Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 12/02/2014, 16.57

LeBron James ed il defensive player of the year

L'asso dei Miami Heat ritiene di esser stato il miglior difensore nelle ultime due stagioni

NBA

LeBron James parla del premio 'Defensive player of the year': 'Ad essere onesto sento di esser stato snobbato per due anni di fila, e lo dico sul serio, sento che avrei dovuto vincerlo'

Come dargli torto, il lavoro difensivo dei grandi campioni spesso viene offuscato dalle prodezze degli stessi nella metà campo offensiva. La differenza rispetto a tante altre star - specialmente tra gli esterni, che, salvo poche eccezioni, vengono schierati sull'avversario più debole- è che LBJ con la sua rapidità ed il suo atletismo è fondamentale per l'aggressivo sistema difensivo - oserei dire quasi unico, con gran merito a Spoelstra che l'ha costruito per sfruttare al meglio l'atletismo dei suoi 'Big Three' -  dei Miami Heat.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • moira 13/02/2014, 10.56

    eh nettamente uno dei migliori difensore, se non il migliore! non a caso e' uno dei giocatori piu' completi (se non il piu completo) che abbiano calcato un parquet nba...

  • TheMinel 13/02/2014, 09.38
    Citazione ( Pito 13/02/2014 @ 09:30 )

    come kukoc?? prima https://www.google.com/search?q=kukoc+pr
    e+NBA&espv=210&es_sm=93&sour
    ce=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=1IH
    8Uv_7LOq6ygPd_oL4Cg&ved=0CAkQ_AUoAQ&
    amp;biw=1920&bih=919#facrc=_&img
    dii=_&imgrc=KRvpmNYX2lvNzM% ...

    allora, con gli europei di sicuro anche 15 anni fa i ritmi e il lavoro in palestra erano già diversi e la differenza la vedevi molto, ma prendi uno a caso tipo MJ (quindi un nostrano americano, ecco), l'hai visto ingrossarsi tipo il doppio/triplo in larghezza come i vari LBJ? Le hai viste le foto che giravano sue e di Wade a petto nudo l'estate scorsa? Dai su, vienimi a dire che questi non potrebbero benissimo gareggiare in alcune categorie di bodybuilding :D Hai voglia a fare palestra...

  • Pito 13/02/2014, 09.30
    Citazione ( TheMinel 13/02/2014 @ 09:25 )

    si si infatti torna indietro 15 anni e vedi un pò che i giocatori non "esplodevano" a livello muscolare cosi all'improvviso una volta arrivati in NBA... che in questo lasso di tempo abbiano scoperto qualche dieta particolare oppure inventato nuovi e ...

    come kukoc?? prima [ link ] e dopo [ link ]

  • TheMinel 13/02/2014, 09.25
    Citazione ( Nimzowitsch 12/02/2014 @ 20:24 )

    vabbe ma quello un pò tutti. se ad esempio vedi la differenza di fisico negli italiani (a parte ovviamente datome) ora rispetto a quanto sono sbarcati in Nba ti accorgi che sono letteralmente il doppio. non credo che ci sia per forza il doping sotto ...

    si si infatti torna indietro 15 anni e vedi un pò che i giocatori non "esplodevano" a livello muscolare cosi all'improvviso una volta arrivati in NBA... che in questo lasso di tempo abbiano scoperto qualche dieta particolare oppure inventato nuovi esercizi in palestra?? Dubito :D

  • Desmian 13/02/2014, 00.29
    Citazione ( CelticLG 12/02/2014 @ 23:56 )

    Il 6 mi sta un po sui maroni eh, ma non posso che darti ragione. Se VUOLE difendere riesce a fermare anche una squadra da solo. Con tutta la probabilità di sto mondo lo avrei dato a lui l'anno scorso o proprio proprio Tony Allen (vedere le pazzesche ...

    Non sto qui a fare discorsi del tipo lo merita più Tizio che Caio ma ribadisco che il punto di forza del sistema difensivo degli Heat è allo stesso tempo il tallone d'Achille:nel momento in cui Lebron & Co abbassano il pedale dell'acceleratore evidenziano in maniera ancor più marcata le loro mancanze proprio per l'intensità su cui è fondata The Difense.Che poi per dirla tutta un pò è fisiologico un calo d'attenzione,anche se spesso son più cadute vorticose di concentrazione le loro.Si "presume" e si spera che per i PO cambi l'atteggiamento di Lebron & soci sennò con i Pacers la vedo mooolto più ostica di quanto già non sia di suo.

  • TheWall 13/02/2014, 00.07

    Sempre modesto il ragazzo! Il premio magari potra pure meritarlo ha bisogno un po di ripetizioni di modestia! Io non ho mai sentito Olajuwon o Mutombo (per dire due nomi) dire "Sento di essere il miglior difensore NBA".

