Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 04/08/2013, 19.51

Chi dopo John Wall?

I giocatori scelti nel draft 2010 ora hanno la possibilità di firmare una estensione contrattuale.

NBA

Il mega rinnovo di Wall , - firmato dopo l'ottima metà stagione disputata lo scorso anno -con Washington è stato il primo dall'inizio della finestra che permette appunto di estendere i contratti dei giocatori scelti nel draft 2010. Vediamo  gli altri principali candidati....

Il primo è senza ombra di dubbio Paul George, M.I.P. della scorsa stagione , strepitoso anche nei playoff. Lui stesso ha dichiarato prima la sua fedeltà ad Indiana , e dopo l'auspicio di chiudere il rinnovo al più presto. Strepitosa scelta di Larry Bird e company - N.10, rifacendo il draft oggi difficilmente non sarebbe il primo assoluto- nel draft che ha cambiato la storia recente dei Pacers - anche Lance Stephenson preso al secondo giro - N.40, New York, di cui Stephenson era l'idolo locale incontrastato, preferì prendere Andy Rautins e Landry Fields alla 38 ed alla 39...-. 

Su DeMarcus Cousins - N.5 dietro ad uno dei capolavori di Kahn, Wesley Johnson, che all'epoca sembrava tutt'altro giocatore, ma su di lui c'era comunque l'incognita dello spesso fuorviante sistema di Syracuse....- ci sono sempre state opinioni contrastanti, con i detrattori che puntano l'indice in primis  contro i tanti episodi di palese immaturità, ma anche contro la percentuale dal campo in carriera del centro dei Kings - 44%-. 
Cousins - che compierà 23 anni il 10 Agosto -resta il giocatore che ha segnato più punti e preso più rimbalzi di tutti tra i 60 scelti, ed ha certamente  caratteristiche tecniche non comuni se rapportate all'imponente stazza. I Kings hanno già preso - in alcuni casi pagandoli a caro prezzo - dei veterani in grado di mostrare a DeMarcus la via per diventare un professionista vero, segno che non hanno intenzione di farlo andare da nessuna parte...

Guardando ai movimenti di questa offseason, sembrano esserci pochi dubbi sul fatto che Utah punta su Derrick Favors - N.3 nel 2010- per il futuro. Paradossalmente però il giocatore  potrebbe preferire di rimandare il discorso a fine anno, in modo da mettere sul piatto anche il rendimento di una stagione da titolare, oltre al potenziale mostrato fino ad ora - le sue cifre proiettate sui 36 minuti lo scorso anno: 14.6 punti, 11 rimbalzi, 1.3 recuperi e 2.6 stoppate -. Il nodo della questione non sembra essere se sarà rinnovato il suo contratto, ma quando ed a quali cifre...

Milwaukee, che ha una dirigenza dall'atteggiamento discutibile in generale - più o meno sempre attorno agli ultimi posti playoff ad Est, senza mai scivolare nella top ten del Draft, ma anche senza avere mai reali ambizioni nella postseason. Dietro questa impostazione, stando ai media, ci sarebbe la voglia dell'owner di presentare sempre una squadra competitiva. Resta il fatto che ormai i Bucks sono in una sorta di limbo della NBA...-, ha infilato però una serie positiva di recente nel draft scegliendo sempre dalla N.10 in poi: l'ormai ex Jennings, ma anche  Henson Tobias Harris -poi regalato ad Orlando, in cambio di un Redick utilizzato a malapena nei playoff- e Larry Sanders - proveniente da VCU, squadra che nel 2010 non aveva il seguito e la notorietà che ha oggi- , atleta letteralmente esploso lo scorso anno dopo due annate abbastanza anonime. Il suo impatto difensivo è cambiato dal momento in cui è riuscito ad aggiungere la dimensione di rimbalzista - passato dal 15.9% al 24.8% nei rimbalzi difensivi disponibili, un aumento notevole da una stagione all'altra. Con il 24.8% è stato sedicesimo NBA tra i giocatori con almeno 24 minuti a gara(primo il super specialista Reggie Evans con un incredibile 39%). Raramente un giocatore aumenta in questo modo la sua produzione , per di più ad un minutaggio doppio rispetto a quello avuto in carriera-  a quella sempre avuta di stoppatore/intimidatore. Il  quintetto composto da Jennings, Ellis, Mbah a Moute, Ilyasova e Sanders in 389 minuti giocati - nonostante la presenza di un backcourt nettamente al di sotto della media difensivamente -ha fatto registrare un defensive rating di 96.4 - buona parte del merito va anche all'ala ex UCLA appena ceduta ai Kings, che probabilmente si aspettano una influenza simile su Cousins-, valore leggermente migliore del 96.6 con cui Indiana ha chiuso al primo posto NBA in regulars season...

