Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 06/03/2016, 00.17 Video

Providence si impone sul campo di St John's

90-76 il finale in favore dei Friars, 4 punti e un assist per Federico Mussini

NCAA
St John's chiude la regular season con un'altra sconfitta, questa volta per mano di Providence.
I Friars dilagano già nel primo tempo, guidati dal 6 su 6 da tre dello swingman sophomore Jalen Linsdey (30+6 rimbalzi), e dalle magie della coppia  Dunn (13+11 assist)-Bentil (20+10+5 assist).
Nel secondo tempo i Red Storm riescono a limitare i danni, ma senza impensierire più di tanto gli avversari.
Top scorer l'ex Pittsburgh Durand Johnson a quota 15, dalla panchina Christian Jones va in doppia-doppia (14+12), Federico Mussini chiude con 4 punti e un assist in 18 minuti:

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • TragicBronson 07/03/2016, 02.58
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 22:33 )

    Zilli è al torneo. Non è escluso che veda anche il campo: visto che giocheranno contro un seed 1 (o 2 se gli va bene) dovranno provare anche a giocare con dei lunghi veri, visto che andare con tutti sotto i 6-6 lo puoi fare nella Big South, ma cont ...

    Oltre a condividere la tua ipotesi sull'impiego di Zilli, mi sono permesso di riproporla in questo articolo [ link ] se non altro per instillare un minimo di "speranza" nel lettore. :-)

  • TragicBronson 06/03/2016, 22.50
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 22:33 )

    Zilli è al torneo. Non è escluso che veda anche il campo: visto che giocheranno contro un seed 1 (o 2 se gli va bene) dovranno provare anche a giocare con dei lunghi veri, visto che andare con tutti sotto i 6-6 lo puoi fare nella Big South, ma cont ...

    Sì, a proposito di front line avversarie: prova ad immaginarli contro North Carolina che ieri notte ha più che doppiato Duke a rimbalzo... babba bia

  • TragicBronson 06/03/2016, 22.48
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 22:33 )

    Zilli è al torneo. Non è escluso che veda anche il campo: visto che giocheranno contro un seed 1 (o 2 se gli va bene) dovranno provare anche a giocare con dei lunghi veri, visto che andare con tutti sotto i 6-6 lo puoi fare nella Big South, ma cont ...

    Finito di vederla poco fa. :-) Spero per Zilli che tu abbia ragione, sarebbe una bella soddisfazione per lui! Asheville squadra abbastanza particolare: 7-8 in rotazione, tutti sotto i 2 metri, nessuno che sa tirare da 3!! XD

  • Leretic 06/03/2016, 22.33
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 15:14 )

    Esatto, più Asheville se dovesse vincere il titolo stasera. Visto che ieri c'erano tante partite ho cercato di essere sintetico, però ad onor di cronaca devo dire che Akele e Oliva - al di là delle cifre - hanno avuto prestazioni individuali onest ...

    Zilli è al torneo. Non è escluso che veda anche il campo: visto che giocheranno contro un seed 1 (o 2 se gli va bene) dovranno provare anche a giocare con dei lunghi veri, visto che andare con tutti sotto i 6-6 lo puoi fare nella Big South, ma contro certe front line non credo sia salutare ;-)
    Male che vada vivrà l'ambiente della march madness dall'interno. Meglio che niente...

  • TragicBronson 06/03/2016, 21.36
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 21:33 )

    Verbalcommits.com è la mia Bibbia ;-) Per recruiting, transfer e roster aggiornati è irrinunciabile

    Benissimo, grazie. Il bello è che lo conoscevo pure ma non avevo fatto caso alla sezione "transfers" (scritto bello grosso, anche). >.<

  • Leretic 06/03/2016, 21.33
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 21:27 )

    Non sapevo di questo transfer: per caso conosci qualche sito dove si tengono traccia sistematicamente dei vari transfer per la prossima stagione?

