Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 06/04/2013, 20.20

Melo guida la classifica dei 10 giocatori strapagati per Forbes

Forbes ha stilato una 'curiosa' classifica

NBA

Forbes ha stilato una lista dei 10 giocatori NBA più strapagati nel 2013. A guidare la classifica c'è Carmelo Anthony dei New York Knicks.
La classifica è stata stilata dall'economista David Berri che ha compiuto uno studio approfondito sulle statistiche dei giocatori e sul loro salario mensile.
Secondo Berri il fatto di segnare tanti punti è sopravvalutato. Tanti sono i fattori statistici fondamentali come il servire assist, la percentuale al tiro, i rimbalzi presi e le palle perse. Nella lista sono omessi giocatori infortunati come Stoudamire, Rose o altri. (le descrizioni sono in inglese)

1. Carmelo Anthony

New York Knicks
Salary: $19.4 million
Win shares: 0.7
Big time scorer who can really get on a roll at times - just very inefficient. Anthony shoots 44% and gets fewer than three assists per game. Forget LeBron James and Kevin Durant, Anthony doesn’t even measure up to former Knick Zack Randolph, who makes $3 million less playing in Memphis.

2. Ben Gordon

Charlotte Bobcats
Salary: $12.4 million
Win shares: -2.1 
Career 43% shooter (41% this year) whose scoring has declined dramatically since leaving the Bulls after the 2008-09 season.

3. Joe Johnson

Brooklyn Nets
Salary: $19.75 million
Win shares: 1.5
Looking to load up on a couple of big names for their big move, the Nets traded for Johnson and marketed him with Deron Williams as “Brooklyn’s Backcourt.” The team is having a solid year, but Johnson’s scoring average (16.4 a game) is his lowest since 2004, as he shoots just 42.3%. And he doesn’t rebound or pass much.

4. Hedo Turkoglu

Orlando Magic
Salary: $11.8 million
Win Shares -0.6
Only 11 games this year due to injury, normally a qualification for some slack. But Turkoglu has been fading for awhile since averaging 19.5 points a game in 2007-08. Averaged just 11 points last year on 41% shooting.

5. Dirk Nowitzki

Dallas Mavericks 
Salary: $20.9 million
Win shares: 3.3
An obvious Hall of Famer, and yes, he was hurt earlier this season. But Nowitzki’s numbers have dipped for a couple of years now as he pushes age 35. The stats say he’s worth about $13 million at this point of his career.

6. Corey Maggette

Detroit Pistons
Salary: $10.9 million
Win shares: -0.8
Another whose recent injury doesn’t give him a pass: Maggette has never played a full 82-game season in his 14-year career. He can score, but with career averages of 4.9 rebounds, 2.1 assists and 45% shooting, he’s just not a premium player.

7. Rudy Gay

Toronto Raptors Salary: $16.5 million
Win shares: 1.8
Another one-dimensional scorer getting big bucks. Gay is shooting at a .411 clip this season. No wonder the Memphis Grizzlies dumped him at mid-season: they’re 23-9 since dealing Gay to Toronto.

8. Stephen Jackson

San Antonio Spurs
Salary: $10.1 million
Win shares: -0.2
A 41% career shooter, with three assists and four rebounds a game.

9. Chris Kaman

Dallas Mavericks Salary: $8 million
Win shares: -0.6
Ten points and 5 rebounds in 21 minutes a game. A couple of nice years for the Clippers in the past, but never lived up to his status as the sixth overall pick in 2003.

10. Arron Afflalo

Orlando MagicSalary: $7.8 million
Win shares: -0.4
Shoots 30% on three-pointers and 44% overall, not enough for a scorer who averages three assists a game. 

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • OttoLamphred 08/04/2013, 12.15

    Viste le ultime prestazioni, complimenti per la tempestività dell'articolo ahahahah

  • Pitinho 07/04/2013, 22.48 Mobile

    Infatti stasera è andato a farne 36 a Oklahoma . Mandate in pensione il giornalista

  • MileHighCity 07/04/2013, 14.23 Mobile

    Hahahhaha melo al primo posto! Dice molto sulla credibilità di questa classifica

  • Pitinho 07/04/2013, 13.59 Mobile

    Ma di cosa stiamo parlando? Senza fare troppi discorsi il secondo anno con Melo dall inizio e i knicks piazzano più di 50 vittorie con la terza striscia più vincente di sempre e 3 apparizioni ai PO. Con vittoria dell atlantic division che mancava dal 1994. E tralascio il discorso relativo alla percentuale perché è veramente da ignoranti del basket. Forse andare a vedere le statistiche di fallì e liberi non sarebbe male...

  • sircharles2 07/04/2013, 13.07

    Secondo me anche i 7.8 di Afflalo ci stanno, è un buon giocatore, magari sui forse sarebbe più adeguato, ma i 12 di Humpries sono decisamente più scandalosi!

