Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 16/01/2017, 19.26 Rumors

Si torna a parlare di espansione: Seattle, Città del Messico e Louisville le principali candidate

Il 2019-2020 potrebbe essere la stagione giusta per vedere delle nuove franchigie in NBA

NBA

Con la chiusura dell'accordo per il nuovo contratto collettivo, la NBA è tornata a pensare seriamente all'ipotesi dell'espansione della lega, con l'ingresso di due nuove franchigie. Secondo quanto riportato dal portale 16 Wins a Ring, la NBA pare molto decisa nell'intenzione di allargare ulteriormente il numero di squadre e avrebbe individuato in Seattle, Città del Messico e Louisville le tre città ideali a giocarsi i due nuovi posti che verrebbero messi a disposizione.

 

Seattle rappresenta un discorso già praticamente realizzato, visto che la NBA vuole riparare al torto subito dai Sonics anni fa, quando la franchigia venne spostata ad Oklahoma City. C'è già la cordata capitanata da Hansen e soci che è pronta ad investire forti somme di denaro, l'unico ostacolo rimane la costruzione di una nuova arena. L'amministrazione comunale sta facendo opposizione ma Silver è fiducioso che si riuscirà a raggiungere un accordo che riporti la NBA a Seattle.

 

La candidatura di Città del Messico, invece, si è rafforzata molto negli ultimi due anni, grazie anche alla decisione della NBA di portare almeno una gara di regular-season nel paese vicino. Nella cordata che spinge affinchè una franchigia venga portata a Città del Messico, c'è Carlos Slim, uno dei magnati più ricchi del mondo, che ha disposizione un patrimonio netto di circa 48 miliardi di dollari. In questo caso l'impedimento maggiore sarebbe rappresentato dalle politiche della nuova presidenza di Donald Trump, che ha intenzione di costruire un muro al confine con il Messico, che nelle sue intenzioni dovrebbe essere finanziato dal governo messicano. E' chiaro che un'iniziativa del genere non rafforzerebbe i rapporti tra i due paesi e finirebbe per rendere molto più difficile l'installazione di una franchigia NBA in Messico.

 

L'altra candidata forte è Louisville. La città del Kentucky ha già un'arena perfetta per la NBA e la passione per il basket non è mai mancata nella città. Il problema qui è rappresentato proprio dalla posizione della città. Una franchigia posizionata a Louisville verrebbe quasi certamente situata nella Eastern Conference, mentre la NBA vorrebbe aggiungere due nuove squadre a Ovest, spostando poi almeno una tra New Orleans e Memphis ad Est. Inoltre la NBA non vorrebbe 'intaccare' il dominio del college basketball, che nel Kentucky è radicato ormai da anni.

 

Altre ipotesi che sono state vagliate sono quelle di Las Vegas e Vancouver ma queste due realtà sembrano molto distanti da quelle precedentemente menzionate e verrebbero prese seriamente in considerazione solo nel caso di rinuncia da parte di una delle tre principali opzioni.

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 94 Commenti

Pagina di 2

  • Anklebreaker 17/01/2017, 19.28
    Citazione ( Badboys73 17/01/2017 @ 01:49 )

    Se non sbaglio silver ultimamente ha dichiarato che un'espansione in Europa non é in agenda, differente il discorso della NFL, dove in Inghilterra é seguitissima... É vero poi che Londra sarebbe una candidata naturale per una franchigia, ma bisogn ...

    A livello di struttura e per quanto riguarda il contorno come città, servizi, ecc.., penso non ci siano eguali, Londra è al top; però come hai detto sono voci e per quanto riguarda la faccenda del seguito, si parlava proprio di una conference europea per aver le 5 migliori squadre europee a giocare contro quelle Nba (progetto decisamente complicato, per usare un eufemismo).

  • Webete 17/01/2017, 10.50
    Citazione ( Badboys73 17/01/2017 @ 01:18 )

    Guarda secondo me la bassa qualità media dell'NBA dipende più dal numero di partite che dalla qualità media dei roster, a mio avviso se giocassero come in Europa si vedrebbe un altro spettacolo

    Vado a memoria, ma mi pare di ricordare che il numero di partite fosse lo stesso di oggi anche 20 anni fa. Però 20 anni fa c'erano meno squadre. Io sono dell'idea che andrebbe leggermente ridotta la durata, non il numero delle partite.

