Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 23/11/2012, 14.56

NCAA recap: approfondimenti sulla notte di college basketball

Notizie ed approfondimenti sulla scorsa notte di college basketball

NCAA

MVP : Mason Plumlee è il secondo di tre fratelli , tutti alti più o meno 2,10 e con grandi doti atletiche, a vestire la gloriosa maglia di Duke. Con il fratello Miles in NBA ad Indiana ed il più piccolo Marshall ai box per infortuni vari, coach K lo utilizza più di 33 minuti a partita, ricavandone 21.3 punti di media conditi da 10.8 rimbalzi e 2.3 stoppate con  il 71% dal campo e il 78% dalla lunetta -da dove l'anno scorso era appena al 52%.

Nella partita di semifinale del Battle 4 Atlantis, vinta dai Blue Devils per 89 a 71 contro Minnesota, Mason ha realizzato l'ennesima doppia doppia con 20 punti e ben 17 carambole, stravincendo lo scontro diretto con un altro prospetto NBA come Trevor Mbakwe e guidando la difesa di Duke a concedere appena il 40% al tiro ai Golden Gophers.

- il risultato più sorprendente di ieri è senza dubbio la netta vittoria di VCU contro Memphis nell'altra semifinale del torneo che si svolge alle Bahamas, 78-65 il risultato finale. La grande pressione difensiva dei Rams, ormai marchio di fabbrica del sistema di coach Shaka Smart, ha prodotto ben 22 palle recuperate che hanno permesso a VCU di accumulare un buon vantaggio già dal primo tempo, finuto sul 42-28. Tra i singoli per VCU molto bene il sophomore Treveon Graham, a quota 26 con 4 su 6 da tre e 3 recuperi. Per Memphis benino il prospetto NBA Adonis Thomas, 19 punti e 7 rimbalzi con 9 su 15 al tiro ma anche 7  palle perse. Per VCU questa notte si prospetta un'altra battaglia contro Duke, nella finalissima del Battle 4 Atlantis.

- Louisville sconfigge Northern Yowa, prevalendo nel finale per 51 a 46. Per i ragazzi di coach Pitino i soliti problemi offensivi (30% al tiro), ma anche la solita grandissima difesa (34% per Northern Iowa) ..... Russ Smith a quota 16 con 5 rimbalzi, 5 recuperi e 4 assist con 6 su 14 al tiro.... bene anche gli 8 rimbalzi in soli 13 minuti del potente freshman Montrezi Harrell...

- Kedren Johnson di Vanderbilt si conferma uno dei giocatori più migliorati rispetto alla stagione scorsa, stavolta segnando 28 punti con 11 su 17 al tiro nella sconfitta 75-62 dei Commodores contro Davidson....

- ben 32 punti dell' australiano Matthew Dellavedova nella vittoria di Saint Mary's per 76 a 64 contro Drexel, con 10 su 16 al tiro e 10 su 12 ai liberi. Facile prevedere una ottima carriera in Europa per il playmaker dei Gaels, che ha già accumulato diverse presenze anche con la nazionale maggiore australiana...

- il freshman del giorno è Semaj Christon, 18 punti con 6 assist nella sconfitta della sua Xavier per 70-67 contro Pacific. Per i Musketeers si prospetta una difficile annata dopo tante stagioni al top della Atlantic 10....

- infine Missouri batte 78 a 70 Stanford grazie alle ottime prestazioni del playmaker Phil Pressey ( 18, 8 assist e 4 recuperi) e dell'ala grande Laurence Bowers (19 , 10 rimbalzi e 2 stoppate).... Per Stanford bene Dwight Powell a quota 18 con 10 rimbalzi.... 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 19 Commenti
  • Paolo 24/11/2012, 12.51
    Citazione ( dariosk 23/11/2012 @ 20:10 )

    rispetto la tua opinione ma ti dico anche che seguo molto a fondo da più di 10 anni la NCAA e quello che ha fatto Frdette l'ho visto fare a pochi....adesso è desolante perché il gioco NBA è troppo veloce per lui, che non è neanche un cattivo atl ...

