Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 26/03/2013, 18.52

Trattato sul Salary Cap NBA

Tutto quello che avreste voluto sapere sul salary cap e mai avete osato chiedere

NBA

Il salario NBA è una delle dottrine economico-sportive più interessanti che ci siano in circolazione non solo a livello di basket. Uno dei più complessi e complicati sistemi di gestione delle risorse monetarie che esistano nel mondo dello sport.

La quota massima di salary cap si calcola in base ai profitti della stagione precedente (per questa stagione è stato fissato a 58.044.000$), ma andiamo con ordine:


1)   
QUANDO NASCE E COSA LO REGOLAMENTA

Il salary cap viene istruito per la prima volta negli anni 40 ma dura una sola stagione. Per 40 anni non viene più utilizzato e si lascia a tutti i team libertà di spesa. Nel 1984/85 viene reinserito ad una soglia di 3,6 milioni di dollari per equilibrare le forze tra le franchigie e garantire maggior mercato e merchandising anche nei luoghi meno centrali dello stato. Ed è proprio in questo momento che si decide di ingrandire la lega ed aumentare il numero delle squadre.

Le regole su scambi, contratti e tasse viene stabilita dal contratto collettivo che si stipula tra l’NBA e il sindacato dei giocatori (cosa che ha già provocato due lockout). Le più recenti trattative per le rinegoziazioni del contratto collettivo ha portato forti scontri tra i proprietari dei team e il sindacato dei giocatori, provocando il lockout nel 1999 e nel 2011; si è salvata la stagione nel 2005.


2)   
LUXURY TAX E LIVELLI ECONOMICI PER IL CAMPIONATO 2013/2014

Come appena scritto il salario massimo in NBA si attesa intorno ai 58 milioni di dollari per la costruzione del roster. Chi supera questa soglia paga la entra in zona hard cap, ovverosia ottiene delle limitazioni nella possibilità di agire sul mercato e firmare giocatori. Quando il salario di una squadra supera la quota di 70.307.000 $ la squadra entra in luxury tax, ovvero inizia a pagare una penale per ogni dollaro in più che utilizza per pagare giocatori. La tassa si divide in non-ripetitiva e ripetitiva, con ovviamente degli inasprimenti per chi la paga per più anni. Negli anni 2001/2012 e 2012/2013 la tassa si calcola molto semplicemente in 1$ per ogni dollaro in più speso, ossia chi sfora in luxury tax per l’anno corrente paga esattamente il doppio di quello che da ai giocatori:
Se uno paga 80.000.000 $ di salario quest’anno pagherà una luxury tax pari a 9.693.000 $.
Qualora si riconfermasse in luxury tax anche la prossima stagione avrebbe un inasprimento della tassa pari al così detto rate non-ripetitivo:

SCHEMA DEL RATE NON RIPETITIVO:

Da 0 a 4.999.999 $ → tasso di 1,50 $ per ogni dollaro sopra il limite



Da 5.000.000 a 9.999.999 $ → tasso di 1,75 $ per ogni dollaro sopra il limite



Da 10.000.000 a 14.999.999 $ → tasso di 2,50 $ per ogni dollaro sopra il limite



Da 15.000.000 a 19.999.999 $ → tasso di 3,25 $ per ogni dollaro sopra il limite



Oltre 20.000.000 $ → tasso di 3,75 $ per ogni dollaro sopra il limite + aumento del tasso di 0,50$ ogni 5.000.000 $

Secondo questa tabella la prossima stagione una squadra che pagasse 80 milioni di stipendi darebbe complessivamente di tasse:

Tasse: 4.999.999 x 1,5 + 4.693.001 x 1,75 = 15.712.750,75 $

Qualora continuassero a pagare la luxury anche per la stagione successiva entrerebbero in rate ripetitivo e avrebbero un accrescimento della tassa pari a:

SCHEMA DEL RATE RIPETITIVO:

Da 0 a 4.999.999 $ → tasso di 2,50 $ per ogni dollaro sopra il limite

Da 5.000.000 a 9.999.999 $ → tasso di 2,75 $ per ogni dollaro sopra il limite

Da 10.000.000 a 14.999.999 $ → tasso di 3,50 $ per ogni dollaro sopra il limite

Da 15.000.000 a 19.999.999 $ → tasso di 4,25 $ per ogni dollaro sopra il limite

Oltre 20.000.000 $ → tasso di 4,75 $ per ogni dollaro sopra il limite + aumento del tasso di 0,50$ ogni 5.000.000 $

Quindi la stessa squadra che pagasse sempre gli stessi 80 milioni darebbe di luxury tax:

Tasse: 4.999.999 x 2,5 + 4.693.001 x 2,75 = 25.405.750,25 $

Dalle stagioni successive la tassa verrebbe ricalcolata in base al salary e avrebbe ulteriori inasprimenti su cui non è il caso di addentrarsi.

