Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 05/04/2016, 09.01

Ryan Arcidiacono eletto Most Outstanding Player della Final Four NCAA

Il play che a breve otterrà il passaporto italiano miglior giocatore della Final Four

NCAA
Ryan Arcidiacono è stato eletto Final Four Most Outstanding Player.
Il giocatore americano che dovrebbe avere a breve il passaporto italiano ha servito l’assist per la tripla della vittoria di Kris Jenkins.

“Nell’ultimo possesso volevo essere aggressivo. Volevo prendermi io il tiro ma poi ho sentito un mio compagno gridarmi alle spalle per avere la palla. Era Kris. Allora l’ho servito e lui ha tirato con fiducia” ha detto dopo il match Arcidiacono.

Arcidiacono ha segnato 15 punti in semifinale e 16 in finale.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 117 Commenti

Pagina di 3

  • OttoLamphred 06/04/2016, 12.02
    Citazione ( Giamky95 05/04/2016 @ 19:39 )

    passi queste olimpiadi,ma piuttosto che vedere ancora in cabina di regia un polentone come il cincia o un pensionato come poeta io prenderei tutta la vita uno come arcidiacono e insieme a lui inserirei andrea amato('94,talento pazzesco,già in sperim ...

    Ora, Amato talento "pazzesco" parliamone eh!

  • OttoLamphred 06/04/2016, 12.01
    Citazione ( AVS 05/04/2016 @ 18:00 )

    A questo punto meglio Reggie, Ryan lo preferisco come giocatore tipo, ma il paragone sul potenziale neanche parte e se devo tifare un naturalizzato forzato, almeno che sappia fare la differenza.

    Si ma Jackson l'ha detto mille volte e in tutti i modi possibili e immaginabili che di giocare con la nazionale italiana non gliene sbatte minimamente. Quindi sticazzi a lui

  • PierinoLaPeste 06/04/2016, 10.17
    Citazione ( Harlock12 05/04/2016 @ 12:50 )

    da 15 non riescono a formare Pivot, da 10 non riescono a formale PlayMaker, non è che magari è il caso di iniziare a riformare Coach giovanili all interno di una struttura cestistica orientata non piu a vincere partitelle e tornei stupidi tanto per ...

    Nelle giovanili, almeno finche le seguito da dentro, le società di Serie A erano sempre alla ricerca del futuro Magic Johnson, e c'era la moda di far portar su palla a giocatori come Pittis, Gallinari etc etc... ovvio che costoro ne abbiano tratto grandi benefici, me non bisogna esagerare. Ho visto troppi potenziali ottimi play essere snobbati perchè non abbastanza alti, di solito le grandi squadre li prendono intorno ai 12 anni perchè a quell'eta fanno vincere subito le partite, così come sono sempre alla ricerca del giocatore super precoce, quello che a 12 anni ha un fisico da 16. Poi i piccoli per un motivo i precoci per un altro, li tagliano regolarmente intorno ai 14-15 anni perchè "non servono più".

  • PierinoLaPeste 06/04/2016, 10.10
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 15:41 )

    Ovvio, infatti ho scritto per assurdo per quello. Parlando solo di quello che hanno fatto vedere quest'anno, dei 3 quello che ha giocato peggio è per assurdo proprio Gentile

    Gentile in pratica ha gicoato solo ad inizio stagione, poi il rendimento sia tecnicamente che sopratutto tatticamente è stato troppo influenzato dagli infortuni. Gli sporadici rientri sono stati catastrofici !!!

  • PierinoLaPeste 06/04/2016, 10.09
    Citazione ( Raiposa94 05/04/2016 @ 15:51 )

    Penso che per la pochezza che abbiamo nello spot di playmaker, uno come lui sia una manna dal cielo! Ricordiamoci anche di Mussini

    Con me su Mussini che oltretutto conosco fin da quando giocava nel minibasket e sono amicissimo dei genitori spalanchi una porta aperta. Grande "testa" e freddezza, anche se per forza di cose deve maturare ancora.

  • PierinoLaPeste 06/04/2016, 10.07
    Citazione ( SunSeven 05/04/2016 @ 19:12 )

    Finita di vedere poco fa, che spettacolo unico. Complimenti ad entrambe che hanno dato vita ad una finale fantastica, la migliore degli ultimi anni. E grande Arch, che si merita il MOP per quello che ha fatto durante l'arco del torneo.

    come non quotarti !!! goduria pura !!!

