Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 26/03/2013, 23.31 Rumors

Bryan Colangelo al PalaTiziano per vedere Gigi Datome

L'ala della Virtus continua ad attirare dirigenti dalla NBA

NBA

Bryan Colangelo, presidente e GM dei Toronto Raptors, era oggi a Roma, al PalaTiziano per visionare Gigi Datome, capitano della Virtus Roma.

Dopo John Hammond, presente domenica alla partita contro la Virtus Bologna, Colangelo è il secondo dirigente NBA presente a Roma per vedere da vicino Datome. Colangelo, lo stesso dirigente che scelse Andrea Bargnani alla numero 1 al draft del 2006, ha assistito all'allenamento odierno della squadra romana.

Il futuro di Datome, che ha ancora un anno di contratto con la Virtus Roma, potrebbe essere in NBA anche se pochi giorni fa, nel corso di una intervista, ha ammesso che non andrà nella NBA per fare panchina ma per giocarsi le sue chance.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 33 Commenti
  • Pisquez 27/03/2013, 14.21 Mobile
    Citazione ( RaptorsMani 27/03/2013 @ 12:27 )

    Lowry è una PG diversa rispetto a Calderon, ma se gioca bene, non vedo come possa far rimpiangere lo spagnolo, farà meno assist, ma io ti rimando alla partita dello scorso anno contro i Rockets, Lowry fece 28 punti in faccia allo spagnolo senza dif ...

    Io e te vediamo il basket in modo diverso... Lowry non sa organizzare il gioco, e si vede, perchè giochiamo il peggior basket della NBA, le statistiche possono enumerare tanti assist ma questo non significa che è uno che sa far girare la squadra. Per una squadra, come la nostra, i risultati possono arrivare attraverso il gioco non certo da partite fatte di isolamenti con risultati anche modesti, a mio modo di vedere, che sono sotto gli occhi di tutti e che parlano chiaro. Gay è un ottimo giocatore ma non è una stella di prima grandezza, e si vede. È un buon clutcher ma tira troppo male in genere. Ed Davis è migliorato tantissimo dallo scorso anno sia nei liberi che nel tiro, mi sorprende che tu non l'abbia notato, quest'anno ha messo su un tiro dai 4 mt che ha ottime percentuali. Per essere un backup, è un gran bel backup. Calderon non è un gran difensore, cosa arcinota, ma in attacco dice la sua e nell'organizzazione di gioco sono in pochi bravi quanto lui. Ma il punto e a capo lo abbiamo già fatto, quindi la mia era solo una puntualizzazione, quello che mi preme dire è che se davvero vogliamo ottenere qualche risultato il coach forse dovrà cercare un gioco consono ai mezzi che il roster gli mette a disposizione, perchè partite solo con isolamenti non se ne possono fare più, ne puoi vincere qualcuna ma ne perdi pure tante e in ogni caso se non dai un'anima a questa squadra il futuro non propriamente roseo. Ti saluto.

  • amazonia 27/03/2013, 13.27

    sinceramente un grande ma..stica de colangelo, i raptors, milwaukee e l'intera NBA. Qui stiamo parlando del migliore giocatore italiano, della Virtus, che andra via, probabilmente insieme a Taylor e Lawal, e la mia roma dovre ricostruire la squadra. Contento per loro, ma che tristezza...la stessa squadra l'anno prossimo, con uno o due innesti di qualita, avrebbe potuto aprire un ciclo e invece...

  • sircharles2 27/03/2013, 12.31

    Grande Gigi, giocatore fenomenale! un'esperienza in NBA fa sempre comodo...

  • RaptorsMani 27/03/2013, 12.27
    Citazione ( Pisquez 27/03/2013 @ 09:57 )

    Per me i problemi sono di carattere strategico, perchè innanzitutto devi prendere un coach che sappia leggere le partite e dare continuità ad un progetto. Ancora oggi non capisco perchè Casey abbia voluto togliere l'impianto di gioco che ci aveva ...