Di Greg Monroe -N.7, appena dopo la chiamata a sorpresa di Ekpe Udoh da parte dei Warriors-  e della sua compatibiltà con Josh Smith e Drummond abbiamo già parlato, molto dipenderà dal tipo di ritmo che pretenderà dai suoi coach Cheeks - che in carriera si è dimostrato piuttosto flessibile al riguardo -.
L'ex Georgetown non avrà comunque problemi a firmare - da subito o la prossima estate- una estensione oltre i 10 milioni a stagione, avendo dimostrato doti migliori del previsto a rimbalzo oltre alle innate capacità da passatore ed attaccante in avvicinamento.

 Evan Turner - N.2- probabilmente si giocherà tutto in questa stagione, in cui sarà la prima punta dei 76ers sul perimetro. Fino ad ora ha mostrato solo a sprazzi il gioco da all around espresso con profitto a Ohio State, nel 2013/2014  - a meno chi Hinkie non lo ceda, ipotesi tutt'altro che improbabile se Phila dovesse vincere troppe partite - avrà la situazione tattica ideale per farlo.... Nel tiro da tre dagli angoli, ormai un must per quasi ogni esterno NBA, è passato dal 6 su 25 del 2011/12 ad un buon 32 su 84 della scorsa stagione.

Tra gli altri scelti al primo giro potrebbero strappare un rinnovo  Eric Bledsoe - che potrebbe anche scegliere di aspettare per monetizzare una stagione completa da titolare-, Avery Bradley , Gordon Hayward, Greivis Vasquez e Quincy Pondexter - 45% da tre nei playoff-.
Particolare la situazione di Al Farouq Aminu , che ha rifirmato per un anno con i Pellicans, dopo che non era stata esercitata la sua opzione per proseguire il contratto da rookie. L'ex Wake Forest ha preso il 25.5% dei rimbalzi difensivi disponibili giocando da small forward...

Sono ai margini della lega  - in ordine crescente di numero nel quale sono stati scelti - i vari Cole Aldrich, Xavier Henry - entrambi da Kansas come Thomas Robinson....-, Luke Babbitt, Elliot Williams - scelti dai Blazers come Nolan Smith, anche lui  già liberato- , Craig Brackins, James Anderson, Damion James, Daniel Otron e Lazar Hayward.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • andrewtoney 05/08/2013, 08.55

    George sicurissimo, Cousinis anche (ma molta attenzione alla capa inversamente proporzionale allo straordinario talento) Favors probabile immaginando continui la maturazione... Turner per me un oggetto misterioso che allo stato attuale non merita il rinnovo, sperando mi contraddica alla grande in questa stagione

  • LelouchViBritannia Account Verificato 05/08/2013, 03.44
    Citazione ( RussKD035 05/08/2013 @ 02:39 )

    George e Cousins in quanto leader rinnovano, Monroe non lo so, Favors diventerà come George, in assenza sei leader (in quel caso Granger e in questo Big Al e Millsap) diventerà MIP, Turner serve per il futuro di Phila. Bledsoe e Q Pon mi piacciono ...

    Per me se J.Smoove e Datome fanno una grande stagione possono anche pensare di scambiarlo Monroe, Turner a me non piace per niente Hinkie lo scambia se può a mio avviso...

