Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/08/2013, 00.01

I migliori 6 centri NBA

Ranking compilato da Tommy Beer

NBA

Concludiamo la serie di classifiche sui 6 migliori giocatori in ogni ruolo per il 2013/14, compilate da vari reporter dello staff di Hoopsworld. Oggi tocca ai centri.
Al primo posto c'è Dwight Howard - 'Il gap tra lui e gli altri centri una volta era molto più grande, ora è diminuito'-, poi Marc Gasol - secondo giocatore nella storia NBA ad avere medie di almeno 14 punti, 4 assist e 1.5 stoppate tirando oltre l'84% ai liberi. L'altro è Michael Jordan...-, Brook Lopez - definito il migliore attaccante del lotto -, Al Horford - medie carriera nelle 391 gare giocate di regular season di 13.7 punti, 9.6 rimbalzi, 1.1 stoppate, 53% dal campo. Sullo stesso numero di partite hanno avuto medie simili solo Howard, Shaq, Kareem Abdul-Jabbar e Artis Gilmore- , Joakim Noah - il più aggressivo di tutti, 24 punti, 14 rimbalzi e 6 stoppate giocando sul dolore in gara 7 contro i Nets - e Chris Bosh - definito il centro perfetto per il sistema degli Heat -.
Honorable mention per Tyson Chandler -............-, Roy Hibbert -.........-, Pau Gasol, DeMarcus Cousins, Al Jefferson 



 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 108 Commenti

Pagina di 3

  • Anubi 04/08/2013, 13.08
    Citazione ( NbaFan 04/08/2013 @ 04:07 )

    Buone medie???? Era praticamente il miglior centro della lega se non si fosse infortunato ed avesse continuato cosi...15 pts e 15 rimb di media ragazzi...non è roba da tutti!!!!

    14+14

  • NbaFan 04/08/2013, 04.07
    Citazione ( RedMambaPT 03/08/2013 @ 10:10 )

    Varejao è un giocatore che non mi fa impazzire però avrà avuto sicuramente più impatto difensivo degli altri, tranne Noah, ma ha giocato solo 25 partite anche se con buone medie.

    Buone medie???? Era praticamente il miglior centro della lega se non si fosse infortunato ed avesse continuato cosi...15 pts e 15 rimb di media ragazzi...non è roba da tutti!!!!

  • Anubi 03/08/2013, 23.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma non l'ha capito nessuno il criterio, anche per i ruoli sono stati "fantasiosi" in molte occasioni.

  • Anubi 03/08/2013, 17.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    A me va benissimo non mettere DH primo, se guardiamo i risultati sul campo, senza dare "scusanti"(fisiche o squadre di cacca), allora via Pekovic, via DMC, via Jefferson, ecc ecc ecc, Hibbert non puo essere il primo, perche se in RS fai 12+8 NON puoi essere il miglior centro della lega(attenzione a giudicare i giocatori per UNA PS, ricorderei Boobye Gibson a Cleveland), Noah non puo esserlo perche ha numeri INFERIORI a quelli di Asik(a meno di mettere anche Asik li vicino), Lopez benissimo in attacco ma mettiamo come miglior C uno che prende meno di 8 rimbalzi a partita con quella difesa? Voglio dire a parte Gasolino, gli altri per una ragione o per l'altra mancano tutti in qualcosa.

  • TWolves92 03/08/2013, 16.20
    Citazione ( Jimmer 03/08/2013 @ 00:17 )

    2 stagioni in doppia doppia di media ti sembrano una discreta dimostrazione?

    solo per cio' che ha vinto(e da protagonista)in europa secondo me Pek ha dimostrato di essere ad esempio molto piu' uomo squadra di Cousins,che poi non mi confondere,Cousins mi piace moltissimo,ma ritengo il montenegrino molto piu' completo sia in quanto a movimenti spalle a canestro sia in quanto a tiro dalla media,ovviamente in atletismo stravince demarcus,ma tra i due lo ritengo leggermente superiore(e i vari scontri Kings-wolves di quest'anno l'hanno dimostrato)

  • treviso 03/08/2013, 14.44 Mobile

    Howard non è neanche fra i primi 3 secondo me... in ordine hibbert lopez e noah gli sono superiori

  • MajesticAB 03/08/2013, 14.33

    classsifica dellla mutua... hibbert è il migliore ad oggi secondo me.

