Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 19/11/2013, 18.27 Rumors

Andrew Wiggins, il prossimo Paul George?

Wiggins simile a Paul George secondo un dirigente NBA

NBA

Andrew Wiggins ha iniziato la carriera collegiale che lo porterà al draft del prossimo anno segnando 19 punti di media con 5.5 rimbalzi. Il giocatore di Kansas, rispetto a Jabari Parker e Julius Randle, gli altri due fenomeni presenti al draft del 2014, ha un ruolo in attacco meno importante di quello dei due appena citati.

 

“Penso che Wiggins potrà essere un giocatore sullo stile di Paul Goerge” ha detto un dirigente che lavora nella NBA ad ESPN. “E’ un giocatore intelligente. Se lo guardi da vicino, sembra che la partita vada da lui. Con la sua altezza ed esplosività penso che sarà capace di fare tutto ciò che vorrà su un campo da basket. Non so se sarà possible non chiamarlo alla 1. Gli altri magari potrebbero essere più pronti di lui ma in tre anni, Wiggins sarà il migliore di tutti” ha chiuso la fonte, che ha preferito rimanere anonima.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 45 Commenti
  • GmP90 21/11/2013, 14.13
    Citazione ( zedarioz 19/11/2013 @ 18:48 )

    Non li ho mai visti giocare... sono così spaziali tutti e tre come si dice? Comunque le mie condoglianze a quello che finirà ai bobcats (i raptors hanno una prima scelta o se la son giocata?)

    che commento ignorante, senza se e senza ma.

  • click061 20/11/2013, 00.49

    Lasciamo che almeno arrivino in NBA. Il draft di quest'anno sta già condizionando troppo il torneo in corso. Le scelte contano, ma ricordiamoci di Oden, Milicic, Ellison, Olowokandi, ecc. scelti con i primi numeri e poi....

  • Marcus 20/11/2013, 00.24 Mobile

    Il video è stato eliminato, ho visto ora la mia cronologia... Un vero peccato, diceva anche di come Duke debba migliorare i possessi finali, spesso condizionati da scelte di tiro sconclusionate con ancora diversi secondi sul cronometro... Condivido pienamente, la partita l'hanno persa lì in pratica..

  • David 20/11/2013, 00.22
    Citazione ( Marcus 20/11/2013 @ 00:13 )

    Ti ringrazio per la stima, anche se non è completamente farina del mio sacco :) Ho visto un video su youtube in cui un tizio evidenziava il rilascio particolare di Wiggins, ancora non ci avevo fatto caso... Se lo trovo lo linko, dice tante altre cos ...

    A si si, senza dubbio è utile sentire certe analisi. Cioè certi dettagli io non li colgo proprio, quindi è bello quando ti vengono spiegati. Immagino pure che al momento questi ragazzi possono ancora stravolgere il loro gioco nel giro di un anno (nonchè altre mille variabili possono incorrere, vedi Noel), quindi fare ranking lascia un pò il tempo che trova (i paragoni poi pessimi, quasi tutti poi sono cantonate in faccia quando nel tempo si pensa a ciò che si era predetto). Dulcis in fundo, non hanno tante gare NCAA sulle gambe per poter parlare di loro (Wiggins poi...), quindi bene stare su commenti tecnici come il tuo.

  • Marcus 20/11/2013, 00.13 Mobile
    Citazione ( David 20/11/2013 @ 00:07 )

    Un commento cosi tecnico e pregiato non si leggeva da un pezzo. Complimenti. Alla faccia di tutti i "secondo me" e paragoni vari letti qua sotto.

    Ti ringrazio per la stima, anche se non è completamente farina del mio sacco :) Ho visto un video su youtube in cui un tizio evidenziava il rilascio particolare di Wiggins, ancora non ci avevo fatto caso... Se lo trovo lo linko, dice tante altre cose interessanti inerenti a Duke-Kansas (magari va preso con le pinze perchè tende a stereotipare già da ora cosa potranno diventare i giocatori, però è comunque molto utile secondo me, anche per imparare a porre più l'attenzione verso i vari aspetti di gioco)...