3)   
QUOTE SALARIALI DEI SINGOLI GIOCATORI


Il massimo stipendio che un giocatore può firmare è dettato dal numero di anni che ha passato nel campionato e dalla quota salariale della squadra che lo firma. Ogni squadra secondo il nuovo contratto collettivo siglato al termine del lockout ha un giocatore designato a cui può offrire un contratto di massima durata (5 anni), mentre per tutti gli altri (comprese sign and trade e acquisizioni) il massimo è di 4 anni. La durata dei contratti è stata ridotta di un anno rispetto al precedente contratto collettivo stilato nel 2005 che poneva la massima durata attraverso di Diritti della Bird Exception a 6 anni (vedi contratto di Joe Johnson). Secondo il salary cap stilato quest’anno si hanno le seguenti regole sull’eventuale accesso al rinnovo al massimo salariale:

Giocatore con meno di 6 anni di NBA → ha accesso massimo al 25% del salary cap totale nel primo anno di contratto. Esempio: John Wall la prossima estate può firmare per un salario massimo calcolabile in un quadriennale da 62.544.195 $ con una squadra che non sia Washington o un quinquennale da 85.130.244 $ con gli Wizards che ne detengono i diritti Bird (è molto difficile comunque vedere giocatori con meno di 6 anni NBA prendere il massimo salariale)

Giocatore tra 7 e 9 anni di NBA
→ ha accesso massimo al 30% del salary cap totale. Esempio: Josh Smith ed Andrew Bynum la prossima estate possono accedere rispettivamente con Hawks e 76ers ad un rinnovo quinquennale da 102.156.293 $. Qualsiasi altra squadra può offrir loro massimo un quadriennale da 75.053.108 $.

Giocatore oltre i 10 anni di NBA →
ha accesso massimo al 35% del salary cap totale. Esempio: LeBron James nel 2014 può rinnovare con gli Heat per un massimo di 119.119.791 $ oppure può ritornare a Cleveland con un quadriennale da 87.562.708 $


4)   
COS’E’ LA LARRY BIRD EXCEPTION E COME SI CALCOLA


La Larry Bird exception venne inserita proprio per permettere ai Boston Celtics di rinnovare Larry Bird nonostante fossero sopra il salary. È una regola abbastanza complessa che negli anni è stata rivista e modificata più volte. Si matura dopo 3 anni consecutivi di operatività contrattuale in NBA ed in caso di trade i diritti passano alla squadra che riceve il giocatore nello scambio. Con il contratto collettivo del 2005 prevedeva un massimo di 6 anni di rinnovo con la possibilità per il possessore dell’exception di aumentare il salario di anno in anno ad un massimo di 10,5% rispetto al salario dell’anno precedente. Nel 2011 col nuovo contratto collettivo si è deciso di ridurre la durata massima dei contratti a 5 anni e di decurtare l’incremento annuale all’8% massimo. Ricordiamo che qualora un giocatore rinunciasse ai diritti Bird inserendo la clausola No-Trade o firmando per una qualsiasi altra squadra la regola prevede che l’incremento massimo annuale sia il 5% (prima del lockout era 8%) rispetto al salario dell’anno precedente fermo restando che il massimo salariale sopra citato è valido in ogni caso. I giocatori che hanno subito l’amnesty clause non hanno perso i diritti Bird e li hanno portati nella nuova squadra.

Esempio:
Josh Smith, draftato nel 2005 e quindi nell’ottavo anno di NBA ha diritto ad accedere nel primo anno del nuovo contratto fino al 30% del salary cap ossia 17.413.200 $ (in base al salary quest’anno perché il prossimo dovrebbe crescere leggermente).. Ipotizziamo un’offerta di rinnovo maxato da parte di Atlanta e un’offerta di massimo salariale ad esempio da Charlotte.

ANNO

Se rinnova con gli Hawks

Incremento dell’8% max

Se firma ai Bobcats

Incremento del 5% max

 

2013/2014

17.413.200

1.393.056

17.413.200

870.660

 

2014/2015

18.806.256

1.504.500

18.283.860

914.193

 

2015/2016

20.310.756

1.624.860

19.198.053

952.903

 

2016/2017

21.935.616

1.754.849

20.156.956

 

 

2017/2018

23.690.465

 

Non prevista

 

 

TOTALE

102.156.293

 

75.052.069

 


N.B: sono stati omessi i decimali per semplificare i conti (approssimazione per eccesso se sopra o pari a 0,5 e per difetto se sotto 0,5)


Chiaramente l’8% di incremento è il massimo a cui si può accedere, ma non è fisso, perché può variare di anno in anno e decrescere o crescere in base al livello del salary calcolato per la squadra in quella specifica stagione.


5)   
ECCEZIONI SALARIALI


Qualsiasi squadra si trovi al momento della firma fuori dalla zona luxury tax può offrire a qualsiasi giocatore la durata di contratto che vuole senza alcuna restrizione salariale. Ma se una squadra si trova in zona luxury ha comunque la possibilità di firmare dei giocatori mediante diverse eccezioni salariali. Queste manovre non comprendono solo i rinnovi ma anche altre situazioni come gli infortuni e le rescissioni.

Mid-Level Exception → una volta all’anno ogni team può accedere a una mid-level exception, ossia può firmare un solo giocatore secondo dei parametri economici stabiliti dal suo salary cap nel momento della firma:
MLE exc.1) 5 milioni per 4 anni per le squadre che nel momento in cui firmano (calcolando anche il contratto che stanno firmando) non superano il tetto dei 74.000.000 $ (luxury tax + apron)
MLE exc.2) 3 milioni per 3 anni per le squadre che nel momento in cui firmano (calcolando sempre anche il contratto che stanno firmando) non superano il tetto dei 74.000.000 $ (luxury tax + apron)

Bi-Annual Exception→
anche questa regola come la Bird ha subito modifiche copo il lockout. Si può usare come per la mid-level su un solo giocatore all’anno e consente di firmare giocatori con un biennale che parta da 1.672.000 $ e cresca massimo dell’8% l’anno successivo. È stata istituita nel 1999 ma nel 2011 è stata vietata ai team sopra il salary cap proprio per impedire che facessero man bassa di veterani allettandoli con contratti dalla durata superiore al minimo salariale annuale.

