Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 16/05/2016, 01.50

I Toronto Raptors volano in finale di Conference e sconfiggono 89 a 116 i Miami Heat

Vittoria storica per la franchigia canadese che guidata dal duo Lowry/DeRozan vola in finale dove affronterà Lebron e i Cavs

NBA


Di fronte ad un pubblico caldissimo, i Toronto Raptors infliggono ai Miami Heat una sonora sconfitta per 116 a 89 e si aggiudicano una gara 7 che li fa decollare verso la finale di Conference contro i fortissimi Cleveland Cavaliers di Lebron James. 
Gara che nei primi due quarti si mantiene in leggero equilibrio senza enormi strappi, poi, nel terzo parziale di gara, più volte la squadra di Casey tenta la fuga ma Miami tiene botta e chiude il terzo periodo sul -8.
Nel quarto finale i Raptors volano sull'onda del l'entusiasmo e dell'energia sotto le plance di Biyombo (indomabile quest'oggi) e anche grazie al backcourt Lowry-DeRozan che trascina un'intera nazione per la prima volta nella sua storia alle Eastern Conference Finals. 
Tanta delusione per Miami e per Wade che vedono sfumare le finali di Conference con il rimpianto di aver perso per strada il loro Frontcourt titolare (Bosh prima e Whiteside nella serie), ora si prospetta una free agency impegnata per Pat Riley con sia Wade che Whiteside free agent (e quest'ultimo e probabile possa andare in altri lidi..)

Per i Raptors, 35 punti e 9 assist per Kyle Lowry; 28 punti e 8 rimbalzi per Demar DeRozan; 

Per gli Heat, 16 punti sia per Dragic che per Wade; 14 per Winslow; 13 per Johnson

MVP: Kyle Lowry, stravince il duello contro Goran Dragic e piazza i canestri che spezzano le speranze dei Raptors oltre a finire vicino alla tripla doppia. 

MVP Romantico: Bismack Biyombo, dopo l'infortunio di Valanciunas, in pochi avrebbero pensato che questo lungo molto limitato tecnicamente ma dal grande cuore e dalla grande energia potesse fare la differenza...e invece anche questa sera (grazie in parte anche all'atteggiamento small di coach SPO) le lunghe leve di Biyombo hanno deciso la gara verso l'Ontario. 

© Riproduzione riservata
A. Stecconi

A. Stecconi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 620 Commenti

Pagina di 13

  • bellamartin 17/05/2016, 00.40 Mobile

    Tutta colpa di colangelo bargnani e Drake e del karma

  • bellamartin 16/05/2016, 22.59 Mobile

    Poveri Raptors sempre così bistrattati.

  • Ramiro 16/05/2016, 22.20 Mobile

    Raptors pronti a farsi massacrare dai Cavs. Peccato, avrei preferito vedere LBJ contro il suo passato. Non ci sarebbe stata storia ugualmente, ma vuoi mettere il fascino emotivo..?

  • gibson 16/05/2016, 17.24
    Citazione ( mikele 16/05/2016 @ 17:22 )

    1-1 (col rischio dello 0-2) a Toronto

    Gara 2 l'hanno vinta grazie a Valanciunas.

  • BakuninA 16/05/2016, 17.23
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    IMHO proprio perché nel basket 6+1 non fa per forza 7, da tifoso cavs e non heat, ti dico che Bosh, seppure dopo una RS difficile e forse inferiore alle attese, in una squadra PO lo vorrei sempre. lavoro sporco che non si nota dalle stats. i titoli con LBJ a miami sono anche passati per le sue mani. e più di quanto si immagini...

  • mikele 16/05/2016, 17.22
    Citazione ( gibson 16/05/2016 @ 17:17 )

    Forse la serie non l'hai vista perche nella serie contro Valanciunas era dominante forse non te ne sei accorto.

    1-1 (col rischio dello 0-2) a Toronto

  • BakuninA 16/05/2016, 17.20
    Citazione ( mikele 16/05/2016 @ 15:16 )

    Gli Spurs purtroppo ( e lo dico col groppo in gola) han dimostrato che differenza ci sia tra la RS (specialmente quella di quest'anno) ed i PO E se due dei tuoi cardini son sui 40 non ce la fai (e purtroppo tocca dire che Tim è meglio che si ritiri) ...