    Lowry è una PG diversa rispetto a Calderon, ma se gioca bene, non vedo come possa far rimpiangere lo spagnolo, farà meno assist, ma io ti rimando alla partita dello scorso anno contro i Rockets, Lowry fece 28 punti in faccia allo spagnolo senza difficoltà. Posto che io ero affezionato a Calderon, non posso disperarmi se la squadra va in mano a Lowry (per quanto questa Stagione sia stato orribile) e soprattutto se in cambio di Calderon mi arriva Gay. E' chiaro che da quella trade ci abbiamo guadagnato un botto. Anche a Davis ero affezionato, ma anche lì c'è poco da disperarmi, Davis in una squadra organizzata non può far altro che giocare gli scampoli di partita, da noi trovò molto spazio dopo l'infortunio del Mago, altrimenti rischiava di farsi tutta la stagione in panca. Davis si impegna tanto, ma i limiti che ha sono disumani, al tiro e ai liberi è sempre stato uno strazio. Per me si può al limite continuare anche con Casey, ma servirebbe una sterzata, alcuni hanno parlato di JVG, io preferirei SVG sinceramente...

  • TWolves92 27/03/2013, 11.56 Mobile

    A mio parere poteva fare il salto anche prima,forza Luigi,chance che ti meriti

  • Erbio 27/03/2013, 11.53

    Bellissima notizia! Penso a quell'allenatore che lo allontanò da Siena. Lui si che ci capiva di "prospetti interessanti"! Per caso sapete come si chiamava e che fa ora? Magari potrebbe dichiarare di aver commesso un errore, forse l'unico ...

  • Pisquez 27/03/2013, 09.57 Mobile
    Citazione ( RaptorsMani 27/03/2013 @ 09:34 )

    Che abbiamo buttato un anno è vero (del resto è andato tutto male, tutto ma proprio tutto), ma il futuro come fa a essere grigio?? E' molto semplice il discorso, la squadra ad oggi ha una base molto solida, ci presentiamo ad i nastri di partenza co ...

    Per me i problemi sono di carattere strategico, perchè innanzitutto devi prendere un coach che sappia leggere le partite e dare continuità ad un progetto. Ancora oggi non capisco perchè Casey abbia voluto togliere l'impianto di gioco che ci aveva dato moderate soddisfazioni nella scorsa stagione e qualche speranza per quest'anno. Ancora oggi non capisco perchè privarsi di un play puro (un giocatore che avrebbe rifirmato a metà di quanto gli davano senza alcun problema) che migliora la qualità del gioco ed il rendimento di tanti giocatori coprendo le magagne strutturali di un roster monco come quello che era dei Raptors. Ovvero la mancanza di un 3 di livello. Prima mettiamo Demar e lo fanno a fette perche non sa difendere e tantomeno come undersized, poi corriamo ai ripari e prendiamo Pietrus qualche partita e tra alti e bassi arriviamo a prendere un vero 3, ma la cosa ci costa un caro prezzo perche perdiamo la qualità di Josè e l'atletismo di un Davis che era in piena maturazione e che dava grandi segnali di miglioramento tenendo il campo benissimo. Adesso, con la facilità di chi parla col senno di poi, ma neanche tanto, non abbiamo un play, abbiamo il cap intasato, ed un coach che quest'anno ha navigato a vista nella nebbia canadese. Non so....che altro?

  • RaptorsMani 27/03/2013, 09.37

    Ovvio che se vogliamo pagare la Luxury, dobbiamo passare anche da un paio di trade, ma la storia ci insegna che giocatore non scambiabili, non ce ne sono.

  • RaptorsMani 27/03/2013, 09.34
    Citazione ( Pisquez 27/03/2013 @ 09:22 )

    Siamo veramente alle valutazioni personali. I fatti dicono che abbiamo buttato un altro anno e il futuro è quanto mai grigio grazie ai contratti che impediranno possibili grandi manovre per il prossimo mercato. Su Casey, dopo lo scorso anno lo avrei ...

