Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/03/2018, 18.41

Rudy Gobert contro il tanking: "Perdendo non si impara a vincere"

"Non si può perdere apposta per prendere un 19enne che non hai mai visto"

NBA
Nonostante la partenza di una stella del calibro di Gordon Hayward, gli Utah Jazz hanno deciso di continuare a spingere invece di ripartire da capo e svolgere un progetto di rebuilding della franchigia. Alla fine questa decisione è stata quella giusta, con i Jazz che si trovano ora in quinta posizione a Ovest con 21 vittorie nelle ultime 23 partite.

Anche Rudy Gobert è contento che i Jazz abbiano deciso di provare a vincere il maggior numero di partite senza fare "tanking", sostenendo che questo sia il modo migliore per far crescere i giocatori.

"Se vuoi vincere, devi insegnare ai giocatori come si vince," ha detto Gobert a Sam Amick di USA Today. "Io non credo nel tanking e cose del genere. Credo che si impari a vincere solo vincendo. Non si può imparare a vincere cercando di perdere apposta per prendere un 19enne che non hai mai visto."
© Riproduzione riservata
Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 29 Commenti
  • alert 20/03/2018, 07.32
    Citazione ( GioZena92 19/03/2018 @ 16:11 )

    Posto che comunque il problema lo hai lo stesso (forse in maniera meno marcata) perché ci sarebbero le squadre intorno alla 7-10 che le ultime punterebbero a perdere per entrare in top 6 e via dicendo. Problema di difficile risoluzione, dettato dal ...

    Estendere alle ultime 8 sarebbe benefico per la regolarità della rs. Certamente ad un certo punto alcune perderebbero di proprosito, però eviteremmo un tank sfacciato da marzo.


    Condivido che avere una formula perfetta è impossibile, certamente il sistema attuale ha troppe falle.

  • FromTheOrigins 19/03/2018, 21.45 Mobile
    Citazione ( mikele 19/03/2018 @ 21:12 )

    Danni economici ingentissimi??? Ma lo sai che l'NBA è una macchina per far soldi? Casomai guadagni minori.. In ogni caso, si attrezzino Quest'anno ti va male, cerca di far meglio l'anno prossimo Ti rendi conto che si può tranquillamente arrivare ...

    Quoto!

  • mikele 19/03/2018, 21.12
    Citazione ( WolfOfPSE 19/03/2018 @ 21:06 )

    Non trovo giusto escludere squadre perchè scarse o anche perchè dopo 20 partite possono aver fatto una brutta partenza,ci sarebbe sempre qualcuno con danni economici ingentissimi anche dopo aver risolto il tank.

    Danni economici ingentissimi???
    Ma lo sai che l'NBA è una macchina per far soldi?

    Casomai guadagni minori..

    In ogni caso, si attrezzino
    Quest'anno ti va male, cerca di far meglio l'anno prossimo

    Ti rendi conto che si può tranquillamente arrivare ad un "tank di 24 squadre"?
    E non è che ci siam lontanissimi, ormai la RS fa letteralmente schifo

  • WolfOfPSE 19/03/2018, 21.06
    Citazione ( mikele 19/03/2018 @ 20:36 )

    sì non è un campionato CSI Non ti mando in B ma ti escludo temporaneamente

    Non trovo giusto escludere squadre perchè scarse o anche perchè dopo 20 partite possono aver fatto una brutta partenza,ci sarebbe sempre qualcuno con danni economici ingentissimi anche dopo aver risolto il tank.

  • mikele 19/03/2018, 20.36
    Citazione ( WolfOfPSE 19/03/2018 @ 20:31 )

    Se dopo 20 partite uno è ultimo perchè è proprio scarso? E non perchè tanka? Gli proibisci di fare altre 62 partite?


    non è un campionato CSI

    Non ti mando in B ma ti escludo temporaneamente


  • WolfOfPSE 19/03/2018, 20.31
    Citazione ( mikele 19/03/2018 @ 18:50 )

    No, ferma Forse I PRIMI che mancano di rispetto ai tifosi son proprio certi proprietari in certe annate che allestiscono una squadra SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per tankare, risparmiare sugli stipendi ed incassare i diritti TV (ergo arricchirsi) Ecco, co ...