  • PierinoLaPeste 06/04/2016, 10.05

    Mi sono gasato a vedere le finali NCAA, inutile dire che Villanova per me ha strameritato, è una squadra che gioca divinamente , fosse per me prenderei l'intero quintetto in blocco, (perchè non fare uno scambio di "Jenkins" ad esempio ???
    Inutile dire che il numero 1 della lista sarebbe proprio Arcidiacono...... il nuovo Mike ?? Bah smettiamo di sognare..

  • Falcao 06/04/2016, 08.48 Mobile

    #Petruccidimettiti

  • GianlukMase14 05/04/2016, 23.39
    Citazione ( ominostrakko 05/04/2016 @ 11:04 )

    Esatto, e dirò di più. Un giocatore che ha finito il ciclo universitario, secondo l'ottica pro USA (che non condivido), è un atleta che si è definitivamente costruito e non ha ampi margini di miglioramento/adattamento. E' il motivo per cui Brice ...

    secondo me si sottovaluta l'importanza della march madness per la formazione caratteriale dei giocatori: senior o comunque giocatori con poco hype che hanno dimostrato di valere sotto pressione meriterebbero più considerazione, vedi il casokemba walker, o lillard e green dopo giocatori più scarsi ma più giovani... il potenziale è una brutta bestia, o fai un figurone e prendi porzingis, oppure più spesso pigli bennett, thabeet, vonleh, caboclo....

  • AVS 05/04/2016, 20.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E comunque fa senso vedere tutto questo clamore positivo per Ryan da gente che riluta i Dellavedova, quando sono giocatori tipo...

  • AVS 05/04/2016, 20.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Il mio è un discorso fine a se stesso. La cittadinanza dovrebbe essere un diritto e valore assoluto, non merce di scambio futile e direi persino descriminatoria dato le preferenze, ecco perché la negherei ad entrambi.

  • Giamky95 05/04/2016, 19.39

    passi queste olimpiadi,ma piuttosto che vedere ancora in cabina di regia un polentone come il cincia o un pensionato come poeta io prenderei tutta la vita uno come arcidiacono e insieme a lui inserirei andrea amato('94,talento pazzesco,già in sperimentale) e fra qualche anno flavio gay('98,fenomeno già capocannoniere di c gold) e fabio valentini ('99 niente male anche lui)

  • SunSeven 05/04/2016, 19.12 Mobile

    Finita di vedere poco fa, che spettacolo unico. Complimenti ad entrambe che hanno dato vita ad una finale fantastica, la migliore degli ultimi anni. E grande Arch, che si merita il MOP per quello che ha fatto durante l'arco del torneo.

  • fuarceUDIN 05/04/2016, 18.12 Mobile

    Che signor giocaotre Ryan. Intensità pazzesca, gli auguro un futuro più roseo possibile. Che torneo straordinario che ha giocato...

  • AVS 05/04/2016, 18.00 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A questo punto meglio Reggie, Ryan lo preferisco come giocatore tipo, ma il paragone sul potenziale neanche parte e se devo tifare un naturalizzato forzato, almeno che sappia fare la differenza.

  • Raiposa94 05/04/2016, 15.51 Mobile

    Penso che per la pochezza che abbiamo nello spot di playmaker, uno come lui sia una manna dal cielo! Ricordiamoci anche di Mussini

  • OttoLamphred 05/04/2016, 15.41
    Citazione ( McAdooo 05/04/2016 @ 14:54 )

    Gentile, se pienamente recuperato, ti serve eccome a livello di nazionale. Aradori/Abass è già più pertinente. Imho.

    Ovvio, infatti ho scritto per assurdo per quello. Parlando solo di quello che hanno fatto vedere quest'anno, dei 3 quello che ha giocato peggio è per assurdo proprio Gentile

  • McAdooo 05/04/2016, 14.54
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 14:38 )

    Ti ripeto con me sfondi una porta aperta e sono daccordo anche con la tua idea meglio un'attaccante in meno e un difensore in più in squadra, ma credo che anche per una questione di gerarchie all'interno del gruppo uno come Aradori non puoi lasciarl ...

    Gentile, se pienamente recuperato, ti serve eccome a livello di nazionale. Aradori/Abass è già più pertinente. Imho.

  • McAdooo 05/04/2016, 14.51
    Citazione ( Shaun 05/04/2016 @ 12:46 )

    Concordo completamente, però non sull'ultima parte: cercando di essere il più imparziale possibile per me un Abass serve più di un Aradori. Di punti nelle mani ce ne abbiamo tanti, però l'atletismo di Abi e la sua capacità di difendere su 4 ruol ...

    Polonara, vista l'annata, anche no.. Pascolo tutta la vita, al limite Cervi...

