Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 02/01/2013, 12.47

NBA draft report Vol.4

Quarto appuntamento sui futuri giocatori NBA

NBA

Sorprese e delusioni dopo la prima parte di stagione.

Durante i primi due mesi abbondanti di stagione NCAA le partite sono stabilite dai vari coach, ognuno stila il calendario della propria squadra a sua discrezione. C’è chi preferisce testare fin da subito il proprio gruppo, mentre altri preferiscono una partenza ‘morbida’ per accumulare facili vittorie e aumentare la fiducia della propria squadra. Lo stesso comitato NCAA nello stabilire i partecipanti al tabellone del torneo finale - oltre alle università aventi diritto come vincitrici del torneo della propria conference - non si limita a guardare il numero delle vittorie delle varie candidate, e spesso negli ultimi anni ha penalizzato proprio squadre con una prima parte di calendario ‘soft’.

Questa piccola introduzione è necessaria per sottolineare che le cifre di queste prime 12/13 partite in alcuni casi sono gonfiate dalla pochezza degli avversari affrontati, e perciò destinate ad abbassarsi notevolmente dopo le partite di Conference, dove, oltre al livello generalmente più alto, c’è molta più pressione sulle varie squadre a causa delle tante storiche rivalità e dell’avvicinarsi del periodo clou della stagione.

Tra le sorprese ad alto livello , oltre a Michael Carter-Williams di Syracuse di cui abbiamo parlato recentemente, c’è sicuramente Ben McLemore, redshirt freshman di Kansas che ha trascinato i Jayhawks ad un ottimo inizio stagione – 11 vittorie ed una sconfitta, N.6 del ranking AP appena uscito-, con la perla dei 22 punti e 6 rimbalzi nella vittoria 74-66 contro la Ohio State del ‘nostro’ Della Valle. Alto 1.97, ottimo atleta capace di spettacolari highlight, gioca duro in difesa, in attacco unisce un discreto tiro dalla media distanza alle schiacciate ed i tiri da tre. Ancora non ha il killer instinct dei grandi realizzatori, a questo riguardo coach Self lo ha pubblicamente incitato ad inizio stagione, chiedendogli di prendere più iniziative in attacco. Per McLemore – protagonista al liceo di una furiosa lotta per il suo reclutamento tra la stessa Kansas e i rivali di Missouri – in 12 partite le medie sono di 15.8 punti -54%da due, 41% da tre, 87% ai liberi-, 5.5 rimbalzi con 1.2 recuperi e 0.8 stoppate in circa 29 minuti. L’esterno da Saint Louis ha confermato quel che di buono si diceva su di lui nella scorsa stagione, passata ad allenarsi -senza poter giocare a causa di problemi accademici- nel gruppo che aveva tra le sue file anche Tyshawn Taylor e Thomas Robinson – ora nella NBA rispettivamente a Brooklyn e Sacramento- ,arrivato alla finalissima NCAA.

Dopo un avvio lento anche Shabazz Muhammad ha iniziato a macinare gioco e punti per la sua UCLA; per l’atletica guardia/ala freshman nelle ultime 4 giocate ci sono ben 100 punti – 25 tondi di media- con 27 su 48 da due, 9 su 18 da tre e 19 su 23 ai liberi. Ad UCLA fino ad ora la stagione ha avuto più bassi – sconfitta contro la modesta Cal-Poly, la decisione di lasciare la squadra da parte della guardia Tyler Lamb e del mastodontico centro Josh Smith, i recenti malumori del centro freshman Tony Parker dovuti allo scarso minutaggio…-che alti – la recente vittoria casalinga ( 28 Dicembre) contro Missouri, allora N.7 del ranking-, nonostante tutto Muhammad - aiutato dall’aver perso qualche chilo di troppo..- è riuscito ad imporsi come leader offensivo, adesso dovrà confermarsi nella regular season della Pac 12 se vorrà portare i Bruins al torneo NCAA.

