Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 16/09/2013, 16.57

Che succede a OKC?

I Thunder hanno perso posizioni al vertice della Western Conference?

NBA

La offseason ha visto i Thunder piuttosto inattivi, specie sul mercato dei free agent: oltre alle due prime scelte Steven Adams e Andre Roberson, è stato confermato Derek Fisher ed è arrivato il veterano Ryan Gomes, mentre sono partiti Kevin Martin e Ronnie Brewer. Quasi tutte le altre squadre della Western conference si sono date da fare molto di più per migliorare il proprio roster e chiudere il gap con Durant e compagni, ed è quindi naturale chiedersi se i Thunder verranno risucchiati nel gruppone delle migliori della Conference.
La realtà è che Presti continua comunque a rimanere fedele al proprio progetto, che prevede A un rigoroso tetto alle spese e B la crescita dei tanti talenti del roster. La trade che ha portato Harden a Houston vista oggi - anche alla luce dell’infortunio di Westbrook - sembra chiaramente un passo falso , non per lo scambio in se - inevitabile per motivi economici- ma perchè poteva anche essere rimandato a questa offseason.
Ora per forza di cose dovrà emergere qualcuno dei tanti giovani del roster, i due indiziati principali? Certamente Reggie Jackson e Jeremy Lamb:
il primo, reduce da una postseason a 13.9 punti, 4.9 rimbalzi e 3.6 assist con il 47% dal campo, sembra essere l’ennesimo steal di Presti nel draft - N.24 nel 2011-, e dovrebbe essere il principale scorer dalla panchina, il go to guy nei rari momenti in cui sia Westbrook che  Durant riposano - nella scorsa regular season è la coppia di giocatori NBA che ha giocato il maggior numero di minuti insieme con 2618, quasi 100 minuti in più dei secondi, Curry e Lee dei Warriors con 2524 -.
Lamb - 21 anni-, dopo una stagione vissuta principalmente in D-League - 21 punti con 5.3 rimbalzi ,3 assist e 1.2 rubate (8 in tre gare di playoff), il 49% dal campo ed il 35% da tre-, verrà buttato nella mischia e dovrà dimostrare il suo valore. Tendenzialmente non è una prima punta in attacco, anche a Connecticut fece le cose migliori nella sorprendente vittoria della March Madness giocando da secondo violino di Kemba Walker. Dovrebbe rendere di più come specialista al fianco delle due superstar, magari in uno starting five con Durant da quattro, soluzione che - stando alla tabella sotto, che indica le combinazioni usate da OKC oltre i 100 minuti in regular season -  Brooks non ha sposato del tutto.

NBA.com

I numeri  nelle ultime due combinazioni - con Durant da 4- mostrano una crescita nella produzione offensiva e nelle percentuali, con la differenza tra punti segnati e subiti ogni 100 possessi che rimane ampiamente positiva. 
Visto l’evidente calo di Perkins -nei playoff per lui 2.2 punti, 3.7 rimbalzi e 2.1 perse con un 26% dal campo inaccettabile per un centro. Ha chiuso la postseason con il peggiore P.E.R (-0.6) tra tutti i giocatori impiegati più di 36 minuti - e, in attesa della crescita di uno dei tanti centri giovani a disposizione, l’utilizzo di Durant da power forward potrebbe essere una soluzione per favorire l’attacco, spesso stagnante e legato a doppio filo agli isolamenti e gli uno contro uno delle due stelle. Rispetto alle altre squadre che impiegano quattro esterni, Oklahoma non dovrebbe neanche subire più di tanto a rimbalzo - non è successo lo scorso anno- , considerando la statura e le braccia interminabili di KD - che misteriosamente continua a migliorare, ben 9 rimbalzi e 6.3 assist nei playoff oltre ai 30.8 punti - .
In generale sarà necessaria un minimo di fantasia in più in attacco e più coraggio con i giovanissimi da parte di Brooks, che spesso ha preferito schierare Perkins e Fisher  - ritenuti fondamentali nello spogliatoio -pur di non ‘rischiare’ con le alternative. Sarà interessante anche vedere se e in che modo l'infortunio subito dal modaiolo Westbrook ne condizionerà il gioco: resterà il solito pitbull che attacca continuamente il ferro o preferirà affidarsi più del solito al tiro da fuori? - non la sua arma migliore, stando alla sua mappa di tiro che evidenzia solo i 'jump shot' (giusto segnalare anche il positivo 42% da tre nelle partite casalinghe) -