  • blackberry 07/04/2013, 13.03 Mobile
    Citazione ( Goooo 07/04/2013 @ 12:17 )

    a dire il vero ne ho vista solo qualcuna delle partite dei Knicks e non ho visto particolare cambiamento i Melo, probabile che mi sbagli io pero' puoi spiegare il perche come ha fatto Baker al posto di definire solo stupida la mia opionione (mi rifer ...

    Ti ripeto, se guardi solo un po + di (pochissime secondo me e fai bene visto che nn ne sei tifoso) partite di NY in maniera + critica e non pensando al solito stereotipo di questi anni di melo, la risposta al perke il tuo commento era "stupido" (forse e un termine esagerato) e implicita a cio che vedresti...poi nn lo faccio santo anzi deve migliorare ancora molto sotto l aspetto difensivo altroke, ma nn sottolineare l indubbio suo salto di qualita di quest anno e ingiusto, poi questo nn vuol dire che adesso e pronto come lebron a farci vincere un titolo..magari...percio il tuo commento e secondo me "stupido" perche come tanti altri appena melo comincia a fare qualche isolamento o a tirare partite prevenuti del tipo "ecco il solito melo" e poi nn cambiate + opinione nn guardando i miglioramenti di contorno di quest anno

  • bgCastle325 07/04/2013, 12.34

    il criterio di assegnazione del titolo di "strapagati" è: percentuali, statistiche e riconoscimenti ottenuti in carriera... cioè non conta niente questa classifica: ci dovrebbero essere per adesso stat, gasol, biedrins, harrington, turkoglu, villanueva, gordon, jefferson, jordan, humphries!

  • Goooo 07/04/2013, 12.17 Mobile

    a dire il vero ne ho vista solo qualcuna delle partite dei Knicks e non ho visto particolare cambiamento i Melo, probabile che mi sbagli io pero' puoi spiegare il perche come ha fatto Baker al posto di definire solo stupida la mia opionione (mi riferisco a blackberry)

  • sircharles2 07/04/2013, 12.03

    Mah, questi mi sa che non guardano le partite.

  • Casertanissimo11 07/04/2013, 11.04

    Melo e dirk negli strapagati? Con quale criterio sono valutati strapagati?

  • CommentatoreSeriale 07/04/2013, 10.54

    ci voleva tanto a tradurre le descrizioni?

  • postbasso 07/04/2013, 07.33 Mobile

    Ma rileggendo il tutto mi viene da dire: ma la difesa? Per esempio Afflalo è un ottimo difensore, ma la cosa non viene neanche sfiorata

  • aubreycoleman6 07/04/2013, 03.15 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Giusto, trovo anch'io che queste classifiche lascino sempre il tempo che trovano...

  • aubreycoleman6 07/04/2013, 00.51 Mobile

    No ma nowitzki?!?! Nowitzki?!?!

  • milano1995 06/04/2013, 22.58 Mobile

    Scusate ma ha ragione su melo. Ho visto qualche partita e a me sembra lo stesso, vuole solo segnare. Secondo me non valepiù di 13/14 milioni. Non si puó smontare una squadra per un egoista e se la dirigenza knicks credesse veramente in lui avrebbe costruito la squadra in maniera diversa, ossia si qualche veterano, ma non solo loro. Per arrivare a risultati importanti servono anche giovani e non intendo 20/21 anni ma 26/27. Togli camby e prigioni e metti dentro due giovani che stanno li per un po di anni. Infatti i knicks come cap sono bloccatissimi x 2/3 anni

  • blackberry 06/04/2013, 22.30 Mobile
    Citazione ( Goooo 06/04/2013 @ 21:08 )

    quasi mi scordavo che non si può avere un opinione diversa da quella dei tifosi Knicks, hai ragione

    Non è da tifoso ma da osservatore oggettivo che ha visto degli ottimi ed evidenti miglioramenti in tutte le fasi di gioco, anche nella metà campo difensiva, e poi nella leadership, dove aveva sempre dimostrato dei limiti, poi che debba ancora dimostrare tanto sono d accordo, ma se si trascurano questi miglioramenti di melo dicendo che deve concentrarsi su altri aspetti del gioco oltre che a fare canestri vuol dire avere il prosciutto negli occhi, o non aver mai visto con occhio attento le partite dei knicks

  • Rodman91 06/04/2013, 22.29

    ma io non ho capito,questo è solo un economista? e di basket che ne sa? perchè se ha stilato questa classifica solo con i numeri capirai quanto vale. I Mavs senza Dirk erano da lotery,quando è rientrato sono stati in lotta per i po quasi fino alla fine

  • postbasso 06/04/2013, 22.14

    Non concordo per nulla con questa classifica. Per esempio non vedo giocatori come Charlie Villanueva o Kris Humphries

  • BostonCeltics 06/04/2013, 22.12 Mobile

    Bah per me classifica assurda..

