Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 05/09/2018, 09.33

Messina: In Italia manca la volontà di un bene comune. Porelli? Personaggio illuminato e illuminante

Messina su Porelli: Nel 1979/80 prestò Bonamico a Milano, rischiando di perdere uno scudetto, perché convinto che senza una Milano forte non ci sarebbe stata una pallacanestro forte. Oggi sarebbe definito come un deficiente su Facebook

NBA
Ettore Messina, vice di Gregg Popovich ai San Antonio Spur, ha rilasciato una lunghissima intervista ad Eurodevotion.

Questi due spunti interessanti.

Gianluigi Porelli. L’Avvocato aveva una visione del bene comune, oggi del tutto venuta meno, senza eguali. Nel 1979/80 prestò Bonamico a Milano, rischiando di perdere uno scudetto, perché convinto che senza una Milano forte non ci sarebbe stata una pallacanestro forte. Oggi, per una mossa del genere, sarebbe definito come un deficiente su Facebook con migliaia di post di insulti, mentre invece è stato solo un personaggio illuminato ed illuminante. Ci ha insegnato il concetto di responsabilità del proprio lavoro, ad incominciare dal suo. E da quell’esempio nascono le grandi imprese, non solo nel basket. Non avesse lavorato nel basket, sarebbe stato uno straordinario dirigente in qualsiasi altro settore.

E’ possibile eccellere nell’attuale pallacanestro italiana?
E’ un discorso che va oltre la pallacanestro e riguarda tutti gli ambiti della società italiana. Sia chiaro, se io sono dove sono ed ho fatto quel che ho fatto lo devo alla possibilità che mi è stata data in Italia di allenare ad alto livello, quindi la riconoscenza ci sarà sempre. E’ altrettanto chiaro che quando arrivi ad un punto di rottura in un certo ambiente che ritieni saturo, se puoi scegliere te ne vai. Purtroppo manca la volontà di un bene comune e del fare un passo indietro singolarmente per farne due avanti tutti insieme, il che darebbe la possibilità di poter vivere e lavorare in un paese che per me resta straordinario come l’Italia.

Qui per leggere tutta l'intervista
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 32 Commenti
  • Tiroda4 06/09/2018, 18.43 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2018 @ 08:47 )

    Ma infatti anche Savic era un bel figlio di madre ignota. E proprio per quello io lo adoravo :-D

    Dillo a me... :)

  • VecchioDea 06/09/2018, 08.55
    Citazione ( OttoLamphred 06/09/2018 @ 08:50 )

    Concordo al 100% col tuo discorso, e aggiungo: è anche un allenatore capace di convincere giocatori "offensivi", tipo Gomes, a piegare le gambe anche in difesa con grande efficacia. E chiunque abbia un minimo di esperienza di spogliatoio sa benissim ...

    Gomes è sempre stato un 3&D, non lo definirei un giocatore offensivo

  • OttoLamphred 06/09/2018, 08.50
    Citazione ( Tiroda4 05/09/2018 @ 15:09 )

    Invece dice secondo me due cose: una rispondendo alla domanda specifica sul midrange (il che lo differenzia, ad esempio, da allenatori come Pianigiani, De Raffaele, Sacripanti, Sacchetti, per dire i primi che mi vengono in mente), la seconda mettendo ...

    Concordo al 100% col tuo discorso, e aggiungo: è anche un allenatore capace di convincere giocatori "offensivi", tipo Gomes, a piegare le gambe anche in difesa con grande efficacia. E chiunque abbia un minimo di esperienza di spogliatoio sa benissimo che ci vuole un lavoro ENORME dietro

  • OttoLamphred 06/09/2018, 08.47
    Citazione ( Tiroda4 05/09/2018 @ 15:12 )

    Mi ricordo benissimo che dicevano la stessa cosa della Virtus di Nesterovic e Savic, i picchiatori... Averne, di difese così.

    Ma infatti anche Savic era un bel figlio di madre ignota. E proprio per quello io lo adoravo :-D

  • David 05/09/2018, 21.55

    Quanto lo stimo sto uomo.

