Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 30/12/2013, 19.15

Dopo Anelka, Tony Parker nella bufera per il gesto della 'quenelle'

Anche il giocatore degli Spurs nei guai

NBA

Dopo Nicolas Anelka, anche Tony Parker, stella degli Spurs è finito nella bufera per il gesto antisemita della ‘quenelle’. 

Il centro Simon Wiesenthal ha chiesto al giocatore francese scuse ufficiali per il gesto che compie accanto al comico francese Dieudonnè.

E’ proprio il comico, che nel passato ha incontrato Ahmadinejad e Gheddafi, ad aver lanciato la moda.

 

Per sapere di più su cosa è la quenelle:  “Ma come nasce la “quenelle”, che secondo la comunità ebraica rappresenta una sorta di saluto romano invertito? Il creatore è Dieudonné M'bala M'bala (noto semplicemente come Dieudonné), umorista francese di 47 anni da molti definito razzista e antisemita. Più volte, infatti, le battute utilizzate nei suoi show hanno scatenato veri e propri vespai: l'ultima polemica risale ad appena venerdì scorso, quando il comico si è scagliato contro il giornalista di Radio France, Patrick Cohen, che a sua volta lo aveva precedentemente criticato durante una trasmissione radiofonica. "Quando ascolto Patrick Cohen mi dico: le camere a gas, peccato!", ha detto Dieudonnè durante uno dei suoi spettacoli. Dura la reazione del governo francese al gesto di Anelka ma soprattutto nei confronti dell'umorista: il ministro dell'Interno Manuel Valls, annunciando di voler reagire in modo fermo alle "provocazioni" antisemite del comico francese, il quale "non conosce più il senso del limite", ha fatto sapere di stare valutando vie legali per tentare di bloccare e bandire i suoi spettacoli.”

 

E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 67 Commenti

Pagina di 2

  • vdivac 31/12/2013, 20.03 Mobile
    Citazione ( PROFETA 31/12/2013 @ 12:47 )

    Certo però è la stessa legge che quando si fanno parodie su maometto, invoca la libertà di espressione.

    Infatti sono contro anche quel tipo di espressione

  • PROFETA 31/12/2013, 12.47
    Citazione ( vdivac 30/12/2013 @ 23:05 )

    La legge non ti permette di fare gesti a tuo piacere

    Certo però è la stessa legge che quando si fanno parodie su maometto, invoca la libertà di espressione.

  • PROFETA 31/12/2013, 12.42
    Citazione ( Gybbyr 30/12/2013 @ 20:20 )

    infatti io non parlo del gesto. Io parlo del comico se cosi si può definire che aldila dei suoi sketch ha uscite e idee da arresto immediato.

    Bella dimostrazione di libertà d'espressione, arrestarlo certo, così si risolverebbero i problemi...

  • Doc 31/12/2013, 02.08

    Il primo passo, ovvero scusarsi l'ha fatto, purtroppo per lui credo che la multa non si farà aspettare

  • TheBigO 31/12/2013, 00.58

    Non è questo il posto adatto per parlare di certi argomenti ma dire che certe cose non si possono dire ci pone sullo stesso piano di chi dice certe cose, non è zittendo gli altri che si dimostra di avere ragione ma argomentando le proprie tesi. La conoscenza avviene attraverso il dialogo e il confronto. Come per qualsiasi azione bisogna assumersi le proprie responsabilità anche per quello che si dice, non a caso esiste il reato di diffamazione. Internet ha il pregio/difetto di dare visibilità a tutti, ma la sua forza sta nel poter immediatamente sbugiardare chi racconta falsità. In Italia giornalisti, politici e pseudointellettuali non sembrano averlo ancora capito o si cullano nella convinzione di vivere ancora ai tempi dell'ipse dixit e che ci si possa bere qualsiasi cosa. Il clamore, lo scandalo generano visibilità e certi personaggi ci sguazzano:"Ripeti 100 volte una bugia ed essa diventerà una verità". Per fortuna esiste internet adesso, il vaso di Pandora è stato aperto e non si può tornare indietro

  • Pito 31/12/2013, 00.50 Mobile

    Se però la storia è di 3 anni fa è tutta una squallida faccenda.....tirare fuori sta storia ora è meschino,e comportamento poco professionale del giornalista in questione....il gesto rimane sbagliato,ma c'entra nulla con la vicenda attuale.....se poi ha pure già chiesto scusa.....

