Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 17/10/2013, 00.39

NBA preview: Northwest division

I Thunder per il titolo, per le altre tante novità e tante incognite

NBA

Northwet Division
-  favoriti: nonostante la partenza di Martin ed il nuovo stop di Westbrook, il top della Northwest restano gli Oklahoma Thunder. Il motivo principale è la presenza di Kevin Durant, secondo solo a LBJ tra i grandissimi della lega. Misteriosamente continua a migliorare, la sua efficienza in attacco non ha eguali, a rimbalzo sa farsi sentire e non sembra aver paura di nulla. Sarebbe una clamorosa ingiustizia non premiarlo almeno una volta come MVP, in fondo la sua unica sfortuna è di giocare nella stessa lega di LeBron...  - top five: Westbrook, Lawson, Durant, Aldridge, Ibaka
-miglior attacco: qui il discorso è abbastanza complesso, dato che Denver probabilmente non giocherà ai ritmi folli della scorsa stagione e quindi non dovrebbe ripetersi, mentre i Thunder hanno sì un grande attacco, ma  grazie alla strepitosa capacità delle due superstar di creare gioco, non c'è quasi mai movimento continuo. Spostare Durant più spesso da power forward potrebbe aiutare, ma Brooks non sembra propendere troppo per questa soluzione....e occhio a Stotts, che ha a disposizione tanti tiratori e più opzioni rispetto allo scorso anno 
-miglior difesa: i ragazzotti dei Jazz molto probabilmente miglioreranno rispetto alla scorsa stagione, Denver si affida alla cura Shaw ma il personale - specie tra i lunghi- non ispira troppa fiducia...Portland ha un Brook Lopez in più nel motore oltre ad una panchina decisamente migliore, gli uomini insomma ci sono, toccherà a Stotts, che potrà sfruttare molto di più il secondo quintetto per tenere alta l'intensità. Minnesota ha aggiunto un paio di 'specialisti' ma anche Kevin Martin....la forza dei T-Wolf sarà sicuramente la fase offensiva, basterà per entrare nei playoff?Restano i Thunder, che dopo aver subito un punto per possesso - 100 di defensive rating, nono posto NBA- nel 2011/12, nella scorsa regular season sono ulteriormente migliorati - 99.2 dr, quarto posto NBA-. Ibaka ha ancora tanto margine di crescita nella sua metà campo - imperioso come stoppatore in aiuto, meno negli spazi contro il pick'n'roll -, probabilmente uno dei motivi che hanno spinto Presti a preferirlo ad Harden...
- breakout player: delle prospettive del quintetto base dei Jazz abbiamo già parlato, a Denver ci sono diversi giovani interessanti, da Jordan Hamilton - primo di squadra per punti al minuto, gran tiro da fuori e discrete doti da rimbalzista aggiunto - ad Evan Fournier - meglio del previsto come passatore, il 64% nella restricted area ed il 40% da tre - e Quincy Miller - ala versatile in grado di pungere da fuori ed aiutare a rimbalzo, quotatissimo prima di distruggersi il ginocchio all'alba dell'ultima stagione al liceo -. Ai T-Wolf c'è da seguire l'evoluzione della carriera di Derrick Williams, realizzatore dominante al college ma sotto le aspettative fino a ora in NBA, ancora senza un ruolo definito. Forse Minnesota non è la squadra ideale per esaltarne le caratteristiche. A Portland potrebbe sorprendere Thomas Robinson, rimbalzista e realizzatore troppo dominante a Kansas per essere un bust.Ad Oklahoma i riflettori saranno per Jeremy Lamb e Reggie Jackson, chiamati a sostituire l'impatto offensivo che garantivano prima Harden e poi Martin nelle scorse stagioni.
-X factor: per Denver e Minnesota ci sono tante variabili potenzialmente decisive, così come per Portland; in ordine sparso il tiro da fuori di Rubio, la difesa dei lunghi Nuggets, le nuovi rotazioni (con tanto di opzione small-ball) di Stotts. Ma anche il ritorno di Kevin Love ai suoi livelli dopo due annate storte, il nuovo sistema di Shaw (che di recente non ha escluso di poter schierare Ty Lawson e Nate Robinson nel backcourt in alcune situazioni) ed il tormentone Aldridge sul mercato....
- allenatore a rischio: Corbin di sicuro avrà tanto da dimostrare nel suo ultimo anno di contratto (con Linsdey al timone vedremo l'ennesimo ex Spurs su una panchina NBA?), gli altri sembrano in posizioni abbastanza stabili. Anche Brooks, che non sempre convince gli osservatori.... 
- contender: per il titolo Oklahoma c'è e ci sarà fino a quando Westbrook e Durant faranno parte del roster.... sarà interessante la lotta playoff che vedrà coinvolte Denver, Minnesota e Portland; sarà fallimento per chi resterà fuori.
-rookie: Shabazz Muhammad stà cercando di farsi largo nel training camp, con l'infortunio di Budinger che potrebbe costringere Adelman a buttarlo subito nella mischia. Non dimentichiamo che di questi tempi era considerato uno dei migliori tre prospetti NCAA...Burke è partito male ma al ritorno avrà grandi responsabilità - nel frattempo occhio alle triple di John Lucas III -.  A proposito di prospetti quotati lo scorso anno, con i Jazz ci sarebbe anche il lunghissimo Rudy Gobert, benino alla Summer League...



