Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 09/12/2012, 12.46

Marco Belinelli, è il momento più importante della carriera

Belinelli davanti all'occasione più importante della carriera?

NBA
Il momento più importante della carriera di Marco Belinelli. Dei tre moschettieri italiani in NBA Marco è l’unico a non aver trovato ancora la propria dimensione; l’infortunio di Rip Hamilton – e il conseguente aumento di minuti e responsabilità- può essere l’occasione giusta per imporsi definitivamente anche in America.

Dall’inizio della sua avventura NBA – scelto dai Warriors col numero 18 nel draft del 2007- il Beli non ha avuto vita facile; dopo la super summer league (37 punti all’esordio) successiva al draft la strada verso una buona carriera sembrava già in discesa, ma non scattò il feeling tecnico con il discutibile Don Nelson - predicatore di un basket non più attuale, alla Harlem Globetrotters- e nella prima stagione per Marco ci furono soli 7 minuti di media. Il secondo anno a Oakland trascorre tra lampi notevoli di classe – 27 punti e 6 assist contro gli Hawks- , un infortunio a metà stagione e i soliti problemi con Nelson; per Marco è comunque la conferma che in NBA ci può stare benissimo e che, nella situazione giusta, può essere decisivo. Dopo l’anno perso a Toronto guardando DeRozan e compagnia ad appena 17 minuti di media, l’arrivo a New Orleans, dove conosce il privilegio di giocare accanto a Chris Paul e assaggia l’atmosfera dei playoff. Purtroppo per gli Hornets inizia un nuovo ciclo, Paul viene scambiato e la squadra precipita nell’anonimato, anche se Belinelli instaura un buon rapporto con Monty Williams – uno dei coach emergenti in NBA- e gioca trenta minuti di media la stagione scorsa. Da notare anche che ,durante il lockout precedente l’annata scorsa, Belinelli, nonostante il suo status di free agent, non prese in considerazione l’ipotesi Europa, preferendo lavorare individualmente sul proprio gioco per coltivare al meglio il sogno di sfondare in NBA.

I media di New Orleans in estate davano per scontata la riconferma di Marco, che invece coglie al volo l’opportunità di giocare a Chicago, firmando per una sola stagione. Preso sostanzialmente come sostituto di Kyle Korver ( ora ad Atlanta) per portare punti istantanei dalla panchina, Belinelli è pero molto più versatile del tiratore da Creighton e soprattutto è in grado di dire la sua anche in difesa, l’aspetto del gioco più caro a Coach Thibodeau. Repesa tanti anni fa lo dirottava spesso sui playmaker piccoli per oscurare le linee di passaggio, da allora Marco si è sempre speso con intensità anche nella sua metà campo. Nelle prime partite Thibodeau, che notoriamente usa il minimo indispensabile la panchina, ha preferito impiegare Jimmy Butler come principale cambio degli esterni, apprezzandone atletismo e impegno; con l’infortunio di Rip Hamilton però il prescelto per lo starting five è stato Belinelli, che, dopo una prima partita anonima , ha rifilato ben 61 punti complessivi tra Detroit, Cleveland e New York.

Forse per Marco è finalmente arrivata l’occasione cercata a lungo in questi anni? Considerando l’età di Hamilton e la poca flessibilità – presente e futura- dei Bulls sul mercato a causa di un payroll elevato, per Belinelli il mantenere un simile rendimento potrebbe significare giocare gli anni migliori della sua carriera a fianco di Derrick Rose. Di certo lo meriterebbe, dopo tante stagioni trascorse a cercare con perseveranza, e superando non poche difficoltà, il suo posto nella lega.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • NbaFan 10/12/2012, 01.46

    qui si parla e straparla di talento...se belinelli ne fosse totalmente privo, come da molti qui sostenuto, non sarebbe neanche arrivato nell'nba...visto che non ha avuto una carriera da bodiroga in europa!!!

  • bgCastle325 10/12/2012, 00.39 Mobile
    Citazione ( Baker 09/12/2012 @ 14:11 )

    Ha giocato tre..dico tre partite(..solo xkè Hamilton è infortunato) su buoni livelli......ed adesso questo è il suo momento migliore della sua carriera...............mahh.....gli auguro di poterne vivere altri...........fino a quando andrà a sbat ...