Tra le delusioni c’è sicuramente Adonis Thomas, grandissimo atleta sophomore di Memphis che è in crisi prolungata da inizio stagione. Prospetto del primo livello dal punto di vista fisico ed atletico - 2.01, ottimo saltatore, veloce ed esplosivo-, non ha compiuto progressi tangibili in attacco, fermo a 10.1 punti col 39% dal campo e il 16% da tre. Forse avrebbe bisogno di allontanarsi dalla ‘sua’ Memphis, dove è l’idolo incontrastato assieme all’altro prodotto locale Joe Jackson, anche perché nella prossima stagione si uniranno ai Tigers tanti ottimi liceali, tra i quali almeno due – Kuran Iverson e Nick King- giocano nel suo stesso ruolo.

Un altro atleta che non ha reso secondo le aspettative è sicuramente James McAdoo, pronosticato da molti esperti come probabile All American a fine stagione, dopo l’annata scorsa passata ad imparare alle spalle dei vari Harrison Barnes, John Henson e Tyler Zeller. McAdoo però non sembra tagliato per fare la prima opzione offensiva, anche perché non è in grado di costruirsi con continuità occasioni in attacco, preferendo sfruttare velocità e opportunismo in situazioni dinamiche – ottimo nel convertire a canestro dopo il rimbalzo in attacco- ,spesso create da iniziative altrui. Le sue cifre fino ad ora - 14.6 punti con il 44% dal campo ed il 61% ai liberi, 8.2 rimbalzi, 1.6 assist e 1.5 recuperi in 29 minuti di media- confermano la sua scarsa attitudine come prima punta, ruolo che comunque difficilmente gli verrà chiesto di svolgere nella NBA, dove comunque l’atletica ala potrà tranquillamente costruirsi una dignitosissima carriera. Le grandi aspettative sul suo conto - oltre che per ‘colpa’ dei vari esperti…- sono probabilmente figlie della sua ottima carriera al liceo, MVP di diversi All Star post stagionali e secondo solo ad Anthony Davis tra i lunghi arrivati al college per l’annata 2011/2012.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 59 Commenti

Pagina di 2

  • Paolo95 02/01/2013, 23.48

    Non seguo tantissimo (purtroppo) il basket collegiale, comunque mi è capitato di vedere qualche partita... Kelly è uno di quei giocatori che più mi è piaciuto, non salta molto all'occhio dato lo scarso atletismo ma ha un'ottima mano, dite che una carriera alla Ryan Anderson non la possa fare? Un po ce lo vedo ad uscire dalla panchina e ad allargare il campo...chissà! Nei commenti ho visto che è stato menzionato anche Siva di Louisville, l'ho visto qualche volta lo scorso anno e non mi hai mai troppo impressionato, non mi sembra sinceramente uno da NBA, poi magari mi sbaglierò...

  • Kemba15 02/01/2013, 23.32

    a me piace molto CJ Leslie, lungo atletico e versatile sia in attacco che in difesa

  • Paolo 02/01/2013, 22.27
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 22:03 )

    io veramente so che il playmaker è sulaimon... di cook intendevo che non è scarso, ma non mi pare uno che incide con grandi giocate, piuttosto fa il suo.. come curry. a duke i tipi da giocate spettacolari sono sulaimon e plumlee. kelly secondo me à ...

    Il playmaker è Cook, ed è anche un buon playmaker. Il paragone Kelly/Bargnani non inizia nemmeno, abitano proprio su pianeti diversi.

  • bgCastle325 02/01/2013, 22.03

    io veramente so che il playmaker è sulaimon... di cook intendevo che non è scarso, ma non mi pare uno che incide con grandi giocate, piuttosto fa il suo.. come curry. a duke i tipi da giocate spettacolari sono sulaimon e plumlee. kelly secondo me è un giocatore alla channing frye, cioè il 4 che allarga il campo. però ha attitudine a rimbalzo, più talento offensivo e in difesa sa stoppare. quello che gli fa perdere crediti è il fatto che in una lega in cui i 4 atletici sono dominanti, lui non lo è (atletico intendo).. e questo non lo fa decollare e non lo farà decollare probabilmente mai! sul paragone con bargnani io rimango sulle mie idee... andrea ha più talento offensivo forse, ma tutto il resto?