  • RussKD035 05/08/2013, 02.39 Mobile

    George e Cousins in quanto leader rinnovano, Monroe non lo so, Favors diventerà come George, in assenza sei leader (in quel caso Granger e in questo Big Al e Millsap) diventerà MIP, Turner serve per il futuro di Phila. Bledsoe e Q Pon mi piacciono molto, Bradley e Vasquez no, quindi rinnoverei i primi due e non gli ultimi due dovessi farlo io.

  • CelticLG 05/08/2013, 00.51 Mobile

    Allora... Wall per me merita tutti questi soldi e questa stagione zittirà anche gli ultimi critici, e Washington non poteva fare altrimenti.. Cousins io non glielo darei ora ma aspetterei la meta-fine della stagione per capire se sa gestire la leadership della squadra (ora che evans non c'è piu...) mettendoci finalmente un po di testa oltre alla tecnica e secondo me potrebbe anche riuscirci viste le poche pressioni...George rinnovo scontato e Bird ha gia detto che pareggerà qualsiasi offerta nella peggiore delle ipotesi, quindi discorso chiuso.... Favors finalmente ha la grande opportunità di mostrare tutto il suo valore caricandodi la squadra sulle spalle senza pressione, e lo stesso discorso vale per turner.. Sanders se continua la parabola ascendente potrebbe strappare un bel contrattino e Monroe lo avrebbe meritato sicuramente senza j-smoove in squadra perché avrebbe dominato il Palace of Auburn Hills insieme a Drummond, benché non siano troppo compatibili.. Per Bledsoe e Bradley rinnovo tranquilli poiché giocatori fondamentali in due franchigie poco sotto i riflettori

  • Thebigfundamental21 04/08/2013, 23.57 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 23:39 )

    Rispondendo anche a @Thebigfundamental21 ..... Io non ho assolutamente detto che è scarso, ho detto che non mi piace ;) ..... Io comunque non affiderei mai la mia squadra a lui ...

    Vabbè, affidargli la squadra nemmeno io, nonostante abbia la testa, ma è un ottimo elemento.

  • CP3MVP 04/08/2013, 23.39 Mobile
    Citazione ( DavideMasonPisellino 04/08/2013 @ 22:52 )

    Su hayward per me sbagli...è molto buono

    Rispondendo anche a @Thebigfundamental21 ..... Io non ho assolutamente detto che è scarso, ho detto che non mi piace ;) ..... Io comunque non affiderei mai la mia squadra a lui ...

  • Leo976ers 04/08/2013, 23.24 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/08/2013 @ 23:11 )

    vale pure per goo cavs, io questo gran talento fisico in turner non ce lo vedo, ma addirittura dire che per completezza e secondo solo a lbj tra le ali piccole è una bestemmia... KD?Paul George...

    Sicuramente ho esagerato, KD e George per completezza gli sono Superiori....però può fare molto bene ed è comunque un giocatore molto completo che che può essere utilissimo

  • dariosk 04/08/2013, 23.17
    Citazione ( RussKD035 04/08/2013 @ 22:46 )

    Anche a me piace e, come ho già detto ha fatto un' ottima Summer League, poi ha il fisico giusto da centro. Ottimo giocatore, ora lo vedremo anche in NBA

    per quello che ne so rischia il taglio, dato che okc deve districarsi sotto la soglia della luxury tax, avendo già perkins e adams uno tra lui e thabeet rischia grosso.Io lo terrei ma non decido io purtroppo..... fosse rimasto a kentucky ora sarebbe tutt'altro giocatore e avrebbe il posto garantito. Non ha fiato , alla summer league correva per due azioni e poi chiedeva il cambio, talento sprecatissimo

  • DavideMasonPisellino 04/08/2013, 23.16 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 04/08/2013 @ 23:13 )

    Sono opinioni, personalmente Hayward ha cuore carattere grinta ma neanche io sono un suo estimatore e auspico Jabari l'anno prox.