    Non sono solo le tre partite... Finalmente può dire la sua con un allenatore vincente e preparato che può farlo migliorare un tempi più o meno brevi... Nessuno si esalta per tre partite (tranne lo schifo fatto per Lin l'anno scorso) ma ora Belinelli è ad un bivio: o tenta di levare il posto ad Hamilton (che per la cronaca è sul mercato) oppure ritorna un anonimo panchinaro)

  • makahuna 09/12/2012, 21.39 Mobile
    Citazione ( white9 09/12/2012 @ 19:47 )

    Piu' che penetra e scarica, penetra e segna. Attirare i raddoppi e bucarli. Nell'ultima stagione intera di Rose 1597 tiri a fronte di 623 assist, 0.39 assist/tiro. l'anno scorso 695 tiri e 397 assist, 0.57. Se queste sono le cifre di un "play puro" c ...

    Mai detto che sia un play puRo..ma è un play che favorisce il gioco degli altri col suo tipo di gioco

  • aubreycoleman6 09/12/2012, 21.36 Mobile

    Da SDENG a SCIUFF in una settimana!

  • white9 09/12/2012, 19.47
    Citazione ( makahuna 09/12/2012 @ 18:34 )

    un'analisi pregna di cognizione di causa... certo che rose nn è un play puro, ma , se non sbaglio, è un giocatore mostruoso in penetra e scarica, nell'attirare raddoppi e riaprire per i tiratori...o sbaglio??? o anche nate robinson gioca così???

    Piu' che penetra e scarica, penetra e segna. Attirare i raddoppi e bucarli. Nell'ultima stagione intera di Rose 1597 tiri a fronte di 623 assist, 0.39 assist/tiro. l'anno scorso 695 tiri e 397 assist, 0.57. Se queste sono le cifre di un "play puro" che valorizza Belinelli... Il Nate Robinson che ritieni l'unica causa dello scarso rendimento di Marco, e probabilmente anche il responsabile unico di tutte le sconfitte dei Bulls, due anni fa ha fatto 376 tiri e 111 assist, 0.29, l'anno scorso 484 tiri e 231 assist, 0.47. Cifre che dicono che sicuramente Robinson e' meno passatore, ma di sicuro Rose non e' un play puro.

  • makahuna 09/12/2012, 18.34
    Citazione ( white9 09/12/2012 @ 17:54 )

    Nel resto delle sue stagioni NBA il buon Marco non ha certo dimostrato di essere degno di poter fare la guardia titolare in nessuna formazione vincente. Ora per 3 volte che gioca titolare grazie all'infortunio del titolare, non per le sue grandi pres ...

    un'analisi pregna di cognizione di causa... certo che rose nn è un play puro, ma , se non sbaglio, è un giocatore mostruoso in penetra e scarica, nell'attirare raddoppi e riaprire per i tiratori...o sbaglio??? o anche nate robinson gioca così???

  • zbo90 09/12/2012, 18.27

    d'accordo con dariosk, non capisco che male vi abbia fatto..per me un connazionale che arriva in nba, senza strabilianti capacità fisiche o eccelso talento è da stimare e sostenere

  • Baker 09/12/2012, 18.24
    Citazione ( carotone18 09/12/2012 @ 18:21 )

    Giocatore saccente e totalmente sopravvalutato, mi è bastato vederlo in nazionale per vomitare il pandoro dell'82........

    Behhh..dovresti saperlo...ke i Dolci di Natale...hanno una scadenza..............

  • carotone18 09/12/2012, 18.21
    Citazione ( white9 09/12/2012 @ 17:57 )

    Invece Brgnani e Gallinari hanno avuto la pappa pronta e sono in NBA solo perché hanno un procuratore bravo e un padre influente?! Ma per favore non diciamo e più. Belinelli è senza dubbio l'italiano più scarso che che c'è in NBA, questo è un d ...

    Giocatore saccente e totalmente sopravvalutato, mi è bastato vederlo in nazionale per vomitare il pandoro dell'82........

  • white9 09/12/2012, 17.57 Mobile
    Citazione ( dariosk 09/12/2012 @ 17:53 )

    salve a tutti,volevo solo specificare che il post voleva intendere che -dopo tante strane situazioni- finalmente Belinelli ha l'occasione giusta per dimostrare se può essere al livello di Andrea e del Gallo. Quindi che sicuramente è il momento più ...

