Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 19/11/2012, 23.51

E' giunto il momento di accettare i limiti di Andrea Bargnani?

Articolo sull'inizio di stagione del Mago

NBA

Sportingnews ha scritto un articolo in cui parla di Andrea Bargnani intitolandolo "Is it time to accept Andrea Bargnani's limitations?'. Il Mago, prima scelta assoluta al draft del 2006, ha avuto forse il peggior inizio di stagione dal suo arrivo in NBA ed è finito subito nell'occhio del ciclone con Toronto che ha raccolto solo tre vittorie fino a questo momento.

Bargnani sta segnando 16.2 punti di media tirando però con il 35.8% dal campo e prendendo 4.4 rimbalzi, ossia il minimo dalla sua seconda stagione in NBA.

"Andrea è quello che è. Se vi aspettate un giocatore che faccia vedere le sue espressioni ed i suoi sentimenti, avete sbagliato persona. E' quello che è. Questo non fa di lui un giocatore peggiore degli altri. Ci sono altri giocatori che non fanno vedere i proprio stati d'animo e la cosa non mi dà fastidio. La cosa importante per me è che sia incisivo, non che abbia delle espressioni. Non mi importa se il giocatore è inespressivo oppure fa dieci salti se segna o gioca una buona difesa" ha detto coach Casey.

Lo stesso Bargnani, che in estate ha rinunciato alla convocazione in nazionale per recuperare al meglio dai due infortuni al polpaccio che hanno limitato la sua annata 2011-12, sa che il suo inizio di stagione non è stato all'altezza delle aspettative. "Non dirò mai che è troppo presto per preoccuparsi. Sono quattro anni oramai che collezioniamo record negativi. Quindi non posso dire che è troppo presto. E lo stesso pensano un giocatore come Jose Calderon, che è qui da tanto. Nessuno crede che non sia già il caso di preoccuparsi. Dobbiamo voltare pagina ed iniziare a giocare un basket migliore" ha detto Il Mago.

© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • leomin 20/11/2012, 20.00
    Citazione ( TheGlove 20/11/2012 @ 17:36 )

    In nazionale agli europei (ultima volta che ha giocato) è stato nettamente il migliore degli azzurri, ha steccato solo la partita con la Germania e stop. Poi se era circondato da mezzi giocatori non è che può fare miracoli. I numeri (quelli che vo ...

    Guarda che se c'è uno che proprio i numeri non li guarda molto sono io infatti penso che i numeri della regular seson Nba non contino un tubo dato che nel circo Usa nel secondo e terzo quarto segna quasi anche Belinelli, i giocatori veri si vedono nei playoffs, o nelle Coppe europee, Campionati europei e Moandiali Olimpiadi, e lì che si vede chi ha gli attributi di campione e chi no e il nostro Bargnani io ancora non l'ho visto svettare nelle partite decisive, vedi Germania, e nei playoff...spero che mi smentisca perchè è un ragazzo che mi è simpatico ma per me non è un campionissimo, è un buon giocatore, con grossi limiti..

  • tanokalura 20/11/2012, 17.40

    sarà, sn anni ke lo dico, finalmente qualcuno l'ha notato e ora la stampa italica ke lo ha pompato ai massimi si ribella

  • Novanta 20/11/2012, 17.39

    Una domanda: a me di come gioca nei Raptors importa meno di niente, interessa come giocherà in nazionale, ed in nazionale uno che prenda rimbalzi e sia "cattivo", oltre ad un play, serve come il pane. Dopo quello che ho letto nei commenti, lontano da Toronto e nella nazionale italiana, pensate che riuscirà a cambiare le sue caratteristiche?

  • TheGlove 20/11/2012, 17.36 Mobile
    Citazione ( leomin 20/11/2012 @ 16:20 )

    il problema è che l'ho visto, l'ho visto soprattutto in nazionale....

    In nazionale agli europei (ultima volta che ha giocato) è stato nettamente il migliore degli azzurri, ha steccato solo la partita con la Germania e stop. Poi se era circondato da mezzi giocatori non è che può fare miracoli. I numeri (quelli che voi amate tanto guardare) confermano la mia tesi, non solo per punti segnati ma per rimbalzi e stoppate disputò un buon europeo e fu il migliore di sua maestà 8/8/88

  • leomin 20/11/2012, 16.20
    Citazione ( TheGlove 20/11/2012 @ 14:17 )

    La cosa più odiosa è che tutti questi espertoni ultracritici col Mago non avranno mai visto una partita dei Raps in vita loro e criticano guardando solo le statistiche.

    il problema è che l'ho visto, l'ho visto soprattutto in nazionale....

