesaro). Mi è sembrato ci fosse un po di malumore o comunque che lui non sia ancora ben integrato. Sappiamo tutti, e se sei ancora li in mezzo meglio di me, quanto questo gruppo sia unito. E secondo me l'arrivo improvviso di un altro giocatore ha destabilizzato un attimo tutto. Questo dico.. non che lo odiano e cose simili.

  • tony240671 02/03/2017, 11.24
    Citazione ( Basketbasket 02/03/2017 @ 11:20 )

    NON sono all'interno della societa, come nemmeno (più) tu anche se continui a fare il sapientone. Dico solo che penso che Carter se dovesse fare le valigie in quanto prossimo al taglio lo saprebbe no? Ergo:secondo me non lo tagliano, non sono queste ...

    io ci sono sempre e comunque e qualcosa sono sicuro di saperla...comunque il fatto non è quello,il fatto stà che ieri (come tutte le altre partite) ero vicino alla panchina,ed ad ogni cambio o time out i CINQUE se li scambiavano tutti,quindi la mia domanda è,da dove vengono queste tue sensazioni di malumore?
    sono cose già successe e succederanno sempre.

  • Basketbasket 02/03/2017, 11.20 Mobile
    Citazione ( tony240671 02/03/2017 @ 10:45 )

    Dimmi dimmi...che a quanto sembra tu sei addentro alla società,cosa ne sai delle intenzioni di quest'ultima???

    NON sono all'interno della societa, come nemmeno (più) tu anche se continui a fare il sapientone. Dico solo che penso che Carter se dovesse fare le valigie in quanto prossimo al taglio lo saprebbe no? Ergo:secondo me non lo tagliano, non sono queste le intenzioni. Ergo:spero che questo non taglio (e son contento non ci sia) porti a qualcosa di buono. Ovvero avere un turnover e far riposare sempre qualcuno visto anche il doppio impegno. Spero insomma non lo si dimentichi in tribuna perchè, seppur spesso ha deluso, è un gran giocatore e professionista secondo me che non merita di guardarsi sempre e solo le partite da spettatore. Sul fatto di averla presa male...bè, si son ritrovati Lighty in allenamento dal nulla. Di certo non erano preparati a questo.

  • Basketbasket 02/03/2017, 11.15 Mobile
    Citazione ( bobonelson 02/03/2017 @ 10:36 )

    Ma dove li vedete i malumori, avete fonti a riguardo? qualcuno ve lo ha detto? Carter non mi pare sia la prima volta che venga tribunato e direi (io lo dico, io, il suo più grande difensore) che ci sta alla grandissima a Marzo dopo mesi giocati cos ...

    No certo.. se rientra in un piano di rotazioni va benissimo. Quel che temo e' che ci si dimentichi di lui come si Olaseni, pur non essendo proprio lo stesso.. nonostante fin'ora carter abbia deluso un po

  • dinamite10 02/03/2017, 11.10
    Citazione ( emegliodatre 02/03/2017 @ 10:26 )

    ma guarda che io non ho contestato l'acquisto: nel 3d dedicato a lighty di qualche giorno fa ho espresso un parere positivo; nel post che hai citato invitavo alla cautela: non sarebbe la prima volta che un ottimo giocatore per qualche motivo "non fun ...

    hai ragione dobbiamo valutarlo dopo qualche partita ma io sono ottimista o meglio lo ho visto proprio bene, diciamo che può sopperire ad alcune lacune che ci portiamo da inizio campionato.
    Pero come dici tu vedremo!

  • dinamite10 02/03/2017, 11.05
    Citazione ( bobonelson 02/03/2017 @ 10:36 )

    Ma dove li vedete i malumori, avete fonti a riguardo? qualcuno ve lo ha detto? Carter non mi pare sia la prima volta che venga tribunato e direi (io lo dico, io, il suo più grande difensore) che ci sta alla grandissima a Marzo dopo mesi giocati cos ...

    Ma non so e vero che noi siamo maestri a vedere anche dove non si vede nulla... ma io non ho visto nessun malumore.... Poi e ovvio che nessun giocatore e contento di stare in tribuna e vorrei anche vedere! ma se il tutto rientra in una strategia giusta e visto che siamo davvero cotti in questo periodo un po di riposo a rotazione farebbe bene a tutti.

  • Binocolo69 02/03/2017, 10.56 Mobile
    Citazione ( emegliodatre 02/03/2017 @ 10:26 )

    ma guarda che io non ho contestato l'acquisto: nel 3d dedicato a lighty di qualche giorno fa ho espresso un parere positivo; nel post che hai citato invitavo alla cautela: non sarebbe la prima volta che un ottimo giocatore per qualche motivo "non fun ...

    Su questo hai perfettamente ragione, non ci resta che rivederlo nelle prossime gare. Di sicuro, dovesse confermare le caratteristiche intraviste già ieri sarà più utile dell'attuale Carter.

  • Binocolo69 02/03/2017, 10.52 Mobile
    Citazione ( bobonelson 02/03/2017 @ 10:36 )

    Ma dove li vedete i malumori, avete fonti a riguardo? qualcuno ve lo ha detto? Carter non mi pare sia la prima volta che venga tribunato e direi (io lo dico, io, il suo più grande difensore) che ci sta alla grandissima a Marzo dopo mesi giocati cos ...

    E quel che penso anch'io, ma evidentemente Basketbasket ha informazioni in questo senso, o magari è la sua impressione sondando le facce dei giocatori......