    Invece Brgnani e Gallinari hanno avuto la pappa pronta e sono in NBA solo perché hanno un procuratore bravo e un padre influente?! Ma per favore non diciamo e più. Belinelli è senza dubbio l'italiano più scarso che che c'è in NBA, questo è un dato di fatto.

  • white9 09/12/2012, 17.54 Mobile
    Citazione ( makahuna 09/12/2012 @ 17:34 )

    Baker dato che hai ammesso di non aver seguito le partite di marco dovresti avere la decenza e l'umiltà di non sottolineare il fatto che si parli soli di queste 3 partita (anche perché con il numero di sue partite che hai seguito 3 è un numero sta ...

    Nel resto delle sue stagioni NBA il buon Marco non ha certo dimostrato di essere degno di poter fare la guardia titolare in nessuna formazione vincente. Ora per 3 volte che gioca titolare grazie all'infortunio del titolare, non per le sue grandi prestazioni dalla panca, gioca bene e segna. Bravo, non c'è dubbio, ma dato che a basket si gioca in 5, la colpa del suo scarso rendimento dalla panca finora solo colpa di Robinson?! Mi sembra anche questo un estremo. Le somme si tireranno col ritorno di Rip e di Rose, che tra l'altro è tutto tranne che un play puro, quindi seguendo la tua logica, Beli farà ancora peggio.

  • dariosk 09/12/2012, 17.53

    salve a tutti,volevo solo specificare che il post voleva intendere che -dopo tante strane situazioni- finalmente Belinelli ha l'occasione giusta per dimostrare se può essere al livello di Andrea e del Gallo. Quindi che sicuramente è il momento più importante della sua carriera, non è che servivamo queste tre partite per conoscere il suo valore a chi fa il tifo per lui....giusto per sottolineare la differenza tra PIU' importante e Migliore. che poi marco possa piacere o meno è un altro discorso....dovremmo fare tutti il tifo per lui, non ha avuto la pappa pronta e si è dato da fare.....

  • TWolwerine 09/12/2012, 17.45
    Citazione ( NbaFan 09/12/2012 @ 15:05 )

    Che sia prematura e presto parlarne dopo sole 3 partite hai perfettamente ragione. Ma secondo me, dicendo che questo sia il momento migliore della carriera del Beli è verissimo, ma non per le 3 partite nè per le sue prestazioni, ma perchè per la p ...

    Si,l'esaltazione di Waiters per due exploit é comica.Su Miami non azzarderei i pronostici negativi perché pur non brillando di insieme sono fortissimi comunque,non hanno la pressione degli ultimi due anni (specie Lebron) e una gran batteria di tiratori capeggiata da Ray Allen. Su la convivenza tra le due prime donne non saprei dirti se hai ragione o no,a me sembrano una squadra unita.Wade é in calo,molto incostante rispetto agli anni passati ma il viale del tramonto é ancora lungo per lui e son convinto che per le partite che conteranno vedremo più volte Flash che il suo gemello appannato,se si saprà gestire.

  • Baker 09/12/2012, 17.41
    Citazione ( makahuna 09/12/2012 @ 17:34 )

    Baker dato che hai ammesso di non aver seguito le partite di marco dovresti avere la decenza e l'umiltà di non sottolineare il fatto che si parli soli di queste 3 partita (anche perché con il numero di sue partite che hai seguito 3 è un numero sta ...

    Confermo ke non ho mai seguito nessuna..ma dico nessuna delle sue partite..in Europa..ed anche In America...e tanto meno le ultime famose TRE(anzi DUE..xkè l'ho visto vs i Knicks).....ma ti faccio anche presente ke il buon Belinelli..mi lascia completamente indifferente...e NON nè ho mai parlato male ...........ho soltanto fatto presente..ke un giocatore (chiunque sia) non possa o debba essere giudicato da solo TRE partite........poi se tu allarghi il discorso......xkè nè sai + di me......benissimo........Ad ogni modo......faccia quello ke faccia....tanto a mè non interessa....

  • makahuna 09/12/2012, 17.35 Mobile

    Scusate gli errori di ortografia ma il correttore automatico è uno stress

  • makahuna 09/12/2012, 17.34 Mobile
    Citazione ( Baker 09/12/2012 @ 14:11 )

    Ha giocato tre..dico tre partite(..solo xkè Hamilton è infortunato) su buoni livelli......ed adesso questo è il suo momento migliore della sua carriera...............mahh.....gli auguro di poterne vivere altri...........fino a quando andrà a sbat ...

