Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 11/07/2013, 20.12

Cosa ci ha detto questa free agency NBA

Analisi di alcune mosse di squadre blasonate e non

NBA

Dopo la chiusura dell'affare Andrew Bynum sul mercato , i principali nomi  ancora in cerca di destinazione sono i vari Monta Ellis, Brandon Jennings, Jeff Teague (non più… ), Nikola Pekovic, Andre Kirilenko, Gerald Henderson, Mo Williams, Nate Robinson eDeJuan Blair, - sleeper se ce n'è uno tra i lunghi, la sua media in carriera proiettata sui 36 minuti è di 14.9 punti e 11.1 rimbalzi. Penalizzato fin dal Draft 2009 dai dubbi sulle sue ginocchia, che però fino ad ora non gli hanno impedito di giocare con regolarità - e c’è anche chi insegue ancora lo sfortunato Greg Oden 
Qualche osservazione iniziale:
C'era grande curiosità su questa free agency a causa delle restrizioni varie del nuovo CBA, ed il pensiero comune era che ad essere penalizzati dalla nuova situazione sarebbero stati quei giocatori non più giovani senza potenziale da All-Star, magari a favore di seconde scelte o giocatori pescati in Europa. La realtà dei fatti ha sconfessato questa tesi, visti i contrattoni firmati dai vari Kevin Martin atroce in difesa nei playoff, chiusi con il 38% dal campo, in stagione ai minimi in carriera per tiri liberi tentati (4.1 a gara, solo due anni fa erano 9.3, media carriera di 7.2) e per rapporto tra tiri liberi e tiri dal campo (0.32), prima volta in carriera oltre il 70% (71.2) di canestri segnati su assist ( per contestualizzare meglio:  tra le shooting guards oltre i 25 minuti a gara la media di canestri su assist è il 56%, i più 'dipendenti' dai compagni sono stati Jared Dudley -84.6%- e Danny Green -84.2%-, specialisti del tiro senza grandi doti dal palleggio;I meno 'dipendenti' sono stati James Harden -31.3%- e Kobe Bryant - 32.7%)-. , Jose Calderon , Zaza Pachulia - mossa discutibile dei Bucks, visto che andrà a togliere minuti ad atleti in rampa di lancio come Larry Sanders e John Henson, senza considerare gli altri lunghi del roster. Probabilissimo che lo abbia chiesto coach Drew per usare anche da esempio per i più giovani a sua attitudine alla battaglia ed al lavoro sporco, ma il prezzo resta alto. Milwaukee sembra sempre accontentarsi di essere competitiva per l'ottavo posto nella Eastern...- e Carl Landry - decisamente troppi 26 milioni in 4 anni per un giocatore di 29 anni in una squadra in piena rifondazione che ha già sotto contratto Jason Thompson, Chuck Hayes e Patrick Patterson -, ma non solo. 
 Larry Bird di recente ha parlato della forbice che c'è tra i grandi mercati (con relativi contratti televisivi a tanti zeri) e le altre squadre, che non possono permettersi di superare la soglia della Luxury Tax. Il nuovo CBA non ha cambiato di certo le cose, e lo stesso dirigente dei Pacers ha anticipato che la sua squadra in un futuro non molto lontano dovrà fare i conti con decisioni drastiche... 


- I nuovi proprietari , abituati al successo nei rispettivi ambiti lavorativi, cercano spesso di cambiare velocemente le cose, ma raramente in NBA la fretta paga... Complimenti quindi ai Warriors, che tramite una serie di movimenti sono riusciti ad aggiungere Andre Iguodala, Marreese Speights, Toney Douglas e Jermaine O'Neal ad un telaio che tanto ha fatto bene nella scorsa stagione. 
Anche Benson a New Orleans ha accelerato  notevolmente il processo di crescita dei Pelicans, anche per scuotere l'ambiente e migliorare i dati relativi al pubblico ( penultimi NBA nella scorsa regular season).

- Come da copione le squadre che credono di più nell’approccio analitico – Houston, Memphis, Oklahoma, San Antonio, Philadelphia, forse anche Boston in futuro a giudicare dalle idee dell’allenatore che hanno scelto –  non hanno effettuato grandi movimenti nella fascia ‘medio- bassa’ del mercato, confermando di credere molto di più sulle altre risorse – trade, draft, accumulare asset, sviluppo interno dei giovani – disponibili per migliorare il roster. Questo trend – spesso ma non sempre  imposto anche da motivi economici- vale anche per la maggior parte dei nuovi Gm, che non sono necessariamente legati a tutti i principi del Morey-pensiero, come quelli di Orlando (che ad una stagione di distanza sembra la squadra uscita meglio dalla mega trade che ha portato  Dwight Howard ai Lakers), Utah ( che in pratica ha pagato 24 milioni di dollari per due prime scelte e qualche seconda scelta futura. Decisamente troppo, anche se così facendo potrà finalmente dare spazio ai tanti giovani talenti del roster, magari cambiando allenatore….) e Phoenix (che a giudicare dalle prime operazioni di McDonough avrebbe fatto bene a togliere il comando a Lon Babby già dalla scorsa estate).