Early Bird Exception→
La Early Bird è una forma ridotta di Bird, ma che ha lo stesso principio: rinnovare un giocatore pur stando sopra il salary. A differenza dell’altra ha una durata minima di 2 anni e una massima di 4 anni, e consente a giocatori che hanno militato due anni consecutivi nell’NBA di essere rinnovati fino al 175% del salario dell’ultimo anno, con incremento finno all’8% annuale come per la Bird. Generalmente si usa su salari di medio-basso esborso economico. Esempio: Charlotte (non è sopra il salary, ma immaginiamo che lo sia) ha un buon capitale in Gerald Henderson e quest’estate lo può rinnovare con la Early Bird e assegnargli il 175% dello stipendio attuale pari a 3.101.327 $...quindi secondo i calcoli massimi possibili la guardia dei Cats può rifirmare a 5.426.972 $ il primo anno e arrivare a ricevere fino ad un quadriennale da 24.454.543 $

Derrick Rose Exception
viene istituita col lockout e permette ad un giocatore nel suo ultimo anno di contratto da rookie di accedere direttamente al 30% del salary cap se egli è stato almeno una volta nei primi 3 anni o nominato una volta  MVP della regular season, o sia partito titolare in due gare dell’all star game o sia stato due volte consecutive nel primo, secondo o terzo quintetto NBA. Il nome rimanda al contratto firmato nel 2012 da Derrick Rose: quinquennale da 95 milioni di dollari.

Qualifying Offer
La qualifying offer è un’estensione contrattuale che si può offrire ad un giocatore per renderlo restricted free agent e poter pertanto pareggiare ogni offerta egli riceva. Generalmente molti contratti rookie prevedono la possibilità di offrire la qualifying offer al termine del terzo anno almeno di contratto. Qualora non si ricevessero offerte per un giocatore restricted la squadra proprietaria può proporgli un’estensione annuale del contratto per una cifra pari al massimo al 125% dell’ultimo contratto (fu il caso di Belinelli dopo la prima stagione con gli Hornets). Il giocatore che riceve la qualifying offer diventa automaticamente unrestricted free agent l’estate seguente a meno che non abbia un ulteriore rinnovo durante la stagione. Qualora si trattasse di minimo salariale per veterani la qualyfing offer deve essere almeno 200.000 $ maggiore del contratto minimo previsto (1.350.000 $).

Disabled Player Exception
è una sorta di assicurazione sui giocatori infortunati e lungodegenti. Nel 2005 si stabilì che questa eccezione potese durare 5 anni, dopo il lockout si è ridotta ad un solo anno. Copre fino al 50% del salario di un giocatore se si infortuna e salta gran parte della stagione in corso o parte di quella sucessiva se l’infortunio si verifica durante l’estate. Una commissione di medici viene chiamata a valutare l’entità dell’infortunio e ha quantificare poi l’eventuale risarcimento. I Bulls hanno pensato di usarla quest’anno su Derrick Rose.


6)   
LA TRADE EXCEPTION


La trade exception è una particolare somma di denaro virtuale che si ottiene quando c’è un grosso squilibrio economico in una trade tra due squadre, che permette di aumentare la quantità di salario della propria squadra sopra il 125% + 100.000 $ consentito dalle regole sugli scambi per squadre in luxury tax aggiungendo il valore economico ottenuto con l’eccezione. La maggior parte delle volte si genera grazie alle trade che coinvolgono scelte al draft in quanto non quantificabili economicamente. La trade exception generalmente dura massimo un anno. Facciamo un esempio di scambio tra due squadre in luxury tax:

I Thunder voglio Horford dagli Hawks e in cambio offrono Perkins. Gli Hawks vogliono anche Lamb e si vogliono liberare del triennale di Stevenson. Presti accetta:

OKLAHOMA

 

ATLANTA

 

Horford

12.000.000

Perkins

7.800.531

Stevenson

2.240.450

Lamb

2.020.200

TOTALE

14.240.450

TOTALE

9.820.731


Questa trade in mancanza di trade exceptions e con Oklahoma City in luxury così NON è possibile perché:

9.280.731 + 2.320.183 (il 25%) = 11.600.914

Ci sono ben 2.639.536 $ di differenza. Differenza che Oklahoma City può assorbire grazie alla doppia trade exception che possiede, ovverosia quella per Eric Maynor (2.438.271 $) e quella rimanente per Cole Aldrich (525.280 $).

Precisazione: la trade exception può essere usata SOLO su un giocatore. Non si può ad esempio usare tutta la exception Maynor e parte della Aldrich per coprire il buco. La regola consente di “eccedere di un giocatore”, ossia Oklahoma City non consumerà 2.639.536 $ di exception, ma solo 2.240.450 $ pari allo stipendio di Stevenson. La trade sarà:

OKC pick Al Horford and use exception on DeShawn Stevenson for a value of 2.240.450 $

Atlanta pick Kendrick Perkins and Jeremy Lamb and cash considerations (ossia i 300.000 $ mancanti dal 125% degli stipendi dei giocatori di OKC + i 100.000 $ consentiti dal regolamento per raggiungere quello di Horford)

