Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
Champions League 12/10/2016, 11.40 Video

La Basketball Champions League spiegata con un video di 60 secondi

Al via la stagione inaugurale della Champions League

Champions League

La settimana prossima inizierà la FIBA Basketball Champions League, alla sua stagione inaugurale.

Quattro le squadre italiane impegnate: Dinamo Sassari, Reyer Venezia, Scandone Avellino e Pallacanestro Varese.

Questa è la competizione spiegata in un video di 60 secondi.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 174 Commenti

Pagina di 4

  • equinos 17/10/2016, 19.32

    ma la champions league la manda in onda la RAI ..QUALCUNO SA QUALCOSA??

  • GalRODMI86 13/10/2016, 13.26
    Citazione ( InloveScandone 13/10/2016 @ 12:54 )

    Quindi oltre 20 anni fa, con altre persone

    Tu credi che le persone siano cambiate dal 2000 ? Sono sempre le solite cariatidi che avevano reso la coppa campioni una competizione a perdere. La ULEB è nata perchè le squadre erano stufe di una federazione che si teneva al maggior parte dei guadagni, lasciando le briciole alle partecipanti.
    Non vorrei deluderti, ma se pensi che la FIBA fa il bene delle squadre sei fuori strada.

  • GalRODMI86 13/10/2016, 13.24
    Citazione ( MattiaBosio5LB 13/10/2016 @ 12:36 )

    In parte hai ragione (vedi wildcard per i mondiali)... Quello che a me non sta bene della ULEB è che coinvolge un numero troppo ristretto di nazioni. Poi anche il format non mi piace: un girone unico sarà anche spettacolare ma implica tante partite ...

    Il sistema ULEB è migliorabile, ma ha un programma di sviluppo per le squadre coinvolte. La FIBA ha un visione troppo arretrata, e non ha capito dove vada il professionismo. E' questo che contesto.
    Da una parte si ha un'idea, più o meno condivisibile, dall'altra vedo dell'immobilismo. La meritocrazia per loro è un ripiego dopo il no delle big.
    Posto poi che l'unica strada percorribile è un accordo tra le parti per ripristinare le vecchie coppie (che di fatto erano un punto di incontro tra le due formule).

  • InloveScandone 13/10/2016, 12.54
    Citazione ( GalRODMI86 13/10/2016 @ 11:56 )

    E' il minore dei mali sarebbe la FIBA ? Sono quelli che hanno affossato la coppa negli anni 90.

    Quindi oltre 20 anni fa, con altre persone

  • MattiaBosio5LB 13/10/2016, 12.36 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/10/2016 @ 12:17 )

    Per me ha solo più potere di ricatto. Prima del polverone la ULEB era in espansione, e la situazione attuale è solo una risposta alla guerra. Io vedo solo una federazione vecchia, convinta che il mondo sportivo sia fermo al 1984.

    In parte hai ragione (vedi wildcard per i mondiali)... Quello che a me non sta bene della ULEB è che coinvolge un numero troppo ristretto di nazioni. Poi anche il format non mi piace: un girone unico sarà anche spettacolare ma implica tante partite inutili.

  • andrebott 13/10/2016, 12.22

    Sono davvero curioso di vedere dove si svolgeranno le final 4...al 99,9% sarà in casa di una delle quattro squadre qualificate.

  • GalRODMI86 13/10/2016, 12.17
    Citazione ( MattiaBosio5LB 13/10/2016 @ 12:14 )

    Sì,il minore dwi mali è la FIBA perché dà rappresentanza a più nazioni nelle sue competizioni rispetto alla ULEB.

    Per me ha solo più potere di ricatto. Prima del polverone la ULEB era in espansione, e la situazione attuale è solo una risposta alla guerra.
    Io vedo solo una federazione vecchia, convinta che il mondo sportivo sia fermo al 1984.

  • MattiaBosio5LB 13/10/2016, 12.14 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/10/2016 @ 11:56 )

    E' il minore dei mali sarebbe la FIBA ? Sono quelli che hanno affossato la coppa negli anni 90.

    Sì,il minore dwi mali è la FIBA perché dà rappresentanza a più nazioni nelle sue competizioni rispetto alla ULEB.

  • InloveScandone 13/10/2016, 11.56

    Con l'Eurcup alcune squadre italiane sono state ridicole e giustamente non hanno avuto l'appoggio dele altre, dico in Italiane, perché le spagnole hanno avuto la serietà di basarsi sulla classifica

  • GalRODMI86 13/10/2016, 11.56
    Citazione ( MattiaBosio5LB 13/10/2016 @ 11:23 )

    Giusto: qui però bisogna scegliere il minore dei due mali...

