Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NCAA 17/01/2015, 00.38

Vince 161-2, coach della high school femminile sospeso due partite

Il coach di Arroyo Valley High School fermato due turni (la squadra allenata dal figlio 19enne) per la mancanza di sportività della sua squadra

NCAA
Il coach di Arroyo Valley High School, Michael Anderson, è stato sospeso per due partite dopo che la sua squadra, del campionato femminile, ha vinto 161-2 contro Bloomington lo scorso 5 gennaio.

Lunedì prossimo Anderson potrà tornare in panchina con la sua squadra che, nel mentre, è stata guidata da suo figlio 19enne Nicholas.

Anderson è stato ferocemente criticato per la sua poca sportività e per aver appunto permesso una umiliazione così pesante delle avversarie.

Anderson ha parlato all’Orange County Register dicendo che prima della partita si era incontrato con l’allenatore avversariom Dale Chung, proprio per parlare di quello che sarebbe successo in campo data la nettà disparità di forze.

“Era la nostra ultima gara prima dell’inizio della lega. E volevamo giocare duramente. Glielo ho fatto sapere e gli ho anche chiesto se avesse avuto qualche problema. Alla fine era una partita di pallacanestro. E lui non ha fatto opposizioni” si è giustificato Anderson.

All’inizio del secondo tempo Anderson, che allena una delle squadre più forti della regione, ha fatto entrare tutte le riserve. Ma non è bastata per evitare la vittoria di 159 punti.

Dura la replica del coach Dale Chung.

“La gente non deve essere triste per la mia squadra ma per quella che ha vinto che non sta imparando come si gioca” ha detto Chung. “Conosco Anderson da sette anni. E’ un bravo allenatore. Eticamente? Non tanto. Sa cosa ha sbagliato” ha chiuso Chung.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 62 Commenti

Pagina di 2

  • Martxel13 20/01/2015, 16.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Che brav'uomo che sei...

  • Martxel13 18/01/2015, 17.14
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Secondo te con l'individuale passavano centrocampo???

  • Martxel13 17/01/2015, 18.44 Mobile

    Proprio oggi ho avuto una di queste partite.Primo tempo chiuso 31-8.Ho messo le riserve, la zona 2-3 senza pressioni e le ho detto di giocare a rritmi bassi....

  • pensionato 17/01/2015, 17.48
    Citazione ( eNique 17/01/2015 @ 11:10 )

    Ahahah! Educativo pressare a tutto campo contro giocatrici che non sanno palleggiare? Fino al 104-1 eh... E st'altre dovrebbero pure sentirsi fiere? Questo qui voleva una partita dura per prepararsi alle successive? Ahahah

    un anno di secoli fa (mi pare avessimo 14-15 anni) vincemmo il campionato provinciale ed andammo alle selezioni regionali.
    Giocammo contro una squadra di Milano che ci dava mediamente 30 centimetri.
    Alla fine del primo tempo (eh si, c'erano ancora due tempi da 20 minuti) avevamo superato la metà campo forse 4 o 5 volte con forse un paio di tiri su azione; la partita terminò qualcosa come 120 - 10.
    Alla fine, nonostante la tenera età, non mi sentii umiliato perché ero conscio della notevole differenza tra le due squadre, mi sentivo però soddisfatto per aver dato tutto ed aver anche fatto ben 2 punti!

  • Lorenzo99 17/01/2015, 16.59 Mobile
    Citazione ( mudandaatomica 17/01/2015 @ 16:12 )

    Ecco, scrivo a te per rispondere anche a tutti, perche'a leggere certi commenti pare che stiamo a parlare di calcio dove ci sono al massimo tre cambi a partita e non di basket dove i cambi sono illimitati:in questa partita il tuo coach ha fatto qualc ...

    Sis verso la fine del primo tempo ha iniziato a fare cambi e a mettere i panchinari. Purtroppo sono queste le persone che fanno male allo sport quelli che vogliono sempre UMILIARE l'avversario

  • mudandaatomica 17/01/2015, 16.20 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Visto che insisti nel difendere sto idiota, ti metto sul tavolo anche questa carta:se sei un coach con un minimo di intelligenza in una situazione come questa, all'ultima partita locale prima dell'inizio del torneo piu'importante dell'anno tieni dentro le titolari a fare il massimo sforzo fisico sul 75-0 e se una di loro si scaviglia o le salta un menisco o un crociato, senza avere nessuna possibilita'do recupero visti i tempi del calendario,glielo vai a dire tu al presidente della squadra cosa ci faceva in campo il miglior pivot o la migliore tiratrice della squadra sul 75-0??