Ricordiamo che:

a) Le squadre sotto il salary cap finchè con gli scambi non entrano in zona luxury possono movimentare quanto salario vogliono (Trade Speights, Ellington e Selby per Leuer)

b) Le squadre in luxury tax possono decurtare il salario quanto vogliono (Memphis)

c) Le squadre si ritrovano in zona luxury dopo uno scambio si adeguano alle regole per le altre squadre che pagano la tasse, ossia: max 125% nel rapporto tra i salari + 100.000 $, ma in quella specifica trade hanno un massimo di accrescimento del salario di 5 milioni di dollari oltre il 100% del proprio salario (per intenderci: Gay ai Raptors è stato possibile perché pur entrando in luxury tax Calderon ed Ed Davis prendevano insieme meno di 5.100.000 $ rispetto allo stipendio di Gay ed Haddadi…se Cleveland fosse entrata in luxury tax con lo scambio del punto sopra la trade di Cleveland e Memphis non sarebbe stata possibile perché tra lo stipendio di Leuer e quello dei tre c’erano oltre 5.100.000 $)

d) Un giocatore tradato in uno scambio e rilasciato subito dopo non può tornare nella squadra precedente prima di 30 giorni durante la stagione regolare o prima di 20 giorni nella post-season




7)  AMNESTY CLAUSE



Viene istituita col lockout ed è stata una delle regole più contestate in assoluto dal sindacato giocatori. Permette di cancellare dal salary-cap un solo contratto, che deve essere comunque remunerato al giocatore fino alla sua naturale scadenza e che può venire mitigato dal nuovo contratto (ovviamente più basso) che firma nella nuova squadra. Rischiano la scure dell’amnesty tutti i contratti firmati prima della stagione 2011/2012 e che NON hanno cambiato squadra via trade negli anni a venire. In caso di trade il diritto di amnistiare un contratto decade.

a) Se un giocatore viene amnistiato può venire firmato da ogni squadra con un paio di limitazioni:

b) Se una squadra è sotto il salary cap può firmare il giocatore con uno stipendio pari al massimo a quanto basta per raggiungere la soglia luxury tax. (Luis Scola a 3,33 mln)

c) La squadra che firma un giocatore amnistiato deve dargli una durata di contratto pari agli anni che gli spettavano col precedente accordo (Brand 1 anno, Outlaw 4 anni, scola 3 anni, Haywood 2 anni)

d) Il minimo dell’offerta è stabilito dalla NBA e il salario offerto decurta parte della somma che il giocatore deve ricevere dalla squadra che lo ha amnistiato (Outlaw ha firmato 4 anni coi Kings a 3 milioni l’anno, il contratto amnistiato era da 7 milioni e quindi lui percepisce ora 4 milioni dai Nets e 3 dai Kings)

e) Una squadra sopra la luxury tax può offrire solo il minimo salariale per veterani ad un giocatore amnistiato. Non sono valide le eccezioni

L’amnesty clause rimarrà applicabile fino alla stagione 2015/2016, anno della scadenza dell’ultimo contratto firmato prima del 2011.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 73 Commenti

Pagina di 2

  • LelouchViBritannia Account Verificato 08/04/2015, 02.48 Mobile

    Oggi mi è capitato di rileggerlo sto articolo....è non so se è più pazzesco il lavoro fatto da Enea...o i commenti (conoscendo a posteriori la situazione e le "divergenze" tra alcuni dei commentatori).

  • HisAirness 27/03/2013, 21.10

    Chiedo alla redazione: sarebbe possibile avere una minisezione da utilizzare per poter avere a portata di click pezzi come questo? Stickare il post in poche parole.

  • Paolo 27/03/2013, 20.48
    Citazione ( treviso 27/03/2013 @ 19:06 )

    ma quindi i knicks che se non sbaglio hanno 79 milioni sul salary cap avrebbero la mid level?

    Avranno quella ridotta da tre milioni l'anno circa.

  • treviso 27/03/2013, 19.06
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ma quindi i knicks che se non sbaglio hanno 79 milioni sul salary cap avrebbero la mid level?

  • HisAirness 27/03/2013, 16.44 Mobile

    come inzozzare di commenti inutili un articolo strainteressante. Complimenti a Olimpia per l'ottimo lavoro che può addirittura migliorare se ognuno ci aggiunge del suo, evitando di parlare di antipatie e screzi personali.

  • phoenix86 27/03/2013, 14.35
    Citazione ( Paolo 27/03/2013 @ 12:46 )

    Facciamola finita con sta storia e guarda da solo: www.sportando.com/ita/usa/ncaa/50341/con
    sigli-per-gli-acquisti-senior-delle-conf
    erence-minori.html Giusto o sbagliato che sia secondo la tua percezione, il fatto è che l'atteggiamento che ha tenuto ...

    Mi diresti di che giorno sono gli articoli che facendo copia incolla nn me li apre?

  • MettaWorldPeace 27/03/2013, 13.34
    Citazione ( Paolo 27/03/2013 @ 12:46 )

    Facciamola finita con sta storia e guarda da solo: www.sportando.com/ita/usa/ncaa/50341/con
    sigli-per-gli-acquisti-senior-delle-conf
    erence-minori.html Giusto o sbagliato che sia secondo la tua percezione, il fatto è che l'atteggiamento che ha tenuto ...

    mi sembravi lo sgarbi del basket ahahahahah.......cmq nn conoscendo a malincuore il mondo NCAA nn posso dire ki dei 2 ha ragione....diciamo ke hai preso male la risposta che ti ha dato l'autore dell'articolo considerandola come una presa per il culo ma credo ke nn lo era e da li sei "impazzito" ;) cmq io ti ho criticato per il modo con cui descrivevi l'autore perchè alla fine questo secondo me è 'unico sito italiano che ci mantiene aggiornato su tutto quello che succede oltre oceano e anche se qualche volta scrivono cose nn giuste oppure nn condivisibili secondo me bisogna solo ringraziarli

  • Paolo 27/03/2013, 12.46
    Citazione ( MettaWorldPeace 27/03/2013 @ 12:35 )

    Ma io nn mi sono permesso di giudicare Paolo ho solo detto che poteva usare un altro modo per dire certe cose visto che si riferiva ad uno della redazione che cerca di fare al meglio il suo lavoro poi se anche dall'altra parte sono state usate parole ...