- Tra le squadre più penalizzate dai primi movimenti c’è di sicuro Denver, reduce da ben 57 vittorie in regular season. Dopo la partenza in rapida successione di Gm e coach era difficile aspettarsi un ritorno di Iguodala, che dal canto suo ha dimostrato con i fatti di cercare un contesto vincente oltre ai soldi, rinunciando ad offerte più vantaggiose pur di unirsi ai Warriors. A livello di ‘fit’ nel roster dei Nuggets le aggiunte di Darrell Arthur e J.J. Hickson , per quanto economiche non sembrano ideali , ed inoltre non risolvono gli annosi problemi difensivi contro il pick’n’roll della super atletica coppia McGee-Faried.

- Charlotte e Detroit hanno investito pesantemente, i Bobcats su Al Jefferson ed i Pistons su Josh Smith;
Big Al offensivamente – 50% dal campo in 9 stagioni NBA- è il lungo ideale per una squadra che fa una fatica tremenda a segnare, un giocatore veramente unico per quanto riguarda la capacità di giocare un gran numero di possessi – 25.3% di quelli disponibili durante i suoi 33 minuti di media- senza produrre palle perse – 7.3%il dato sui 100 possessi-  (così unico che facendo una ricerca nell’enorme database – statistiche fino al 1946/47…- di Basketball-reference, tra i giocatori con  le seguenti caratteristiche - altezza minima due metri, minimo 30 partite giocate in stagione, almeno il 25% dei possessi usati su quelli totali della squadra durante il proprio minutaggio, turnover rate uguale o inferiore a 7.3- , oltre a Jefferson ci sono solo altri e 3 giocatori, tra i quali spicca la presenza di Antawn Jamison, altro attaccante di razza ancora sul mercato) . Per avere questo tipo di attaccante Charlotte dovrà però trovare la strategia migliore (in vista un super lavoro per MKG…)  per non pagare troppo dazio ai chiari limiti difensivi di Big Al contro il Pick’N’Roll, ben noti agli avversari, che non perdono occasione per attaccarlo in movimento.
Su Smoove non c’è molto da dire, i suoi pregi e difetti sono ben definiti agli appassionati. Per dimostrare di valere i 14 milioni a stagione con cui Joe Dumars lo ha firmato dovrà fare un deciso passo in avanti in termini di concentrazione, specialmente evitando i troppi tiri da lontano a cui ha abituato il pubblico di Atlanta – di long two ne ha prese addirittura 6.3 a gara nel 2011/12, 3.9 nell’ultima stagione, segnandone appena il 33%, da tre invece 2.6 volte con il 29%- . Ad Atlanta non si è mai sentito il faro del progetto, a Detroit ha l’occasione per dimostrare il suo valore. La differenza potrà farla aumentando il maggior numero di conclusioni vicino a canestro – 5.2 nella scorsa stagione realizzate con un notevole 77%-, con la sua ottima visione di gioco – sia spalle che fronte a canestro- e con una intensità difensiva simile a quella sprigionata su Paul George nelle due vittorie casalinghe negli scorsi playoff. Sarà interessante vedere in quale ruolo lo impiegherà Mo Cheeks; in ottica futura sarebbe ideale da ala piccola per favorire la crescita dei due talentoni Monroeeleggibile per l’estensione a breve- e Drummond, la coppia del futuro che dovrà trovare un modo per convivere in difesa – chi difende sulle power forwards?-. Nella scorsa stagione agli Hawks Smith ha giocato da small forwards in poche occasioni , una sola volta tra le 10  combinazioni più usate maggiormente da coach Drew: 137 minuti con Teague e Korver esterni e Horford e Pachulia lunghi, quintetto che ha registrato ottimi dati a rimbalzo – 17.8% di rimbalzi presi in più degli avversari- e nel tiro da due, segnando in media 6.8 punti in più degli avversari. Con i Pistons uno scenario simile dipende da A se Caldwell-Pope  è in grado di produrre da subito e di confermare le doti da tiratore prolifico (difficile che possa farlo una delle alternative, Stuckey, English o Middleton), e B dalla voglia di tutti di aderire alla situazione tattica, dallo stesso Smith a Knight (stando ai movimenti effettuati dovrebbe essere lui il playmaker del futuro) ed ai due lunghi. In ogni caso una mano ottima la darà il neoacquisto Chauncey Billups. 

