Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 17/05/2018, 09.21

Stephen Curry: In difesa dobbiamo essere più aggressivi e disciplinati

I Rockets hanno attaccato spesso su Stephen Curry, in Gara 2 è stato difensore primario per ben 23 volte

NBA
Stephen Curry è stato il difensore primario degli Warriors in 23 possessi in Gara 2 (in Gara 1 lo è stato per 20 volte).
Curry ha difeso su 15 isolamenti in Gara 1 e 13 in Gara 2.
Il suo massimo nelle ultime quattro stagioni sia considerando la regular season che i playoff.

“Loro hanno fatto canestro. Siamo stati lenti nelle nostre rotazioni e nei cambi difensivi. Loro sono andati nel pitturato. Sappiamo che loro giocano molti isolamenti e noi dobbiamo rispondere con maggiore aggressività e disciplina in difesa” ha detto Curry.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 31 Commenti
  • chancetherapper 18/05/2018, 13.38
    Citazione ( Zigna 17/05/2018 @ 17:09 )

    Per la cronaca, ha giocato quelle finali con un ginocchio messo male e ora sta giocando appena rientrato da un infortunio. Il vero unico potenziale problema di GS è che sia Curry che KD(meno) tendono a farsi male abbastanza spesso.

    Infatti non è una critica, è solo una constatazione del suo stato di forma relativo alla sua difesa, che sia causato da qualcosa (come sappiamo) non è importante nel discorso che facevo. Io dicevo solo che è fuori forma, aldilà della causa, e questo pregiudica anche la sua difesa, che da sano non è stata affatto male.


    Poi ovvio, Curry è un grandissimo professionista, non mi sarei certo permesso di dire che fosse fuori forma per motivi extra-cestistici.
    E del rientro dall'infortunio attuale, ce ne ricordiamo tutti.

  • robinho63 17/05/2018, 18.08 Mobile
    Citazione ( Zigna 17/05/2018 @ 17:09 )

    Per la cronaca, ha giocato quelle finali con un ginocchio messo male e ora sta giocando appena rientrato da un infortunio. Il vero unico potenziale problema di GS è che sia Curry che KD(meno) tendono a farsi male abbastanza spesso.

    Infatti pero' la ralta' e' che sta giocando male.

  • Zigna 17/05/2018, 17.09
    Citazione ( chancetherapper 17/05/2018 @ 17:05 )

    *parlo delle sofferenze delle Finals 2016 fisicamente perché arrivò magari più spompato dopo la stagione da 73W. Per fare un paragone prettamente "atletico".

    Per la cronaca, ha giocato quelle finali con un ginocchio messo male e ora sta giocando appena rientrato da un infortunio. Il vero unico potenziale problema di GS è che sia Curry che KD(meno) tendono a farsi male abbastanza spesso.

  • chancetherapper 17/05/2018, 17.05

    *parlo delle sofferenze delle Finals 2016 fisicamente perché arrivò magari più spompato dopo la stagione da 73W. Per fare un paragone prettamente "atletico".

  • chancetherapper 17/05/2018, 17.04
    Citazione ( robinho63 17/05/2018 @ 15:34 )

    A me sembra che Curry sia fuori forma,ho letto che alcuni pensano che da quando e' arrivato Durant di giochi peggio io dico meno male che c'e'.

    onestamente KD non c'entra niente. Lo scorso anno, non ha difeso per niente male alle Finals ad esempio (non cito i tre 4-0 precedenti), dove invece nel 2016 soffrì parecchio fisicamente anche in attacco.


    Quest'anno pare anche a me fuori forma.

  • robinho63 17/05/2018, 15.34 Mobile

    A me sembra che Curry sia fuori forma,ho letto che alcuni pensano che da quando e' arrivato Durant di giochi peggio io dico meno male che c'e'.

  • NBAAction 17/05/2018, 14.28 Mobile
    Citazione ( TheBay 17/05/2018 @ 13:48 )

    Ma non mi sembra di aver scritto questo, semplicemente parlavo di una cosa ovvia, che è il piano partita di qualsiasi squadra ai playoff riguardante attaccare Curry il più possibile. Stanotte si è perso per la mancata concentrazione in generale, s ...

    Hai ragione. Solo che leggendo questo tuo post in un 3d su Curry e la sua difesa, mi pareva che spingessi su questa tesi.
    BubbaChuck3 gli episodi che ho citato sono semplicemente la conseguenza di quanto hai indicato tu. La tua analisi è condivisibilissima, avevo già scritto nel 3d della gara che la circolazione di palla e la difesa serrata sugli esterni sono stati il motivo principale della vittoria dei Rockets.

