Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 13/11/2013, 13.07

Wiggins-Parker, a Kansas la prima sfida contro Duke

Vince Kansas la super sfida NCAA. Wiggins e Parker chiudono con oltre 20 punti a testa

NCAA

L'attesissima sfida tra Andrew Wiggins e Jabari Parker -di ritorno a Chicago- non delude le aspettative, con i due prospetti NBA che regalano momenti di spettacolo durante la partita. Il canadese chiude con 22 punti - 9 su 15 dal campo- e 8 rimbalzi in 25 minuti, mentre Parker di punti ne segna 27 - 5 su 11 da due, 4 su 7 da tre- con 9 rimbalzi. 

Il 94-83 finale è frutto di una serie di prestazioni di alto livello da parte dei giovanissimi Jayhawks, che in pochi si aspettavano così competitivi già da inizio stagione.  La power forward sophomore Perry Ellis è il top scorer con 24 punti - 8 su 12 da due, 1 su 1 da tre, 5 su 6 ai liberi, anche 9 rimbalzi-, bene anche il grintoso Frank Mason - 15 e 2 rubate , 11 su 12 ai liberi- ed il prospetto NBA Wayne Selden - 15 con 6 rimbalzi e 4 assist, 5 su 10 dal campo-.

Per i Blue Devils c'è da registrare la difesa - 57% concesso agli avversari-, manca un centro affidabile, ma questo si sapeva già... Positiva la prova offensiva dell'ala sophomore Amile Jefferson, 17 punti con 7 su 9 da due. 

 



© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • PippoF92 13/11/2013, 23.28 Mobile
    Citazione ( michscoff 13/11/2013 @ 18:59 )

    l'azione a 00.42 mi fa saltare dalla sedia ogni volta che la rivedo, non so perchè!

    Seguo questi giocatori da un po' ma la partita la guardero' venerdi, prima non riesco quindi non posso dir nulla a proposito xD

  • Marcus 13/11/2013, 22.30 Mobile

    Io vado controcorrente, la partita l'ho vista a spezzoni, ed oggi non ha fatto altro che confermare ciò che penso da mesi: con la uno ci piglio Wiggins, senza pensarci nemmeno troppo. È un ragazzo umile, mi piace tantissimo come mentalità, va sgrezzato (ma vi ricordo che anche LeBron la maturità piena l'ha raggiunta da pochissimo, forse nel 2012, sotto tutti gli aspetti del gioco) ma potenzialmente è superiore agli altri due, e mal che vada se rimanesse quello che è ora farebbe parecchio comodo a 2/3 delle squadre NBA... Poi mi sbaglierò eh, per carità gli altri due sarebbero stati prime scelte indiscusse dal dopo-Rose (eccezion fatta per il 2012 forse), quest'anno è bello proprio perchè tutti e tre meriterebbero di ricevere la prima chiamata... Anzi, vi pongo una domanda, secondo voi se putacaso Wiggins dopo due anni quasi di hype smisurato non venisse scelto con la 1 il prossimo giugno, come reagirebbe? Per me starebbe zitto inizialmente ma in campo sarebbero cazz.i, altro che le minacce di Noel...

  • HisAirness 13/11/2013, 20.34 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    pensa che a me rivedendo oggi pomeriggio la partita Parker mi ha ricordato quLcosa di rudi gay.... sono a rischio denuncia?

  • beardsanity 13/11/2013, 19.33
    Citazione ( HisAirness 13/11/2013 @ 15:32 )

    complimenti per la finezza tecnico sul discorso stacco, un dettaglio importante. Invece sono d'accordo sul parlare di Pierce come eventuale paragone per Parker, controllo del corpo di quel livello a discapito di un atletismo ottimo ma non da top dell ...

