Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 20/02/2018, 17.14

Mark Cuban: Odio il tanking ma ho detto alla squadra che la migliore opzione è continuare a perdere

Cuban ha parlato ad alcuni giocatori nel corso di una cena

NBA
Mark Cuban, proprietario dei Mavericks, ha ammesso di aver parlato con la squadra dicendo che sarebbe l’ideale continuare a perdere per col resto della stagione.

“Penso che non dovrei dirlo, ma l’altra sera ho avuto una cena con alcuni giocatori e, dato che non siamo in corsa per i playoff, ho detto loro che “‘Perdere è la nostra migliore opzione’” ha detto Cuban. “So che Adam Silver odierà sentire queste parole ma almeno mi sono seduto al tavolo con loro e glielo ho spiegato. Ed ho detto alla squadra i nostri piani per l’estate, che non tankeremo ancora una volta. E’ un anno e mezzo che tankiamo e per me è stato brutale. Ma penso che la trasparenza sia la chiave per avere stabilità tra giocatori e proprietà”.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 46 Commenti
  • GODsGIFT 21/02/2018, 21.28 Mobile
    Citazione ( alert 21/02/2018 @ 20:48 )

    Il punto è che con le regole attuali le sconfitte di 40 punti sono benvolute. Cambiandole, ovvero dando le stesse probabilità al draft per le ultime 10, spingeresti le squadre a costruire più in fretta, con la possibilità reale di riequilibrar ...

    Quoto e sottoscrivo,anche perché i ricavi saranno in aumento,ma sino al gran finale tra Warriors e LeBron ,sembra che l appeal stia svanendo,tant è che negli ultimi anni dalla Summer League già non si parlava d altro che del repeat della suddetta finale(diciamo che quest'anno con più super-team dovrebbe essere più avvincente...diciamo..anzi speriamo).Spero che l'avere tutti le stesse possibilità di pescare per primi al draft,tra i team più scarsi ,possa fermare questa corsa patetica alla sconfitta,ed i vari annessi di cui parlavi.

  • alert 21/02/2018, 20.48
    Citazione ( GODsGIFT 21/02/2018 @ 17:32 )

    Rispetto le opinioni del mondo intero,ancor di più chi si dedica a commentare una mia disamina personale. Però quelle che mi scrivi sono ovvietà che rappresentano fedelmente quello che è da sempre l NBA,è che in questi anni si sta accentuando an ...

    Il punto è che con le regole attuali le sconfitte di 40 punti sono benvolute.


    Cambiandole, ovvero dando le stesse probabilità al draft per le ultime 10, spingeresti le squadre a costruire più in fretta, con la possibilità reale di riequilibrare i roster. Ai piani alti non si aspettavano questa deriva, ovvero un ammassamento di stelle in poche squadre.


    Il concetto del draft e delle palline ha senso, solo se non diventa un boomerang come lo è da alcuni anni.

  • GODsGIFT 21/02/2018, 17.32 Mobile
    Citazione ( alert 21/02/2018 @ 00:01 )

    Arrivare ultimi per scegliere per primo avrebbe anche senso, purtroppo la storia insegna che anche scegliendo alto non ti garantisci il fenomeno di turno. Anzi come spesso accade ti puoi ritrovare il fenomeno a metà del primo giro, quindi non necess ...

    Rispetto le opinioni del mondo intero,ancor di più chi si dedica a commentare una mia disamina personale.
    Però quelle che mi scrivi sono ovvietà che rappresentano fedelmente quello che è da sempre l NBA,è che in questi anni si sta accentuando ancora di più (tankare,sconfitte,steal al draft ecc..)
    PS lungi da me essere polemico

  • David 21/02/2018, 14.51
    Citazione ( Badboys73 21/02/2018 @ 02:00 )

    A mio parere andrebbe premiato, eame sta simpatico il giùsto cuban

    Ma si hai ragione te

  • WolfOfPSE 21/02/2018, 12.06

    Un'altra idea: tutte le squadre che vanno in lottery hanno la stessa possibilità di prendere qualsiasi pick,fine del tanking.

