Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 12/03/2017, 05.23

Duke è campione della ACC: battuta Notre Dame per 75-69

Tatum, Jefferson e Kennard trascinano i Blue Devils a un titolo che mancava dal 2011. Ai Fighting Irish non basta un grandissimo Colson.

NCAA
Duke 75-69 Notre Dame

Duke torna a vincere il titolo di conference dopo sei anni e lo fa compiendo un'impresa mai riuscita prima nella ACC, ovvero conquistare il torneo da seed numero 5 infilando quattro vittorie in quattro giorni.

Nella finale andata in scena al Barclays Center di Brooklyn, la squadra di Coach K è padrona del campo per gran parte del primo tempo ma Notre Dame, tenuta a galla da 15 punti di Bonzie Colson, ritrova finalmente un po' di ritmo offensivo negli ultimi minuti del periodo: le due squadre vanno negli spogliatoi separate da due soli possessi (38-34 Blue Devils).

Di pari passo con l'attacco, anche la difesa dei Fighting Irish sale di colpi nella ripresa: perse avversarie tramutate in canestri e tiri intelligenti tipici della miglior versione della squadra di Mike Brey portano Notre Dame in vantaggio fino a toccare anche il +8 (48-56, -11'36"). Duke però non rimane a guardare e, spinta in particolar modo da Amile Jefferson e da Jayson Tatum, mette in piedi un parziale di 11-2 che la riporta in vantaggio (59-58, -6'10"). La parte finale del match è un equilibratissimo punto a punto che trova la svolta decisiva soltanto durante l'ultimo giro di lancette grazie a una tripla di Matt Jones (-49") e un 2+1 di Tatum (-25") che portano i Blue Devils sul +5. Un libero di Kennard negli ultimi secondi fissa poi il punteggio sul 75-69 finale.

Duke: Jayson TATUM 19 Pts (7/11 Fg 5/7 Ft) 8 Reb - Luke KENNARD 16 Pts 3 Ast - Amile JEFFERSON 14 Pts 5 Reb 3 Blk - Grayson ALLEN 10 Pts 4 Ast
Notre Dame: Bonzie COLSON 29 Pts (12/21 Fg 3/5 Ft) 9 Reb 3 Stl - V.J. BEACHEM 15 Pts - Matt FARRELL 13 Pts 7 Ast
© Riproduzione riservata
R. De Angelis

R. De Angelis

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 12 Commenti
  • ervic 13/03/2017, 09.13 Mobile
    Citazione ( uriaran 13/03/2017 @ 00:42 )

    Mi chiedo se Isaac possa convivere in quintetto con Saric e Simmons. Le caratteristiche del croato non sono così diverse da quelle di Isaac. Certo Isaac ti apre un po di più il gioco ed ha un potenziale maggiore, però le caratteristiche sono un po ...

    Per quello che ho visto, Isaac può giocare da 3 in NBA, diventerebbe un mismatch da incubo, tipo Ingram.
    Più finalizzatore di Saric, più tiratore.
    Adoro Dario, ma credo che il suo ruolo possa essere quello di leader della seconda unit e complemento a Simmons come second ballhandler.
    Immagina una difesa con Embiid, Simmons, Isaac...solo in termini di capacità al rimbalzo....

  • uriaran 13/03/2017, 00.42
    Citazione ( ervic 12/03/2017 @ 21:15 )

    Si, hai ragione, come tecnica di tiro Jackson è rivedibile. Ma le volte che l'ho visto giocare mi ha dato l'idea di un giocatore più completo di Tatum, anche più perimetrale. Dopo di che, rimango dell'idea che fra i due...sceglierei Isaac.

    Mi chiedo se Isaac possa convivere in quintetto con Saric e Simmons. Le caratteristiche del croato non sono così diverse da quelle di Isaac. Certo Isaac ti apre un po di più il gioco ed ha un potenziale maggiore, però le caratteristiche sono un po quelle. Puoi provare Isaac da 3, Saric da 4 e Simmons da 1, ma non sono certo che funzioni.

  • uriaran 13/03/2017, 00.33
    Citazione ( Sixers 12/03/2017 @ 10:00 )

    Le ultime prestazioni di Tatum mi sono troppo piaciute. Ora se dovessimo avere una #3 non saprei chi scegliere tra lui e jackson.. voi lo vedreste bene a phila?

    Jackson, aldilà della meccanica di tiro, è un prospetto più completo che più facilmente diventerà un all star. Difensivamente poi potrebbe essere da subito un fattore perimetralmente. Nessuno dei due mi sembra funzionale al progetto Simmons+Saric+Embiid, però direi Jackson. Aggiungerei anche che sia Suns, che Lakers, hanno più interesse a prendere un Jackson, rispetto ad un Ball, dove sono più coperte (soprattutto i Lakers, con Russell). Se Ball è libero ti direi Ball.