  • sircharles2 02/01/2013, 20.21

    olimpia ma cosa ti sei bevuto?? xD dai per quarto uno che forse neanche viene chiamato haha

  • postbasso 02/01/2013, 20.18
    Citazione ( dariosk 02/01/2013 @ 19:35 )

    dieng e siva impossibile alle prime quattro posizioni, il centro è da primo giro, siva è più facile che lo vedremo in Europa...

    Secondo me Siva in Europa può essere un crack, comunque c'è chi lo dà a fine secondo giro

  • dariosk 02/01/2013, 19.43
    Citazione ( Paolo 02/01/2013 @ 17:46 )

    Il playmaker di Duke è Quinn Cook, ed è tra i più sottovalutati. E Kelly a Bargnani può al massimo allacciare le scarpe.

    straquoto tutto

  • dariosk 02/01/2013, 19.42
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 16:35 )

    Allora duke per me è una squadra che ha talento ed esperienza! Il giusto mix per arrivare in fondo considerando anche il loro allenatore ;) .. Il play è rasheed sulaimon (freshman un po' troppo accendi e spegni come è normale che sia) ma con un en ...

    Kelly vale un unghia di bargnani.....per il resto secondo me se la giocano Duke Louisville e Michigan, decideranno di sicuro eventuali infortuni...

  • Paolo 02/01/2013, 19.41
    Citazione ( Paolo 02/01/2013 @ 17:51 )

    1) Josh Smith, alias Eddy Curry, ha chiesto il transfer. Le prime voci dicono Georgetown, Kansas o Washington. 2) No. 3) Portland ha spedito in D-League Claver e Freeland, se Papanikolau se non è scemo se ne resta in Europa piuttosto che rischiare ...

    Per l'appunto, Smith a Georgetown.

  • dariosk 02/01/2013, 19.40
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 16:11 )

    Premettendo che quest'anno non ho visto molto... A me piace molto duke! E li secondo me plumlee al draft farà la voce grossa, e anche curry lo vedo bene chissà magari se perde posizioni al draft per qualche motivo la squadra del fratellone ci può ...

    porte è di georgetown, ah vedo che ti 6 auto corretto...pardon

  • dariosk 02/01/2013, 19.35
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    dieng e siva impossibile alle prime quattro posizioni, il centro è da primo giro, siva è più facile che lo vedremo in Europa...

  • dariosk 02/01/2013, 19.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    prima di tutto grazie per il dottore... Smith credo farà l'anno da senior prima di diventare pro, dove non saprei proprio. a SMU l'anno prossimo c'è qualcosa in più,tra quelli di quest'anno per l'europa vedo bene Shawn Williams che è abbastanza versatile e difende molto....i Blazers stanno avendo problemi con gli europei di quest'anno ma un occhiata gliela daranno di sicuro al greco perchè difende e segna da tre...

  • MELOMVP 02/01/2013, 17.59

    secondo voi chi saranno le prime scelte del prossimo draft??

  • Paolo 02/01/2013, 17.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dieng e Siva non vanno nelle prime quattro neanche nei loro sogni. Siva non andrà neanche al primo giro, Dieng invece non è neanche detto che lasci Louisville a fine stagione.

  • Paolo 02/01/2013, 17.51
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    1) Josh Smith, alias Eddy Curry, ha chiesto il transfer. Le prime voci dicono Georgetown, Kansas o Washington. 2) No. 3) Portland ha spedito in D-League Claver e Freeland, se Papanikolau se non è scemo se ne resta in Europa piuttosto che rischiare di fare la stessa fine. Inoltre nel suo ruolo c'è Batum che prende minuti e soldoni.