Nba.com
Considerando anche la certezza Ibaka - cresciuto in maniera esponenziale come tiratore, alle notevoli doti da intimidatore (primo NBA per Stoppate totali, di media e secondo solo a Larry Sanders per percentuale di stoppate date ogni 100 possessi) potrebbe aggiungere una maggiore padronanza nella difesa sul pick'n'roll - e gli altri giovani -Perry Jones (potenziale atletico illimitato), Andre Roberson (rimbalzista super in NCAA, role player difensivo, attualmente senza grandi qualità offensive), Steven Adams, Daniel Orton, Hasheem Thabeet (i tre progetti di Presti nel ruolo di centro, forse l’unico in cui il gm dei Thunder non si è dimostrato all’altezza della sua fama)- ,almeno un tiratore di più avrebbe fatto comodo - desideri di Durant esclusi,sembrava dovesse arrivare Dorell Wright, finito poi a Portland- , e non è detto che non arrivi durante la stagione.

Senza dilungarsi a parlare del nuovo CBA e della differenza tra le risorse economiche tra big e small market, bisogna perlomeno sottolineare che la strada intrapresa dai Thunder verso il successo è la più difficile, oltre che una delle più imitate.
Forse basterà o forse no per battere le squadre con più mezzi, ma di certo Oklahoma  meriterebbe ampiamente di riuscirsci….


© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • dariosk 17/09/2013, 15.05
    Citazione ( NothingButDallas 16/09/2013 @ 20:53 )

    Esatto...comunque articolo che non è assolutamente buono...il fatto di nn aver rifirmato martin e di nn aver firmato qualcuno al suo posto non vuol dire niente quando hai reggie jackson e jeremy lamb dietro, sono giovani buoni nn li puoi far marcire ...

    sul perkins sottovalutato lasciamo perde che è meglio, ma quand'è che ho scritto che dovevano confermare Martin?leggere meglio please

  • BlackMamba93 17/09/2013, 10.55 Mobile
    Citazione ( Thebigfundamental21 16/09/2013 @ 17:56 )

    Non penso che Harden se ne sia andato semplicemente per i soldi, credo che la principale ragione fosse che non voleva più essere i terzo violino, ma avere una squadra sua, dubito che i soldi lo avrebbero tenuto li per sempre.

    Concordo. Probabilmente poi l'hanno anche convinto del progetto (inculcandogli però sempre l'idea che lui sarebbe stato la stella) altrimenti non mi spiego il rinnovo già ad inizio anno. I thunder avevano la possibilità concreta di vincere ma questa politica del risparmio per me sarà la loro rovina. Durant é un bravo ragazzo ma ormai non credo più nella fedeltà alla squadra

  • Theanswer2 17/09/2013, 01.19 Mobile
    Citazione ( David 16/09/2013 @ 22:43 )

    Speriamo che uno dei centri si dimostri un crac, io personalmente darei un po di minuti a Adams, che puo' diventare discreto davvero. Se Presti ne imbrocca uno e il coach gli da fiducia, la stagione buona potrebbe essere proprio questa. Speriamo perc ...

    Il coach.... Questo é il prblema

  • David 16/09/2013, 22.43

    Speriamo che uno dei centri si dimostri un crac, io personalmente darei un po di minuti a Adams, che puo' diventare discreto davvero. Se Presti ne imbrocca uno e il coach gli da fiducia, la stagione buona potrebbe essere proprio questa. Speriamo perche' OKC sarebbe bello non restasse una favola incompiuta.