    Il punto focale è che tecnicamente Fredette è totalmente diverso da Dellavedova: il primo è un realizzatore puro dal playmaking sotto standard, che sta trovando poco a poco la sua dimensione una volta chiaro che deve giocare da spot-up shooter; il secondo un playmaker che gioca il pick-and-roll in modo sublime e ha una visione di gioco che Fredette si sogna. L'aspetto difensivo è sopravvalutato, ci sono in NBA molti difensori peggiori di Dellavedova: Greivis Vasquez, per dire il primo nome che passa per la testa.

  • Alfred 23/11/2012, 23.56

    intanto per nno saper nè leggere nè scrivere Andre Hollins di Minnesota stanotte ne ha piazzati 41. Non sarà chissà quale talento ma è sempre difficile farne così tanti a livello collegiale.

  • KingLeBronMvp6 23/11/2012, 20.57 Mobile

    Dariosk visto che sei molto ben informato, posso chiederti cosa ne pensi di Wiggins? Può essere come dicono il nuovo LeBron?

  • dariosk 23/11/2012, 20.10
    Citazione ( Paolo 23/11/2012 @ 16:40 )

    Al di là delle valutazioni su Jimmer, Dellavedova con Fredette c'entra proprio niente però. E in difesa non è affatto impresentabile, di sicuro per la NBA non più di moltissimi altri giocatori che ci giocano senza problemi.

    rispetto la tua opinione ma ti dico anche che seguo molto a fondo da più di 10 anni la NCAA e quello che ha fatto Frdette l'ho visto fare a pochi....adesso è desolante perché il gioco NBA è troppo veloce per lui, che non è neanche un cattivo atleta. Dellavedova come istinti e tipologia mi ricorda molto Rigaudeau, un ottimo giocatore comunque. Ma i playmaker NBA sono la razza più difficile da marcare al mondo......

  • dariosk 23/11/2012, 20.02
    Citazione ( Paolo 23/11/2012 @ 16:43 )

    Harrow si è visto alla prima e ha fatto anche schifo, però è vero che è interessante, soprattutto se Calipari riesce a farlo diventare un giocatore.

    aveva una febbre fortissima,tanto più che calipari ha dichiarato di aver sbagliato a farlo giocare in quelle condizioni,più volte lo scorso anno ho letto notizie che parlavano di come lui dominava Marquis Teague negli allenamenti.A livello NCAA conoscere il sistema per un anno e poi giocare il successivo è un notevole vantaggio...io ci credo molto ..

  • Paolo 23/11/2012, 16.43
    Citazione ( dariosk 23/11/2012 @ 15:23 )

    nei prossimi giorni cercheremo di parlarne con qualche articolo,comunque Noel deve ancora dimostrare tutto in attacco se vuole essere top 3,mentre Goodwin e Poythress sono ideali nel sistema di calipari e continueranno a migliorare.....e ancora non s ...

    Harrow si è visto alla prima e ha fatto anche schifo, però è vero che è interessante, soprattutto se Calipari riesce a farlo diventare un giocatore.

  • Paolo 23/11/2012, 16.40
    Citazione ( dariosk 23/11/2012 @ 15:58 )

    difficile che in NBA possa sfondare,in difesa è impresentabile a quel livello....dopo il fiasco di Fredette ancor di più

    Al di là delle valutazioni su Jimmer, Dellavedova con Fredette c'entra proprio niente però. E in difesa non è affatto impresentabile, di sicuro per la NBA non più di moltissimi altri giocatori che ci giocano senza problemi.

  • dariosk 23/11/2012, 16.01
    Citazione ( Maz199 23/11/2012 @ 15:54 )

    Tra tutte le università che c'erano Ohio State era di gran lunga la migliore .. d'altra parte se vuoi qualcosa te lo devi pur guadagnare. Discorso Noel credo proprio che alla lunga verrà fuori ... se aggiunge costanza difensiva stiamo parlando di u ...

    il potenziale c'è di sicuro,il fatto è che è tutto da dimostrare al momento..... personalmente non ci credo ancora molto ma sarò ben lieto di cambiare idea nel caso.....

