Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 03/05/2018, 09.48 Ufficiale

I Suns annunciano l'arrivo di Igor Kokoskov come head coach

Kokoskov entra nella storia della NBA diventando il primo capo allenatore non nato negli USA

NBA
I Phoenix Suns hanno annunciato di aver assunto Igor Kokoskov come nuovo allenatore della franchigia.
Kokoskov entra nella storia della NBA diventando il primo capo allenatore non nato negli USA.
Kokoskov, campione d’Europa con la Slovenia lo scorso settembre, è vice di Quin Snyder ai Jazz.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 57 Commenti

Pagina di 2

  • Whitebamba 04/05/2018, 09.29 Mobile
    Citazione ( lanfratta 04/05/2018 @ 00:39 )

    Io da un lato sono felice di Kokoskov, dall'altro sono contento che Bud se lo prenda in quel posto. Scarti PHX che era come il cacio sui maccheroni per le sue idee di gioco per prenderti un cartone in faccia con NY ed andare ad "elemosinare" una panc ...

    Han fatto scegliere gli assistenti anche a watson, se rompono il cazxo a sto giro sono da ricovero

  • lanfratta 04/05/2018, 00.39

    Io da un lato sono felice di Kokoskov, dall'altro sono contento che Bud se lo prenda in quel posto. Scarti PHX che era come il cacio sui maccheroni per le sue idee di gioco per prenderti un cartone in faccia con NY ed andare ad "elemosinare" una panca ai bucks dove hai l'80% dei giocatori che non fa il tuo gioco.. CĐzzo con lui potevamo rinascere. Cmq, benvenuto a Igor, che spero abbia carta bianca su assistenti vari e metodi.

  • Ironclaw 03/05/2018, 21.42
    Citazione ( Anklebreaker 03/05/2018 @ 21:36 )

    Chiedo venia, pensavo ti riferissi a questo Trifunovic https://it.wikipedia.org/wiki/Aleksandar
    _Trifunovi%C4%87_(cestista)

    ma figurati, anzi a dirti la verità questo mi mancava!
    ci sono troppi Trifunovic in giro....

  • Anklebreaker 03/05/2018, 21.36
    Citazione ( Ironclaw 03/05/2018 @ 21:33 )

    veramente Rado Trifunovic è l'attuale allenatore della Slovenia, te lo assicuro! :-)

    Chiedo venia, pensavo ti riferissi a questo Trifunovic [ link ]

  • Ironclaw 03/05/2018, 21.33
    Citazione ( Anklebreaker 03/05/2018 @ 19:49 )

    Trifunovic non ha mai allenato la Slovenia, ora allena al Pinar.

    veramente Rado Trifunovic è l'attuale allenatore della Slovenia, te lo assicuro! :-)

  • Manny96 03/05/2018, 20.09 Mobile

    McDonough parlando di Doncic “I’m pretty sure Igor is going to say we should draft whoever the best player is,” McDonough said. “I understand people will make the connection with Luka. He’s a phenomenal player who will certainly be in the mix depending on where we’re picking. In the top couple (picks), we’ll look at him — we don’t think he’ll last long on draft night. That being said, Deandre Ayton, a few other guys will be in the mix as well.“With Igor, certainly that relationship and that experience with Luka helps. I don’t think any team will be more prepared in terms of evaluating Luka Doncic and knowing everything about him than we will, but at the same time, we’re going to draft who we feel is the best player on the board when we’re picking.”

  • HerecometheSuns 03/05/2018, 20.00

    Igor era il mio candidato preferito dopo Budenholzer, conosce bene l'ambiente essendo già stato per 5 anni assistant ai Suns. Curioso di sapere chi saranno gli assistant (Corbin e Triano non saranno confermati), penso che sceglieranno un associate head coach esperto come Clifford se dovesse essere disponibile. Nello staff sarebbe interessante avere qualche altro europeo come Djordjevic o magari Trinchieri.