  • David 20/11/2013, 00.07
    Citazione ( Marcus 19/11/2013 @ 21:34 )

    Nah, io sono rimasto sorpresissimo dalla partita di Wiggins con Duke, si è acceso più tardi e più debolmente rispetto a Parker, ma gliel'ha vinta lui con la difesa e quei 2 tiri che hanno ammazzato la partita (da sega il fadeaway del +4)... La dif ...

    Un commento cosi tecnico e pregiato non si leggeva da un pezzo. Complimenti. Alla faccia di tutti i "secondo me" e paragoni vari letti qua sotto.

  • dariosk 19/11/2013, 23.59
    Citazione ( David 19/11/2013 @ 23:57 )

    Non ha nulla da temere cmq. No? Ha fatto un complimento che fanno tutti ma tutti tutti quanti.

    nn se ne può proprio parlare se si è tesserati NBA, o almeno così mi sembra

  • dariosk 19/11/2013, 23.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    straquoto, qua sopra george non è che ce ne siano così tanti....in attacco eh, in difesa non ricordo un altra superstar così umile ,intensa e determinata....sempre per quel famosopotenziale lebron sarebbe sempre il miglior difensore al mondo, ma un conto è farlo in 3/4 partite di playoff, e tutto un altro farlo per tutta la stagione spesso sul più pericoloso dall'1 al 4....

  • David 19/11/2013, 23.57
    Citazione ( dariosk 19/11/2013 @ 23:51 )

    probabilmente per una questione di regole, se è stipendiato da una squadra NBA, ipotizzo eh ma credo sia per quello

    Non ha nulla da temere cmq. No? Ha fatto un complimento che fanno tutti ma tutti tutti quanti.

  • dariosk 19/11/2013, 23.51
    Citazione ( David 19/11/2013 @ 22:34 )

    Perchè resta anonimo sto balordo? Manco avesse rubato qualcosa... Ad ogni modo aspettative su aspettative. No good, sebbene abbia scoperto l'acqua calda.

    probabilmente per una questione di regole, se è stipendiato da una squadra NBA, ipotizzo eh ma credo sia per quello

  • mettiu741 19/11/2013, 23.24
    Citazione ( zedarioz 19/11/2013 @ 18:48 )

    Non li ho mai visti giocare... sono così spaziali tutti e tre come si dice? Comunque le mie condoglianze a quello che finirà ai bobcats (i raptors hanno una prima scelta o se la son giocata?)

    i Raptors hanno perso la propria scelta dell'anno scorso che è andata ai Thunder (si sono presi Adams), mentre i Bobcats semplicemente spariranno (ritornano ad essere Hornets) quindi nessuno avrà questa sfiga...

  • rooster 19/11/2013, 23.15

    Potenzialità enormi, gli stanno mettendo addosso già una pressione allucinante da tempo con tutte ste voci che dicono che è il nuovo LeBron, io mi auguro possa fare una grande carriera

  • HisAirness 19/11/2013, 22.38

    Paradossalmente il fatto di dover disputare una stagione al college incrementa le aspettative e le attenzioni mediatiche. Il salto diretto in NBA, in una franchigia che ti permetta di esserne da subito il leader, ti risparmia un anno di giudizi e ti mette subito nelle condizioni di poter giocare come sai. Ci vogliono comunque 2 mongolfiere al posto dei cog*ioni.

  • Marcus 19/11/2013, 22.36 Mobile
    Citazione ( Anubi 19/11/2013 @ 22:31 )

    Pero son minimo 2 anni che si sente qualsiasi tipo di paragone, dal Jordan al Lebron al chivoletevoi, e 2 anni fa di partite NCAA ne aveva giocate ben meno di oggi... Secondo me se non ha un carattere ENORME rischia di venir schiacciato sopratutto ...

    Scusa non avevo visto il tuo commento sotto questa lente. Sì, d'accordissimo, e purtroppo la tempra non si conosce (il carattere potrei anche averlo capito da certe dichiarazioni e la scelta silenziosa fatta per Kansas, la testa mi pare ce l'abbia, ma non è quello il problema)... È un problema già adesso in fin dei conti, ha tante pressioni addosso, vediamo come se la cava...

