Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 03/01/2016, 09.17

Providence spazza via St. John's

83-65 il finale. Per Mussini solo 3 punti in 16 minuti

NCAA
Providence vince la 14esima partita in stagione travolgendo St. John’s 83-65.

Per Providence 20 di Bentil, 13 di Bullock, 11 di Cartwright, 26 di Dunn con 9 rimbalzi e 6 assist.

Per i Red Storm 14 di Sima, 10 di Alibegovic, 11 di Balamou. Solo 3 per Mussini con 1 su 3 dal campo in 16 minuti.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • SwaggyE 03/01/2016, 20.50 Mobile

    Bentil in europa sarebbe illegale imho, anche se le capacita per farsi una carriera in NBA secondo me ce l ha

  • Leretic 03/01/2016, 18.24
    Citazione ( VirtusRomaNelCuore 03/01/2016 @ 17:31 )

    mussini aveva offerte da davidson, vanderbilt, virginia, gonzaga e appunto st john's quindi aveva tanta scelta!! http://espn.go.com/recruiting/basketball
    /story/_/id/13168539/federico-mussini-co
    mmits-st-john-red-storm-sources

    Di offerte ufficiali aveva solo quelle di Gonzaga e St John's, come implicitamente fa capire l'articolo che linki.

  • VirtusRomaNelCuore 03/01/2016, 17.31
    Citazione ( Leretic 03/01/2016 @ 14:06 )

    Non è che Mussini avesse molte possibilità fra cui scegliere, visto che le offerte erano 2, con Gonzaga che aveva raffreddato fortemente il suo interesse dopo il transfer di Williams-Goss e la prova del reggiano al Nike Hoop Summit, dove aveva most ...

    mussini aveva offerte da davidson, vanderbilt, virginia, gonzaga e appunto st john's quindi aveva tanta scelta!! [ link ]

  • Number5 03/01/2016, 14.18
    Citazione ( Leretic 03/01/2016 @ 14:06 )

    Non è che Mussini avesse molte possibilità fra cui scegliere, visto che le offerte erano 2, con Gonzaga che aveva raffreddato fortemente il suo interesse dopo il transfer di Williams-Goss e la prova del reggiano al Nike Hoop Summit, dove aveva most ...

    evidentemente hai piu info di me su Mussini se dici che alla fine era rimasta solo st.john's per cui respect. io so per certo che davidson e providence fino a maggio lo hanno "corteggiato".... le critiche non sono ai johnnies come squadra (normale che nell'anno del rebuilding si navighi un po' a vista) ma alla scelta di un italiano di finire in quel contesto lì in quest'anno quando serviva ben altro ambiente per la sua attuale "curva" cestistica... Providence la cito per cultura di pallacanestro, non dal punto di vista accademico (pensiamo che Federico ai johnnies migliori in letteratura???), ossia per organizzazione, solidità e chiarezza dei ruoli e gerarchie in campo e fuori. e lì, te lo assicuro avendoli conosciuti personalmente, siamo nella parte buona dell'ncaa...

  • Leretic 03/01/2016, 14.06
    Citazione ( Number5 03/01/2016 @ 10:43 )

    Federico crescerà e migliorerà sicuramente... la cosa che mi chiedo è, chi gli ha consigliato St.John's ha mai capito cosa è l'NCAA? è al momento e prevedibilmente il peggior programma della big east, coaching staff totalmente nuovo, head coach ...

    Non è che Mussini avesse molte possibilità fra cui scegliere, visto che le offerte erano 2, con Gonzaga che aveva raffreddato fortemente il suo interesse dopo il transfer di Williams-Goss e la prova del reggiano al Nike Hoop Summit, dove aveva mostrato che per il momento è una sg terribilmente undersized. Quindi o St.John's o rimanere in Italia.
    Le critiche alla St.John's attuale mi sembrano ingenerose: è vero che vengono da parecchi anni difficoltosi, per vari motivi, ma il cast è totalmente nuovo e rispetto alla squadra pensata l'assenza di Lovett e il rendimento parecchio sotto alle aspettative di Durand Johnson (inguardabile) hanno cambiato di parecchio le carte in tavola.
    Se poi citi Providence come esempio di buona cultura cestista mi scappa da ridere: hanno lucidato il fondo della Big East per anni e per uscire dall'anonimato hanno scelto di puntare su due fenomeni con problemi scolastici (proprio come Lovett, insomma) Dunn e Ledo, il secondo non ha giocato per loro neppure una partita, Dunn ha raggiunto l'obiettivo, ma questo non rende certo Providence un modello, almeno per me.