  • mudandaatomica 17/01/2015, 16.12 Mobile
    Citazione ( Lorenzo99 17/01/2015 @ 12:09 )

    Io e la mia squadra abbiamo vinto 179 a 12 una volta, a metà partita eravamo già a 100 hahahaha

    Ecco, scrivo a te per rispondere anche a tutti, perche'a leggere certi commenti pare che stiamo a parlare di calcio dove ci sono al massimo tre cambi a partita e non di basket dove i cambi sono illimitati:in questa partita il tuo coach ha fatto qualche cambio gia'nei primi minuti, come fosse una partita normale, giusto? Invece questo fenomeno di coach americano ha fatto fare la prima meta'partita solo alle titolari e sul 104-1 ha fatto entrare le prime riserve... ma si puo'essere piu'idioti?? Questo con questa partita ha creduto di stravincere invece alla fine ha distrutto la sua di squadra, perche'ora le riserve penseranno"ecco, siamo cosi'scarse che il mister ci fa entrare solo sul 104-1" e le titolari si sentiranno inamovibili e in diritto di sbeffeggiare le altre compagne trattate in quel modo... e'questo che mi manda in bestia, il primo tempo puo'anche finire 120-0 invece che 104-1 ma se fai giocare piu'panca possibile se non tutte, non in questa maniera pensata e studiata apposta per fare un record storico per la sua carriera di allenatore e per la scuola.. "se metto dentro una riserva invece di una titolare e mi sbaglia tre tiri che l'altra avrebbe segnato, il primo tempo finisce 98-1 invece che 104-1.."l'avra'sicuramente pensata una cazzata simile...

  • Theshooter 17/01/2015, 12.42 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Parlando di cose più serie , stranamente non hai fatto nessun accenno al figlio , Bomberone veroXD

  • Giuliano 17/01/2015, 12.40

    La squadra sconfitta dovrebbe chiedersi perchè ci sono tutti questi punti di differenza. Giocare dando il minimo, solo per far recuperare l'altra squadra è una forma di umiliazione, non di sportività. Se poi invece ci sono stati insulti allora è un altro discorso. Ma dare il massimo mi sembra una cosa ovvia nello sport. Si aiuta l'avversario quando è infortunato o gli è successo qualcosa di grave, ma una semplice sconfitta non deve avere aiuti.

  • Theshooter 17/01/2015, 12.39 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Davvero , sono scandalizzato . Quel ragazzo è un EROE e come tale deve essere elogiato !

  • Lorenzo99 17/01/2015, 12.09 Mobile

    Io e la mia squadra abbiamo vinto 179 a 12 una volta, a metà partita eravamo già a 100 hahahaha

  • Anklebreaker 17/01/2015, 11.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto alla grande. Si manca maggiormente di rispetto smettendo di giocare che umiliare gli avversari...

  • FrankZacca 17/01/2015, 11.16 Mobile

    Quando avevo 14/15 anni la mia squadr una volta vinse in trasferta 136-12 (più o meno, sono passati vent'anni...) e c'erano squadre a cui davamo regolarmente 40/50 punti di scarto e nessuno ha mai protestato. Credo che nei campionati giovanili possa capitare spesso. La squalifica la trovo ridicola e diseducativa, come dicevano altri il rispetto per l'avversario sta nel dare sempre il massimo. Sarebbero da censurare solo eventuali sberleffi o derisioni ma in campo si da sempre il 100%

  • eNique 17/01/2015, 11.10 Mobile

    Ahahah! Educativo pressare a tutto campo contro giocatrici che non sanno palleggiare? Fino al 104-1 eh... E st'altre dovrebbero pure sentirsi fiere? Questo qui voleva una partita dura per prepararsi alle successive? Ahahah