  • David 19/11/2013, 22.34

    Perchè resta anonimo sto balordo? Manco avesse rubato qualcosa... Ad ogni modo aspettative su aspettative. No good, sebbene abbia scoperto l'acqua calda.

  • Anubi 19/11/2013, 22.31
    Citazione ( Marcus 19/11/2013 @ 22:27 )

    Ne parlavano più per un impatto mediatico e sulla lega, non era dal punto di vista squisitamente tecnico (da quanto ho capito io eh). E comunque ripeto, diamo tempo al tempo, abbiamo visto DUE sue partite in NCAA, almeno fino a sabato non gioca, è ...

    Pero son minimo 2 anni che si sente qualsiasi tipo di paragone, dal Jordan al Lebron al chivoletevoi, e 2 anni fa di partite NCAA ne aveva giocate ben meno di oggi...


    Secondo me se non ha un carattere ENORME rischia di venir schiacciato sopratutto al piano piu alto, dal circo che c'e` dietro. Oh Lebron (parliamo di Lebron non di Ben Gordon) e` andato a un quarto da una crisi che non so se si sarebbe rialzato, dopo 8 anni di fallimenti... attenzione.

  • Marcus 19/11/2013, 22.27 Mobile
    Citazione ( Anubi 19/11/2013 @ 22:14 )

    Come Paul George? Come? Sono anni che ce la menano che questo doveva essere una sorta di Jordan incrociato con Lebron ma piu forte, che doveva cambiare la NBA nei prossimi 38 anni, che intanto che schiacciava si prendeva un caffe macchiato caldo e lo ...

    Ne parlavano più per un impatto mediatico e sulla lega, non era dal punto di vista squisitamente tecnico (da quanto ho capito io eh). E comunque ripeto, diamo tempo al tempo, abbiamo visto DUE sue partite in NCAA, almeno fino a sabato non gioca, è inutile continuare a parlarne o fare mock improbabili già da oggi... Che poi un freshman che ne piazza 18 di media con quelle percentuali non mi pare malissimo... Già si sapeva che non avrebbe avuto un impatto immediato alla Parker/Randle, almeno io che mi ero documentato abbastanza in estate ne ero abbastanza a conoscenza (bleacherreport lo ripeteva diverse volte)... Diamo tempo al tempo

  • kd35okc 19/11/2013, 22.26

    Per me è più forte jabari parker !!!!

  • Anubi 19/11/2013, 22.14

    Come Paul George? Come? Sono anni che ce la menano che questo doveva essere una sorta di Jordan incrociato con Lebron ma piu forte, che doveva cambiare la NBA nei prossimi 38 anni, che intanto che schiacciava si prendeva un caffe macchiato caldo e lo faceva rifare perche era in tazza piccola e lui lo voleva in quella grande, che mentre segnava 80 punti a partita lucidava anche il parquet, e ora Paul George?



  • cburns23 19/11/2013, 22.08

    anche derozan doveva essere il nuovo vince carter ...

  • Marcus 19/11/2013, 21.34 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 19/11/2013 @ 19:03 )

    A me Parker sembra più temprato e determinato di Wiggins!