    E' il minore dei mali sarebbe la FIBA ? Sono quelli che hanno affossato la coppa negli anni 90.

  • MattiaBosio5LB 13/10/2016, 11.23 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 13/10/2016 @ 08:35 )

    Giusto, ma il merito non è nemmeno la FIBA. Poi se vogliamo credere alle loro sparate......

    Giusto: qui però bisogna scegliere il minore dei due mali...

  • OttoLamphred 13/10/2016, 10.02
    Citazione ( GalRODMI86 13/10/2016 @ 09:59 )

    Partendo dal presupposto che entrambi voglio prendersi gli introiti che l'eurolega muove, io con la FIBA vedo: - Licenze proposte per prendersi le big, poi virare sul merito. Voglio vedere l'anno prossimo come proveranno a convincere le varie CSKA, O ...

    Eh, ma loro sono quelli che premiano il merito....

  • GalRODMI86 13/10/2016, 09.59
    Citazione ( OttoLamphred 13/10/2016 @ 09:05 )

    Una coppa è a inviti, non esclude la partecipazione ad altre competizioni e fa guadagnare le squadre che vi partecipano. L'altra è a inviti, richiede come condizione obbligatoria di non partecipare alle competizioni rivali e non fa guadagnare nemme ...

    Partendo dal presupposto che entrambi voglio prendersi gli introiti che l'eurolega muove, io con la FIBA vedo:
    - Licenze proposte per prendersi le big, poi virare sul merito. Voglio vedere l'anno prossimo come proveranno a convincere le varie CSKA, Oly ecc ecc. Posto che in Russi, il campionato nazionale è organizzato dalla ULEB, e al massimo non parteciperanno alla coppa nazionale.
    - Limiti sugli stranieri in coppa. La FIBA prevede anche questo! odio per le leggi panda in campionato, figurati in coppa.
    - wild card regalate a paesi che non meritavano di qualificarsi.
    - 0 programmi di sviluppo per far guadagnare le squadre che partecipano. Sia mai che nello sport professionistico si viva di soli senitmenti.

  • OttoLamphred 13/10/2016, 09.05
    Citazione ( GalRODMI86 13/10/2016 @ 08:46 )

    Che poi tutta questa meritocrazia della FIBA proprio non la vedo...oltre a non farti guadagnare une beneamata mazza.

    Una coppa è a inviti, non esclude la partecipazione ad altre competizioni e fa guadagnare le squadre che vi partecipano. L'altra è a inviti, richiede come condizione obbligatoria di non partecipare alle competizioni rivali e non fa guadagnare nemmeno chi la vince.
    C'è ancora da discutere?

  • GalRODMI86 13/10/2016, 08.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che poi tutta questa meritocrazia della FIBA proprio non la vedo...oltre a non farti guadagnare une beneamata mazza.

  • GalRODMI86 13/10/2016, 08.35
    Citazione ( MattiaBosio5LB 13/10/2016 @ 08:26 )

    Non è questione di essere tarlucchi; è questione di decidere se contano di più i soldi o il merito sportivo.

    Giusto, ma il merito non è nemmeno la FIBA. Poi se vogliamo credere alle loro sparate......

  • Riccardo 13/10/2016, 08.33 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 13/10/2016 @ 08:12 )

    Esatto. Già il fatto che si chiami CHAMPIONS una coppa alla quale partecipano le seste/settime squadre dei campionati maggiori è indice di cosa si sta parlando

    In FIBA non hanno nemmeno il senso del ridicolo.

  • Leretic 13/10/2016, 08.29
    Citazione ( MattiaBosio5LB 13/10/2016 @ 08:26 )

    Non è questione di essere tarlucchi; è questione di decidere se contano di più i soldi o il merito sportivo.

    Siamo nel 2016: o rinunci a qualsiasi idea di andare al di là di un ambito nazionale o ammetti senza ipocrisie che contano dannatamente di più i soldi. Il problema è proprio che non lo possiamo certo decidere noi, è il mondo che lo ha già deciso da tempo.

  • MattiaBosio5LB 13/10/2016, 08.26 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è questione di essere tarlucchi; è questione di decidere se contano di più i soldi o il merito sportivo.

  • OttoLamphred 13/10/2016, 08.12
    Citazione ( Marat 12/10/2016 @ 16:44 )

    Grazie a te e a tutti quelli che mi hanno risposto. Quindi deduco la notorietà di questa competizione sia dovuta solo alla polemica con l'Eurolega, sbaglio?