  • NuthelloHunter 05/09/2018, 18.01 Mobile
    Citazione ( iacoporoma 05/09/2018 @ 10:08 )

    “Nel 1979/80 prestò Bonamico a Milano, rischiando di perdere uno scudetto, perché convinto che senza una Milano forte non ci sarebbe stata una pallacanestro forte.” Questo dà l’idea dei dirigenti di un tempo, e di quanto ci manchino persona ...

    Beh ma allora cosa vogliamo dire di Armani che ha regalato scudetti a destra ed a manca ? :'D

  • forzavaresesempre 05/09/2018, 17.33 Mobile

    Concordo con Messina, ognuno bada al suo orticello e non siamo capaci di fare squadra. Infatti i risultati si vedono. Stiamo scivolando nel terzo mondo cestistico e non solo.

  • Baskettando 05/09/2018, 15.48

    "manca la volontà di un bene comune e del fare un passo indietro singolarmente per farne due avanti tutti insieme" amen.

  • Tiroda4 05/09/2018, 15.22
    Citazione ( VecchioDea 05/09/2018 @ 15:20 )

    Hai centrato il punto, per alcuni commentatori la difesa di Trento era "rugby" perché vedevano solo l'intensità, non capivano le spaziature perfette, gli aiuti, gli anticipi, i raddoppi. Non era una difesa solo di fisico "ognuno tiene il proprio uo ...

    Infatti era quello che speravo per la mia Virtus l'anno prossimo. Perso Trinchieri, per me avremmo dovuto andare dritti su Buscaglia (che magari non sarebbe nemmeno venuto eh).

  • VecchioDea 05/09/2018, 15.20
    Citazione ( Tiroda4 05/09/2018 @ 15:09 )

    Invece dice secondo me due cose: una rispondendo alla domanda specifica sul midrange (il che lo differenzia, ad esempio, da allenatori come Pianigiani, De Raffaele, Sacripanti, Sacchetti, per dire i primi che mi vengono in mente), la seconda mettendo ...

    Hai centrato il punto, per alcuni commentatori la difesa di Trento era "rugby" perché vedevano solo l'intensità, non capivano le spaziature perfette, gli aiuti, gli anticipi, i raddoppi.
    Non era una difesa solo di fisico "ognuno tiene il proprio uomo", era una difesa organizzata alla perfezione.

  • Tiroda4 05/09/2018, 15.12
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2018 @ 10:33 )

    Veramente bella. Mi immagino però quanta gente sarà concorde nel leggere Messina che parla di difesa "notevole" parlando di Trento e di Buscaglia, visti gli innumerevoli pianti e le lamentele di qualche mese fa per i rugbisti dell'Aquila.... :-)

    Mi ricordo benissimo che dicevano la stessa cosa della Virtus di Nesterovic e Savic, i picchiatori... Averne, di difese così.

  • Tiroda4 05/09/2018, 15.09
    Citazione ( Tracannard 05/09/2018 @ 11:25 )

    boo la domanda su Buscaglia conteneva già l'unica risposta possibile non è che Messina abbia detto alcunchè

    Invece dice secondo me due cose: una rispondendo alla domanda specifica sul midrange (il che lo differenzia, ad esempio, da allenatori come Pianigiani, De Raffaele, Sacripanti, Sacchetti, per dire i primi che mi vengono in mente), la seconda mettendo l'accento sulla difesa nei playoff. Messina è e resta un allenatore convinto che nella fase difensiva risieda la chiave del successo ed anche quella della fluidità e della produttività offensiva. Buscaglia è un allenatore che fa della fase difensiva (il famoso "rugby" di cui parlano quelli che hanno o sostengono le squadre che non difendono, averne...) non solo un'arma diretta ma anche una fonte di energia per la sua squadra. Le grandi squadre di Messina hanno avuto sempre questa caratteristica, e Buscaglia è l'unico allenatore che la mette al primo posto.


    A me, un allenatore con cui vedere gli attacchi delle squadre avversarie essere strangolati da energia, letture, raddoppi, aiuti, regole difensive chiare, occupazione degli spazi, collaborazioni, manca come il pane. Altro che una squadra che fa 100 punti, quello è il basket...