    quoto tutto.anche nel rilascio palla mi ricorda paul

  • Paolo95 13/11/2013, 19.29

    Finita di vedere poco fa la replica...inizio da quelli meno famosi che mi hanno colpito: Perry Ellis, l'anno scorso anche se giocava pochino mi era rimasto impresso per la sua solidità ed oggi mi ha fatto veramente piacere vederlo giocare così, mi sembra un giocatore molto intelligente, sa muoversi bene in campo, sa segnare e sa fare tante piccole cose utili alla squadra; Selden, mi ha colpito per l'atletismo, la capacità di segnare e la grinta; Embiid invece mi ha colpito per il fisico e per gli ottimi passaggi simbolo di buone mani su cui poter lavorare. Per Duke mi è piaciuto anche Jefferson, buon giocatore, molto ordinato in campo. Poi che dire di Parker e Wiggins... entrambi visti per la prima volta quest'oggi... il primo dopo metà partita mi sembrava dio con la canotta da basket, sa segnare in tanti modi, è intelligente, ha mani delicate e anche se non sembra un buon atletismo. Wiggins invece è stato un po più in ombra ma nonostante ciò ha saputo incidere sulla gara e mostrare ottime cose tra le quali l'ottimo atletismo. Di primo impatto mi è sembrato superiore Parker sinceramente, soprattutto a livello mentale, c'è da dire però che non è una gara a permettere di giudicare due giocatori quindi non dirò certo oggi chi secondo me è superiore (sempre se si possa capirlo). Di sicuro quest'anno ci divertiremo!

  • michscoff 13/11/2013, 18.59
    Citazione ( PippoF92 13/11/2013 @ 17:25 )

    Non avrei saputo utilizzare un termine piu' appropriato: poetico. Son tutti gran giocatori.. sia Wiggins, che Parker e Randle ma al posto di qualsiasi GM la prima chiamata la darei al secondo.

    l'azione a 00.42 mi fa saltare dalla sedia ogni volta che la rivedo, non so perchè!

  • TheAnswer 13/11/2013, 18.50

    Cestisticamente parlando, mi sono innamorato di Jabari! Talento pazzesco, Q.I. elevatissimo, è dotato di un buon fisico (su cui però dovrà lavorare) e di un ottimo atletismo e mi da l'idea di essere un giocatore allo stesso tempo tranquillo ma determinato...in attacco segna in ogni modo e si applica anche in difesa, dove sa far valere le proprie doti fisico-atletiche...ad oggi, per me è lui il #1!
    Wiggins non è apparso in grande spolvero, ma nonostante ciò ha messo insieme ottime cifre e si è fatto trovare prontissimo nel finale...da fuori non ci ha preso praticamente mai, ma per atletismo e velocità è un giocatore straordinario ed è un piacere vederlo partire dal palleggio, buttandosi dentro...ha coordinazione e va forte a rimbalzo ma a differenza di Parker, ogni tanto l'ho visto un po' nascosto (ed in questo mi ha ricordato il suo predecessore a Kansas, McLemore)... Per quanto riguarda gli altri, mi ha fatto una buona impressione Hood di Duke e mi è piaciuto tantissimo Selden, forte fisicamente, veloce e letale in campo aperto..Kansas per me può ambire alle F4, perchè è lunga e abbastanza completa...Ellis è una garanzia spalle a canestro ed Embiid è un bel prospetto...ha un gran fisico, braccia lunghe, è un gran rimbalzista e dall'alto dei suoi 7 piedi, ha anche una discreta visione di gioco...tecnicamente parlando è però a livello zero, quindi dovrà fermarsi al college almeno per 2 anni..

  • PippoF92 13/11/2013, 17.25 Mobile
    Citazione ( michscoff 13/11/2013 @ 13:33 )

    parker è poetico in alcuni movimenti.. mio preferito in assoluto!

    Non avrei saputo utilizzare un termine piu' appropriato: poetico. Son tutti gran giocatori.. sia Wiggins, che Parker e Randle ma al posto di qualsiasi GM la prima chiamata la darei al secondo.

  • Fenixwing 13/11/2013, 17.20 Mobile
    Citazione ( Yebbas 13/11/2013 @ 17:15 )

    va giocato o no ? .. quota 1.70 .... mi sembra probabile dai

    Non lo so davvero. Non abbiamo gioco, non abbiamo tiro, non abbiamo difesa, abbiamo tagliato il PG che ci faceva giocare meglio (il che dovrebbe darti qualche idea sul punto 1)...io punterei sui Pelicans, forse il btb è influente, ma la situazione a Salt Tank City è davvero catastrofica..