Una cosa è certa, i Pistons sono una delle poche squadre che non potrà essere accusata di ‘tanking’, visto che la loro prima scelta per la prossima stagione l’hanno ceduta ai Bobcats come incentivo fondamentale per convincerli a rilevare il pesante contratto di Ben Gordon

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • dariosk 12/07/2013, 02.15
    Citazione ( Goooo 12/07/2013 @ 02:06 )

    Il tuo pensiero è condivisibilissimo su Brown, apparte il fatto di non avere messo LeBron in post, era un altro giocatore, io gli do colpa di tutti gli isolamenti sterili di James, quello si, comunque riguardo all'articolo vedo in questi giorni, dom ...

    il fisico era quello, non potevi non raddoppiarlo in post e aprivi il campo, la chiave da quella posizione più che i punti è il passaggio di james, che ha quella forza incredibile nelle braccia. Non so se ricordi un passaggio in questi po a mike miller a fine periodo... Ha sempre passato la palla così, se invece di isolarlo sul lato o in punta lo servivi lì in post faceva una tripla doppia di media, cosa che potrebbe fare anche adesso ma evita per fare contenti gli altri. secondo me era così chiaro a inizio carriera che passava già la palla come magic.. poi mi sbaglierò ma ho sempre ritenuto che con un gioco dentro fuori con i passatori giusti muovi la difesa e ne viene sempre qualcosa di buono ,anche a rimbalzo offensivo nel caso...

  • Goooo 12/07/2013, 02.06 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/07/2013 @ 01:56 )

    su Brown ho visto che poi hai citato le dichiarazioni di jack clark e bynum, credo che quelle sono le classiche parole di rito, se non gli davano il loro valore di mercato non andavano di certo li... magari in futuro cambierà, ma non aver messo jame ...

    Il tuo pensiero è condivisibilissimo su Brown, apparte il fatto di non avere messo LeBron in post, era un altro giocatore, io gli do colpa di tutti gli isolamenti sterili di James, quello si, comunque riguardo all'articolo vedo in questi giorni, domani c'è la conferenza di presentazione dei nuovi acquisti, magari ci schiarirà le idee ;)

  • dariosk 12/07/2013, 01.56
    Citazione ( Goooo 12/07/2013 @ 01:47 )

    Pensavo di fare un po il punto della situazione della squadra, di dove può arrivare, possibili soluzioni per far ruotare il quintetto e gestire tanta abbondanza, parlare del ritorno di una franchigia da un periodo buio a uno luminoso in poco tempo e ...

    su Brown ho visto che poi hai citato le dichiarazioni di jack clark e bynum, credo che quelle sono le classiche parole di rito, se non gli davano il loro valore di mercato non andavano di certo li... magari in futuro cambierà, ma non aver messo james a scannerizzare il campo dal post secondo me è un delitto... non trovo giusto che gli diano tutte queste opportunità e a uno come messina, che ha un curriculum con i contro... ancora nemmeno una. Sul post ovviamente non dipende da me ma, vista la tua passione e le tue competenze dimostrate nei commenti sono certo che non ci saranno problemi. Io a breve volevo studiare la compatibilità tra bennett varejao e thompson , mo è arrivato bynum e quindi il progetto è abortito perchè troppo complicato, ci vuole troppo tempo per fare una cosa realistica e accurata...

  • Goooo 12/07/2013, 01.47 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/07/2013 @ 01:39 )

    contatta la redazione, nella mail o nei commenti, e fallo bene mi raccomando che ancora non mi sono riuscito a fare una idea precisa, fermo restando che Brown non merita quella squadra come non meritava i lakers dopo quello che (non)ha fatto la prima ...