  • RedGerroOM1936 17/01/2015, 10.39

    Uno deve giocare sempre al massimo, se no manca il rispetto, io bambino ragazzo o adulto se mi accorgo che quello davanti a me gioca al 10% per pietà divento una bestia e mi sento uno schifo. Ne prendo 100 e poi gli do anche la mano se è così più superiore di me. Così dire a un ragazzo di non spingere non è educativo secondo me, di non umiliare prendendo in giro con certi atteggiamenti è un altro conto.
    Mi è capitato sia di vincere con scarti di 100 punti, che di perdere con 100 punti di scarto giocando in campo con tre disabili certificati e subendo pressione tutto campo. I ragazzi erano demoralizzati dopo, vero ma in allenamento avevano una gran voglia di lavorare perchè questa cosa non accadesse più! Sta a noi allenatori tradurre il risultato del campo ai ragazzi che ci vengono affidati, qualunque sia il verdetto del campo.
    Io ai miei ragazzini depressi glielo chiedevo esplicitamente "volete che dica al loro allenatore che devono farvi segnare perchè tutti devono fare canestro?" solo uno ha provato a rispondermi si una volta. e tutti i ragazzi gli hanno risposto "no, canestro dobbiamo farlo noi" Questa è educazione!
    Abbiamo smesso di educare i nostri ragazzi alla sconfitta, per questo siamo un paese di rimbambiti senza palle, per questo i ragazzini dell'estero hanno piu fame dei nostri, per questo siamo in crisi. Abbiamo perso? Basta far gli sciocchi in palestra e alleniamoci bene!

  • Ltrain 17/01/2015, 10.18

    personalmente riterrei più mancanza di rispetto il fatto che gli avversari avessero smesso di giocare con impegno. Che dovevano fare, far scadere i secondi e non tirare? sbagliare tiri apposta e smettere di difendere?
    l'unica cosa che potevano fare era provare qualche schema nuovo, ma il risultato credo che sarebbe comunque cambiato poco

  • ervic 17/01/2015, 09.54 Mobile

    Ci sono partite in cui puoi allenare la tua squadra, altre no. Credo che questa appartenesse alla seconda categoria. Qual'è è stato il ritorno per la squadra forte nel pressare a tutto campo contro una squadra di ragazze di livello estremamente più basso? Cosa hanno imparato, cosa delle loro capacità hanno allenato e migliorato? Niente. Vista la situazione, avresti dovuto evitare un incontro del genere, inutile, o, se costretto a giocarlo, giocarlo con le più scarse della tua squadra, le uniche a poter trarre qualche beneficio dalla partita. A quel punto gioca al meglio, per una questione di rispetto per le avversarie e senza prese per il culo. All'allenatore della squadra avversaria direi: a che campionato hai iscritto la tua squadra, che tipi di amichevoli le fai giocare? Visto il divario enorme, non avranno neanche loro imparato niente, portandosi s casa soltanto una grande umiliazione, senza avere modo di evitarla.

  • MaestroStockton2 17/01/2015, 09.36
    Citazione ( pensionato 17/01/2015 @ 09:22 )

    Come ci disse durante il terzo tempo l'allenatore della squadra di rugby che ci rullò mica da ridere: "ragazzi, dovete essere orgogliosi per aver lottato tutti gli 80 minuti nonostante il risultato; e noi vi abbiamo rispettati continuando a giocare ...

    Stesso discorso che ha spesso fatto anche Pat Riley

  • Daca 17/01/2015, 09.33 Mobile
    Citazione ( pensionato 17/01/2015 @ 09:22 )

    Come ci disse durante il terzo tempo l'allenatore della squadra di rugby che ci rullò mica da ridere: "ragazzi, dovete essere orgogliosi per aver lottato tutti gli 80 minuti nonostante il risultato; e noi vi abbiamo rispettati continuando a giocare ...

    Che è preciso preciso come dovrebbe essere lo sport...

  • zampo 17/01/2015, 09.24 Mobile

    Purtroppo nel basket giovanile anche nostrano ci sono alcuni allenatori che non capiscono che il loro primo obiettivo è formare dei veri sportivi tecnicamente e umanamente. Pressing in questa situazione è una roba delirante. Lezione sacrosanta che arriva dagli States

  • venetOlimpia 17/01/2015, 09.23 Mobile

    Bhe, una mia amica ne ha subite di batoste del genere ( 108-0) ma non c'é giustamente stato nessun provvedimento, se sei più bravo lo dimostri.

  • pensionato 17/01/2015, 09.22

    Come ci disse durante il terzo tempo l'allenatore della squadra di rugby che ci rullò mica da ridere: "ragazzi, dovete essere orgogliosi per aver lottato tutti gli 80 minuti nonostante il risultato; e noi vi abbiamo rispettati continuando a giocare con la stessa intensità, sarebbe stato più umiliante se noi ci fossimo fermati perchè ci dispiaceva per voi. Prendete il risultato come stimolo per migliorare il vostro gioco ed i vostri fondamentali e dimostratelo a noi ed a voi stessi al ritorno."
    Parole che condivido in pieno.
    Mancanza di sportività e vera umiliazione è quando smetti di giocare con impegno.

