Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 15/11/2016, 08.34

Gli Spurs resistono alla rimonta degli Heat nel secondo tempo e portano a casa la vittoria

94-90 il finale

NBA
I San Antonio Spurs resistono nel secondo tempo alla rimonta dei Miami Heat e vincono 94-90.

Per gli Spurs, all’ottavo successo stagionale, 18 di Aldridge, 24+12 di Leonard, 12 di Gasol, 11 di Parker e 10 di Mills.

Per i Miami Heat, sempre fermi a due vittorie, 23+17 di Whiteside, 27 di Waiters, 11 di Tyler Johnson.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • pisto123 16/11/2016, 08.32
    Citazione ( Ste1990 15/11/2016 @ 19:41 )

    Non saprei.. Ovviamente quando parlo di Pop parlo di tutto l'ambiente SA non potendo identificare il ruolo di ognuno di quelli che lavora lì dentro,tendo ad essere concorde con la tua distinzione,ma allo stesso tempo sottolineo con forza come anche ...

    No no, non si tratta di essere cret... o roba simile, anche secondo me quello è stato un errore... poi stabilire quanto effettivamente abbia determinato è difficilissimo, come concordo sul quanto sia complicato identificare una precisa suddivisione di responsabilità nel "nostro" ambiente. Infatti quando dico Pop mi riferisco a Popovich+staff e al lavoro complessivo, che fuori dal campo mi sembra ancora buono... poi magari qualche errore c'è stato anche lì, ma a livello di valutazione generale molte delle mosse fatte e delle decisioni prese non mi sono dispiaciute (va considerata a a mio avviso anche la necessità di 'assorbire il periodo di transizione "fine carriera-post carriera big 3", che era logico immaginare come un periodo che proponesse qualche difficoltà in più).

  • Ste1990 15/11/2016, 19.41
    Citazione ( pisto123 15/11/2016 @ 16:29 )

    Proprio così... riguardo invece alla perplessità sul lavoro di Pop degli ultimi anni direi che "sono d'accordo a metà col mister... e spiego il senso: a me ha lasciato a volte perplesso più il "lavoro in partita" o l'interpretazione di qualche se ...

    Non saprei..
    Ovviamente quando parlo di Pop parlo di tutto l'ambiente SA non potendo identificare il ruolo di ognuno di quelli che lavora lì dentro,tendo ad essere concorde con la tua distinzione,ma allo stesso tempo sottolineo con forza come anche al di fuori del campo non sempre le scelte siano state impeccabili,vedesi taglio Butler.
    E si,io sono tra i cretin* convinti che in una serie PO anche il 9° della rotazione può essere l'ago della bilancia tra vittoria e sconfitta

  • pisto123 15/11/2016, 16.29
    Citazione ( Ste1990 15/11/2016 @ 14:40 )

    In due commenti hai scritto tutto quello che pensavo. Trovo che Kawhi a volte faccia scelte pessime, ma pessime davvero, soprattutto in relazione al forzare long two nei primi 5-7 secondi di un'azione alla prima occasione utile , ma allo stesso tempo ...

    Proprio così... riguardo invece alla perplessità sul lavoro di Pop degli ultimi anni direi che "sono d'accordo a metà col mister... e spiego il senso: a me ha lasciato a volte perplesso più il "lavoro in partita" o l'interpretazione di qualche serie, comunque situazioni di partita, mentre sulla parte relativa allo sviluppo giocatori continua a sembrarmi positivo... vedi proprio la "forzatura su Leonard" iniziata già ai primi sintomi di calo di Parker (poi che il percorso richiedesse tempo è inevitabile).

  • BrainDamage 15/11/2016, 15.47

    Partita che non è piaciuta da parte degli Spurs, nel secondo tempo hanno davvero girato malissimo, attacco e difesa. Pau per ora non fa rimpiangere Tim, di più. Lo vedo piuttosto avulso al resto della squadra, non concentrato, non preciso, non aggressivo.
    Leonard ok, sta imparando ad essere il Kobe della situazione, ma siamo 100% sicuri sia la cosa giusta? Rimpiango un po' gli speroni di un paio di anni fa, più corali.


    Dedmon mi piace

  • OwnTheFuture 15/11/2016, 15.02 Mobile

    Che è successo a Dedmon? Perché parlate di punizione?

  • Ste1990 15/11/2016, 14.40
    Citazione ( pisto123 15/11/2016 @ 13:58 )

    Siamo alla partita n°11 della regular seson, in una lega dove in pratica non ci si allena e molte valutazioni, che dalle nostre parti si fanno proprio in sede in sede di allenamento, si fanno durante le partite... a mio avviso lo "sbaglia, ma voglio ...