    Facciamola finita con sta storia e guarda da solo: www.sportando.com/ita/usa/ncaa/50341/consigli-per-gli-acquisti-senior-delle-conference-minori.html Giusto o sbagliato che sia secondo la tua percezione, il fatto è che l'atteggiamento che ha tenuto mi ha portato a fregarmene di usargli il minimo riguardo come facevo prima, come si può giudicare da discussioni precedenti: www.sportando.com/ita/usa/ncaa/46680/ncaa-recap-approfondimenti-sulla-notte-di-college-basketball.html www.sportando.com/ita/usa/nba/47258/nba-draft-report-vol2.html Passi per l'ignoranza, ma il perculamento non lo accetto, e men che meno da un ignorante che si è montato la testa. E ora chiudiamola che è una questione che non interessa a nessuno.

  • MettaWorldPeace 27/03/2013, 12.35 Mobile
    Citazione ( phoenix86 27/03/2013 @ 12:17 )

    Si ma il modo con cui sono state dette le cose deriverà da precedenti che noi non sappiamo quindi...se Paolo dice quello che dice avrai i suoi motivi..può darsi che avrà ragione o no ma nn spetta a noi giudicare...tutto qua..

    Ma io nn mi sono permesso di giudicare Paolo ho solo detto che poteva usare un altro modo per dire certe cose visto che si riferiva ad uno della redazione che cerca di fare al meglio il suo lavoro poi se anche dall'altra parte sono state usate parole pesanti avrei detto la stessa identica cosa a loro

  • phoenix86 27/03/2013, 12.17

    Si ma il modo con cui sono state dette le cose deriverà da precedenti che noi non sappiamo quindi...se Paolo dice quello che dice avrai i suoi motivi..può darsi che avrà ragione o no ma nn spetta a noi giudicare...tutto qua..

  • MettaWorldPeace 27/03/2013, 12.04 Mobile
    Citazione ( MettaWorldPeace 27/03/2013 @ 12:03 )

    Forse nn mi sono fatto capire io....volevo dire che anche se nn ti piace come lavora una persona nn puoi mancargli di rispetto dandogli dell'incompetente di quello che nn capisce niente..perche queste persone ci forniscono un servizio poi se nn ti st ...

    *scrivono

  • MettaWorldPeace 27/03/2013, 12.03 Mobile
    Citazione ( phoenix86 27/03/2013 @ 11:43 )

    ma scusa lo dici tu stesso "poi come hai giustamente detto tu nn so come sono andate le cose" ma evita di intrometterti allora no?

    Forse nn mi sono fatto capire io....volevo dire che anche se nn ti piace come lavora una persona nn puoi mancargli di rispetto dandogli dell'incompetente di quello che nn capisce niente..perche queste persone ci forniscono un servizio poi se nn ti sta bene quello che scrivo ci sono altri modi per discuterne tutto qui...nn è che mi sono messo a difendere la redazione senza sapere le cose....ho criticato il modo con cui sono state dette le cose

  • phoenix86 27/03/2013, 11.43
    Citazione ( MettaWorldPeace 27/03/2013 @ 11:17 )

    Da quel poco che ho capito ce l'hai a morte con uno della redazione.....e attaccandolo dandogli dell'incopetente ecc... per me è una mancanza di rispetto.... poi come hai giustamente detto tu nn so come sono andate le cose...quindi potresti anche es ...

    ma scusa lo dici tu stesso "poi come hai giustamente detto tu nn so come sono andate le cose" ma evita di intrometterti allora no?

  • MettaWorldPeace 27/03/2013, 11.17 Mobile
    Citazione ( Paolo 27/03/2013 @ 10:16 )

    Se non sai cosa è successo non puoi esporti in questo modo. Non ho mai mancato di rispetto alla persona in questione prima che fosse lui stesso a mancare di rispetto a me, da quel momento per me è partito il liberi tutti e non mi sono fatto scrupol ...

    Da quel poco che ho capito ce l'hai a morte con uno della redazione.....e attaccandolo dandogli dell'incopetente ecc... per me è una mancanza di rispetto.... poi come hai giustamente detto tu nn so come sono andate le cose...quindi potresti anche essere nel giusto

  • Paolo 27/03/2013, 10.21

    Pensavo sarebbe d'aiuto anche elencare le squadre che hanno già usato l'amnesty clause e le squadre che possono ancora usarla indicando per queste ultime anche i giocatori su cui può essere usata.

  • Paolo 27/03/2013, 10.16
    Citazione ( MettaWorldPeace 27/03/2013 @ 03:32 )

    Dopo averlo letto e riletto nn ho capito una mazza ;)....e "studio" economia cmq complimenti ad olimpia per l'articolo veramente fatto bene.....purtroppo il mio cervello è quello ke è e piu di tanto nn recepisce...per finire vorrei dire una cosa a ...