  • Anklebreaker 03/05/2018, 19.49
    Citazione ( Ironclaw 03/05/2018 @ 18:45 )

    perdonatemi, ma chi è che sinceramente non lo conosco? Il coach della Slovenia non era Trifunovic?

    Trifunovic non ha mai allenato la Slovenia, ora allena al Pinar.

  • Anklebreaker 03/05/2018, 19.48
    Citazione ( Daca 03/05/2018 @ 09:52 )

    Uh bella questa... voglio vedere se prendono Luchino sopra Ayton

    No problem. Ai Suns toccherà la 3, così mi prendono uno tra Jackson o Bagley (visto che Len se ne va e Chriss andrebbe bene per fare il porta-borracce, c'è bisogno di forze fresche nel reparto lunghi).

  • Manny96 03/05/2018, 19.39 Mobile
    Citazione ( Ironclaw 03/05/2018 @ 18:45 )

    perdonatemi, ma chi è che sinceramente non lo conosco? Il coach della Slovenia non era Trifunovic?

    É stato il coach della slovenia negli ultimi europei,lavora come vice in Nba da circa vent'anni(attualmente é fa vice agli utah jazz),in passato é stato un assistente anche ai suns

  • Ironclaw 03/05/2018, 18.45

    perdonatemi, ma chi è che sinceramente non lo conosco?
    Il coach della Slovenia non era Trifunovic?

  • Rukawa11 03/05/2018, 17.27 Mobile
    Citazione ( GmP90 03/05/2018 @ 15:13 )

    Beh ha ancora una possibilità di trovare un posto, non si sa mai. Messina mi sembra uno che tutti vogliono e nessuno piglia. Sono 2 anni che si sentono voci e poi resta sempre dov'è

    Mi correggo sulla prima scelta del draft extra usa..intendevo la prima scelta al draft di un europeo..andata come è andata ne dovremmo essere orgogliosi..non mi inoltro di più in una discussione che è andata avanti per tantissimi anni

  • Whitebamba 03/05/2018, 17.24 Mobile

    Sfumato Bud, e visto che circolavano nomi del calibro di Clifford e Vinnone, Kokoskov è probabilmente la scelta migliore o quantomeno la più intrigante...vediamo ora draft e free agency

  • Rukawa11 03/05/2018, 17.12 Mobile
    Citazione ( uriaran 03/05/2018 @ 15:26 )

    Ah ok, ora mi e' chiaro. Io spero per lui che non firmi per Charlotte comunque, che significherebbe bruciarsi come head coach NBA. I Suns, nonostante delle scelte non sempre perfette al draft, sono in una situazione nettamente migliore. Un altro an ...

    Scusami ma mi sembrava abbastanza chiaro..cmq non farei tanta buccia se fossi in messina..va per i 60 e i treni passano poche volte

  • Rukawa11 03/05/2018, 17.10 Mobile
    Citazione ( GmP90 03/05/2018 @ 15:13 )

    Beh ha ancora una possibilità di trovare un posto, non si sa mai. Messina mi sembra uno che tutti vogliono e nessuno piglia. Sono 2 anni che si sentono voci e poi resta sempre dov'è

    Sicuro che ha possibilità però non sarà mai il primo della storia..e non è poco..cmq ricorderanno sempre anche la prima "prima scelta del draft" extra usa(chi è costui hiihih)..o il primo extra usa a fare veramente la differenza(san drazen)..abbattere i muri è sempre storia

  • uriaran 03/05/2018, 15.26 Mobile
    Citazione ( Rukawa11 03/05/2018 @ 14:53 )

    Era riferito al fatto di poter diventare il primo head coach extra usa..diciamo che a livello storico era un bel muro da buttare giù e lui(ovviamente su domanda specifica) si è sempre detto molto onorato di questa possibilità..con i suns non c'ent ...