    Pensavo di fare un po il punto della situazione della squadra, di dove può arrivare, possibili soluzioni per far ruotare il quintetto e gestire tanta abbondanza, parlare del ritorno di una franchigia da un periodo buio a uno luminoso in poco tempo e del futuro prossimo (estate 2014) ...ah ovviamente analizzare i colpi di mercato, dimmi te se può andare...comunque su Brown abbiamo opinioni diverse

  • dariosk 12/07/2013, 01.39
    Citazione ( Goooo 12/07/2013 @ 01:24 )

    Dario non so come funziona di preciso, ma mi piacerebbe scrivere un articolo sui Cavs, è possibile?

    contatta la redazione, nella mail o nei commenti, e fallo bene mi raccomando che ancora non mi sono riuscito a fare una idea precisa, fermo restando che Brown non merita quella squadra come non meritava i lakers dopo quello che (non)ha fatto la prima volta nell ohio

  • dariosk 12/07/2013, 01.34
    Citazione ( SmallMarket 12/07/2013 @ 01:24 )

    Accetto tutto, ma non che tifi Indiana... non dopo tutte le feci che hai tirato addosso ai Pacers lungo tutto l'arco dell'anno...

    vado a memoria, ho criticato Hibbert in attacco come tutto il mondo nella prima parte di stagione, ho detto come tutto il mondo che gli Heat a mio parere (avendo visto la partita senno non lo avrei mai detto o avrei riportato accuratamente la fonte) avevano messo poca intensità in una sconfitta contro Indiana. Ho criticato la partenza in attacco di Indiana ed in effetti all'inizio erano tremendi con George che cercava di spezzare i raddoppi e fare one man show, tanto più che sono sicuro di aver letto da qualche parte che Vogel glielo ha proibito.... anche sulla panchina non sono stato tenero, ma non vedo come avrei potuto fare diversamente fra green augustine ecc...detto questo ho elogiato la seconda parte di stagione , scritto che l'unica squadra NBA in grado di battere miami in una serie sono i pacers.... un conto è essere tifosi, un altro è riportare gli eventi esatti. Nel draft ho dato quel voto spiegando perchè anche in questi commenti... non farei un gran servizio al sito scrivendo da tifoso, e forse esagero al contrario per questo, ma posso dichiarare tranquillamente che tifo Indiana e che stephenson e george domineranno la nba post lebron perchè oltre al talento ci mettono il cuore

  • SmallMarket 12/07/2013, 01.24

    Accetto tutto, ma non che tifi Indiana... non dopo tutte le feci che hai tirato addosso ai Pacers lungo tutto l'arco dell'anno...

  • Goooo 12/07/2013, 01.24 Mobile
    Citazione ( dariosk 12/07/2013 @ 00:00 )

    i cavs meritano un post singolo... a breve arriverà .....solo che è difficilissimo fare una previsione accurata, ancora troppa carne al fuoco e troppe incognite

    Dario non so come funziona di preciso, ma mi piacerebbe scrivere un articolo sui Cavs, è possibile?

  • Pito 12/07/2013, 01.24 Mobile

    grande articolo......impressionante la statistica dei canestri da assist.....sempre più convinto che martin serva a poco a minnie......a loro non serve un tiratore strapagato....ma uno che possa creare dal nulla quando serve...un terzo violino per intenderci......

  • dariosk 12/07/2013, 01.16
    Citazione ( mking 12/07/2013 @ 01:10 )

    Hill non è ovviamente un fenomeno, ma è un buonissimo tiratore, difende bene (cosa fondamentale se vuoi giocare da noi, altrimenti scaldi la panchina) e difensivamente è molto versatile, lo puoi accoppiare tranquillamente anche con un 2. Diciamo c ...

    Sinceramente sulle guardie NBA non ce lo vedo ma è una mia personale opinione. però è proprio questo il punto che intendevo, una scelta N.22/23 usala diversamente, uno alla Sam Young lo trovi sempre.... Avrei adorato Reggie Bullock, che ritengo perfetto da 3 andD

  • dariosk 12/07/2013, 01.13

    lui paragona la situazione a quella dei thunder, io in quel contesto l'ho scritto, stando attento a non mettere giocatori proprio perchè ricordavo il senso del discorso, che infatti è quello alla fine. ma va benissimo tutto ok figurati, era solo per spiegarti come sono arrivato a scrivere quello e cosa intendevo. forza indiana!!!!!

  • mking 12/07/2013, 01.10
    Citazione ( dariosk 12/07/2013 @ 00:59 )

    a mia parziale discolpa devo dire che ricordo che nel famoso upset aggiunsi anche ' se c'è una squadra che può battere gli heat quella è indiana.... su hill più che il giocatore è la posizione sbagliata secondo me, anche perche credo che con il ...

    Hill non è ovviamente un fenomeno, ma è un buonissimo tiratore, difende bene (cosa fondamentale se vuoi giocare da noi, altrimenti scaldi la panchina) e difensivamente è molto versatile, lo puoi accoppiare tranquillamente anche con un 2. Diciamo che sulla carta è un 3, ma poi in campo è abbastanza duttile. Mi interessa che lui e OJ diano tutti in quei 7-8 minuti in cui devono scendere sul parquet, la differenza devono farla altri.

