Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 26/08/2018, 15.21

Jasikevicius su Doncic: I ragazzi scelti al draft non hanno idea di quello che Luka sa fare in campo

Il coach dello Zalgiris elogia Doncic: Per avere 19 anni legge il gioco in maniera non normale. Vede cose che non possono essere insegnate e che nemmeno un 30enne riesce a vedere

NBA
Sarunas Jasikevicius ha avuto parole dolci nei confronti di Luka Doncic. Lo sloveno, terza scelta assoluta all’ultimo draft, vestirà la maglia dei Mavericks in NBA.

Jasikevicius ne ha parlato a RTV Slo: “In un certo qual modo Petrovic e Doncic possono essere paragonati. Luka è più alto, Drazen era un tiratore migliore. Sono di due epoche diverse ma entrambi hanno qualità e talento. Entrambi arrivano a canestro, sanno tirare, fare assist. Ci sono delle somiglianze. Sarà interessante vedere come si evolverà la carriera di Doncic in NBA” ha detto l’allenatore dello Zalgiris Kaunas. “Luka ha tutto per diventare un grandissimo. Non c’è dubbio. Ma sono tanti i giocatori di talento che non hanno raggiunto il successo. Ma quello che lo distingue dagli altri è che per avere 19 anni legge il gioco in maniera non normale. Vede cose che non possono essere insegnate e che nemmeno un 30enne riesce a vedere. Tutto con naturalezza” ha aggiunto Jasikevicius che ha parlato di Doncic e dei giocatori che sono stati scelti al draft assieme a lui. “E’ impossibile per chiunque riuscire a fare quello che ha fatto Luka in EuroLeague. Naturalmente è stato aiutato perché ha giocato ad un certo livello per 3-4 anni. Non era una novità per lui. Ma nessuno davvero sarebbe stato in grado di fare quello che ha fatto lui. Non è possibile. Ho giocato al college, in EuroLegue, praticamente ovunque. E so che la EuroLeague è una competizione difficile. Richiede molto e vedere un giocatore così giovane in un così grande club fare certe cose, è incredibile. Non è che giocava in una squadretta dove aveva tutti i possessi a disposizione. Ha giocato in una squadra straordinaria e l’ha trascinata alla vittoria. I ragazzi del college non hanno davvero idea di quello di cui parlano e di quello che Luka può fare” ha concluso Jasikevicius.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 43 Commenti
  • David 28/08/2018, 14.05

    Puoi anche ripeterlo all'infinito che in usa non capiscono.

  • fabius52 27/08/2018, 23.13
    Citazione ( Buster28 27/08/2018 @ 08:06 )

    http://www.euroleague.net/competition/pl
    ayers/showplayer?pcode=005929&season
    code=E2017#!E2017_PO Scusa sapientone, potresti spiegare in base a che cosa Doncic ha dato un gran contributo nella serie col Pana? Nelle prime tre partite è stato rid ...

    Io sarò un sapientone, ma tu sei un fenomeno. Linki le cifre di Doncic nella serie col Pana dandogli del "ridicolo". Ora, se lui è ridicolo, gli altri sono penosi si direbbe dato che Doncic con 64 di valutazione (media 16 a partita) sopravanza nell'ordine: Ayon (56) Reyes (55) Carrol (42) Tompkins (39), gli altri seguono con meno. Difficile capire come abbiano fatto a vincere con cifre così "ridicole". Hai anche scritto che senza di lui il Real avrebbe eliminato lo stesso il Pana: qui siamo nel campo dei misteri della fede, considerando che assente Campazzo e Llull, tutto il peso della regia e della leadership era sulle spalle di questo ragazzo di 19 anni (che tra l'altro hanno picchiato non poco i greci) che solo tu al mondo per una forma di snobismo (ipotizzo) ti ostini a considerare un mediocre sopravvalutato, quando ha vinto nelle sue squadre tutto quello che c'era da vincere, e a te non viene il sospetto che uno così abbia il suo genio cestistico anche nel moltiplicare il valore degli altri. Neanche ti passa per la testa che un campione come Llull benefici del fatto di avere uno accanto a cui si riservano le maggiori attenzioni...(peraltro nella finale Llull ha pagato ovviamente lo sforzo del rientro, -4 in valutazione). Quanto alle Final Four: in termini di cifre nel Real ha fatto meglio di lui nelle due partite il solo Tompkins (18+18, Doncic 18+17) ma ripeto (parole al vento immagino) il suo impatto rimane il più decisivo tra playoffs e finali. Ma certamente ne capisci più tu non dico di me (questo lo ammetto) ma anche di Jasikevisius (te l'ho già detto, sei un fenomeno).