  • Tiroda4 05/09/2018, 15.02
    Citazione ( Vadoioarimbalzo 05/09/2018 @ 14:44 )

    Quindi Proli tra quarant'anni verrà ricordato come un dirigente illuminato e illuminante perchè nel campionato 2017-2018 prestò Ale Gentile a Bologna, rischiando di perdere il campionato, perchè senza una Bologna forte non esiste un basket forte. ...

    Lo scudetto probabilmente non l'ha perso proprio perché NON aveva in roster Ale Gentile.

  • Vadoioarimbalzo 05/09/2018, 14.44

    Quindi Proli tra quarant'anni verrà ricordato come un dirigente illuminato e illuminante perchè nel campionato 2017-2018 prestò Ale Gentile a Bologna, rischiando di perdere il campionato, perchè senza una Bologna forte non esiste un basket forte.
    Solo io penso che se lo scudetto l'avesse perso si sarebbe dato del pirla da solo?

  • Gil10Sba5 05/09/2018, 14.08 Mobile

    Essenziale, diretto, chiaro, "banale" di classe sempre un piacere sentirlo, e/o vedere come allena da capo allenatore o da secondo. Gran bel personaggio.
    Conquistò la parte sull'Italia e quello che ti dà ma se sali in alto poi ti toglie o limita per cui se ne hai l'opportunità vai all'estero.

  • Baskettando 05/09/2018, 13.03

    Il capitolo su porelli è spettacolare.

  • GalRODMI86 05/09/2018, 12.08
    Citazione ( iacoporoma 05/09/2018 @ 10:08 )

    “Nel 1979/80 prestò Bonamico a Milano, rischiando di perdere uno scudetto, perché convinto che senza una Milano forte non ci sarebbe stata una pallacanestro forte.” Questo dà l’idea dei dirigenti di un tempo, e di quanto ci manchino persona ...

    Infatti la crisi del basket italiano è prima di tutto dovuta alla mancanza di idee. Le difficoltà economiche arrivano dopo.

  • Mettawp 05/09/2018, 11.58
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2018 @ 10:33 )

    Veramente bella. Mi immagino però quanta gente sarà concorde nel leggere Messina che parla di difesa "notevole" parlando di Trento e di Buscaglia, visti gli innumerevoli pianti e le lamentele di qualche mese fa per i rugbisti dell'Aquila.... :-)

    Se al posto di lamentarsi imparassero a giocare con quella intensità, forse hanno qualche speranza in più di non prendere sempre scoppole in coppa, dove la difesa intensa è all'ordine del giorno.

  • Mettawp 05/09/2018, 11.55

    La volontà comune invece c'è, visto che Petrucci è stato rieletto all'unanimità. Purtroppo questa volontà comune è molto triste.

  • Leretic 05/09/2018, 11.30

    Molto giusta l'individuazione della totale assenza di una visione del "bene comune" come motivo fondamentale della crisi italiana, non solo cestistica. È diventato molto più comodo e rapido "trovare il nemico o il colpevole (presunto)", in tutti i campi dalla politica (il nostro governo brilla particolarmente, ma le opposizioni/governi precedenti hanno indicato la strada) allo sport (di volta in volta il colpevole sarà il rugby di Buscaglia, o Milano prendipanda, o FIBA, o Uleb, o quello che volete voi). Quando dico "una volta non era così" mi sento vecchio e in parte sono consapevole che nella giovinezza tutto appare più luminoso (e sicuramente anche allora si creava il nemico), ma la crisi della cosiddetta prima repubblica ha sicuramente spalancato la porta a questo modo di vedere il mondo a cui, invece di porre un freno, si è preferito lasciare sempre più libero sfogo.

  • Tracannard 05/09/2018, 11.25

    boo la domanda su Buscaglia conteneva già l'unica risposta possibile
    non è che Messina abbia detto alcunchè

  • malidor1610 05/09/2018, 11.09
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2018 @ 10:33 )

    Veramente bella. Mi immagino però quanta gente sarà concorde nel leggere Messina che parla di difesa "notevole" parlando di Trento e di Buscaglia, visti gli innumerevoli pianti e le lamentele di qualche mese fa per i rugbisti dell'Aquila.... :-)

    Bravissimo, in prima fila il piangina Piangiggiani.