Gallinari al centro dei nuovi Nuggets
Missione compiuta per i Blazers?
Che succede a OKC?

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 23 Commenti
  • TWolves92 17/10/2013, 20.46

    Comunque ci tengo a precisare,visto che molti parlano del tiro di Rubio(lacuna sottolineo molto ampia anche secondo me)come fattore principale secondo il quale Minnie potrebbe fare i PO o meno,dico solo che se non c'è il tiro di Rubio(che pero' in quanto mettere in ritmo i compagni a poco da invidiare a tanti altri)ci sono tante altre bocche di fuoco,e sto parlando di Love,Pek,Martin in primis,poi Budinger,Shved e chissa non Williams,cioè non è che siamo Rubiodipendenti,almeno questo è il mio pensiero........

  • TWolves92 17/10/2013, 20.43
    Citazione ( dariosk 17/10/2013 @ 20:25 )

    comunque io nn ho mai detto ne pensato che love nn sia forte, anzi...solo che nn gioca da due anni, le chiacchiere sul contratto, lui che si è lamentato eccc.....se come credo nn saranno competitivi (è una mia opinione ma posso sbagliarmi) la pross ...

    è ovvio che se quest'anno non si raggiungono i PO ci sono molte possibilità che Love possa migrare ahimè ad LA,ovviamente essendo ancora lontano dalla scadenza(se non ricordo male ha firmato un quadriennale poco prima l'All Star Game del 2012)i gialloviola dovranno cercare di tirare su una trade alquanto sostanziosa per prendersi Lovema lo scenario potrebbe essere molto realistico.

  • dariosk 17/10/2013, 20.25
    Citazione ( TWolves92 17/10/2013 @ 17:08 )

    su Rubio sono d'accordo,a malincuore perché è evidentemente che sia uno dei miei giocatori preferiti,se non migliora il tiro,diventa facillmente disinnescabile,e non è assolutamente un dettaglio,su Love invece ti dico,lo scorso anno è bene non co ...

    comunque io nn ho mai detto ne pensato che love nn sia forte, anzi...solo che nn gioca da due anni, le chiacchiere sul contratto, lui che si è lamentato eccc.....se come credo nn saranno competitivi (è una mia opinione ma posso sbagliarmi) la prossima estate forzerà una trade, magari in quel paesino dove ha fatto il college.....

  • MisterT2 17/10/2013, 18.17

    Spero davvero tanto sia l'anno di Robinson...per talento e storia personale merita di esplodere. Secondo me forma una gran coppia con Aldridge, se viene fuori Portland è da PO assolutamente. Su Minnesota concordo con chi dice che va col tiro di Rubio, su Denver non sarei così catastrofico come ho letto...anche se offrire quel contratto a McGee è criminale! D'accordo infine con chi pensa che il treno di OKC sia già partito...almeno per questo gruppo (coach compreso). Lamb è troppo indietro per considerarlo già pronto per prendere il posto di Martin, Jackson è buono ma non credo basti...sulla pesca di Adams: credo (come tutti) che Olynyk fosse meglio, ma forse Brooks ha richiesto QUEL tipo di centro, dinamico, che faccia legna sotto canestro e che non necessariamente abbia talento offensivo. Così si è scommesso troppo sull'evoluzione offensiva di Ibaka per alleggerire i big Two...oh, felicissimo di sbagliarmi, eh...