  • mking 12/07/2013, 01.04
    Citazione ( dariosk 12/07/2013 @ 00:55 )

    #nitpicking , io non credo di aver scritto in nessun modo di un ridimensionamento, non posso di certo prevedere le interpretazioni di chi legge, a me personalmente sembra chiaro che le manovre drastiche sono riferite solo ed unicamente al lato econom ...

    Aspè un attimo. Se io leggo "manovre drastiche", intendo delle azioni radicali volte purtroppo (in primis e per non dire solo ed esclusivamente per ragioni economiche) a ridimensionare la squadra. Con questo non voglio dire o intendere che andrebbero via tutti, ma per farti un esempio, potrei collegarlo a quello che magari ha fatto Memphis quest'anno (tanto per avere un termine di paragone). Io l'ho intesa così, ma quest'intervista l'ho letta 10 minuti dopo che è uscita, quindi sapevo che non aveva detto queste testuali parole. Aveva fatto intendere che praticamente per almeno 2 annetti il salary cap è per buona parte pieno e che quindi non ci saranno tantissimi margini di manovra per rinforzare la squadra, a meno di trades che difficilmente avverranno. Tutto qui.

  • dariosk 12/07/2013, 01.02

    con gli hawks era particolare l'accoppiamento, pensavo che avrebbero sfruttato di più horford per costringere hibbert ad uscire dall'area con tutto quel che ne poteva conseguire, ma da metà stagione in poi credo che siamo stati senza discussione la seconda squadra ad est. Ora sarà fondamentale il cap perchè dovrai rinnovare LP, perciò non puoi permetterti di sbagliare per la panchina...nn è facile ma in massimo due/tre stagioni con vogel al timone ci sipuò arrivare all'anello

  • dariosk 12/07/2013, 00.59
    Citazione ( mking 12/07/2013 @ 00:52 )

    Diciamo che spesso sembri un HATER, tra voto D a Solomon e l'ipotetico famoso upset degli Hawks al primo turno dei P.O. :) Ma a me sta benissimo, mi piace un sacco essere sempre messo da parte al momento dei pronostici e amo il nostro essere sempre " ...

    a mia parziale discolpa devo dire che ricordo che nel famoso upset aggiunsi anche ' se c'è una squadra che può battere gli heat quella è indiana.... su hill più che il giocatore è la posizione sbagliata secondo me, anche perche credo che con il roster a disposizione poteva rischiare qualcosa nel draft, uno come hill lo trovi non troppo difficilmente, l'ultima volta che hanno rischiato hanno portato a casa George e stephenson....

  • dariosk 12/07/2013, 00.55
    Citazione ( mking 12/07/2013 @ 00:31 )

    Bird non ha mai proferito queste parole, mai. Di "manovre drastiche" non ne ha mai parlato, ha solo detto che non possiamo permetterci di andare in luxury, facendo un esempio tra il poter comprare una macchina usata (il nostro caso) e potersi permett ...

    #nitpicking , io non credo di aver scritto in nessun modo di un ridimensionamento, non posso di certo prevedere le interpretazioni di chi legge, a me personalmente sembra chiaro che le manovre drastiche sono riferite solo ed unicamente al lato economico.

  • mking 12/07/2013, 00.52
    Citazione ( dariosk 12/07/2013 @ 00:47 )

    Why is avoiding the luxury tax so important? LB: “Cause we can’t afford it. It’s like buying a used car and a new car. If you have the money to buy a used one you better buy a used one. Our owner went out and did everything he could this year ...

    Diciamo che spesso sembri un HATER, tra voto D a Solomon e l'ipotetico famoso upset degli Hawks al primo turno dei P.O. :) Ma a me sta benissimo, mi piace un sacco essere sempre messo da parte al momento dei pronostici e amo il nostro essere sempre "under the radar" ;)

  • dariosk 12/07/2013, 00.50
    Citazione ( SmallMarket 12/07/2013 @ 00:32 )

    "They [Thunder] had a great team and they had to make a trade. They were right there but we’re going to have to do the same in the future." Nessuna scelta drastica, Bird si riferisce al fatto che per rifirmare George occorrerà lasciar andare gratu ...

    posto che sono d'accordo sulla possibile interpretazione, io non ho mai sentito fargli il nome di granger e dettagliare, e comunque a me sembra chiaro che le manovre drastiche si riferiscano alle spese, non tecnicamente. Cerco di specificare tutto usando parentesi e quant'altro, ma tutto tutto non si può senno so più parentesi che post...