    Che abbiamo buttato un anno è vero (del resto è andato tutto male, tutto ma proprio tutto), ma il futuro come fa a essere grigio?? E' molto semplice il discorso, la squadra ad oggi ha una base molto solida, ci presentiamo ad i nastri di partenza con un Gay in più, un Valanciunas più esperto, un DeRozan in netta crescita, un Ross che ha dimostrato di poter emergere, un Acy tutt'altro che inutile, e con un Lowry, un Fields e soprattutto un Bargnani che in nessun modo possibile immaginabile potranno ripetere la pessima stagione avuta quest'anno. A parte ora che abbiamo mollato, la nostra Stagione dopo quella prima parte tragica, si è svolta con un record positivo. C'è da migliorare, è vero, ma diamo fiducia ai ragazzi, hanno bisogno di giocare insieme. Per quello che riguarda la situazione salariale hai ragione, ma con il taglio di Kleiza hai spazio sufficiente per firmare un Korver, e con Datome teoricamente hai tutti e 15 gli spot completi. La squadra per far bene ce l'hai, è chiaro che se vuoi puntare ad obbiettivi veramente grossi, prendi Josh Smith (e magari un'altra Star) lo riempi d'oro e paghi la Luxury, non ci sono altre vie. Se tutto ti va bene con questa squadra puoi passare il primo round di PO, ma per vincere (nel 90% dei casi) la Luxury è inevitabile, quindi a noi avere poco spazio per non superare la Luxury o averne tanto, non ci cambierebbe nulla, se l'obbiettivo è quello di diventare una Contender. Poi solo il tempo ci dirà se questa è la squadra giusta con cui rilanciarsi, però situazioni irreparabili o irrecuperabili non ne vedo.

  • Pisquez 27/03/2013, 09.22 Mobile
    Citazione ( RaptorsMani 27/03/2013 @ 09:17 )

    Io non difendo Colangelo, non mi interessa neanche, ma non può essere visto come il MALE. Colangelo a Toronto non ha lavorato benissimo, ma qualcosa di buono lo ha fatto. Le trade per Lowry e Gay, erano tutto tranne che cattive, anzi, sono state due ...

    Siamo veramente alle valutazioni personali. I fatti dicono che abbiamo buttato un altro anno e il futuro è quanto mai grigio grazie ai contratti che impediranno possibili grandi manovre per il prossimo mercato. Su Casey, dopo lo scorso anno lo avrei confermato anche io, dopo quest'anno dico che ha sbagliato.

  • RaptorsMani 27/03/2013, 09.21

    Per me Colangelo se ne deve andare, solo se si ha la certezza che arrivi un Gm veramente bravo e preparato, in caso contrario bisogna dare continuità al progetto (perchè è buono, nonostante l'annata tragica), piuttosto penserei a cambiare allenatore. Il prossimo anno la dirigenza ha già detto che pur di fare una squadra veramente forte è disposta anche a pagare la Luxury, bene, in questo caso credo che qualsiasi Gm potrebbe lavorare con più tranquillità.

  • RaptorsMani 27/03/2013, 09.17
    Citazione ( Pisquez 27/03/2013 @ 09:06 )

    Andiamo...nessuno dice che Toronto non sia una buona meta, il problema ha un nome ed un cognome: Bryan Colangelo. È un manager mediocre, o meglio, a Toronto è stato un GM molto mediocre. È indifendibile, anzi come si usa molto di questi tempi "è ...

    Io non difendo Colangelo, non mi interessa neanche, ma non può essere visto come il MALE. Colangelo a Toronto non ha lavorato benissimo, ma qualcosa di buono lo ha fatto. Le trade per Lowry e Gay, erano tutto tranne che cattive, anzi, sono state due grandi trade, certo è anche sfortunato perché un Lowry così ignobile non lo avevo mai visto, non sembra neanche lontano parente del giocatore degli ultimi 2-3 anni, oppure la trade per Turkoglu, il turco è andato in crisi proprio quando l'abbiam preso noi. BC ha i suoi paletti in testa, e non glieli schiodi, però il suo impegno per far crescere i Raptors c'è sempre stato, e spesso è stato messo in condizioni di dover far tutto e subito, e sappiamo che questa è una cosa impossibile. Non si costruisce una squadra in mezza giornata, ne in 6 mesi e ne in 2 anni..serve tempo...E per me l'unico errore recente di Colangelo è stato il contratto dato a Fields. Assurdo, perché è stato fatto quel contratto per invogliare i Suns a darti Nash, quando praticamente otteneva il risultato contrario, senza considerare che i Suns non avevano voce in capitolo sul giocatore canadese. Sul resto, dalla chiamata al Draft di Valanciunas in poi ci sono state soltanto scelte giuste, che abbiano ripagato o meno, si è mosso verso una direzione che tutti i tifosi hanno sposato, inutile negarlo, perché anche il rinnovo a Casey ci stava tutto.