    Baker dato che hai ammesso di non aver seguito le partite di marco dovresti avere la decenza e l'umiltà di non sottolineare il fatto che si parli soli di queste 3 partita (anche perché con il numero di sue partite che hai seguito 3 è un numero statisticamente rilevante). Dici Che nelle precedenti non ha fatto niente, vero, ma dato che non le hai viste ti spiego che ci sono dei motivi EVIDENTI per queste prestazioni deludenti. In contumacia rose hinrich fa il play titolare...marco entrava nella second unit con Robinson come play...il nano play non è e non lo serviva mai, o se lo faceva Con passaggi orrendi e senza ritmo, marco per dimostrare qualcosa firmava e giocava male: in poche parole non è major stato servito Come un tiratore Conegliano lui dovrebbe. Si fa male Hamilton e gioca titolare...e tanti minuti, che Non Sono importanti in se, ma importanti in quanto aumentano quelli giocati cin Kirk, play puro, che sa come servirlo.morale?? 20 di media in 3 partite... Vuoi la controprova??? Da quando è uscito Kirk per infortunio marco ha giocato di più cin Robinson e ha fatto solo 4 punti (di cui 2 inventati alla fine del quarto quarto) infatti in alcuni momenti il play lo faceva lui... Invece di parlar male di un giocatore per partito preso, sarebbe bello analizzare i motivi di brutte prestazioni

  • cohexu 09/12/2012, 17.00
    Citazione ( DAngeloRussell 09/12/2012 @ 14:18 )

    ooooh bravo, sono d'accordo, ha fatto 3 partite decenti dopo il nulla totale nelle restanti partite, se questo è il suo momento migliore allora ha fatto una carriera veramente triste....detto questo gli auguro di potersi confermare a questi livelli ...

    Penso si intenda che questo sia il momento in cui beli ha un buon palcoscenico per mostrare che giocatore è.. NY-CHI è mediaticamente una grande partita, giocala bene e l'NBA ti mette sulla mappa..

  • MaestroStockton 09/12/2012, 16.21
    Citazione ( Fenixwing 09/12/2012 @ 16:08 )

    Maestro, come non quotarti in pieno? Certo che è il momento più importante della sua carriera, è titolare nei Bulls e sta facendo vincer loro partite. In bocca al lupo al Beli per il proseguo, come non augurare tutto il bene possibile a chi si fa ...

    È sempre stato il suo sogno,e non è mai rimasto con le mani in mano per realizzarlo.Anche se non sono un suo tifoso come non simpatizzare perchè ci possa riuscire? Poi non è questione delle 3 partite,come dieceva anche NbaFan,ma il fatto che molto americanamente adesso ha avuto l'occasione che aspettava dopo aver mangiato tanta m***a e,parere mio,avere anche deluso per demeriti suoi;ha 26 anni,la squadra è buona,ha visibilità,il titolare si è fatto male ed il coach ha deciso di vedere di che pasta sei fatto....be è il momento

  • Blackie 09/12/2012, 16.08

    Beli stavo vedendo la partita a pranzo ( poi tifo Bulls qundi ... ) e mi hai fatto riversare il bicchiere di vino sulla tuta appena lavata di Chicago , ma per quella tripla nn fa niente , continua così e vedreai che al ritorno di Rose giocherai ANCORA MEGLIO ! ! !

  • Fenixwing 09/12/2012, 16.08
    Citazione ( MaestroStockton 09/12/2012 @ 13:19 )

    Anche a me non piace molto come gioca (specie quando è protagonista=nazionale) e come parla,pero' come già ero convinto la NBA l'ha capita,eccome.E in questi frangenti serve intraprendenza.È il momento più importante della sua carriera? senza mez ...

    Maestro, come non quotarti in pieno? Certo che è il momento più importante della sua carriera, è titolare nei Bulls e sta facendo vincer loro partite. In bocca al lupo al Beli per il proseguo, come non augurare tutto il bene possibile a chi si fa il mazzo e finalmente riesce? Anche se il nome di Sdeng risuonerà sempre nei secoli dei secoli...