  • CelticLG 12/02/2014, 23.56 Mobile
    Citazione ( Desmian 12/02/2014 @ 23:49 )

    Cioè l'ha vinto Howard e non lo meriterebbe lo zio Lebron..?Ma stiamo scherzando..?Che faccia qualche giro a vuoto in difesa mollando di brutto in certe occasioni è palese ma considerando con che produttività renda nelle due metà campo e la mole ...

    Il 6 mi sta un po sui maroni eh, ma non posso che darti ragione. Se VUOLE difendere riesce a fermare anche una squadra da solo. Con tutta la probabilità di sto mondo lo avrei dato a lui l'anno scorso o proprio proprio Tony Allen (vedere le pazzesche statistiche difensive dell'anno scorso) che comunque si gioca il titolo di miglior difensore perimetrale con lebron. Magari è proprio questo fatto di "alzare il pedale" che infastidisce un po, quest'anno non penso proprio glielo diano visto i miglioramento pazzeschi di alti difensori, ma l'anno scorso lo valeva tutto e pure l'anno prima.

  • Desmian 12/02/2014, 23.49

    Cioè l'ha vinto Howard e non lo meriterebbe lo zio Lebron..?Ma stiamo scherzando..?Che faccia qualche giro a vuoto in difesa mollando di brutto in certe occasioni è palese ma considerando con che produttività renda nelle due metà campo e la mole di energie che richiede il sistema difensivo degli Heat se lo vincesse di certo non ruberebbe niente a nessuno.Non sarebbe così scandaloso.Certo se poi andasse al 13 di Chicago niente da dire.

  • KingLeBronMvp6 12/02/2014, 22.29

    L' anno scorso poteva starci...quest' anno no

  • Nimzowitsch 12/02/2014, 21.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per non dimenticare che "chi nasce schiappa non muore quadrato"

  • Soland7 12/02/2014, 21.01
    Citazione ( vdivac 12/02/2014 @ 20:59 )

    Ovvio:-) tutto dipenderà se vuole forzare di più le sue prestazioni o rimanere nei limiti

    esatto. dipende solo da lui, perchè se vuole lo vince a mani basse!

  • vdivac 12/02/2014, 20.59 Mobile
    Citazione ( Soland7 12/02/2014 @ 20:55 )

    Ah se alza l'asticella e fino ai Playoffs ha un rendimento ottimo a livello difensivo probabilmente lo vincerà. Ma dato che si premia il miglior difensore di questa stagione (RS), PER ORA a mio avviso è giusto premiare qualcun altro. Manca metà st ...

    Ovvio:-) tutto dipenderà se vuole forzare di più le sue prestazioni o rimanere nei limiti

  • Soland7 12/02/2014, 20.55 Mobile
    Citazione ( vdivac 12/02/2014 @ 20:49 )

    Se sé lo merita e giusto premiarlo fino alla nausea, se invece non se lo merita non si premia semplice.

    Ah se alza l'asticella e fino ai Playoffs ha un rendimento ottimo a livello difensivo probabilmente lo vincerà. Ma dato che si premia il miglior difensore di questa stagione (RS), PER ORA a mio avviso è giusto premiare qualcun altro. Manca metà stagione (partita più, partita meno) e c'è tutto il tempo per dimostrarlo. E se lo dimostra, come dici te è giusto premiarlo.

  • UnrealFriend 12/02/2014, 20.54

    Solo io sono convinto che NON sia il miglior difensore della lega?
    E che in RS è spesso svogliato?
    Se LBJ è il miglior difensore, il buon vecchio Bruce Bowen cosa faceva? La muraglia cinese?

  • vdivac 12/02/2014, 20.53 Mobile

    Meno male che non gioca solo per sé. altrimenti azzi amari per tutti

  • vdivac 12/02/2014, 20.49 Mobile
    Citazione ( Soland7 12/02/2014 @ 18:39 )

    Tira le mani avanti perchè sa già che quest'anno l'MVP andrà dritto-dritto a OKC? Le ultime dichiarazioni che sta facendo, sinceramente, mi stanno dando molto fastidio. ''Allo Slam Dunk Contest vinco a mani basse'' ma intanto non ci va, ora questa ...

    Se sé lo merita e giusto premiarlo fino alla nausea, se invece non se lo merita non si premia semplice.

  • BasketballSoul 12/02/2014, 20.38

    E' uno dei migliori, non il migliore, difensivamente il più incisivo è Gasol (Marc ovviamente) ha parecchi intangibles e perimetralmente anche se è più forte e più completo e fa questo e quest'altro, sono difensivamente più forti George e Iggy.