  • DabbolDabbol 21/02/2018, 08.40

    Non c'è nulla di male nel tankare, anche perché se vogliono trovare dei possibili Franchise player per forza lì al Draft devono andare altrimenti nessuno viene da loro. Stimo Cuban per l'onestà

  • Dorell15 21/02/2018, 08.15
    Citazione ( ColoVarese87 20/02/2018 @ 18:02 )

    Fai 15 e 15

    No be dai sono qualche in + delle qualificate. a est oltre alle 8 pistons e hornets non stanno tankando. I nets non avrebbero vantaggi a tankare...
    A ovest Utah e clippers non stanno tankando. Il resto del mondo si e sono tante, troppe. Silver invece di gongolare che hai trovato il sistema per rendere interessante una gara inutile come l'asg trova il modo per dare un senso a centinaia di partire di RS!

  • Badboys73 21/02/2018, 02.00 Mobile
    Citazione ( David 20/02/2018 @ 23:44 )

    Cuban va punito per ste idiozie dette a mezzo stampa di proposito.

    A mio parere andrebbe premiato, eame sta simpatico il giùsto cuban

  • Badboys73 21/02/2018, 01.54 Mobile
    Citazione ( ColoVarese87 20/02/2018 @ 18:02 )

    Fai 15 e 15

    In matematica non benissimo

  • Anubi 21/02/2018, 00.38

    Saranno contente le case di scommesse e la NBA...

  • uriaran 21/02/2018, 00.09

    Io farei un torneo tra le 14 escluse dai playoff con la prima che sceglie per primo.

  • alert 21/02/2018, 00.01
    Citazione ( GODsGIFT 20/02/2018 @ 22:03 )

    Eccetto il paracadute dalla serie A di calcio alla serie B in Italia...non trovo un altro sport (restando nel campo della legalità...)dove si perde di proposito e si possono trarre vantaggi...non so che razza di cultura sportiva solleciti le sconfit ...

    Arrivare ultimi per scegliere per primo avrebbe anche senso, purtroppo la storia insegna che anche scegliendo alto non ti garantisci il fenomeno di turno. Anzi come spesso accade ti puoi ritrovare il fenomeno a metà del primo giro, quindi non necessariamente scelto da squadre materasso.


    Siccome in NBA vincere è difficile, il senso di tankare per 4/5 anni per poi ritrovarsi con poco o nulla in mano (salvo rare eccezioni) non paga. I GM sapendo di poter contare sulle scelte alte al giro non fanno altro che "impoverire" il roster anno dopo anno fino ad arrivare al punto zero.


    Se non ci fosse certezza della chiamata alta (anche vincendo 15 gare stagionali), i GM sarebbero costretti a costruire il roster in maniera diversa. Si affiderebbero alle scelte al draft, come ovvio, ma contemporaneamente affiancherebbero ai rookie del talento per accelerare il processo di crescita, consapevoli che pur vincendo 35 gare la possibilità di pescare la prima sarebbe sempre possibile.

  • David 20/02/2018, 23.44

    Cuban va punito per ste idiozie dette a mezzo stampa di proposito.

  • alert 20/02/2018, 23.37

    Non sono l'unico che pensa che l'attuale sistema fa schifo. Non dico dare le stesse palline al draft alle14 fuori dai po, ma perlomeno alle ultime 10 considerato che le restanti 4 squadre che finiscono fuori dai po hanno giocato per vincere.


    La regular season deve essere regolare, regalare spettacolo e non partite in cui c'è quella che vuole vincere, quella che vuole perdere e quelle che pur volendo perdere devono vincere la gara. Insomma una situazione imbarazzante che non porta i tifosi alle arene, che imbarazza i commentatori e che inficia la lotta per i po.


    Non capisco perchè non si faccia nulla in proposito, è talmente paradossale che non porta benefici a nessuno. La storia recente lo dimostra.

  • ChicagoBullsButler21 20/02/2018, 23.03

    Secondo me basta che le quattordici squadre che non vanno ai playoff hanno la stessa possibilità di pescare la prima scelta.

  • larryjoe87 20/02/2018, 22.30 Mobile
    Citazione ( WolfOfPSE 20/02/2018 @ 20:20 )

    Soluzione per questo schifo: Non si può pescare in top 5 per 2 anni o addirittura 3 di fila, chi ci va scala posizioni,vi piace? I Lakers hanno preso per 3 anni di fila la 2 assoluta,giusto?