  • RaptorsMani 27/03/2013, 09.10
    Citazione ( roycewhite 27/03/2013 @ 09:04 )

    quello che dici è vero solo in parte perchè è innegabile che i progetti di toronto in questi anni siano stati fallimentari, come ad esempio la scelta di fare di bargnani uomo franchigia.poi è vero che toronto ha dato fiducia a giocatori important ...

    Anderson e Kleiza non rientravano più nel giro, Anderson in particolar modo è stato un autentica sorpresa, è un giocatore pieno di difetti e a volte è deleterio, ma quando è in serata è devastante. Un giocatore intorno ai 30 anni, come lui, non avrebbe ricevuto fiducia da nessun'altra squadra NBA.

  • Pisquez 27/03/2013, 09.06 Mobile
    Citazione ( RaptorsMani 27/03/2013 @ 08:55 )

    Ma che discorsi fate?! I Raptors per un Italiano e un Europeo sono la miglior destinazione possibile immaginabile. E per due fischi al Mago si arriva a dire il contrario??! Ma per favore... Anthony Parker lo abbiamo tirato fuori dalle sabbie mobi ...

    Andiamo...nessuno dice che Toronto non sia una buona meta, il problema ha un nome ed un cognome: Bryan Colangelo. È un manager mediocre, o meglio, a Toronto è stato un GM molto mediocre. È indifendibile, anzi come si usa molto di questi tempi "è impresentabile" .

  • roycewhite 27/03/2013, 09.04
    Citazione ( roycewhite 27/03/2013 @ 09:01 )

    è verro

    quello che dici è vero solo in parte perchè è innegabile che i progetti di toronto in questi anni siano stati fallimentari, come ad esempio la scelta di fare di bargnani uomo franchigia.poi è vero che toronto ha dato fiducia a giocatori importanti che venivano dall'europa però non li ha rivelati, kleiza già aveva giocato bene ai nuggets mentre anderson è sempre stato un buon giocatore di certo non è stato scoperto dallo staff di toronto

  • RaptorsMani 27/03/2013, 09.04
    Citazione ( Pisquez 27/03/2013 @ 08:52 )

    Potrebbe venire anche a Toronto, se però Colangelo se ne va, altrimenti ovunque sarà meglio. Io lo vedo come il Thyshaun Prince bianco...

    Io non so se Colangelo se ne andrà o meno, ma se Datome viene preso dai Raptors è per il suo volere. Per quello che riguarda la posizione di Gm preferisco tutta la vita avere Colangelo che Stefanski. Il paragone con Prince comunque ci sta tutto.

  • OttoLamphred 27/03/2013, 09.01

    PELLAMORDIDDIO!!! Lontano questo figuro, ha già fatto anche troppi danni all'Italia, ty bye bye

  • roycewhite 27/03/2013, 09.01
    Citazione ( RaptorsMani 27/03/2013 @ 08:55 )

    Ma che discorsi fate?! I Raptors per un Italiano e un Europeo sono la miglior destinazione possibile immaginabile. E per due fischi al Mago si arriva a dire il contrario??! Ma per favore... Anthony Parker lo abbiamo tirato fuori dalle sabbie mobi ...

    è verro

  • vulkoce 27/03/2013, 08.58 Mobile

    A mio parere se ci va dovrebbe starci più di un anno, di solito i giocatori che fanno il salto Europa-nba all'inizio soffrono un sacco e per ambientarsi ci vuole sempre un po'...vedremo, per me in nba ci può stare senza dubbio

  • RaptorsMani 27/03/2013, 08.55

    Ma che discorsi fate?! I Raptors per un Italiano e un Europeo sono la miglior destinazione possibile immaginabile. E per due fischi al Mago si arriva a dire il contrario??! Ma per favore... Anthony Parker lo abbiamo tirato fuori dalle sabbie mobili, noi, Anderson tocca quota 35 punti in una partita e prima nessuno se lo calcolava, Garbajosa? Esposito? Lo stesso Bargnani è stato scelto come prima scelta da noi, Kleiza lo abbiamo richiamato noi e all'inizio stava dando anche un buon contributo, la fiducia data a tanti altri Europei che magari non se la meritavano, era un rischio giusto a mio modo di vedere. Come ambiente, città e squadra un Italiano non potrebbe chiedere di meglio, poi c'è chi si trova bene e chi meno bene, è normale, non siamo mica tutti uguali, ma se Gigi è un ragazzo intelligente e lavorerà sodo, qualora riceva questa opportunità, può emergere. Bargnani è stato coccolato per 7 anni, dopo le ultime prestazioni, ha ricevuto dei fischi, ma tutto si può dire tranne che sia stato trattato male. Personalmente nutro qualche dubbio sul ragazzo, perchè non so se è pronto per questo passo, ma i Raptors sono una scelta sicuramente azzeccata, ma è chiaro che principalmente dipende da lui e dal processo di maturazione che attraverserà.