    Ah ok, ora mi e' chiaro. Io spero per lui che non firmi per Charlotte comunque, che significherebbe bruciarsi come head coach NBA. I Suns, nonostante delle scelte non sempre perfette al draft, sono in una situazione nettamente migliore. Un altro anno di transizione e poi hanno ampio spazio salariale. Un anno per capire chi tra Ulis-Jackson-Bender- Chriss può davvero far parte del progetto Booker-Doncic o Booker-Ayton. Poi nella FA del 2020 possono puntare al bersaglio grosso, se il progetto sarà credibile. Invece Charlotte boh! Spero tanto che Messina rimanga agli Spurs.

  • IgnoranteDiBasket 03/05/2018, 15.14 Mobile

    Ma a Messina non conviene aspettare li’ a San Antonio che si liberi il posto?

  • GmP90 03/05/2018, 15.13 Mobile
    Citazione ( Rukawa11 03/05/2018 @ 14:53 )

    Era riferito al fatto di poter diventare il primo head coach extra usa..diciamo che a livello storico era un bel muro da buttare giù e lui(ovviamente su domanda specifica) si è sempre detto molto onorato di questa possibilità..con i suns non c'ent ...

    Beh ha ancora una possibilità di trovare un posto, non si sa mai. Messina mi sembra uno che tutti vogliono e nessuno piglia. Sono 2 anni che si sentono voci e poi resta sempre dov'è

  • Rukawa11 03/05/2018, 14.53 Mobile
    Citazione ( uriaran 03/05/2018 @ 12:35 )

    Credo di essermi perso qualcosa. Messina ha fatto colloqui con Charlotte, qui non e' mai stato tra i papabili.

    Era riferito al fatto di poter diventare il primo head coach extra usa..diciamo che a livello storico era un bel muro da buttare giù e lui(ovviamente su domanda specifica) si è sempre detto molto onorato di questa possibilità..con i suns non c'entrava nulla

  • cohexu 03/05/2018, 14.03

    No ti prego non ai Suns...

  • cikko 03/05/2018, 13.50 Mobile

    Svanito il sogno di vedere Doncic ad Atlanta . ????

  • Manny96 03/05/2018, 13.41 Mobile
    Citazione ( uriaran 03/05/2018 @ 12:46 )

    Concordo. Sottolinerei anche come in nazionale giocasse off the ball con Dragic play. Qui si tratterebbe invece di farlo giocare da PG, dato che Booker ha sempre dimostrato di giocar meglio con un play accanto e non credo che possano permettersi di p ...

    La penso come te,per quanto riguarda il messaggio di prima invece non ti sei perso nulla,Messina non era stato intervistato e non era nella rosa dei candidati

  • Latrinlover 03/05/2018, 13.24

    Mi piace come si dia per scontato che la #1 vada ai Suns.
    Quando invece sappiamo tutti che la prenderanno i Cavs :-D

  • TrueBryan 03/05/2018, 13.08
    Citazione ( Leprechaun9 03/05/2018 @ 12:59 )

    abbozzerei quasi un https://www.youtube.com/watch?v=5hAjWNyz
    1VM

    solo se va a NY

  • Leprechaun9 03/05/2018, 12.59
    Citazione ( TrueBryan 03/05/2018 @ 12:56 )

    e intanto un concorrente in meno per fizdale... chi lo pescherà alla fine? https://www.youtube.com/watch?v=9z1bFcdJ
    Css

    abbozzerei quasi un [ link ]

  • TrueBryan 03/05/2018, 12.56
    Citazione ( blackberry 03/05/2018 @ 12:08 )

    Ecco...ancora meglio...

    e intanto un concorrente in meno per fizdale... chi lo pescherà alla fine? [ link ]

  • marcogiannelli 03/05/2018, 12.53

    Beh, meglio di quello che si vociferava

  • uriaran 03/05/2018, 12.46 Mobile
    Citazione ( blackberry 03/05/2018 @ 10:55 )

    Ma anche perché onestamente questo ha allenato Doncic in nazionale per quanto? 1 anno? 2 anni?vedendolo forse 1 mese se sommiamo i giorni effettivi di preparazione/partite Cioè, mica è l'allenatore del Real Madrid da 3 anni a questa parte....ma ...