  • Alleyoopallatabella 17/01/2017, 09.15 Mobile
    Citazione ( AVS 16/01/2017 @ 21:40 )

    Me la farei una risata, però quel Sancho Panza di El Chapo è lo schifo fatto a persona.

    Tutti i criminali fanno schifo peró il suo commento magari ha aperto gli occhi a molti che credono onnipotente il capo di uno stato

  • Alleyoopallatabella 17/01/2017, 09.08 Mobile
    Citazione ( blackberry 16/01/2017 @ 21:38 )

    Ma chissenefrega...fa schifo

    Lo so che fa schifo ma infatti per me dovrebbero ridurlo il numero della franchigie perchè se adesso è già troppo disperso il talento figuriamoci con un expansion draft in cui le due franchigie prenderebbero gli scarti degli scarti

  • WolfOfPSE 17/01/2017, 08.02

    E Minnesota spostata ad est.

  • Badboys73 17/01/2017, 01.49 Mobile
    Citazione ( Anklebreaker 16/01/2017 @ 22:04 )

    Si parla anche da tempo di una franchigia in Europa (Londra per esempio) o addirittura di una division europea....pura utopia secondo me (ma se ne sta parlando insistentemente anche nel mondo NFL, dove pure lì vorrebbero spostare una franchigia [la ...

    Se non sbaglio silver ultimamente ha dichiarato che un'espansione in Europa non é in agenda, differente il discorso della NFL, dove in Inghilterra é seguitissima... É vero poi che Londra sarebbe una candidata naturale per una franchigia, ma bisogna anche dire che il basket in Inghilterra non é cagato pari o quasi.....

  • Badboys73 17/01/2017, 01.18 Mobile
    Citazione ( Webete 16/01/2017 @ 21:00 )

    Io spero vivamente che, se proprio dovessero ulteriormente espandere il numero di franchigie, l'unica candidata sia Seattle. Al di là dell'appeal delle altre città menzionate, la qualità dello spettacolo ne risentirebbe, e già oggi non è che sia ...

    Guarda secondo me la bassa qualità media dell'NBA dipende più dal numero di partite che dalla qualità media dei roster, a mio avviso se giocassero come in Europa si vedrebbe un altro spettacolo

  • larryjoe87 17/01/2017, 01.11 Mobile
    Citazione ( MostVassilisPlayer 16/01/2017 @ 20:28 )

    Non sarebbe male se togliessero un paio di franchigie,anche quattro.Di squadre penose ce ne sono abbastanza,non ne servono due nuove.

    Tipo?

  • DAngeloRussell 17/01/2017, 00.52 Mobile

    Non fa già abbastanza caga.re il livello ora, meglio peggiorarlo un po', money first

  • Mozart 17/01/2017, 00.47 Mobile

    Per storia Seattle, per appeal Las Vegas (molto meglio di posti tipo detroit Phila milwaukee etc...)

  • Anakin 17/01/2017, 00.25 Mobile

    Mexico city sarebbe fantastico, ma la vedo dura al momento...facile Seattle e Las Vegas

  • Jessy85 16/01/2017, 23.16 Mobile
    Citazione ( DrDan 16/01/2017 @ 21:35 )

    Arriveranno pure a Rio e Buenos Aires vedrete.....

    Sarebbe bello, una Nba in espansione. Il mio sogno è vederci giocare un'europea stabilmente.

  • Jessy85 16/01/2017, 23.13 Mobile
    Citazione ( Heretic 16/01/2017 @ 23:04 )

    Riavere i Seattle Supersonics sarebbe veramente fantastico.

    Appunto.

  • Jessy85 16/01/2017, 23.13 Mobile

    I famosi Seattle Supersonic.

  • IlMastino 16/01/2017, 23.10 Mobile
    Citazione ( PROFETA 16/01/2017 @ 23:04 )

    Hai usato le parole giuste. Già è stata bocciata una volta la proposta della costruzione di una nuova arena finanziata esclusivamente da privati. Si potrebbe ristrutturare la KeiArena ma li servirebbe un corposo contributo pubblico. È una faccenda ...

    Eh infatti lo sospettavo

  • SwaggyT 16/01/2017, 23.07

    uhuhuhu con un draft d'espansione in tante potrebbero togliersi dalle balle i Rose o Gay della situazione

  • Heretic 16/01/2017, 23.04

    Riavere i Seattle Supersonics sarebbe veramente fantastico.