  • David 16/09/2013, 22.40
    Citazione ( Thebigfundamental21 16/09/2013 @ 17:56 )

    Non penso che Harden se ne sia andato semplicemente per i soldi, credo che la principale ragione fosse che non voleva più essere i terzo violino, ma avere una squadra sua, dubito che i soldi lo avrebbero tenuto li per sempre.

    Vero, ma c'era in ballo anche una forte amicizia in spogliatoio (che poi va valutata in soldi quanto vale)

  • David 16/09/2013, 22.38
    Citazione ( Baker 16/09/2013 @ 17:38 )

    Nessuno è interessato ad andare ad okc......Durant &c...se li sono trovati con lo spostamento della franchigia da Seattle !! Secondo mè....questa è una franchigia senza futuro.....xkè se entro breve..non vinceranno qualcosa.....le varie stelle se ...

    Probabilmente andra' cosi. Se non si tira insieme qualcosa in 2 anni KD alza i tacchi (giustamente) e li si cade nell'oblio per un bel po'.

  • KD352 16/09/2013, 21.40 Mobile
    Citazione ( postbasso 16/09/2013 @ 20:44 )

    Vinciamo questo benedetto titolo e zittiamo i critici. E KD non si muove. Harden ad andarsene si è condannato. ThunderUp!

    Ti sei messo in modalità aggressiva? ;-) vinceremo vinceremo vinceremo il tricolorrr

  • Baker 16/09/2013, 21.09
    Citazione ( postbasso 16/09/2013 @ 20:44 )

    Vinciamo questo benedetto titolo e zittiamo i critici. E KD non si muove. Harden ad andarsene si è condannato. ThunderUp!

    Tantissimi Auguri !!!

  • Goooo 16/09/2013, 20.59 Mobile

    Se avessero preso Mike Miller....

  • NothingButDallas 16/09/2013, 20.53 Mobile
    Citazione ( RussellWestbrook0 16/09/2013 @ 20:23 )

    Per come la vedo io(Chiamatemi pazzo)OKC ha buone possibilità di vincere il Titolo quest'anno proprio perchè sarà una squadra con nessun cambio e consolidatà da nuovi giovani che si faranno notare come Orton e Lamb...

    Esatto...comunque articolo che non è assolutamente buono...il fatto di nn aver rifirmato martin e di nn aver firmato qualcuno al suo posto non vuol dire niente quando hai reggie jackson e jeremy lamb dietro, sono giovani buoni nn li puoi far marcire, poi le cifre per k mart erano eccessive, nn ne valeva la pena...Perkins sottovalutato da tutti, ha fatto solo l ultimo anno male, ma di solito il suo lo fa sempre e lui l ha detto che quest estate avrebbe rilavorato come se fosse un rookie, le sue cifre sono alte ma in forma può essere un centro titolare(come ai celtics)...l'unica nota dolente è brooks, allenatore mediocre, si è visto senza westbrook che a differenza di quello che si dice di lui, apre spazi come nessuno in nba...sono da titolo benissimo, devono dare fiducia a jackson e lamb ma sono una squadra giovanissima sempre

  • Maz199 16/09/2013, 20.50

    Troppo legati a KD e Westbrook .. mancano degli specialisti offensivi e dalla panchina non esce proprio nulla .. secondo me zero futuro per i Thunder anche quando a Perkins scadrà il contratto. Solo con i contratti di KD, Wes e Ibaka più quelli dei Rookie sono già oltre i 60 milioni .. quindi spazio di manovra quasi nullo. Hanno perso l'occasione di vincere un titolo la scorsa estate e secondo me non ne avranno altre.

  • postbasso 16/09/2013, 20.44 Mobile

    Vinciamo questo benedetto titolo e zittiamo i critici. E KD non si muove. Harden ad andarsene si è condannato. ThunderUp!