    Se dopo 20 partite uno è ultimo perchè è proprio scarso? E non perchè tanka? Gli proibisci di fare altre 62 partite?

  • mikele 19/03/2018, 18.50
    Citazione ( WolfOfPSE 19/03/2018 @ 18:42 )

    Dai non è giusto far fuori una squadra per rispetto dei tifosi,meglio impedirgli di tankare col mio sistema.

    No, ferma
    Forse I PRIMI che mancano di rispetto ai tifosi son proprio certi proprietari in certe annate che allestiscono una squadra SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per tankare, risparmiare sugli stipendi ed incassare i diritti TV (ergo arricchirsi)

    Ecco, comincino loro.

    Io ribadisco la mia proposta e te la articolo pure
    Ogni 20 partite fuori l'ultima dell'Est e l'ultima dell'Ovest
    Dopo 60 partite son rimaste in 26 e 6 proprietari vedon crollare gli introiti
    Col cavolo che mettono insieme una banda di scappati di casa

    Convintissimo che il livello della RS salirebbe (non a livelli eccelsi ma salirebbe)



  • WolfOfPSE 19/03/2018, 18.42
    Citazione ( mikele 19/03/2018 @ 12:54 )

    1) non ci vedo molto di male a "far fuori" squadre scarse Anche perchè DI NORMA vengon costruite per essere scarse (poi capitan gli infortuni OK) Tenere in campionato una squadra scarsa regala solo partite imbarazzanti (bello vedere Nets-Hawks??) Mi ...

    Dai non è giusto far fuori una squadra per rispetto dei tifosi,meglio impedirgli di tankare col mio sistema.

  • GioZena92 19/03/2018, 16.11
    Citazione ( alert 19/03/2018 @ 00:36 )

    Faccio notare che tankare tende a falsare la rs a maggior ragione se le squadre in lotta per i po hanno la fortuna di affrontare un maggior numero di avversarie che pensano al futuro rispetto ad altre con dei calendari difficili. Ogni anno da marzo ...

    Posto che comunque il problema lo hai lo stesso (forse in maniera meno marcata) perché ci sarebbero le squadre intorno alla 7-10 che le ultime punterebbero a perdere per entrare in top 6 e via dicendo. Problema di difficile risoluzione, dettato dal fatto che lo sport americano è completamente diverso dall'europeo (non hanno retrocessioni, tetto salariale ecc ecc).

  • GioZena92 19/03/2018, 16.09
    Citazione ( alert 19/03/2018 @ 00:36 )

    Faccio notare che tankare tende a falsare la rs a maggior ragione se le squadre in lotta per i po hanno la fortuna di affrontare un maggior numero di avversarie che pensano al futuro rispetto ad altre con dei calendari difficili. Ogni anno da marzo ...

    Questa già sarebbe un'ottima idea, molto più di quelli che dicono che tutte e 30 devono avere le stesse possibilità... Se un discorso del genere lo si fa per le ultime 6 ok, ma non per tutte.

  • mikele 19/03/2018, 12.54
    Citazione ( WolfOfPSE 19/03/2018 @ 12:20 )

    Cioè a metà stagione vuoi fare fuori le peggiori 4-6 eppoi altre 2 e non far loro giocare metà campionato? Ma uno può essere scarso proprio perchè lo è mica perchè tanka,che senso ha?

    1) non ci vedo molto di male a "far fuori" squadre scarse
    Anche perchè DI NORMA vengon costruite per essere scarse (poi capitan gli infortuni OK)
    Tenere in campionato una squadra scarsa regala solo partite imbarazzanti (bello vedere Nets-Hawks??)
    Mica le mando in B come si fa in un sacco di campionati

    2) vuoi scommettere che la RS migliora immediatamente?
    Ci son già 7 squadre che son fuori dai PO e che non fan nemmeno finta di giocare
    A che pro? OUT !

  • WolfOfPSE 19/03/2018, 12.20
    Citazione ( mikele 18/03/2018 @ 21:59 )

    Prova a "buttar fuori" (nel senso di stop partite) a metà stagione le peggiori 4/6 E magari altre 2 a tre quarti della stagione Stop incassi, diritti televisivi proporzionali alla partecipazione (hai giocato mezzo campionato, prendi la metà) Per ...