  • leomin 20/11/2012, 16.19
    Citazione ( alert 20/11/2012 @ 14:01 )

    Assolutamente d'accordo. Il mio "sproloquio" era legato all'associazione morbosa tra il giocatore e il salario. Ho voluto dimostrare che nella NBA se uno ha talento, e Bargnani ne ha tanto, lo stipendio sale di conseguenza.------------------------Que ...

    D'ACCORDO CON TE, SOSTANZIALMENTE è QUELLO CHE HO SCRITTO IO

  • TheGlove 20/11/2012, 14.17 Mobile

    La cosa più odiosa è che tutti questi espertoni ultracritici col Mago non avranno mai visto una partita dei Raps in vita loro e criticano guardando solo le statistiche.

  • alert 20/11/2012, 14.01
    Citazione ( zbo90 20/11/2012 @ 13:10 )

    qua non si discute il talento di bargnani, a mio parere quello c'è ed è infinito. Per mettere palla per terra è uno dei migliori, tiro da 3 letale. Qua si discute l'atteggiamento e la testa, per quanto si dica che gioca sempre fuori dalla linea de ...

    Assolutamente d'accordo. Il mio "sproloquio" era legato all'associazione morbosa tra il giocatore e il salario. Ho voluto dimostrare che nella NBA se uno ha talento, e Bargnani ne ha tanto, lo stipendio sale di conseguenza.------------------------Quello che detesto di lui è l'atteggiamento passivo in difesa. Non i rimbalzi di cui me ne frego altamente. Nella gara contro i Magic ad una stoppata, l'opinionista diceva che non era la stoppata a dover esaltare il pubblico ma il fatto che avesse usato la fisicità e i 2.13 per rendere difficoltoso il tiro. Lo fa ogni morot di papa. Se un giocatore è negato per i rimbalzi non puoi cambiarlo dopo 7 anni, quindi ti concentri su quello che può fare senza sforzo, ovvero usare i cm e la mobilità per diventare un fattore. Che poi il rimbalzo lo prenda Valanciunas, Lowry DeRozan non importa, l'importante che sia la squadra a prenderlo.-----La testa. Non è un chiacchierone, non ha carisma e i compagni lo vedono come uno dei tanti,perchè? Perchè dimostra una volta ogni tot di essere il go-to-guy- L'anno scorso al top era il leader del gruppo, segnava tanto e difendeva come non lo aveva mai fatto in vita sua. I compagni lo seguivano e la scena di lui che si strappa i capelli quando si fece male con i Jazz non si era mai vista. Aveva mostrato emozioni e i compagni se ne accorsero. Quest'anno è rientrato nel guscio, con Lowry e Calderon a spartirsi la leadership. Fino a quando giocherà male e non sfrutterà il talento che ha non verrà mai considerato ne un trascinatore e ne un vincente (come giusto che sia). Al momento l'oroscopo non è bello ma dobbiamo ricordare che siamo solo alla 10ma gara. Ce ne sono 72 da fare in cinque lunghi mesi. Tante cose possono cambiare.

  • zbo90 20/11/2012, 13.10
    Citazione ( alert 20/11/2012 @ 11:35 )

    10 mln a stagione sono noccioline per il Mago. Non diciamo fesserie. Vogliamo parlare di contratti? 20 mln e passa a Lewis, 20 mln ad Areans, 19 mln e passa a Johnson, 20 a Stat, 18 a Brand.........la lista è lunga. C'è qualcuno che può dire che q ...

    qua non si discute il talento di bargnani, a mio parere quello c'è ed è infinito. Per mettere palla per terra è uno dei migliori, tiro da 3 letale. Qua si discute l'atteggiamento e la testa, per quanto si dica che gioca sempre fuori dalla linea dei tre punti se sei un 7 piedi non puoi prendere 4 rimbalzi a partita. Il ragazzo manca di carattere, tu dici che dirk è un giocatore migliore perchè ha avuto squadre migliori e più testa. Sul primo punto potresti anche avere ragione ma se uno è un campione trascina la propria squadra, ricordo che il tedesco ha portato la germania (si esatto la germania) a una finale di un campionato europeo persa solo perchè davanti c'era la migliore nazionale greca degli ultimi anni. Intendiamoci, è uno che ha raggiunto obbiettivi altissimi perchè se arrivi a firmare un contratto da 10 milioni nella NBA sei sicuramente uno che ce l'ha fatta. Quindi le critiche a volte nei confronti dei nostri italiani (soprattutto nei confronti di belinelli) mi sembrano un pò eccessive, di Jordan e Lebron James non è che ce ne sono tanti e soprattutto non tutti possono esserlo. Il mio parere però è che se il mago vuole togliersi qualche soddisfazione di squadra e non solo dal punto di vista personale, deve scappare da toronto: credo che ci sarebbero almeno una decina di squadre che lo prenderebbero a occhi chiusi, messo nel contesto giusto è devastante. Dovrebbe giocare di fianco a un giocatore tipo garnett, uno che ti massacra se non sputi sangue per migliorarti ogni giorno (ricordate che giocatore diventò CICCIO DAVIS quando kg arrivò a boston? ebbe un ruolo fondamentale nel titolo secondo me..) e magari copre anche un pò delle tue lacune difensive.