  • Paolo 02/01/2013, 17.46
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 16:35 )

    Allora duke per me è una squadra che ha talento ed esperienza! Il giusto mix per arrivare in fondo considerando anche il loro allenatore ;) .. Il play è rasheed sulaimon (freshman un po' troppo accendi e spegni come è normale che sia) ma con un en ...

    Il playmaker di Duke è Quinn Cook, ed è tra i più sottovalutati. E Kelly a Bargnani può al massimo allacciare le scarpe.

  • bgCastle325 02/01/2013, 17.16 Mobile
    Citazione ( Pito 02/01/2013 @ 17:10 )

    È vero non c'è.....quindi non si tratta di un fenomeno.....però è strano.....un lungo tiratore è raro.....

    È strano: perché alcune mock draft lo danno al primo giro altre al secondo altre non lo danno. Per me è un buon giocatore... In squadre NBA che cercano un lungo tiratore anche come titolare può fare bene

  • Pito 02/01/2013, 17.11 Mobile

    Il mio sogno rimane comunque riuscire a prendere carter-williams con la 16/17......come sullinger l'anno scorso......

  • Pito 02/01/2013, 17.10 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 17:05 )

    Grazie :D comunque per Pito non riesco a trovare kelly nella mock draft!

    È vero non c'è.....quindi non si tratta di un fenomeno.....però è strano.....un lungo tiratore è raro.....

  • postbasso 02/01/2013, 17.08
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 17:05 )

    Grazie :D comunque per Pito non riesco a trovare kelly nella mock draft!

    Kelly non c'è nel mock draft

  • bgCastle325 02/01/2013, 17.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie :D comunque per Pito non riesco a trovare kelly nella mock draft!

  • ErPupone10 02/01/2013, 16.50 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 16:11 )

    Premettendo che quest'anno non ho visto molto... A me piace molto duke! E li secondo me plumlee al draft farà la voce grossa, e anche curry lo vedo bene chissà magari se perde posizioni al draft per qualche motivo la squadra del fratellone ci può ...

    Indiana! E per me potrebbe attentare anche alla numero 1

  • Pito 02/01/2013, 16.40 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 16:35 )

    Allora duke per me è una squadra che ha talento ed esperienza! Il giusto mix per arrivare in fondo considerando anche il loro allenatore ;) .. Il play è rasheed sulaimon (freshman un po' troppo accendi e spegni come è normale che sia) ma con un en ...

    Mi interessa molto kelly.....dove dovrebbe essere scelto?????

  • bgCastle325 02/01/2013, 16.35 Mobile

    Allora duke per me è una squadra che ha talento ed esperienza! Il giusto mix per arrivare in fondo considerando anche il loro allenatore ;) .. Il play è rasheed sulaimon (freshman un po' troppo accendi e spegni come è normale che sia) ma con un enorme coraggio (ti mette anche triple da 8 metri senza battere ciglio) poi i veterani sono curry (gran tiratore) plumlee che sotto canestro non si fa mai pregare a prendere rimbalzi e schiacciare (primo dunkman nella storia dei blue devils) e kelly, power forward, tiratore da tre (mi ricorda Bargnani: ottimo tiro struttura fisica atletismo non eccelso ma come il mago saprà costruirai comunque un'ottima carriera NBA. Ps: nei momenti decisivi rimane piuttosto caldo nel senso che sa anche segnare con costanza.. Poi c'è cook per cui sinceramente non stravedo ma é comunque un ottimo titolare. La panchina è buona.. Quest'anno se la possono giocare, non c'è più rivers e questo può essere un bene per loro.. Se si accendono poche squadre gli tengono testa. Ohio state quest'anno è stata surclassata nel secondo tempo!

