Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 25/07/2013, 12.47

Occhio ai Wizards...

La prossima stagione nella Eastern Conference in molti dovranno fare i conti con Wall e compagni.

NBA

In una Eastern Conference che presenta la maggior parte delle squadre candidate ad aggiudicarsi le primissime posizioni nel prossimo – attesissimo – draft, c’è una squadra che punta decisamente ai playoff, i Washington Wizards. Dopo le stagioni caratterizzate – nel bene o/e nel male – dalla presenza di Gilbert Arenas, i Wizards hanno faticato a rialzarsi per una serie di motivi, da alcune scelte abbastanza discutibili della dirigenza – la trade di Rashard Lewis e il suo mega contratto in scadenza per Emeka Okafor e Trevor Ariza, due onesti veterani con stipendi a dir poco elevati. Il movimento è stato spesso giustificato dal fatto che la scadenza dei contratti dei due coinciderà con il rinnovo di John Wall, il giocatore al centro del progetto. La presenza dei due veterani però ha tolto minutaggio ad una serie di giovani scelti negli scorsi draft, tipo Vesely, Singleton e Booker, senza produrre grandi risultati, soprattutto se si considera il rapporto qualità/prezzo - a vari problemi fisici degli atleti, non ultimo quello che ha fermato John Wall ai box per 33 gare a inizio della scorsa stagione, nella quale anche Nene ha saltato 21 gare ed il rookie Bradley Beal ben 26. Il semplice record finale di 29 vinte e 53 perse è fuorviante, ed è in gran parte dovuto all’assenza iniziale di Wall, che ha generato una partenza da 5 vinte e 28 perse.
L’ottimismo che circonda Washington è giustificato dal potenziale espresso chiaramente dal 12 Gennaio – rientro di Wall – al 2 Aprile – ultima gara giocata da Bradley Beal-, periodo che ha visto i Wizards vincere 23 delle 41 gare giocate – in pratica metà stagione, 17 vinte e 4 perse in casa, 6 vinte e 14 perse in trasferta-; in questo frangente l’ex play di Kentucky - che sembra vicino a firmare l'estensione del suo contratto -ha giocato con una determinazione - chiedere a Memphis... - ed una efficacia da vero campione, e da vero playmaker ha saputo migliorare il rendimento dei suoi compagni. Nonostante ogni squadra cerchi ormai di sfidarlo al tiro da fuori Wall ha segnato - sempre nelle 41 gare prese in esame- ben il 40.8% dei suoi punti in area, ed il 29.6%in contropiede. Anche in difesa la crescita dei Wizards è confermata dalle cifre; in regular season hanno chiuso con un defensive rating (punti subiti ogni 100 possessi) di 100.6, equivalente all'ottavo posto NBA - per rendere l'idea dell'affidabilità del dato, la miglior squadra è stata Indiana con 96.6 seguita nell'ordine da Memphis, San Antonio  Oklahoma City, Chicago, Boston e Miami -. Durante il periodo delle 41 gare  in questione il valore migliora - 98.8- fino ad arrivare al terzo posto NBA dietro la solita Indiana e Oklahoma .

La miglior notizia per le prospettive future di Washington è che uno dei giocatori che più ha beneficiato della presenza di Wall è stato sicuramente Bradley Beal;
questa è la sua mappa di tiro

NBA.COM

 Queste le sue cifre nelle 56 gare giocate al primo anno da pro: 13.9 punti – 41% dal campo, 38.6% da tre-, 3.8 rimbalzi, 2.4 assist, 1.6 perse, plus/minus -1.6 a gara, net rating (differenza tra punti segnati e subiti ogni 100 possessi) negativo a -3.1 Queste le sue cifre nelle 25 gare giocate con John Wall: 15 punti – 46.8% dal campo, 46.6% da tre- 3.9 rimbalzi, 2.2 assist, 1.7 perse, plus/minus +5.4 a gara, net rating +8.2. Molti addetti ai lavori non hanno esitato a criticare Beal, prima durante l'unica stagione a Florida - quando i due che avrebbero dovuto innescarlo, Kenny Boynton e Erwing Walker, hanno tirato in coppia ben 460 triple in 37 gare giocate, relegando Beal a terza opzione offensiva....Inoltre Bradley ha giocato praticamente sempre da ala piccola, ed ha contribuito oltre ogni aspettativa sotto i tabelloni con 6.7 rimbalzi a gara - e poi dopo l'inizio negativo della sua avventura NBA - 34.1% dal campo a Novembre e 36.8% a Dicembre in 25 partite totali-, ma alla prima occasione di fianco ad un vero playmaker la guardia ha finalmente mostrato le doti offensive che fin dal liceo gli hanno procurato la scomoda etichetta di nuovo Ray Allen -con il quale condivide la notevole precisione dal lato sinistro del campo -

