Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 15/03/2018, 09.30

Fois: DeAndre Ayton sarà la prima scelta Nba, al 100%

L'assistente di Gonzaga: Lever ha avuto una stagione super, Moretti ha giocato poco ma bene

NCAA
Riccardo Fois, assistente a Gonzaga, lancia il torneo NCAA per Tuttosport.

SUL PROSPETTO
«DeAndre Ayton di Arizona. Impressionante. Ha piedi straordinari, mani educate, fisico mostruoso. 2.16 con apertura alare di 2.27. E’ un Shaquille O’Neal. Poi Marvin Bagley di Duke».

SUGLI ITALIANI
«Alessandro Lever ha avuto una stagione super. A fine ciclo sarà pronto per la A e per l’azzurro. Davide Moretti è in una squadra di punta, ha giocato poco ma bene. Poi c'è l’italianizzabile Donte Di Vincenzo: bel giocatore, fisico, atletico, trattatore di palla e tiratore. Intenso».

SULLE SCELTE NBA
«Numero uno al 100% DeAndre Ayton».
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 24 Commenti
  • uriaran 16/03/2018, 15.59
    Citazione ( Whitebamba 16/03/2018 @ 08:19 )

    Non esageriamo, ci sarebbero anche jokic e gasol(i primi 2 che mi vengono in mente, ce ne saranno altri) a cui oggi per completezza offensiva non si avvicina proprio...passatore eccellente meh, meh anche sugli assurdi movimenti in post(c'è margine p ...

    Dopo la nottata ho dei seri dubbi sulla mia posizione di ieri. E' solo una partita ma sono quelle partite in cui vedi chi ha gli attributi. Su Jokic e Gasol, io mi riferivo al rapporto tra qualità fisiche e tecniche, non esclusivamente a quest'ultime. Sull'atteggiamento, dopo stanotte, ho davvero dei seri dubbi. Quindi mi rimangio quanto detto ieri, su prima scelta sicura. Ora dipende molto da Bagley e Doncic prendersi la prima.

  • ominostrakko 16/03/2018, 12.42
    Citazione ( bubu170 15/03/2018 @ 11:25 )

    Diciamo che se quest'anno finisci in top 3 comunque male non ti va

    E' un'annata che si presenta come miracolosa (poi naturalmente si vedrà all'esame del campo).
    Chi sceglie nei primi 6-7 sulla carta non gli butta assolutamente male.

  • JaxMamba 16/03/2018, 09.16
    Citazione ( bubu170 16/03/2018 @ 08:43 )

    Ma poi con quel raggio di tiro potrà essere un giocatore da leccarsi i baffi

    Degli americani ti dirò che butterei un occhiata seria anche a Knox, Carter Jr. e al fratellino Jontay Porter.
    Poi a me piace da impazzire Bamba.

  • JaxMamba 16/03/2018, 09.14
    Citazione ( Whitebamba 16/03/2018 @ 08:19 )

    Non esageriamo, ci sarebbero anche jokic e gasol(i primi 2 che mi vengono in mente, ce ne saranno altri) a cui oggi per completezza offensiva non si avvicina proprio...passatore eccellente meh, meh anche sugli assurdi movimenti in post(c'è margine p ...

    E cmq a me quel Knox di UK mi intriga assai.....troppo sottotraccia

  • bubu170 16/03/2018, 08.43
    Citazione ( JaxMamba 15/03/2018 @ 15:42 )

    Bagley a livello collegiale come Ayton mi sembra illegale.

    Ma poi con quel raggio di tiro potrà essere un giocatore da leccarsi i baffi

  • Whitebamba 16/03/2018, 08.19 Mobile
    Citazione ( uriaran 15/03/2018 @ 18:21 )

    Il suo IQ è piuttosto basso sia nelle scelte difensive che offensive, però osserverei sempre che stiamo parlando di un 19enne. Se hai un buon bagaglio tecnico di base è molto facile affinare la tua capacità di leggere le situazioni di gioco. Inol ...