    Se non sai cosa è successo non puoi esporti in questo modo. Non ho mai mancato di rispetto alla persona in questione prima che fosse lui stesso a mancare di rispetto a me, da quel momento per me è partito il liberi tutti e non mi sono fatto scrupoli a dire apertamente quello che penso di lui. Sono ancora presenti le discussioni se hai voglia di approfondire quello che è successo. Di sicuro non serve dipingere il commovente ritratto della persona che non dorme la notte per darci le notizie, questa persona perde giusto quei due minuti necessari ogni giorno per aprirsi il sito di ESPN e leggere i boxscore. Cosa che andrebbe benissimo se si limitasse a questo visto che sarebbe già un buon servizio per l'Italia dove il college è conosciuto pochissimo, peccato che questo semplice uso di Google, Youtube e ESPN che potresti fare anche tu lo porti a montarsi la testa e credere di essere il massimo esperto di stocazzo, dando pareri sconclusionati che in pochi possono o vogliono contraddire e creandosi una reputazione su false credenziali, comunque un fatto comune in questo paese.

  • MettaWorldPeace 27/03/2013, 03.32 Mobile

    Dopo averlo letto e riletto nn ho capito una mazza ;)....e "studio" economia cmq complimenti ad olimpia per l'articolo veramente fatto bene.....purtroppo il mio cervello è quello ke è e piu di tanto nn recepisce...per finire vorrei dire una cosa a Paolo se posso....nn so cosa è successo tra te e la persona ke si occupa dell NCAA ma abbi un po di rispetto per queste persone che nn dormono la notte per poterci dare tutte queste notizie...poi ad uno puo anche nn piacere come lavora una persona pero il rispetto nn deve mancare....senno apriti un sito per conto tuo e fatta la festa....vbb mi dovevo sfogare con qualcuno dp la notizia che metta puo dire addio a LA mi ero incupito adesso mi sento meglio.....notte ;)

  • RedNation 27/03/2013, 03.04

    Paolo chi vince il titolo?

  • Paolo 27/03/2013, 00.18
    Citazione ( artiglio 26/03/2013 @ 23:24 )

    Lo sceicco Mansour del Manchester City ha un patrimonio di 50 miliardi di EURO (non dollari) che diventano 160 se includiamo anche quelli di cui volendo può disporre perché sono collegati alla sua famiglia... Non credo che pagare anche mezzo miliar ...

    Non metto e non ho messo in dubbio che esistano persone che possono permetterselo, ma non converrebbe. Questo sceicco se volesse spendere 150 milioni di stipendi, quindi sette giocatori a 20 l'uno e almeno sei cadaveri a completare la squadra, dovrebbe pagare anche 515 milioni circa di luxury tax per un totale di 665 milioni a stagione a partire se non dal primo dal secondo anno di possesso della squadra. Ma al di là dei soldi sarebbe impraticabile da un punto di vista delle regole, perchè se teoricamente è possibile praticamente potrebbe prenderne al massimo tre da free agent e gli altri dovrebbe sceglierli al draft e rinnovarli con i Bird Rights. Quindi una squadra di All-Star possiamo definirla impossibile da creare al massimo si può arrivare a spendere 150 o 200 milioni di stipendi ma dando il massimo salariale sempre a ogni giocatore da rinnovare.

  • artiglio 26/03/2013, 23.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sisi... siamo sempre in linea puramente teorica...

  • artiglio 26/03/2013, 23.24 Mobile
    Citazione ( Paolo 26/03/2013 @ 23:17 )

    Con la nuova luxury tax anche uno sceicco dovrebbe aprire una finanziaria per spendere 200 milioni di stipendi. E le regole da rispettare rimangono, non sarebbe comunque una cosa facile e richiederebbe un sacco di tempo.

    Lo sceicco Mansour del Manchester City ha un patrimonio di 50 miliardi di EURO (non dollari) che diventano 160 se includiamo anche quelli di cui volendo può disporre perché sono collegati alla sua famiglia... Non credo che pagare anche mezzo miliardo di euro (figurati dollari) sia per lui un problema... È un trecentoventesimo del suo patrimonio...

  • Paolo 26/03/2013, 23.17
    Citazione ( TheGoat2 26/03/2013 @ 22:53 )

    Uhm, quindi se uno sceicco random acquistasse una franchigia per creare un team di sole All Star... Nessuno potrebbe fermarlo. ...sto vagheggiando, grazie della risposta olimpia, e complimenti per l'articolo! ;)

    Con la nuova luxury tax anche uno sceicco dovrebbe aprire una finanziaria per spendere 200 milioni di stipendi. E le regole da rispettare rimangono, non sarebbe comunque una cosa facile e richiederebbe un sacco di tempo.

  • Paolo 26/03/2013, 23.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Parliamo pure quando vuoi a me qui va benissimo. Se invece mi dici che sono cose di cui parlare assolutamente in privato almeno dammene un'idea, finora abbiamo sempre parlato solo di pallacanestro e non capisco cosa ci sia di privato in questo. A scanso di equivoci ti prevengo però che sono eterosessuale.

  • sircharles2 26/03/2013, 22.58
    Citazione ( KingJames2 26/03/2013 @ 22:55 )

    avete dimenticato di scrivere che il salary cap è valido solamente per 29 squadre...poi c'e una squadra per cui è una barzelletta

    ahahahah cattivella questa.. :-)

  • KingJames2 26/03/2013, 22.55 Mobile

    avete dimenticato di scrivere che il salary cap è valido solamente per 29 squadre...poi c'e una squadra per cui è una barzelletta

  • sircharles2 26/03/2013, 22.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quello sta alla base di qualsiasi cosa, ma troppo spesso è assente...