    Esatto. Già il fatto che si chiami CHAMPIONS una coppa alla quale partecipano le seste/settime squadre dei campionati maggiori è indice di cosa si sta parlando

  • Jessy85 12/10/2016, 20.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Armato?

  • GalRODMI86 12/10/2016, 19.54
    Citazione ( brasco82 12/10/2016 @ 19:49 )

    Ma infatti non sono d'accordo nemmeno con quello che fa la fiba, che vorrebbe copiare uleb e sfruttare il proprio ruolo per portarle via le squadre. Comunque mi pare di ricordare che anche per l'eurocup sarebbe andata a licenze, no? Comunque il conce ...

    L'Eurocup a licenze fa parte della proposta per contrastare la FIBA CL. In precedenza era basata su i piazzamenti alle spalle delle squadre di Eurolega (Milano+la seconda squadra con licenza annuale).
    La licenza decennale può essere un grosso vantaggio per molti, ma la lega chiusa lo è in apparenza, perchè nulla vieta un giorno di allargare la base. Nel 2000 la ULEB partì nella stessa maniera, e poi si allargò fino ad arrivare a 24.
    E' necessario trovare un accordo, e lasciare la gestione della competizione alla ULEB. Ha dimostrato di saper creare una coppa che producesse utili per le squadre che vi partecipano. Nello sport professionistico servono anche i soldi, e la sola passione non basta.
    Il vero problema è la guerra in atto che sta portando il basket italiano verso una spaccatura, mentre in altri paesi si è lasciata la libertà di scelta (la Spagna ha chiesto e ottenuto che le partecipanti all'Eurocup fosse determinate sulla base della classifica).

  • brasco82 12/10/2016, 19.49 Mobile
    Citazione ( GalRODMI86 12/10/2016 @ 19:41 )

    Però non possiamo fare questo discorso senza considera cosa ha portato a questo. Prima di questa benedetta guerra, c'era la possibilità che una seconda italiana partecipasse all'Eurolega, e che le altre partecipassero all'Eurocup sulla base della c ...

    Ma infatti non sono d'accordo nemmeno con quello che fa la fiba, che vorrebbe copiare uleb e sfruttare il proprio ruolo per portarle via le squadre. Comunque mi pare di ricordare che anche per l'eurocup sarebbe andata a licenze, no? Comunque il concetto é semplice: una squadra che per 10 anni ha la certezza dell'euroleague, indipendentemente da come va la stagione, puó fare un grande progetto che le altre non possono fare. Quindi, secondo il mio modesto parere, non dovrebbero partecipare allo stesso campionato.

  • GalRODMI86 12/10/2016, 19.41
    Citazione ( brasco82 12/10/2016 @ 18:46 )

    Le altre non possono migliorare con un sistema a licenze. Chi é dentro avrá sempre piú soldi e appeal per migliorarsi, mentre chi é fuori no. É lo specchio della nostra societá: chi é ricco diventa sempre piú ricco, e chi é povero sará semp ...

    Però non possiamo fare questo discorso senza considera cosa ha portato a questo. Prima di questa benedetta guerra, c'era la possibilità che una seconda italiana partecipasse all'Eurolega, e che le altre partecipassero all'Eurocup sulla base della classifica.
    Al netto di tutto, la situazione attuale è una risposta a una guerra che sta danneggiando tutti. La FIBA ha lo stesso fine della ULEB, con la dfferenza che vorrebbe prendersi il giocattolo che lei stessa ha buttato via anni fa.

  • MattiaBosio5LB 12/10/2016, 19.09 Mobile
    Citazione ( brasco82 12/10/2016 @ 18:46 )

    Le altre non possono migliorare con un sistema a licenze. Chi é dentro avrá sempre piú soldi e appeal per migliorarsi, mentre chi é fuori no. É lo specchio della nostra societá: chi é ricco diventa sempre piú ricco, e chi é povero sará semp ...

    Bravissimo. Ma certa gente non vuole capire.

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 18.58 Mobile
    Citazione ( Jessy85 12/10/2016 @ 18:53 )

    Grazie!

    Prego!La Uallera è sempre a disposizione.

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 18.57 Mobile

    Prego!La Uallera è sempre a disposizione.

  • Jessy85 12/10/2016, 18.53 Mobile
    Citazione ( Spicchidiuallera 12/10/2016 @ 18:05 )

    Jessy85 nono dovrebbero esserci problemi,in alcuni campi,da quel che mi dicono da Tampere,dovrebbero esserci il parquet e pure un paio di stemmi di squadre a caso,tanto prima o poi le incontrano tutte.

    Grazie!

  • fuarceUDIN 12/10/2016, 18.51 Mobile

    Questa grafica mi spaventa...