  • Maz199 03/08/2013, 11.32

    Howard al 100% è a mani basse, ma proprio basse basse il miglior centro NBA. Quell'esplosività unita a quel fisico fanno di lui una macchina devastante. Per quanto ci possano essere altri centri più completi tecnicamente nessuno domina il pitturato come lui. La scorsa stagione è stato ucciso da diversi infortuni e dalla stagione strana e incasinata dei Lakers. Capitolo Pekovic ... sta migliorando è vero .. ma non ha dimostrato ASSOLUTAMENTE NULLA !!

  • sircharles2 03/08/2013, 11.30

    Brook in attacco è il migliore, in difesa....

  • robywwe 03/08/2013, 11.25
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per fare una classifica di possibili protagonisti non va presa per oro colato la stagione terminata, bisogna anche prendere in considerazione l'eventuale stato di forma ad esempio.. nel caso specifico howard(e non lo dico perchè è arrivato da noi..) se sta bene e si integra meglio che nei lakers, dovrebbe essere quello di orlando che è indiscutibilmente il miglior centro esistente oggi

  • robywwe 03/08/2013, 11.12
    Citazione ( Anubi 03/08/2013 @ 02:54 )

    Si ma non e` che perche alcuni qui sono hater di Asik tutti devono capire poco di NBA... mi sembra palese che Asik sia un giocatore simile a Chandler come skill(piu o meno) e come impatto(se in forma i 2).

    bomber, se proprio proprio è una brutta copia.... tyson nettamente superiore in tutto

  • postbasso 03/08/2013, 10.33 Mobile
    Citazione ( Anubi 03/08/2013 @ 09:43 )

    Su Gasolino hai perfettamente ragione, ha giocato una stagione spettacolare e infatti is e` vinto GIUSTAMENTE il DOY! Diciamo che come dici tu i 2 se la giocano. P.S. SE(maiuscolo) DH torna al 100%, come sembrava tornato dopo l'ASG, ora che SEMBRA mo ...

    D'accordissimo, probabilmente se queste top 6 le facciamo noi utenti vengono migliori di quelle di hoopsworld

  • dariosk 03/08/2013, 10.22 Mobile

    Bisogna dividere i giocatori in piu categorie,i 5 ruoli non bastano piu....comunquee non sono daccordo suu quasi nulla con i profdi hoopsworld

  • RussKD035 03/08/2013, 10.20 Mobile

    Sulla posizione di Howard si potrebbe discutere, dipende se si guarda il vero Dwight, in quel caso sarebbe l'assoluto primo, o quello dei Lakers, in quel caso non sarebbe primo. Cmq neanche Bosh e Chandler hanno convinto tanto quest'anno... ma perchè Pau Gasol è nei centri?! ha giocato sempre da pf! Secondo voi Monroe potrebbe esserci almeno nell'honorable mention? O Gortat? Se avesse giocato magari Bynum ci finiva...

  • RedMambaPT 03/08/2013, 10.19

    Non capisco come Hibbert sia fuori dalla top 6. Ha dominato la serie contro gli Heat con 22 punti e 10 rimbalzi e ha dato noia a Wade e LeBron quando andavano al ferro. Senza lui e Paul George i Pacers non ci arrivavano a gara 7.

  • RedMambaPT 03/08/2013, 10.10
    Citazione ( Goooo 03/08/2013 @ 00:20 )

    Tra le honorable mentions mi sarebbe piaciuto vedere Varejao (14+14 di media l'anno scorso), mentre Bynum spero ritorni nella top 6 quest'anno.

    Varejao è un giocatore che non mi fa impazzire però avrà avuto sicuramente più impatto difensivo degli altri, tranne Noah, ma ha giocato solo 25 partite anche se con buone medie.

  • Anubi 03/08/2013, 09.43
    Citazione ( postbasso 03/08/2013 @ 09:36 )

    Io ad Howard preferisco comunque Marc Gasol, ma stiamo parlando di gusti, comunque Pau non c'entra nulla, perché 1)nasce come PF in grado di giocare da C 2)sono anni che gioca stabilmente da PF

    Su Gasolino hai perfettamente ragione, ha giocato una stagione spettacolare e infatti is e` vinto GIUSTAMENTE il DOY! Diciamo che come dici tu i 2 se la giocano. P.S. SE(maiuscolo) DH torna al 100%, come sembrava tornato dopo l'ASG, ora che SEMBRA motivato, ci guarderemo se non sara ancora la sua lega. P.P.S. Mi piacerebbe tanto sapere quanto prende un "giornalista" come Beer per scrivere una roba come quella.