    Concordo. Sottolinerei anche come in nazionale giocasse off the ball con Dragic play. Qui si tratterebbe invece di farlo giocare da PG, dato che Booker ha sempre dimostrato di giocar meglio con un play accanto e non credo che possano permettersi di panchinare Jackson dopo un anno. A me, dati i giocatori a roster per il prossimo anno, sembra più naturale puntare su Ayton.

  • uriaran 03/05/2018, 12.35 Mobile
    Citazione ( Rukawa11 03/05/2018 @ 10:04 )

    Dispiace a lui sicuramente..ha sempre ammesso che gli sarebbe piaciuto infrangere questo record..che piaccia o meno passi alla storia..poi che gran fila ci sarà x messina meglio dei suns..lascia sta..ma che commenti a fare..ora tira fuori il naso ro ...

    Credo di essermi perso qualcosa. Messina ha fatto colloqui con Charlotte, qui non e' mai stato tra i papabili.

  • Manny96 03/05/2018, 12.15 Mobile
    Citazione ( IlMastino 03/05/2018 @ 11:50 )

    Infatti ho scritto "magari"...al momento da quello che si sa potrebbe andare a Charlotte, che di certo è mezza incasinata...ma non è detto che debba allenare già quest'anno. E poi c'è tutta la questione Spurs da valutare con calma

    Sì infatti,non é detto che debba allenare quest'anno,potrebbe anche decidere di restare agli spurs qualora l'unica offerta restasse quella degli hornets(che reputo poco attraenti anche in prospettiva,gli manca un giocatore alla Booker o alla Giannis attorno a cui costruire. L'unica strada per loro penso sia il tanking nei prossimi anni,a meno di un colpo di fortuna al draft di quest'anno). Peró potrebbero esserci novità,staremo a vedere

  • blackberry 03/05/2018, 12.08 Mobile
    Citazione ( MaestroStockton2 03/05/2018 @ 11:38 )

    tipo che ha esordito in nazionale un mesetto prima degli ultimi Europei :-) ?

    Ecco...ancora meglio...

  • ColoVarese87 03/05/2018, 11.56

    il prossimo è messina

  • IlMastino 03/05/2018, 11.50 Mobile
    Citazione ( Manny96 03/05/2018 @ 11:45 )

    Messina non era fra i candidati alla panchina dei suns,il dispiacere cui si riferiva l' altro utente credo si riferisse al non poter piú diventare il primo coach non americano ad allenare in Nba. Ma credo che di questo gli interessi il giusto. Al mo ...

    Infatti ho scritto "magari"...al momento da quello che si sa potrebbe andare a Charlotte, che di certo è mezza incasinata...ma non è detto che debba allenare già quest'anno. E poi c'è tutta la questione Spurs da valutare con calma

  • GreeNation 03/05/2018, 11.45
    Citazione ( blackberry 03/05/2018 @ 10:55 )

    Ma anche perché onestamente questo ha allenato Doncic in nazionale per quanto? 1 anno? 2 anni?vedendolo forse 1 mese se sommiamo i giorni effettivi di preparazione/partite Cioè, mica è l'allenatore del Real Madrid da 3 anni a questa parte....ma ...


    Assolutamente, ma anche avessero un rapporto stretto la cosa IM cambia poco. Dovessero avere la 1 sceglieranno giustamente il giocatore che LA FRANCHIGIA nel suo complesso reputa il migliore in assoluto e , dovesse esser Doncic , non sarà sicuramente scelto in quanto "cocco" del nuovo coach.
    Probabilmente avere Kokoskov darà un vantaggio in termini di valutazione del ragazzo dentro e fuori dal campo ma , a parer mio, la connection tra i due finisce lì.

  • Manny96 03/05/2018, 11.45 Mobile
    Citazione ( IlMastino 03/05/2018 @ 09:57 )

    Ma dispiacere de che...magari l'ha rifiutata, magari no...magari chi se ne frega. L'impressione è che se vorrà una panchina l'avrà. E forse ben più rinomata di quella Suns.