  • BornTired 05/04/2016, 14.50 Mobile
    Citazione ( rebakers 05/04/2016 @ 14:00 )

    Io lascerei a casa polonara per cervi

    Ora come ora si, visto gli inaspettati miglioramenti di Cervi, però bisogna aspettare i playoff, perché ad esempio Polonara si guadagnò il posto giocando dei grandi playoff

  • gnapponap 05/04/2016, 14.47

    Io ho la mia spiegazione del perché in Italia non abbiamo play maker! Per prima cosa un giovane deve fare canestro, che é una prerogativa tipica dei realizzatori/guardie, poi date le caratteristiche fisiche (spesso sotto i 190 cm) gli si chiede di portare la palla ed il gioco é fatto si avrá una guardia magari con un buon ball handling ma probabilmente non un play! La via inversa di un vero playmaker a cui si chiede di diventare affidabile con i piedi per terra non la ho mai vista! Eppure per me non ci si inventa playmaker, passatori, coach in campo facendo esercizi di ball handling!

  • OttoLamphred 05/04/2016, 14.38
    Citazione ( Shaun 05/04/2016 @ 12:46 )

    Concordo completamente, però non sull'ultima parte: cercando di essere il più imparziale possibile per me un Abass serve più di un Aradori. Di punti nelle mani ce ne abbiamo tanti, però l'atletismo di Abi e la sua capacità di difendere su 4 ruol ...

    Ti ripeto con me sfondi una porta aperta e sono daccordo anche con la tua idea meglio un'attaccante in meno e un difensore in più in squadra, ma credo che anche per una questione di gerarchie all'interno del gruppo uno come Aradori non puoi lasciarlo fuori (anche perchè anche lui sta giocando bene, in una squadra seconda in classifica). Per assurdo, vista l'annata finora, sarebbe quasi più probabile fare fuori Gentile.

  • VanZandt 05/04/2016, 14.37
    Citazione ( Harlock12 05/04/2016 @ 12:50 )

    da 15 non riescono a formare Pivot, da 10 non riescono a formale PlayMaker, non è che magari è il caso di iniziare a riformare Coach giovanili all interno di una struttura cestistica orientata non piu a vincere partitelle e tornei stupidi tanto per ...

    sfondi una finestra aperta. prendiamo per esempio i pivot. nelle nazionali giovanili si preferisce convocare il pivot di 2.02 che non ha futuro ( a livello di altezza nel ruolo) piuttosto che gente di 2.08 o 2.10, che magari oggi non è ancora pronta ma domani potrebbe esserlo. l'under 20 di della valle giocava con chillo come pivot, quella di quest'anno ? temo che gli unici 2,10 che ci sono (beretta e cattapan) non saranno convocati.

  • Anklebreaker 05/04/2016, 14.21
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/04/2016 @ 14:15 )

    e se fosse lui a non volerlo?

    Parrebbe di no, un minimo interesse dovrebbe averlo...ne gioverebbe anche per la sua carriera avere un passaporto comunitario

  • laspadanellaroccia 05/04/2016, 14.15
    Citazione ( Anklebreaker 05/04/2016 @ 14:13 )

    Lui può stare tranquillo, però la nostra nazionale deve attivarsi affinchè possa prendere il passaporto il prima possibile.......sempre che lo vogliano davvero

    e se fosse lui a non volerlo?

  • Anklebreaker 05/04/2016, 14.13
    Citazione ( teobostik11 05/04/2016 @ 11:03 )

    Non credo che team USA sia interessato...puoi stare tranquillo a riguardo

    Lui può stare tranquillo, però la nostra nazionale deve attivarsi affinchè possa prendere il passaporto il prima possibile.......sempre che lo vogliano davvero

  • BakuninA 05/04/2016, 14.10

    posto che non capisco se sei ironico (verso il sistema di scelta o meno), messa così finisce che tutto si risolve all'high school/primo anno NCAA. per dire, che simmons sarebbe stato prima scelta lo si dice da un anno. e, se confrontiamo i mock draft pre season con gli attuali, sconvolgimenti clamorosi non ci sono stati (toh, skal caduto a picco, sabonis salito, ma nemmeno di tanto). insomma, viene tolta di mezzo la possibilità che un giocatore a) buchi una stagione b) necessiti di tempo per crescere. aspetti che, a mio avviso, ci stanno eccome. quoto chi sottolineava come certi scout sono troppo convinti di loro stessi, e poi ti arrivano gli spurs e si fanno una squadra di all star con giocatori europei e/o scelte al secondo giro.