    Non esageriamo, ci sarebbero anche jokic e gasol(i primi 2 che mi vengono in mente, ce ne saranno altri) a cui oggi per completezza offensiva non si avvicina proprio...passatore eccellente meh, meh anche sugli assurdi movimenti in post(c'è margine per migliorare in entrambe le cose, ma assurdo a momento per me no)


    Come detto ci sono delle attenuanti...ho più volte sottolineato che il giocare da 4 con un altro cess*ne difensivo come ristic, nella più scarsa versione difensiva dei Wildcats di Miller, non lo ha aiutato...ma l'atteggiamento resta una roba super preoccupante...poi ottimo prospetto e super intrigante, capisco chi lo sceglierà alla 1

  • Manny96 15/03/2018, 22.09
    Citazione ( uriaran 15/03/2018 @ 18:21 )

    Il suo IQ è piuttosto basso sia nelle scelte difensive che offensive, però osserverei sempre che stiamo parlando di un 19enne. Se hai un buon bagaglio tecnico di base è molto facile affinare la tua capacità di leggere le situazioni di gioco. Inol ...

    Concordo,però anche se la difesa restasse il suo punto debole,ricordo che è molto difficile trovare il giocatore perfetto both ends. Anche nei Warriors,nei Rockets,nei Sixers ecc non tutto il quintetto titolare è composto da "mastini" difensivi. Noi una base di difensori solidi la abbiamo(Payton,Bender,Jackson) o la potremmo avere(Gilgeous-Alexander,Gordon,Jackson),deve poi essere bravo l'allenatore a mascherare i difetti e mettere in luce i pregi. E' vero che quest'anno siamo pessimi in difesa,ma è difficle valutare la bontà(cioè l'impegno) dei nostri giocatori in difesa vista la carenza di motivazioni che hanno. Come hai detto tu Ayton,così come qualche altro lungo in questo draft,sembra il prototipo del lungo moderno,che sa segnare da quasi ogni posizione(ovvio,non è un cecchino da tre,ma la mano c'è e si vede)

  • uriaran 15/03/2018, 18.21
    Citazione ( Whitebamba 15/03/2018 @ 12:19 )

    La pigrizia ,e in generale il basso IQ cestistico che mostra nella metà campo difensiva, per me sono parecchio preoccupanti...pur con tutte le attenuanti del caso...in attacco prospettone, anche se pure qui non mi fanno impazzire determinate scelte

    Il suo IQ è piuttosto basso sia nelle scelte difensive che offensive, però osserverei sempre che stiamo parlando di un 19enne. Se hai un buon bagaglio tecnico di base è molto facile affinare la tua capacità di leggere le situazioni di gioco. Inoltre, offensivamente, chi dei suoi pari ruolo ha una completezza tale in NBA? Al momento direi solo Cousins, Towns e Davis e sto parlando di cos'è Ayton oggi, non di cosa può diventare in prospettiva con quella combinazione di fisico e tecnica. Ha movimenti in Post assurdi, in cui combina una potenza debordante a un'eleganza assoluta, ha un'ottima capacità di tiro sia dal mid-range che dall'arco, è un ottimo rimbalzista ed eccellente passatore. Difensivamente non sembra esserci propri, siamo dalle parti di un Love o di un Bargnani come protezione del ferro, però ha dei piedi rapidissimi, della braccia assurde, molta forza fisica e un atletismo fuori dal comune: impossibile che non migliori come rim-protector. Secondo me ad oggi impossibile mettere davanti una sicura all-star come Doncic. Qui siamo oltre.

  • strapazzamidicoccole 15/03/2018, 16.32
    Citazione ( Whitebamba 15/03/2018 @ 12:19 )

    La pigrizia ,e in generale il basso IQ cestistico che mostra nella metà campo difensiva, per me sono parecchio preoccupanti...pur con tutte le attenuanti del caso...in attacco prospettone, anche se pure qui non mi fanno impazzire determinate scelte

    Perfettamente in sintonia con la tua analisi ... Per me c'è prima Doncic

  • GreeNation 15/03/2018, 16.20

    Ormai credo non ci siano più dubbi , ma già da qualche mese secondo me si era scavata la classica fossa tra lui e gli altri. Peccato non aver visto Porter che credo avrebbe potuto insidiarlo.

  • JaxMamba 15/03/2018, 16.04
    Citazione ( Manny96 15/03/2018 @ 15:49 )

    Bagley in Nba che ruolo avrebbe? 4 o 5?

    Per ora 5 mi sa

  • Manny96 15/03/2018, 15.49 Mobile
    Citazione ( JaxMamba 15/03/2018 @ 15:42 )

    Bagley a livello collegiale come Ayton mi sembra illegale.

    Bagley in Nba che ruolo avrebbe? 4 o 5?