    In due commenti hai scritto tutto quello che pensavo.
    Trovo che Kawhi a volte faccia scelte pessime, ma pessime davvero, soprattutto in relazione al forzare long two nei primi 5-7 secondi di un'azione alla prima occasione utile , ma allo stesso tempo è la prima volta nella sua vita che si ritrova in una situazione del genere.
    Io sono preouccupato di tante cose , il lavoro di Pop degli ultimi anni mi lascia perplesso in maniera incredibile, ma allo stesso tempo non ho alcun diavolo di dubbio che ad ogni nuovo errore di Leonard quel dannato vecchiaccio dai capelli bianchi se la ride sotto i baffi perchè sà che poi a partita finita, a fari spenti, potrà andare da Kawhi con video su video per dargli "indicazioni".
    Sbagliare a volte è necessario, sbagliare per Kawhi,ora, è una necessità impellente

  • DrManhattan 15/11/2016, 14.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oggi?

  • pisto123 15/11/2016, 14.07
    Citazione ( TheBigO 15/11/2016 @ 13:52 )

    In attacco si sta inserendo bene, dietro è una tragedia

    Dietro direi che siamo ancora alle smorfie... mi sa che a casa Pau "abbiamo unanimemente deciso" che, a livello di impegno difensivo anche minimo, la stagione comincia un pò più in là...

  • pisto123 15/11/2016, 13.58
    Citazione ( timmy21legend 15/11/2016 @ 13:08 )

    capisco la tua visione, é sono anche d'accordo, però secondo me ogni tanto pop dovrebbe richiamare all'atenzione i suoi, questi ragazzi sono giovani e hanno bisogno di essere guidati

    Siamo alla partita n°11 della regular seson, in una lega dove in pratica non ci si allena e molte valutazioni, che dalle nostre parti si fanno proprio in sede in sede di allenamento, si fanno durante le partite... a mio avviso lo "sbaglia, ma voglio che ti prenda determinate responsabilità" è il dictat attuale nei confronti di Kawhi... chiaro che magari in separata sede (video etc....) poi se ne discute, ma al momento credo che si cerchi di consolidare un certo tipo di status a livello mentale di un giocatore che forse deve ancora "convincersi del tutto" di dover essere quello e non si vuole intralciare troppo questo percorso... poi tempo per correggere ce ne sarà a sufficienza.

  • TheBigO 15/11/2016, 13.52 Mobile
    Citazione ( Latrinlover 15/11/2016 @ 13:29 )

    OT. Dopo qualche partita, come giudichi l'impatto di Gasol?

    In attacco si sta inserendo bene, dietro è una tragedia

  • pisto123 15/11/2016, 13.48
    Citazione ( cramer 15/11/2016 @ 13:09 )

    Naturalmente d'accordo con quello che dici, deve avere il tempo di sbagliare che altre stelle hanno quando sono giovani (ma sono designate da subito come go to guy), che poi l'unico motivo per cui i tifosi Spurs criticano Leonard è che hanno avuto s ...

    Sul discorso relativo a Parker sono d'accordissimo con te: importante che torni a livelli almeno accettabili anche per alleggerire il compito proprio a Kawhi... poi sulla fluidità dell'attacco c'è chiaramente da lavorare, sia per trovare la fluidità di cui parlavi, che per stabilire le necessarie gerarchie... e il tutto deve avvenire anche in considerazione del "cambio di ruolo" (in senso di volume offensivo) di Leonard, al quale chiaramente è richiesto a sua volta un adeguamento progressivo... per questo prima parlavo di una sorta di "percorso di crescita all'interno del suo processo di trasformazione".

  • Latrinlover 15/11/2016, 13.29
    Citazione ( TheBigO 15/11/2016 @ 13:03 )

    Arbitri così così: Parker colpisce con la faccia il gomito di Winslow e fischiano fallo in difesa del francese, alla fine ci può stare. Waiters prova a far fuori Gasol mandandolo a sbattere sul sostegno del canestro e niente and one, poi lo stesso ...

    OT.
    Dopo qualche partita, come giudichi l'impatto di Gasol?

  • cramer 15/11/2016, 13.09
    Citazione ( pisto123 15/11/2016 @ 12:58 )

    Credo che Pop non dica nulla solo perchè è consapevole che, da parte di Kawhi, partite, o momenti di partita, di questo tipo ci possano stare: gli è stato richiesto un processo di trasformazione da perfetto uomo di complemento in chiave all-around ...