  • TheBay 17/05/2018, 13.48 Mobile
    Citazione ( NBAAction 17/05/2018 @ 12:37 )

    Andiamo però, qui si sta facendo passare la vittoria dei Rockets come dovuta agli isolamenti su Curry, ma se hai visto la partita sai benissimo che non è vero. La partita è stata persa perché nessun giocatore di Golden State è andato in doppia c ...

    Ma non mi sembra di aver scritto questo, semplicemente parlavo di una cosa ovvia, che è il piano partita di qualsiasi squadra ai playoff riguardante attaccare Curry il più possibile.
    Stanotte si è perso per la mancata concentrazione in generale, sia dietro che in attacco, dando anche merito agli avversari per la notevole prestazione.
    Gara 3 sarà tutta un'altra storia, difficilmente si sono visti i Warriors cannare due partite in fila.

  • BubbaChuck3 17/05/2018, 13.46
    Citazione ( NBAAction 17/05/2018 @ 12:37 )

    Andiamo però, qui si sta facendo passare la vittoria dei Rockets come dovuta agli isolamenti su Curry, ma se hai visto la partita sai benissimo che non è vero. La partita è stata persa perché nessun giocatore di Golden State è andato in doppia c ...

    Questa analisi è più ridicola e superficiale di quella secondo cui la partita i Warriors l'hanno persa per i 15 iso su Curry. Sono due dei tanti motivi per cui Houston ha portato a casa la partita ma nessuno dei due è l'unico, questo è certo.
    I Rockets hanno fatto girare molto di più palla rispetto a gara 1, son riusciti ad arginare il quintetto della morte dei Warriors con un quintetto con CP3,Harden, Ariza, Gordon e Tucker che ha scavato il primo vero parziale. Le palle perse dei GSW sono state troppe e spesso per meriti della difesa Rockets che imho ha fatto uno step in avanti rispetto a gara 1.
    Poi è chiaro che la gara l'abbiano portata a casa mettendo la palla nel canestro ma il fatto che siano stati decisivi Tucker e Gordon è il vero passo in avanti dei Rockets rispetto a gara 1 in cui il vero problema è stato l'essersi snaturati completamente cercando di abbassare il ritmo e sfruttando gli iso di Harden, cosa che tra l'altro ha funzionato se si guardano esclusivamente le stats personali di quest'ultimo ma che ha reso l'attacco dei Rockets statico, non facendo lavorare per niente la difesa dei Warriors, l'esatto contrario di quanto visto in questa gara 2.

  • DabbolDabbol 17/05/2018, 13.13

    Vabbe, bravi loro ma tanto perdono, non ci tireranno così nella prossima partita

  • NBAAction 17/05/2018, 12.37
    Citazione ( TheBay 17/05/2018 @ 12:19 )

    Io la partita l'ho vista praticamente tutta, e se anche Curry non è stato attaccato direttamente per segnargli in faccia, è stato comunque perennemente coinvolto nei giochi offensivi dei Razzi, così da stancarlo e farlo innervosire, una delle chia ...

    Andiamo però, qui si sta facendo passare la vittoria dei Rockets come dovuta agli isolamenti su Curry, ma se hai visto la partita sai benissimo che non è vero. La partita è stata persa perché nessun giocatore di Golden State è andato in doppia cifra oltre Durant e Curry, perché Tucker e Gordon hanno avuto modo di mettere 11 su 15 triple (e Curry non era coinvolto in quei tiri), quindi di che parliamo?

  • Vnereandthunder 17/05/2018, 12.36
    Citazione ( thebigsleep 17/05/2018 @ 11:34 )

    l'opinion leader dei warriors dice che non è vero

    ahahahahahahahahahah

  • DarthJo 17/05/2018, 12.35
    Citazione ( NBAAction 17/05/2018 @ 12:34 )

    Mi stai facendo perdere tempo, 1:05 di che? del full highlights di gara 2? Sei riuscito a trovare tutto questo? Ah si, allora ti credo... Viene puntato perché fisicamente dei 5 è il meno prestante, ma tu hai detto un'altra cosa, hai parlato di pick ...

    E come al solito, quando c'è da entrare nel merito così. Ovviamente tu hai ragione e The Bay, thebigsleep o tomhagen96 sono pazzi.
    Convinto te, convinti tutti

  • NBAAction 17/05/2018, 12.34
    Citazione ( DarthJo 17/05/2018 @ 12:25 )

    Ti è andata bene che ho fatto casino con il copia-incolla. Vai a 1:05 genio. Ma te la faccio ancora più semplice, visto che fai finta di non rispondere, come mai è stato quello più puntato?