  • TWolves92 17/10/2013, 17.08
    Citazione ( dariosk 17/10/2013 @ 15:46 )

    alla fine Love sono un paio d'anni che nn gioca, nn posso dargli lo spazio che do a durant ecc....comunque se ti interessa la mia opinione sui T-wolf, nn la vedo troppo positiva se rubio nn diventa pericoloso al tiro. Se puoi stargli a tre metri sul ...

    su Rubio sono d'accordo,a malincuore perché è evidentemente che sia uno dei miei giocatori preferiti,se non migliora il tiro,diventa facillmente disinnescabile,e non è assolutamente un dettaglio,su Love invece ti dico,lo scorso anno è bene non contarlo perché ha giocato 18 partite su 82 con una mano perennemente fuori uso,ma nonostante non abbia giocato i PO(ti prendo ad esempio le due stagioni precedenti)in RS ha macinato numeri pazzeschi,Stagione 2010/2011-20.2 pt e 15.2 rimbalzi di media con il 42% da 3,2011/202-26 pt e 13.3 rimbalzi di media a partia con il 39%da 3,è secondo me il 4 più polivalente della lega(4 che tirano da 3 come lui c'è ne sono ben pochi)e dopo Faried(specialista nel campo)e il totem Timo Duncan,e il rimbalzista piu' efficace della lega,ecco anche se sono solo numeri o considerazioni personali non mi pare che abbia fatto cosi' male(io riprendo sempre la classifica di sportando prima della scorsa stagione,cioè prima dell'infortunio,Love fu considerata la migliore PF della lega e apparte l'infortunio cos'è cambiato?),poi è ovvio,mai e poi mai puo' avere uno spazio come un KD o uno Westbrook che regolarmente trascinano i Thunder ai PO e oltre.

  • dariosk 17/10/2013, 15.49
    Citazione ( TheAnswer 17/10/2013 @ 11:53 )

    Se Blazers e Wolves non sono perseguitati dalla solita sfortunata, sono due serie candidate ai PO (nel caso dei Lupi me lo auguro, visto che la loro scelta finirebbe ai Suns!)... I Nuggets quest'anno li vedo invece fuori dai PO, mentre per quanto rig ...

    sono d'accordo sulla questione olynyk adams, se a presti vogliamo trovargli un difetto è che con i centri ha preso diversi abbagli...

  • dariosk 17/10/2013, 15.46
    Citazione ( TWolves92 17/10/2013 @ 09:39 )

    Ottimo e dettagliatissimo articolo,ovviamente come ogni tifoso che si rispetti propendo per un commento migliore sui miei Wolves,e ovvio che si parli principalmente del duo Westbrook-Durant,ma secondo me il duo Love-Pekovic meriterebbe una menzione i ...

    alla fine Love sono un paio d'anni che nn gioca, nn posso dargli lo spazio che do a durant ecc....comunque se ti interessa la mia opinione sui T-wolf, nn la vedo troppo positiva se rubio nn diventa pericoloso al tiro. Se puoi stargli a tre metri sul blocco gli impedisci le entrate e indebolisci molto l'attacco....sembra un dettaglio ma nn lo è ,almeno per me

  • Thebigfundamental21 17/10/2013, 15.41
    Citazione ( Ironclaw 17/10/2013 @ 10:53 )

    diciamo la verità OKC il treno l'ha perso due anni fa dando via Harden, ora come giustamente detto ha tanti, troppi punti interrogativi. Ha il secondo miglior giocatore della lega, un West che è fortissimo (ma che purtroppo mal si abbina con Durant ...