Dal draft è arrivato con la terza scelta assoluta Otto Porter, versatile sophomore dalla locale università di Georgetown. La sua falsa partenza nella Summer League di Las Vegas - 6.3 punti e 3.7 rimbalzi con il 30% da due ed il 33% ai liberi in tre gare- non è indicativa come sarebbe potuta essere per un diverso tipo di giocatore; Porter è un gran team player dal valore tecnico indiscusso, ampiamente mostrato in diverse occasioni nella durissima Big East, ad esempio nella vittoria degli Hoyas sul campo degli acerrimi rivali di Syracuse, quando Porter bucò a ripetizione l'ottima zona degli Orange chiudendo con 33 punti ( sui 57 totali dei suoi, 7 su 9 da due, 5 su 10 da tre), 8 rimbalzi e 5 rubate, meritandosi anche l'elogio -'La miglior ala piccola mai vista nella Big East'- di coach Boeheim. 
A Washington avrà tempo e modo di crescere, grazie anche alla presenza del rifirmato Martell Webster - 51.2 % da tre nelle vittorie -, altro giocatore con radici locali che a 26 anni ha già al suo attivo 8 stagioni NBA.

Infine la coppia di lunghi titolare, Emeke Okafor e Nene Hilario, garanzia in difesa ed a rimbalzo ma spesso condizionata dai problemi fisici del brasiliano ex Denver. Nel periodo riguardante le ormai famose 41 partite su cui Washington dovrebbe fare affidamento per il futuro, il quintetto composto dai due lunghi titolari più il terzetto Wall- Beal -Webster è stato addirittura il migliore della NBA -tra quelli utilizzati per almeno 100 minuti- per defensive rating -punti subiti ogni 100 possessi- con 84.8, terzo NBA  per net rating con +24- al primo posto c'è Miami che nel periodo della lunghissima striscia positiva con Battier, Wade, James, Bosh e Chalmers in campo segnava 45.9 punti in più degli avversari ogni 100 possessi- , prendendo l'80.3% dei rimbalzi difensivi (56.9% di quelli totali) e segnando più punti degli avversari sia in contropiede che nel pitturato, con il 49.6% totale dal campo ed il 45% da tre.
Sempre nel frontcourt sarebbe auspicabile la crescita di almeno uno dei vari Seraphin, Vesely - qualche timido segnale di risveglio a Las Vegas-, Booker e Singleton - a metà tra i ruoli di ala, gran difensore ancora senza un gioco offensivo affidabile-, ma con Nene e Wall finalmente in salute per la squadra agli ordini di Wittman il futuro sembra veramente roseo....


 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 35 Commenti
  • OttoLamphred 26/07/2013, 12.22
    Citazione ( HisAirness 25/07/2013 @ 14:32 )

    è la prima volta che non sono d'accordo con te otto. Se si parla di arrivare in fondo in fondo in fondo ok, ma sono straconvinto che con una stagione senza infortuni Wall ai Po i suoi ce li trascina senza problemi

    Ci sta, infatti ho messo IMHO per quello: è un playmaker che a mio avviso non migliora i compagni. Non è questione di pensare prima al passaggio che al tiro, anche Rose infondo è più una combo-guard più che un play classico, ma mi sembra che Wall giochi troppo per se stesso. E in quel ruolo è il peccato maggiore per il mio modo di vedere il basket.

  • Theanswer2 26/07/2013, 01.12

    se wall mantiene la concentrazione tutta la stagione se la giocano con i cavs per il 6o posto secondo me

  • RottenApple 26/07/2013, 01.09 Mobile

    Potrebbero centrare ll'ottavo posto.,bradley beal a me convince...wall si sa è forte ma gioca 30 partite bene e il resto da arresto...vedremo!

  • David 25/07/2013, 22.53

    A me pare un gruppo mediocre a dir il vero.