  • Thebigfundamental21 31/12/2013, 00.12 Mobile
    Citazione ( Doc 30/12/2013 @ 23:53 )

    Spero di sbagliarmi, non credo che non conoscesse un gesto cosi famoso in Francia, deve pagarne le conseguenze, ha sbagliato. Comunque sia spero di non vedere ancora cose del genere, voglio solo vedere del buon o e sano basket

    Si conosceva il gesto, ma non nel suo significato antisemita, era un gesto di moda, anche Diaw per dire lo aveva fatto vedere, o almeno questo è ciò che ho capito

  • TheBigO 31/12/2013, 00.07 Mobile

    Ha fatto una cazz*ta e ha chiesto scusa, ma se la foto è davvero di tre anni fa c'è qualcuno che ci sta marciando visto che è venuta fuori proprio adesso

  • click061 31/12/2013, 00.03

    Peccato per Parker e per la NBA tutta, ma farsi coinvolgere con certe persone non produce mai buoni risultati

  • Doc 31/12/2013, 00.03 Mobile
    Citazione ( Latrinlover 30/12/2013 @ 23:53 )

    Il gesto, oggi, comunica esattamente questo: essere antisemita. In effetti però hai ragione: probabilmente lo ha compiuto con un altro significato... l'unica colpa di Tony è far troppa comunella con Dieudonnè.

    Un po' come andare a cena col Trota

  • beas8 30/12/2013, 23.58 Mobile
    Citazione ( Latrinlover 30/12/2013 @ 23:53 )

    Il gesto, oggi, comunica esattamente questo: essere antisemita. In effetti però hai ragione: probabilmente lo ha compiuto con un altro significato... l'unica colpa di Tony è far troppa comunella con Dieudonnè.

    E' quello proprio quello che intendevo ;-)

  • Latrinlover 30/12/2013, 23.53
    Citazione ( beas8 30/12/2013 @ 23:13 )

    Io vedo solo che dice che parker ha fatto il gesto nella quenelle non che abbia pubblicamente dichiarato di essere antisemita , se cado in errore pero' correggimi pure

    Il gesto, oggi, comunica esattamente questo: essere antisemita.
    In effetti però hai ragione: probabilmente lo ha compiuto con un altro significato... l'unica colpa di Tony è far troppa comunella con Dieudonnè.

  • Doc 30/12/2013, 23.53 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 30/12/2013 @ 23:06 )

    Ma, almeno Parker non è antisemita, leggi l'articolo che ho linkato, magari mentirà, magari mi sbaglierò ma afferma che 3 anni fa era un gesto cool e che andava di moda in Francia, afferma che non sapeva assolutamente delle implicazioni razziste d ...

    Spero di sbagliarmi, non credo che non conoscesse un gesto cosi famoso in Francia, deve pagarne le conseguenze, ha sbagliato. Comunque sia spero di non vedere ancora cose del genere, voglio solo vedere del buon o e sano basket

  • Latrinlover 30/12/2013, 23.45
    Citazione ( Qohelet 30/12/2013 @ 20:53 )

    Il gesto non mi pare abbia nessun significato antisemita. Certo che per quella battuta all' "umorista" francese andrebbero fatti mangiare tutti i denti (Trattamento che andava riservato a quel c*glione leghista per quella "battuta" su Gad Lerner; per ...

    A mio avviso lo ha.
    E' pieno di foto in rete con gente che fa la quenelle ad Auschwitz, di fronte ad un manifesto di Anna Frank, etc.

  • TmacMvp 30/12/2013, 23.32 Mobile
    Citazione ( vdivac 30/12/2013 @ 23:07 )

    Sei Uno dei pochi ke usa cervello, concordo in tutto

    Mi fai arrossire :)

  • Thebigfundamental21 30/12/2013, 23.14 Mobile
    Citazione ( sircharles2 30/12/2013 @ 23:08 )

    Era uno scherzo, suvvia...

    Ma si dai, minavano che avevano una fava così poi 3 anni dopo è venuto fuori che era un saluto nazista o che altro, dai subito a partire con giudizi affrettati

  • beas8 30/12/2013, 23.13 Mobile
    Citazione ( Latrinlover 30/12/2013 @ 19:52 )

    E' lui che sta dicendo di essere antisemita.

