Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 23/12/2015, 12.47 Video

Zach Hodskins, il giocatore senza una mano, realizza i suoi primi due punti in NCAA

Il giocatore dei Florida Gators segna i primi due punti alla decima gara in NCAA

NCAA


Florida Gators-Jacksonville sarà una partita che Zach Hodskins ricorderà per sempre.
Il giocatore dei Florida Gators ha segnato infatti i suoi primi due punti in NCAA alla decima apparizione in campo.
Hodskins è diventato famoso per essere il primo giocatore senza una mano e parte del braccio ad aver debuttato in NCAA.
Lo scorso anno Zach Hodskins ha giocato sette minuti tirando con 0 su 2 dal campo.
In questa stagione Zach Hodskins ha giocato cinque gare ma ancora non era riuscito a segnare.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • pons88 23/12/2015, 17.49 Mobile

    In Italia gli avrebbero fischiato i passi... cmq enorme stima per il ragazzo!

  • Fukuda 23/12/2015, 17.07
    Citazione ( Rookinho 23/12/2015 @ 14:22 )

    Sono d'accordo, ma ti mette in una posizione difficile..soprattutto all'inizio da avversario trattarlo come fosse uguale agli altri quando non lo è non è affatto facile. Non voglio passare per lo str*nzo di turno che è contrario a queste differen ...

    In partite ufficiali non esiste la carità: si gioca contro ogni avversario allo stesso modo... solo in Italia proviamo "compassione" per un avversario più debole. Ho vinto di 100 e perso di 100, non ho mai né "implorato pietà" né "evitato di infierire"

  • Leretic 23/12/2015, 16.15 Mobile
    Citazione ( testaquadra66 23/12/2015 @ 14:19 )

    http://www.basketreggio.it/gianni-gualdi
    / altro storico esempio

    Nel caso di Gualdi le perplessità degli avversari su come trattarlo svanivano dopo che lui gli aveva piazzato 3 o 4 canestri in faccia ;-))) Visto giocare una trentina d'anni fa in un torneo estivo ed era un gran bel giocatore. Certo il suo handicap era minore, visto che gli mancavano "solo" 3 dita di una mano perse nell'impastatrice da piccolo, ma l'insegnamento lo ritengo lo stesso: difendere come se il problema non ci fosse è la soluzione migliore

  • andrebott 23/12/2015, 15.59

    Grandissimi complimenti per questo ragazzo che nonostante una mancanza non si è dato per vinto, bravissimo!

  • laberra8 23/12/2015, 14.43 Mobile
    Citazione ( Rookinho 23/12/2015 @ 13:51 )

    Secondo me è difficile anche trovare un equilibrio sul modo in cui trattarli: giochi come fosse un avversario "normale"? oppure siccome è in difficoltà gli lasci più libertà? e se in quest'ultimo caso si sentisse offeso dal tuo atteggiamento? ...

    Esatto, hai centrato il punto.

  • Giuliano 23/12/2015, 14.28
    Citazione ( Rookinho 23/12/2015 @ 14:22 )

    Sono d'accordo, ma ti mette in una posizione difficile..soprattutto all'inizio da avversario trattarlo come fosse uguale agli altri quando non lo è non è affatto facile. Non voglio passare per lo str*nzo di turno che è contrario a queste differen ...

    No, lo so. Ho capito il tuo punto di vista. Ma sono difficoltà mentali da superare. Siamo noi a dover rispettare l'avversario, non lui a non giocare perchè gli altri si sentono in vantaggio fisico. E' una delle tanti nuove aperture culturali e mentali da dover affrontare.

  • Rookinho 23/12/2015, 14.24
    Citazione ( Mettawp 23/12/2015 @ 14:15 )

    Risposta imparata per esperienza: sono persone esattamente come le altre, e come tali vogliono essere trattate. Difficile all'inizio, quando ci si abitua non ci si fa più caso.

