Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 24/06/2018, 19.32 Rumors

Il trainer Drew Hanlan: 'Fultz sta lavorando bene sul tiro, a fine estate sarà pronto'

Hanlan sta lavorando sul tiro di Fultz

NBA

Drew Hanlan è uno dei trainer più conosciuti in ambito NBA e ha lavorato con molti giocatori in passato. Quest'estate il suo obiettivo principale sarà quello di ricostruire il tiro di Markelle Fultz, guardia dei Philadelphia 76ers, con il quale sta lavorando già da alcune settimane. Hanlan ha rilasciato un'intervista nel podcast Talking Schmidt e ha parlato anche dei problemi avuti da Fultz la scorsa stagione:

 

"Markelle ha avuto uno dei casi più documentati di yips (uno stato di tensione nervosa che affligge gli atleti, piuttosto comune nel golf, ad esempio, in alcuni movimenti chiave del loro sport) nel mondo del basket degli ultimi anni. Aveva perso completamente la memoria muscolare relativa al suo tiro e qualcuno ha provato a fare degli aggiustamenti in corsa che hanno solo peggiorato la situazione".

 

Ma sembra che il lavoro che Hanlan sta portando avanti con il giocatore stia già avendo i suoi frutti: "Siamo già decisamente avanti rispetto al programma iniziale che mi ero prefissato. Pensavo ci sarebbero volute almeno 6 settimane per fargli avere un jumpshot come si deve, invece già dopo due settimane  il suo jumpshot è migliorato moltissimo. Non è ancora perfetto ma alla fine dell'estate, quando completeremo il nostro percorso di lavoro, sarà perfetto e dimostrerà alla gente perchè è stato scelto alla n.1".

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 39 Commenti
  • Lakersthebest 25/06/2018, 21.44 Mobile
    Citazione ( PaulAuster 25/06/2018 @ 18:13 )

    Ho visto tutte le partite di Fultz in NBA, ed è un giocatore che (ancora) non ha capacità di muoversi off, tra i blocchi e lungo il perimetro, mentre dà il meglio di sé palla in mano, con una grande capacità di sfruttare il pick'n'roll e di scar ...

    Bè piano, non possiamo paragonare il Fultz visto in NBA con Doncic, non c'è paragone. Io parlo di Markelle ai tempi del college, poco più di 1 anno fa questo era un ira di Dio, numero 1 giustissima allo scorso draft. Imho Fultz si sposa benissimo col progetto 76ers, è un realizzatore importante. Detto questo, anche Doncic sarebbe tanta roba.

  • Lakersthebest 25/06/2018, 21.16 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 25/06/2018 @ 20:08 )

    Ovviamente non ho la sfera di cristallo;) peró la speranza è che torni più forte di prima, la realtà è che probabilmente sarà un giocatore semplicemente “diverso”. Ha un vantaggio, almeno a livello mediatico, che non ha mai giocato seriamen ...

    Visione decisamente interessante. Speriamo di rivedere il giocatore ammirato al college, se succede Philadelphia è apposto per parecchi anni.

  • TrueBryan 25/06/2018, 20.59
    Citazione ( NoMorePain 25/06/2018 @ 20:11 )

    Hai ragione. Adesso chiamo il real GM TrueBryan a riportarci all’ordine.

    l'ultimo regalo di bryan.. che dio li maladica

  • NoMorePain 25/06/2018, 20.11 Mobile
    Citazione ( blackberry 25/06/2018 @ 08:20 )

    benvenuti nel nuovo palinsesto di Sportando: MEDICINA 33

    Hai ragione. Adesso chiamo il real GM TrueBryan a riportarci all’ordine.

  • NoMorePain 25/06/2018, 20.08 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 25/06/2018 @ 17:52 )

    Capisco, interessante l'argomento, grazie per avermi aperto gli occhi su questa cosa. Perciò tu come la vedi con Fultz? Può tornare il prospetto meraviglioso visto al college, o rischia seriamente di avere una carriera mediocre o comunque ben al di ...

    Ovviamente non ho la sfera di cristallo;) peró la speranza è che torni più forte di prima, la realtà è che probabilmente sarà un giocatore semplicemente “diverso”. Ha un vantaggio, almeno a livello mediatico, che non ha mai giocato seriamente fra i PRO in condizione “originale”. Quindi non avrà termine di paragone. Se farà bene sarà perchè è bravo e quello che vedremo sarà il suo massimo, qualora facesse male invece si potrà sempre imputare la causa all’ infortunio. Sarebbe stato peggio se avesse fatto un anno da fenomeno, gli fosse successo questo, costringendolo a cambiare modo di giocare.