  • Pito 02/01/2013, 16.19
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 16:12 )

    Hai visto Ohio state- duke?

    no.......avevo intenzione di vederla ma se non mi sbaglio giocava philly.........mi puoi parlare di duke????non l'ho ancora vista ma mi aspetto grandi cose..........poi con parker l'anno prossimo attentano al titolo........plumlee mi sembra proprio un gran bel prospetto........

  • postbasso 02/01/2013, 16.19

    qualcuno mi può consigliare qualche bella partita da vedere (NCAA ovviamente)?

  • bgCastle325 02/01/2013, 16.13 Mobile
    Citazione ( bgCastle325 02/01/2013 @ 16:11 )

    Premettendo che quest'anno non ho visto molto... A me piace molto duke! E li secondo me plumlee al draft farà la voce grossa, e anche curry lo vedo bene chissà magari se perde posizioni al draft per qualche motivo la squadra del fratellone ci può ...

    Mi correggo porter è di Georgetown!!

  • bgCastle325 02/01/2013, 16.12 Mobile
    Citazione ( Pito 02/01/2013 @ 16:07 )

    ma allora sono un grande.......sono riuscito a vedrmi addirittura 5 partite........ance se credo di essermi vist le più brutte dell'anno.......shabazz l'ho visto ad inizio stagione e si notava ce era leggermente sovrappeso,ma aveva comunque dominato ...

    Hai visto Ohio state- duke?

  • bgCastle325 02/01/2013, 16.11 Mobile

    Premettendo che quest'anno non ho visto molto... A me piace molto duke! E li secondo me plumlee al draft farà la voce grossa, e anche curry lo vedo bene chissà magari se perde posizioni al draft per qualche motivo la squadra del fratellone ci può fare un pensierino! Noel mi pare ancora troppo acerbo, tanta atletica, tanto salto..ma almeno in attacco a sprazzi, e lui che si accende se si accende la partita e non il contrario. Poi per me un giocatore che non avete menzionato è otto porter jr di notre dame, ala piccola con la testa sulle spalle secondo me pronto a fare il salto! Muhammad non mi esprimo perché già avete detto tutto... ps: ma cody zeller che college gioca?

  • Pito 02/01/2013, 16.07

    ma allora sono un grande.......sono riuscito a vedrmi addirittura 5 partite........ance se credo di essermi vist le più brutte dell'anno.......shabazz l'ho visto ad inizio stagione e si notava ce era leggermente sovrappeso,ma aveva comunque dominato la partita..........ho visto ohio state perdere ma sfortunatamente non della valle.......mi hanno sorpreso in particolare bennet,gran bel giocatore come ha scritto un altro utente,e carter-williams.........per cui stravedo.........

  • postbasso 02/01/2013, 15.52

    intanto ho trovato un canale youtube con le partite di kentucky

  • postbasso 02/01/2013, 15.37

    due dei giocatori che mi hanno più colpito sono Goodwin e Poythress

  • sircharles2 02/01/2013, 15.35

    in quel poco che ho visto mi era piaciuta molto la coppia curry-plumlee di duke

  • postbasso 02/01/2013, 15.29
    Citazione ( sircharles2 02/01/2013 @ 15:26 )

    cavoli quest'anno sono proprio indietro in fatto di NCAA ho visto 2 partite di numero.....dovrò farmi una bella scorpacciata di partite per farmi un'idea.....

    non sono il solo allora ;-)

  • sircharles2 02/01/2013, 15.29
    Citazione ( artiglio 02/01/2013 @ 15:27 )

    Io la metà di te se il fatto può consolarti =))))

    hahah beh poco cambia xD

  • KingLeBronMvp6 02/01/2013, 15.28 Mobile

    Volendo essere più precisi non vedo come Zeller e Muhammad possano scendere sotto la 3, gravi infortuni a parte....Muhammad per me lo prenderanno in altissimo anche se già coperti in quel ruolo, perché ha veramente troppo troppo talento

  • artiglio 02/01/2013, 15.27 Mobile
    Citazione ( sircharles2 02/01/2013 @ 15:26 )

    cavoli quest'anno sono proprio indietro in fatto di NCAA ho visto 2 partite di numero.....dovrò farmi una bella scorpacciata di partite per farmi un'idea.....