  • PROFETA 16/01/2017, 23.04 Mobile
    Citazione ( IlMastino 16/01/2017 @ 21:03 )

    Mi riferisco al fatto che una decisione del genere è molto complessa, quindi ridurre tutto al fatto di 'ne esisste già un altra" mi sembra parecchio riduttivo. Dato che se la NBA va così bene, le arene (anche) hanno il loro peso (stessa cosa succe ...

    Hai usato le parole giuste. Già è stata bocciata una volta la proposta della costruzione di una nuova arena finanziata esclusivamente da privati. Si potrebbe ristrutturare la KeiArena ma li servirebbe un corposo contributo pubblico. È una faccenda con diverse implicazioni e non é per niente semplice come viene posta da qualcuno.

  • blackberry 16/01/2017, 22.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Tijuana Speedy Gonzales

  • Anklebreaker 16/01/2017, 22.04
    Citazione ( Asgaw 16/01/2017 @ 20:54 )

    Una nba sempre più internazionale,a quando la prima cinese?

    Si parla anche da tempo di una franchigia in Europa (Londra per esempio) o addirittura di una division europea....pura utopia secondo me (ma se ne sta parlando insistentemente anche nel mondo NFL, dove pure lì vorrebbero spostare una franchigia [la più indiziata pare Jacksonville, che ha il numero più basso di spettatori] a Londra).

  • drevmerfvcktory 16/01/2017, 21.52 Mobile

    Seattle credo sia la più fattibile. Louisville ha già il college basketball e i gringos...

  • Albo34 16/01/2017, 21.49 Mobile

    Seattle per forza se trovano l'accordo per la nuova Arena. La vecchia non la possono sistemare, è stata la causa della relication... Per la seconda città del Messico direi di no, diverrebbe subito un gulag. Louisville potrebbe essere interessante ma è intrisa di college basket... Non so. Forse Las Vegas ma il pericolo che diventi una squadra un po' così c'è. Forse Vancouver... Boh

  • AVS 16/01/2017, 21.40 Mobile
    Citazione ( Alleyoopallatabella 16/01/2017 @ 20:51 )

    Sarebbe fantastico un tweet di silver come quello del chapo "tanto passiamo lo stesso anche con il muro"

    Me la farei una risata, però quel Sancho Panza di El Chapo è lo schifo fatto a persona.

  • DrDan 16/01/2017, 21.38 Mobile

    I Mexico City Edoardos Najeras...... me gusta

  • blackberry 16/01/2017, 21.38 Mobile
    Citazione ( Alleyoopallatabella 16/01/2017 @ 21:34 )

    Ormai sono diventati più un prodotto da vendere che un campionato un campionato nazionale. Ormai si stanno globalizzando e vogliono esserlo di più

    Ma chissenefrega...fa schifo

  • DrDan 16/01/2017, 21.35 Mobile

    Arriveranno pure a Rio e Buenos Aires vedrete.....

  • Alleyoopallatabella 16/01/2017, 21.34 Mobile
    Citazione ( blackberry 16/01/2017 @ 21:28 )

    Ma abbiamo già Toronto che non c'entra una fava, ci inseriamo pure Speedy Gonzales?? Eddai

    Ormai sono diventati più un prodotto da vendere che un campionato un campionato nazionale. Ormai si stanno globalizzando e vogliono esserlo di più

  • Alleyoopallatabella 16/01/2017, 21.30 Mobile
    Citazione ( IlMastino 16/01/2017 @ 21:03 )

    Mi riferisco al fatto che una decisione del genere è molto complessa, quindi ridurre tutto al fatto di 'ne esisste già un altra" mi sembra parecchio riduttivo. Dato che se la NBA va così bene, le arene (anche) hanno il loro peso (stessa cosa succe ...

    Ma il peso delle arene è palese. Seattle è stata rilocata per il rifiuto di fare la nuova arena invece i kings si sono """""leggittimati""""" con l'arena nuova. Comunque dubito che sistemino l'arena vecchia perchè se volevano allora potevano sistemarla al tempo.