  • NenadKrstic 20/11/2012, 13.03

    chissà perchè in italia sentiamo questa necessità di dare addosso ai nostri giocatori nba...a 10 milioni o giù di li ormai si trovano giocatori che fanno ridere! bargnani messo da 3a punta in una squadra di livello farebbe abbondantemente la sua figura...e aggiungo che dopo anni di toronto ci sta anche che uno inizi a rompersi i maroni e inconsciamente giocare con meno voglia, magari il derozan di turno vede le sue statistiche e il suo conto in banca aumentare e se ne frega allegramente di perderle tutte, ma un europeo gioca con un altra mentalità!

  • alert 20/11/2012, 12.52

    TEPPEI-Leonin----------Lo sapete quanti giocatori prendono di più di Bargnani? 55!! Tra questi illustri fenomeni: Stat (rotto e pessimo difensore), Johnson, Boozer (15!!!), Eric Gordon 13 e rotti per una stagione decente, sempre rotto, Okafor, Deng, Bogut, Lee, Ben Gordon, Humphries (exmister Kardashian) Brooks Lopez (rimbalzista alla Bargnani), Turkoglu, Corey Magette, Calderon, Richard Jefferson e Stephen Jackson,. Prende un pò di meno Duncan per rientrare nelle spese (un gran signore a cui avrei dato anche 15 facili), mentre il prossimo anno avremo Millsap sopra i 10, , Asik ne prende 8.3 per arrivare a cifre assurde nell'ultimo anno di contratto come Lin. Tutti ma proprio tutti migliori di Bargnani. Il vero problema è la dirigenza incapace, in testa Colangelo che ha rischiato il posto da GM oggi affiancato da un consulente!!! Ovviamente non ho messo Baron Davis e Arenas. Siamo a 57.

  • sandapoal 20/11/2012, 12.49

    per quanto riguarda il contratto nn diciamo fesserie, ce ne sono molti ke prendono di più e non rendono(come dice Alert)..e poi non so se avete mai visto come gioca Toronto :cioè Bargnani gioca sempre fuori dall area dei 3 punti.Sono d accordo sul fatto che sia un pò fiacchetto, dovrebbe tirare fuori un pò di coglioni,bisogna farlo incazzare

  • leomin 20/11/2012, 12.07
    Citazione ( TEPPEI 20/11/2012 @ 00:11 )

    Credo ch a Toronto stiano maledicendo il giorno in cui hanno rinnovato il contratto a Bargnani a quelle cifre iperboliche. Ennesimo caso nell'nba di giocatore con un contratto super stravalutato

    Pura verità!

  • leomin 20/11/2012, 12.05

    bargnani è un giocatore con profondi limit, ma non quelli dell'articolo, prorpio tecnici, non va mai a rimbalzo.., ha poca grinta, non è un uomo squadra, poi ha altre qualità, è un buion compèrimario, ha un buon tiro, è alto, ma secondo me e anche seocndo un recent earticolo è uno dei 10 peggiori contratti tra soldi spesi e rendimento del circo americano..( Basket cafe'..)

  • TheAnswer 20/11/2012, 12.00
    Citazione ( alert 20/11/2012 @ 11:35 )

    10 mln a stagione sono noccioline per il Mago. Non diciamo fesserie. Vogliamo parlare di contratti? 20 mln e passa a Lewis, 20 mln ad Areans, 19 mln e passa a Johnson, 20 a Stat, 18 a Brand.........la lista è lunga. C'è qualcuno che può dire che q ...

    Analisi perfetta! ..io mi auguro per Andrea, che si riesca ad imbastire una trade che lo porti in una franchigia più competitiva, con una squadra meglio organizzata, dove abbia modo di lavorare con uno staff competente e dove possa costruirsi una carriera da 2/3 opzione offensiva..