    Io aspetterei ancora un poco a dire che hanno perso il treno, sono comunque molto giovani, magari un cambio di coach ecc. potrebbe rimetterli in pista... Per me invece Westbrook si abbina molto bene con Durant

  • CP3MVP 17/10/2013, 14.35 Mobile

    Speriamo di arrivare ai PO ... Questo puó e deve essere l'anno buono :)

  • TheAnswer 17/10/2013, 11.53

    Se Blazers e Wolves non sono perseguitati dalla solita sfortunata, sono due serie candidate ai PO (nel caso dei Lupi me lo auguro, visto che la loro scelta finirebbe ai Suns!)... I Nuggets quest'anno li vedo invece fuori dai PO, mentre per quanto riguarda i Thunder, più o meno condivido i dubbi espressi dagli altri...Lamb è un giocatore di valore, ma sta facendo un po' di fatica in precampionato e dubito possa dare quest'anno lo stesso contributo che offriva Martin la passata stagione...Visto (Ibaka escluso) il disastrato reparto lunghi di Okc, Jones meriterebbe una chance, mentre onestamente trovo inspiegabile la scelta di preferire Adams ad Olynyk, che per qualità offensive, rappresentava esattamente il centro di cui avevano un gran bisogno..

  • Ironclaw 17/10/2013, 10.53
    Citazione ( Anubi 17/10/2013 @ 01:40 )

    OKC ha dei "?" grossi come na casa tra i primi che mi vengono in mente: - Perkins tornera quello bostoniano o la brutta copia degli scorsi PO? -Lamb e Jackson riusciranno a fare almeno 1 buon giocatore di rotazione? -Adams riuscira ad essere almeno u ...

    diciamo la verità OKC il treno l'ha perso due anni fa dando via Harden, ora come giustamente detto ha tanti, troppi punti interrogativi.
    Ha il secondo miglior giocatore della lega, un West che è fortissimo (ma che purtroppo mal si abbina con Durant) ed un Ibaka che è davvero solido ma deve ancora migliorare in certi aspetti di gioco (e secondo me può farlo).
    Le note negative, come giustamente notate sono Perkins in primo, inutile e dannoso, e la panchina non molto affidabile (secondo me più di Lamb è da far affidamento su Perry Jones Jr). Jackson può far bene, Lamb non so lo vedo troppo leggerino, Adams mi piace ma in questo contesto non mi convince. In più se ci metti un allenatore che da anni fa sempre e solo quello, inizialmente poteva andar anche bene, ma ora secondo me è dannoso per la squadra, avrei preferito un'incognita come Shaw che magari poteva rivitalizzare l'ambiente.

  • iggy89 17/10/2013, 10.35
    Citazione ( pepper90 17/10/2013 @ 10:13 )

    Lo spero, perchè ce l'ho al fantaNBA, in ogni caso mi aspetto tanto di Ibaka, ha il potenziale per diventare una star ed è l'ora di dimostrarlo

    ahahah pure io ce l'ho al fantabasket.. eheh

  • pepper90 17/10/2013, 10.13
    Citazione ( iggy89 17/10/2013 @ 09:51 )

    westbrook comunque tornerà massimo tra un mese, quindi mal che vada salta due settimana di regular season...

    Lo spero, perchè ce l'ho al fantaNBA, in ogni caso mi aspetto tanto di Ibaka, ha il potenziale per diventare una star ed è l'ora di dimostrarlo

  • iggy89 17/10/2013, 09.51
    Citazione ( pepper90 17/10/2013 @ 09:50 )

    Secondo me Ibaka è nella break-out season, credo sia il suo anno e me lo aspetto molto migliorato, soprattutto nella metà campo offensive, dove senza Westbrook deve togliere tanta pressione a KD.

    westbrook comunque tornerà massimo tra un mese, quindi mal che vada salta due settimana di regular season...