    Mi stai facendo perdere tempo, 1:05 di che? del full highlights di gara 2? Sei riuscito a trovare tutto questo? Ah si, allora ti credo...
    Viene puntato perché fisicamente dei 5 è il meno prestante, ma tu hai detto un'altra cosa, hai parlato di pick-and-roll su Curry, e non ce n'è nemmeno uno, se sai cos'è un pick-and roll.
    Inoltre stai facendo passare i 15 isolamenti citati da Sportando come 15 canestri dei Rockets, il che è un'altra cazz4ta.
    La verità è che volevi cogliere l'occasione di attaccare per non si sa quale motivo, ma hai sparato una serie di inesattezze senza vedere la partita, limitandoti a riportare commenti di altri e statistiche che non sai nemmeno interpretare.

  • DarthJo 17/05/2018, 12.25
    Citazione ( NBAAction 17/05/2018 @ 12:18 )

    Cioè, parliamo di gara 2 e tu mi giri un'azione di gara 1? Mi sa che sei tu che ti perculi da solo, che parliamo a fare?

    Ti è andata bene che ho fatto casino con il copia-incolla. Vai a 1:05 genio.
    Ma te la faccio ancora più semplice, visto che fai finta di non rispondere, come mai è stato quello più puntato?


  • TheBay 17/05/2018, 12.19 Mobile

    Io la partita l'ho vista praticamente tutta, e se anche Curry non è stato attaccato direttamente per segnargli in faccia, è stato comunque perennemente coinvolto nei giochi offensivi dei Razzi, così da stancarlo e farlo innervosire, una delle chiavi per capire le sue difficoltà in attacco, complice anche una condizione fisica deficitaria.
    In difesa si impegna sempre, chi sostiene il contrario è in malafede, ma è evidente che sia la principale debolezza di un sistema altrimenti perfetto.


    Detto ciò preferisco mille volte lui rispetto a molte superstar con responsabilità offensive equiparabili, ma con fisicità diversa, che a differenza sua fanno i telepass per scelta, ecco tutto.

  • NBAAction 17/05/2018, 12.18
    Citazione ( DarthJo 17/05/2018 @ 12:14 )

    https://www.youtube.com/watch?v=uReNmRiQ
    -CU&t=90s Primo canestro di Harden: Curry è coinvolto nel p'n'r. Terzo canestro di Harden, Curry è su Harden secondo te come mai? In più ci sono i dati di Sportando. In più ci sono gli utenti nei commen ...

    Cioè, parliamo di gara 2 e tu mi giri un'azione di gara 1? Mi sa che sei tu che ti perculi da solo, che parliamo a fare?

  • LunaticFringe 17/05/2018, 12.15 Mobile
    Citazione ( thebigsleep 17/05/2018 @ 12:13 )

    ma quante caxate scrivi al giorno te?

    Dimmi quale non è una verità, ritieni Harden non imbarazzante in D ?

  • DarthJo 17/05/2018, 12.14
    Citazione ( NBAAction 17/05/2018 @ 12:01 )

    Ma perché la rigiri? Ripeto, guarda la partita, segna le volte in cui vedi un pick-and-roll su Curry, poi mi giri il minuto esatto in cui questo succede. Basta che guardi i full-highlights, quelli dove si vedono solo i canestri segnati. Indicami tut ...

    [ link ]
    Primo canestro di Harden: Curry è coinvolto nel p'n'r. Terzo canestro di Harden, Curry è su Harden secondo te come mai?
    In più ci sono i dati di Sportando.
    In più ci sono gli utenti nei commenti che ti stanno perculando.
    Ma tranquillo, come al solito hai ragione te e tutti gli altri sono fessi

  • thebigsleep 17/05/2018, 12.13
    Citazione ( LunaticFringe 17/05/2018 @ 12:08 )

    È risaputo che Curry sia scarso in difesa da sempre , anche per le sue scarse doti fisiche e stazza..quindi adesso sottolinearlo sempre mi sembra inutile, nbaact rispose anche a me che prima della serie su un commento sulla scarsa difesa di Curry ma ...

    ma quante caxate scrivi al giorno te?

  • LunaticFringe 17/05/2018, 12.08 Mobile
    Citazione ( DarthJo 17/05/2018 @ 11:56 )

    Niente dai, ti credi furbo. Sapevo che ti saresti arrampicato sugli specchi (come fai sempre). Se non lo hanno coinvolto perennemente nei p'n'r come mai è stato il giocatore più coinvolto negli isolamenti? Frutto del caso? I suoi compagni pensavano ...

    È risaputo che Curry sia scarso in difesa da sempre , anche per le sue scarse doti fisiche e stazza..quindi adesso sottolinearlo sempre mi sembra inutile, nbaact rispose anche a me che prima della serie su un commento sulla scarsa difesa di Curry ma purtroppo quella è.