  • dariosk 23/11/2012, 15.58
    Citazione ( cohexu 23/11/2012 @ 15:54 )

    alziamo pure l'asticella per matt dellavedòva..

    difficile che in NBA possa sfondare,in difesa è impresentabile a quel livello....dopo il fiasco di Fredette ancor di più

  • Maz199 23/11/2012, 15.56
    Citazione ( Maz199 23/11/2012 @ 15:54 )

    Tra tutte le università che c'erano Ohio State era di gran lunga la migliore .. d'altra parte se vuoi qualcosa te lo devi pur guadagnare. Discorso Noel credo proprio che alla lunga verrà fuori ... se aggiunge costanza difensiva stiamo parlando di u ...

    offensiva .. scusate

  • Maz199 23/11/2012, 15.54

    Tra tutte le università che c'erano Ohio State era di gran lunga la migliore .. d'altra parte se vuoi qualcosa te lo devi pur guadagnare. Discorso Noel credo proprio che alla lunga verrà fuori ... se aggiunge costanza difensiva stiamo parlando di uno che sposta e tanto .. ma al piano di sopra.

  • cohexu 23/11/2012, 15.54

    alziamo pure l'asticella per matt dellavedòva..

  • dariosk 23/11/2012, 15.41
    Citazione ( Pusio80 23/11/2012 @ 15:23 )

    sono d'accordo sulle perplessità della scelta fatta da Amedeo, con tanti inviti ricevuti obiettivamente si poteva anche dribblare Coach Matta che come ben hai detto ha rotazioni cortissime (anche 7 se potesse). Per ora un solo minuto per Amedeo, Ohi ...

    me lo auguro ma dubito....

  • Pusio80 23/11/2012, 15.23
    Citazione ( dariosk 23/11/2012 @ 15:18 )

    il coach di Ohio State di solito usa rotazioni cortissime,massimo 8 .....la speranza è che ,essendo uno dei migliori tiratori della squadra ,possa trovare qualche minuto importante già quest'anno..... ero perplesso sulla sua scelta e lo sono ancor ...

    sono d'accordo sulle perplessità della scelta fatta da Amedeo, con tanti inviti ricevuti obiettivamente si poteva anche dribblare Coach Matta che come ben hai detto ha rotazioni cortissime (anche 7 se potesse). Per ora un solo minuto per Amedeo, Ohio St. passa cnhe su Sky contro Duke settimana prossima, sarebbe un bel regalo vederlo in campo anche 4 o 5 minuti.

  • dariosk 23/11/2012, 15.23
    Citazione ( KingLeBronMvp6 23/11/2012 @ 15:17 )

    quant è forte Poythress di Kentucky...ho visto una replica su sky e sono rimasto impressionato, più da lui che dal più famoso Noel (che cmq è un eccellente difensore)...devastante a rimbalzo in attacco, e con punti nelle mani...anche quest' anno ...

    nei prossimi giorni cercheremo di parlarne con qualche articolo,comunque Noel deve ancora dimostrare tutto in attacco se vuole essere top 3,mentre Goodwin e Poythress sono ideali nel sistema di calipari e continueranno a migliorare.....e ancora non si è visto Ryan Harrow che è un play velocissimo che può sorprendere tutti.....

  • dariosk 23/11/2012, 15.18
    Citazione ( Alfred 23/11/2012 @ 15:09 )

    per ora 0 minuti, ma è normale...non ci si aspettano grandissime cose nel primo anno, là è uno dei tanti

    il coach di Ohio State di solito usa rotazioni cortissime,massimo 8 .....la speranza è che ,essendo uno dei migliori tiratori della squadra ,possa trovare qualche minuto importante già quest'anno..... ero perplesso sulla sua scelta e lo sono ancor di più ora....anche se ovviamente gli auguro tutto il bene del mondo

  • KingLeBronMvp6 23/11/2012, 15.17

    quant è forte Poythress di Kentucky...ho visto una replica su sky e sono rimasto impressionato, più da lui che dal più famoso Noel (che cmq è un eccellente difensore)...devastante a rimbalzo in attacco, e con punti nelle mani...anche quest' anno molto probabilmente il quintetto base dei Wildcats va via al primo giro, Noel top 5 sicuro, Poythress facile nei primi 10, il play Goodwin è un altro ottimo giocatore....un altro che mi piace è Porter di Georgetown

  • Alfred 23/11/2012, 15.09
    Citazione ( sircharles2 23/11/2012 @ 15:04 )

    della valle gioca qualcosa?

    per ora 0 minuti, ma è normale...non ci si aspettano grandissime cose nel primo anno, là è uno dei tanti

  • sircharles2 23/11/2012, 15.04

    della valle gioca qualcosa?