  • TheGoat2 26/03/2013, 22.53 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Uhm, quindi se uno sceicco random acquistasse una franchigia per creare un team di sole All Star... Nessuno potrebbe fermarlo. ...sto vagheggiando, grazie della risposta olimpia, e complimenti per l'articolo! ;)

  • TheGoat2 26/03/2013, 22.43 Mobile

    Una domanda probabilmente stupida: in via teorica una franchigia potrebbe firmare "quanto vuole"? Cioè, potrebbe firmare giocatori anche per - sparando - 200 milioni? Poi ovvio che si trova in luxury e sono casini, ma in via teorica...?

  • sircharles2 26/03/2013, 22.42

    propongo una cosa, sior Paolo chieda alla redazione di farsi dare qualche rubrica sulla NCAA e poi gli utenti decideranno chi è che ne capisce di più ;-)

  • Paolo 26/03/2013, 22.33
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non si fa nessun mazzo e al contrario si crede un espertone solo perchè è capace aprire il sito di ESPN, ci sono cose talmente grosse che non si possono non notare. Ma non ho voglia di aprire una discussione sul personaggio, ho già dato ed è finita qui anche perchè non merita che io sprechi ulteriori parole e so in ogni caso che hai una posizione diversa. Ma ti consiglio di riguardarti la famosa discussione perchè il punto non era sulla cazzata che ha scritto, era sul negare l'evidenza e cercare di farmi fare la figura del pirla anche quando gli ho riportato il famoso articolo di Winn trascrivendo un pezzo parola per parola. Se continui imperterrito a non voler ammettere di avere torto anche davanti all'evidenza vuol dire che sei in malafede oltre che ignorante, al di là della saccenza. Io sono arrogante, ma almeno ho dietro competenze a supportarmi, quello si è permesso di dire che accetta correzioni solo da scout professionisti quando non fa altro che leggere, male, i titoli degli articoli dei siti americani. Le ultime correzioni macroscopiche che gli ho fatto manco se l'è lette, eppure sono errori belli grossi. Fine, possiamo chiudere questa involontaria parentesi e tornare a parlare di salary cap.

  • sircharles2 26/03/2013, 22.25

    grande Olimpia, quando ho una mezz'oretta libera me lo leggo!

  • Baker 26/03/2013, 21.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Serenity Now............Insanity Later.........

  • Paolo 26/03/2013, 21.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non è mia intenzione cominciare una discussione in merito, non spreco così il mio tempo. Ma da quello che scrive è chiaro che non sa niente dei giocatori e delle squadre di cui parla, spesso scrive proprio l'opposto della realtà, che uno pensa che almeno a inventare potrebbe sforzarsi meglio. Non stiamo parlando di articoli come quello che hai scritto qui perchè è ovvio che sul salary cap non c'è niente da inventare e bisogna pescare altrove, ma parliamo di giudizi su giocatori e squadre totalmente sbagliati, oltre che di una enorme ignoranza in merito a come funzioni il mondo del basket americano. E' chiaro che a chi non ne mastica può sembrare competente, ma non lo è, e un sunto dei boxscore della notte può farlo chiunque senza per questo spacciarsi per intenditore o arricchirlo, per modo di dire, con giudizi totalmente errati. Io con lui vado giù pesante, ma ti sarai accorto che se l'è cercata da quando si è messo in testa di fare il saputello con me citandomi articoli con fare saccente che manco aveva letto o che aveva letto dieci secondi di fretta, che va a confermare che di esperienze proprie non ne ha ma spreca solo un paio di minuti al giorno a cercare notizie in rete.

  • Kb24LA 26/03/2013, 21.43 Mobile

    Mi viene da piangere per i lakers ahahah!!! Ma viste l'entrate rispetto a gli altri non c'è molta differenza! Cmq ringraziare perché per fare un articolo del genere ha usato parecchio tempo, che poi ci siano degli errori è chiaro anzi chiarissimo perché per fare questi articoli di legge ci hanno messo dei mesi, sono abbastanza recenti (dunque non facilissimi da trovare in rete) e sono in inglese e visto la complessità e le innumerevoli eccezioni ci sta.

  • Paolo 26/03/2013, 21.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No ma non stavo parlando di te stai tranquillo, non ci siamo capiti. Mi riferivo a skerletic, un pagliaccio. Anche se ovviamente non la penserai come me visto che siete nella stessa redazione.

  • Paolo 26/03/2013, 21.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Molto più facile, ti lascio il link di Larry Coon perchè di mio non c'è niente, non voglio fare come certa gente, e non faccio nomi perchè ci siamo capiti, che mette il proprio nome su cose che pesca in giro per la rete: www.cbafaq.com/salarycap.htm

  • Paolo 26/03/2013, 20.59
    Citazione ( pierlans 26/03/2013 @ 20:53 )

    grazie per il lavoro! tante volte ho cercato di leggere tali articoli in inglese e non è che ci capissi molto, così e più chiaro. Per quanto riguarda la mid-level credo abbia più senso l'interpretazione di paolo, cioè dai un vantaggio maggiore ...

    No è che proprio non contano niente gli anni precedenti e per la MLE conta solo la situazione salariale del presente. Una squadra può aver pagato anche 100 milioni di stipendi per i dieci anni precedenti ma se al momento di dover firmare un free agent è sotto i 70 milioni può usare la MLE normale.

  • artiglio 26/03/2013, 20.56 Mobile
    Citazione ( Ste1990 26/03/2013 @ 19:56 )

    segnala segnala che per una volta è bello avere un bel testo in italiano sull'argomento

    Quoto. Se c'è qualche errore deve essere corretto perché non ce ne sono di testi in italiano così.