  • OttoLamphred 27/08/2018, 09.01
    Citazione ( TrueBryan 26/08/2018 @ 20:06 )

    cani maledetti

    [ link ]

  • Buster28 27/08/2018, 08.06 Mobile
    Citazione ( fabius52 27/08/2018 @ 01:07 )

    Su Doncic questo qua ha sempre trollato e continua anche ora, per motivi misteriosi (a parte le tue battute) che risiedono nella profondità insondabile della psiche umana. La serie col Pana il Real non l'avrebbe mai vinta senza di lui, per dire, chi ...

    [ link ]


    Scusa sapientone, potresti spiegare in base a che cosa Doncic ha dato un gran contributo nella serie col Pana? Nelle prime tre partite è stato ridicolo e sono anche i numeri a dirlo, nella quarta ha fatto una discreta prestazione senza risaltare nel finale se non per la tripla di tabella (quindi sculata) in faccia a Calathes. Ha avuto molto più impatto sulla serie Llull che era appena rientrato da un infortunio di otto mesi. Sul fatto che il premio alle Final4 sia stato immeritato penso non ci sia neanche bisogno di discutere, è cosa chiara e lampante a chiunque.

  • fabius52 27/08/2018, 01.07
    Citazione ( TripleCrown 26/08/2018 @ 19:14 )

    DONCIc ti ha ciulato la ragazza oppure sei un troll Comunque ti capisco ma fattene una ragione, il mondo è pieno di donne, ne troverai una migliore

    Su Doncic questo qua ha sempre trollato e continua anche ora, per motivi misteriosi (a parte le tue battute) che risiedono nella profondità insondabile della psiche umana. La serie col Pana il Real non l'avrebbe mai vinta senza di lui, per dire, chi l'ha vista lo sa bene, affermare che fu nullo il suo apporto è una bestemmia irreale. Portare pazienza...

  • forzavaresesempre 27/08/2018, 00.50 Mobile
    Citazione ( AVS 26/08/2018 @ 15:38 )

    Se vi è un aspetto in cui siamo superiori, quello è la tatticità, non l'intensità difensiva, figlia più del talento molto inferiore al quale i giocatori cercano di sopperire con la voglia.

    Sono d'accordo ma solo se parliamo di playoff NBA. In reg s alcune partite sono inguardabili dal punto di vista difesa con nullità difensiva dovuta certamente a troppe partite ravvicinate. In Europa certo anche per più scarsa qualità tecnica conta si attacca spesso alla difesa e questo crea mentalità di difesa intensa a prescindere, tipo Varese.

  • RedDragon 27/08/2018, 00.34 Mobile
    Citazione ( TrueBryan 26/08/2018 @ 20:12 )

    allora è colpa tua

    Sono un po' il Piero Fassino di Sportando

  • Lucifer 26/08/2018, 23.51 Mobile

    35 commenti...una delle poche discussioni in cui la mamma di Doncic non è stata citata.

  • Anklebreaker 26/08/2018, 22.38
    Citazione ( TrueBryan 26/08/2018 @ 20:06 )

    cani maledetti

    Questa viola punta dritta dritta allo scudetto...

  • Anklebreaker 26/08/2018, 22.36
    Citazione ( RedDragon 26/08/2018 @ 19:35 )

    Tu parli bene di Forbes, lui parla male di Doncic: siete ugualmente bestie!