    Sisi ci mancherebbe...però io lo ritengo ottimo...certo ovvio se jabari parker fosse disponibile non è che non lo chiamo perché ho già hayward

  • DavideMasonPisellino 04/08/2013, 23.14 Mobile
    Citazione ( dariosk 04/08/2013 @ 23:11 )

    vale pure per goo cavs, io questo gran talento fisico in turner non ce lo vedo, ma addirittura dire che per completezza e secondo solo a lbj tra le ali piccole è una bestemmia... KD?Paul George...

    Io sono d accordo con te

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/08/2013, 23.13 Mobile
    Citazione ( DavideMasonPisellino 04/08/2013 @ 22:52 )

    Su hayward per me sbagli...è molto buono

    Sono opinioni, personalmente Hayward ha cuore carattere grinta ma neanche io sono un suo estimatore e auspico Jabari l'anno prox.

  • dariosk 04/08/2013, 23.11
    Citazione ( Leo976ers 04/08/2013 @ 22:37 )

    Favore è un gran bel lungo...quest'anno avrà molto spazio e potrà dimostrare il suo valore, george è ormai una stella ed è (e verrà ) trattato come tale...demarcus cousins spero tanto per lui metta la testa apposto, può portare sacramento ai p ...

    vale pure per goo cavs, io questo gran talento fisico in turner non ce lo vedo, ma addirittura dire che per completezza e secondo solo a lbj tra le ali piccole è una bestemmia... KD?Paul George...

  • flococo 04/08/2013, 23.09

    Per me il numero uno verrebbe scelto Cousins tecnicamente potrebbe essere il centro più dominante dei prossimi 5-6 anni,peccato per la capa.

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/08/2013, 23.06 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 20:12 )

    Anche a me piace molto Favors, e da titolare in coppia con Kanter(altra probabile sorpresa) puó fare grandi cose ... Peccato per gli esterni (2/3) che ha Utah..Hayward proprio non mi piace, Burks discreta promessa ma che farà poco in NBA, Rush vien ...

    Su Kanter confido anche io e lui Favors e Burke saranno la spina dorsale, gli esterni sono il vero problema come dici, il massimo sarebbe Jabari Parker come scelta Mormone nella stato dei mormoni xD

  • dariosk 04/08/2013, 23.06
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 19:55 )

    Bell'articolo ... Comunque Fields fino a 2 anni fa veniva considerato uno 'steal', in pochi avrebbero detto che George l'avrebbe superato ...

    fields era un giocatore già solido ma senza grande potenziale, essendo uscito da senior ancor di più.... personalmente non l'ho mai considerato superiore a George, e all'epoca comunque fu una specie di sorpresa alla 38 nonostante gli oltre 2o di media al college. lo consideravano lento di piedi per giocare sul perimetro. E poi a new york tutti spingevano per la scelta di stephenson se fosse stato disponibile..

  • DavideMasonPisellino 04/08/2013, 22.52 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 20:12 )

    Anche a me piace molto Favors, e da titolare in coppia con Kanter(altra probabile sorpresa) puó fare grandi cose ... Peccato per gli esterni (2/3) che ha Utah..Hayward proprio non mi piace, Burks discreta promessa ma che farà poco in NBA, Rush vien ...

    Su hayward per me sbagli...è molto buono

  • Pito 04/08/2013, 22.51 Mobile

    per me solo george lo merita......però lo riceverà anche cousins......e cifre alte alte anche per monroe e favors......sui 9/10 milioni turner,6/7 stephenson.....8/9 anche bledsoe e vasquez......hayward per me è un ?.......secondo me farà una gran stagione.....

  • DavideMasonPisellino 04/08/2013, 22.50 Mobile

    Sinceramente non vedo tutto questo potenziale in turner...penso sarà difficile vederlo all all star game...ma è solo una mia impressione...ha quest anno per dimostrare il contrario

  • RussKD035 04/08/2013, 22.46 Mobile
    Citazione ( RussellWestbrook0 04/08/2013 @ 20:51 )

    Da tanto spero di vedere finalmente Orton in azione regolarmente,lo considero un grandissimo giocatore se avesse la possibilità di giocare sarebbe uno dei Centri più forti della lega!

