Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 07/02/2014, 18.02

NBA on fire: Stephen Curry

Il playmaker dei Warriors ha realizzato 34 punti contro la difesa dei Bulls

NBA

Le doti balistiche di Stephen Curry sono tali che ormai fa notizia quando non segna con le consuete percentuali; è successo verso la fine del 2013, quando diversi membri dei media USA parlavano di crisi al tiro dopo quattro partite in cui l'ex Davidson ha realizzato 20 tiri su 63. Ad uno che prende così tanti tiri con coefficiente di difficoltà alto può capitare una settimana sotto la media.....
La 'crisi' comunque è alle spalle, grazie ai 300 punti segnati nelle ultime 10 partite - solo KD e Carmelo Anthony hanno segnato di più nello stesso periodo - con il 53% dal campo ed il 46% da tre.
L'ultima squadra a cadere sotto i suoi colpi è stata Chicago, sconfitta 102 a 82.


Incontenibile per gli uomini di Thibodeau, Curry ha chiuso con 34 punti - 9 su 13 da due, 4 su 6 da tre, 4 su 4 ai liberi- più 3 rimbalzi e 9 assist.
Secondo Player Tracking il leader dei Warriors è primo NBA per media di punti segnati con i 'pull up shots', ben 11 su 10.7 tentativi, con il 37% su 5.6 tentativi (anche qui primo NBA con distacco, Lillard e Jennings seguono con 3.6) da dietro l'arco. 
Una macchina da guerra, il fulcro di quello  starting-five dei Warriors che sta letteralmente dominando gli avvesari, segnando ben 16.5 punti in più di quelli subiti ogni 100 possessi nei 647 minuti giocati. In tutti i lineups NBA con un minimo di 200 minuti d'impiego è il migliore, seguito dagli starter dei Pacers e dei Rockets. 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 26 Commenti
  • dariosk 08/02/2014, 12.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    difficile capire come mai rubio non riesca a metter su un tiro da fuori, diventerebbe un max player....

  • dariosk 08/02/2014, 12.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    scusami ho visto dopo che ne avevate già discusso.... comunque su curry non saprei, forse l'ho visto nelle occasioni sbagliate, comunque gli danno quasi sempre il peggiore degli esterni, spesso non il playmaker......in effetti ricordo di averlo visto contro minnesota, contro rubio certo che non difende, quello si difende da solo.....

  • dariosk 08/02/2014, 12.15
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    dipende dal fatto che jackson tiene il più possibile il quintetto di starter insieme, è il classico caso in cui i numeri da soli non bastano....

  • click061 08/02/2014, 01.07

    Curry è sempre a caccia di una consacrazione che tarda ad arrivare, ma il suo valore è indiscutibile.

  • alfad 07/02/2014, 21.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    era per fare un'esempio, non prendere tutto alla lettera .
    io non sono neppure per le statistiche, condivido il pensiero di chi posiziona Curry fra i primi 5 giocatori

  • milanoandwarriors 07/02/2014, 21.23
    Citazione ( Maz199 07/02/2014 @ 21:13 )

    LeBron sta facendo la sua solita stagione da 26+7+7 con il 60% dal campo e sta guidando i suoi seppur nella derelitta EC. Curry sta giocando da Dio .. ma non sarà l'MVP e lo sai anche te .. ciò non toglie che sia uno dei primi 10... forse anche pri ...

    mai detto che deve vincere l'MVP, ho detto che per me quest'anno aldridge e curry stanno giocando meglio di lebron. Poi sai bisogna sempre capire cosa vuol dire most valuable. Per me significa quello che porta di piu a una squadra, e lebron senza wade ha steccato, durant da solo ha fatto cose imbarazzanti, aldridge ha si avuto lillard, ma come curry ha avuto bogut. Poi Bertus non fa classifiche, beh se devo scegliere il quintetto che QUEST'ANNO ha fatto meglio non ho il minimo dubbio: curry-george-kd-lebron-adridge (menziono love perchè lo adoro, ma aldridge quest'anno sopra di un spanna rispetto a ogni lungo). Poi se io dovessi assemblare un quintetto non lo farei cosi, ma metterei uno specialista da tre al posto di george, e un centrone difensore dell'area al psoto di aldridge come hibbert, bogut, gasol, noah.

  • Maz199 07/02/2014, 21.13
    Citazione ( milanoandwarriors 07/02/2014 @ 21:03 )

    Non quest'anno ce durant e il record di squadra. Ma dimmi cosa ha fatto di piu lebron? Aldridge sugli stessi livelli. Questo voglio dire

    LeBron sta facendo la sua solita stagione da 26+7+7 con il 60% dal campo e sta guidando i suoi seppur nella derelitta EC. Curry sta giocando da Dio .. ma non sarà l'MVP e lo sai anche te .. ciò non toglie che sia uno dei primi 10... forse anche primi 6/7 giocatori di questa lega.