    Verbalcommits.com è la mia Bibbia ;-) Per recruiting, transfer e roster aggiornati è irrinunciabile

  • TragicBronson 06/03/2016, 21.27
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 21:18 )

    Sì, Berry non è certo un fringuello. Se riesce ad avere una condizione per stare in campo per 15-20 minuti l'anno prossimo, Rhode Island è da ranking, imho. Ci sarà anche il transfer da Indiana Robinson a dar man forte agli esterni (17 minuti con ...

    Non sapevo di questo transfer: per caso conosci qualche sito dove si tengono traccia sistematicamente dei vari transfer per la prossima stagione?

  • Leretic 06/03/2016, 21.18
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 20:59 )

    Sul mancato utilizzo di Berry immagino che abbiano influito le sue condizioni fisiche. Non conosco la situazione nel dettaglio, ma come hai potuto vedere Berry è bello ciccione e ad inizio stagione era anche più grasso. Nella partita contro Dayton ...

    Sì, Berry non è certo un fringuello. Se riesce ad avere una condizione per stare in campo per 15-20 minuti l'anno prossimo, Rhode Island è da ranking, imho. Ci sarà anche il transfer da Indiana Robinson a dar man forte agli esterni (17 minuti con 6,4 punti da freshmen, seguita da annata da sophomore disastrosa che l'ha convinto
    a cambiare aria).

  • TragicBronson 06/03/2016, 20.59
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 19:09 )

    Analisi corretta. Coach Hurley si è arrischiato con una rotazione che sarebbe stata cortina anche senza infortuni ed ha scordato Berry in panchina fino a quando è stato costretto a metterlo in campo, che invece non sta demeritando. Perdendo solo il ...

    Sul mancato utilizzo di Berry immagino che abbiano influito le sue condizioni fisiche. Non conosco la situazione nel dettaglio, ma come hai potuto vedere Berry è bello ciccione e ad inizio stagione era anche più grasso. Nella partita contro Dayton i telecronisti avevano accennato ad un programma che sta seguendo per perdere peso, quindi credo che Hurley semplicemente non si fidasse della sua tenuta fisica (e per sua fortuna è stato smentito dal campo).

  • TragicBronson 06/03/2016, 20.57
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 19:11 )

    Non avevo notato. Evidentemente non ricordava neppure che la Big South stava giocando il torneo. Ma uno così lo pagano pure? ;-)

    Sono abbastanza deluso e perplesso da queste sviste. Cmq concordo con te: Saint Joseph's è al momento al massimo una 10, e se non fa un buon torneo rischia di cadere ancora più in basso (non essere selezionata, credo e spero di no).

  • Leretic 06/03/2016, 19.11
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 19:08 )

    Mmm... qualche cosa in effetti non torna: alla 16 ha messo High Point per la Big South (evidentemente pronosticandola vincitrice del torneo di conference), ma è stata eliminata ieri da Asheville in semifinale...

    Non avevo notato. Evidentemente non ricordava neppure che la Big South stava giocando il torneo. Ma uno così lo pagano pure? ;-)

  • Leretic 06/03/2016, 19.09
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 17:09 )

    Rhode Island è secondo me solo una mezza delusione, nel senso che aveva le carte in regola per poter piazzarsi 5a in Atlantic 10 visto che mi pareva, sulla carta, sugli stessi livelli di GW. Il fatto di avere EC Matthews out per tutta la stagione ed ...

    Analisi corretta. Coach Hurley si è arrischiato con una rotazione che sarebbe stata cortina anche senza infortuni ed ha scordato Berry in panchina fino a quando è stato costretto a metterlo in campo, che invece non sta demeritando. Perdendo solo il C di riserva Watson e McGlynn (tiratore che ha giocato tantissimo, ma non molto bene, per l'assenza di Matthews) l'anno prossimo dovrebbero essere davvero scomodi, se Matthews torna al 100%. Anche la recruiting class è decente, pur senza grandi nomi; perlomeno si dovrebbe allungare la rotazione.