  • PaulAuster 25/06/2018, 18.13
    Citazione ( Lakersthebest 25/06/2018 @ 17:59 )

    Qua non sono d'accordo, io vedo Fultz decisamente più complementare a Simmons rispetto a Doncic poiché lo sloveno e l'australiano andrebbero a prestarsi i piedi sul parquet avendo entrambi bisogno di portare la palla per dare sfogo alla loro fantas ...

    Ho visto tutte le partite di Fultz in NBA, ed è un giocatore che (ancora) non ha capacità di muoversi off, tra i blocchi e lungo il perimetro, mentre dà il meglio di sé palla in mano, con una grande capacità di sfruttare il pick'n'roll e di scaricare. Doncic è invece abilissimo, grazie al proprio qi, a giocare senza palla in mano, come dimostrato ampiamente agli europei, dove la palla in mano ce l'aveva soprattutto Dragic. Doncic è per me un ibrido 1-2-3, Fultz, per quanto moderna, è una point guard pura.

  • Lakersthebest 25/06/2018, 17.59 Mobile
    Citazione ( PaulAuster 25/06/2018 @ 00:32 )

    Io da tifoso dei Sixers uno scambio secco Fultz + decima x Doncic l'avrei fatto. Considero Fultz potenzialmente più forte dello sloveno, il quale però trovo più adatto, molto più adatto, per giocare al fianco di Simmons.

    Qua non sono d'accordo, io vedo Fultz decisamente più complementare a Simmons rispetto a Doncic poiché lo sloveno e l'australiano andrebbero a prestarsi i piedi sul parquet avendo entrambi bisogno di portare la palla per dare sfogo alla loro fantasia. Poi vabbè, non avrei buttato Doncic, ma Fultz apposto imho è l'ideale per i Sixers.

  • Lakersthebest 25/06/2018, 17.55 Mobile
    Citazione ( PaulAuster 25/06/2018 @ 00:26 )

    Fultz e' già un difensore migliore di Irving ma a livello di ball handing e capacita' di crearsi il tiro credo che sia una comparison improbabile per il buon markelle che vedo più simile a Lillard.

    Analisi interessante la tua. Piccola premessa, parlavamo di Irving ai primi anni, non di certo quello attuale. Detto questo condivido il tuo pensiero sul ball-handling inarrivabile di Irving, mentre sul crearsi il tiro vedo sì Irving avanti, ma Fultz non è da buttare. Fultz è sicuramente un difensore migliore, ha una struttura fisica più potente e perciò attacca il ferro decisamente meglio, spero per voi torni quello del college.

  • Lakersthebest 25/06/2018, 17.52 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 24/06/2018 @ 22:23 )

    Nel basket professionistico non c’è casistica pregressa pubblicamente nota, ma forse manca perchè nessuno si è mai preso la briga di associare determinati “comportamenti” psicomotori a tale patologia e studiarli. Peró nella mlb hanno un set ...

    Capisco, interessante l'argomento, grazie per avermi aperto gli occhi su questa cosa. Perciò tu come la vedi con Fultz? Può tornare il prospetto meraviglioso visto al college, o rischia seriamente di avere una carriera mediocre o comunque ben al di sotto delle aspettative?

  • iggy89 25/06/2018, 11.12


    Speriamo torni sano, ritorni ad essere quel bel giocatore che era al college. Veramente sfortunato, però io gli darei massima fiducia. Tra l'altro non sacrificherei nessun giocatore in nessuna trade, andrei avanti con questo gruppo giovane. Se proprio dobbiamo aggiungere altri pezzi peschiamoli dalla free agency senza dover sacrificare giovani

  • blackberry 25/06/2018, 08.20 Mobile

    benvenuti nel nuovo palinsesto di Sportando:


    MEDICINA 33

  • yellowmancanjump 25/06/2018, 02.20

    dalle parole si deduce anche il vero motivo della cacciata di colangelo.. altro che le pagliacciate di twitter

  • Mmichele 25/06/2018, 00.59 Mobile
    Citazione ( Ste1990 24/06/2018 @ 22:28 )

    Grazie gentilissimo! Ma quindi non è neanche accertato se si tratti di un effettivo problema slegato dalla psiche? Da come ho capito siamo ancora nell'ambio dell'incertezza, quindi non è da escludere sia connesso ad eventuali stati mentali?

