Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 04/04/2018, 09.49

Julius Erving esalta Ben Simmons: Giocatori come lui nascono una volta ogni dieci anni

Erving: A volte sembra che abbia gli occhi dietro la testa

NBA
Julius Erving era l’ospite più importante della sfida tra 76ers e Nets.

Dr. J ha parlato di Ben Simmons, giovane stella dei 76ers.

“Giocatori come lui nascono ogni 10 anni o forse una volta nella vita” ha detto Erving. “E’ in grado di migliorare i compagni sin da subito. Sembra che abbia gli occhi dietro la testa perché vede i compagni correre verso canestro o fare tagli in certe posizioni. Ha un dono e siamo davvero fortunati ad averlo con noi”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • FromTheOrigins 04/04/2018, 20.21 Mobile

    E se lo dice uno dei più grandi di sempre, c'è da credergli.

  • uriaran 04/04/2018, 17.06
    Citazione ( AVS 04/04/2018 @ 16:49 )

    Horford su Simmons, Baynes/Monroe su Embiid e Morris/Tatum/Brown su Saric. Ibaka su Simmons, Vala su Embiid e Siakam su Saric. LeBron su Simmons, Love su Embiid e Thompson/Nance su Saric. Indovina qual'è l'unico giocatore 76ers il quale vince tutti ...

    Semplicemente Embiid è il miglior centro della nba attuale, se consideriamo le due metà del campo. Chiunque paga dazio con Embiid oggi. Però questo non significa che Simmons oggi non sposti già molto. Saric è l'elemento che dà equilibrio al nostro gioco offensivo e per questo è l'ago della bilancia. Quando giochi con una point-forward a portare palla come Simmons, hai bisogno di uno come Saric che gioca bene sia dentro che fuori. Rispetto a quello che dice Mmichele, sarebbe da valutare anche quanto il rendimento del croato dipenda dal giocare con Simmons ed Embiid.

  • Mmichele 04/04/2018, 16.57 Mobile
    Citazione ( AVS 04/04/2018 @ 16:49 )

    Horford su Simmons, Baynes/Monroe su Embiid e Morris/Tatum/Brown su Saric. Ibaka su Simmons, Vala su Embiid e Siakam su Saric. LeBron su Simmons, Love su Embiid e Thompson/Nance su Saric. Indovina qual'è l'unico giocatore 76ers il quale vince tutti ...

    Io ho seguito tutta la stagione di Phila, è il vero ago della bilancia non è ne Embiid ne Simmons, ma Saric, da quando Saric ha alzato le percentuali da tre Phila ha cominciato a vincere, fino a Dicembre avevamo un record negativo, da Gennaio in poi il secondo di tutta la lega, periodo coinciso con l'esplosione di Saric, prima dell'ultima partita giocata con il gomito infortunato, tirava al 40% da tre in stagione, e al 47% nelle ultime 15, e penso che i tre che hai citato tu andrebbero in difficoltà con questo Saric

  • AVS 04/04/2018, 16.49 Mobile
    Citazione ( Mmichele 04/04/2018 @ 16:28 )

    Si, ok ma ci sono anche Embiid e Saric da marcare, se Horford va su Simmons chi prende Embiid? chi prende Saric? Non sarà così semplice accoppiarsi difensivamente con Phila, giocare contro Simmons - che è un 2.08 - da play + un 4 e un 5 veri non à ...

    Horford su Simmons, Baynes/Monroe su Embiid e Morris/Tatum/Brown su Saric. Ibaka su Simmons, Vala su Embiid e Siakam su Saric. LeBron su Simmons, Love su Embiid e Thompson/Nance su Saric. Indovina qual'è l'unico giocatore 76ers il quale vince tutti i mismatch proposti? Da qui potete capire il mio punto.

  • GreeNation 04/04/2018, 16.34
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 16:28 )

    L'espressione "uno così nasce ogni dieci anni" è secondo me abusata ed esagerata. Lo volevo solo sottolineare.