  • milanoandwarriors 07/02/2014, 21.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me ADESSO top 5! Per tutti top 10 sicuro. Se me ne dite 10 piu forti al momento mi inchino alla vostra saggezza

  • milanoandwarriors 07/02/2014, 21.04 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 07/02/2014 @ 21:03 )

    Mi sembra primo in assist

    No ce paul a 10 e passa. Lui è a 9.1

  • milanoandwarriors 07/02/2014, 21.03 Mobile
    Citazione ( Maz199 07/02/2014 @ 21:00 )

    Curry MVP è esageratissimo. Se non altro per il record di squadra.

    Non quest'anno ce durant e il record di squadra. Ma dimmi cosa ha fatto di piu lebron? Aldridge sugli stessi livelli. Questo voglio dire

  • BrunoforBulls21 07/02/2014, 21.03 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 07/02/2014 @ 19:07 )

    Ce se quel quintetto ha 16.5 di plus minus, e se non erro indiana era seconda con 8, un po si tempo fa, sarà cambiato adesso (noi eravamo a 18 quando avevo controllato l'ultima volta) e prendiamo sempre quei parzialoni all'inizio con un po piu di at ...

    Mi sembra primo in assist

  • Maz199 07/02/2014, 21.00
    Citazione ( milanoandwarriors 07/02/2014 @ 19:07 )

    Ce se quel quintetto ha 16.5 di plus minus, e se non erro indiana era seconda con 8, un po si tempo fa, sarà cambiato adesso (noi eravamo a 18 quando avevo controllato l'ultima volta) e prendiamo sempre quei parzialoni all'inizio con un po piu di at ...

    Curry MVP è esageratissimo. Se non altro per il record di squadra.

  • milanoandwarriors 07/02/2014, 20.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sono d'accordissimo!!! Poi tutti, TUTTI hanno punti deboli ... Lebron i liberi e poi ha risolto il tiro da tre, durant per me puo migliorare ancora in post per esempio e quando gioca da 4 difensivamente puo soffrire! Comunque hai ragione ma credo sia qualcosa di normale nelle giovani PG e con il lavoro puó migliorare! Poi comunque 45esimo ma gioca tanto alla lunga ovvio perdi piu palle. Ieri nel primo tempo mi ha fatto venire

  • alfad 07/02/2014, 20.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bisogna però anche vedere quanto ha la palla in mano, anche Kidd e tutti i grandi passatori specie ad inizio carriera perdevano molti palloni , 3.7 con 8.9 assist per esempio nell'anno delle finali contro San Antonio

  • bruzz81 07/02/2014, 19.16 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 07/02/2014 @ 19:08 )

    Altra cosa: ma i tiri dall'angolo fa cosi schifo? Jackson e costruisci due schemi dall'angolo santo iddio

    Nell angolo metti chi gioca sugli scarichi... Lui alla fine se la avanti e se la suona! E probabile che thomson prenda diversi tiri dagli angoli a differenza di curry... Poi questa e la mappa solo di una singola partita

  • milanoandwarriors 07/02/2014, 19.08 Mobile

    Altra cosa: ma i tiri dall'angolo fa cosi schifo? Jackson e costruisci due schemi dall'angolo santo iddio

  • milanoandwarriors 07/02/2014, 19.07 Mobile

    Ce se quel quintetto ha 16.5 di plus minus, e se non erro indiana era seconda con 8, un po si tempo fa, sarà cambiato adesso (noi eravamo a 18 quando avevo controllato l'ultima volta) e prendiamo sempre quei parzialoni all'inizio con un po piu di attenzione e grinta all'inizio che dato possiamo ottenere! Aggiungo che curry (dati guardati una settimana fa) è il 5o scorer, 2o assistman, 2o rimbalzista tra i play, top 5 nelle rubate, e terzo per percentuale reale al tiro, dietro ai due mostri kd e lebron! Come dicevo in altri post, a parte durant che questa stagione è di un altro livello per chiunque, nessuno si avvicina (PS grazie anche all'assenza di westbrook), curry e aldridge meriterebbero l'MVP piu di lebron, IMHO!! Poi se avessimo un record migliore magari sarebbe qualcosa di condiviso molto di piu in america che guardano molto a quello

  • sircharles2 07/02/2014, 19.01

    Vabbè lui è sempre on-fire :)

  • Kobebryant8 07/02/2014, 18.19 Mobile

    Per un tiratore come lui avere 9-13 da due è impressionante