    In realtà non è un vero e proprio infortunio, semplicemente a furia di compiere un movimento, solitamente non del tipo istintivo, ma quelli in cui bisogna pensare, si tende a "dimenticarsi" come si fa, più o meno come in Space Jam quando i Monstars rubano il talento alle star Nba, per quanto riguarda Coria (il tennista), che era considerato da molti come uno che avrebbe dominato i tornei sulla terra rossa, ha colpito il servizio, per darti un'idea una volta contratta la malattia, faceva una media di 20+ doppi falli a partita, e nonostante questo i primi tempi riusciva anche a vincere perché il resto del suo gioco non era cambiato, poi è entrato in campo anche il fattore psicologico e praticamente si è ritirato a 25 anni

  • PaulAuster 25/06/2018, 00.32 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 24/06/2018 @ 19:56 )

    Trovo molto strano che nessuno abbia provato a cedere una pick abbastanza buona ai Sixers per prenderselo. Io avrei corso il rischio, il Fultz visto in NBA non è quello ammirato al college.

    Io da tifoso dei Sixers uno scambio secco Fultz + decima x Doncic l'avrei fatto. Considero Fultz potenzialmente più forte dello sloveno, il quale però trovo più adatto, molto più adatto, per giocare al fianco di Simmons.

  • PaulAuster 25/06/2018, 00.26 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 24/06/2018 @ 20:20 )

    Sulla comparison con il giovane Irving ci può stare, io stravedo per Fultz.

    Fultz e' già un difensore migliore di Irving ma a livello di ball handing e capacita' di crearsi il tiro credo che sia una comparison improbabile per il buon markelle che vedo più simile a Lillard.

  • stefmaz90 25/06/2018, 00.05 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 24/06/2018 @ 20:22 )

    Peró mi sembrano un po’ troppo ottimisti, la yips, oltre ad essere non così profondamente studiata, a causa di scarsa letteratura pregressa, ha costretto anche professionisti al ritiro (il tennista Coria per esempio) e non è così immediato il f ...

    Infatti uscirne è abbastanza complesso..poi un conto è tirare in allenamento..un altro e tirare in partita con la pressione.
    Vedremo

  • NoMorePain 24/06/2018, 22.37 Mobile
    Citazione ( Ste1990 24/06/2018 @ 22:28 )

    Grazie gentilissimo! Ma quindi non è neanche accertato se si tratti di un effettivo problema slegato dalla psiche? Da come ho capito siamo ancora nell'ambio dell'incertezza, quindi non è da escludere sia connesso ad eventuali stati mentali?

    Non esattamente, è più una questione di “disordine” psicomotorio, quindi legame comando-meccanismo e memoria muscolare. Diciamo che è (per semplificare ENORMEMENTE) una “confusione” del meccanismo che comanda il movimento che tu hai esercitato in maniera ripetitiva proprio per perfezionarlo.

  • Ste1990 24/06/2018, 22.28
    Citazione ( NoMorePain 24/06/2018 @ 22:18 )

    Lo Yips è una condizione neuro-motoria di derivazione al momento ancora incerta che comporta la perdita di un automatismo.Di un particolare movimento, nel caso specifico. Lo sperimentano atleti di sport molto differenti tra di loro: soprattutto i go ...

    Grazie gentilissimo!
    Ma quindi non è neanche accertato se si tratti di un effettivo problema slegato dalla psiche?
    Da come ho capito siamo ancora nell'ambio dell'incertezza, quindi non è da escludere sia connesso ad eventuali stati mentali?

  • NoMorePain 24/06/2018, 22.23 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 24/06/2018 @ 22:18 )

    Guarda ti ringrazio per la spiegazione perché io in materia sono decisamente ignorante. Bel problemino per Fultz che io ricordavo tirare bene a livello collegiale. Sai se se ad oggi ci sono stati altri casi nel mondo NBA o del basket in generale?

    Nel basket professionistico non c’è casistica pregressa pubblicamente nota, ma forse manca perchè nessuno si è mai preso la briga di associare determinati “comportamenti” psicomotori a tale patologia e studiarli. Peró nella mlb hanno un settore medico specifico per lo studio di tali disturbi e un elenco giocatori catalogati e studiati che ne sono stati colpiti. Anche se lo sport più “avanti” sull’argomento è il golf, all’interno del quale, se non sbaglio, è stato scoperto.