    Nah, io sono rimasto sorpresissimo dalla partita di Wiggins con Duke, si è acceso più tardi e più debolmente rispetto a Parker, ma gliel'ha vinta lui con la difesa e quei 2 tiri che hanno ammazzato la partita (da sega il fadeaway del +4)... La differenza principale è il rapporto coi compagni, Wiggins dopo 2 partite non si è ancora inserito completamente e spesso viene cercato poco, diciamo che aspetta che la partita gli venga incontro per accendersi (almeno dall'UNICA partita che ho visto di un certo peso nella sua carriera), Parker invece non ha esitato mai a prendersi responsabilità durante la partita, insomma è lui che cerca subito di indirizzare la partita... Wiggins ha molto più da lavorare di Parker (che è buono anche in difesa, a differenza di quanto detto da tanti), soprattutto sulla meccanica di rilascio (ho visto che tende a spostare il polso verso sinistra, questo spesso gli causa tiri sbagliati, non sarà facile abituarsi a raddrizzarlo), la muscolatura (10 chili e siamo a posto, soprattutto sotto canestro), e un po' di ballhandling (è ottimo già per la stazza eh, ma usa troppo il giro in palleggio, dovrebbe apprendere altri movimenti in transizione, a volte mi pare fuori controllo). Detto questo, ha giocato due partite e basta, la metà o meno degli altri due, mi pare presto per dire chi sia meglio tra i tre o addirittura a chi possa assomigliare... Io dico a nessuno, né LeBron né Durant né Pippen né chiunque altro, è un canguro con un controllo del corpo ed una tecnica incredibile per l'altezza, sinuoso ma armonico, con un ceiling per me incredibile... Per me, se lavora bene, diventa l'anti-LeBron, più di Parker, l'unico che può fare i suoi numeri e dominare fisicamente come il Re... Però dovrà lavorare ancora parecchio, questo è indubbio. Io ci credo abbastanza diciamo, se dovesse venire da noi potrei piangere dalla gioia...

  • Theanswer2 19/11/2013, 21.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ahah ma come osi???

  • Magic7 19/11/2013, 20.33

    Secondo me si fanno troppi paragoni su questo ragazzo. La cosa migliore sarebbe lasciarlo stare in modo che il giocatore possa esprimere tutto il suo potenziale (enorme) una volta sbarcato nella NBA. Che sia il nuovo LeBron, George o Pippen (tutti paragoni importanti e pesanti) ma per me Wiggins è Wiggins, non c'è nessun nuovo. Mia opinione personale.

  • Jacobs1 19/11/2013, 20.26 Mobile
    Citazione ( Theanswer2 19/11/2013 @ 20:04 )

    anche redi*k e nash possono dire la loro

    Non escluderei Calderon

  • Theanswer2 19/11/2013, 20.04
    Citazione ( LelouchViBritannia 19/11/2013 @ 20:01 )

    Tra i difensori perimetrali butto anche Allen e Iguodala

    anche redi*k e nash possono dire la loro

  • LelouchViBritannia Account Verificato 19/11/2013, 20.01
    Citazione ( GreeNation 19/11/2013 @ 19:59 )

    Secondo me centra poco con George almeno difensivamte...PG è uno dei pochi ad oggi in grado di non far figuracce 1vs1 con LBJ...io poi tifo spudoratamente x randle...wiggins sarà sicuro prima scelta a meno ri infortuni o cose strane ma parker e ran ...

    Tra i difensori perimetrali butto anche Allen e Iguodala

  • GreeNation 19/11/2013, 19.59 Mobile

    Secondo me centra poco con George almeno difensivamte...PG è uno dei pochi ad oggi in grado di non far figuracce 1vs1 con LBJ...io poi tifo spudoratamente x randle...wiggins sarà sicuro prima scelta a meno ri infortuni o cose strane ma parker e randle non gli sono inferiori anzi...

  • LelouchViBritannia Account Verificato 19/11/2013, 19.57

    Da Lebron a George, il prossimo step quale è?

  • TmacMvp 19/11/2013, 19.24 Mobile
    Citazione ( zedarioz 19/11/2013 @ 19:20 )

    allora in bocca al lupo anche a chi finisce in canada...

    Se ci finisse proprio il canadese a toronto per la dirigenza sarebbe ancor meglio di una vincita alla lotteria!

  • zedarioz 19/11/2013, 19.20
    Citazione ( TmacMvp 19/11/2013 @ 19:06 )

    Hanno ancora la loro scelta..

    allora in bocca al lupo anche a chi finisce in canada...

  • TmacMvp 19/11/2013, 19.06 Mobile
    Citazione ( zedarioz 19/11/2013 @ 18:48 )

    Non li ho mai visti giocare... sono così spaziali tutti e tre come si dice? Comunque le mie condoglianze a quello che finirà ai bobcats (i raptors hanno una prima scelta o se la son giocata?)