  • JuvecasertaBasket 05/04/2016, 14.04 Mobile
    Citazione ( laspadanellaroccia 05/04/2016 @ 13:55 )

    Ma perchè non lo prendiamo al posto di Siva?

    Il prossimo anno...sempre se ci sarà un prossimo anno. O Arcidiacono o Paige. Romperò tutta l'estate con questi due nomi. Come terzo nome inserisco Yogi Ferrell.

  • rebakers 05/04/2016, 14.00 Mobile
    Citazione ( Shaun 05/04/2016 @ 12:46 )

    Concordo completamente, però non sull'ultima parte: cercando di essere il più imparziale possibile per me un Abass serve più di un Aradori. Di punti nelle mani ce ne abbiamo tanti, però l'atletismo di Abi e la sua capacità di difendere su 4 ruol ...

    Io lascerei a casa polonara per cervi

  • Jrswish 05/04/2016, 13.57 Mobile

    Assurdo che finisca undrafted

  • laspadanellaroccia 05/04/2016, 13.55
    Citazione ( JuvecasertaBasket 05/04/2016 @ 13:54 )

    Sperialo diventi ita il prima possibile. Per quest'anno temo non se ne parla.

    Ma perchè non lo prendiamo al posto di Siva?

  • JuvecasertaBasket 05/04/2016, 13.54 Mobile

    Sperialo diventi ita il prima possibile. Per quest'anno temo non se ne parla.

  • laspadanellaroccia 05/04/2016, 13.05
    Citazione ( azazello 05/04/2016 @ 12:04 )

    Ok, allora Arcidiacono-Flaccadori in maglia Aquila Trento e si esce a dominare Eurocup/Coppa FIBA/Serie C

    Soprattutto in C!!

  • andrebott 05/04/2016, 13.03

    Al posto di rompere le balle con sta storia di coppe Fiba-Uleb muovetevi a dare il passaporto italiano a sto ragazzo!

  • Harlock12 05/04/2016, 12.50
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 12:39 )

    Su questa storia dei playmaker sono una decina di anni che anch'io non riesco a venirne a capo. E dire che anche la tradizione non ci manca eh

    da 15 non riescono a formare Pivot, da 10 non riescono a formale PlayMaker, non è che magari è il caso di iniziare a riformare Coach giovanili all interno di una struttura cestistica orientata non piu a vincere partitelle e tornei stupidi tanto per fare quote e brand, ma a creare giocatori di pallacanestro?
    Avete notato che mai come negli ultimi anni gli unici ragazzi che 'sanno un po giocare a basket' sono figli d'arte?
    non è che quelli son nati imparati e hanno un genoma diverso dagli altri, e che agli altri, non li insegna a giocare nessuno.....

  • Shaun 05/04/2016, 12.46
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 12:38 )

    Perchè purtroppo gioca nel ruolo forse più coperto in assoluto della nostra nazionale. E' un giocatore che a me piace moltissimo, e vista l'annata se lo strameriterebbe (e almeno per la preselezione gente come lui e Pascolo li chiamerei comunque an ...

    Concordo completamente, però non sull'ultima parte: cercando di essere il più imparziale possibile per me un Abass serve più di un Aradori. Di punti nelle mani ce ne abbiamo tanti, però l'atletismo di Abi e la sua capacità di difendere su 4 ruoli la troviamo in pochissimi..


    Cinciarini Hackett
    Belinelli Della Valle
    Datome Gentile Abass
    Gallinari Melli Polonara
    Bargnani e Cusin


    Poi, ovvietà, molto dipenderà da come si presenteranno a Messina..

  • ervic 05/04/2016, 12.44

    Facciamo giocare Gentile playmaker.....

  • ervic 05/04/2016, 12.43
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 12:39 )

    Su questa storia dei playmaker sono una decina di anni che anch'io non riesco a venirne a capo. E dire che anche la tradizione non ci manca eh

    Infatti, la tradizione non manca, ma è fatta di giocatori oramai lontani nel tempo.
    Possibile non si riesca a formare un paio di ragazzi alti 1,90 con capacità di passare/creare gioco, un 35/40% da tre e buone capacità difensive?
    Basterebbe questo.

  • OttoLamphred 05/04/2016, 12.39
    Citazione ( ervic 05/04/2016 @ 12:20 )

    mai riuscito a spiegarmi come mai in italia non produciamo playmaker di livello da anni. Capisco, anche per caratteristiche fisiche medie della popolazione italiana, la scarsa produzione di centri, di PM no. E siamo qui io a sperare nel passaporto ad ...