    Io la metà di te se il fatto può consolarti =))))

  • postbasso 02/01/2013, 15.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    grazie, ultimamente non seguo molto rojadirecta, vedrò :)

  • sircharles2 02/01/2013, 15.26

    cavoli quest'anno sono proprio indietro in fatto di NCAA ho visto 2 partite di numero.....dovrò farmi una bella scorpacciata di partite per farmi un'idea.....

  • Goooo 02/01/2013, 15.25 Mobile
    Citazione ( postbasso 02/01/2013 @ 15:19 )

    io fossi in Cleveland e avessi la prima scelta scambierei Waiters

    Irving e Waiters è vero che come tipo di gioco si pestano un po i piedi, ma è normale ci vuole tempo per conescersi e giocare insieme, però se trovano la giusta chimica sono kicidiali, vedi Clippers-Cavaliers di quest anno....comunque no Waiters non lo scambierei mai

  • KingLeBronMvp6 02/01/2013, 15.25 Mobile

    Ok e vero che potrebbe cambiare tutto ma per me le prime 5 se le giocano Zeller Muhammad Noel McLemore e poi ci metto Bennet di UNLV che per me è fenomenale

  • artiglio 02/01/2013, 15.25 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Grazie mille

  • artiglio 02/01/2013, 15.20 Mobile

    OLIMPIA1390 Non è che gentilmente riscriveresti il nome di quel sito...? Grazie

  • artiglio 02/01/2013, 15.20 Mobile

    OLIMPIA1390 Non è che gentilmente riscriveresti il nome di quel sito...? Grazie

  • postbasso 02/01/2013, 15.19
    Citazione ( Goooo 02/01/2013 @ 15:17 )

    Pure Waiters era dato alla 20 in questo periodo mai dire mai, comunque se Nola Washington o Cleveland avra' la prima scelta prevedo una trade per scendere di posizione e prenderr comunque il giocatore che vogliono, perche Muhammad non fa a caso loro

    io fossi in Cleveland e avessi la prima scelta scambierei Waiters

  • postbasso 02/01/2013, 15.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    il fatto è che di solito in diretta preferisco vedere la NBA. La domanda comunque è aperta a tutti...

  • Goooo 02/01/2013, 15.17 Mobile
    Citazione ( KingLeBronMvp6 02/01/2013 @ 15:11 )

    D accordo su tutto, ma Dieng alla 2 non esiste, é follia!!! È dato dopo la 25 e di centri prima di lui ce ne sono parecchi...anche Siva alla 4 lo vedo molto difficile! Sei un fan Louisville???

    Pure Waiters era dato alla 20 in questo periodo mai dire mai, comunque se Nola Washington o Cleveland avra' la prima scelta prevedo una trade per scendere di posizione e prenderr comunque il giocatore che vogliono, perche Muhammad non fa a caso loro

  • KingLeBronMvp6 02/01/2013, 15.11 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    D accordo su tutto, ma Dieng alla 2 non esiste, é follia!!! È dato dopo la 25 e di centri prima di lui ce ne sono parecchi...anche Siva alla 4 lo vedo molto difficile! Sei un fan Louisville???

  • postbasso 02/01/2013, 14.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    straquoto su Noel (per quel poco che sono riuscito a vedere), mentre secondo me l'ordine di scelta dipenderà da chi avrà la prima scelta. Senti tu mi avevi scritto un sito che le partite NCAA le faceva vedere in diretta, per il download non ne conosci?

  • KingLeBronMvp6 02/01/2013, 14.32 Mobile
    Citazione ( StefanoMamba24 02/01/2013 @ 14:25 )

    Sicuramente xkè Noel sembra molto acerbo

    È vero...chissà che non rimanga un altro anno

Pagina di 2