    Persone come le altre anche no.. sono ragazzi degli di stima e rispetto assoluto, però da avversario non è facile come hai detto tu "farci l'abitudine"..anche perchè qui giocare senza un braccio è un impresa titanica, ed è commovento ciò che fa il buon Zach

  • Rookinho 23/12/2015, 14.22
    Citazione ( Giuliano 23/12/2015 @ 13:57 )

    Per come la vedo io va trattato come tutti gli altri. Non è una mascotte, è un giocatore che è stato scelto ed è stato messo in campo. Ci sono giocatori alti 2 metri e 20, con due gambe, due mani, ma stupidi come pochi. Non li tratti in modo dive ...

    Sono d'accordo, ma ti mette in una posizione difficile..soprattutto all'inizio da avversario trattarlo come fosse uguale agli altri quando non lo è non è affatto facile.
    Non voglio passare per lo str*nzo di turno che è contrario a queste differenze, altri, provo una stima profonda ed assoluta per questo ragazzo però mette gli avversari in una condizione non facile ecco

  • testaquadra66 23/12/2015, 14.19 Mobile

    [ link ] altro storico esempio

  • Mettawp 23/12/2015, 14.15
    Citazione ( Rookinho 23/12/2015 @ 13:51 )

    Secondo me è difficile anche trovare un equilibrio sul modo in cui trattarli: giochi come fosse un avversario "normale"? oppure siccome è in difficoltà gli lasci più libertà? e se in quest'ultimo caso si sentisse offeso dal tuo atteggiamento? ...

    Risposta imparata per esperienza: sono persone esattamente come le altre, e come tali vogliono essere trattate. Difficile all'inizio, quando ci si abitua non ci si fa più caso.

  • PauGasol16 23/12/2015, 14.13 Mobile

    Bravissimo lui ma io credo che il difensore sia emotivamente in soggezione

  • Mettawp 23/12/2015, 14.13
    Citazione ( francio2 23/12/2015 @ 14:05 )

    Con una mano sola gioca infinitamente meglio di me, onore a lui.

    Anche di me, e di tantissimi altri. Complimenti a lui per la forza di volontà.

  • Mettawp 23/12/2015, 14.12
    Citazione ( laberra8 23/12/2015 @ 13:39 )

    Sarò sincero, avendo giocato (a calcio) contro un giocatore senza una mano vi posso garantire che difendere corpo a corpo su di loro non è emotivamente semplice.

    Peggio ancora contro le donne :).

  • CerrutiBr0wn 23/12/2015, 14.11

    un eroe, e che canestro!!! Non avevo mai visto un giocator senza una mano e parte del braccio
    Respect enorme

  • francio2 23/12/2015, 14.05 Mobile

    Con una mano sola gioca infinitamente meglio di me, onore a lui.

  • pistolpete44 23/12/2015, 13.57 Mobile
    Citazione ( laberra8 23/12/2015 @ 13:39 )

    Sarò sincero, avendo giocato (a calcio) contro un giocatore senza una mano vi posso garantire che difendere corpo a corpo su di loro non è emotivamente semplice.

    Immagino...comunque onore al ragazzo che nonostante le difficoltà non si è dato per vinto. Secondo me è uno da prendere come esempio

  • Giuliano 23/12/2015, 13.57
    Citazione ( Rookinho 23/12/2015 @ 13:51 )

    Secondo me è difficile anche trovare un equilibrio sul modo in cui trattarli: giochi come fosse un avversario "normale"? oppure siccome è in difficoltà gli lasci più libertà? e se in quest'ultimo caso si sentisse offeso dal tuo atteggiamento? ...

    Per come la vedo io va trattato come tutti gli altri. Non è una mascotte, è un giocatore che è stato scelto ed è stato messo in campo. Ci sono giocatori alti 2 metri e 20, con due gambe, due mani, ma stupidi come pochi. Non li tratti in modo diverso solo per il basso IQ cestistico, sai che hanno comunque delle qualità e dai del tuo meglio. Credo che se il ragazzo avesse paura di contatti troppo duri non avrebbe deciso di continuare con questo sport. Considerarlo pericoloso è segno di rispetto per lui e per la regola del non sottovalutare il tuo avversario.