    Su queste proposta concordo assolutamente, ci sono squadre sul fondo da anni, che continuano ad avere scelte altissime e nonostante tutto continuano a fare schifo

  • larryjoe87 20/02/2018, 22.27 Mobile

    Viva la sincerità

  • LakerForever 20/02/2018, 22.15
    Citazione ( RicMon 20/02/2018 @ 22:10 )

    Ma si, anzi, ho già iniziato, solo che continuo a rispondere a chi scrive nella vecchia versione

    In teoria è difficile rispondere su Sportando tramite disqus perché ci sono tanti articoli ma basta qualche giorno per abituarsi


    P.S. Benvenuto, tra di noi, comuni mortali, nel club under-2000 commenti :))

  • RicMon 20/02/2018, 22.10 Mobile
    Citazione ( LakerForever 20/02/2018 @ 22:09 )

    ahahaha, allora sei pronto a usare il Disqus ?

    Ma si, anzi, ho già iniziato, solo che continuo a rispondere a chi scrive nella vecchia versione

  • LakerForever 20/02/2018, 22.09
    Citazione ( RicMon 20/02/2018 @ 22:05 )

    Io volevo solo complimentarmi per l’avatar :D

    ahahaha, allora sei pronto a usare il Disqus ?

  • RicMon 20/02/2018, 22.05 Mobile
    Citazione ( LakerForever 20/02/2018 @ 18:42 )

    Cuban4President #Cuban2020

    Io volevo solo complimentarmi per l’avatar :D

  • GODsGIFT 20/02/2018, 22.03 Mobile

    Eccetto il paracadute dalla serie A di calcio alla serie B in Italia...non trovo un altro sport (restando nel campo della legalità...)dove si perde di proposito e si possono trarre vantaggi...non so che razza di cultura sportiva solleciti le sconfitte,tra l altro spesso umilianti...troppo sbagliato e troppo complesso... perché il rovescio della medaglia del sistema sportivo americano è ,che chi è più scarso ,sceglie i più forti e si ricrea equilibrio;nel campo teorico però , altrimenti l albo d oro NBA non vedrebbe primeggiare solo LA e Boston con briciole per tutti gli altri..
    Caos totale

  • LakerForever 20/02/2018, 22.01
    Citazione ( IlMastino 20/02/2018 @ 21:38 )

    Nella tua mente?

    Non dirmi che non hai mai letto commenti del tipo "nessuno punta a perdere" "i giovani hanno bisogno di vincere per crescere" ecc.

  • IlMastino 20/02/2018, 21.38 Mobile
    Citazione ( LakerForever 20/02/2018 @ 17:35 )

    Grandissimo Cuban, e dove sono adesso quelli che dicevano che il tanking non esiste più ?

    Nella tua mente?

  • GioZena92 20/02/2018, 20.44
    Citazione ( WolfOfPSE 20/02/2018 @ 20:20 )

    Soluzione per questo schifo: Non si può pescare in top 5 per 2 anni o addirittura 3 di fila, chi ci va scala posizioni,vi piace? I Lakers hanno preso per 3 anni di fila la 2 assoluta,giusto?

    Sicuramente anche per me ha più senso una roba del genere che dire "tutti hanno le stesse probabilità di pescare la 1". Anche perché con una metodologia come l'ultima le squadre scarse rischiano di restare scarse per anni ed anni.

  • WolfOfPSE 20/02/2018, 20.20

    Soluzione per questo schifo: Non si può pescare in top 5 per 2 anni o addirittura 3 di fila, chi ci va scala posizioni,vi piace? I Lakers hanno preso per 3 anni di fila la 2 assoluta,giusto?

  • Manny96 20/02/2018, 19.39 Mobile
    Citazione ( VIARUTA66 20/02/2018 @ 18:03 )

    Un'assurdità inconcepibile per una realtà come l'NBA con un volume d'affari annuo superiore ai sei miliardi di dollari, esisterà pure un altro metodo per attingere alle scelte, o no?