    Può essere , io l'ho intesa appunto con "uno così fuori dagli standard/particolare" e allora sono d'accordo , intesa invece come "uno forte così" concordo che viene spesso abusata come affermazione.

  • uriaran 04/04/2018, 16.28
    Citazione ( GreeNation 04/04/2018 @ 16:25 )

    Ma sono giocatori totalmente diversi , quelli citati da te sono più o meno tutti profili o archetipi di giocatore diciamo "standard" , tranne Davis e DMC forse, specie nell'NBA moderna, poi alcuni sono fenomeni assoluti senza dubbio , Simmons è un ...

    L'espressione "uno così nasce ogni dieci anni" è secondo me abusata ed esagerata. Lo volevo solo sottolineare.

  • Mmichele 04/04/2018, 16.28 Mobile
    Citazione ( AVS 04/04/2018 @ 15:34 )

    Se c'è qualcuno che sposta nel vostro roster, quello è Embiid, non Simmons. Sarebbe interessante prendere le stats difensive con Joele in&out per capire il punto, poi che possa difendere su 4 ruoli è un altro discorso. Riguardo le steals, assi ...

    Si, ok ma ci sono anche Embiid e Saric da marcare, se Horford va su Simmons chi prende Embiid? chi prende Saric? Non sarà così semplice accoppiarsi difensivamente con Phila, giocare contro Simmons - che è un 2.08 - da play + un 4 e un 5 veri non è semplice, quello che perdi in spaziature guadagna generando mismatch per se e per i compagni

  • GreeNation 04/04/2018, 16.25
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 16:17 )

    Per me è un po esagerato. Negli ultimi 10 anni sono stati scelti Harden, Wall, Cousins, George, Irving, Davis, Lillard, Giannis, Leonard, Butler, Embiid, Towns...dire che Simmons è migliore di tutti questi, beh mi sembra al momento esagerato. Io di ...


    Ma sono giocatori totalmente diversi , quelli citati da te sono più o meno tutti profili o archetipi di giocatore diciamo "standard" , tranne Davis e DMC forse, specie nell'NBA moderna, poi alcuni sono fenomeni assoluti senza dubbio , Simmons è un tipo di giocatore totalmente a se molto più unico , NON PIU' FORTE, come tipologia.
    Poi è al primo anno quindi se ne riparlerà ovviamente tra qualche anno.

  • uriaran 04/04/2018, 16.17
    Citazione ( GreeNation 04/04/2018 @ 15:42 )

    Mi sembra anche poco ogni 10 onestamente , per ora sembra il classico diamante più unico che raro.

    Per me è un po esagerato. Negli ultimi 10 anni sono stati scelti Harden, Wall, Cousins, George, Irving, Davis, Lillard, Giannis, Leonard, Butler, Embiid, Towns...dire che Simmons è migliore di tutti questi, beh mi sembra al momento esagerato. Io direi che un giocatore simile nasce un anno sì e un anno no. Parlare di un giocatore ogni dieci anni significa scomodare Wilt, Magic, MJ, Shaq, Lebron (ne ho scelto uno per decennio e per farlo ho dovuto lasciar fuori Russell, West, Kareem, Bird, Olajuwon, Duncan, Kobe, KG, KD, etc. giusto per capire quanto è esagerato dire uno ogni dieci anni)

  • uriaran 04/04/2018, 15.47
    Citazione ( AVS 04/04/2018 @ 15:34 )

    Se c'è qualcuno che sposta nel vostro roster, quello è Embiid, non Simmons. Sarebbe interessante prendere le stats difensive con Joele in&out per capire il punto, poi che possa difendere su 4 ruoli è un altro discorso. Riguardo le steals, assi ...

    Sotto mano ho il +/- per 100 possessi on/off che valuta bene sia l'impatto difensivo che offensivo di un giocatore sulla propria squadra. Simmons +9,6; Embiid +15,6. Entrambi dati davvero elevati.