    Cioè a metà stagione vuoi fare fuori le peggiori 4-6 eppoi altre 2 e non far loro giocare metà campionato? Ma uno può essere scarso proprio perchè lo è mica perchè tanka,che senso ha?

  • alert 19/03/2018, 00.36

    Faccio notare che tankare tende a falsare la rs a maggior ragione se le squadre in lotta per i po hanno la fortuna di affrontare un maggior numero di avversarie che pensano al futuro rispetto ad altre con dei calendari difficili.


    Ogni anno da marzo in poi, ci sono squadre che tankano facendo "riposare" i veterani per sviluppare giovani, accumulando più sconfitte del necessario favorendo indirettamente e direttamente alcune squadre a danno di altre.


    Se la lottery fosse meno premiante per le ultime 4 e si estendesse a 6/8 le stesse percentuali di pescare la prima, forse avremmo una rs più interessante a vantaggio dello spettacolo e della regolarità.


    Tanto parliamoci chiaro, arrivare 4 o 6/7 nella gerarchia del draft non cambierebbe nulla, perchè si tratterebbe di squadre in ricostruzione bisognose di talento da aggiungere ai loro roster.




  • Passi 18/03/2018, 22.02 Mobile

    Anche hinkie lo pensava!

  • DabbolDabbol 18/03/2018, 22.02
    Citazione ( mikele 18/03/2018 @ 21:55 )

    Ah ecco Invece così insegni a Porzingis (quando è sano) come vincere Sì sì, son convinto anch'o

    Che opzioni hanno i Knicks? Con il solo Porzingis non risolvi nulla.

  • mikele 18/03/2018, 21.59
    Citazione ( WolfOfPSE 18/03/2018 @ 21:51 )

    Basta mandare in lottery pure le ottave delle conference dando a tutti le stesse chance di ogni pick(chi sta in lotteria, il resto uguale ad ora) e proibire di pescare per 2 anni di fila in top 5 scalando posizioni. Fine del tanking.Sono pure per mes ...

    Prova a "buttar fuori" (nel senso di stop partite) a metà stagione le peggiori 4/6

    E magari altre 2 a tre quarti della stagione

    Stop incassi, diritti televisivi proporzionali alla partecipazione (hai giocato mezzo campionato, prendi la metà)

    Per le partite già giocate non c'è problema, vengon tolte dalla classifica

    Scommettiamo che la smettono subito di fare tanking?
    Anche prima di subito


  • mikele 18/03/2018, 21.55
    Citazione ( DabbolDabbol 18/03/2018 @ 21:11 )

    Se non perdi finisci a fare le stesse stagioni con Kanter giocatore migliore della tua squadra, simple.

    Ah ecco
    Invece così insegni a Porzingis (quando è sano) come vincere


    Sì sì, son convinto anch'o



  • WolfOfPSE 18/03/2018, 21.51

    Basta mandare in lottery pure le ottave delle conference dando a tutti le stesse chance di ogni pick(chi sta in lotteria, il resto uguale ad ora) e proibire di pescare per 2 anni di fila in top 5 scalando posizioni. Fine del tanking.Sono pure per mescolare le conference,solo per i playoff però.

  • DabbolDabbol 18/03/2018, 21.11
    Citazione ( mikele 18/03/2018 @ 20:51 )

    Toh.Lo ha capito Bej, almeno uno che lo capisce Poi ci son miliioni di fan che sperano di perdere per bla bla bla bla Contenti loro

    Se non perdi finisci a fare le stesse stagioni con Kanter giocatore migliore della tua squadra, simple.

  • mikele 18/03/2018, 20.51

    Toh.Lo ha capito

    Bej, almeno uno che lo capisce
    Poi ci son miliioni di fan che sperano di perdere per bla bla bla bla

    Contenti loro



  • grizznation 18/03/2018, 20.40 Mobile
    Citazione ( David 18/03/2018 @ 20:16 )

    Solito discorso. Capisco le ragioni di chi lo fa, ma restero' sempre pro giocare per vincere ed allestire sempre il miglior roster possibile. Alla fine il pubblico vuole vedere qualcosa di decente, se no diserto lo stadio e le gare.