  • TragicBronson 06/03/2016, 19.08
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 18:59 )

    Ho visto l'aggiornamento odierno della bracketology espn di Lunardi: ha lasciato St.Joseph's in un seed 8 :-O Secondo me non si è accorto che ha perso in casa, perché adesso, ottimisticamente, la vedo alla 10.

    Mmm... qualche cosa in effetti non torna: alla 16 ha messo High Point per la Big South (evidentemente pronosticandola vincitrice del torneo di conference), ma è stata eliminata ieri da Asheville in semifinale...

  • Leretic 06/03/2016, 18.59
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 12:20 )

    Situazione tosta: sono due partite di seguito che Bembry non brilla particolarmente e la cosa si fa sentire. E' un gran peccato aver perso con Duquesne anche perché ora parteciperanno al torneo di conference col seed #4 e molto probabilmente dovrann ...

    Ho visto l'aggiornamento odierno della bracketology espn di Lunardi: ha lasciato St.Joseph's in un seed 8 :-O Secondo me non si è accorto che ha perso in casa, perché adesso, ottimisticamente, la vedo alla 10.

  • TragicBronson 06/03/2016, 17.09
    Citazione ( Spel81 06/03/2016 @ 16:55 )

    Grazie, forse proprio la rhode island di akele è quella che più ha deluso per quel che riguarda i risultati.. molto positivi però i miglioramenti di Akele, che fisicamente è già messo bene e che da pro può puntare a diventare una sorta di glue ...

    Rhode Island è secondo me solo una mezza delusione, nel senso che aveva le carte in regola per poter piazzarsi 5a in Atlantic 10 visto che mi pareva, sulla carta, sugli stessi livelli di GW. Il fatto di avere EC Matthews out per tutta la stagione ed aver avuto molta sfiga con gli infortuni non ha aiutato: senza contare Berry che ha trovato minuti veri solo nelle ultime tre partite, di 8 giocatori in rotazione 4 hanno subito infortuni vari (Iverson e Martin due volte). Di partite a ranghi completi ne hanno avute poche perché, a un certo punto, c'era sempre un assente o due più un altro paio che giocava senza essere al top. Se la sfiga li lascia in pace, l'anno prossimo potranno fare una bella annata.

  • Spel81 06/03/2016, 16.55 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 15:14 )

    Esatto, più Asheville se dovesse vincere il titolo stasera. Visto che ieri c'erano tante partite ho cercato di essere sintetico, però ad onor di cronaca devo dire che Akele e Oliva - al di là delle cifre - hanno avuto prestazioni individuali onest ...

    Grazie, forse proprio la rhode island di akele è quella che più ha deluso per quel che riguarda i risultati.. molto positivi però i miglioramenti di Akele, che fisicamente è già messo bene e che da pro può puntare a diventare una sorta di glue guy imho

  • TragicBronson 06/03/2016, 15.14
    Citazione ( Spel81 06/03/2016 @ 14:56 )

    Non una grandissima giornata per i nostri.. quindi al momento solo st Joseph ha possibilità di andare alla march madness?

    Esatto, più Asheville se dovesse vincere il titolo stasera. Visto che ieri c'erano tante partite ho cercato di essere sintetico, però ad onor di cronaca devo dire che Akele e Oliva - al di là delle cifre - hanno avuto prestazioni individuali onestissime. Akele bene in difesa (mi pare migliorato in quanto a velocità laterale e quando non deve difendere su 4 grossi è a suo agio), forse avrebbe meritato qualche minuto in più (l'unico canestro tentato e messo è stato in palleggio arresto e tiro da quasi 6 metri con le mani di due difensori in faccia: not bad!).

  • Spel81 06/03/2016, 14.56 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 11:22 )

    (Semi)OT: Oltre a Mussini, ieri hanno giocato anche gli altri tre italiani in NCAA. Vittoria per Zilli (la cui squadra, stasera, disputerà la finale di conference) e sconfitte per Akele e Oliva. http://www.italhoop.it/2016/03/06/italia
    ni-in-ncaa-rec ...

    Non una grandissima giornata per i nostri.. quindi al momento solo st Joseph ha possibilità di andare alla march madness?