  • Theanswer2 16/09/2013, 20.28

    il problema principale dei thunder è l'allentore secondo me, incapace come pochi assolutamente non adatto ad una contender... quando c'era ancora harden se la potevano giocare, anche giocando da cani come facevano, perche avevano tre fenomeni per cui marcarli tutti e tre contemporaneamente diventava difficile, adesso senza harden hanno perso tantissimo, anche e soprattutto perchè era l'unico tra i "piccoli" con una grande visione di gioco ,io non vedo assolutamente come i thunder possano vincere l'anello così come sono... per me gli unici ad ovest (con un enorme ? ciascuno) che possono competere con l'est sono spurs e clippers...

  • RussellWestbrook0 16/09/2013, 20.23

    Per come la vedo io(Chiamatemi pazzo)OKC ha buone possibilità di vincere il Titolo quest'anno proprio perchè sarà una squadra con nessun cambio e consolidatà da nuovi giovani che si faranno notare come Orton e Lamb...

  • RedNation 16/09/2013, 20.12

    Io credo ci sia troppo poco talento nei giocatori di contorno (cioe' tutti tranne il dinamico duo), pero' e' anche vero che due cosi' forti (seppur imho non perfettamente compatibili) non ce li ha nessuno, quindi saranno comunque una squadra con cui tutti dovranno fare i conti, anche perche' rispetto l'anno scorso hanno perso solo Martin (poca roba), ma ai playoff Wes giochera'...

  • Anubi 16/09/2013, 19.15
    Citazione ( Thebigfundamental21 16/09/2013 @ 17:56 )

    Non penso che Harden se ne sia andato semplicemente per i soldi, credo che la principale ragione fosse che non voleva più essere i terzo violino, ma avere una squadra sua, dubito che i soldi lo avrebbero tenuto li per sempre.

    GOALLLLLL!!!

  • dariosk 16/09/2013, 18.52
    Citazione ( KD352 16/09/2013 @ 18:47 )

    Sulla luxury: non capisco niente di queste cose, ma in teoria non spendendo troppo adesso non dovremmo essere agevolati dall'anno prossimo?

    se vai in luxury per più stagioni di fila la società paga più 'taX' alla NBA, dalla prossima ci andranno perchè i grandi contratti sono a crescere.......nel post ho dimenticato di menzionare la trade exception che hanno preso dai t wolf ma dubito che la useranno

  • dariosk 16/09/2013, 18.49
    Citazione ( milanoandwarriors 16/09/2013 @ 18:44 )

    Eh ma firmando chi va in luxury? Chi prende?

    sono quasi sicuro di aver letto dichiarazioni di presti sull'argomento e comunque è inevitabile con i contratti che crescono, eventuali arrivi credo siano legati alla scadenza di perkins ,con la speranza che uno dei 50 centri di riserva che hanno diventi affidabile....se cambiano allenatore farebbero un grande acquisto, certo che almeno un tiratore al minimo salariale è assurdo che nn lo hanno preso

  • KD352 16/09/2013, 18.47 Mobile

    Sulla luxury: non capisco niente di queste cose, ma in teoria non spendendo troppo adesso non dovremmo essere agevolati dall'anno prossimo?

  • KD352 16/09/2013, 18.46 Mobile

    Il problema è che in panchina c'è il cugino scemo di scariolo, tutto qui...

  • milanoandwarriors 16/09/2013, 18.44 Mobile
    Citazione ( dariosk 16/09/2013 @ 18:08 )

    sembra che dall'anno prossimo la pagheranno,volevano evitare quest'anno per evitare le sanzioni per chi paga la tax per più stagioni

    Eh ma firmando chi va in luxury? Chi prende?