  • GreeNation 04/04/2018, 15.42

    Mi sembra anche poco ogni 10 onestamente , per ora sembra il classico diamante più unico che raro.

  • AVS 04/04/2018, 15.34 Mobile
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 14:10 )

    Dai, non dico che cambia nulla, ho sbagliato, amen...ma insistere con questa forzatura che "se mette il tiro diventa qualcosa di formidabile", a me sembra sempre sia sottovalutare ciò che è. Parliamo di un rookie, che insieme a un sophomore, a pres ...

    Se c'è qualcuno che sposta nel vostro roster, quello è Embiid, non Simmons. Sarebbe interessante prendere le stats difensive con Joele in&out per capire il punto, poi che possa difendere su 4 ruoli è un altro discorso. Riguardo le steals, assist e quant'altro tutte parti della sua capacità di lettura, molto elevata, però il tiro è fondamentale, perché ai PO la musica è diversa, allenatori come Stevens rischiano di distruggerlo, sopratutto con un lunghi mobili quali Love, Horford ed Ibaka capacitati a tenerlo lontano dal post.

  • uriaran 04/04/2018, 15.12
    Citazione ( Mmichele 04/04/2018 @ 14:54 )

    Ma io ti davo ragione, ok tra il 77 e il 64 c'è differenza, ma sono entrambi indicatori di un'ottima abilità al ferro, e all'interno del tuo discorso non era così importante il dato in se, ho precisato solo per l'altro utente

    Pensavo fossi ironico.

  • Mmichele 04/04/2018, 14.54 Mobile
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 14:12 )

    scusa per gli errori grammaticali e di sintassi, scrivo con un telefonino che mette correzioni laddove non dovrebbe.

    Ma io ti davo ragione, ok tra il 77 e il 64 c'è differenza, ma sono entrambi indicatori di un'ottima abilità al ferro, e all'interno del tuo discorso non era così importante il dato in se, ho precisato solo per l'altro utente

  • TheCoachG 04/04/2018, 14.22

    Uno ogni dieci anni non suona un granchè

  • uriaran 04/04/2018, 14.12
    Citazione ( Mmichele 04/04/2018 @ 13:24 )

    Si, non cambia nulla

    scusa per gli errori grammaticali e di sintassi, scrivo con un telefonino che mette correzioni laddove non dovrebbe.

  • uriaran 04/04/2018, 14.10
    Citazione ( Mmichele 04/04/2018 @ 13:24 )

    Si, non cambia nulla

    Dai, non dico che cambia nulla, ho sbagliato, amen...ma insistere con questa forzatura che "se mette il tiro diventa qualcosa di formidabile", a me sembra sempre sia sottovalutare ciò che è. Parliamo di un rookie, che insieme a un sophomore, a preso per mano la peggior squadra della nba e l'ha resa una contender. Senza quelle partite buttate via perché non avevamo una panchina (prima dell'arrivo di Belinelli ed Ersan), saremo probabilmente sopra i Celtics. Parliamo di un giocatore che nei primi dieci della nba per Steals (8), assist (4), defensive rating (10), percentuale da 2 (7), defensive box plus/minus (6), Defensive Win Shares (2). E' una delle più grandi stagioni di un rookie nella storia e ancora qualcuno se ne esce "è ma se mette un tiro". Per quanto mi riguardo può anche non metterlo. Quando guardo le partite non ho mai la sensazione, c.zz. se avesse un tiro dal mid-range questa azione poteva avere un andamento migliore...vedo lui che il tiro non se lo prendo, sfrutta un blocco o un pick'n'roll, va sotto canestro e, ho la passa fuori, o la conclude a canestro. Quella sensazione che hai ogni volta che vedi Rubio palla in mano, io con Simmons non l'ho. Non vedo quanto potrebbe migliorare il suo rendimento se avesse un tiro. Sarebbe una soluzione in più su una decina di soluzioni che lui comunque ha. Il tiro libero invece va assolutamente migliorato. Su quello deve lavorare giorno e notte. Spero di aver risposto anche a TheREDone  

  • Mmichele 04/04/2018, 13.24 Mobile
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 13:22 )

    Si hai ragione. Cambia poco comunque all'interno del mio discorso, credo.