    uscendo un po' dall'impasse raptors, io penso che finché continuerà la politica dei giocatori "one and done" dai college, difficilmente vedremo miglioramenti nel gioco (boh, forse mi viene da sperare nell'apporto di nuove leve europee, magari meno "ghettizzate" del solito). per dire, fenomeni come kobe o duncan hanno sì acciacchi fisici, ma capacità tecniche che hanno permesso loro di svettare anche con avversari più giovani o prestanti. ecco, di gente così, nell'orizzonte recente, ne vedo poca. e questo non mi rende fiducioso. certo, la NBA venderà più canotte e biglietti, aumenterà il fatturato e si creeranno nuovi teen-idol (tremo al pensiero della steph curry generation tra 5/10 anni), ma la qualità sarà sempre più bassa. con macchine da guerra fisicate che inanellano stats ma non conosceranno i fondamentali. oppure meravigliose eccezioni che però snatureranno il senso stesso del gioco di squadra.

    spero nell'oasi-spurs, con i "seguaci" di pop a spiegare il gioco in giro per l'NBA (bud, walton, kerr, messina) o in giovani allenatori (spo, stevens dei C's, vogel) con buone idee...

  • gibson 16/05/2016, 17.17
    Citazione ( mikele 16/05/2016 @ 14:22 )

    BOSH+Whiteside hanno un peso almeno doppio rispetto a Jonas E non parlo di chili

    Forse la serie non l'hai vista perche nella serie contro Valanciunas era dominante forse non te ne sei accorto.

  • mikele 16/05/2016, 17.03

    Ancora??
    Sai quanto conta la RS? NADAAAAAAAAAAAA
    La RS dice che Cavs e Rators "dovrebbero" essere sullo stesso livello suppergiù
    Sarà...
    Magari con Baltt giocavn meglio (anzi, sicuramente)
    Ma tra il basket dei Cavs e quello dei Raptors c'è un abisso

    "Durante la RS giocavano.."
    E chissene???
    Non giocavano contro i Ratprs e nei PO, giocavan contro tanti, spesso ad minchiam perchè quest'anno TUTTI han giocato più ad minchiam del solito

    Ma quando arrivano i PO è un'altra storia.
    E Spoelstra non ha fatto qualche finale per nulla, se vede che ha un vantaggio enorme nel reparto lunghi perchè Bosh non lo marca nessuno (e qualcuno deve ancora dirmi chi avrebbe potuto marcarlo), l'avrebbe sfruttato in continuazione
    Oltretutto Bosh, col suo tipo di gioco e la reputazione che ha con gli arbitri, è uno che prende facilmente falli a favore (magari immeritatamente ma tant'è)

    Metti Dragic-JJ-Wade-Deng-Bosh nel quintetto e i Raptors rischiano uno sweep, altro che


  • mikele 16/05/2016, 16.54
    Citazione ( GreeNation 16/05/2016 @ 16:23 )

    Grandi raptors dominio Masai dominio Casey!!!! giustizia fatta ora verso le finals e oltre

    Di che sezione ANA sei?

  • mikele 16/05/2016, 16.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    oppss..
    Cancella l'ultima frase, pensavo fossi Rogue4

  • mikele 16/05/2016, 16.52
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    AVETE???
    Io mica tifo Miami, il che dimostra quanto tu abbia capito di me

    Su quanto tu abbia capito del basket basta leggere i post precedenti


  • mikele 16/05/2016, 16.46
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bosh 19.1 PPG in stagione FG% -467
    Contro i Raptors 20 PPG e .512

    Sì, a volte il basket è facile

  • IlMastino 16/05/2016, 16.40 Mobile
    Citazione ( Davide1995 16/05/2016 @ 13:05 )

    Vattene

    E perchè? Soprattutto da dove?

  • mikele 16/05/2016, 16.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    I fatti dicono anche Portland avanti e Clippers a casa
    E pure gli SPurs


  • mikele 16/05/2016, 16.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Basterebbe capirne di basket
    E notare che SENZA il miglior marcatore (di un ette) Miami è andata alla settima

    La domanda te l'han già fatta
    Chi poteva marcare Bosh? Te lo dico io, nessuno
    COn Jonas e Biyombo faceva quel che voleva.
    Il primo lo prendeva in velocità e lo riempiva di falli subito, il secondo se lo portava fuori tirando (benino, visto che lo sa fare) dalla media
    Ad occhio un 20 PPG tranquilli tranquilli senza forzare
    E autostrade nell'area

  • mikele 16/05/2016, 16.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    IMHO perculi te stesso
    E se ne stanno accorgendo in tanti

  • GreeNation 16/05/2016, 16.23

    Grandi raptors dominio Masai dominio Casey!!!! giustizia fatta ora verso le finals e oltre

  • mikele 16/05/2016, 16.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sai, due lunghi in meno da una parte ed uno in meno dall'altra non è che sia molto equo (specialmente se i lunghi validi son due per parte)

    Prova a pensare niente Bosh-Whiteside da una parte e niente Jonas-Biyombo dall'altra (e guarda che la seconda coppia vale meno della prima)