  • RedGerroOM1936 05/09/2018, 10.50 Mobile
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2018 @ 10:33 )

    Veramente bella. Mi immagino però quanta gente sarà concorde nel leggere Messina che parla di difesa "notevole" parlando di Trento e di Buscaglia, visti gli innumerevoli pianti e le lamentele di qualche mese fa per i rugbisti dell'Aquila.... :-)

    Si son lamentati quelli che amano vedere i tiri forzati dei gran realizzatori, le schiacciate e gli alleyhoop. Chi ama il basket per la sua intensità e tatticismo hanno apprezzato da sportivi, come hanno apprezzato le difese di Olympiacos, Fenerbache, CSKA, Real ecc in EL. Squadre che vincono stringendo le maglie dietro soffocondo gli attacchi avversari

  • ominostrakko 05/09/2018, 10.37
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2018 @ 10:33 )

    Veramente bella. Mi immagino però quanta gente sarà concorde nel leggere Messina che parla di difesa "notevole" parlando di Trento e di Buscaglia, visti gli innumerevoli pianti e le lamentele di qualche mese fa per i rugbisti dell'Aquila.... :-)

    Guarda, io per primo ho criticato (dal divano) alcune prese di catch dei giocatori di Trento, ma non per questo non ho ammirato l'intensità e la qualità della difesa trentina, due gradini sopra a qualsiasi altra difesa vista l'anno scorso in serie A.
    Ben sapendo che lavorare sodo nella propria metacampo non è che sia la parte preferita dei giocatori professionisti, riconosco a Buscaglia una capacità superiore di parlare ai suoi uomini, motivandoli. Unita ovviamente alla indiscutibile qualità di allenatore.

  • VecchioDea 05/09/2018, 10.36
    Citazione ( OttoLamphred 05/09/2018 @ 10:33 )

    Veramente bella. Mi immagino però quanta gente sarà concorde nel leggere Messina che parla di difesa "notevole" parlando di Trento e di Buscaglia, visti gli innumerevoli pianti e le lamentele di qualche mese fa per i rugbisti dell'Aquila.... :-)

    Le lamentele sono arrivate solamente da due squadre negli ultimi due anni XD

  • OttoLamphred 05/09/2018, 10.33
    Citazione ( ominostrakko 05/09/2018 @ 10:00 )

    Vale la pena leggere tutta l'intervista, è una perla.

    Veramente bella. Mi immagino però quanta gente sarà concorde nel leggere Messina che parla di difesa "notevole" parlando di Trento e di Buscaglia, visti gli innumerevoli pianti e le lamentele di qualche mese fa per i rugbisti dell'Aquila.... :-)

  • iacoporoma 05/09/2018, 10.08 Mobile

    “Nel 1979/80 prestò Bonamico a Milano, rischiando di perdere uno scudetto, perché convinto che senza una Milano forte non ci sarebbe stata una pallacanestro forte.”

    Questo dà l’idea dei dirigenti di un tempo, e di quanto ci manchino personaggi e uomini come Porelli.

  • ominostrakko 05/09/2018, 10.00

    Vale la pena leggere tutta l'intervista, è una perla.

  • RedGerroOM1936 05/09/2018, 10.00 Mobile
    Citazione ( VecchioDea 05/09/2018 @ 09:52 )

    No Messina, non parlare bene di Buscaglia che poi ce lo portano via!

    Stai tranquillo, chi avrebbe potuto/dovuto sono 3 anni che non lo fa e non lo farà. L'anno prossimo arriveranno chiamate però dall'estero molto probabilmente

  • VecchioDea 05/09/2018, 09.52

    No Messina, non parlare bene di Buscaglia che poi ce lo portano via!

  • malidor1610 05/09/2018, 09.51

    È stato semplicemente perfetto.

  • RedGerroOM1936 05/09/2018, 09.35 Mobile

    Perfetto in ogni risposta. Sottolineo le parti su atletismo e buscaglia