  • pierlans 26/03/2013, 20.53

    grazie per il lavoro! tante volte ho cercato di leggere tali articoli in inglese e non è che ci capissi molto, così e più chiaro. Per quanto riguarda la mid-level credo abbia più senso l'interpretazione di paolo, cioè dai un vantaggio maggiore a chi non l'ha superata nei 2 anni rispetto a chi lo ha fatto in un solo anno

  • RedNation 26/03/2013, 20.51

    Si, comunque Paolo e' Stern se non l'avete capito

  • Paolo 26/03/2013, 20.48
    Citazione ( SmallMarket 26/03/2013 @ 20:13 )

    Non capisco la mid level: se uno è in regola con i pagamenti della luxury può firmare "solo" per 3 anni 9 mio, mentre una squadra che non è in regola può firmare un giocatore per 4 anni a 20 mio? Strana L'NBA...:)

    E' molto più semplice. Se sei sotto la luxury tax o per essere più precisi sotto i 74 milioni, hai la MLE normale, se sei sopra i 74 milioni hai una MLE ridotta come una sorta di penalità. Il calcolo viene effettuato considerando il cap dopo l'utilizzo della MLE.

  • Paolo 26/03/2013, 20.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, guarda che anche sulla MLE stai sbagliando. E' di 5 all'anno circa per quattro anni (ma anche meno volendo) se non si paga la luxury tax, quindi se si sta sotto i 70 milioni (in realtà 74 perchè il limite considerato non è quello della luxury tax ma quello dell'apron, 4 milioni oltre la luxury tax), mentre è di 3 all'anno circa per massimo tre anni se si è sopra la luxury tax (in realtà l'apron, quindi 74 milioni).

  • Paolo 26/03/2013, 20.36
    Citazione ( Ste1990 26/03/2013 @ 20:12 )

    sinceramente non capisco come hai fatto ad interpretare negativamente il mio messaggio, era tutto tranne che negativo, volevo semplicemente dirti e dire a tutti che chi sa qualcosa in più e/o vuole dare qualche correzione trovo giusto che lo faccia, ...

    Allora scusami ho interpretato il tuo messaggio.

  • Paolo 26/03/2013, 20.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    No, guarda che la luxury è 70 anche per quest'anno, quel paragrafo è proprio sbagliato perchè chi paga 80 milioni di stipendi ha solo 10 (per la precisione 9.7) che contano per la luxury tax. E il calcolo è un po' più complicato, da quest'anno per esempio conta anche la situazione dell'anno precedente. Che sia a 70 inoltre è evidente anche da alcune determinate mosse di mercato di questa stagione: regalando Jenkins a Philadelphia e Tyler a Atlanta per esempio Golden State è scesa proprio appena sotto la luxury tax.

  • SmallMarket 26/03/2013, 20.13 Mobile

    Non capisco la mid level: se uno è in regola con i pagamenti della luxury può firmare "solo" per 3 anni 9 mio, mentre una squadra che non è in regola può firmare un giocatore per 4 anni a 20 mio? Strana L'NBA...:)

  • Ste1990 26/03/2013, 20.12
    Citazione ( Paolo 26/03/2013 @ 20:05 )

    Ho esordito con "bel lavoro" mi sembra. Sbaglio? E poi di sicuro è bello avere un bel testo in italiano sull'argomento, forse è meglio avere un bel testo in italiano senza errori sull'argomento. Sbaglio? Poi ciascuno la pensa come vuole, ma è chia ...

    sinceramente non capisco come hai fatto ad interpretare negativamente il mio messaggio, era tutto tranne che negativo, volevo semplicemente dirti e dire a tutti che chi sa qualcosa in più e/o vuole dare qualche correzione trovo giusto che lo faccia, perchè magari mettendo tutti a confronto per una volta si riesce ad avere un testo corretto, fermo restando l'ottimo lavoro svolto da chi ha scritto!

  • CommentatoreSeriale 26/03/2013, 20.08

    io cambierei la parola "trattato" con "approfondimento",mi sembra piu' adeguato

  • Paolo 26/03/2013, 20.05
    Citazione ( Ste1990 26/03/2013 @ 19:56 )

    segnala segnala che per una volta è bello avere un bel testo in italiano sull'argomento

    Ho esordito con "bel lavoro" mi sembra. Sbaglio? E poi di sicuro è bello avere un bel testo in italiano sull'argomento, forse è meglio avere un bel testo in italiano senza errori sull'argomento. Sbaglio? Poi ciascuno la pensa come vuole, ma è chiaro che non ho detto niente di offensivo ed è altrettanto chiaro che il fatto di aver fatto un bel lavoro non giustifica il fatto che ci siano errori che vengono trasmessi a chi legge.

  • CommentatoreSeriale 26/03/2013, 19.59

    l'ottimo articolo è firmato Trapani,vedo che state ringraziando Olimpia1930 quindi immagino siano la stessa persona e mi accodo ai complimenti...e in piu' propongo di fare una cosa simile anche per quanto riguarda l'argomento DRAFT

  • Ste1990 26/03/2013, 19.56
    Citazione ( Paolo 26/03/2013 @ 19:54 )

    Sì, bel lavoro ma ci sono un po' di imprecisioni da correggere. Non ho letto tutto l'articolo ma una proprio grossolana è il limite della luxury tax: la luxury tax non viene pagata se si supera il salary cap (che è di 58 milioni, esatto) ma se si ...

    segnala segnala che per una volta è bello avere un bel testo in italiano sull'argomento

Pagina di 2