  • brasco82 12/10/2016, 18.46 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Le altre non possono migliorare con un sistema a licenze. Chi é dentro avrá sempre piú soldi e appeal per migliorarsi, mentre chi é fuori no. É lo specchio della nostra societá: chi é ricco diventa sempre piú ricco, e chi é povero sará sempre piú povero. Soluzione? L'el diventa il campionato di quelle squadre, tipo nba, e stop.

  • forzascandone87 12/10/2016, 18.39 Mobile
    Citazione ( Riccardo 12/10/2016 @ 18:20 )

    Se l'Auxilium giocasse la CL FIBA o la Europe Cup andrei sicuramente a vedere ogni partita in casa ma farei una discreta fatica a spacciarla per un appuntamento di livello.Per me la CL è una coppa di ridicolo valore assoluto (e la Europe Cup una ver ...

    Grazie per il permesso.orgogliosissimi!

  • Riccardo 12/10/2016, 18.20

    Se l'Auxilium giocasse la CL FIBA o la Europe Cup andrei sicuramente a vedere ogni partita in casa ma farei una discreta fatica a spacciarla per un appuntamento di livello.Per me la CL è una coppa di ridicolo valore assoluto (e la Europe Cup una vera schifezza). Sarà di volta in volta importante per chi ci partecipa, ma non si potrà mai e poi mai spacciare per un fiore all'occhiello.Questa è la prova provante, tranne per chi si ostina a non voler prendere atto della realtà, del fatto che il basket europeo oggi sono Eurolega e Eurocup. L'Italia, ancora una volta!, ha scelto di restare ai margini del basket che conta con una decisione ridicola volta a salvaguardare gli interessi di due o tre pupari in federazione contro quelli di tutti gli amanti del basket in Italia. Quello che è stato fatto da Federazione e Lega alle squadre di club che avevano titolo per disputare la Eurocup è una vergogna che ricorderemo negli anni e i cui effetti dovremo scontare per molto tempo a venire. Io spero che la prossima estate qualcosa succeda che possa liberare le squadre da questo vergognoso obbligo all'autocastrazione e che renda al basket italiano il posto che merita in una competizione europea seria. Da spettatore TV la mia priorità, ad iniziare da stasera, sarà l'Eurolega e poi se avrò del tempo da dedicarci, l'Eurocup. Sentitevi pure liberi di salire orgogliosi sul tetto dell'edificio più basso d'Europa.

  • Marat 12/10/2016, 18.09 Mobile
    Citazione ( Spicchidiuallera 12/10/2016 @ 16:55 )

    Per la fiba il senso è "rompere" la uallera,dopo aver tentato di prendersi il malloppo. Per le squadre del Cazzistan potrebbe avere un senso,per quelle italiane ha lo stesso senso della Mitropa Cup nel calcio,di tanti anni fa:nessuno si ricorda cos ...

    Rivogliamo l'intertoto

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 18.05

    Jessy85 nono dovrebbero esserci problemi,in alcuni campi,da quel che mi dicono da Tampere,dovrebbero esserci il parquet e pure un paio di stemmi di squadre a caso,tanto prima o poi le incontrano tutte.

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 18.03
    Citazione ( TragicBronson 12/10/2016 @ 18:00 )

    Dardhur, ovviamente. Neadruth e Agabrathas potevano essere tuttalpiù suoi aiutanti. Da soli non valgono nulla.

    L'infame Dardhur,che giaceva con le bestie,sodomizzando le anatre ed ululando dall'orifizio maledetto!

  • TragicBronson 12/10/2016, 18.00
    Citazione ( Spicchidiuallera 12/10/2016 @ 17:57 )

    Chi è costui? Il folle Dardhur, cavaliere delle nebbie Padane?Il gobbo Neadruth,paladino dello stupro di asine?Oppure l'ignavo Agabrathas,che si aggira,orbo e mefitico,per le paludi Pontine?

    Dardhur, ovviamente. Neadruth e Agabrathas potevano essere tuttalpiù suoi aiutanti. Da soli non valgono nulla.

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 17.57
    Citazione ( TragicBronson 12/10/2016 @ 17:55 )

    Se non lo sai tu, cara Maga. Solo un uomo poteva proteggerci: è ancora fra noi sotto mentite spoglie, millantando provenienze geografiche del nord-ovest. Era il nostro Ultimo Eroe, ora è solo uno stanco codardo. Siamo spacciati.

    Chi è costui? Il folle Dardhur, cavaliere delle nebbie Padane?Il gobbo Neadruth,paladino dello stupro di asine?Oppure l'ignavo Agabrathas,che si aggira,orbo e mefitico,per le paludi Pontine?