  • iggy89 17/10/2013, 09.50
    Citazione ( Anubi 17/10/2013 @ 01:40 )

    OKC ha dei "?" grossi come na casa tra i primi che mi vengono in mente: - Perkins tornera quello bostoniano o la brutta copia degli scorsi PO? -Lamb e Jackson riusciranno a fare almeno 1 buon giocatore di rotazione? -Adams riuscira ad essere almeno u ...

    già i thunder partono dalla base durant-westbrook-ibaka, hanno un giovane in rampa di lancio come reggie jackson ma per il resto è un enorme punto di domanda..
    jeremy lamb per il quale han sacrificato harden in questa preseason non sta facendo benissimo e non so quanto sia l'uomo ideale dalla panca, perkins a boston ci stava in quel contesto oggi ai thunder è l'anello debole (in attacco limitato, in difesa solido ma lento), adams non so potrebbe far qualcosa di utile ma non ci punterei troppo..
    oltre non han preso praticamente nessuno.. quindi per me i thunder saranno sempre uno squadrone, ma rimarranno un'incompiuta..

  • pepper90 17/10/2013, 09.50

    Secondo me Ibaka è nella break-out season, credo sia il suo anno e me lo aspetto molto migliorato, soprattutto nella metà campo offensive, dove senza Westbrook deve togliere tanta pressione a KD.

  • TWolves92 17/10/2013, 09.39 Mobile

    Ottimo e dettagliatissimo articolo,ovviamente come ogni tifoso che si rispetti propendo per un commento migliore sui miei Wolves,e ovvio che si parli principalmente del duo Westbrook-Durant,ma secondo me il duo Love-Pekovic meriterebbe una menzione in più ,sopratutto Kevin,io continuo a ribatte sul chiodo,un 4 puro come lui nella lega secondo me non c'è,davanti gli metto solo Timo Duncan e Randolph.

  • Anubi 17/10/2013, 01.40
    Citazione ( iggy89 17/10/2013 @ 01:25 )

    beh i thunder sono chiamati a qualcosa di più dell'anno scorso, quest'anno credo debbano puntare alle finals.. in ogni caso fossi in loro cederei perkins e farei giocare durant da 4 all'occorrenza.. i thunder mi sembrano una squadra di eterni incomp ...

    OKC ha dei "?" grossi come na casa tra i primi che mi vengono in mente:
    - Perkins tornera quello bostoniano o la brutta copia degli scorsi PO?
    -Lamb e Jackson riusciranno a fare almeno 1 buon giocatore di rotazione?
    -Adams riuscira ad essere almeno un buon cambio per il C?
    -Le rotazioni a 6-7 potrebbero far arrivare il dinamico duo con la lingua fuori nei momenti che contano.
    -L'allenatore forse e ripeto forse piu scarso delle partecipanti agli ultimi PO (se la gioca con lo zoppo bianco sulla nostra panchina).


    Ma sono i primi che mi vengono in mente, se ci penso un attimo magari qualche altro mi potrebbe venire in mente.

  • iggy89 17/10/2013, 01.25

    beh i thunder sono chiamati a qualcosa di più dell'anno scorso, quest'anno credo debbano puntare alle finals.. in ogni caso fossi in loro cederei perkins e farei giocare durant da 4 all'occorrenza.. i thunder mi sembrano una squadra di eterni incompiuti..
    minnie deve per forza ambire a un posto nei playoff, la squadra è buona forse ce la possono fare.. portland come al solito giocherà col cuore e voglio vedere il secondo anno di lillard..
    denver alla fine ha perso solo iguodala dall'anno scorso e george karl, che però ha rimpiazzato col buonissimo brian shaw, occhio a darli per morti, per i playoff lotteranno anche loro..
    jazz classico anno di rifondazione..

  • bruzz81 17/10/2013, 01.04 Mobile

    Io vorrei vedere oltre a jackson che cmq ha avuto spazio l anno scorso molto più lamb e perry jones III.. Spero che brooks capisca che daR spazio a sti due ragazzi xil bene di okc e della sua panchina!

  • AleGentile25 17/10/2013, 01.01 Mobile
    Citazione ( Ironclaw 17/10/2013 @ 00:55 )

    ottima analisi unico appunto: Portland ha Robin Lopez, non Brook

    Brook Lopez è a Broklyn

  • Ironclaw 17/10/2013, 00.55

    ottima analisi
    unico appunto: Portland ha Robin Lopez, non Brook