  • ilovethisgame5 03/01/2016, 12.17 Mobile
    Citazione ( TragicBronson 03/01/2016 @ 12:14 )

    Quello si era già notato un po' contro Creighton, ma anche se fosse stato al top avrebbe comunque faticato contro Dunn, che allo stato attuale è di un altro pianeta rispetto al Musso.

    Sono due partite che si trova di fronte due avversari di un certo spessore

  • TragicBronson 03/01/2016, 12.14
    Citazione ( ilovethisgame5 03/01/2016 @ 11:50 )

    Probabilmente mussini sta accusando semplicemente un calo fisico

    Quello si era già notato un po' contro Creighton, ma anche se fosse stato al top avrebbe comunque faticato contro Dunn, che allo stato attuale è di un altro pianeta rispetto al Musso.

  • dariosk 03/01/2016, 12.06
    Citazione ( Number5 03/01/2016 @ 11:42 )

    È questo che non condivido. Giocare tanto in un cattivo sistema non aiuta la crescita tecnica del giocatore. Puoi fare anche 39 minuti, ma (estremizzo eh....) se sei costantemente sotto di 20 a 3 minuti dalla fine quante situazioni ti hanno aiutato ...

    sono scelte non facili da fare, immagina un ragazzo di 18 anni 'corteggiato' da una leggenda come Mullin..... per il resto sono d'accordo con il tuo concetto, ma sono anche propenso a dare tempo a Mullin, è abbastanza normale fare schifo quando devi ripartire dallo zero assoluto e hai poco talento, l'anno prossimo la situazione cambierà, qualche giocatore promettente già c'è (sopratutto Sima), e qualcuno arriverà... anche tra i piccoli, e Mussini potrà giocare più facilmente il suo basket perchè non sarà l'unico ball handler del team

  • ColoVarese87 03/01/2016, 12.00
    Citazione ( Notjustby32 03/01/2016 @ 11:08 )

    Gioca in una non squadra con un allenatore senza esperienza da allenatore. Comunque non scoraggiamoci. Anche le difficoltà servono. Il ragazzo è forte e se ne uscirà bene, sarà un grande upgrade. Certo speriamo che sia seguito dalle persone giust ...

    Tiferò sempre per il Musso
    adesso effettivamente è presto per dare giudizi
    tutto sommato sta facendo bene
    è un periodo no suo e della squadra

  • Notjustby32 03/01/2016, 12.00 Mobile

    Io comunque non sono preoccupato dal calo in termine di punti. Quando gli entreranno le triple (e succederà di sicuro) tornerà a viaggiare in doppia cifra. Il problema è che al momento (anche se è molto presto) non vedo miglioramenti nelle aree per lui più deboli. Inoltre la gestione del minutaggio della scorsa notte mi ha allarmato un po'. Comunque è un grande e spero ne esca presto.

  • RicMon 03/01/2016, 11.52 Mobile

    Che calo Musso... speriamo riesca a migliorarsi

  • ilovethisgame5 03/01/2016, 11.50 Mobile

    Probabilmente mussini sta accusando semplicemente un calo fisico

  • VanZandt 03/01/2016, 11.50
    Citazione ( Notjustby32 03/01/2016 @ 11:01 )

    Temo anch'io. Di NY non si è mai parlato poi tutto è successo rapidamente. Vediamo. Certo che se è andato lì per sbombardare da tre e basta, non c'era bispgno di andare lì. La cosa gli riusciva benissimo qui o altrove. Io lo farei concentrare ...

    quoto.

  • Number5 03/01/2016, 11.42 Mobile
    Citazione ( dariosk 03/01/2016 @ 11:25 )

    credo abbia scelto x la prospettiva di giocare tanto fin dal via, personalmente credo che anche a gonzaga avrebbe avuto spazio, non così tanto ma ne avrebbe avuto cmq

    È questo che non condivido. Giocare tanto in un cattivo sistema non aiuta la crescita tecnica del giocatore. Puoi fare anche 39 minuti, ma (estremizzo eh....) se sei costantemente sotto di 20 a 3 minuti dalla fine quante situazioni ti hanno aiutato a migliorare la tua pallacanestro? Non conta in quale lega giochi, ci sono buone "culture" e cattive "culture" di pallacanestro.... oggi (e a dir la verità dai tempi di Felipe Lopez) St.Johns non ha buona cultura di pallacanestro.