  • dariosk 12/07/2013, 00.47

    Why is avoiding the luxury tax so important? LB: “Cause we can’t afford it. It’s like buying a used car and a new car. If you have the money to buy a used one you better buy a used one. Our owner went out and did everything he could this year so we could be close to the tax. We just can’t fight the tax. It’s always going to be a disadvantage for us. I feel bad for Oklahoma. They had a great team and they had to make a trade. They were right there but we’re going to have to do the same in the future. We’re always fighting an uphill battle with revenues, but that’s part of who we are. We do the best we can with what we have.” Scusate ma io non ho detto ne parlato di ridimensionamento, lui stesso paragona la possibile situazione futura di indiana a quella che ha dovuto affrontare presti... manovre drastiche è ovviamente riferito nell'articolo al taglio delle spese. La cosa che mi fa più ridere è che io tifo indiana e cerco di essere attento a non esagerare....

  • mking 12/07/2013, 00.44
    Citazione ( SmallMarket 12/07/2013 @ 00:34 )

    sei sempre 1 minuto avanti a me... hai potuto metabolizzare la scelta di Copeland? Che ne pensi?

    Il discorso Copeland è correlato a chi (e se) viene come back-up di West. Perchè a questo punto mi viene da pensare che sia anche una scelta tecnica, cioè magari si sceglie di giocare in modo diverso quei 15-18 minuti in cui David sarà in panchina. La cosa mi intriga, meno gioco interno e meno palla in post basso e più gioco perimetrale. Potremmo anche farlo, d'altronde Hibbert è un discreto passatore (non come West ovviamente) e se continua a migliorare offensivamente può costringere ad essere continuamente raddoppiato e a facilitare un tipo di gioco del genere. La batteria di tiratori, tra George, Hill, Granger, Copeland ecc. non è che manchi obiettivamente, però mi pare una soluzione strana, non si può avere una sola PF pura, se si infortuna che facciamo?! E Plumlee in quel ruolo non lo vedo, per me è un centro. Però aspettiamo, anche se sinceramente nella FA non è che sia rimasto granché...

  • SmallMarket 12/07/2013, 00.34
    Citazione ( mking 12/07/2013 @ 00:31 )

    Bird non ha mai proferito queste parole, mai. Di "manovre drastiche" non ne ha mai parlato, ha solo detto che non possiamo permetterci di andare in luxury, facendo un esempio tra il poter comprare una macchina usata (il nostro caso) e potersi permett ...

    sei sempre 1 minuto avanti a me... hai potuto metabolizzare la scelta di Copeland? Che ne pensi?

  • SmallMarket 12/07/2013, 00.32
    Citazione ( dariosk 11/07/2013 @ 23:57 )

    io l'ho sentita via podcast, era a margine della prima partita di Kidd da allenatore, fai un po di ricerca e di sicuro troverai un transcript o un blog che ne riporta qualche estratto....

    "They [Thunder] had a great team and they had to make a trade. They were right there but we’re going to have to do the same in the future." Nessuna scelta drastica, Bird si riferisce al fatto che per rifirmare George occorrerà lasciar andare gratuitamente Granger o quest'anno o l'estate prossima, per tenerci i 14 milioni e rifirmare l'All Star.

  • mking 12/07/2013, 00.31

    Bird non ha mai proferito queste parole, mai. Di "manovre drastiche" non ne ha mai parlato, ha solo detto che non possiamo permetterci di andare in luxury, facendo un esempio tra il poter comprare una macchina usata (il nostro caso) e potersi permettere di comprarne una nuova (cioè andare in luxury). Ha detto che si farà il massimo con il materiale tecnico/umano a disposizione. Se si scrive che si faranno "manovre drastiche" si può pensare a un ridimensionamento, cosa che lui non ha mai detto, soffermandosi sul fatto che il suo obiettivo è/era quello di migliorare la panchina, nostro tallone d'achille lo scorso anno e di rifirmare West. Cerchiamo di stare attenti a come riportiamo le cose.

  • dariosk 12/07/2013, 00.03
    Citazione ( SmallMarket 11/07/2013 @ 22:03 )

    Puoi per favore mettere la fonte di quanto detto da Bird? Grazie

    ho trovato questo... [ link ]

  • dariosk 12/07/2013, 00.02
    Citazione ( Theanswer2 11/07/2013 @ 22:59 )

    Wow che articolone.... Ci avrai messo una settimana a scriverlo tutto... Complimenti :)

    3 ore abbondanti..... ma quando ho tempo lo faccio così con tanto piacere che non mi pesa, anzi spesso taglio perchè mi dilungo troppo e vado molto fuori tema. Il bello del basket ....