    Io vedo solo che dice che parker ha fatto il gesto nella quenelle non che abbia pubblicamente dichiarato di essere antisemita , se cado in errore pero' correggimi pure

  • sircharles2 30/12/2013, 23.08

    Era uno scherzo, suvvia...

  • vdivac 30/12/2013, 23.07 Mobile
    Citazione ( TmacMvp 30/12/2013 @ 19:55 )

    Il "comico" è un idiota ed è risaputo, indipendentemente dalle idee politiche di parker, una persona con un inimo di cervello non si fa incastrare in queste situazioni complicate e l'nba gli deve fare giustamente il mazzo

    Sei Uno dei pochi ke usa cervello, concordo in tutto

  • Thebigfundamental21 30/12/2013, 23.06 Mobile
    Citazione ( Doc 30/12/2013 @ 21:56 )

    Non mi piace mischiare lo sport con la politica, comunque certe prese di posizione antisemita di francesi di origine africana non le concepisco.. i loro fratelli, connazionali, di origine nord africana o centro africana, musulmani o no non vivono ogg ...

    Ma, almeno Parker non è antisemita, leggi l'articolo che ho linkato, magari mentirà, magari mi sbaglierò ma afferma che 3 anni fa era un gesto cool e che andava di moda in Francia, afferma che non sapeva assolutamente delle implicazioni razziste di quel gesto quando scatto la foto 3 anni fa, che a saperlo ora, mai lo rifarebbe. Francamente non credo che sia contro il sistema o addirittura un antisemita. Semplicemente ha commesso un errore inconsapevolmente. Poi mi sbaglierò ma aspettiamo, nel nome di tutti quei bei concetti che avete scritto sotto, a dare addosso ad una persona solo e a giudicarla facendosi propri film su informazioni insufficienti

  • vdivac 30/12/2013, 23.05 Mobile
    Citazione ( CocuTheReturn 30/12/2013 @ 22:56 )

    Non penso che Parker sia antisemita, comunque uno può fare i gesti che vuole. Basta con sto razzismo ovunque!!! Prima i fischi negli stadi, ora pure i gesti di esultanza.. Certa gente (non dico chi) cerca solo la minima cosuccia per creare polemiche ...

    La legge non ti permette di fare gesti a tuo piacere

  • vdivac 30/12/2013, 23.03 Mobile

    Mi sembra più eurosport ke sportando dai commenti stupidi di alcuni utenti.

  • CocuTheReturn 30/12/2013, 23.01 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 30/12/2013 @ 19:24 )

    Mi sono rotto le pelotas di queste manie di essere politicamente corretti e tutto! Va bene il rispetto ma è un comico è una battuta e non è nemmeno cosi pesante in confronto ad altre che ho sentito

    Massima solidarietà a Parker! E si è scusato è stupido...

  • CocuTheReturn 30/12/2013, 22.59 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Eh diglielo!

  • CocuTheReturn 30/12/2013, 22.56 Mobile

    Non penso che Parker sia antisemita, comunque uno può fare i gesti che vuole. Basta con sto razzismo ovunque!!! Prima i fischi negli stadi, ora pure i gesti di esultanza.. Certa gente (non dico chi) cerca solo la minima cosuccia per creare polemiche razzisdeeee... Basta

  • BlakeGriffin32 30/12/2013, 22.35

    La libertà di un individuo finisce dove comincia quella di un altro! Giusto sono d'accordo con Orgoglio Biancorosso . Di pure quello che vuoi ma poi ne pagherai le conseguenze. E poi, scusatemi, sia Parker che il comico francese non mi sembrano proprio ariani ariani da poter poter fare quel gesto. Comunque il razzismo nello sport è una cosa vergognosa e pensavo che Parker fosse più intelligente.

  • Doc 30/12/2013, 21.56 Mobile

    Non mi piace mischiare lo sport con la politica, comunque certe prese di posizione antisemita di francesi di origine africana non le concepisco.. i loro fratelli, connazionali, di origine nord africana o centro africana, musulmani o no non vivono oggi giorno una situazione tranquilla in francia e sopratutto a parigi, sono pesantemente discriminati e tartassati da folli prese di posizioni di estremisti francesi (front national).. loro lottano per l'uguaglianza, e loro due, ricchi e agiati si danno all'odio? Contestano i banchieri ebrei, che per carità hanno anche loro colpe continue (palestina), per quale motivo? Non portano i loro miliardi lì? La libertà mia finisce dove inizia la tua, ognuno ha un proprio ideale, ma fino ad un certo punto. La cosa che mi da fastidio e' usare lo sport come propaganda, lasciate libero almeno quello, lasciate i colori e gli ideali fuori, pensate a giocare, burattini.