    Messina non era fra i candidati alla panchina dei suns,il dispiacere cui si riferiva l' altro utente credo si riferisse al non poter piú diventare il primo coach non americano ad allenare in Nba. Ma credo che di questo gli interessi il giusto. Al momento comunque l'unica proposta ufficiale l'ha avuta dagli Hornets(che sono messi peggio dei suns),quindi nell'immediato non so a cosa possa ambire di migliore rispetto ai suns. Peró chissà,spero per lui che riesca a trovare una situazione promettente da cui iniziare la carriera da hc in nba. La situazione dei suns al momento non é delle migliori,peró qualche giocatore buono c'é,così come una scelta alta al draft e una situazione salariale relativamente buona(anche se lo spazio a disposizione non é così grande come qualcuno pensa). Al momento charlotte non mi sembra molto piú attraente,anzi.

  • MaestroStockton2 03/05/2018, 11.38
    Citazione ( blackberry 03/05/2018 @ 10:55 )

    Ma anche perché onestamente questo ha allenato Doncic in nazionale per quanto? 1 anno? 2 anni?vedendolo forse 1 mese se sommiamo i giorni effettivi di preparazione/partite Cioè, mica è l'allenatore del Real Madrid da 3 anni a questa parte....ma ...

    tipo che ha esordito in nazionale un mesetto prima degli ultimi Europei :-) ?

  • Nemesys 03/05/2018, 11.31

    Non scherzate con doncic...uno è serbo l'altro è sloveno :-)

  • Lucadyd666 03/05/2018, 11.19 Mobile

    La scelta non mi dispiace, ha avuto esperienze come vice con allenatori di tutto rispetto (Gentry e Snyder su tutti) più ha portato l'outsider Slovenia alla vittoria. Conosce anche l'ambiente, ha casa a Phoenix... Sinceramente è una scelta oculata. Non so quanto inciderà sul draft, dipende anche da che piani hanno x l'estate. Col suo arrivo si può dare x scontato doncic, ma lo direi solo se fossimo alla 2-3, alla 1 non saprei. Che poi lui può dare un'opinione su FA e draft, non sarà certo vincolante ma di sicuro ne terranno conto.


    Cmq, in bocca al lupo e portaci ai PO!

  • Antonio 03/05/2018, 11.07

    Comunque questo è Europeo solo di passaporto (che poi è pure naturalizzato USA), dato che di formazione cestistica come coach è di fatto americano. Per dire, erano molto più europei D'Antoni e Blatt che non lui.


    Esperienza club in FIBA siamo allo zero assoluto.

  • blackberry 03/05/2018, 10.55 Mobile
    Citazione ( GreeNation 03/05/2018 @ 10:20 )

    Bella scelta davvero per i Suns , a mio parere totalmente scollegata dal discorso Doncic / Ayton.

    Ma anche perché onestamente questo ha allenato Doncic in nazionale per quanto? 1 anno? 2 anni?vedendolo forse 1 mese se sommiamo i giorni effettivi di preparazione/partite


    Cioè, mica è l'allenatore del Real Madrid da 3 anni a questa parte....magari di Doncic gli frega pure il giusto...

  • blackberry 03/05/2018, 10.51 Mobile
    Citazione ( IlMastino 03/05/2018 @ 09:57 )

    Ma dispiacere de che...magari l'ha rifiutata, magari no...magari chi se ne frega. L'impressione è che se vorrà una panchina l'avrà. E forse ben più rinomata di quella Suns.

    Tipo Hornets

  • TaylerDurden 03/05/2018, 10.43
    Citazione ( GreeNation 03/05/2018 @ 10:20 )

    Bella scelta davvero per i Suns , a mio parere totalmente scollegata dal discorso Doncic / Ayton.

    sono d'accordo,x me alla 1 vanno su ayton, e a kokoskov frega il giusto ossia 0,ha troppa esperienza al di la dell'oceano per 1 non poterselo aspettare, 2 non dispiacersene in fondo è alla prima esperienza da head coach, dopo anni di gavetta, è troppo professionale x volersi intromettere nelle scelte del gm,e il gm è troppo americano x passare Ayton x doncic

  • Plusqua 03/05/2018, 10.42 Mobile
    Citazione ( Riccardo2013 03/05/2018 @ 10:35 )

    Secondo me vanno su Doncic sicuro e mi sembra anche giusto. Un talento da #1, inserito in un contesto favorevole con un coach che conosce e anche un buon fit con Booker, Jackson e Bender (Warren un po' meno IMHO). Ayton fortissimo ma tutto da testare ...