  • venetOlimpia 17/01/2015, 09.20 Mobile
    Citazione ( RicMon 17/01/2015 @ 07:34 )

    Io ho vinto di tanto, ma anche perso di tanto, do pienamente ragione all'allenatore, ha fatto benissimo a vincere 161-2 La vera umiliazione sarebbe stata prenderle in giro e vincere 3-2

    Giusto dire che é una presa in giro vincere 3-2

  • TmacMvp 17/01/2015, 09.07 Mobile

    Bha le poche volte che da allenatore mi son preso delle rullante del genere me la sono presa con chi ha scelto di mettere una squadra fortissima in un girone di schiappe ma di certo non me la sono mai presa con l'allenatore avversario..fare qualche punto in più solo per una difesa avversaria più morbida non ci avrebbe fatto imparare niente..E quelle gran sconfitte hanno sempire coinciso con un successivo maggiore impegno in allenamento

  • Vnereandthunder 17/01/2015, 08.58 Mobile

    *sei

  • Vnereandthunder 17/01/2015, 08.58 Mobile

    Io trovo davvero di cattivo gusto umiliare una squadra in questo modo... pressare fino al 104-1 dai ragazzi... non scherziamo, non scherziamo se un caxxo di cerebroleso...

  • Mike6mito 17/01/2015, 08.57 Mobile

    Prima che di sportività è un problema di intelligenza, è evidente che quel coach è un minus habens mentale e non saranno le due giornate di squalifica a innalzargli il Q.I.

  • laspadanellaroccia 17/01/2015, 08.50
    Citazione ( StefanoMamba24 17/01/2015 @ 01:36 )

    Ma più che altro che potevano fare le giocatrici se le avversarie erano così tanto delle piaghe? XD

    forse avevano altre doti...

  • TheJoker72 17/01/2015, 08.48

    Semplicemente un frustrato oltre ad essere un grandissimo pezzo di m....!
    Queste cose mi mandano in bestia.


  • Enzo58 17/01/2015, 08.43 Mobile

    Era la nostra ultima gara prima dell'inizio della Lega e volevamo giocare duramente...potremmo fare mille commenti solo su questa frase...e poi altri mille sul pressare fino al 104 a 1...forse gli era più utile un'amichevole contro un avversario più forte di loro.

  • Fenixwing 17/01/2015, 08.28 Mobile
    Citazione ( Oderisio 17/01/2015 @ 08:24 )

    Non frequentai, e'vero. Che vuoi dire che le femmine sono piu' cattive?:-))

    Sì. Per quanto strano possa sembrare che TeamIgnoranza abbia ragione, per cui prepariamoci tutti alla fine del mondo, qui ha fatto centro.

  • Oderisio 17/01/2015, 08.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non frequentai, e'vero. Che vuoi dire che le femmine sono piu' cattive?:-))

  • Oderisio 17/01/2015, 07.42 Mobile

    Secondo me hanno fatto bene a dargli i due turni. 161-2 e' un risultato pazzesco e per di piu' siamo in un campionato giovanile. Leggo qualche commento in calce che si chiede cosa mai avrebbe potuto fare? Diciamo che hanno strafatto. Nella mia modestissima esperienza giocata ( serie D e promozione) ricordo che quando capitava di vincere di 30 tutti e tre i Coach che ho avuto ci facevano rallentare il gioco, mettevano le riserve, ci facevano provare qualche schemino meno rodato ecc... Dai, queste hanno strafatto.

  • RicMon 17/01/2015, 07.34 Mobile

    Io ho vinto di tanto, ma anche perso di tanto, do pienamente ragione all'allenatore, ha fatto benissimo a vincere 161-2 La vera umiliazione sarebbe stata prenderle in giro e vincere 3-2