    Peró quale potrebbe essere la soluzione? Se disincentivi il tanking,che per lo piú é praticato da squadre troppo scarse per poter anche solo ambire all' ottavo posto,riduci le loro possibilità di pescare con una scelta alta(soluzione che potrebbe permettere loro di rilanciarsi). Ma così facendo verrebbe meno il principio in base al quale é stato pensato il draft,perché le squadre medie avrebbero piú probabilità di scegliere in lottery. E dunque chi é scarso diventerebbe sempre piú scarso

  • AnsuSesay4 20/02/2018, 18.44
    Citazione ( LakerForever 20/02/2018 @ 18:42 )

    Cuban4President #Cuban2020

    SEMPRE #Cuban2020 #IoCiCredo

  • LakerForever 20/02/2018, 18.42
    Citazione ( AnsuSesay4 20/02/2018 @ 18:38 )

    Onesto il nostro Mark

    Cuban4President #Cuban2020

  • AnsuSesay4 20/02/2018, 18.38

    Onesto il nostro Mark

  • DrDan 20/02/2018, 18.36

    Cuban, il moralizzatore, il capo del movimento anti-arbitri, ridotto ad un Hinkie qualunque...... bah

  • LakerForever 20/02/2018, 18.21

    Vediamo come verrà punito Cuban, Magic solo perché ha nominato Giannis è stato multato per tampering

  • ColoVarese87 20/02/2018, 18.16
    Citazione ( LakerForever 20/02/2018 @ 18:12 )

    Togli i Lakers e i Nets che non hanno la scelta, sono 9 a tankare, 19 lottano per il playoff + le 2 che non hanno la scelta

    effettivamente ho scritto una cagata

  • LakerForever 20/02/2018, 18.12
    Citazione ( ColoVarese87 20/02/2018 @ 18:02 )

    Fai 15 e 15

    Togli i Lakers e i Nets che non hanno la scelta, sono 9 a tankare, 19 lottano per il playoff + le 2 che non hanno la scelta

  • ColoVarese87 20/02/2018, 18.11

    Non sono razzista ma ....
    STESSA COSA

  • Daca 20/02/2018, 18.11 Mobile

    "Non sono razzista ma"

  • Gil10Sba5 20/02/2018, 18.10 Mobile

    Penso che abbia esternato per costringere Silver a sedersi a un tavolo e studiare una soluzione per una cosa che è agli antipodi del concetto di competizioni sportive ed anche economiche.
    Pagherà un multone mi sa.

  • Leprechaun9 20/02/2018, 18.08

    che schifo

  • VIARUTA66 20/02/2018, 18.07

    Faccio fatica a mettermi nei panni di un tifoso Mavericks, sapendo di andare a vedere una squadra che se non fa' di tutto per perdere comunque non gioca al meglio per vincere.

  • VIARUTA66 20/02/2018, 18.03

    Un'assurdità inconcepibile per una realtà come l'NBA con un volume d'affari annuo superiore ai sei miliardi di dollari, esisterà pure un altro metodo per attingere alle scelte, o no?

  • ColoVarese87 20/02/2018, 18.02
    Citazione ( Dorell15 20/02/2018 @ 17:26 )

    Bisogna trovare una soluzione a questo scempio. Ci sono ormai 20 squadre che puntano a vincere e 10 che puntano a perdere.

    Fai 15 e 15

  • Synesthesia 20/02/2018, 17.52 Mobile
    Citazione ( Dorell15 20/02/2018 @ 17:26 )

    Bisogna trovare una soluzione a questo scempio. Ci sono ormai 20 squadre che puntano a vincere e 10 che puntano a perdere.

    Sei quasi fin troppo ottimista... Dopo l'asg secondo me sono anche di più

  • Latrinlover 20/02/2018, 17.37

    I giocatori non hanno alcun interesse nel giocare per perdere, al massimo puoi convincerli a giocare solo per le statistiche (cosa che molti fanno di default peraltro).

  • marcogiannelli 20/02/2018, 17.36

    A "penso che non dovrei dirlo" doveva fermarsi e non dirlo
    Non si può chiedere ad una squadra di perdere così esplicitamente

  • LakerForever 20/02/2018, 17.35

    Grandissimo Cuban, e dove sono adesso quelli che dicevano che il tanking non esiste più ?

  • Dorell15 20/02/2018, 17.26

    Bisogna trovare una soluzione a questo scempio. Ci sono ormai 20 squadre che puntano a vincere e 10 che puntano a perdere.