  • dariosk 03/01/2016, 11.25
    Citazione ( Number5 03/01/2016 @ 10:43 )

    Federico crescerà e migliorerà sicuramente... la cosa che mi chiedo è, chi gli ha consigliato St.John's ha mai capito cosa è l'NCAA? è al momento e prevedibilmente il peggior programma della big east, coaching staff totalmente nuovo, head coach ...

    credo abbia scelto x la prospettiva di giocare tanto fin dal via, personalmente credo che anche a gonzaga avrebbe avuto spazio, non così tanto ma ne avrebbe avuto cmq

  • dariosk 03/01/2016, 11.24
    Citazione ( Notjustby32 03/01/2016 @ 10:18 )

    Come dicevamo in questi giorni, ora si fa dura. Ieri è anche calato vistosamente l'impiego di Federico. Piccolo campanello d'allarme. Speriamo che nel coach non ci sia un calo di fiducia ma che si tratti solo del tentativo di trovate nuove strategie ...

    c'è poco da fare contro uno cme dunn x il musso è dura....

  • Romario 03/01/2016, 11.14 Mobile

    Più che questa prestazione di Dunn, va sottolineata la prima in conference contro butler dove ha sfiorato la tripla doppia e ha contribuito alla vittoria di Providence contro una squadra molto attrezzata come butler. Nelle ultime tre partite, viaggia a una media di tripla doppia (come il resto della stagione fino ad oggi ) e soprattutto ha un 8/12 da 3 ( mica male) .in questa stagione sta avendo dei miglioramenti evidenti nella selezione dei tiri, vedremo nel corso dell'anno se manterrà le percentuali da 3 delle ultime partite e se riuscirà a limitare le palle perse, che secondo me sono dovute anche ai tanti minuti giocati e alla quasi totale gestione dei possessi . #dunntop5

  • Notjustby32 03/01/2016, 11.08 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 03/01/2016 @ 11:02 )

    Cosa sta succedendo al buon musso

    Gioca in una non squadra con un allenatore senza esperienza da allenatore. Comunque non scoraggiamoci. Anche le difficoltà servono. Il ragazzo è forte e se ne uscirà bene, sarà un grande upgrade. Certo speriamo che sia seguito dalle persone giuste altrimenti (cestisticamente parlando) rischia di essere un anno buttato. Comunque è troppo presto per dare giudizi. Al momento la cosa più utile che possiamo fare è tifare per lui: quindi forza Federico!

  • ColoVarese87 03/01/2016, 11.02

    Cosa sta succedendo al buon musso

  • Notjustby32 03/01/2016, 11.01 Mobile
    Citazione ( Number5 03/01/2016 @ 10:54 )

    giusta considerazione Paolino. sicuramente avrà avuto "garanzie" di minutaggio da PG, ma visto che l'obiettivo non avrebbe dovuto essere accatastare stats per una scelta NBA ma crescere proveniendo da una realtà già ben organizzata, allora 15 minu ...

    Temo anch'io. Di NY non si è mai parlato poi tutto è successo rapidamente. Vediamo. Certo che se è andato lì per sbombardare da tre e basta, non c'era bispgno di andare lì. La cosa gli riusciva benissimo qui o altrove. Io lo farei concentrare sulla gestione di quel grandissimo tiro. Capisco che però resistere a certe sirene, a quell'età, con quelle doti, non sia facilissimo.

  • paolino10 03/01/2016, 11.00
    Citazione ( Number5 03/01/2016 @ 10:54 )

    giusta considerazione Paolino. sicuramente avrà avuto "garanzie" di minutaggio da PG, ma visto che l'obiettivo non avrebbe dovuto essere accatastare stats per una scelta NBA ma crescere proveniendo da una realtà già ben organizzata, allora 15 minu ...

    in effetti...
    ma per il suo bene deve tenere duro più anni e lavorare come un pazzo,altrimenti il rischio è di diventare un Chessa qualunque (con il dovuto rispetto,beninteso). SG di 1.80 fanno fatica anche in Legadue!

  • Number5 03/01/2016, 10.59
    Citazione ( Notjustby32 03/01/2016 @ 10:56 )

    Secondo me l'avere a che fare con un ex campionissimo e con una città come NYC sono stati elementi determinanti nella scelta. Sicuro che cestisticamente a Reggio quest'anno sarebbe cresciuto di più (vedasi le occasioni che stanno capitando a De Nic ...

    sicuramente, anche io come tutti me lo auguro... ritengo solo che c'erano altri luoghi dove poter massimizzare il ritorno di questa esperienza. per lui e per il suo futuro da Pro

  • Notjustby32 03/01/2016, 10.56 Mobile
    Citazione ( Number5 03/01/2016 @ 10:43 )

    Federico crescerà e migliorerà sicuramente... la cosa che mi chiedo è, chi gli ha consigliato St.John's ha mai capito cosa è l'NCAA? è al momento e prevedibilmente il peggior programma della big east, coaching staff totalmente nuovo, head coach ...