    Hanno ancora la loro scelta..

  • TheAnswer 19/11/2013, 19.03
    Citazione ( Pito 19/11/2013 @ 18:46 )

    ovviamente scheravo,ma non credo assolutamente che lui possa diventare come lebron per il semplice fatto che sembra subire molto più la pressione del 6.....sguardo perso,quasi insofferente a tratti...il talent è tantissimo, non mi pare ancora così ...

    A me Parker sembra più temprato e determinato di Wiggins!

  • justNBA 19/11/2013, 19.01

    io che non seguo l'ncaa leggevo i commenti e pensavo che Bennet dovesse fare sfracelli,quindi ci andrei piano in ogni caso sui giudizi,anche se questi 3 sembrano,sempre leggendo i commenti,veramente dei fenomeni.

  • NOLAHORNETS 19/11/2013, 18.59

    Wiggins un giocatore Buono/Ottimo in tutto ma che ancora non eccelle in nulla. Piano a dire George LeBron Pippen .... Sicuramente da Top 3 con Parker e Randle ....

  • Goooo 19/11/2013, 18.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma il potenziale non implica per forza il raggiungimento appieno di esso, quando si dice che Wiggins ha il potenziale per diventare il miglior giocatore nba, non si afferma che lo diventerà, afferma la possibilità, detto questo dire che il suo potenziale sia più alto di quello di George non è sminuire quest'ultimo, ma sottolineare di che giocatore stiamo trattando.

  • zedarioz 19/11/2013, 18.48

    Non li ho mai visti giocare... sono così spaziali tutti e tre come si dice? Comunque le mie condoglianze a quello che finirà ai bobcats (i raptors hanno una prima scelta o se la son giocata?)

  • Pito 19/11/2013, 18.46
    Citazione ( HisAirness 19/11/2013 @ 18:37 )

    beh però dai Pito a Lebron non è mai stato paragonato, rispetto alla star degli heat si è solo detto "era dei tempi di James che". Comunque gli scout NBA mai come quest'anno dovranno lavorare di fino cercando di capire che tra i 3 possa diventare ...

    ovviamente scheravo,ma non credo assolutamente che lui possa diventare come lebron per il semplice fatto che sembra subire molto più la pressione del 6.....sguardo perso,quasi insofferente a tratti...il talent è tantissimo, non mi pare ancora così maturo come un parker per esempio.....ed è la stessa cosa che dice il gm

  • TheAnswer 19/11/2013, 18.45

    Come ho già detto, io oggi con la #1 prenderei Parker, anche se Wiggins ha probabilmente un potenziale maggiore.

  • Goooo 19/11/2013, 18.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Wiggins come potenziale e futuro nba è un po simile ad Anthony Davis, ci vorranno un paio d'anni di crescita per esprimere il loro enorme potenziale, come Davis sarà quasi impossibile non scegliere Wiggins alla 1 anche se ce ne sono altri più pronti, fare paragoni mi sembra prematuro, ma come potenziale è ben più alto di George.

  • Daca 19/11/2013, 18.43

    Beh, butta via!

  • HisAirness 19/11/2013, 18.37
    Citazione ( Pito 19/11/2013 @ 18:29 )

    Prima lebron....ora paul george....magari domani rudy gay e vedi che a fine anno sarà il nuovo trevor ariza xD

    beh però dai Pito a Lebron non è mai stato paragonato, rispetto alla star degli heat si è solo detto "era dei tempi di James che". Comunque gli scout NBA mai come quest'anno dovranno lavorare di fino cercando di capire che tra i 3 possa diventare un giocatore come James, chi come Antonhy. Parlo esclusivamente di testa, leadership, impatto sui compagni, tecnicamente tra quei 3 tanto vale tirare la monetina.

  • Pito 19/11/2013, 18.29 Mobile

    Prima lebron....ora paul george....magari domani rudy gay e vedi che a fine anno sarà il nuovo trevor ariza xD