  • Adalrico 06/03/2016, 13.32
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 12:37 )

    Anzi no, rileggendomi avevo preso proprio uno svarione confondendo le due squadre... beh, era notte, chiedo venia. XD

    Vero, avevo rimosso la sconfitta con Creighton e pensavo avessero perso di tanto anche con Marquette. Come vedi, capita a tutti di commettere svarioni ogni tanto! ;)

  • TragicBronson 06/03/2016, 12.37
    Citazione ( Adalrico 06/03/2016 @ 11:57 )

    Ah ah ah davvero! Ma non sarebbe una cosa impossibile, considerando le due squadre. Ho visto ieri Marquette ed è totalmente Ellenson-dipendente: lui è dominante e apre gli spazi per i compagni, secondo me senza di lui valgono St. John's o poco pià ...

    Anzi no, rileggendomi avevo preso proprio uno svarione confondendo le due squadre... beh, era notte, chiedo venia. XD

  • TragicBronson 06/03/2016, 12.33
    Citazione ( Adalrico 06/03/2016 @ 11:57 )

    Ah ah ah davvero! Ma non sarebbe una cosa impossibile, considerando le due squadre. Ho visto ieri Marquette ed è totalmente Ellenson-dipendente: lui è dominante e apre gli spazi per i compagni, secondo me senza di lui valgono St. John's o poco pià ...

    Avevo scritto il commento dopo aver letto male la classifica della Big East e invertendo le posizioni di Creighton e Marquette... XD La sostanza non cambia granché: un passaggio del turno di St. John's sarebbe un'impresa. Sono abbastanza d'accordo sulle tue considerazioni: tra l'altro, le sconfitte arrivate contro Marquette avvennero al termine di due partite equilibrate. Speriamo bene! - ma senza gufare troppo Ellenson, che gli voglio bene! :-P

  • TragicBronson 06/03/2016, 12.20
    Citazione ( Leretic 06/03/2016 @ 12:15 )

    St.Joseph's era dentro al 100% se vinceva ed è riuscita a perdere in casa con una squadra che veniva da 7 sconfitte consecutive. Adesso se perdesse subito al torneo dell'A10 potrebbe rischiare , perché la conference non ha un grande appeal e 4 post ...

    Situazione tosta: sono due partite di seguito che Bembry non brilla particolarmente e la cosa si fa sentire. E' un gran peccato aver perso con Duquesne anche perché ora parteciperanno al torneo di conference col seed #4 e molto probabilmente dovranno giocare il quarto di finale con la squadra più forte di tutto il secondo turno (George Washington). Se DeAndre ritorna ai suoi livelli abituali, la finale è alla portata (Dayton sta facendo una fatica assurda da alcune settimane a questa parte), altrimenti ci sarà da soffrire tantissimo anche solo per passare un turno.

  • Leretic 06/03/2016, 12.15 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 11:22 )

    (Semi)OT: Oltre a Mussini, ieri hanno giocato anche gli altri tre italiani in NCAA. Vittoria per Zilli (la cui squadra, stasera, disputerà la finale di conference) e sconfitte per Akele e Oliva. http://www.italhoop.it/2016/03/06/italia
    ni-in-ncaa-rec ...

    St.Joseph's era dentro al 100% se vinceva ed è riuscita a perdere in casa con una squadra che veniva da 7 sconfitte consecutive. Adesso se perdesse subito al torneo dell'A10 potrebbe rischiare , perché la conference non ha un grande appeal e 4 posti non è detto li riceva.