    Secondo me l'avere a che fare con un ex campionissimo e con una città come NYC sono stati elementi determinanti nella scelta. Sicuro che cestisticamente a Reggio quest'anno sarebbe cresciuto di più (vedasi le occasioni che stanno capitando a De Nicolao). Comunque il ragazzo è forte e se ne esce farà un grande upgrade.

  • Number5 03/01/2016, 10.54
    Citazione ( paolino10 03/01/2016 @ 10:48 )

    interessante. tuttavia io credo che "partire da zero" sia stato pianificato proprio per reimpostare la sua carriera da PG,visto che come SG ad alto livello può giocare qualche minuto da specialista e nulla più. andare dove non c'è pressione,per le ...

    giusta considerazione Paolino. sicuramente avrà avuto "garanzie" di minutaggio da PG, ma visto che l'obiettivo non avrebbe dovuto essere accatastare stats per una scelta NBA ma crescere proveniendo da una realtà già ben organizzata, allora 15 minuti a partita da backup di Gesell ad Iowa (così ad esempio) per poi prendere in mano una squadra di qualità il prossimo anno sarebbero serviti di più che 35 in questo disastro.... se poi si è andati lì solo per un anno a vedere l'effetto che fa: va bene tutto. il mio timore è che qualcuno si sia fatto "emozionare" da una stretta di mano di Chris Mullin in un bel locale di Manhattan...

  • paolino10 03/01/2016, 10.48
    Citazione ( Number5 03/01/2016 @ 10:43 )

    Federico crescerà e migliorerà sicuramente... la cosa che mi chiedo è, chi gli ha consigliato St.John's ha mai capito cosa è l'NCAA? è al momento e prevedibilmente il peggior programma della big east, coaching staff totalmente nuovo, head coach ...

    interessante. tuttavia io credo che "partire da zero" sia stato pianificato proprio per reimpostare la sua carriera da PG,visto che come SG ad alto livello può giocare qualche minuto da specialista e nulla più. andare dove non c'è pressione,per le ragioni che tu hai ben spiegato,potrebbe aiutarlo.

  • Number5 03/01/2016, 10.43

    Federico crescerà e migliorerà sicuramente... la cosa che mi chiedo è, chi gli ha consigliato St.John's ha mai capito cosa è l'NCAA? è al momento e prevedibilmente il peggior programma della big east, coaching staff totalmente nuovo, head coach leggenda del parquet ma con un record di 0-0 da HC sulle spalle, roster per la maggior parte appena assemblato con personaggi (vi raccomando lovett il prossimo anno...) alla ricerca di gloria personale e poco interessati alla squadra, arena con poco ambiente (clamorosi spazi vuoti all'esordio in big east...a Creighton ne vanno 17.000 ad ogni gara prestagionale), il tutto in una città come NY che non è il massimo per interesse "costruttivo" attorno alle squadre non vincenti.
    Nell'NCAA c'è di tutto, ma se vai per crescere venendo da un ottimo "programma" come Reggio Emilia allora dovresti cercare un sistema di basket e quindi IMHO occorreva scegliere altro (Virginia, Providence) ossia posti dove c'è già "cultura" e dove non è tutto da costruire....e lui avrebbe avuto possibilità di scelta.

  • paolino10 03/01/2016, 10.29

    viste un paio di partite,purtroppo appena la fisicità si alza Mussini arranca. come PG non ha mentalità e ball handling,e come SG è chiaramente sottodimensionato. una specie di Fredette,ma con molto meno tiro. penso che il primo anno sarà di duro apprendistato e lavoro fisico,poi ne riparleremo. l'importante è che non si scoraggi.

  • Notjustby32 03/01/2016, 10.18 Mobile

    Come dicevamo in questi giorni, ora si fa dura. Ieri è anche calato vistosamente l'impiego di Federico. Piccolo campanello d'allarme. Speriamo che nel coach non ci sia un calo di fiducia ma che si tratti solo del tentativo di trovate nuove strategie sulla gestione del suo impiego, al fine di migliorarne la resa. La cosa che però mi ha fatto pensare, è stata vederlo fuori nel periodo di massimo sforzo di SJ quando, rientrati dall'intervallo, hanno recuperato un importante svantaggio, ricucendo quasi 18 punti di svantaggio. Staremo a vedere. Primo momento di difficoltà che per il nostro ragazzo era prevedibile ma che spero lo aiuti a migliorarsi ancora.

  • Spel81 03/01/2016, 09.47 Mobile

    D'ora in poi l'inesperienza di St John's peserà parecchio..
    Altra ottima prova di Dunn