    Anche a me piace e, come ho già detto ha fatto un' ottima Summer League, poi ha il fisico giusto da centro. Ottimo giocatore, ora lo vedremo anche in NBA

  • Leo976ers 04/08/2013, 22.37 Mobile

    Favore è un gran bel lungo...quest'anno avrà molto spazio e potrà dimostrare il suo valore, george è ormai una stella ed è (e verrà ) trattato come tale...demarcus cousins spero tanto per lui metta la testa apposto, può portare sacramento ai playoff nei prossimi anni...turner, beh è un ala piccola molto completa, adesso forse verrò preso per pazzo però secondo me per completezza (rimbalzi,assist,difesa,punti anche se pochi) è secondo solo a LeBron...è ovvio che non è come lui è non lo sarà mai, james e un gradino e mezzo sopra a tutti, però se diventasse più aggressivo (e DEVE diventarlo, sennò ciao ciao Philadelphia!) potrebbe essere un giocatore di rarissima qualità, talento ed importanza....ma la storia non si fa con i se è con i ma, vedremo a fine stagione.....io spero esploda

  • Thebigfundamental21 04/08/2013, 22.06 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 20:12 )

    Anche a me piace molto Favors, e da titolare in coppia con Kanter(altra probabile sorpresa) puó fare grandi cose ... Peccato per gli esterni (2/3) che ha Utah..Hayward proprio non mi piace, Burks discreta promessa ma che farà poco in NBA, Rush vien ...

    Su Kanter - Favors sono d'accordo, potenzialmente un'ottima coppia da abbinare a Burke ( mio candidato al R.O.Y ). Su Hayward non sono d'accordo, non è niente male.

  • Thebigfundamental21 04/08/2013, 22.02 Mobile

    George e Cousins riformeranno prima della prossima estate. Monroe è non credo rimarrà a Detroit. Turner mi sa tanto di un " se solo volesse ", mentre Favors, come altri giocatori di Utah, il prossimo anno lo vedo bene, con il suo spazio e le sue responsabilità ma senza particolari pressioni dovrebbe far bene.

  • Goooo 04/08/2013, 20.56 Mobile

    Turner ha talento e fisico per essere tra i primi 10 della lega, sa fare tutto in campo, putroppo non ha la cattiveria giusta per incidere e quella non si può imparare, o ce l'hai o non ce l'hai, detto questo è comunque un ottimo giocatore, ma non quello che potrebbe veramente essere...

  • postbasso 04/08/2013, 20.53 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 20:23 )

    Sei sicuro? Anche dopo aver preso Adams così in alto al draft? ... Secondo me resterà un eterno incompiuto ...

    Mi sa che nel ruolo di centro ci sarà grande concorrenza, e non può che essere un bene, anche e soprattutto perché Adams non è ancora maturo

  • RussellWestbrook0 04/08/2013, 20.51

    Da tanto spero di vedere finalmente Orton in azione regolarmente,lo considero un grandissimo giocatore se avesse la possibilità di giocare sarebbe uno dei Centri più forti della lega!

  • TheAnswer 04/08/2013, 20.49

    George, Cousins e Favors credo firmeranno con le rispettive squadre tra questa e la prossima estate...idem dicasi per Bledsoe e Bradley, giocatori che magari proveranno a monetizzare dopo una stagione da protagonisti all'interno di squadre in ricostruzione...Monroe invece lo vedo lontano da Detroit.

  • RussKD035 04/08/2013, 20.34 Mobile
    Citazione ( RussKD035 04/08/2013 @ 20:32 )

    Cmq ha fatto un' ottima Summer League, secondo me qualche minutino se lo merita. Questo non è sicuro, potresti anche aver ragione...