    Non ho assolutamente espresso pareri negativi circa il suo talento (che per me, onestamente, va comunque molto ridimensionato). Ma, vuoi per i miei gusti personali, vuoi per il gioco che preferisco, preferisco di gran lunga Ayton.

  • Riccardo2013 03/05/2018, 10.35 Mobile
    Citazione ( Plusqua 03/05/2018 @ 10:15 )

    Spero non passino Ayton, per me sicuramente molto meglio di Doncic, quest'ultimo mai piaciuto.

    Secondo me vanno su Doncic sicuro e mi sembra anche giusto. Un talento da #1, inserito in un contesto favorevole con un coach che conosce e anche un buon fit con Booker, Jackson e Bender (Warren un po' meno IMHO). Ayton fortissimo ma tutto da testare al piano di sopra mentre Doncic è stato forgiato in Eurolega a un livello tatticamente e come intensità infinitamente superiore. ..Scelta più "sicura" e comunque stiamo parlando di un 19enne con upside mica da ridere, non è un 25enne fatto e finito...

  • GreeNation 03/05/2018, 10.20

    Bella scelta davvero per i Suns , a mio parere totalmente scollegata dal discorso Doncic / Ayton.

  • KidFrankie 03/05/2018, 10.17 Mobile
    Citazione ( IlMastino 03/05/2018 @ 09:57 )

    Ma dispiacere de che...magari l'ha rifiutata, magari no...magari chi se ne frega. L'impressione è che se vorrà una panchina l'avrà. E forse ben più rinomata di quella Suns.

    Il prete Messina una panchina più rinomata non l'avrà stai pur sereno, e sono anche contento che non sia venuto ai suns se devo essere onesto, preferisco kokoskov che con i giovani se la cava bene..

  • Plusqua 03/05/2018, 10.15 Mobile

    Spero non passino Ayton, per me sicuramente molto meglio di Doncic, quest'ultimo mai piaciuto.

  • Rukawa11 03/05/2018, 10.04 Mobile
    Citazione ( IlMastino 03/05/2018 @ 09:57 )

    Ma dispiacere de che...magari l'ha rifiutata, magari no...magari chi se ne frega. L'impressione è che se vorrà una panchina l'avrà. E forse ben più rinomata di quella Suns.

    Dispiace a lui sicuramente..ha sempre ammesso che gli sarebbe piaciuto infrangere questo record..che piaccia o meno passi alla storia..poi che gran fila ci sarà x messina meglio dei suns..lascia sta..ma che commenti a fare..ora tira fuori il naso rosso e facci vedere due numeri

  • GODsGIFT 03/05/2018, 10.03 Mobile
    Citazione ( KidFrankie 03/05/2018 @ 10:00 )

    Sono contento, abbiamo schivato diverse pallottole..adesso massimo supporto al coach e vediamo il draft dove potrebbero esserci sorprese..io prenderei sempre doncic invece che ayton ma vedremo il da farsi..

    Vista la scelta del coach non mi sorprenderebbe la scelta di Doncic anche se Ayton è difficilmente passabile anche a livello mediatico e di consensi nell' ambiente.mah vedremo

  • TheAnswer 03/05/2018, 10.02 Mobile

    Perso Bud, era il mio preferito per la nostra panchina. Anche se non come head coach Nba, ha maturato diverse esperienze, mostrandosi particolarmente bravo nella gestione del gruppo e nello sviluppo dei giovani. Speriamo possa aiutare Bender nella sua crescita, mentre i ragionamenti sulla scelta al draft posticipiamoli al dopo lottery.

Pagina di 2