  • rossir71 20/11/2012, 11.48

    Che Calderon rappresenti l'anima "ragionata" dei Raptors non mi suona tanto bene... Dovrebbero ammettere di aver sbagliato nuovamente il progetto e decidere di investire, finalmente, in uno staff tecnico di livello in grado di influenzare la scriteriata dirigenza e di far crescere i prospetti. Altrimenti non resta che sperare che il Mago salga sull'Aventino costringendoli a cederlo o scambiarlo.

  • alert 20/11/2012, 11.35

    10 mln a stagione sono noccioline per il Mago. Non diciamo fesserie. Vogliamo parlare di contratti? 20 mln e passa a Lewis, 20 mln ad Areans, 19 mln e passa a Johnson, 20 a Stat, 18 a Brand.........la lista è lunga. C'è qualcuno che può dire che questi signori hanno prodotto per queste cifre? Nessuno. Parliamo di Bargnani. Non è Dirk, è il miglior lungo al mondo per capacità di mettere la palla a terra. Meglio anche del tedesco che per sua fortuna ha avuto due enormi vantaggi: la testa e il team. Essere ai Mavs con Kidd, Marion, Terry, Barea, Jerry Stackhouse............e tutti i talenti passati di li è una cosa che Andrea si sogna. Fin dall'arrivo in Canada ha dovuto condividere le stesse zone di parquet con Bosh, hanno dato via Hibbert per il cadavere cestistico di O'Neil, ha avuto Hedo versione mene fotto di Toronto, zoombie assortiti come Butler, Dentmon, Forbes, Dorsey.........quelli buoni li hanno ceduti come i Jack, i Bayless.........che facevano comodo. Per non parlare degli illustri coach a partire da Triano o lo stesso Mitchel che lo voleva come centro. Ora alla luce di questo perchè additare le colpe a sto cristiano reo di non essere Dirk? Se fosse stato scelto da una franchigia vera avremmo parlato di lui in questo modo? Sarei curioso di sapere cosa veramente pensa della franchigia e del "lavoro" di Colangelo, forse il peggiore GM della lega. Ora sta giocando male, Casey gli chiede boxout per favorire i rimbalzi dei compagni perchè grosso com'è tiene fuori un lungo avversario, non ha l'attitudine al rimbalzo, come Brooks dei Nets, non è al 100% della condizione (nel senso che dopo 6/8 minuti accusa la stanchezza) e si prende dei tiri schifosi, in parte per colpa sua in parte per l'inadeguatezza dei compagni. Scordatevi i 22/23 a serata, ne farà si è no 16/18 per la presenza di DeRozan e Lowry, ma fino a quando non troveranno il modo di unire le due anime, quella corsaiola di Lowry e la ragionata di Calderon faranno una fatica immane. L'anno scorso fu incredibile per sostanza. Si parlava di ASG, ora deve solo sperare che Casey faccia in modo da non mandare al bagno il talento che ha. Al momento stra facendo dei casini, speriamo si ravveda e metta dei correttivi.

  • Pettahrulesagain 20/11/2012, 11.20
    Citazione ( Maz199 20/11/2012 @ 00:01 )

    È giusto accettare i limiti di Bargnani.... Ma é anche giusto lasciarlo lavorare senza rompere le scatole con commenti ridicoli e stupido e senza pretendere che sia il giocatore più forte della terra perché non lo é. C'é solo da essere orgoglio ...

    quoto

  • Yaomingmania 20/11/2012, 08.52

    forse per il mago è necessario voltare pagina, ma cambiando squadra secondo me..

  • Baker 20/11/2012, 04.16

    Allora se il problema o i problemi sono quelli elencati qui sotto...........lui ed il suo agente si confrontino con i Raptors e cerchino di trovare una soluzione..........ke possa andare bene a tutti...e se questo vuole dire andare via da Toronto......ke lo facciano....ma presto.......xkè cosi non si può piu andare avanti...........

  • Baker 20/11/2012, 04.12
    Citazione ( TEPPEI 20/11/2012 @ 00:11 )

    Credo ch a Toronto stiano maledicendo il giorno in cui hanno rinnovato il contratto a Bargnani a quelle cifre iperboliche. Ennesimo caso nell'nba di giocatore con un contratto super stravalutato

    QUOTONE.....