  • Anklebreaker 24/06/2018, 22.21

    Qui un momento dell'ultimo allenamento: [ link ]
    Notare quanto sia migliorato il jumper a distanza di settimane.

  • NoMorePain 24/06/2018, 22.18 Mobile
    Citazione ( Ste1990 24/06/2018 @ 22:03 )

    Ti vedo informato sull'argomento, mi spieghi meglio di cosa si parla? Quello che gergalmente è un blocco mentale o c'è altro?

    Lo Yips è una condizione neuro-motoria di derivazione al momento ancora incerta che comporta la perdita di un automatismo.Di un particolare movimento, nel caso specifico. Lo sperimentano atleti di sport molto differenti tra di loro: soprattutto i golfisti (in percentuali variabili ma calcolate tra il 33 e il 48 per cento dei professionisti); i giocatori di cricket, baseball, basket, biliardo, freccette, football americano e tennis. La spiegazione scientifica attualmente più accreditata riconduce il disturbo alla distonia focale, una condizione neurologica che colpisce un muscolo o un gruppo di muscoli di una specifica parte del corpo causando contrazioni involontarie e posture innaturali.Una seconda teoria vede nei cambiamenti biochimici del cervello che si accompagnano all'invecchiamento cellulare la possibile causa del problema. Di certo, in comune tra tutti gli sport in cui si verifica, ci sono due elementi: il primo è che l'utilizzo ripetuto ed eccessivo dei muscoli coinvolti in un movimento che richiede particolare coordinazione peggiora la situazione; il secondo è che capita più spesso in relazione a quei movimenti che richiedono un tempo di concentrazione (e quindi di pensiero) precedente all'esecuzione. Come il servizio nel tennis, per esempio.

  • Lakersthebest 24/06/2018, 22.18 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 24/06/2018 @ 21:57 )

    Non sto dicendo che sia il caso di Fultz, io spero che torni più forte di prima, anche perchè nel basket la casistica è bassissima. Ma nel golf, tennis e baseball (lanciatori) sono rarissimi i casi di completa guarigione, la maggior parte sono and ...

    Guarda ti ringrazio per la spiegazione perché io in materia sono decisamente ignorante. Bel problemino per Fultz che io ricordavo tirare bene a livello collegiale. Sai se se ad oggi ci sono stati altri casi nel mondo NBA o del basket in generale?

  • Ste1990 24/06/2018, 22.03
    Citazione ( NoMorePain 24/06/2018 @ 21:57 )

    Non sto dicendo che sia il caso di Fultz, io spero che torni più forte di prima, anche perchè nel basket la casistica è bassissima. Ma nel golf, tennis e baseball (lanciatori) sono rarissimi i casi di completa guarigione, la maggior parte sono and ...

    Ti vedo informato sull'argomento, mi spieghi meglio di cosa si parla?


    Quello che gergalmente è un blocco mentale o c'è altro?

  • ervic 24/06/2018, 21.57 Mobile

    Fultz rimane, scambiarsi ora sarebbe una follia.

  • NoMorePain 24/06/2018, 21.57 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 24/06/2018 @ 21:13 )

    Addirittura il ritiro?

    Non sto dicendo che sia il caso di Fultz, io spero che torni più forte di prima, anche perchè nel basket la casistica è bassissima. Ma nel golf, tennis e baseball (lanciatori) sono rarissimi i casi di completa guarigione, la maggior parte sono andati in calando, fino al caso limite del tennista Guillermo Coria che a seguito di diagnosticata yips, provó vari rientri, sempre fallimentari, fino al ritiro a 27 anni.

  • Sixers 24/06/2018, 21.41 Mobile

    Fultz non verrà tradato, fa parte dello young core che i sixers hanno fortemente voluto! Con una estate di lavoro intenso, tornerà a far vedere il perché abbiamo speso 2 prime scelte x averlo.

  • Heretic 24/06/2018, 21.23

    Vai Fultz, non mollare, tifo per te! [ link ]

  • Lakersthebest 24/06/2018, 21.13 Mobile
    Citazione ( NoMorePain 24/06/2018 @ 20:22 )

    Peró mi sembrano un po’ troppo ottimisti, la yips, oltre ad essere non così profondamente studiata, a causa di scarsa letteratura pregressa, ha costretto anche professionisti al ritiro (il tennista Coria per esempio) e non è così immediato il f ...