  • Anklebreaker 12/03/2017, 23.17
    Citazione ( ervic 12/03/2017 @ 21:15 )

    Si, hai ragione, come tecnica di tiro Jackson è rivedibile. Ma le volte che l'ho visto giocare mi ha dato l'idea di un giocatore più completo di Tatum, anche più perimetrale. Dopo di che, rimango dell'idea che fra i due...sceglierei Isaac.

    Isaac è forse più un progetto a lungo termine, però è senz'altro intrigante.

  • ervic 12/03/2017, 21.15 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 12/03/2017 @ 16:38 )

    Sul fatto che Jackson apra il campo più di Tatum non sono propriamente d'accordo. Tatum ha si l'indole ad attaccare il ferro, però come tiratore è tecnicamente messo meglio di Jackson..il quale tira solo se è costretto a farlo (per non parlare po ...

    Si, hai ragione, come tecnica di tiro Jackson è rivedibile.
    Ma le volte che l'ho visto giocare mi ha dato l'idea di un giocatore più completo di Tatum, anche più perimetrale.
    Dopo di che, rimango dell'idea che fra i due...sceglierei Isaac.

  • dariosk 12/03/2017, 18.57 Mobile
    Citazione ( Sixers 12/03/2017 @ 10:00 )

    Le ultime prestazioni di Tatum mi sono troppo piaciute. Ora se dovessimo avere una #3 non saprei chi scegliere tra lui e jackson.. voi lo vedreste bene a phila?

    In entrambi i casi il fit nn è perfetto, ma Jackson è imo un prospetto decisamente superiore a tatum, è un difensore devastante e versatile, e in attacco ha mostrato progressi notevoli, l altro segna, ma complessivamente lo vedo molto inferiore

  • Anklebreaker 12/03/2017, 16.38
    Citazione ( ervic 12/03/2017 @ 10:35 )

    Direi nessuno dei due. Serve un giocatore che apra il campo, in questo Jackson è certamente meglio di Tatum, ma è tutto da dimostrare che possano mettere su un tiro affidabile da tre. Continuo a pensare che a noi serva DSJ (visto che Fultz sarà ir ...

    Sul fatto che Jackson apra il campo più di Tatum non sono propriamente d'accordo. Tatum ha si l'indole ad attaccare il ferro, però come tiratore è tecnicamente messo meglio di Jackson..il quale tira solo se è costretto a farlo (per non parlare poi della meccanica assolutamente rivedibile).

  • ervic 12/03/2017, 10.35 Mobile
    Citazione ( Sixers 12/03/2017 @ 10:00 )

    Le ultime prestazioni di Tatum mi sono troppo piaciute. Ora se dovessimo avere una #3 non saprei chi scegliere tra lui e jackson.. voi lo vedreste bene a phila?

    Direi nessuno dei due.
    Serve un giocatore che apra il campo, in questo Jackson è certamente meglio di Tatum, ma è tutto da dimostrare che possano mettere su un tiro affidabile da tre.
    Continuo a pensare che a noi serva DSJ (visto che Fultz sarà irraggiungibile) , magari con la Pick di LAL se entra, e Isaac con la nostra.

  • Sixers 12/03/2017, 10.33 Mobile
    Citazione ( emmit22 12/03/2017 @ 10:28 )

    direi di no!seguo Duke tutta la stagione...Tatum stà crescendo, ma è ancora immaturo...ha talento enorme, ma dovrebbe fare ancora un anno sotto coach K

    Difficilmente però non si dichiarerà x questo draft, essendo potenzialmente un top 5. A talento è messo bene e questo è l importante.. x la maturità credo che si possa dire che è normale essendo al 1 anno..

  • emmit22 12/03/2017, 10.28
    Citazione ( Sixers 12/03/2017 @ 10:00 )

    Le ultime prestazioni di Tatum mi sono troppo piaciute. Ora se dovessimo avere una #3 non saprei chi scegliere tra lui e jackson.. voi lo vedreste bene a phila?

    direi di no!seguo Duke tutta la stagione...Tatum stà crescendo, ma è ancora immaturo...ha talento enorme, ma dovrebbe fare ancora un anno sotto coach K

  • drewgordon94 12/03/2017, 10.22 Mobile

    Grandi ragazzi :) finalmente un senso a questa stagione che non stava andando proprio bene... Titolo strameritato! Con migliore organizzazione difensiva e con un lungo decente per me wuesta squadra sarebbe la favorita per il torneo ncaa, vediamo come andrà..Sicuramente questa vittoria darà carica e fiducia

  • Sixers 12/03/2017, 10.00 Mobile

    Le ultime prestazioni di Tatum mi sono troppo piaciute. Ora se dovessimo avere una #3 non saprei chi scegliere tra lui e jackson.. voi lo vedreste bene a phila?