  • Ste1990 06/04/2013, 21.42
    Citazione ( Baker 06/04/2013 @ 21:12 )

    Okkio !! Xkè quest'anno..al di fuori di tutti i punti ke sta segnando..con ottime % al tiro...è realmente più "calato" nel ruolo assoluto di Leader !! Fa sempre meno "isolamenti"...e gioca molto di più x la squadra.... oltre a smazzare sempre ot ...

    Verissimo, ma un anno al top non prova nulla, Melo sta giocando da dio , ma dovrà dimostrare anche negli anni futuri di valere quei soldi, le capacità le ha assolutamente, tutto dipende dalla sua volontà di giocare o meno per la squadra . . Per quanto riguarda gli altri.. Nowitsky quei soldi li vale assolutamente, anche ora è nettamente tra i più forti della nba, non farà grandi cifre,ma è un leader, i suoi compagni giocano meglio con lui in campo e ha le palle per segnare quando serve ; Jackson quando ha firmato quel contratto quei soldi li valeva ; Uguale Turkoglu che però ho avuto un calo moooolto più drastico ; Afflalo ha poi dimostrato che in un sistema vero rende, perchè parliamoci chiaro, tutti esaltano iguodala, ma non è che lo scorso anno Afflalo ai nuggets facesse male anzi.. Meno egoista, meno capacità di crearsi il tiro dall'isolamento, ma affidabile, solido, intelligente, insomma.. Il level-up dei Denver non è solo merito di iguodala, è semplicemente che già avevano intrapreso un percorso importante.

  • HisAirness 06/04/2013, 21.31 Mobile

    si ma è abbastanza evidente che rispetto ali altri giocatori d'elite della lega lui in tanti aspetti del gioco latiti. In isolamento è un principe, forse, anzi probabilmente, è il migliore, ma deficita in tutto il resto. Nella metà campo difensiva non è un fattore ne sui 48 min ne sulla giocata singola. è cresciuto sicuramente come leadership e maturità ma non è un giocatore totale come molti dei suoi "rivali".

  • treviso 06/04/2013, 21.30 Mobile

    non si può dire che melo è strapagato ok magari potrebbe fare qualche assist in più ma il melo di quest anno non vive più solo di isolamenti ma si è messo anche a disposizione della squadra

  • Baker 06/04/2013, 21.12
    Citazione ( Goooo 06/04/2013 @ 20:49 )

    apparte questa classifica che torva il tempo che trova, non mi sembra sbagliato dire che Melo oltre che segnare segnare e segnare, dovrebbe concentrarsi anche su altri aspetti del gioco

    Okkio !! Xkè quest'anno..al di fuori di tutti i punti ke sta segnando..con ottime % al tiro...è realmente più "calato" nel ruolo assoluto di Leader !! Fa sempre meno "isolamenti"...e gioca molto di più x la squadra.... oltre a smazzare sempre ottimi assist(Stat ne ha giovato......)..e difendere alla grande........Questo è il Melo migliore in assoluto in tutte le stagioni ke fino adesso ha giocato.........

  • Goooo 06/04/2013, 21.08 Mobile
    Citazione ( blackberry 06/04/2013 @ 21:05 )

    guardatevi le partite di New York di quest'anno prima di prima di sputare stupide e guardate come gioca Carmelo quest'anno... per carità...

    quasi mi scordavo che non si può avere un opinione diversa da quella dei tifosi Knicks, hai ragione

  • blackberry 06/04/2013, 21.05 Mobile
    Citazione ( Goooo 06/04/2013 @ 20:49 )

    apparte questa classifica che torva il tempo che trova, non mi sembra sbagliato dire che Melo oltre che segnare segnare e segnare, dovrebbe concentrarsi anche su altri aspetti del gioco

    guardatevi le partite di New York di quest'anno prima di prima di sputare stupide e guardate come gioca Carmelo quest'anno... per carità...

  • Goooo 06/04/2013, 20.49 Mobile
    Citazione ( Bigapple 06/04/2013 @ 20:42 )

    CHE CAGATA! BEATO LUI CHE LO PAGANO PER SCRIVERE CERTE STRONZATE!

    apparte questa classifica che torva il tempo che trova, non mi sembra sbagliato dire che Melo oltre che segnare segnare e segnare, dovrebbe concentrarsi anche su altri aspetti del gioco

  • Bigapple 06/04/2013, 20.42

    CHE CAGATA! BEATO LUI CHE LO PAGANO PER SCRIVERE CERTE STRONZATE!

  • Franko 06/04/2013, 20.36 Mobile

    Infatti questi giocatori sono ottimi solisti e poco giocatori di squadra. Non fa una pieguzza..........