  • Doc 30/12/2013, 21.56 Mobile

    Non mi piace mischiare lo sport con la politica, comunque certe prese di posizione antisemita di francesi di origine africana non le concepisco.. i loro fratelli, connazionali, di origine nord africana o centro africana, musulmani o no non vivono oggi giorno una situazione tranquilla in francia e sopratutto a parigi, sono pesantemente discriminati e tartassati da folli prese di posizioni di estremisti francesi (front national).. loro lottano per l'uguaglianza, e loro due, ricchi e agiati si danno all'odio? Contestano i banchieri ebrei, che per carità hanno anche loro colpe continue (palestina), per quale motivo? Non portano i loro miliardi lì? La libertà mia finisce dove inizia la tua, ognuno ha un proprio ideale, ma fino ad un certo punto. La cosa che mi da fastidio e' usare lo sport come propaganda, lasciate libero almeno quello, lasciate i colori e gli ideali fuori, pensate a giocare, burattini.

  • Thebigfundamental21 30/12/2013, 21.46

    Comunque si è già scusato pubblicamente e si dovrebbe scusare con l'organizzazione Ebraica di Los Angeles, per un fatto che comunque è accaduto 3 anni fa. Qui [ link ] l'articolo con scuse ecc

  • ChicagoBullsButler21 30/12/2013, 21.39

    ma giocare a basket e basta??

  • Qohelet 30/12/2013, 21.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Uno può dire quello che vuole, poi ne paga le conseguenze. .

  • Qohelet 30/12/2013, 21.01 Mobile
    Citazione ( blasterb 30/12/2013 @ 21:00 )

    sminuire il gesto, i discorsi "umoristici" di questo idiota e dire "che palle con questo perbenismo" vuol dire non capire la reale portata di questo fenomeno e di tutti i rigurgiti di neofascismo, neonazismo e antisemitismo che stanno venendo fuori i ...

    Ottimo e abbondante. .

  • blasterb 30/12/2013, 21.00

    sminuire il gesto, i discorsi "umoristici" di questo idiota e dire "che palle con questo perbenismo" vuol dire non capire la reale portata di questo fenomeno e di tutti i rigurgiti di neofascismo, neonazismo e antisemitismo che stanno venendo fuori in Europa. E poi uno sportivo dovrebbe stare attento a quello che fa, è pagato anche per questo! E poi come ha detto true Pg fare i "controsistema" da miliardari è allucinante

  • Pito 30/12/2013, 20.57 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 30/12/2013 @ 20:14 )

    su cosa non si deve scherzare? per esempio sul fatto che un popolo è stato brutalmente espropriato della propria terra dopo millenni? ma su appena si prova a dire qualcosa contro gli ebrei, che NON sono propriamente un popolo di santi, vieni subito ...

    Ma perché bisogna sempre parlare in generale,dell‘insieme???qui si parla di un vecchio pazzo,e se non te ne frega nulla non commentare.....daje the answer

  • Qohelet 30/12/2013, 20.53 Mobile

    Il gesto non mi pare abbia nessun significato antisemita. Certo che per quella battuta all' "umorista" francese andrebbero fatti mangiare tutti i denti (Trattamento che andava riservato a quel c*glione leghista per quella "battuta" su Gad Lerner; personaggio che non apprezzo affatto).. Noto invece con dispiacere dai commenti precedenti che il momento attuale ha fatto riaffiorare le vecchie idee su banche, ebrei ricchi e amenità varie da Mein Kampf e Protocolli dei Savi di Sion. Bene, al solito cpn la storia ci si spazza il c*lo..

  • TmacMvp 30/12/2013, 20.44 Mobile
    Citazione ( Gybbyr 30/12/2013 @ 20:20 )

    infatti io non parlo del gesto. Io parlo del comico se cosi si può definire che aldila dei suoi sketch ha uscite e idee da arresto immediato.