  • Yebbas 13/11/2013, 17.15
    Citazione ( Fenixwing 13/11/2013 @ 17:14 )

    Non abbiamo Tinsley, forse facciamo il miracolo! XD Favors che si fa mangiare in testa da Davis non lo voglio vedere...

    va giocato o no ? .. quota 1.70 .... mi sembra probabile dai

  • Fenixwing 13/11/2013, 17.14 Mobile
    Citazione ( Yebbas 13/11/2013 @ 15:15 )

    non c'entra un accidente , ma ti sfrutto :) .... I pelicans vincono sicuro a Utah stanotte ? ....

    Non abbiamo Tinsley, forse facciamo il miracolo! XD Favors che si fa mangiare in testa da Davis non lo voglio vedere...

  • grizznation 13/11/2013, 16.59

    Aspetto la replica delle 17 per vedere meglio. beh che dire, non è facile scegliere ora chi sia meglio. Parker sicuramente più robusto e credo meglio nel tiro da fuori, ma non è certo da una partita che posso giudicare quest'aspetto. bah. fisicamente Wiggins puo ricordare un Durant per le braccia lunghe e un fisico longilineo. Parker invece ricorda Pierce. così a naso prenderei wiggins, ma credo che non ci sia grande diffirenza, a differenza del draft del 2003, sia chiaro ottimi giocatori anche li, ma LeBron era per distacco prima scelta, senza rivali cosa che poi ha confermato nei suoi anni nba (non me ne voglia wade, melo o bosh) qui invece credo ci possa essere molta incertezza, e questo puo essere un bene per i gm, li come prendi prendi, prendi bene. boh a me parker sembra un po "goffo" tipo nel contropiede finale su wiggins

  • grizznation 13/11/2013, 16.42
    Citazione ( HisAirness 13/11/2013 @ 13:43 )

    Parker ad oggi sicuramente il più completo, non pensavo fosse un simile tiratore. Ad oggi, pescare con la numero 1 o con la 3 cambia veramente poco. Siamo al livello del draft 2003 senza un Mililic tra i piedi.

    beh non è detto....ci puo sempre essere qualche gm che ha la visione alla Darko anche quest'anno....

  • CelticLG 13/11/2013, 16.21 Mobile
    Citazione ( Leo976ers 13/11/2013 @ 16:09 )

    Vista,registrata e contento per la vittoria da supporters Jayhawk. Innanzitutto ci sono dei giocatori che mi hanno colpito molto, tra qui jefferson di Duke ed ellis e (ho rivalutato selden) di Kansas. Entrambi con molta personalità e sicurezza prend ...

    Vista solo il 1/4 me la vedo in replica alle 17, ma Selden è bravo ma non mi piace molto, non saprei spiegare bene, comunque abbiamo un'ottima squadra, si può guardare lontano quest'anno! Anche io adoro in maniera pazzesca Randle, ma spero Wiggo quando l'affronterà gli farà il cu** xD

  • Leo976ers 13/11/2013, 16.11 Mobile

    Nel Finale contropiede di Kansas, wiggins riceve palla, salta (ottima l osservazione del troppo frequente staccia. Due piedi) e schiaccia subendo il fallo di Parker, che segna anche la sua espulsione. Andrew andrà in lunetta e sbaglierà il Libero. Secondo me quest azione è una metafora Della sua attuale situazione....

  • Leo976ers 13/11/2013, 16.09 Mobile

    Vista,registrata e contento per la vittoria da supporters Jayhawk. Innanzitutto ci sono dei giocatori che mi hanno colpito molto, tra qui jefferson di Duke ed ellis e (ho rivalutato selden) di Kansas. Entrambi con molta personalità e sicurezza prendevano spesso tiri pesanti, sempre in movimento nel vivo del gioco, ottime mani e qualità, gran fisico per il primo in particolare. Seguito con più attenzione proprio questo. Ellis non lo conosco proprio e sinceramente non so quanto fosse fortuna/giornata di grazia e quanto fosse talento/lavoro e capacità. Detto questo passiamo a wiggins e parker. Io non saprei veramente chi scegliere tra i due. Parker è più grosso e potente di wiggins, ha una tecnica sicuramente maggiore e grande sensibilità, ma wiggins a mio parere è un miglior difensore (e non di poco), è più veloce, agile e resistente del secondo, oltre ad avere una grandissima varietà di movimenti e di modi in cui segnare, comune ad entrambi e penso che in questo momento il più completo sia l'1 di Duke, poiché spesso portava palla e prendeva rimbalzi nella stessa azione ed in difesa passava a marcare ali piccole. Centri, come anche variabile era il suo ruolo in attacco. Wiggins nel finale, come può dire anche truePG si è incaponito troppo nel voler ricevere palla in post. Mi sarebbe piaciuto però veder anche coinvolgere più spesso i compagni da questi due che rimangono due FENOMENI. Ad oggi io sceglierei Randle comunque.....quest anno ci sono veramente tantissimi giocatori forti con un grande futuro!!' Il draft che mi aspetto sarà veramente meraviglioso Per le prime 4-5 squadre....goo Jayhawks!!!