  • Nimzowitsch 12/02/2014, 20.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oh ma la tua è proprio un'ossessione verso di lui. d'altra parte ogni commento sul tuo nuovo avatar è superfluo

  • Nimzowitsch 12/02/2014, 20.24
    Citazione ( TheMinel 12/02/2014 @ 18:45 )

    OK OK intendevo high school, gli Irish :P Cmq se googli come ho scritto vedi le foto di lui negli irish che intendo

    vabbe ma quello un pò tutti. se ad esempio vedi la differenza di fisico negli italiani (a parte ovviamente datome) ora rispetto a quanto sono sbarcati in Nba ti accorgi che sono letteralmente il doppio. non credo che ci sia per forza il doping sotto

  • Kobebryant8 12/02/2014, 19.48 Mobile

    Credo che non lo abbia mai vinto perché si considera quello che fa in attacco.Comunque il premio per me non se lo può meritare.

  • Maz199 12/02/2014, 19.16 Mobile

    Si potrà odiarlo quanto si vuole... Ma ha ragione da vendere. Di specialisti che ne sono tanti.. Ma lui non si limita a questo.

  • David 12/02/2014, 18.58

    Premio che sarebbe ora di dargli aime'.

  • Soland7 12/02/2014, 18.58
    Citazione ( Bafio 12/02/2014 @ 18:52 )

    Ah si certo io non dicevo dovesse assolutamente vincere il premio, però per quanto riguarda l'efficacia difensiva (fra gli esterni) lo ritengo il più forte, poi nel basket è difficile fare questo tipo di classifiche perchè per la difesa dovresti ...

    assolutamente si, il livello generale del giocatore non si discute. Però bisogna dire che quest'anno si sta risparmiando non poco.
    Secondo me sta tirando le mani avanti per cercare di vincere qualcosa quest'anno in RS, sapendo già che l'MVP è praticamente già assegnato. Però considerando la RS di Miami quest'anno, secondo me è giusto premiare uno tra Hibbert, Noah, Davis. Che poi, alla fine, anche quest'anno sarà comunque tra i candidati

  • Bafio 12/02/2014, 18.52
    Citazione ( Soland7 12/02/2014 @ 18:44 )

    si ma il DPOY si assegna per la RS, prima dell'inizio dei Playoffs!

    Ah si certo io non dicevo dovesse assolutamente vincere il premio, però per quanto riguarda l'efficacia difensiva (fra gli esterni) lo ritengo il più forte, poi nel basket è difficile fare questo tipo di classifiche perchè per la difesa dovresti fare categorie tipo: Miglior difensore fra i lunghi, Miglior difensore fra gli esterni, ma a quel punto abbiamo già i quintetti difensivi.
    In definitiva concordi con me che è nella Top3 fra i difensori dell'NBA?

  • TheMinel 12/02/2014, 18.45
    Citazione ( Nimzowitsch 12/02/2014 @ 18:43 )

    College? quale college?

    OK OK intendevo high school, gli Irish :P
    Cmq se googli come ho scritto vedi le foto di lui negli irish che intendo

  • Soland7 12/02/2014, 18.44
    Citazione ( Bafio 12/02/2014 @ 18:04 )

    Mi è sembrato palese che fosse il miglior difensore della lega quell'anno (non ricordo di preciso ma dovrebbe essere 2011) in cui in finale di conference annullò D-Rose, cosa riuscita quasi a nessuno, e se non sbaglio quell'anno il play di Chicago ...

    si ma il DPOY si assegna per la RS, prima dell'inizio dei Playoffs!

  • Nimzowitsch 12/02/2014, 18.43
    Citazione ( TheMinel 12/02/2014 @ 18:23 )

    madre natura?? ho appena googlato lebron james college, e ho guardato un po' di foto. Da com'era a ora, altro che madre natura ci vuole, vorrai dire TANTE TANTE BOMBE...

    College? quale college?

  • Soland7 12/02/2014, 18.39

    Tira le mani avanti perchè sa già che quest'anno l'MVP andrà dritto-dritto a OKC?
    Le ultime dichiarazioni che sta facendo, sinceramente, mi stanno dando molto fastidio. ''Allo Slam Dunk Contest vinco a mani basse'' ma intanto non ci va, ora questa. LeBron è un campione, questo non è in discussione, ma non si può sempre e solo premiare lui. Specialmente quest'anno anche per il DPOY ci sarà da sudare (Hibbert, Noah, Davis...)

  • TheMinel 12/02/2014, 18.23
    Citazione ( dariosk 12/02/2014 @ 18:01 )

    ce ne sono diversi di candidati, anche hibbert,noah, lo stesso iguodala, io che seguo i pacers ci metterei anche stephenson, ma a mio parere nessuno delle superstars fa la mole di lavoro che fa james nella sua metà campo, specie nei playoff..... sen ...

    madre natura?? ho appena googlato lebron james college, e ho guardato un po' di foto. Da com'era a ora, altro che madre natura ci vuole, vorrai dire TANTE TANTE BOMBE...