  • dariosk 12/07/2013, 00.00
    Citazione ( Giangi 11/07/2013 @ 22:30 )

    Ok tutto, articolo preciso e illuminante, ma forse si è mancato di parlare dei Cavs. Cavolo questi si ritrovano un quintetto quasi completamente composto al draft (Irving, Waiters, Bennett, Thompson, Zeller) e in questa free agency hanno aggiunto ge ...

    i cavs meritano un post singolo... a breve arriverà .....solo che è difficilissimo fare una previsione accurata, ancora troppa carne al fuoco e troppe incognite

  • dariosk 11/07/2013, 23.57
    Citazione ( SmallMarket 11/07/2013 @ 22:03 )

    Puoi per favore mettere la fonte di quanto detto da Bird? Grazie

    io l'ho sentita via podcast, era a margine della prima partita di Kidd da allenatore, fai un po di ricerca e di sicuro troverai un transcript o un blog che ne riporta qualche estratto....

  • BrunoforBulls21 11/07/2013, 23.24 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 11/07/2013 @ 23:01 )

    È quello che penso anche io. Io ho detto che partirà dalla panca ma che avrà più minuti dell'anno scorso! È ovvio che per avere più minuti se li prenderà da 4! Infatti barnes sposterà dalla panca perchè quando entra il quintetto puó variare ...

    Bogut ho paura perché è troppo fragile!! Comunque questi warriors mi piacciono ancora di + e sono i miei preferiti AD OVEST!! Spero davvero una finale GS-CHI l anno prossimo.....

  • dallas 11/07/2013, 23.08

    Cosa ci ha detto questa free agency?!?! A me ha detto che i miei mavs ci hanno provato con tutti portando a casa solo dei 2 di picche... il nostro nuovo motto ormai è "basta che respirino..." Io mi sono rassegnato a fare un'annata da 18 W e a buttarmi a capofitto nel prossimo draft, ma il mio capo non ci sente da questo lato...

  • milanoandwarriors 11/07/2013, 23.01 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 11/07/2013 @ 21:49 )

    Quoto tutto tranne che non credo che barnes sarà panchinaro! Credo + che giocheranno molta "SMALL BALL" (visto gli effetto degli ultimi Playoff) con lee 5 e harrison 4 contando anche i molti infortuni dell australiano....

    È quello che penso anche io. Io ho detto che partirà dalla panca ma che avrà più minuti dell'anno scorso! È ovvio che per avere più minuti se li prenderà da 4! Infatti barnes sposterà dalla panca perchè quando entra il quintetto puó variare in moltissimi modi. Occhio quando parli di lee da 5 nella small ball, non è per niente detto che non ci sia bogut al suo posto perchè difensivamente è 10 volte lee. Dipenderà dalla situazione. Se si vuole essere bilanciati allora bogut, se si deve recuperare allora david! Mi piace molto la duttilità di questa squadra dove tutti giocano in due ruoli se non di più!

  • Theanswer2 11/07/2013, 22.59 Mobile

    Wow che articolone.... Ci avrai messo una settimana a scriverlo tutto... Complimenti :)

  • Giangi 11/07/2013, 22.30 Mobile

    Ok tutto, articolo preciso e illuminante, ma forse si è mancato di parlare dei Cavs. Cavolo questi si ritrovano un quintetto quasi completamente composto al draft (Irving, Waiters, Bennett, Thompson, Zeller) e in questa free agency hanno aggiunto gente del calibro di Jarrett Jack, Earl Clark (ottima la parentesi gialloviola) e Andrew Bynum (contratto ad hoc davvero intelligente), senza dimenticare che hanno pure Miles, Gee e Varejao. Insomma questi Cavs quest'anno fanno sul serio, forse anche più di Detroit !!

  • SmallMarket 11/07/2013, 22.09 Mobile
    Citazione ( Alfred 11/07/2013 @ 21:02 )

    Firmiamo Copeland e Gerald Green a cifre assurde poi siamo costretti a manovre drastiche, ma dai..

    Ci ho meditato a lungo sulla firma di Copeland, e più passano i giorni e più mi convinco che non è così malaccio comparato ad altre cifre lette in questi giorni. A noi non serve un titolare da 20 e 10, ma un panchinaro che ne metta 5-6 in 15 minuti e che sappia tirare. Su Green condivido, inoltre ora abbiamo un roster fatto di sole SF (Granger, George, Green, Hill). Liberarsi di lui sarebbe un sogno ma la vedo difficile.