  • DAngeloRussell 16/09/2013, 18.19

    sono d'accordo con Baker, io credo che questa franchigia non avrà nessun futuro, prima o poi se non vinci quelli forti vanno via e visto che per ora non fanno nulla per colmare il gap mentre le altre si sono rinforzate tutte piu o meno li vedo sempre perdenti nei prossimi anni, anche se spero di sbagliarmi

  • dariosk 16/09/2013, 18.08
    Citazione ( milanoandwarriors 16/09/2013 @ 17:30 )

    Problema n.1 di okc: Brooks! Problema n.2 di okc: dirigenza che non vuole andare in luxury nemmeno se andarci conviene (un po come saranno disposti gsw, hou e pacers e come lo sono gia squadre tipo clippers, bulls. Io non intendo luxury pesante stile ...

    sembra che dall'anno prossimo la pagheranno,volevano evitare quest'anno per evitare le sanzioni per chi paga la tax per più stagioni

  • Thebigfundamental21 16/09/2013, 17.56 Mobile

    Non penso che Harden se ne sia andato semplicemente per i soldi, credo che la principale ragione fosse che non voleva più essere i terzo violino, ma avere una squadra sua, dubito che i soldi lo avrebbero tenuto li per sempre.

  • Rio 16/09/2013, 17.47
    Citazione ( milanoandwarriors 16/09/2013 @ 17:43 )

    E non dare max contratti a giocatori come westbrook, che se lo firmavano alla cifra giusta, davano la cifra che harden voleva e sarebbero un bel trio

    I Thunder sono limitati dal contrattone di Perkins e dalla volontà dell'owner di rimanere sotto la luxury, temo per loro che KD e Wes possano stufarsi di questa situazione e andarsene

  • milanoandwarriors 16/09/2013, 17.43 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 16/09/2013 @ 17:41 )

    Dovranno ricostruire dal draft! E sperare di non fare una troiata stile harden!

    E non dare max contratti a giocatori come westbrook, che se lo firmavano alla cifra giusta, davano la cifra che harden voleva e sarebbero un bel trio

  • LeBronJames6 16/09/2013, 17.43 Mobile

    Se la dirigenza fosse stata disposta ad andare in luxury probabilmente a giugno non avremo visto LeBron alzare il 2 trofeo....per ora i problemi maggiori sono perk e brooks!

  • Baker 16/09/2013, 17.42
    Citazione ( milanoandwarriors 16/09/2013 @ 17:41 )

    Dovranno ricostruire dal draft! E sperare di non fare una troiata stile harden!

    Vedremo.....ma non sarà affatto facile !!

  • milanoandwarriors 16/09/2013, 17.41 Mobile
    Citazione ( Baker 16/09/2013 @ 17:38 )

    Nessuno è interessato ad andare ad okc......Durant &c...se li sono trovati con lo spostamento della franchigia da Seattle !! Secondo mè....questa è una franchigia senza futuro.....xkè se entro breve..non vinceranno qualcosa.....le varie stelle se ...

    Dovranno ricostruire dal draft! E sperare di non fare una troiata stile harden!

  • Baker 16/09/2013, 17.38

    Nessuno è interessato ad andare ad okc......Durant &c...se li sono trovati con lo spostamento della franchigia da Seattle !! Secondo mè....questa è una franchigia senza futuro.....xkè se entro breve..non vinceranno qualcosa.....le varie stelle se ne andranno x lidi migliori !!

  • milanoandwarriors 16/09/2013, 17.30 Mobile

    Problema n.1 di okc: Brooks! Problema n.2 di okc: dirigenza che non vuole andare in luxury nemmeno se andarci conviene (un po come saranno disposti gsw, hou e pacers e come lo sono gia squadre tipo clippers, bulls. Io non intendo luxury pesante stile nets, lakers, ma per harden ne sarebbe valsa la pena. Quando questi due problemi saranno risolti kd e wes avranno tanti anelli al dito, e qualche banner si alzerà sulla chesapeake energy arena!

  • dariosk 16/09/2013, 17.03

    cliccate sulla tabella se non si vede bene.....