    Addirittura il ritiro?

  • TheBigO 24/06/2018, 21.12 Mobile

    "Qualcuno"

  • HasheemThabeet 24/06/2018, 20.55 Mobile
  • NoMorePain 24/06/2018, 20.22 Mobile

    Peró mi sembrano un po’ troppo ottimisti, la yips, oltre ad essere non così profondamente studiata, a causa di scarsa letteratura pregressa, ha costretto anche professionisti al ritiro (il tennista Coria per esempio) e non è così immediato il fatto che ci si riprenda perfettamente. La maggior parte degli atleti che contrae questa strana patologia non recupera al 100%. Mi dispiacerebbe perdere l’ennesimo potenziale talento causa infortunio. Curiosissimo di vedere se riescono a curarlo.

  • Lakersthebest 24/06/2018, 20.20 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 24/06/2018 @ 20:04 )

    Concordo, infatti secondo me se è vero che Phila segue Kawhi penso gli spurs abbiano un unico chiodo fisso, avere Fultz. Chip Engeland ha messo a posto o perfezionato le meccaniche di tiro più variegate (tra cui Leonard stesso che quando è arrivat ...

    Sulla comparison con il giovane Irving ci può stare, io stravedo per Fultz.

  • Lakersthebest 24/06/2018, 20.19 Mobile
    Citazione ( DeleCanTJump 24/06/2018 @ 20:04 )

    Concordo, infatti secondo me se è vero che Phila segue Kawhi penso gli spurs abbiano un unico chiodo fisso, avere Fultz. Chip Engeland ha messo a posto o perfezionato le meccaniche di tiro più variegate (tra cui Leonard stesso che quando è arrivat ...

    Vero. Penso che Fultz + qualcos'altro tra Saric, Covington e Smith sarebbe una bella trade per gli Spurs vista la situazione attuale.

  • NoMorePain 24/06/2018, 20.12 Mobile
    Citazione ( GmP90 24/06/2018 @ 20:03 )

    Dev'essere lo stesso problema avuto da MKG, peccato che nessuno se ne sia accorto nel suo caso.

    :))))))))

  • spurs5 24/06/2018, 20.10
    Citazione ( DeleCanTJump 24/06/2018 @ 20:04 )

    Concordo, infatti secondo me se è vero che Phila segue Kawhi penso gli spurs abbiano un unico chiodo fisso, avere Fultz. Chip Engeland ha messo a posto o perfezionato le meccaniche di tiro più variegate (tra cui Leonard stesso che quando è arrivat ...

    Da tifoso spurs una trade che coinvolga Fultz più altro per leonard sarebbe ottima vista la situazione. Se Fultz ritrova il tiro è un giocatore veramente interessante.

  • DeleCanTJump 24/06/2018, 20.04 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 24/06/2018 @ 19:56 )

    Trovo molto strano che nessuno abbia provato a cedere una pick abbastanza buona ai Sixers per prenderselo. Io avrei corso il rischio, il Fultz visto in NBA non è quello ammirato al college.

    Concordo, infatti secondo me se è vero che Phila segue Kawhi penso gli spurs abbiano un unico chiodo fisso, avere Fultz. Chip Engeland ha messo a posto o perfezionato le meccaniche di tiro più variegate (tra cui Leonard stesso che quando è arrivato in NBA nn segnava da 3 metri). Sono sicuro Hanlan farà un egregio lavoro, nn sono sicuro riesca a finirlo appunto x il rischio che Fultz finisca agli Spurs in una eventuale trattativa. Fultz con la meccanica di tiro a posto = giovane Kirye Irving

  • GmP90 24/06/2018, 20.03 Mobile

    Dev'essere lo stesso problema avuto da MKG, peccato che nessuno se ne sia accorto nel suo caso.

  • Lakersthebest 24/06/2018, 19.56 Mobile

    Trovo molto strano che nessuno abbia provato a cedere una pick abbastanza buona ai Sixers per prenderselo. Io avrei corso il rischio, il Fultz visto in NBA non è quello ammirato al college.

  • SixersLakers40 24/06/2018, 19.48 Mobile

    Per Giunone ! Forza.....