    Si, non cambia nulla

  • uriaran 04/04/2018, 13.22 Mobile
    Citazione ( Mmichele 04/04/2018 @ 13:06 )

    Tira al 64% fino a 10 ft dal canestro, il 77% è la frequenza con cui si prende questi tiri

    Si hai ragione. Cambia poco comunque all'interno del mio discorso, credo.

  • Mmichele 04/04/2018, 13.06 Mobile
    Citazione ( RiseToProminence 04/04/2018 @ 12:33 )

    77%??? Siamo sicuri?

    Tira al 64% fino a 10 ft dal canestro, il 77% è la frequenza con cui si prende questi tiri

  • RiseToProminence 04/04/2018, 12.33
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 11:43 )

    Vado controcorrente e magari sbaglio. Dal più punto di vista deve solo migliorare ai liberi, lì ha bisogno di arrivare assolutamente al 70%. Un tiro dal mid-range invece sarebbe quasi (sottolineo il quasi) uno svantaggio, visto che gli bastano 30 c ...

    77%??? Siamo sicuri?

  • TheREDone 04/04/2018, 12.10
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 11:43 )

    Vado controcorrente e magari sbaglio. Dal più punto di vista deve solo migliorare ai liberi, lì ha bisogno di arrivare assolutamente al 70%. Un tiro dal mid-range invece sarebbe quasi (sottolineo il quasi) uno svantaggio, visto che gli bastano 30 c ...

    Si certo, perchè non inserirlo tra 20 anni il tiro?? Ma come si fanno a dire certe cose?? Guarda che ci sta già lavorado sul tiro, e anche da 3.

  • iggy89 04/04/2018, 12.02

    Lacrime di gioia

  • Daca 04/04/2018, 11.46
    Citazione ( uriaran 04/04/2018 @ 11:43 )

    Vado controcorrente e magari sbaglio. Dal più punto di vista deve solo migliorare ai liberi, lì ha bisogno di arrivare assolutamente al 70%. Un tiro dal mid-range invece sarebbe quasi (sottolineo il quasi) uno svantaggio, visto che gli bastano 30 c ...

    This.

  • uriaran 04/04/2018, 11.43
    Citazione ( laberra8 04/04/2018 @ 10:43 )

    Mettesse su un tiro affidabile (soprattutto nella sua testa) diventerebbe immarcabile.

    Vado controcorrente e magari sbaglio. Dal più punto di vista deve solo migliorare ai liberi, lì ha bisogno di arrivare assolutamente al 70%. Un tiro dal mid-range invece sarebbe quasi (sottolineo il quasi) uno svantaggio, visto che gli bastano 30 cm di spazio tra lui e il suo marcatore, chiunque esso sia (l'ho visto marcato da chiunque tranne, per ovvi motivi, Kawhi), per andare sotto canestro dove tira con il 77%. Il tiro dalla media deve costruirselo fra 5/6 anni quando velocità, rapidità ed esplosività diminuiranno. Per quanto riguarda il tiro da tre la vedo più o meno allo stesso modo, non è Rubio che puoi sfidare al tiro, appena a Simmons lasci un minimo di spazio sei finito.

  • David 04/04/2018, 10.45

    Verissimo.

  • laberra8 04/04/2018, 10.43

    Mettesse su un tiro affidabile (soprattutto nella sua testa) diventerebbe immarcabile.

  • axy1984 04/04/2018, 09.58

    Esattamente...

  • NBAAction 04/04/2018, 09.54

    E' vero. Ed è incredibile come sposti gli equilibri senza saper ancora tirare. E' già fortissimo così.