    Forbes ha un'unica grande fortuna: essere uscito da Michigan State.

  • XeroxMilano 26/08/2018, 22.23 Mobile

    Bla bla bla .....Luka dominerà in Nba e farà tacere tutti

  • blackberry 26/08/2018, 20.25 Mobile

    E in tutto questo Atlanta lo ha praticamente scambiato alla pari con Trae Young


    Chapeau

  • TrueBryan 26/08/2018, 20.12
    Citazione ( RedDragon 26/08/2018 @ 20:10 )

    Pensa che uno mi perseguita su Sportando e l'altro...mi perseguita da 10 anni

    allora è colpa tua

  • RedDragon 26/08/2018, 20.10 Mobile
    Citazione ( TrueBryan 26/08/2018 @ 20:06 )

    cani maledetti

    Pensa che uno mi perseguita su Sportando e l'altro...mi perseguita da 10 anni

  • TrueBryan 26/08/2018, 20.06
    Citazione ( RedDragon 26/08/2018 @ 19:35 )

    Tu parli bene di Forbes, lui parla male di Doncic: siete ugualmente bestie!

    cani maledetti

  • RedDragon 26/08/2018, 19.36 Mobile
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:49 )

    Non è che se Jasikevicius è stato un buon giocatore vuol dire che quello he dice lui è la verità scesa dal cielo e gli altri devono stare zitti, si possono anche avere opinioni diverse. A me fa ridere la parte sulla visione di gioco, non mi sembr ...

    Bestia! Vade retro!

  • RedDragon 26/08/2018, 19.35 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 26/08/2018 @ 17:16 )

    Mi mancavi. D'altronde chi è Jasikevicius per esprimere un concetto del genere....uno che in vita sua non ha combinato niente e che sicuramente parla senza aver visto le partite.

    Tu parli bene di Forbes, lui parla male di Doncic: siete ugualmente bestie!

  • TripleCrown 26/08/2018, 19.14 Mobile
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:58 )

    Alle Final Four, al di là del premio farsa che gli hanno regalato per ragioni mediatiche, ha fatto più danni che altro. Si è incaponito in continuazione con attacchi in isolamento che hanno prodotto poco se non palle perse, senza riuscire a batter ...

    DONCIc ti ha ciulato la ragazza oppure sei un troll
    Comunque ti capisco ma fattene una ragione, il mondo è pieno di donne, ne troverai una migliore

  • Baskettando 26/08/2018, 18.51

    grazie al ca, questi vengono dal college lui viene dall'eurolega dominando

  • Spel81 26/08/2018, 18.44
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:58 )

    Alle Final Four, al di là del premio farsa che gli hanno regalato per ragioni mediatiche, ha fatto più danni che altro. Si è incaponito in continuazione con attacchi in isolamento che hanno prodotto poco se non palle perse, senza riuscire a batter ...

    nella media.. [ link ]

  • KeithL 26/08/2018, 18.32 Mobile
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:58 )

    Alle Final Four, al di là del premio farsa che gli hanno regalato per ragioni mediatiche, ha fatto più danni che altro. Si è incaponito in continuazione con attacchi in isolamento che hanno prodotto poco se non palle perse, senza riuscire a batter ...

    Inutile discutere con chi ha il salame sugli occhi

  • crvena zvezda 26/08/2018, 18.12 Mobile
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:49 )

    Non è che se Jasikevicius è stato un buon giocatore vuol dire che quello he dice lui è la verità scesa dal cielo e gli altri devono stare zitti, si possono anche avere opinioni diverse. A me fa ridere la parte sulla visione di gioco, non mi sembr ...