    Guarda, tu ad occhio capisci di basket come io capisco di uncinetto

  • chiello93 16/05/2016, 16.20
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    io non ho mai parlato di scandalo.. e lo ripeto ancora.. a roster eravamo inferiori solo per l'assenza di Bosh.. con lui non avremmo avuto problemi anche con l'infortunio di Whiteside.. togli a qualunque squadra il giocatore più pagato e poi ne riparliamo.. GSW senza Green , Cavs senza LBJ, OKC senza Durant,

  • chiello93 16/05/2016, 16.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    le alternative sono Stat-Haslem e Mcbob.. che più di un quarto d'ora non reggono e sono tutti e 3 praticamente nulli in attacco a parte eccezioni..

  • mikele 16/05/2016, 16.04

    Sei tu che hai scritto "Un valore ce l'ha se no è inutile giocarla" e sostieni che il campione di 82 partite sia rappresentativo dei valori

    Se fosse vero i Raptors parton praticamente lla pari coi Cavs visto che ne han vinto solo una in meno

    Ciao ciao

  • chiello93 16/05/2016, 15.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    i dati certi te li ha dati l'utente sotto.. con Whiteside eravamo 1-1 e con gara 3 da giocare.. e poi si è rotto dopo 8 minuti e Vala ha dominato e portato i Raptors alla vittoria prima di uscire.. questi sono dati certi..

  • mikele 16/05/2016, 15.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Come "Se no è inutile giocarla"???

    Qualcuno per favore spieghi a questo fenomeno che gli abbonati TV (e pure quelli al palazzo dello sport) pagano per vederle quelle 82 partite
    Anche se sono giocate ad minchiam..

    Voglio scendere..

  • mikele 16/05/2016, 15.50
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Con WHiteside Miami 1-1 e fattore campo conquistato, fai tu
    Senza Whiteside (uscito in game 3 dopo 8 minuti) 3-2 Raptors (anche grazie ai numerini messi su da Jonas in gara 3 dopo l'uscita di Whiteside, leggasi 8+7 in quei minuti)

    Sì, meglio che vai

    p.s. E, per l'appunto, non sto nemmeno calcolando Boshi

  • chiello93 16/05/2016, 15.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    anche con Bosh era inferiore ai Raptors?? AHAHAHAH.. vabbè dai.. hai ragione.. discorso chiuso

  • mikele 16/05/2016, 15.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sul "Non rubare nulla "magari Mahinmi avrebbe molto da ridire

  • Anklebreaker 16/05/2016, 15.31
    Citazione ( BakuninA 16/05/2016 @ 15:28 )

    infatti io ho scritto che anche miami ha un gioco e un allenatore competente. solo che sono stati falcidiati dagli infortuni. sarò un romantico, ma una finale con wade e lbj a est era un bel vedere...

    Su quello sono d'accordo anch'io. Sarebbe stato meglio vedere Miami al completo contro i Cavs (con tutto il rispetto per i Raptors).

  • vdivac 16/05/2016, 15.30 Mobile

    Potete prepararvi mentalmente per essere schiacciati dai cavs

  • mikele 16/05/2016, 15.29
    Citazione ( leolaker03 16/05/2016 @ 15:07 )

    Grande Bismack!

    Se giocassi contro Brunetta dominerei le plance pure io

  • Anklebreaker 16/05/2016, 15.29
    Citazione ( leolaker03 16/05/2016 @ 15:07 )

    Grande Bismack!

    Dominio Bismack!!

  • BakuninA 16/05/2016, 15.28
    Citazione ( Anklebreaker 16/05/2016 @ 15:25 )

    Miami uno straccio di gioco ce l'ha avuto contro Charlotte....molto meno contro Toronto

    infatti io ho scritto che anche miami ha un gioco e un allenatore competente. solo che sono stati falcidiati dagli infortuni. sarò un romantico, ma una finale con wade e lbj a est era un bel vedere...

  • mikele 16/05/2016, 15.25
    Citazione ( BakuninA 16/05/2016 @ 15:21 )

    non prendertela, ma Miami con Bosh (ai PO), non era inferiore di un bel nulla rispetto ai Raptors. trovami un dinosauro capace di marcare un Bosh sano ai PO...

    Stavo per replicargli io
    Una vaccata inascoltabile

    E Bosh non mi piace per nulla

  • Anklebreaker 16/05/2016, 15.25
    Citazione ( BakuninA 16/05/2016 @ 15:06 )

    rispondo qui a te, ma chiamo in causa anche l'utente che sta dicendo che qui si denigrano i Raptors: il fatto è che, personalmente, un conto è vedere in finale una squadra che almeno uno straccio di gioco ce l'ha (indiana o miami) e che è allentat ...