  • TWolwerine 13/11/2013, 15.42

    Dei tre top NBA prospect nessuno sta deludendo le attese per ora...così bravi che fanno venire voglia di tankare.Personalmente non saprei chi scegliere anche se adesso il più pronto mi sembra Randle

  • HisAirness 13/11/2013, 15.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    complimenti per la finezza tecnico sul discorso stacco, un dettaglio importante. Invece sono d'accordo sul parlare di Pierce come eventuale paragone per Parker, controllo del corpo di quel livello a discapito di un atletismo ottimo ma non da top della gamma per capirci. Webber proprio no.

  • Yebbas 13/11/2013, 15.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non c'entra un accidente , ma ti sfrutto :) .... I pelicans vincono sicuro a Utah stanotte ? ....

  • Yebbas 13/11/2013, 15.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io dicevo atleticamente , ricorda un po' pierce .. sul gioco è presto per far comparazioni .....

  • MettaWorldPeace 13/11/2013, 14.52

    che giocatori ragazzi....io sceglierei parker tutta la vita alla 1

  • Yebbas 13/11/2013, 14.50
    Citazione ( Goooo 13/11/2013 @ 14:42 )

    Certo che uno considerato non atletico uno che salta come Parker abbiamo un parametro di atletismo pazzesco....comunque di questa classe draft io punto su Wayne Selden.

    i parametri atletici sono molto sottili ... differenza enorme tra saltare in alto e farlo rapidamente . Tra correre i 100 metri e correre i 30/20 .... da quello che ho visto ieri sera , atleticamente Parker ricorda molto Pierce . fisico nel complesso potente, ma primo passo non eccelsissimo . Comunque tutti quelli che passeranno avanti a uno così ci dovranno pensare 200 volte, perchè quel talento tecnico lì unito ad un fisico assolutamente decente non capitano spesso ...

  • Yebbas 13/11/2013, 14.44
    Citazione ( Goooo 13/11/2013 @ 14:42 )

    Certo che uno considerato non atletico uno che salta come Parker abbiamo un parametro di atletismo pazzesco....comunque di questa classe draft io punto su Wayne Selden.

    l'unico che conosco bene perchè ho visto un paio di partite della Tilton school (giocava con Noel) ... inutile dire che mi ha impressionato molto ma molto di più di Nerlens. Per me è buono buono buono . Grandissimo potenziale , fisico devastante . tiro da costruire

  • Goooo 13/11/2013, 14.42 Mobile

    Certo che uno considerato non atletico uno che salta come Parker abbiamo un parametro di atletismo pazzesco....comunque di questa classe draft io punto su Wayne Selden.

  • Fenixwing 13/11/2013, 14.41 Mobile

    Jaba Jaba doo! C'è veramente l'imbarazzo della scelta...

  • Yebbas 13/11/2013, 14.37

    brutta quest'anno l'ncaa ... poi senza talenti .... mammamia questi due più Selden ... e sono freshmen !!!! Tutti nello stesso anno .. incredibile

  • Pito 13/11/2013, 14.23

    le peggio spoilerate by Sportando......dilusione dilundendo

  • BullsandTB 13/11/2013, 14.20

    per me wiggins è il meno pronto dei tre per l'nba. Un po troppo leggero deve metter su massa muscolare per incidere in NBA. Non è cosi scontato che scelgano lui alla 1. Certo è un canguro con un atletismo maggiore degli altri due però anche parker e randle non scherzano e secondo me sono piu pronti

  • Marcus 13/11/2013, 14.01 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 13/11/2013 @ 13:40 )

    perchè gli preferisco nettamente a wiggins. Se io avessi la prima scelta andrei su jabari, e con la seconda su randle

    Ma ancora non sappiamo tutto il potenziale di Wiggins, che per me se si rinforzasse fisicamente sarebbe anche meglio degli altri due... Poi oh, si starà a vedere, han fatto due partite, capace che emerga qualcuno ancora meglio (ma ne dubito fortemente) e loro non siano neanche considerati come #1 a questo draft... Ancora troppo presto

  • DanyVamos 13/11/2013, 13.53 Mobile
    Citazione ( HisAirness 13/11/2013 @ 13:44 )

    l'hanno inserito nel mock 2015, tra l'altro parecchio indietro, ma va beh, parametri di poco conto.