    Se guardi gli scouting report di James o altri superiore vedrai in weakness "decision making". Quindi LeBron prende scelte sbagliate in campo? A volte si, ma molto meno della media.
    Lo stesso ragionamento vale per Doncic, a volte sbaglia ma in generale per avere 19 anni ha una comprensione del gioco mostruosa, è minimo 5-6 anni avanti ai suoi coetanei.
    È che se prende 10 scelte corrette, tiri passaggi ecc, e 1 forzatura si nota molto di più la scelta errata.



  • Buster28 26/08/2018, 17.58 Mobile
    Citazione ( KeithL 26/08/2018 @ 17:51 )

    Ha avuto un impatto normale per un 19enne che si trova a giocare contro i giocatori più forti del continente che hanno un’esperienza decisamente superiore alla sua, e in ogni caso non ha sfigurato ed è sempre stato in campo nei momenti importanti ...

    Alle Final Four, al di là del premio farsa che gli hanno regalato per ragioni mediatiche, ha fatto più danni che altro. Si è incaponito in continuazione con attacchi in isolamento che hanno prodotto poco se non palle perse, senza riuscire a battere dal palleggio neppure Melli che è un'ala grande. Il vero MVP di Belgrado era Causeur, Doncic ha avuto impatto marginale, e nella serie di playoff contro il Pana addirittura nullo. Quando alla visione di gioco, ribadisco, nulla di trascendentale, nella media dei giocatori di eurolega.

  • Anklebreaker 26/08/2018, 17.55
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:49 )

    Non è che se Jasikevicius è stato un buon giocatore vuol dire che quello he dice lui è la verità scesa dal cielo e gli altri devono stare zitti, si possono anche avere opinioni diverse. A me fa ridere la parte sulla visione di gioco, non mi sembr ...

    Per carità, puoi pensarla come vuoi e non voglio certo farti cambiare idea. Mi pare solamente che per avere 19 anni abbia un rendimento tutt'altro che 'normale'; al netto delle lacune di cui parli, che ci possono stare (e ci mancherebbe altro a quell'età).

  • Anklebreaker 26/08/2018, 17.52
    Citazione ( dariosk 26/08/2018 @ 17:48 )

    concordo meglio Dallas, ma non mi sarebbe dispiaciuto neanche vederlo agli Hawks, a fare triple doppie in successione e a crescere insieme al gruppo... sarebbe stato anche un buon modo per capire fino a che punto può essere dominante come scorer, x ...

    L'avere la squadra completamente in mano può portare a dei pro e a dei contro, però tra le tante squadre in rebuilding Atlanta è una delle meno peggio.

  • KeithL 26/08/2018, 17.51 Mobile
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:09 )

    Tutte balle. Non ha una visione di gioco particolarmente notevole e col Real in Eurolega tra playoff e final four ha avuto un impatto decisamente limitato

    Ha avuto un impatto normale per un 19enne che si trova a giocare contro i giocatori più forti del continente che hanno un’esperienza decisamente superiore alla sua, e in ogni caso non ha sfigurato ed è sempre stato in campo nei momenti importanti. Devo essere sincero, non ho mai visto tanti giocatori dall’impatto limitato che chiudono le F4 con le cifre migliori della propria squadra

  • alert 26/08/2018, 17.50
    Citazione ( Anklebreaker 26/08/2018 @ 17:18 )

    Chi non vorrebbe andare "a scuola" da WunderDirk... Lui era più adatto (sulla carta) per i Mavs e Young più adatto per gli Hawks (specialmente con la partenza di Schroder). Tutti felici e contenti, poi si vedrà.

    Ed è questo il punto. I Kings lo avrebbero anche preso ma sapevano che il ragazzo non voleva andarci, fatto che non è emerso chiaramente per ovvii motivi. Divac ha sempre risposto alle domande sul mancato arrivo di Doncic in modo evasivo.
    Parlando con un mio collega serbo, alla domanda del perchè i Kings hanno passato lo sloveno, mi ha sorriso dicendo che la venuta in Europa della proprietà non aveva sortito alcuno effetto.