  • JaxMamba 15/03/2018, 15.42
    Citazione ( bubu170 15/03/2018 @ 13:25 )

    Il terzo probabilmente è meno sicuro, però tra Porter e Bagley comunque puoi fare una gran pesca

    Bagley a livello collegiale come Ayton mi sembra illegale.

  • Manny96 15/03/2018, 15.08 Mobile
    Citazione ( BornReady 15/03/2018 @ 14:15 )

    Lo vedrei bene, ha taglia, playmaking e difende...chiaramente mi baso sulla media delle prestazioni ad inizio stagione e quelle attuali, basandomi solo sulle ultime uscite ti direi che è la miglior pg del draft..

    Grazie mille,anche io ho avuto le stesse impressioni,ho chiesto per avere il parere di qualcuno che lo avesse visto piú spesso di me

  • BornReady 15/03/2018, 14.15 Mobile
    Citazione ( Manny96 15/03/2018 @ 13:24 )

    White,hai visto giocare Shai Gilgeus-Alexander? Se sì,come lo vedresti in veste di pg da affiancare a Booker?

    Lo vedrei bene, ha taglia, playmaking e difende...chiaramente mi baso sulla media delle prestazioni ad inizio stagione e quelle attuali, basandomi solo sulle ultime uscite ti direi che è la miglior pg del draft..

  • Whitebamba 15/03/2018, 13.59 Mobile
    Citazione ( Manny96 15/03/2018 @ 13:24 )

    White,hai visto giocare Shai Gilgeus-Alexander? Se sì,come lo vedresti in veste di pg da affiancare a Booker?

    Non so dirti...chiedo a BornReady ,che ha l'enorme problema di essere tifoso spurs, ma segue più di me

  • bubu170 15/03/2018, 13.25
    Citazione ( Manny96 15/03/2018 @ 13:13 )

    Oltre Ayton e Doncic,quale sarebbe a tuo avviso l' altro prospetto interessante nella top3 di cui parlavi?

    Il terzo probabilmente è meno sicuro, però tra Porter e Bagley comunque puoi fare una gran pesca

  • Manny96 15/03/2018, 13.24 Mobile
    Citazione ( Whitebamba 15/03/2018 @ 12:19 )

    La pigrizia ,e in generale il basso IQ cestistico che mostra nella metà campo difensiva, per me sono parecchio preoccupanti...pur con tutte le attenuanti del caso...in attacco prospettone, anche se pure qui non mi fanno impazzire determinate scelte

    White,hai visto giocare Shai Gilgeus-Alexander? Se sì,come lo vedresti in veste di pg da affiancare a Booker?

  • Manny96 15/03/2018, 13.13 Mobile
    Citazione ( bubu170 15/03/2018 @ 11:25 )

    Diciamo che se quest'anno finisci in top 3 comunque male non ti va

    Oltre Ayton e Doncic,quale sarebbe a tuo avviso l' altro prospetto interessante nella top3 di cui parlavi?

  • Whitebamba 15/03/2018, 12.19 Mobile

    La pigrizia ,e in generale il basso IQ cestistico che mostra nella metà campo difensiva, per me sono parecchio preoccupanti...pur con tutte le attenuanti del caso...in attacco prospettone, anche se pure qui non mi fanno impazzire determinate scelte

  • bubu170 15/03/2018, 11.25
    Citazione ( ominostrakko 15/03/2018 @ 10:10 )

    Dopo aver seguito Ayton per tutta la stagione (e averlo visto anche prima, ma contava di meno), sono d'accordo con Fois, è un lungo dalle capacità infinite. Le cose possono cambiare solo se Bagley porta Duke alla finale o Doncic vince l'Eurolega da ...

    Diciamo che se quest'anno finisci in top 3 comunque male non ti va

  • Manny96 15/03/2018, 11.06 Mobile

    DeAndre DeAndre..magari capitassi ai Suns

  • ominostrakko 15/03/2018, 10.10

    Dopo aver seguito Ayton per tutta la stagione (e averlo visto anche prima, ma contava di meno), sono d'accordo con Fois, è un lungo dalle capacità infinite.
    Le cose possono cambiare solo se Bagley porta Duke alla finale o Doncic vince l'Eurolega da protagonista.

  • jazzman 15/03/2018, 09.49 Mobile

    Sono perfettamente d'accordo,gran prospetto e secondo me negli anni può essere dominante