  • postbasso 03/08/2013, 09.36 Mobile
    Citazione ( Anubi 03/08/2013 @ 09:31 )

    Perche senno Duncan va qui tra i C e allora si che DH non e` primo se guardiamo la passata stagione.

    Io ad Howard preferisco comunque Marc Gasol, ma stiamo parlando di gusti, comunque Pau non c'entra nulla, perché 1)nasce come PF in grado di giocare da C 2)sono anni che gioca stabilmente da PF

  • Pito 03/08/2013, 09.32 Mobile
    Citazione ( NbaFan 03/08/2013 @ 09:12 )

    Metttere Howard al primo posto è a dir poco ridicolo...e cmq non mettere Pek nella top five è una cazzata bella e buona...vuol dire che quello che ha stilato la classifica è un C O G L I O N E......chiedo scusa a tutti per la parolaccia ma è la v ...

    che ha fatto più di horford e lopez????o di gasol e noah???? niente......sarebbe giusti metterlo nelle honorable mention

  • Anubi 03/08/2013, 09.31
    Citazione ( postbasso 03/08/2013 @ 09:29 )

    Su questo hai completamente ragione

    Perche senno Duncan va qui tra i C e allora si che DH non e` primo se guardiamo la passata stagione.

  • postbasso 03/08/2013, 09.29 Mobile
    Citazione ( Anubi 03/08/2013 @ 09:22 )

    Ma Gasol quanti anni e` che gioca 4 prima con Bynum e poi con DH da C? Magari andava nei primi posti delle PF.

    Su questo hai completamente ragione

  • paolodepersis 03/08/2013, 09.23 Mobile

    A proposito di centri NBA, ufficiale: Greg Oden ha accettato il contratto minimo di 1 milione di dollari dai Miami Heat. Per la stagione successsiva player option per 1.1 milione di dollari.

  • Anubi 03/08/2013, 09.22

    Ma Gasol quanti anni e` che gioca 4 prima con Bynum e poi con DH da C? Magari andava nei primi posti delle PF.

  • postbasso 03/08/2013, 09.19 Mobile

    Ma poi che pretendete da Tommy BEER

  • postbasso 03/08/2013, 09.19 Mobile

    La peggiore. Roba che uno non sa se piangere o ridere. Per me 1)M.Gasol 2)Howard 3)Hibbert 4)Noah 5)Lopez 6)Chandler. Horford non è da top 6, anche perché oltretutto è più un 4 che un 5

  • NbaFan 03/08/2013, 09.12

    Metttere Howard al primo posto è a dir poco ridicolo...e cmq non mettere Pek nella top five è una cazzata bella e buona...vuol dire che quello che ha stilato la classifica è un C O G L I O N E......chiedo scusa a tutti per la parolaccia ma è la verità pura e semplice!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • balldontlie 03/08/2013, 09.01

    Ma vogliamo parlare della foto di Lopez? Babba biaaa

  • KD352 03/08/2013, 08.44 Mobile

    Mia classifica: 1-gasol 2-hibbert 3-noah 4-horford 5-pekovic

  • LeBronJames6 03/08/2013, 08.41 Mobile

    Classifica ad minchiam! Howard non è al primo posto! Gasol è il migliore e hibbert deve essere tra i primi 6,mentresolo nelle honorable mentions! Bogut,bynum(quello prima dell'infortunio)almeno un honarable mention se la meritano

  • NothingButDallas 03/08/2013, 07.51 Mobile

    Ma dai asik e varejao non possono rientrare in questa lista, piuttosto è assurdo che nn siano pekovic e soprattutto monroe, monroe è meglio di bosh per me, è completissimo

  • RedNation 03/08/2013, 03.50

    Mi piacerebbe partecipare alla festa ma son troppo stanco, a domani...intanto Oden firma con Miami.

  • Anubi 03/08/2013, 03.36
    Citazione ( CP3MVP 03/08/2013 @ 03:32 )

    Onestamente non ne ho voglia di ritrovarti il link :P ... Comunque non parlavo di efficienza difensiva, ma semplicemente di punti subiti ... Ti avevo scritto tutto quello che pensavo in altri post ... Comunque Chandler aveva Lin (che ha avuto anche A ...