  • TheBigO 12/02/2014, 18.18

    Trade pure tra i premi

  • Theanswer2 12/02/2014, 18.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah sono d'accordissimo... Vabbe quest'anno c'è poco da fare non si può non darlo a durant ma il buon gioachino sta facendo delle cose straordinarie... Per me é da anni il miglior difensore in assoluto della nba, sia come difensore nel 1vs1 che come aiuti (giocare per thibodeau aiuta eh indubbiamente) ma quest'anno sta facendo anche il playmaker della squadra e in attacco non é assolutamente un peso, nonostante una tecnica che fa a dir poco rabbrividire...

  • Marcus 12/02/2014, 18.10 Mobile

    Non glielo danno per palese superiorità, ha ragionissima (ed infatti è sempre nel primo quintetto difensivo)... Io vorrei premiare gli esterni una buona volta, e voterei o lui o George... Tra i lunghi Davis o Hibbert

  • mettiu741 12/02/2014, 18.08

    Boh per me potenzialmente potrebbe essere il più forte, però spesso si risparmia, in particolar modo quest'anno.
    Poi se ai playoffs cambiano ritmo e si mettono a difendere come sanno bravi loro, ma il premio di miglior difensore si da in base alla regular season e ci sono sicuramente giocatori che hanno maggior impatto.

  • Bafio 12/02/2014, 18.04

    Mi è sembrato palese che fosse il miglior difensore della lega quell'anno (non ricordo di preciso ma dovrebbe essere 2011) in cui in finale di conference annullò D-Rose, cosa riuscita quasi a nessuno, e se non sbaglio quell'anno il play di Chicago veniva pure dal premio di MVP...

  • dariosk 12/02/2014, 18.01
    Citazione ( axy1984 12/02/2014 @ 17:56 )

    Ma a Gasol non ci pensa nessuno? Da quando è rientrato i numeri di Memphis, soprattutto in difesa, sono migliorati tantissimo.

    ce ne sono diversi di candidati, anche hibbert,noah, lo stesso iguodala, io che seguo i pacers ci metterei anche stephenson, ma a mio parere nessuno delle superstars fa la mole di lavoro che fa james nella sua metà campo, specie nei playoff..... senza di lui crollerebbe più la difesa che l'attacco in postseason imo...poi è vero che madre natura gli ha dato un fisico da extraterrestre, ma bisogna riconoscere che lui cerca di sfruttarlo al massimo

  • axy1984 12/02/2014, 17.56

    Ma a Gasol non ci pensa nessuno? Da quando è rientrato i numeri di Memphis, soprattutto in difesa, sono migliorati tantissimo.

  • dariosk 12/02/2014, 17.51

    per me ha ragione senza se e senza ma.....

  • Leo976ers 12/02/2014, 17.44 Mobile

    Se lo meriterebbe, ma quest anno mi sa tanto che va a hibbert

  • Gybbyr 12/02/2014, 17.28

    Dai e senza ombra di dubbio il miglior difensore della lega. Non sono mai stato un suo fan ma è una cosa oggettiva

  • SmallMarket 12/02/2014, 17.28

    mmmm Non condivido, se non altro perché in più occasioni ha lasciato/lascia l'avversario più forte da marcare a Wade. Giusto che sia così perché in attacco ha il 90% delle volte palla in mano e non puo e non deve stancarsi.
    Grande, grandissimo difensore, ma non il migliore e non il piu decisivo imo

  • Theanswer2 12/02/2014, 17.23 Mobile

    NOAH NOAH NOAH NOAH NOAH NOAH NOAH e ancora NOAH

  • Pito 12/02/2014, 17.20 Mobile

    Direi corsa tra lui e hibbert soprattutto.....aggiungerei anche noah,che a mio parere se lo sarebbe strameritato l‘anno scorso....

  • postbasso 12/02/2014, 17.16

    e mi sa che verrai snobbato anche quest'anno, Hibbert o Ibaka

  • larryjoe87 12/02/2014, 17.16 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 12/02/2014 @ 17:05 )

    Forse si sbaglia con il flopping player of the year..

    Quoto alla grande

  • BrunoforBulls21 12/02/2014, 17.15 Mobile

    Noah deve averlo

  • Anklebreaker 12/02/2014, 17.05 Mobile

    Forse si sbaglia con il flopping player of the year..

  • axy1984 12/02/2014, 17.02

    James-Durant sono sicuramente i migliori giocatori della lega ma se c'è un fattore che rende Lebron ancora il migliore è sicuramente il lavoro difensivo che fa (sempre che ne abbia voglia) e che è superiore a Durant e non di poco.