    Speriamo però che Perk non giochi neanche un minuto :-)

  • RussKD035 04/08/2013, 20.32 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 20:23 )

    Sei sicuro? Anche dopo aver preso Adams così in alto al draft? ... Secondo me resterà un eterno incompiuto ...

    Cmq ha fatto un' ottima Summer League, secondo me qualche minutino se lo merita. Questo non è sicuro, potresti anche aver ragione...

  • MaestroStockton 04/08/2013, 20.32

    Questo riferito al fatto che anche secondo me Favors quest'anno verrà lanciato e darà soddisfazioni,così come le dà già uno dei miei preferiti, Hayward.

  • MaestroStockton 04/08/2013, 20.30

    Utah ha una dirigenza che si dimostra molto valida nelle scelte e nella gestione giocatori,in un contesto europeo sarebbe una squadra stile calcistico 'portoghese',che sceglie buoni giocatori,li valorizza e poi monetizza alla grande.Se solo non fosse a Salt Lake City la franchigia attirerebbe molti più giocatori e ritengo ambirebbe sempre ai vertici delle lega.

  • CP3MVP 04/08/2013, 20.23 Mobile
    Citazione ( postbasso 04/08/2013 @ 20:15 )

    Orton quest'anno probabilmente giocherà di più, dovrebbe entrare stabilmente nelle nostre rotazioni

    Sei sicuro? Anche dopo aver preso Adams così in alto al draft? ... Secondo me resterà un eterno incompiuto ...

  • postbasso 04/08/2013, 20.15 Mobile

    Orton quest'anno probabilmente giocherà di più, dovrebbe entrare stabilmente nelle nostre rotazioni

  • CP3MVP 04/08/2013, 20.12 Mobile
    Citazione ( LelouchViBritannia 04/08/2013 @ 20:04 )

    Quotone anche perchè il giocatore piace molto anche a me e senza più Big Al e Millsap farà tanto per i Jazz

    Anche a me piace molto Favors, e da titolare in coppia con Kanter(altra probabile sorpresa) puó fare grandi cose ... Peccato per gli esterni (2/3) che ha Utah..Hayward proprio non mi piace, Burks discreta promessa ma che farà poco in NBA, Rush viene da un brutto infortunio, Williams non gioca più come ad Atlanta e Jefferson è Jefferson ...... Peccato perchè Burke-Favors-Kanter promettono bene :)

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/08/2013, 20.04
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 19:59 )

    Poi io starei attento a Favors, probabile MIP di quest'anno ... Ricordo che appena arrivato in NBA diceva di essere la 'fusione' tra Garnett e Stoudemire ... Quest'anno probabile doppiadoppia di media per lui :)

    Quotone anche perchè il giocatore piace molto anche a me e senza più Big Al e Millsap farà tanto per i Jazz

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/08/2013, 20.03
    Citazione ( CP3MVP 04/08/2013 @ 19:55 )

    Bell'articolo ... Comunque Fields fino a 2 anni fa veniva considerato uno 'steal', in pochi avrebbero detto che George l'avrebbe superato ...

    Il contratto che ha attualmente Fields è una BARBARIDAD!

  • LeBronJames6 04/08/2013, 20.03 Mobile

    Di questi l'unico che se lo merita è george e credo che lo otterrà visto che bird farà di tutto pur di non farlo andare via

  • CP3MVP 04/08/2013, 19.59 Mobile

    Poi io starei attento a Favors, probabile MIP di quest'anno ... Ricordo che appena arrivato in NBA diceva di essere la 'fusione' tra Garnett e Stoudemire ... Quest'anno probabile doppiadoppia di media per lui :)

  • CP3MVP 04/08/2013, 19.55 Mobile

    Bell'articolo ... Comunque Fields fino a 2 anni fa veniva considerato uno 'steal', in pochi avrebbero detto che George l'avrebbe superato ...

  • LelouchViBritannia Account Verificato 04/08/2013, 19.53

    George e Cousins su tutti poi gli altri...