    Alla mia insistenza mi ha confermato che le annate folli dei Kings hanno spaventato lo sloveno nonostante la presenza nel front office di slavi. Non solo ma a quanto pare il ragazzo si è anche confrontato con alcuni cestisti europei in NBA per avere delle conferme.


    Indi per cui i Kings si sono gettati su Bagley pensando fosse il miglior fit possibile.


    Tanto è vero che in un'intervista pre draft lo stesso Bagley disse che a lui Kings o non Kings non importava nulla ma che voleva essere scelto. Gli altri invece non gradivano proprio la destinazione.


    Insomma i danni e le fesserie fatte per anni li stanno con gli interessi, sta ai Kings provare a uscire dal ghetto.


    Doncic dal canto suo voleva i Mavs, giocare con Dirk lo stimolava come lo stimolava la storia recente della franchigia e il mercato che Dallas poteva offrire.

  • Buster28 26/08/2018, 17.49 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 26/08/2018 @ 17:16 )

    Mi mancavi. D'altronde chi è Jasikevicius per esprimere un concetto del genere....uno che in vita sua non ha combinato niente e che sicuramente parla senza aver visto le partite.

    Non è che se Jasikevicius è stato un buon giocatore vuol dire che quello he dice lui è la verità scesa dal cielo e gli altri devono stare zitti, si possono anche avere opinioni diverse. A me fa ridere la parte sulla visione di gioco, non mi sembra che sia granché anzi, spesso sbaglia scelte offensive

  • dariosk 26/08/2018, 17.48 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 26/08/2018 @ 17:27 )

    Si, avrebbe avuto praticamente la squadra nelle sue mani, ma sarebbe anche potuto risultare controproducente. Molto meglio Dallas, che sta si ricostruendo ma con già un minimo di progetto ed una guida tecnica che qualche garanzia in più.

    concordo meglio Dallas, ma non mi sarebbe dispiaciuto neanche vederlo agli Hawks, a fare triple doppie in successione e a crescere insieme al gruppo... sarebbe stato anche un buon modo per capire fino a che punto può essere dominante come scorer, x esplorare fino in fondo i propri limiti, sulla falsariga di quanto fatto da Booker a Phoenix

  • Anklebreaker 26/08/2018, 17.27
    Citazione ( PetroDraz 26/08/2018 @ 17:23 )

    Poi da stimatore di luka, sono veramente contento che non sia andato ad atlanta, sempre più squadra per tankare e senza a mio parere alcun progetto

    Si, avrebbe avuto praticamente la squadra nelle sue mani, ma sarebbe anche potuto risultare controproducente. Molto meglio Dallas, che sta si ricostruendo ma con già un minimo di progetto ed una guida tecnica che qualche garanzia in più.

  • PetroDraz 26/08/2018, 17.23
    Citazione ( Anklebreaker 26/08/2018 @ 17:18 )

    Chi non vorrebbe andare "a scuola" da WunderDirk... Lui era più adatto (sulla carta) per i Mavs e Young più adatto per gli Hawks (specialmente con la partenza di Schroder). Tutti felici e contenti, poi si vedrà.

    Poi da stimatore di luka, sono veramente contento che non sia andato ad atlanta, sempre più squadra per tankare e senza a mio parere alcun progetto

  • Anklebreaker 26/08/2018, 17.22
    Citazione ( forzavaresesempre 26/08/2018 @ 15:34 )

    Vero che sia un campione già ora ma a mio parere arriva in NBA troppo presto, un paio di anni di EL lo avrebbero formato al meglio perché qui c'è un basket diverso, inferiore alla NBA ma per taluni aspetti superiore, specie per intensità difensiv ...

    In Europa ha già vinto tutto quello che poteva vincere e abbattuto tutti i record che poteva abbattere. Ora era il momento di salire di livello e piano piano far vedere di che pasta è fatto anche in Nba.

  • Anklebreaker 26/08/2018, 17.18
    Citazione ( alert 26/08/2018 @ 16:55 )

    Sono sempre più dell'idea che Doncic voleva andare ai Mavis e ai Mavs è andato. Riguardo quello che farà in NBA, dico che è meglio aspettare prima di metterlo sul piedistallo al pari di tutti i rookie scelti. L'NBA è un mondo difficile da do ...