  • SmallMarket 11/07/2013, 22.03 Mobile

    Puoi per favore mettere la fonte di quanto detto da Bird? Grazie

  • RedNation 11/07/2013, 21.58

    Ma a me pare che alla fine l'aspetto in piu' per i Warriors sia che con Iguodala hanno un giocatore che puo' marcare gente come Harden, Kobe e Durant, non proprio poca roba...

  • BrunoforBulls21 11/07/2013, 21.49 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 11/07/2013 @ 21:17 )

    La spiegazione è semplicissima e l'acquisto di iggy ha molti punti positivi: 1) non gli interessano solo i soldi quindi è molto motivato e non sarebbe solo un mercenario come smith che hai citato tu 2) è pur sempre un all-star, e sempre chiamato d ...

    Quoto tutto tranne che non credo che barnes sarà panchinaro! Credo + che giocheranno molta "SMALL BALL" (visto gli effetto degli ultimi Playoff) con lee 5 e harrison 4 contando anche i molti infortuni dell australiano....

  • Nemesys 11/07/2013, 21.27

    Iggy alza il livello difensivo di una squadra votata diversamente e questo ok. Rinunciare a 4 milioni su 56 non la vedo proprio come la rinuncia del secolo ma ok. Su Barnes spero tu abbia ragione.

  • milanoandwarriors 11/07/2013, 21.17 Mobile
    Citazione ( Nemesys 11/07/2013 @ 20:44 )

    In realtà igoudala a golden state non l'ho compreso. Sarà che penso barnes possa diventare un all-star ma fossi stato GS avrei preso smith. Dei rimasti libri mi sorprende jennings senza squadra pensavo che Cuban lo addocchiasse.

    La spiegazione è semplicissima e l'acquisto di iggy ha molti punti positivi: 1) non gli interessano solo i soldi quindi è molto motivato e non sarebbe solo un mercenario come smith che hai citato tu 2) è pur sempre un all-star, e sempre chiamato da team usa quindi scarso non lo è 3) barnes non perderà minuti anzi ne avrà più dell'anno scorso, partirà dalla panca, magari si rivela una mossa vincente uscendo dalla panca 4) da riposo ai titolari. Klay curry lee giocavano eramente troppo, quasi 40 minuti sono troppi in rs 5) siamo una squadra giovane e un po di esperienza non fa affatto male per migliorarsi 6) siamo più profondi avendo più talento e nom aggiungendo un nome solo x fare numero. 7) ci siamo liberati di due contratti del piffero e non abbiamo sprecato un anno x costruire un nucleo vincente! Ci sono anche parti negative, la principale è che non si sa se fra 3 anni varrà questi soldi, quindi si vede se myers é abbastanza bravo da scariarlo prendendo il massimo

  • RedNation 11/07/2013, 21.10
    Citazione ( bruzz81 11/07/2013 @ 20:55 )

    Beh ma anche così hanno una Panchina che può finalmente far rifiatare i titolari senza problemi!

    Si non dubito, io mi riferivo solo alla firma di Iggy.

  • Alfred 11/07/2013, 21.02

    Firmiamo Copeland e Gerald Green a cifre assurde poi siamo costretti a manovre drastiche, ma dai..

  • bruzz81 11/07/2013, 20.55 Mobile
    Citazione ( RedNation 11/07/2013 @ 20:51 )

    A me pare evidente che Iguodala sia stato preso pensando di poter attirare l'attenzione di Howard, io pensavo avessero gia' un'accordo con DH infatti...Curry, Klay, Iggy, Lee, Howard sarebbe stata tanta roba...

    Beh ma anche così hanno una Panchina che può finalmente far rifiatare i titolari senza problemi!

  • RedNation 11/07/2013, 20.51
    Citazione ( Nemesys 11/07/2013 @ 20:44 )

    In realtà igoudala a golden state non l'ho compreso. Sarà che penso barnes possa diventare un all-star ma fossi stato GS avrei preso smith. Dei rimasti libri mi sorprende jennings senza squadra pensavo che Cuban lo addocchiasse.

    A me pare evidente che Iguodala sia stato preso pensando di poter attirare l'attenzione di Howard, io pensavo avessero gia' un'accordo con DH infatti...Curry, Klay, Iggy, Lee, Howard sarebbe stata tanta roba...

  • Nemesys 11/07/2013, 20.44

    In realtà igoudala a golden state non l'ho compreso. Sarà che penso barnes possa diventare un all-star ma fossi stato GS avrei preso smith. Dei rimasti libri mi sorprende jennings senza squadra pensavo che Cuban lo addocchiasse.