    Su questa storia dei playmaker sono una decina di anni che anch'io non riesco a venirne a capo. E dire che anche la tradizione non ci manca eh

  • OttoLamphred 05/04/2016, 12.38
    Citazione ( Shaun 05/04/2016 @ 12:27 )

    Perché non ora Abass?

    Perchè purtroppo gioca nel ruolo forse più coperto in assoluto della nostra nazionale. E' un giocatore che a me piace moltissimo, e vista l'annata se lo strameriterebbe (e almeno per la preselezione gente come lui e Pascolo li chiamerei comunque anche solo per entrare nel gruppo) ma per ora tra i 12 del preolimpico non credo ce la faccia a rientrare: Gentile, Datome, Aradori gli sono davanti

  • OttoLamphred 05/04/2016, 12.34
    Citazione ( ominostrakko 05/04/2016 @ 11:54 )

    E' il modo americano di pararsi il *ulo. Se prendi uno bravissimo "in prospettiva" e questo fallisce, puoi sempre dire "eh ma i numeri ce li aveva, per diventare un grande". Come dire, si è bruciato lui (non occorre urlare Bennet a squarciagola, ho ...

    Più che Bennett io ti urlerei THABEEEEEET :-D

  • Shaun 05/04/2016, 12.27 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 11:22 )

    Lui e Mussini per il dopo Olimpiadi, così come Abass

    Perché non ora Abass?

  • Shaun 05/04/2016, 12.26 Mobile

    Per me gli ci vuole un anno in Europa prima di parlare di nazionale..fantabasket: Cremona ha ancora un tesseramento? Visto che Vitali è fuori e il play nuovo non un granché..

  • ervic 05/04/2016, 12.20

    mai riuscito a spiegarmi come mai in italia non produciamo playmaker di livello da anni.
    Capisco, anche per caratteristiche fisiche medie della popolazione italiana, la scarsa produzione di centri, di PM no.
    E siamo qui io a sperare nel passaporto ad Arcidiacono....

  • NewBomberDs 05/04/2016, 12.15 Mobile
    Citazione ( teobostik11 05/04/2016 @ 11:03 )

    Non credo che team USA sia interessato...puoi stare tranquillo a riguardo

    Lo voglio al PreOlimpico

  • 3andDefense 05/04/2016, 12.04 Mobile
    Citazione ( Vnereandthunder 05/04/2016 @ 11:01 )

    Siamo già in due, tranquillo...

    Ogni volta che vedo quell'immagine mi partono 3 mesi di vita.

  • azazello 05/04/2016, 12.04

    Ok, allora Arcidiacono-Flaccadori in maglia Aquila Trento e si esce a dominare Eurocup/Coppa FIBA/Serie C

  • 3andDefense 05/04/2016, 12.02 Mobile
    Citazione ( BakuninA 05/04/2016 @ 11:03 )

    era quello che pensavo anch'io, chiaramente. solo, mi chiedevo, perché non puntare più (in termini di scelte "basse") su giocatori più formanti piuttosto che su futuri giocatori da d-league. prendi, ad esempio, il caso di giocatori europei scelti ...

    I senior non vengono quasi mai presi in considerazione perché quelli con potenziale Nba vengono scelti gli anni prima e non diventano senior... Logico, no?

  • ominostrakko 05/04/2016, 12.01

    A margine, vorrei sottolineare una cosa detta da Arcidiacono, e che forse si sottovaluta. Mi riferisco all'ultimo capoverso riportato da sportando. Immaginiamo il momento: Ryan viene su a bomba, quattro secondi sul cronometro, convinto di dover prendersi il tiro, taglia il campo, si avvede del (o sente il) compagno meglio posizionato E GLI PASSA LA PALLA. Tiro e vittoria.
    Questo ha mercurio al posto del sangue. Se non riusciamo a portarlo in Italia (e nella nazionale) ci meritiamo di perdere per sempre dai Logan polacchi, i Dixon turchi e i Lafayette croati.

  • ominostrakko 05/04/2016, 11.54
    Citazione ( OttoLamphred 05/04/2016 @ 11:26 )

    E infatti ogni anno, puntualmente, in top10 ci finisce gente misteriosa perchè gli scout hanno visto il "potenziale" e le solite squadre note (qualcuno ha detto Spurs?) a fine primo/inizio secondo giro tirano fuori la magata basandosi su una cosa mi ...

    E' il modo americano di pararsi il *ulo. Se prendi uno bravissimo "in prospettiva" e questo fallisce, puoi sempre dire "eh ma i numeri ce li aveva, per diventare un grande". Come dire, si è bruciato lui (non occorre urlare Bennet a squarciagola, ho sentito XD).
    La colpa è sempre negli altri...

Pagina di 3