    Vabbe allora se guardiamo i numeri "sbagliati" Asik e` il miglior rimbalzista della lega avendo preso piu rimbalzi di tutti quanti, quindi superiore a tutti in questo. Ergo in questa classifica DEVE esserci. :D

  • CP3MVP 03/08/2013, 03.33 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 03/08/2013 @ 03:32 )

    Onestamente non ne ho voglia di ritrovarti il link :P ... Comunque non parlavo di efficienza difensiva, ma semplicemente di punti subiti ... Ti avevo scritto tutto quello che pensavo in altri post ... Comunque Chandler aveva Lin (che ha avuto anche A ...

    *nessuno di questi (escluso shump) è un buon difensore ...

  • CP3MVP 03/08/2013, 03.32 Mobile
    Citazione ( Anubi 03/08/2013 @ 03:22 )

    Vedi che mi cadi sulle statistiche, Houston come efficienza difensiva e` 16 esima non terzultima (http://espn.go.com/nba/hollinger/teamst
    ats/_/sort/defensiveEff) e ha giocato tutto l'anno con mastini del calibro di Patterson(stazionato spesso e volen ...

    Onestamente non ne ho voglia di ritrovarti il link :P ... Comunque non parlavo di efficienza difensiva, ma semplicemente di punti subiti ... Ti avevo scritto tutto quello che pensavo in altri post ... Comunque Chandler aveva Lin (che ha avuto anche Asik), Melo, Smith, Stoudemire, Novak, Shumpert (l'unico degno di nota), ecc...

  • Anubi 03/08/2013, 03.22
    Citazione ( CP3MVP 03/08/2013 @ 03:14 )

    Le cifre le avevo tirate fuori in un altro post ... Semplicemente Houston 3 peggior difesa della lega e new york sempre tra le prime 5/10 ... A questo aggiungi che ha vinto il premio di difensore dell'anno ......... Comunque io non dico che asik sia ...

    Vedi che mi cadi sulle statistiche, Houston come efficienza difensiva e` 16 esima non terzultima ([ link ] e ha giocato tutto l'anno con mastini del calibro di Patterson(stazionato spesso e volentieri dall'arco), Motiejunas(Idem), Smith(fuoriruolo) e Jones/Delfino per pochissimo tempo. Andiamo a vedere quando Chandler vinse il premio chi aveva? Poi se guardiamo l'ultima stagione NYK sono esattamente al 16 posto con Houston(quindi NON quinta/decima difesa). L'anno scorso quando non c'era Asik avevamo meno PACE(quindi tiri, quindi la squadra giocava piu lenta e non di poco mentre quest'anno avevamo il maggior numero di tiri a partita) e meno efficienza difensiva, dire che incida poco riguardo ad Asik mi sembra quantomeno una "inesattezza" per non dire una bestemmia.

  • CP3MVP 03/08/2013, 03.14 Mobile
    Citazione ( Anubi 03/08/2013 @ 03:09 )

    Vedi a me sta benissimo che tu mi dica cosi, mi basterebbe pero che ci fosse una spiegazione a "come impatto non sono assolutamente paragonabili", che impatto ha Chandler(sopratutto difensivamente) piu di quello che ha Asik?

    Le cifre le avevo tirate fuori in un altro post ... Semplicemente Houston 3 peggior difesa della lega e new york sempre tra le prime 5/10 ... A questo aggiungi che ha vinto il premio di difensore dell'anno ......... Comunque io non dico che asik sia scarsissimo, dico semplicemente che il ruolo più consono a lui sia fare il cambio del centro, come faceva i Bulls e come presumibilmente farà quest' anno ...

  • Anubi 03/08/2013, 03.09
    Citazione ( CP3MVP 03/08/2013 @ 03:03 )

    Come tipo di gioco il paragone ci potrebbe stare (anche se Chandler è più atletico), ma come impatto assolutamente no ...

    Vedi a me sta benissimo che tu mi dica cosi, mi basterebbe pero che ci fosse una spiegazione a "come impatto non sono assolutamente paragonabili", che impatto ha Chandler(sopratutto difensivamente) piu di quello che ha Asik?

  • CP3MVP 03/08/2013, 03.03 Mobile
    Citazione ( Anubi 03/08/2013 @ 02:54 )

    Si ma non e` che perche alcuni qui sono hater di Asik tutti devono capire poco di NBA... mi sembra palese che Asik sia un giocatore simile a Chandler come skill(piu o meno) e come impatto(se in forma i 2).