    Si ma su ogni competizione ci saranno sempre squadre che arrivano davanti e altre dietro, anche se fai dei roster buoni ci sarà sempre qualcuno che finirà sul fondo

  • David 18/03/2018, 20.16
    Citazione ( grizznation 18/03/2018 @ 20:06 )

    Ma scusami eh, non sono onlus, sono aziende. Se non ho la possibilità di arrivare ai playoff, mi spieghi perché dovrei dannarmi per vincere? Che piaccia o no anche il sistema americano del draft non è perfetto, sicuramente lo miglioreranno, ma ogn ...

    Solito discorso. Capisco le ragioni di chi lo fa, ma restero' sempre pro giocare per vincere ed allestire sempre il miglior roster possibile. Alla fine il pubblico vuole vedere qualcosa di decente, se no diserto lo stadio e le gare.

  • grizznation 18/03/2018, 20.06 Mobile
    Citazione ( David 18/03/2018 @ 20:00 )

    certo. la cosa strana e' vedere certi roster illegali

    Ma scusami eh, non sono onlus, sono aziende. Se non ho la possibilità di arrivare ai playoff, mi spieghi perché dovrei dannarmi per vincere? Che piaccia o no anche il sistema americano del draft non è perfetto, sicuramente lo miglioreranno, ma ognuno è libero di fare ciò che vuole, perché devo perdere la possibilità di poter prendere un giocatore che mi può aiutare ad avere un futuro migliore??il discorso di Gobert è ridicolo, punto, perché quello che lui dici alcune squadre lo fanno e sono quelle squadre come i Lakers che sono già un passo avanti nel processo di ricostruzione ed allora è giusto che giochino per migliorare, ma una squadra rasa a zero per ricambio generazionale di fine ciclo (tipo Atlanta) dopo anni ed anni ai playoff, non ci vedo niente di male se dovesse fare 2-3 anni così. Finché il sistema lo permette, per me fanno benissimo

  • David 18/03/2018, 20.00
    Citazione ( grizznation 18/03/2018 @ 19:55 )

    Le partite le vince se hai del potenziale. Atlanta (per dirne una) non potrebbe fare tantino meglio di così. Sacramento idem, Memphis ci si è trovata causa infortuni. Se sei scarso sei scarso, e ti assicuro che i ragazzi che vanno in campo nelle sq ...

    certo. la cosa strana e' vedere certi roster illegali

  • Kb24LA 18/03/2018, 19.57
    Citazione ( grizznation 18/03/2018 @ 19:55 )

    Le partite le vince se hai del potenziale. Atlanta (per dirne una) non potrebbe fare tantino meglio di così. Sacramento idem, Memphis ci si è trovata causa infortuni. Se sei scarso sei scarso, e ti assicuro che i ragazzi che vanno in campo nelle sq ...

    amen, lo dico sempre ... solo che la gente ormai pensa che nessuno deve arrivare ultimo e i giocatori più staff (che sono professionisti)

  • grizznation 18/03/2018, 19.55 Mobile
    Citazione ( David 18/03/2018 @ 19:42 )

    non fa una piega

    Le partite le vince se hai del potenziale. Atlanta (per dirne una) non potrebbe fare tantino meglio di così. Sacramento idem, Memphis ci si è trovata causa infortuni. Se sei scarso sei scarso, e ti assicuro che i ragazzi che vanno in campo nelle squadre che tankano non è che scendono in campo a fare una passeggiata, ma spesso anche impegnandosi molto, non riescono a portare a casa le vittorie perché le squadre sono proprio scarse.

  • grizznation 18/03/2018, 19.51 Mobile

    Discorso senza senso. Lo andasse a dire ai tifosi di Cleveland, o a quelli Spurs, o a quelli di Miami e via dicendo...chiaramente non basta un giocatore per tornare a vincere ma se hai un squadra scarsa, prendere uno dei migliori prospetti al draft aiuta. E se tanki vuol dire che spesso e volentieri in squadra hai gente che se anche si impegna non riuscirebbe a vincere perché scarsi...Rudy capisco che ti sentì importante perché stai crescendo ma hai perso occasione per stare zitto, pensa a migliorare il tuo gioco d’attacco piuttosto che sparare parole a vanvera

  • David 18/03/2018, 19.42

    non fa una piega

  • Fenixwing 18/03/2018, 19.08

    "We will be fine" - Rudy Gobert, 5/1/2018