  • Olimpia97 16/01/2017, 21.29

    ok seattle, ma una franchigia in mexico proprio no...date una franchigia a las vegas

  • blackberry 16/01/2017, 21.28 Mobile

    Ma abbiamo già Toronto che non c'entra una fava, ci inseriamo pure Speedy Gonzales?? Eddai

  • niubie 16/01/2017, 21.22

    ma ne aprissero un'altra in canada allora...

  • threeandout 16/01/2017, 21.15
    Citazione ( IlMastino 16/01/2017 @ 21:03 )

    Mi riferisco al fatto che una decisione del genere è molto complessa, quindi ridurre tutto al fatto di 'ne esisste già un altra" mi sembra parecchio riduttivo. Dato che se la NBA va così bene, le arene (anche) hanno il loro peso (stessa cosa succe ...

    In questo caso è semplice, è una questione di tasse, i cittadini non vogliono spendere per avere una nuova arena, quando ne hanno già una funzionale ho letto un articolo tempo fa al riguardo non ricordo se qua o se su l'ultimo uomo e devo dire che la scelta fatta dalla città di Seattle io l'appoggio in pieno

  • LaMaquina 16/01/2017, 21.14 Mobile

    Io sarei per una bella NBA a 26 squadre. Meno soldi e più talento.

  • IlMastino 16/01/2017, 21.03 Mobile
    Citazione ( threeandout 16/01/2017 @ 20:56 )

    Non capisco la tua domanda! Io non dico niente sulla base di niente, nel senso, l'amministrazione non vuole costruire la nuova arena perchè il costo andrebbe a gravare sulle tasse dei cittadini e io sono d'accordo con l'amministrazione. Un'arena per ...

    Mi riferisco al fatto che una decisione del genere è molto complessa, quindi ridurre tutto al fatto di 'ne esisste già un altra" mi sembra parecchio riduttivo. Dato che se la NBA va così bene, le arene (anche) hanno il loro peso (stessa cosa successa a sacramento con la coatruzione della nuova arena). Ecco questo intendevo, che se si vuole esprimere un giudizio in merito bisognerebbe essere molto ben informati per non creare disinformazione

  • Webete 16/01/2017, 21.00

    Io spero vivamente che, se proprio dovessero ulteriormente espandere il numero di franchigie, l'unica candidata sia Seattle. Al di là dell'appeal delle altre città menzionate, la qualità dello spettacolo ne risentirebbe, e già oggi non è che siam messi bene bene...

  • threeandout 16/01/2017, 20.57
    Citazione ( IlMastino 16/01/2017 @ 20:44 )

    Domanda da ignorante in matetia

    Aaaah ecco ;) non l'avevo proprio capita

  • threeandout 16/01/2017, 20.56
    Citazione ( IlMastino 16/01/2017 @ 20:42 )

    Ma su quale base dici che il comune non vuole costruire la nuova erena perchè esiste già la vecchia?

    Non capisco la tua domanda! Io non dico niente sulla base di niente, nel senso, l'amministrazione non vuole costruire la nuova arena perchè il costo andrebbe a gravare sulle tasse dei cittadini e io sono d'accordo con l'amministrazione.
    Un'arena per il basket Seattle già ce l'ha, giusto mettere a posto quella senza costruire nulla di nuovo, è inutile che l'Nba vuole un'arena nuova

  • XeroxMilano 16/01/2017, 20.56 Mobile

    Sono contrario a Trump e al muro, ma sono altresì contrario ad una franchigia in Messico , credo che col basket il Messico non c'entra un piffero , diverso il discorso Canada a cui oltretutto ha dato al basket il suo fondatore

  • Asgaw 16/01/2017, 20.54 Mobile

    Una nba sempre più internazionale,a quando la prima cinese?

  • Webete 16/01/2017, 20.53
    Citazione ( AVS 16/01/2017 @ 20:15 )

    La NBA è un'associazione privata, dove nessuno al di fuori dei soci e/o delegati possono mettere becco negli affari interni. Trump ha la disponibilità di promuovere leggi relative l'aspetto economico e sociale, cioè bloccare indirettamente politic ...

    Comunque il "muro" c'è già eh, e l'ha fatto fare Clinton

  • ste22 16/01/2017, 20.53
    Citazione ( sircharles2 16/01/2017 @ 20:46 )

    Guarda l'idea è suggestiva, ma purtroppo credo che sia difficile che si concretizzi. Perché se in Canada le condizioni sono tutto sommato simili a quelle statunitensi, ciò è molto diverso in Messico, che negli ultimi anni sta vivendo una situazio ...