    Come tipo di gioco il paragone ci potrebbe stare (anche se Chandler è più atletico), ma come impatto assolutamente no ...

  • Anubi 03/08/2013, 02.54
    Citazione ( CP3MVP 03/08/2013 @ 02:48 )

    Qua Chandler non viene più considerato ormai...ricordo che addirittura qualcuno lo paragonava ad Asik -.-' ..... Comunque una top 6 secondo me troverà sempre troppe opinioni contrastanti ... Io avrei fatto una top 10 con 2/3 menzioni d'onore ...

    Si ma non e` che perche alcuni qui sono hater di Asik tutti devono capire poco di NBA... mi sembra palese che Asik sia un giocatore simile a Chandler come skill(piu o meno) e come impatto(se in forma i 2).

  • CP3MVP 03/08/2013, 02.48 Mobile
    Citazione ( dariosk 03/08/2013 @ 02:37 )

    nessuno che difende Chandler.....

    Qua Chandler non viene più considerato ormai...ricordo che addirittura qualcuno lo paragonava ad Asik -.-' ..... Comunque una top 6 secondo me troverà sempre troppe opinioni contrastanti ... Io avrei fatto una top 10 con 2/3 menzioni d'onore ...

  • Thebigfundamental21 03/08/2013, 02.43 Mobile
    Citazione ( dariosk 03/08/2013 @ 02:37 )

    nessuno che difende Chandler.....

    Beh dai questa stagione non era al top fisicamente, giusto che sia nelle honorable mention

  • CelticLG 03/08/2013, 02.40 Mobile
    Citazione ( CelticLG 03/08/2013 @ 02:39 )

    -| -' | -' | _ ==wkm=====|'\/ () /| `O /` : /\ ...

    Scusate un problema al cellulare;)

  • CelticLG 03/08/2013, 02.39 Mobile

    -| -' | -' | _ ==wkm=====|'\/ () /| `O /` : /\ \ \ ——————————————

  • dariosk 03/08/2013, 02.37

    nessuno che difende Chandler.....

  • Leo976ers 03/08/2013, 02.30 Mobile
    Citazione ( CP3MVP 03/08/2013 @ 02:26 )

    QUOTONE!

    Mi associo!

  • CP3MVP 03/08/2013, 02.30 Mobile

    Comunque non capisco perchè sceglierne 6 e fare le menzioni d'onore ... Non si faceva prima a fare una top ten che tutti erano più felici?

  • CP3MVP 03/08/2013, 02.26 Mobile
    Citazione ( sircharles2 03/08/2013 @ 00:05 )

    Almeno non c'è Asik...

    QUOTONE!

  • Kb24LA 03/08/2013, 02.25

    un'attimo signori un'attimo vi prego è inutile che vi aggredite è semplicemente un'articolo che parla di una previsione futura, non passata...dunque si spera che i giovincelli facciano il salto di qualità non si parla della passa stagione, per alcuni di questi centri è forse l'ultima chiamata DMC ha messo 17.1 pnt e 10reb di media l'anno scorso ha 22 anni è sarà la sua quarta stagione dunque se migliora ancora queste cifre diventa il più dominante in attacco. Secondo me alla fine dell'anno prossimo parleremo sicuramente di Bynum pekovic e di cousin tra i primi 6 con un Lopez a contendere il trono a DW.

  • Leo976ers 03/08/2013, 02.16 Mobile

    Howard-Gasol M-Hibbert-lopez-noah(horford)-horford(noah)....ovvio che Dwight nonostante sia nell immediato quello che ha fatto di più fino adesso, credo che nell immediato futuro potrebbe perdere posizioni (come rafforzarne l'attuale, ma deve acquisire una mano molto più morbida e quella non si insegna) a favore di Cousins e Bynum. Hibbert deve esser sempre aggressivo e con lo spirito di questi playoff e allora sarà lui quello che mangerà in testa a tutti...sperando di vedere in un futuro non troppo lontano Anche Nerlens Noel in questa classifica....:)

  • Pito 03/08/2013, 01.50 Mobile
    Citazione ( CocuTheReturn 03/08/2013 @ 01:47 )

    Ennesima pagliacciata... Lopez, Noah, Bosh meglio di Al Jefferson, Hibbert, Monroe, Pekovic e Vucevic? Ahahahah

    lopez e noah sicuro......tra bosh e hibbert per la sesta piazza prendo il giamaicano.....

Pagina di 3