  • Pito 09/12/2012, 15.11 Mobile

    Per BAKER e FF909........sono d'accordo sul fatto che ha giocato solo tre partite ed è presto per giudicarlo......ma su tre partite da titolare ha fatto tre ottime partite.....quindi si può dire che sta sfruttando al meglio le sue opportunità.....d'accordo con NBA FAN che bosh è un buon giocatore ma un perdente.....tra lui è millsap,giocatore non fenomenale ma onesto,mi prendo sempre millsap.....

  • NbaFan 09/12/2012, 15.05
    Citazione ( DAngeloRussell 09/12/2012 @ 14:18 )

    ooooh bravo, sono d'accordo, ha fatto 3 partite decenti dopo il nulla totale nelle restanti partite, se questo è il suo momento migliore allora ha fatto una carriera veramente triste....detto questo gli auguro di potersi confermare a questi livelli ...

    Che sia prematura e presto parlarne dopo sole 3 partite hai perfettamente ragione. Ma secondo me, dicendo che questo sia il momento migliore della carriera del Beli è verissimo, ma non per le 3 partite nè per le sue prestazioni, ma perchè per la prima volta in vita sua, sta giocando in una squadra che può dire la sua nei PO e quindi competere per il titolo, ovvio a patto che Rose torni ai suoi abituali livelli.

  • NbaFan 09/12/2012, 15.02
    Citazione ( TWolwerine 09/12/2012 @ 14:24 )

    Ovviamente mi trovi pure daccordo sulla pagliacciata di pubblicizzare l'allenamento notturno post knicks da parte di LBJ.E scusa la punteggiatura del messaggio precedente :)

    ma figurati, non c'è problema. Nell'nba le parole fenomeno e campione sono troppo svalutate, tant'è vero che ricordo un pò di tempo fa di aver letto un articolo sulla gazzetta, intitolato "è nata una stella a cleveland" in cui si parlava di Waiters che dopo neanche 10 partite, in cui aveva una media di 15 punti, si credeva fosse un fenomeno e che cleveland insieme a lui ed Irving potesse rinascere. A mio parere, di fianco a Lbj e Wade potevano benissimo vincere il titolo anche i giocatori che ti ho citato prima e le cui medie in carriera sono simili, se non superiori, a quelle di Bosh. Ps ti faccio un pronostico...MIAMI QUEST'ANNO NON SI RIPETERA AL 100%. E non lo dico perchè odio Lbj e company ma perchè dopo aver visto una decina di loro partite, sono convinto che Wade è vistosamente in fase calante e checchè ne dica lui, non lo vedo così ben assortito con il 23, perchè in cuor suo, titolo o meno vinto, non è così felice che LeBron ora sia la stella indiscussa di quella che è stata la sua squadra per anni ed anni, quando poi anche Shaq, quando era ai miami heat, ha sempre detto e ribadito che la squadra fosse ed appartenesse a Wade. E poi viste tutte le cadute, i voli e gli scontri degli anni, secondo me il fisico del povero Wade è molto più logoro e sfinito di quanto lui e la dirigenza degli Heat vogliano ammettere.

  • TWolwerine 09/12/2012, 14.24
    Citazione ( NbaFan 09/12/2012 @ 14:02 )

    T-Wolverine io nn sto dicendo che Bosh sia scarso nè tantomeno faccio parte degli haters di nessuno, ma Bosh non può essere minimamente paragonato ad Power Forward come Duncan o Garnett, per dirne 2 della sua epoca, anche ora cn 5/6 anni più di lu ...

    Ovviamente mi trovi pure daccordo sulla pagliacciata di pubblicizzare l'allenamento notturno post knicks da parte di LBJ.E scusa la punteggiatura del messaggio precedente :)

  • TWolwerine 09/12/2012, 14.21
    Citazione ( NbaFan 09/12/2012 @ 14:02 )

    T-Wolverine io nn sto dicendo che Bosh sia scarso nè tantomeno faccio parte degli haters di nessuno, ma Bosh non può essere minimamente paragonato ad Power Forward come Duncan o Garnett, per dirne 2 della sua epoca, anche ora cn 5/6 anni più di lu ...