    No ma sono d'accordo con te. Probabilmente resterà solo una suggestione

  • Alleyoopallatabella 16/01/2017, 20.51 Mobile
    Citazione ( AVS 16/01/2017 @ 20:15 )

    La NBA è un'associazione privata, dove nessuno al di fuori dei soci e/o delegati possono mettere becco negli affari interni. Trump ha la disponibilità di promuovere leggi relative l'aspetto economico e sociale, cioè bloccare indirettamente politic ...

    Sarebbe fantastico un tweet di silver come quello del chapo "tanto passiamo lo stesso anche con il muro"

  • AVS 16/01/2017, 20.51 Mobile
    Citazione ( IlMastino 16/01/2017 @ 20:41 )

    Parte del muro esiste già comunque

    Vero, l'esempio non è dei migliore, ma rende un minimo l'idea dove volessi parare.

  • fantomas75 16/01/2017, 20.49 Mobile

    L'espansione comporterà un ulteriore svilimento del campionato, con una percentuale ancor maggior di squadre che tankano. Altro che espandere, ridurre a 28

  • sircharles2 16/01/2017, 20.46
    Citazione ( ste22 16/01/2017 @ 20:40 )

    No beh chiaro ahah Tijuana l'ho citata solo per la vicinanza. Probabilmente è solo una sparata, ma non nego che mi stuzzica l'idea! D'altronde, non per fare un paragone, ma Detroit e Chicago se non erro sono le città più povere degli USA, con un'e ...

    Guarda l'idea è suggestiva, ma purtroppo credo che sia difficile che si concretizzi. Perché se in Canada le condizioni sono tutto sommato simili a quelle statunitensi, ciò è molto diverso in Messico, che negli ultimi anni sta vivendo una situazione veramente difficile. Non so, vedremo, sarebbe una scommessa per la NBA, ma a mio parere parecchio azzardata.

  • IlMastino 16/01/2017, 20.44 Mobile

    Domanda da ignorante in matetia

  • IlMastino 16/01/2017, 20.42 Mobile
    Citazione ( threeandout 16/01/2017 @ 20:23 )

    L'amministrazione di Seattle fa bene ad opporsi alla costruzione della nuova arena, smettiamola di stare ai voleri della Lega (che non vuole per niente rimediare al torto subito) solo per fare soldi e ingrassare. Seattle un'arena già ce l'ha, eventu ...

    Ma su quale base dici che il comune non vuole costruire la nuova erena perchè esiste già la vecchia?

  • IlMastino 16/01/2017, 20.41 Mobile
    Citazione ( AVS 16/01/2017 @ 20:15 )

    La NBA è un'associazione privata, dove nessuno al di fuori dei soci e/o delegati possono mettere becco negli affari interni. Trump ha la disponibilità di promuovere leggi relative l'aspetto economico e sociale, cioè bloccare indirettamente politic ...

    Parte del muro esiste già comunque

  • ste22 16/01/2017, 20.40
    Citazione ( sircharles2 16/01/2017 @ 20:31 )

    Io credo che ben pochi sarebbero contenti di giocare a Città del Messico, figuriamoci a Tijuana! Già che ci siamo perché non a Ciudad Juarez? :D Il mio discorso si riferiva alla coesistenza di un brand come quello NBA e una economia come quella me ...

    No beh chiaro ahah Tijuana l'ho citata solo per la vicinanza. Probabilmente è solo una sparata, ma non nego che mi stuzzica l'idea! D'altronde, non per fare un paragone, ma Detroit e Chicago se non erro sono le città più povere degli USA, con un'economia e tasso di criminalità che non hanno molto da 'invidiare' alle metropoli messicane... Detto ciò non credo ci sia bisogno di nuove franchigie, casomai qualche relocation al massimo.

  • ElVenvar 16/01/2017, 20.39 Mobile
    Citazione ( AVS 16/01/2017 @ 20:15 )

    La NBA è un'associazione privata, dove nessuno al di fuori dei soci e/o delegati possono mettere becco negli affari interni. Trump ha la disponibilità di promuovere leggi relative l'aspetto economico e sociale, cioè bloccare indirettamente politic ...

    Aaaaappunto

Pagina di 2