  • Fafi82 20/11/2012, 01.45

    Il problema del mago in America è che troppo spesso viene accostato a Nowitzki.. purtroppo tra i due ce ne passa ma non bisogna essere necessariamente Dirk per essere cmq un buon giocatore NBA. Andrea non farà mai vincere da solo un anello ad una squadra ma se avrà la fortuna di giocare da 4 accanto ad un giocatore alla Tim Duncan diventerà un arma letale. Per la prima volta Toronto lo prova in questa posizione vicino ad un ragazzino dal sicuro avvenire con Valanciaunas, se i due dovessero trovare l' intesa secondo me rileggeremo con ilarità queste affermazioni..

  • ElPuttanghero 20/11/2012, 01.39

    Ok avrà iniziato in modo schifoso la stagione, ma bisogna stare attenti a non accanirsi così; SportingNews si è accorto di che razza di squadra siano i Raptors?? Neanche uno straccio di chimica, un allenatore che non sfrutta i suoi uomini come dovrebbe, un GM che ha cappellato tutto negli ultimi anni, una squadra fondamentalmente senza ne capo ne coda. Sul discorso dei rimbalzi siamo sempre alle solite; Andrea pecca a rimbalzo difensivo, visto che ci va con una mollezza incredibile e già li sforzandosi un 20% in più potrebbe prenderne 5/6 tranquillamente, ma a rimbalzo d'attacco è una questione "tattica"... gioca perennemente sulla linea del tiro da tre, per lasciare libera l'area per le entrate salomoniche di DeRozan... il punto è che se giochi con un centro e 4 "esterni" fuori, la logica vorrebbe che questi quattro perlomeno sappiano mettere palla per terra, finire una penetrazione e tirare indistintamente. L'unico tiratore puro con versatilità offensiva lì è appunto Andrea, e a me avversario di Toronto mica ci vuole tanto a capire come difendere; l'uomo di Bargnani gli sta attaccato, e preferisco battezzare o farmi battere in palleggio da un McGuire, o un Anderson o un Terrence Ross, semplicemente. Un quintettone con Jonas-Mago più Kleiza 3 titolare, e Jose più De Marr dietro, mica farebbe così cagare....

  • Ste1990 20/11/2012, 01.24

    vorrei chiedere a tutti quelli che parlano di Bargnani quante partite del mago hanno visto (vorrei chiederlo anche a quelli di Sportingnews, ma vabbè).. Ci si lamenta dei rimbalzi, ma avete visto in che posizione del campo viene fatto giocare e il lavoro che gli viene chiesto in tagliafuori? Ci si lamenta delle percentuali al tiro, la butto lì, avete per caso visto che razza di tiri è costretto a prendere ogni sera? Ora ci si lamenta pure di come manifesta il proprio stato d'animo, aspetto che tutti sanno essere fondamentale! tant'è che Tim Duncan , uno dei più grandi giocatori mai scesi su un campo di basket, è noto in tutto il mondo per il suo forte modo in cui fa vedere i propri sentimenti!

  • cohexu 20/11/2012, 00.41

    Il basket è un cazzo di sport di squadra!!! Gli innesti che hanno fatto a Toronto quest'anno sono importanti e le difficoltà di amalgamazioni sono evidenti.. Bargnani non gioca da veramente molto tempo, ovviamente ci vorrà del tempo perchè torni in ritmo.. A ma dimenticavo che oggi il mondo è pieno di geni dei cinque minuti e che nessuno è in grado di vedere le cose in maniera costruttiva o nel lungo termine.. Approposito se quest'anno Toronto spera di migliorare sarà ovvio vedere le cifre di Andrea diminuire in quanto non sarà più il solo a gestire l'attacco, poi le percentuali basse possono starci..

  • TEPPEI 20/11/2012, 00.11

    Credo ch a Toronto stiano maledicendo il giorno in cui hanno rinnovato il contratto a Bargnani a quelle cifre iperboliche. Ennesimo caso nell'nba di giocatore con un contratto super stravalutato

  • Goooo 20/11/2012, 00.02 Mobile

    Svegliati Andrea, stai giocando male e anche senza una gamba sarebbe vergognoso prendere 4 rimbalzi a partita essendo un 7 piedi

  • Maz199 20/11/2012, 00.01 Mobile

    È giusto accettare i limiti di Bargnani.... Ma é anche giusto lasciarlo lavorare senza rompere le scatole con commenti ridicoli e stupido e senza pretendere che sia il giocatore più forte della terra perché non lo é. C'é solo da essere orgogliosi dei 3 ragazzi che tengono alto il nome dell'Italia oltre oceano.... Perché mentre tanti spaventati dalla competizione tornano a gambe levate in Europa loro sono li a lottare.. Forza azzurri!