    Piuttosto dovrebbero essere attaccati giocatori cone Harden che ad OkC era un buon difensore e adesso probabilmente per poca voglia è diventato forse la più scarsa superstar di sempre in D..
    Oppure anche KD e LeBron che in queste prime due gare 2 sono stati dei telepass..

  • NBAAction 17/05/2018, 12.01
    Citazione ( DarthJo 17/05/2018 @ 11:56 )

    Niente dai, ti credi furbo. Sapevo che ti saresti arrampicato sugli specchi (come fai sempre). Se non lo hanno coinvolto perennemente nei p'n'r come mai è stato il giocatore più coinvolto negli isolamenti? Frutto del caso? I suoi compagni pensavano ...

    Ma perché la rigiri? Ripeto, guarda la partita, segna le volte in cui vedi un pick-and-roll su Curry, poi mi giri il minuto esatto in cui questo succede. Basta che guardi i full-highlights, quelli dove si vedono solo i canestri segnati. Indicami tutte le volte in cui i Rockets SEGNANO e Curry è difensore principale. Rimarrai deluso nello scoprire che ho ragione.

  • DarthJo 17/05/2018, 11.56
    Citazione ( NBAAction 17/05/2018 @ 11:45 )

    Guarda che la figura del cioccolataio la stai facendo tu, perché continui a dimostrare di non aver visto la partita. Questa statistica non parla dei pick-and-roll che solo tu hai visto, perché di pick-and-roll con punti sfruttando Curry non ce n'è ...

    Niente dai, ti credi furbo. Sapevo che ti saresti arrampicato sugli specchi (come fai sempre). Se non lo hanno coinvolto perennemente nei p'n'r come mai è stato il giocatore più coinvolto negli isolamenti? Frutto del caso? I suoi compagni pensavano che fosse la migliore soluzione? Lui pensa di essere diventato Tony Allen?

  • NBAAction 17/05/2018, 11.45
    Citazione ( DarthJo 17/05/2018 @ 11:22 )

    NBAAction tomhagen96 forse è il caso che facciate presente a Sportando che dovrebbe guardare le partite (o almeno gli extended highlights). Complimenti per la figura da cioccolatai ragazzi

    Guarda che la figura del cioccolataio la stai facendo tu, perché continui a dimostrare di non aver visto la partita. Questa statistica non parla dei pick-and-roll che solo tu hai visto, perché di pick-and-roll con punti sfruttando Curry non ce n'è stato uno che sia uno. La statistica dice quante volte Curry era il difensore principale, ma non dice quante di queste volte i Rockets hanno segnato. E infatti come rating difensivo Curry non è risultato la voragine che volete dipingere. Piuttosto, vorrò vedere se Tucker e Gordon segneranno di nuovo 11 triple su 15, e Curry di nuovo 1 su 8. Ti assicuro che se Curry infila i suoi canestri, tu e gli altri non parlerete più della difesa di Curry.

  • DarthJo 17/05/2018, 11.36
    Citazione ( tomhagen96 17/05/2018 @ 11:35 )

    Lui dovrebbe fare un bella dieta a base di pazienza

    Finchè gli arbitri sono pazienti, non è necessario che lo sia lui...

  • tomhagen96 17/05/2018, 11.35 Mobile
    Citazione ( DarthJo 17/05/2018 @ 11:32 )

    Ahahahaahahh no, no, grazie. Sono a dieta (come Draymond Green) :)

    Lui dovrebbe fare un bella dieta a base di pazienza

  • thebigsleep 17/05/2018, 11.34

    l'opinion leader dei warriors dice che non è vero

  • DarthJo 17/05/2018, 11.32
    Citazione ( tomhagen96 17/05/2018 @ 11:30 )

    Grazie, se mi dai l'indirizzo te ne spedisco un po' :)

    Ahahahaahahh no, no, grazie. Sono a dieta (come Draymond Green) :)

  • tomhagen96 17/05/2018, 11.30 Mobile
    Citazione ( DarthJo 17/05/2018 @ 11:22 )

    NBAAction tomhagen96 forse è il caso che facciate presente a Sportando che dovrebbe guardare le partite (o almeno gli extended highlights). Complimenti per la figura da cioccolatai ragazzi

    Grazie, se mi dai l'indirizzo te ne spedisco un po' :)

  • DarthJo 17/05/2018, 11.22

    NBAAction tomhagen96 forse è il caso che facciate presente a Sportando che dovrebbe guardare le partite (o almeno gli extended highlights).
    Complimenti per la figura da cioccolatai ragazzi

  • DonDraper 17/05/2018, 11.14 Mobile