  • Adalrico 06/03/2016, 11.57
    Citazione ( TragicBronson 06/03/2016 @ 01:23 )

    Pensa quanto sarebbe divertente se buttassero fuori al primo turno proprio la squadra da cui hanno beccato 41 punti di scarto. Non succede eh, ma se succede... :D

    Ah ah ah davvero! Ma non sarebbe una cosa impossibile, considerando le due squadre.
    Ho visto ieri Marquette ed è totalmente Ellenson-dipendente: lui è dominante e apre gli spazi per i compagni, secondo me senza di lui valgono St. John's o poco più. Se per caso non dovesse esserci (ieri era in dubbio a causa di una storta alla caviglia, e nonostante tutto ha fatto 29+8) o dovesse avere problemi di falli, l'upset è possibile. Soprattutto considerando che i Johnnies giocano in casa, dato che il torneo è al Madison...
    In ogni caso, Sima/Yakwe contro Ellenson/Fischer sarà una bella sfida tra lunghi da vedere!

  • TragicBronson 06/03/2016, 11.22

    (Semi)OT: Oltre a Mussini, ieri hanno giocato anche gli altri tre italiani in NCAA. Vittoria per Zilli (la cui squadra, stasera, disputerà la finale di conference) e sconfitte per Akele e Oliva. [ link ] Nonostante la sconfitta, Saint Joseph's dovrebbe partecipare al torneo NCAA mentre Rhode Island molto difficilmente potrà strappare il pass per l'NIT. Moltissimo dipenderà da come andranno al torneo di conference che si disputa la prossima settimana.

  • Number5 06/03/2016, 02.26 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 06/03/2016 @ 02:06 )

    Dunn ok, prospetto da primi 5 al draft, ma Bentil sta salendo inesorabilmente di colpi. Gran bel giocatore!

    Decisamente. Dunn dal vivo ha le movenze di D-Wade. Bentil centro "europeo" alla Patric Young per fisicità rispetto al quale ha anche un piazzato affidabile.

  • Anklebreaker 06/03/2016, 02.06

    Dunn ok, prospetto da primi 5 al draft, ma Bentil sta salendo inesorabilmente di colpi. Gran bel giocatore!

  • TragicBronson 06/03/2016, 01.23
    Citazione ( Adalrico 06/03/2016 @ 00:45 )

    Esatto, giocano contro Marquette (cioè la futura lottery pick Henry Ellenson) nella notte tra mercoledì e giovedì alle 3:30 (ora italiana). Di seguito trovi la tabella con tutti gli orari delle partite del torneo della Big East: https://twitter.co ...

    Pensa quanto sarebbe divertente se buttassero fuori al primo turno proprio la squadra da cui hanno beccato 41 punti di scarto. Non succede eh, ma se succede... :D

  • TragicBronson 06/03/2016, 01.21

    St. John's, pur senza poter riaprire la partita, non ha mollato mai e ha reso il secondo tempo perlomeno guardabile, cosa non affatto scontata vista la sconfitta pesantissima rimediata con Marquette. Mussini male nel primo tempo, meglio nel secondo.

  • Adalrico 06/03/2016, 00.45
    Citazione ( dariosk 06/03/2016 @ 00:33 )

    c'è il primo turno del torneo di conference credo mercoledì, e poi dovrebbe essere finita, a meno di una improbabile vittoria

    Esatto, giocano contro Marquette (cioè la futura lottery pick Henry Ellenson) nella notte tra mercoledì e giovedì alle 3:30 (ora italiana). Di seguito trovi la tabella con tutti gli orari delle partite del torneo della Big East: [ link ]

  • fuarceUDIN 06/03/2016, 00.35 Mobile
    Citazione ( dariosk 06/03/2016 @ 00:33 )

    c'è il primo turno del torneo di conference credo mercoledì, e poi dovrebbe essere finita, a meno di una improbabile vittoria

    Ah ok, grazie, complimenti per gli articoli

  • dariosk 06/03/2016, 00.33
    Citazione ( fuarceUDIN 06/03/2016 @ 00:28 )

    Scusate l'ignoranza, ma adesso quindi Mussini ha altre partite o ha finito?

    c'è il primo turno del torneo di conference credo mercoledì, e poi dovrebbe essere finita, a meno di una improbabile vittoria

  • fuarceUDIN 06/03/2016, 00.28 Mobile

    Scusate l'ignoranza, ma adesso quindi Mussini ha altre partite o ha finito?