  • VareseAndThunder 17/01/2015, 07.33 Mobile

    Assurdo..... Dai

  • mudandaatomica 17/01/2015, 07.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ripeto: continui a non leggere quello che scrivo e a partire in quarta con discorsi tuoi che non c'entrano niente. Ho sia giocato che allenato in squadre che hanno vinto o perso partite anche con 80-90 punti di scarto pro o contro. Ma fare la prima meta'partita solo con titolari pressando a tutto campo e smetterla solo sul 104-1 e'da dementi. Mai successo in vita mia di essere accusato di mancanza di sportivita'perche'non ho fatto pressare i titolari per interi quarti. Ne'ho mai accusato di mancanza di sportivita'gli altri coach, solo una volta dopo un primo periodo di 10 minuti finito 32-0 con in campo per la mia squadra in trasferta ragazzini anche di due categorie inferiori in campo che mai si erano allenati insieme(purtroppo io sono di quella strana razza che se il giocatore piu'forte della mia squadra ha votacci a scuola se ne sta a casa a studiare e niente partite finche'non sistema la situazione..), neppure si conoscevano per nome ho fissato per lunghi secondi in silenzio il coach avversario con un sorriso ironico come a dirgli"hai pressato tutto il periodo e solo coi titolari, sei contento di questo 32-0 tra giganti contro pulcini o hai intenzione di andare avanti ancora per tanto?". Oh non ci crederai ma da quel momento ha messo in campo anche le riserve e la partita non ha perso nulla in intensita'ne'in sportivita'... Del basket femminile non so niente da questo punto di vista, considerando la sensibilita'e l'emotivita'femminile ma anche la spietata competitivita'tra di loro credo che un 161-2 faccia ancora piu'danni in entrambe le squadre...

  • SoloVirtus 17/01/2015, 07.22 Mobile

    Il mio allenatore quando facevo minibasket in virtus e incontravamo le squadre dei casi umani, ci imponeva delle regole quali non palleggiare e simili... Ed é in quel momento che ho imparato il rispetto per l avversario. Non ê questione di pietà ( in virtus ho anche imparato a fare i falli più duri, é la prima cosa che insegnano).

  • mudandaatomica 17/01/2015, 06.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me fa specie che ci sia nel basket gente come te e come questo imbecille di pseudoallenatore che fa un primo tempo intero a pressare a tutto campo sempre e solo con le titolari e la smette di ordinare il pressing solo sul 104-1. A cos'è servita una partita e a chi?alle sue riserve no di sicuro perchè sono entrate in campo sul 104-1,alle titolari neppure perchè hanno fatto venti minuti di massimo sforzo fisico e mentale contro il nulla. E questo sarebbe allenare? e poi seguendo il tuo assurdo modo di ragionare chi non fa giocare sempre e solo i titolari facendoli pressare sempre e solo a tutto campo non fa impegnare al massimo i suoi giocatori quindi manca di sportività verso gli avversari? o forse alla fine il meno sportivo di tutti è stato proprio sto fenomeno della panca che dopo essere sicuro di essere entrato nella storia della società sportiva con quel punteggio del primo tempo ha risparmiato le sue più forti mettendo in campo solo le più scarse da lì alla fine?

  • lubos10 17/01/2015, 04.50

    secondo me giocandola tutta, senza prendere per il culo l'avversario è la vera forma di rispetto! se ci sono questi 159 punti tra loro, è giusto che ci restino!! ne presi 121 a 21 una volta di cui 18 punti miei... e l'unica cosa cui mi son incazzato fu l'avversario che prendeva per il culo: il resto quelli giocavano e davano tutto...

  • mudandaatomica 17/01/2015, 03.05 Mobile

    Questo qua ha iniziato la partita facendo fare alle sue pressing a tutto campo e le ha fatte smettere solo sul 104-1. A uno cosi'non lo sputo senno'lo profumo. Vada a zappare la terra con le orecchie, allenare(ed educare allo sport) e'una cosa seria.

  • vdivac 17/01/2015, 02.57
    Citazione ( yale11 17/01/2015 @ 01:59 )

    io una volta persi tipo 190 a 7, ne devono mangiare ancora di polente queste...

    siamo andati meglio noi, persa 144-4 con quarti da 8 minuti XD

  • yale11 17/01/2015, 01.59

    io una volta persi tipo 190 a 7, ne devono mangiare ancora di polente queste...

  • StefanoMamba24 17/01/2015, 01.36 Mobile

    Ma più che altro che potevano fare le giocatrici se le avversarie erano così tanto delle piaghe? XD

  • andreago 17/01/2015, 01.23

    Premio Fair Play, altrochè sospensione...

  • aledocSS 17/01/2015, 01.06 Mobile

    E provvedimenti per chi ha giocato?

  • vdivac 17/01/2015, 01.03

    di ridicolo vedo solo l'allenatore che ha perso e la lega stessa per la sospensione, ma che doveva fare? falli tecnici a gogo per far segnare la bloomington o tenere la palla tutti i 24"...

Pagina di 2