  • Pisquez 27/03/2013, 08.52 Mobile

    Potrebbe venire anche a Toronto, se però Colangelo se ne va, altrimenti ovunque sarà meglio. Io lo vedo come il Thyshaun Prince bianco...

  • bgCastle325 27/03/2013, 08.38 Mobile

    Se lo merita! E se andasse ai Bulls dal beli?

  • Ste1990 27/03/2013, 08.34 Mobile
    Citazione ( Pito 27/03/2013 @ 07:21 )

    Starebbe meglio ai bucks.....potrebbe essere la riserva di ilyasova....e giocherebbe anche molto.....andare a toronto equivale al suicidio....chiedere al mago per informazioni....

    Quoto tutto. Ovunque ma non ai toronto,nettamente la franchigia gestita nel modo peggiore degli ultimi anni

  • mauroargento 27/03/2013, 08.13

    è evidente che la scorsa estate con la Nazionale e poi questo secondo campionato di Serie A ad altissimi livelli stanno facendo circolare il nome di Datome tra gli scout Nba. Ha il vantaggio di avere già 25 anni, ed è a questa età che gli europei maturano e colmano il gap culturale e di esperienza con gli americani che a 17 anni sono già migliaia di chilometri lontani da casa a fare il college. Oggi Gigi ha la sua chance Nba, immagino il suo sogno sin dalla prima allacciata di scarpe sui campetti di Olbia. Che siano i Bucks oppure i Raptors poco importa, sono altre le cose che contano nella scelta di una franchigia, gli direi forse il top sarebbe la città più europea di tutte, Boston. Dopo gli Europei lo inviteranno al 1° Training Camp e magari gli consiglieranno anche di rinforzarsi un po' nella muscolatura. Io lo adoro, è un signor uomo, un esempio per tutti i ragazzi che amano questo sport e gli auguro da sempre ogni bene. Mi permetto di dargli un consiglio, ho molti anni in più di lui, se mai lo leggerà, attenzione attenzione, scegliere un progetto, un giusto allenatore ed anche una squadra con europei che aiutino nell'inserimento graduale. Poi il talento ci sta. In bocca al lupo Gigione. Tra un anno, tra tre, tra cinque, la maglia numero 13 della Virtus sarà sempre tua.

  • TheAnswer 27/03/2013, 07.41

    Se gli capitasse davvero l'occasione, credo varrebbe la pena tentare...almeno per un anno..

  • Pito 27/03/2013, 07.21 Mobile

    Starebbe meglio ai bucks.....potrebbe essere la riserva di ilyasova....e giocherebbe anche molto.....andare a toronto equivale al suicidio....chiedere al mago per informazioni....

  • Pisquez 27/03/2013, 00.40 Mobile
    Citazione ( ant90 27/03/2013 @ 00:26 )

    telo meriti tutto gigi va a giocarti le tue carte oltreoceano, che il talento che hai tu in nba molti non cel'hanno...

    ...sī ma ditegli di non andare da 'sto scemo de Colangelo!!

  • MileHighCity 27/03/2013, 00.34 Mobile

    Il nostro Nowitzki! Prima regalaci i playoff però

  • ant90 27/03/2013, 00.26

    telo meriti tutto gigi va a giocarti le tue carte oltreoceano, che il talento che hai tu in nba molti non cel'hanno...

  • Pisquez 27/03/2013, 00.21 Mobile

    Ma che qualcuno gli tiri un seggiolino, una bibita, le noccioline, le scarpe...qualsiasi cosa purchè lo colpisca bene!!

  • docss 26/03/2013, 23.51 Mobile

    Se ha davvero la possibilità di andare oltreoceano per me deve andare...anche solo per un stagione!!! E poi tornare in qualche big europea x tentare di vincere qualcosa...si merita grandi soddisfazioni, è un uomo ed un giocatore straordinario!!!