  • Binocolo69 02/03/2017, 10.49 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 02/03/2017 @ 10:10 )

    A quanto so io ci sono problemi interni. Quindi giustamente bruciamo un giovane italiano. Poi ci chiediamo perche tutti parlan cosi di noi.. neanche flaccadori arrivato a trento era quello di ora. Se ci dimentichiamo i giocatori in panchina/tribuna n ...

    Ti riferisci a Monaldi immagino.....sinceramente sorprende anche me il suo inutilizzo anche se poteva essere messo in conto. In ogni caso ha la possibilità di uscire dal contratto fin da giugno, anche perché penso che Spissu tornerà a casa.

  • tony240671 02/03/2017, 10.45
    Citazione ( Basketbasket 02/03/2017 @ 01:04 )

    Ti assicuro che Carter a ora non sa di dover andare da nessuna parte. A ora non deve andare via. E ti assicuro che lo saprei.. tralasciamo i dettagli. Ma fidati e basta. Non ha nessun contatto fuori. Anzi ha preso abbastanza male e con sorpresa la no ...

    Dimmi dimmi...che a quanto sembra tu sei addentro alla società,cosa ne sai delle intenzioni di quest'ultima???

  • bobonelson 02/03/2017, 10.36 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 02/03/2017 @ 00:02 )

    Io avrei evitato di creare malumori escludendo Carter, e non mi è sembrato un fenomeno per cui escludere lui. Ho notato che si evitava di passargli palla (tripla di Stip da otto metri, affianco vi tra Lighty solo), o nessuno che andava a battere 5 e ...

    Ma dove li vedete i malumori, avete fonti a riguardo? qualcuno ve lo ha detto? Carter non mi pare sia la prima volta che venga tribunato e direi (io lo dico, io, il suo più grande difensore) che ci sta alla grandissima a Marzo dopo mesi giocati così, perdonami anche tu eh, ma queste chiacchiere continue francamente stanno sfociando in una caccia alle streghe improbabile e inopportuna, Lighty ha fatto due allenamenti, non è negli schemi, i giocatori non lo conoscono, ci vuole tempo e farà bene.. punto...La società visto pure quanto lo ha pagato, ha fatto strabene a prenderlo... poi se vogliamo cionfrare cionfriamo..

  • Baingiu 02/03/2017, 10.34

    Quando andiamo in Francia lasciamo la calcolatrice a casa, si parte dallo 0-0.Se facciamo calcoli questi rimontano.

  • Oronzo 02/03/2017, 10.30
    Citazione ( Bigvarnado 02/03/2017 @ 10:24 )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Allora sta bombola bisogna prenderla almeno COT/COM se no bisogna fare turnover pure con lei.

  • emegliodatre 02/03/2017, 10.26 Mobile
    Citazione ( Afredrick 02/03/2017 @ 06:54 )

    Io invece, da discreto conoscitore dell giuoco, dico che Lighty è un buonissimo acquisto, l'uomo di raccordo che ci voleva. Tiro un po ondivago da fuori, non che Carter ci manchi in questo fondamentale visto che in alcune partite i tiri manco se li ...

    ma guarda che io non ho contestato l'acquisto: nel 3d dedicato a lighty di qualche giorno fa ho espresso un parere positivo; nel post che hai citato invitavo alla cautela: non sarebbe la prima volta che un ottimo giocatore per qualche motivo "non funziona" come dovrebbe in una squadra. Ieri mi è piaciuto ma aspetto qche altra gara, per vedere se è un buon acquisto o meno

  • Bigvarnado 02/03/2017, 10.24 Mobile
    Citazione ( Oronzo 02/03/2017 @ 00:43 )

    Ecco, ci mancava solo il nostalgico di Giollone Varnado...Bigvarnado .

    *** Commento moderato da Sportando ***

  • Nosistem 02/03/2017, 10.22 Mobile
    Citazione ( Basketbasket 02/03/2017 @ 10:10 )

    A quanto so io ci sono problemi interni. Quindi giustamente bruciamo un giovane italiano. Poi ci chiediamo perche tutti parlan cosi di noi.. neanche flaccadori arrivato a trento era quello di ora. Se ci dimentichiamo i giocatori in panchina/tribuna n ...

    Monaldi non ha una bella faccia in panchina , da un po ' ... Comprensibilissimo

  • JosephKnecht 02/03/2017, 10.21
    Citazione ( Nosistem 02/03/2017 @ 09:41 )

    E' un peccato che la Dinamo del dopo scudetto non abbia preso non dico un Fontecchio o un Bakdi Rossi , ma un lungo come Biligha , Zerini , Iannuzzi , Woik , ecct . Oggi si dovrebbe puntare subito sulla valorizzazione di Monaldi , per cercare di all ...

    Per ciò che riguarda Fontecchio e Baldi Rossi sinceramente dovremo tornare indietro di anni per andare incontro a dei costi accettabili; nelle ultime 2 estati erano già improponibili. Su Iannuzzi era il momento opportuno la scorsa estate, sull'italo polacco di Cremona non saprei ... un peccato però, sembrava in ripresa e si è appena infortunato. A dispetto dell'altezza tende però a costruire più da fuori che dentro area. Non ha molto attitudine a proteggere il ferro però..
    Straquoto al 100% su Monaldi: è ora che in RS abbia più spazio per avere soprattutto sia Bell che Stipcevic pienamente efficienti in vista delle gare di coppa.

Pagina di 7