  • SteveNash96 25/07/2013, 22.44 Mobile

    Con la sfida che hanno i Wizards, anche se avessero Lebron James, Steve Nash, Kobe Bryant e Dwight Howard, non centrerebbero i PO! :)

  • SteveNash96 25/07/2013, 22.44 Mobile

    Con la sfida che hanno i Wizards, anche se avessero Lebron James, Steve Nash, Kobe Bryant e Dwight Howard, non centrerebbero i PO! :)

  • lucius90 25/07/2013, 22.31 Mobile

    I maghi hanno un gran bel potenziale ed hanno tutto per far bene.. serve solo una cosa fondamentale..cioè la disciplina..in questi ultimi anni recenti mi hanno sempre dato l impressione di una accozzaglia di talento mal gestito..ora serve un vero leader che li trascini e motivi tutto il gruppo..il compito non semplice spetta a Wall..è arrivato il momento di dimostrare di valere il contrattone che sta per firmare..me lo auguro per i tifosi della capitale..è ora che i Wizards tornino ad alti livelli

  • Thebigfundamental21 25/07/2013, 22.24 Mobile

    Secondo me possono farcela, se faranno strada si comincerà a parlare anche dell'allenatore, che come motivatore secondo me non è male.

  • DA12PTB 25/07/2013, 22.06 Mobile

    No ma ragazzi complimentissimi a chi fa gli articoli!!! un mostro!!! E direi anche di firmarsi.....io trovo geniale sportando e i suoi fautori!!!

  • Baker 25/07/2013, 18.31

    Molto probabile ke possano arrivare ai play off.....tutto dipenderà dalla loro continuità...e dagl'infortuni... ke li hanno penalizzati l'anno passato !! Wall dovrà finalmente essere il vero leader della squadra..ma non solo x 40 gare !!

  • postbasso 25/07/2013, 18.28 Mobile
    Citazione ( dariosk 25/07/2013 @ 13:48 )

    considera che hanno portato sempre un tiratore fortissimo perchè non sapevano e forse non sanno ancora come attaccare la zona... anche michael redd ricordo tra gli altri. Io ci credo, perchè mi sembra uno con le pa..e quadrate che non ha paura di n ...

    Vero quello che dici sul tiratore, ma di tiratori ce ne sono, prendi Curry & Thompson...

  • messia 25/07/2013, 18.14

    eh si, fanno una paura i wizard...

  • TWolves92 25/07/2013, 17.48

    ovviamente i wizards scalano posizioni nelle previsioni per raggiungere i PO sfruttando le propabili annate poco redditizie dei Celtics e dei 76ers,in ogni caso io ad est prima dei wizards vedo in ordine,apparte Heat,Nets,Pacers,Bulls e Knicks che faranno corsa per conto loro,i Cavs e i Pistons che arriveranno a ridosso delle prime 5,ma pure i bucks che non sono cosi' inferiori a wall e compagni.

  • mammabasket 25/07/2013, 17.38

    gli manca almeno un lungo per i po

  • LeBronJames6 25/07/2013, 14.42 Mobile

    Gli infortuni sono l'unico ostacolo fra i wizards e i PO...

  • HisAirness 25/07/2013, 14.32 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 25/07/2013 @ 13:53 )

    IMHO, una squadra con Wall in plancia di comando non andrà mai da nessuna parte...

    è la prima volta che non sono d'accordo con te otto. Se si parla di arrivare in fondo in fondo in fondo ok, ma sono straconvinto che con una stagione senza infortuni Wall ai Po i suoi ce li trascina senza problemi

  • NothingButDallas 25/07/2013, 14.21 Mobile

    Io piglierei wall su chiunque come play...e questa stagione capirete perché

  • Elplaza 25/07/2013, 14.02

    Squadra che lotterà per 8 posto a east tutto dipende da infortuni, la crescita di Wall-Beal, un buona annata del rookie Porter e anche la dirigenza che deve tenere il gruppo compatto...personalmente Beal lo trovo un gran giocatore che è stato limitato dagli infortuni, Wall deve cercare di consacrarsi una stella...il problema principale di Was è la panchina, buona, ma nessuno in grado di cambiare la partita...

  • dariosk 25/07/2013, 13.58
    Citazione ( Yebbas 25/07/2013 @ 13:52 )

    ehh però ho paura che a un prince tu gli togli un po' di rapidità nello scivolamento laterale e un po' di esplosività nell attaccare il ferro , non so se il bilancio complessivo del giocatore sarà troppo positivo .... io mi ricordo un tayshaun ch ...

    ti dirò non è che io ci creda più di tanto in porter, ma non sono nemmeno così netto, poi dipende da così tante cose che può andare in ogni modo. Io conosco - per sentito dire o aver letto- la grande serietà del giocatore e ho visto sue partite strepitose, certo non sarà una stella ma alla fine lo vedo bene con wall e beal, anche se al posto loro avrei preso noel dato che era disponibile....