    Naturalmente d'accordo con quello che dici, deve avere il tempo di sbagliare che altre stelle hanno quando sono giovani (ma sono designate da subito come go to guy), che poi l'unico motivo per cui i tifosi Spurs criticano Leonard è che hanno avuto superstar (Duncan-Robinson) che erano tra i migliori a gestire i momenti della partita.. Positivo Parker ed è una cosa molto importante, ma con questi interpreti devi avere un attacco molto più fluido per rendere al massimo..

  • timmy21legend 15/11/2016, 13.08
    Citazione ( pisto123 15/11/2016 @ 12:58 )

    Credo che Pop non dica nulla solo perchè è consapevole che, da parte di Kawhi, partite, o momenti di partita, di questo tipo ci possano stare: gli è stato richiesto un processo di trasformazione da perfetto uomo di complemento in chiave all-around ...

    capisco la tua visione, é sono anche d'accordo, però secondo me ogni tanto pop dovrebbe richiamare all'atenzione i suoi, questi ragazzi sono giovani e hanno bisogno di essere guidati

  • TheBigO 15/11/2016, 13.03 Mobile

    Arbitri così così: Parker colpisce con la faccia il gomito di Winslow e fischiano fallo in difesa del francese, alla fine ci può stare. Waiters prova a far fuori Gasol mandandolo a sbattere sul sostegno del canestro e niente and one, poi lo stesso Gasol da una gomitata sulla gola di Winslow e niente fallo in attacco fischiato allo spagnolo. Se sono errori ancora ancora a fatica fai buon viso a cattivo gioco, se invece è compensazione mi inc*zzo io, figuriamoci i tifosi degli Heat perché da quel fallo non fischiato a Gasol è arrivata una tripla di Mills e il libero di Leonard per il tecnico a Spoelstra per proteste, 4 punti che non ci sarebbero dovuti essere e che sono il distacco definitivo. Non dico che sarebbero andati al supplementare (metti che Gasol il libero per il tentato omicidio di Waiters l'avesse messo se gliel'avessero dato), ma sicuramente ha pesato

  • pisto123 15/11/2016, 12.58
    Citazione ( timmy21legend 15/11/2016 @ 12:08 )

    quest'anno non ho fatto ancora una critica a leonard e lo avete visto anche voi.. pero caxxo oggi, mi ha fatto girare le palle in maniera incredibile, partita gestita magistralmente da san antonio nel 1 tempo e gia in ghiaccio, aldridge stava girando ...

    Credo che Pop non dica nulla solo perchè è consapevole che, da parte di Kawhi, partite, o momenti di partita, di questo tipo ci possano stare: gli è stato richiesto un processo di trasformazione da perfetto uomo di complemento in chiave all-around a "go to guy" vero e proprio del tuo attacco, cosa un pò "fuori" dal contesto di iterpretazione cestistica del Leonard di qualche tempo fa... direi che questo processo sta dando i suoi frutti, ma ritengo inevitabile che possano manifestarsi "buchi" proprio a livello di interpretazione della partita o anche del singolo attacco, dovuti proprio al fatto che, all'interno del processo stesso, è necessario un percorso di crescita che passa anche da qualche errore interpretativo del ragazzo.

  • timmy21legend 15/11/2016, 12.54
    Citazione ( DonDraper 15/11/2016 @ 12:28 )

    Cosa dovrebbe fare Pop? Magari panchinarlo o fargli un "caz*iatone"? È la stella della squadra, la stagione passa per le sue mani. Bisogna continuare a dargli fiducia e lasciarlo fare, soprattutto per fagli acquistare quella leadership che per ora v ...

    perchè no, un bel rimprobero con panchinata di 2-3 minuti per farlo riposare e fargli riprendere lucidità puo farsgli solo bene

  • TheBigO 15/11/2016, 12.42 Mobile

    Preoccupano i cali di tensione che ci sono in ogni partita, nelle ultime due c'è stata un'inversione di tendenza: non cannano più l'approccio alla partita, specie dietro ma poi all'improvviso credono di averla vinta e nella ripresa mollano. L'unico sempre mentalmente sul pezzo è (che ve lo dico a fare?) Manu che ti piazza un canestro di quelli che fanno male psicologicamente agli avversari sempre nel momento giusto, anche quando non gioca benissimo come ieri (qualche persa di troppo), la squadra però non lo segue a livello mentale-emotivo soprattutto dietro e in questo si è sentita l'assenza di Green nella ripresa. Peccato che l'unico che porti energia e convinzione stia in panchina in punizione, sperando che non si sia fatto niente. Poi alla fine ci pensa sempre Leonard quando il pallone diventa pesante, ma non ti può sempre andare bene. Manca la capacità di gestire le partite che era uno dei fiori all'occhiello della versione della motion offense