    Chi non vorrebbe andare "a scuola" da WunderDirk... Lui era più adatto (sulla carta) per i Mavs e Young più adatto per gli Hawks (specialmente con la partenza di Schroder). Tutti felici e contenti, poi si vedrà.

  • Anklebreaker 26/08/2018, 17.16
    Citazione ( Buster28 26/08/2018 @ 17:09 )

    Tutte balle. Non ha una visione di gioco particolarmente notevole e col Real in Eurolega tra playoff e final four ha avuto un impatto decisamente limitato

    Mi mancavi. D'altronde chi è Jasikevicius per esprimere un concetto del genere....uno che in vita sua non ha combinato niente e che sicuramente parla senza aver visto le partite.

  • Buster28 26/08/2018, 17.09 Mobile

    Tutte balle. Non ha una visione di gioco particolarmente notevole e col Real in Eurolega tra playoff e final four ha avuto un impatto decisamente limitato

  • RedDragon 26/08/2018, 16.56
    Citazione ( Phislamajama 26/08/2018 @ 16:28 )

    A dire il vero non se ne è accorto nemmeno chi lo ha scelto e poi scambiato.... Nei prossimi anni sbatteranno la testa sul muro ripetutamente

    per prendere il bimbominkia

  • alert 26/08/2018, 16.55

    Sono sempre più dell'idea che Doncic voleva andare ai Mavis e ai Mavs è andato.


    Riguardo quello che farà in NBA, dico che è meglio aspettare prima di metterlo sul piedistallo al pari di tutti i rookie scelti.


    L'NBA è un mondo difficile da domare se vuoi diventare un grande.

  • Phislamajama 26/08/2018, 16.28 Mobile

    A dire il vero non se ne è accorto nemmeno chi lo ha scelto e poi scambiato.... Nei prossimi anni sbatteranno la testa sul muro ripetutamente

  • alvise90 26/08/2018, 16.05

    ha perfettamente ragione, Doncic ha trascinato il Real Madrid alla conquista dell eurolega e del campionato gli altri ragazzi al draft neanche si immaginano quanto sia difficile... ha tutte le carte in regola per giocare in NBA e perche no tra qualche anno potrebbe pure essere un top player della lega i presupposti ci sono tutti

  • Spel81 26/08/2018, 15.53 Mobile

    E se lo dice Jasi!

  • AVS 26/08/2018, 15.38 Mobile
    Citazione ( forzavaresesempre 26/08/2018 @ 15:34 )

    Vero che sia un campione già ora ma a mio parere arriva in NBA troppo presto, un paio di anni di EL lo avrebbero formato al meglio perché qui c'è un basket diverso, inferiore alla NBA ma per taluni aspetti superiore, specie per intensità difensiv ...

    Se vi è un aspetto in cui siamo superiori, quello è la tatticità, non l'intensità difensiva, figlia più del talento molto inferiore al quale i giocatori cercano di sopperire con la voglia.

  • AVS 26/08/2018, 15.36 Mobile

    Ma commentiamo cosa? L'idiozia dei mocciosi appena pescati o l'ignoranza dei tifosi d'oltreoceano, che hanno una mentalità circoscritta alla conferenza delle proprie buzze? Perché allo stato attuale, Doncic piscia in testa a gran parte dei coetanei, poi sul potenziale finale possiamo discutere, spero solo non via sia Carlisle tra questi, allenatori di immensa stima, ma non esente da sperimentazioni assurde.

  • forzavaresesempre 26/08/2018, 15.34 Mobile

    Vero che sia un campione già ora ma a mio parere arriva in NBA troppo presto, un paio di anni di EL lo avrebbero formato al meglio perché qui c'è un basket diverso, inferiore alla NBA ma per taluni aspetti superiore, specie per intensità difensiva