    Non avevo minimamente accennato a critiche su Lebron ma solo a quelle su Bosh a volte troppo pesanti come le tue del commento precedente come pippone e sminuendo il suo apporto passato ai Raptors.Critiche dovute,a mio parere più al fatto di essere accostato ai due fenomeni che giocano con lui (con cui ha condiviso pure l'esperienza di uno dei draft più talentuosi di sempre) che per giudizi su di lui come giocatore in sé.Dicendomi che non lo reputi un campione ma solo un buon giocatore con statistiche che hanno accumulato in tanti allora mi trovi un bel po' più daccordo.

  • DAngeloRussell 09/12/2012, 14.18
    Citazione ( Baker 09/12/2012 @ 14:11 )

    Ha giocato tre..dico tre partite(..solo xkè Hamilton è infortunato) su buoni livelli......ed adesso questo è il suo momento migliore della sua carriera...............mahh.....gli auguro di poterne vivere altri...........fino a quando andrà a sbat ...

    ooooh bravo, sono d'accordo, ha fatto 3 partite decenti dopo il nulla totale nelle restanti partite, se questo è il suo momento migliore allora ha fatto una carriera veramente triste....detto questo gli auguro di potersi confermare a questi livelli anke se dubito, a fine stagione si potrà fare un ragionamento del genere, ora dopo 3 partite è prematuro

  • Baker 09/12/2012, 14.11

    Ha giocato tre..dico tre partite(..solo xkè Hamilton è infortunato) su buoni livelli......ed adesso questo è il suo momento migliore della sua carriera...............mahh.....gli auguro di poterne vivere altri...........fino a quando andrà a sbattere la faccia vs il muro.........

  • NbaFan 09/12/2012, 14.02

    T-Wolverine io nn sto dicendo che Bosh sia scarso nè tantomeno faccio parte degli haters di nessuno, ma Bosh non può essere minimamente paragonato ad Power Forward come Duncan o Garnett, per dirne 2 della sua epoca, anche ora cn 5/6 anni più di lui non c'è confronto. Bosh è un buon giocatore è vero ma non certo un fenomeno nè tantomeno un big dell'nba, ciò che io intendo dire io che i numeri che ha lui ed ha avuto in carriera ce l'hanno in tanti( vedi David Lee, Carlos, Boozer, Al Jefferson...solo per citarne alcuni). Non è un giocatore che sposta nè tantomeno capace di fare la giocata decisiva. Io non odio Lbj nè Bosh, rimango dell'idea che il 23 poteva risparmiarsi tutta quella pagliacciata della scelta e sopratutto come poteva comportarsi meglio con Gilbert e tifosi, ma ciò nulla toglie al suo valore assoluto come giocatore, è devastante e tra lui e Durant ora come ora non so chi sia il numero 1 al mondo ma sono troppo diversi, a mio parere, per essere confrontati. Anche l'allenamento notturno dell'altra sera, a seguito della sconfitta con I Knicks...wow che gesto impressionante dopo quella partita sopratutto...ma perchè doveva pubblicizzarlo? Solo ed esclusivamente per far parlare di sè ed è ciò che non approvo e critico in campione come lui.

  • Casertanissimo11 09/12/2012, 14.00

    Se riesce a trovar più continuità e riesce ad imparare come attaccare il ferro il posto da titolare non glielo leva nessuno..

  • TWolwerine 09/12/2012, 13.47
    Citazione ( NbaFan 09/12/2012 @ 13:34 )

    ognuno ha la sua opinione, ma cmq Beli talento ce l'ha eccome, ha esordito in serie a soli 16 anni ragazzi e non ha mai sfigurato anzi. Coloro che dicono che lui non sia abbastanza atletico per giocare in nba, vadano a vedersi i commenti di inizio st ...

    Mi trovi daccordo sull'atletismo di Belinelli poco sottolineato(io lo ritengo un buon difensore in Nba per il suo ruolo),non tanto sul talento,non che sia scarso ma semplicemente limitato.Per quanto riguarda Bosh però mi sembra di sentire gli haters dello stesso belinelli. Ritengo che ci siano giocatori (5-6) più forti nel suo ruolo ma a Toronto ha fatto,e tanto ed é un ottimo giocatore.Se non fosse stato messo mediaticamente sotto l'etichetta "big free" insieme agli altri 2 (fenomeni) e se non avesse fatto parte di quel fantomatico draft 2003 sono sicuro che non si vedrebbero così tanti commenti denigratori nei suoi confronti

  • Eugyx 09/12/2012, 13.47

    da virtussino spero che ce la faccia a sfruttare il momento positivo...talento ne ha a mio parere...