  • Rookinho 23/12/2015, 13.52
    Citazione ( Giuliano 23/12/2015 @ 13:49 )

    Regolamento e pericolosità a parte, credo sia ancora più difficile giocare con una mano che non senti. Non sentire il peso, e non poter controllare i muscoli della mano renderebbe praticamente impossibile palleggiare o tirare con quella mano.

    Vero, ma penso che per quanto riguarderbbe quantomeno la presa della palla o il palleggio potrebbe servire

  • Rookinho 23/12/2015, 13.51
    Citazione ( laberra8 23/12/2015 @ 13:39 )

    Sarò sincero, avendo giocato (a calcio) contro un giocatore senza una mano vi posso garantire che difendere corpo a corpo su di loro non è emotivamente semplice.


    Secondo me è difficile anche trovare un equilibrio sul modo in cui trattarli: giochi come fosse un avversario "normale"? oppure siccome è in difficoltà gli lasci più libertà? e se in quest'ultimo caso si sentisse offeso dal tuo atteggiamento?
    Non lo so, trovo sia una questione delicata e senza soluzione..non tanto per il ragazzo stesso che ci mette tutta la passione e dedizione che ha quanto più per chi gli sta vicino

  • Giuliano 23/12/2015, 13.49
    Citazione ( laspadanellaroccia 23/12/2015 @ 13:23 )

    Ma oggi non esistono le mani bioniche?

    Regolamento e pericolosità a parte, credo sia ancora più difficile giocare con una mano che non senti. Non sentire il peso, e non poter controllare i muscoli della mano renderebbe praticamente impossibile palleggiare o tirare con quella mano.

  • Rookinho 23/12/2015, 13.47
    Citazione ( milanoandwarriors 23/12/2015 @ 13:29 )

    Credo sia pericoloso nel caso si venga a contatto, specie con la faccia, con un avversario. Con i materiali usati ora per le protesi la vedo dura. In futuro (5-10 anni) credo sarà possibile

    eh infatti, ti arriva una tranvata in faccia con la mano in carbonio penso sia rischioso..però purtroppo mi vedo un po' contrario a far giocare un ragazzo con questa grave disabilità fisica, perchè mette in una situazione di difficoltà avversari, allenatore e compagni. Situazione veramente ardua

  • Giuliano 23/12/2015, 13.46

    Serve usare la testa in questo sport. Chi ha grinta e forza di volontà può superare molti ostacoli, e saper sfruttare degli svantaggi, utilizzando il lato psicologico degli avversari è comunque intelligenza.

  • laberra8 23/12/2015, 13.39

    Sarò sincero, avendo giocato (a calcio) contro un giocatore senza una mano vi posso garantire che difendere corpo a corpo su di loro non è emotivamente semplice.

  • milanoandwarriors 23/12/2015, 13.29 Mobile
    Citazione ( Rookinho 23/12/2015 @ 13:24 )

    Ma si può giocare con una protesi per regolamento?

    Credo sia pericoloso nel caso si venga a contatto, specie con la faccia, con un avversario. Con i materiali usati ora per le protesi la vedo dura. In futuro (5-10 anni) credo sarà possibile

  • Rookinho 23/12/2015, 13.24

    Ma si può giocare con una protesi per regolamento?

  • laspadanellaroccia 23/12/2015, 13.23

    Ma oggi non esistono le mani bioniche?

  • kj7mayor 23/12/2015, 13.13 Mobile

    Mah...

  • thehuge2 23/12/2015, 13.08

    Pazzesco e bravissimo lui!

  • Andretimberwolves 23/12/2015, 13.05 Mobile

    #respect