  • TheBigO 15/11/2016, 12.29 Mobile

    Due partite in una. La prima molto buona a parte gli ultimi 2' del primo quarto. Aldridge semplicemente perfetto al tiro, Leonard a fargli da spalla e un Parker molto positivo, Gasol invece veramente pessimo, ci ha messo meno voglia di lavorare di un tronista e addirittura più arroganza. Ciò nonostante gran difesa di squadra. Nel secondo tempo si parte senza Green che non tornerà più in campo e più tardi anche Dedmon uscirà per infortunio senza più tornare e all'improvviso lo s*azzo contagia tutti. Gasol resta Gasol e continua a fare schifo, Aldridge non mette più un canestro (letteralmente) per il resto della gara, anche Parker incide meno; Mills un po' confusionario porta comunque punti pesanti, ma alla fine ci pensa sempre Leonard, gasolizzato pure lui nella ripresa, ma come rientra in campo nel quarto quarto ne piazza 5 di seguito. Quarto quarto in cui Pop ha schierato l'orrido quintetto Parker Ginobili Anderson Lee Gasol quasi a dire agli Heat:"Ah state rimontando abbestia (sì, parole testuali) dal -18? Aspettate che vi do una mano!", però Anderson si mette a difendere, poi entra Dedmon e a rimbalzo e in difesa è una furia nonostante giochi su un ginocchio solo, Pop continua con le rotazioni fantasia e per la prima volta quest'anno schiera Parker e Mills contemporaneamente, per di più in small ball che diventa micro ball nel finale con Murray Mills Simmons Anderson e Leonard centro, col 2 che la sigilla ai liberi

  • DonDraper 15/11/2016, 12.28 Mobile
    Citazione ( timmy21legend 15/11/2016 @ 12:08 )

    quest'anno non ho fatto ancora una critica a leonard e lo avete visto anche voi.. pero caxxo oggi, mi ha fatto girare le palle in maniera incredibile, partita gestita magistralmente da san antonio nel 1 tempo e gia in ghiaccio, aldridge stava girando ...

    Cosa dovrebbe fare Pop? Magari panchinarlo o fargli un "caz*iatone"? È la stella della squadra, la stagione passa per le sue mani. Bisogna continuare a dargli fiducia e lasciarlo fare, soprattutto per fagli acquistare quella leadership che per ora va e viene.

  • timmy21legend 15/11/2016, 12.08

    quest'anno non ho fatto ancora una critica a leonard e lo avete visto anche voi.. pero caxxo oggi, mi ha fatto girare le palle in maniera incredibile, partita gestita magistralmente da san antonio nel 1 tempo e gia in ghiaccio, aldridge stava girando meravigliosamente c'era ritmo c'era flusso c'era tutto!!! 3 quarto leonard improvvisamente si convince che deve farne 30.... forzature voglia di alzare il ritmo in un momento di partita assurdo, contropiei regalati, difensivamente si lanciava su lle linee di passaggio sena tenere conto della situazione... ma io dico ma dannazione!!!ma lo capisci she stai sbagliando ??pop non dice nulla....

  • Dorell15 15/11/2016, 11.08

    Avessimo giocato così contro Utah, con questa voglia, forse ce la saremmo giocata. Whiteside, avevo grossi dubbi sul suo carattere e non ero convinto della sua firma. Devo ricredermi. Il ragazzo è cresciuto molto sopratutto di testa. Il mega contratto l'ha responsabilizzato e sta rispondendo molto bene. é l'unico che sta giocando con una certa costanza e consistenza. Peccato che intorno ha poco poco materiale umano decente

  • Jessy85 15/11/2016, 10.50 Mobile

    San Antonio sempre in controllo. Unico svantaggio ad inizio partita(0-4).

  • DrManhattan 15/11/2016, 10.43 Mobile

    Buona partita di Tonino, miglior partita giocata fino a qui...

  • robyamb82 15/11/2016, 08.40

    l imp è vincere abbiamo fino a fine anno un buon calendario che ci permetterà di trovare migliori automatismi, sul lato mentale siamo deboli pero è innegabile...servirebbe un leader vocale che parker non puo piu essere che forse leo non sarà mai......