    Eh immaginavo. Grazie!!

  • Ste1990 13/11/2013, 13.53
    Citazione ( HisAirness 13/11/2013 @ 13:43 )

    Parker ad oggi sicuramente il più completo, non pensavo fosse un simile tiratore. Ad oggi, pescare con la numero 1 o con la 3 cambia veramente poco. Siamo al livello del draft 2003 senza un Mililic tra i piedi.

    mah.. magari uno di loro diventa il nuovo Darkò, sono giovani,tutto può succedere!
    Non è che nel 2003 sapevano che quello era un bidone

  • HisAirness 13/11/2013, 13.44
    Citazione ( DanyVamos 13/11/2013 @ 13:38 )

    OT ho visto il mock draft di draftexpress, c'è solo uno dei fratelli Harrison, come mai? L'altro nn è buono? :)

    l'hanno inserito nel mock 2015, tra l'altro parecchio indietro, ma va beh, parametri di poco conto.

  • HisAirness 13/11/2013, 13.43

    Parker ad oggi sicuramente il più completo, non pensavo fosse un simile tiratore. Ad oggi, pescare con la numero 1 o con la 3 cambia veramente poco. Siamo al livello del draft 2003 senza un Mililic tra i piedi.

  • milanoandwarriors 13/11/2013, 13.40
    Citazione ( Marcus 13/11/2013 @ 13:28 )

    Perchè mai? Penso che ad oggi comunque siano tutti e tre sul medesimo livello, Wiggins oggi ha dimostrato di non esitare quando la partita conta ed ha ottenuto una vittoria prestigiosa giocando anche parecchio bene, ricordiamo che le cifre vanno sem ...

    perchè gli preferisco nettamente a wiggins. Se io avessi la prima scelta andrei su jabari, e con la seconda su randle

  • DanyVamos 13/11/2013, 13.38 Mobile

    OT ho visto il mock draft di draftexpress, c'è solo uno dei fratelli Harrison, come mai? L'altro nn è buono? :)

  • michscoff 13/11/2013, 13.33

    parker è poetico in alcuni movimenti.. mio preferito in assoluto!

  • NOLAHORNETS 13/11/2013, 13.32

    Parker tecnicamente è mostruoso per la sua età. Quest'anno Dick Vitale si divertirà un mondo tra Wiggins Parker Randle e Aaron Gordon

  • Marcus 13/11/2013, 13.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dalle mie parti si dice che la classe non è ribollita... Peccato solo per la sconfitta

  • Marcus 13/11/2013, 13.28 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 13/11/2013 @ 13:14 )

    vai jabari, uno tra te e randle va scelto prima di wiggins, per forza

    Perchè mai? Penso che ad oggi comunque siano tutti e tre sul medesimo livello, Wiggins oggi ha dimostrato di non esitare quando la partita conta ed ha ottenuto una vittoria prestigiosa giocando anche parecchio bene, ricordiamo che le cifre vanno sempre rapportate al fatto che sia un freshman... Anche Jabari bene bene nonostante sia calato nella squadra come nel finale, e bene anche Randle contro Michigan State nonostante la sconfitta... Sarà una grande annata, non vedo l'ora sia Giugno per vedere dove vanno a finire (sempre se Parker non decide di dichiararsi il prossimo anno)...

  • NothingButDallas 13/11/2013, 13.21 Mobile

    Che giocatori, questi potrebbero benissimo giocare già adesso in nba...basta arrivare tra le peggiore 5 per prendere un franchise player

  • Maz199 13/11/2013, 13.19

    Parker batte Wiggins ... nettamente !

  • Theanswer2 13/11/2013, 13.19

    a me sembra un pò leggerino wiggins

  • milanoandwarriors 13/11/2013, 13.14

    vai jabari, uno tra te e randle va scelto prima di wiggins, per forza