  • LelouchViBritannia Account Verificato 25/07/2013, 13.56 Mobile

    Complimenti per questi articoli Dario sempre molto dettagliati, sui wizards ho grandi speranze anche io con Beal Porter e Wall possono fare bene, Wall questa stagione dovrà consacrarsi definitivamente come una delle Top 3 PG della lega per poter portare i Wiz's lontano ..

  • OttoLamphred 25/07/2013, 13.53

    IMHO, una squadra con Wall in plancia di comando non andrà mai da nessuna parte...

  • Yebbas 25/07/2013, 13.52
    Citazione ( dariosk 25/07/2013 @ 13:50 )

    non credo che partirà titolare e ricordo che non ti piace proprio, ma un prince meno atletico è un signor giocatore se parli del prince dei bei tempi...

    ehh però ho paura che a un prince tu gli togli un po' di rapidità nello scivolamento laterale e un po' di esplosività nell attaccare il ferro , non so se il bilancio complessivo del giocatore sarà troppo positivo .... io mi ricordo un tayshaun che difendeva su kobe muovendo i piedi come nessuno mai ... OTTO purtroppo hai i piedi relativamente lenti in difesa

  • dariosk 25/07/2013, 13.50
    Citazione ( Yebbas 25/07/2013 @ 13:15 )

    il gruppo è buono , ma non aspettatevi troppo da Porter ... è un prince meno atletico .... giocatore di rotazione per me

    non credo che partirà titolare e ricordo che non ti piace proprio, ma un prince meno atletico è un signor giocatore se parli del prince dei bei tempi...

  • dariosk 25/07/2013, 13.48
    Citazione ( milanoandwarriors 25/07/2013 @ 13:27 )

    È buono ma non esageriamo!

    considera che hanno portato sempre un tiratore fortissimo perchè non sapevano e forse non sanno ancora come attaccare la zona... anche michael redd ricordo tra gli altri. Io ci credo, perchè mi sembra uno con le pa..e quadrate che non ha paura di niente. Poi sono opinioni...

  • Theanswer2 25/07/2013, 13.38

    playoff sicuri se staranno lontani dagli infortuni secondo me... wall è un play pazzesco

  • milanoandwarriors 25/07/2013, 13.27 Mobile
    Citazione ( dariosk 25/07/2013 @ 13:12 )

    a breve di sicuro lo vedremo nel team USA, alle olimpiadi di sicuro, chissà forse anche ai mondiali, un tiratore scelto lo portano sempre..

    È buono ma non esageriamo!

  • flococo 25/07/2013, 13.25

    Oltre agli infortuni il rischio di questa squadra possono essere le voci di mercato

  • rooster 25/07/2013, 13.17
    Citazione ( rooster 25/07/2013 @ 13:15 )

    L'incognita sono gli infortuni, soprattutto per i 2 sotto canestro. Buona panchina con Webster e Ariza, oltre che Seraphin, che tra i lunghi giovani è quello che mi piace di più

    Non so perché non ho citato anche Wall oltre a Nene e a Okafor col discorso infortuni -.-

  • rooster 25/07/2013, 13.15

    L'incognita sono gli infortuni, soprattutto per i 2 sotto canestro. Buona panchina con Webster e Ariza, oltre che Seraphin, che tra i lunghi giovani è quello che mi piace di più

  • Yebbas 25/07/2013, 13.15

    il gruppo è buono , ma non aspettatevi troppo da Porter ... è un prince meno atletico .... giocatore di rotazione per me

  • dariosk 25/07/2013, 13.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    a breve di sicuro lo vedremo nel team USA, alle olimpiadi di sicuro, chissà forse anche ai mondiali, un tiratore scelto lo portano sempre..

  • TheAnswer 25/07/2013, 13.05

    Senza gli infortuni patiti nella passata stagione, per me avrebbero disputato anche i PO appena trascorsi...

  • CelticLG 25/07/2013, 12.52 Mobile

    Bellissimo articolo dario, x me che guarda al 90% le cifre e le zone questa è oro colato

  • Goooo 25/07/2013, 12.50 Mobile

    A meno di altri infortuni, i playoff sono alla portata ad estp