  • Jessy85 12/10/2016, 17.57 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/10/2016 @ 17:39 )

    Knuckle e l'Eterno Ritorno. Spada e l'Eterna Rottura di Casso. Jessy e l'Eterno https://media.giphy.com/media/11KxPXDoeb
    EsXm/giphy.gif Il Cerchio è completo. L'Apocalisse è alle porte.

    Ahhahahahah!!!

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 17.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io iniziero' da stasera,a godermi l'EL su Sky ;-)

  • TragicBronson 12/10/2016, 17.55
    Citazione ( lamagamagò 12/10/2016 @ 17:49 )

    Magia nera? Stregoneria?

    Se non lo sai tu, cara Maga. Solo un uomo poteva proteggerci: è ancora fra noi sotto mentite spoglie, millantando provenienze geografiche del nord-ovest. Era il nostro Ultimo Eroe, ora è solo uno stanco codardo. Siamo spacciati.

  • lamagamagò 12/10/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 12/10/2016 @ 17:39 )

    Knuckle e l'Eterno Ritorno. Spada e l'Eterna Rottura di Casso. Jessy e l'Eterno https://media.giphy.com/media/11KxPXDoeb
    EsXm/giphy.gif Il Cerchio è completo. L'Apocalisse è alle porte.

    Magia nera? Stregoneria?

  • lamagamagò 12/10/2016, 17.49 Mobile
    Citazione ( Jessy85 12/10/2016 @ 16:13 )

    Cioè gli stemmi senza il parquet?

    Ma se non c'e il parquet i giocatori come fanno? Volano?

  • TragicBronson 12/10/2016, 17.39
    Citazione ( Jessy85 12/10/2016 @ 16:13 )

    Cioè gli stemmi senza il parquet?

    Knuckle e l'Eterno Ritorno.
    Spada e l'Eterna Rottura di Casso.
    Jessy e l'Eterno [ link ]
    Il Cerchio è completo. L'Apocalisse è alle porte.

  • Spel81 12/10/2016, 17.25 Mobile
    Citazione ( bubu170 12/10/2016 @ 12:21 )

    Dai non scherziamo... basta con questo campanilismo, è incredibile che i messaggi a favore della fcl siano sempre e solo dei tifosi delle squadre che vi partecipano; ma dai vogliamo davvero paragonare? https://www.youtube.com/watch?v=30l6opg4
    BaA

    Proprio uguali...

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 17.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Esatto,ma comunque squadre per le quali spendere non più di 10 euro per il biglietto,perchè il livello è davvero basso

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 17.10
    Citazione ( ciuff14 12/10/2016 @ 16:59 )

    Secondo me esageri e te lo dice un nostalgico della EC mancata .....sigh

    Io sono nostalgico al cubo.A parte gli scherzi,non credo di esagerare:il livello delle squadre di questa roba è sconcertante,leggermente meglio nel girone-Dinamo,ma comunque inferiore a quelli EC.Ed il paragone con la Mitropa l'ho fatto perché ne sono convinto.

  • ciuff14 12/10/2016, 17.03 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se guardi il palinsesto Rai del 18 alle 20.30 c'è scritto "partita di basket a sorpresa"........;-))))

  • ciuff14 12/10/2016, 16.59 Mobile
    Citazione ( Spicchidiuallera 12/10/2016 @ 16:55 )

    Per la fiba il senso è "rompere" la uallera,dopo aver tentato di prendersi il malloppo. Per le squadre del Cazzistan potrebbe avere un senso,per quelle italiane ha lo stesso senso della Mitropa Cup nel calcio,di tanti anni fa:nessuno si ricorda cos ...

    Secondo me esageri e te lo dice un nostalgico della EC mancata .....sigh

  • Spicchidiuallera 12/10/2016, 16.55
    Citazione ( Marat 12/10/2016 @ 16:52 )

    Mi sfugge allora il senso della competizione di per se, squadre di media classifica, pochi lilleri, boh boh.


    Per la fiba il senso è "rompere" la uallera,dopo aver tentato di prendersi il malloppo.
    Per le squadre del Cazzistan potrebbe avere un senso,per quelle italiane ha lo stesso senso della Mitropa Cup nel calcio,di tanti anni fa:nessuno si ricorda cosa fosse.

  • Yuri2 12/10/2016, 16.53 Mobile
    Citazione ( InloveScandone 12/10/2016 @ 16:48 )

    volevo dire: migliore, attenzione

    Ora è molto più chiaro, grazie.

Pagina di 4