    Ho risposto al messaggio sbagliato :)

  • Gybbyr 30/12/2013, 20.20
    Citazione ( TmacMvp 30/12/2013 @ 20:19 )

    Il gesto in se non era nato come segno contro gli ebrei ma contro il sistema, l'europa ecc, il problema è che poi lo stesso "inventore" ha avuto uscite molto stupide sugli ebrei

    infatti io non parlo del gesto. Io parlo del comico se cosi si può definire che aldila dei suoi sketch ha uscite e idee da arresto immediato.

  • TmacMvp 30/12/2013, 20.19 Mobile
    Citazione ( Gybbyr 30/12/2013 @ 20:14 )

    ma informarsi su chi è il personaggio in questione prima di dire queste cose?

    Il gesto in se non era nato come segno contro gli ebrei ma contro il sistema, l'europa ecc, il problema è che poi lo stesso "inventore" ha avuto uscite molto stupide sugli ebrei

  • SmallMarket 30/12/2013, 20.17

    Parker cretino. Dieudonné da esportare ad Auschwitz o Dachau, può scegliere lui ma gli consiglio il primo perché nel secondo le camere a gas ci sono ancora e intatte....

  • TmacMvp 30/12/2013, 20.17 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 30/12/2013 @ 20:14 )

    su cosa non si deve scherzare? per esempio sul fatto che un popolo è stato brutalmente espropriato della propria terra dopo millenni? ma su appena si prova a dire qualcosa contro gli ebrei, che NON sono propriamente un popolo di santi, vieni subito ...

    Ok, pensavo parlassi di lui

  • Gybbyr 30/12/2013, 20.14
    Citazione ( RussellWestbrook0 30/12/2013 @ 19:59 )

    Questo io non lo considero razzismo,ma semplicemente Black Humor...

    ma informarsi su chi è il personaggio in questione prima di dire queste cose?

  • PrimiMVP 30/12/2013, 20.14

    Non penso che avesse intendimenti antisemiti, ma ha semplicemente commesso una stupidaggine, dal quale doveva tenersi lontano, ma insomma, nulla di così grave. Diverso il discorso per Anelka, che è un personaggio pessimo

  • Theanswer2 30/12/2013, 20.14
    Citazione ( TmacMvp 30/12/2013 @ 19:56 )

    Su certe cose non si deve nemmeno scherzare..

    su cosa non si deve scherzare? per esempio sul fatto che un popolo è stato brutalmente espropriato della propria terra dopo millenni? ma su appena si prova a dire qualcosa contro gli ebrei, che NON sono propriamente un popolo di santi, vieni subito accusato di antisemitismo anche quando non c'entra proprio ma proprio nulla... non sto e non stavo parlando di questo episodio eh, di sto comico non so nulla e sinceramente non me ne frega proprio nulla, parlo in generale

  • anfernee 30/12/2013, 20.09 Mobile

    stanno chiaramente mimando quanto hanno lunga la fava

  • RussellWestbrook0 30/12/2013, 19.59

    Questo io non lo considero razzismo,ma semplicemente Black Humor...

  • TmacMvp 30/12/2013, 19.56 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 30/12/2013 @ 19:37 )

    Cazzo di ebrei non si può dire nulla che sei un razzista bestia schifo d'uomo... Comunque indipendentemente dal tutto secondo me stern gli farà un cul0 grosso come una casa...

    Su certe cose non si deve nemmeno scherzare..

  • TmacMvp 30/12/2013, 19.55 Mobile

    Il "comico" è un idiota ed è risaputo, indipendentemente dalle idee politiche di parker, una persona con un inimo di cervello non si fa incastrare in queste situazioni complicate e l'nba gli deve fare giustamente il mazzo

  • Latrinlover 30/12/2013, 19.52
    Citazione ( beas8 30/12/2013 @ 19:50 )

    Ma per favore e quindi adesso mi vogliono dire che parker e' un antisemita ? Se non ha ancora ucciso casspi sono tutte baggianate

    E' lui che sta dicendo di essere antisemita.

  • beas8 30/12/2013, 19.50 Mobile

    Ma per favore e quindi adesso mi vogliono dire che parker e' un antisemita ? Se non ha ancora ucciso casspi sono tutte baggianate

  • Gybbyr 30/12/2013, 19.49

    Quel comico li se cosi si può chiamare non dovrebbe circolare.
    Oltre ad essere antisemita convinto e sostenitore dell'ex presidente iraniano nei suoi monologhi dice sempre cose agghiaccianti.
    Fate una ricerca in google

Pagina di 2