  • NbaFan 09/12/2012, 13.34

    ognuno ha la sua opinione, ma cmq Beli talento ce l'ha eccome, ha esordito in serie a soli 16 anni ragazzi e non ha mai sfigurato anzi. Coloro che dicono che lui non sia abbastanza atletico per giocare in nba, vadano a vedersi i commenti di inizio stagione da parte del coach e dello staff di chicago, rimasti colpiti dal suo sorprendente atletismo; Beli è atletico ma ovviamente non lo è al livello dei neri. A mio parere lui è più atletico del Gallo ma quest'ultimo ha 12 cm se non dippiù di Marco e paradossalmente quando erano in Italia, gli esperti ritenevano Marco adatto atleticamente all'nba e non il Gallo che secondo alcuni era lento e poco atletico. In nba ci gioca da anni gente come Bogans( a chicago lo conoscono bene). Willie Green, Randy Foye o Bayless...tutti giocatori inferiori tecnicamente a lui, eppure si hanno sempre dei dubbi che lui possa starci li, SI CI PUO BENISSIMO STARE NELL'NBA. Come del resto dice l'articolo stesso, Marco al contrario degli altri 2 ha avuto abbastanza sfiga in questi anni, vedi Nelson o la parentesi a toronto e quando per i primi 3 anni non giochi tanto, poi è difficile godere di una buona reputazione, ma ciononostante lui non si è mai arreso ed in più ha rinunciato ad offerte ben piu remunerative pur di giocare in una contender e per un coach che può farlo salire di livello. Gallinari ha inizato a giocare a NY per Mike D'Antoni, un uomo che andava a casa sua a pranzo ed a cena, carissimo amico del padre Vittorio e da sempre grande estimatore del ragazzo, quindi la sua vita in nba è sempre stata agevolata ed in discesa. Ciò nulla toglie al valore assoluto del gallo, ma sto solo precisando i 2 contesti in cui si sono trovati. Mentre Andrea è stata la prima scelta assoluta, volente o nolente dovevano farlo giocare e poi sopratutto la squadra, a parte quella pippa e primadonna inutile di Bosh, non aveva nessun altro. Piccola parentesi, anche se ha vinto il titolo a giugno, per me Bosh è e rimane un perdente, che può giocare solo accanto a dei fenomeni per vincere, cosa che lui non sa fare da solo.

  • MaestroStockton 09/12/2012, 13.19
    Citazione ( leomin 09/12/2012 @ 12:53 )

    Non amo Belinelli e non mi piace come gioca, ma gli auguro comunque tutto il bene possibile...

    Anche a me non piace molto come gioca (specie quando è protagonista=nazionale) e come parla,pero' come già ero convinto la NBA l'ha capita,eccome.E in questi frangenti serve intraprendenza.È il momento più importante della sua carriera? senza mezzi termini, Si. Lo saprà sfruttare? Lo spero per lui.

  • David 09/12/2012, 13.15

    Good luck

  • TWolwerine 09/12/2012, 13.13

    Mai detto nulla contro il Beli,per me comunque non é un gran talento e guardie come lui in america passano e passeranno di frequente ma ha dimostrato che con umiltà ed etica del lavoro anche uno come lui può ritagliarsi spazi importanti.Che gli altri due imparino.

  • KingJames2 09/12/2012, 13.12

    Mi fa piacere.Sicuramente è il giocatore italiano meno pubblicizzato. Purtroppo non è nè milanese(il mondo del basket italiano è ancora troppo Milano-centrico, e non capisco il perchè) nè figlio di un grande ex giocatore. Quindi tutto quello che si è costruito l'ha fatto da solo. Speriamo bene, anche perchè i Bulls el ruolo di guardia negli ultimi anni non sono mai stati fortissimi. quindi potrebbe anche diventare titolare.

  • leomin 09/12/2012, 12.53

    Non amo Belinelli e non mi piace come gioca, ma gli auguro comunque tutto il bene possibile...

  • sircharles2 09/12/2012, 12.51

    speriamo...

  • artiglio 09/12/2012, 12.48 Mobile

    In bocca al lupo Beli!