    Miami uno straccio di gioco ce l'ha avuto contro Charlotte....molto meno contro Toronto

  • mikele 16/05/2016, 15.24
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sai quante ne han vinte gli SPurs in RS?
    Com'è finita poi? (purtroppo)

    Quand'è che capirai che la RS è una cosa ed i PO un'altra???
    Quando capirai perchè DD e Lowry abbian percentuali MOLTO più alte da sempre in RS rispetto ai PO?


  • BakuninA 16/05/2016, 15.21
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    non prendertela, ma Miami con Bosh (ai PO), non era inferiore di un bel nulla rispetto ai Raptors. trovami un dinosauro capace di marcare un Bosh sano ai PO...

  • Anklebreaker 16/05/2016, 15.21
    Citazione ( DADO1995MATTO 16/05/2016 @ 09:27 )

    Se giocano solo di isolamenti come ieri la vedo durissima per loro

    Non ci sono altri modi di giocare per Toronto: o isolamenti di Lowry e DeRozan o il nulla....qualche scarico ogni tanto (per grazia di Dio), ma il resto dei canestri (specie dei lunghi) deriva da canestri dalla 'spazzatura', e quelle volte che Vala riceve in post sono comunque isolamenti..

  • mikele 16/05/2016, 15.16
    Citazione ( BakuninA 16/05/2016 @ 15:10 )

    sull'abbassamento della media delle squadre, poi, non posso che darti ragione. quest'anno c'erano solo 3 squadre in tutta la lega che, per quanto visto in RS, meritavano una finale NBA (sempre secondo me). CAVS, GSW, SAS. quest'ultima, però, non ha ...

    Gli Spurs purtroppo ( e lo dico col groppo in gola) han dimostrato che differenza ci sia tra la RS (specialmente quella di quest'anno) ed i PO
    E se due dei tuoi cardini son sui 40 non ce la fai (e purtroppo tocca dire che Tim è meglio che si ritiri)


    P.s. Peggior stagione del secolo ad occhio (prima della prossima)
    E PO generalmente pietosi.

  • mikele 16/05/2016, 15.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh, DECISAMENTE meglio di DD e Lowry visto che ha fatto il 43% (percentuale che gli altri si sognanno)
    E JJ avrebbe solamente 35 anni...

    Quanto al fatto che sian sinferiori solo a.
    Beh, non direi
    Accoppiati con Atlanta andavano a casa
    E probabilmente anche con Charlotte e Boston
    Han trovato dei suicidi e degli arzilli vecchietti con un bel po' di assenza che li han portati a gara 7

  • BakuninA 16/05/2016, 15.10
    Citazione ( mikele 16/05/2016 @ 14:55 )

    Infatti Indiana è una squadretta (se la giudichiamo col metro degli anni scorsi) Anni fa una squadra come quella i PO non li vedeva manco col binocolo I Raptors? Non potrò mai tifare una squadra che fa tirare 20 volte uno col 35% E non solo in que ...

    sull'abbassamento della media delle squadre, poi, non posso che darti ragione. quest'anno c'erano solo 3 squadre in tutta la lega che, per quanto visto in RS, meritavano una finale NBA (sempre secondo me). CAVS, GSW, SAS. quest'ultima, però, non ha retto e si è vista eliminare da una squadra che punta molto sulle individualità (anche se ha corretto il tiro nei PO) e poco sul gioco corale.

    curioso poi, il parallelismo East/West, con due squadre "simili" (GSW e CAVS, quanto meno per l'utilizzo del gioco di squadra, small ball, ast%), contro due squadre "simili" (RW + KD vs DD + KL, due centroni e panchine che apportano poco)...

  • leolaker03 16/05/2016, 15.07 Mobile

    Grande Bismack!

  • BakuninA 16/05/2016, 15.06
    Citazione ( mikele 16/05/2016 @ 13:40 )

    Non è manco questione di fortuna, i Pacers l'han proprio buttata sta serie Han perso una partita dove stavan dominando solo perchè in 9 minuti son riusciti a segnare 2 punti Buttando via una marea di palloni

    rispondo qui a te, ma chiamo in causa anche l'utente che sta dicendo che qui si denigrano i Raptors: il fatto è che, personalmente, un conto è vedere in finale una squadra che almeno uno straccio di gioco ce l'ha (indiana o miami) e che è allentata bene da allenatori competenti, un altro è vedere due "ciapa e tira" come lowry e DD.

    che poi chi perde abbia sempre torto è un dato di fatto, quindi onore ai raptors. resta che (e non lo dico da tifoso pacers), tra tutte le squadre arrivate ai PO ed est, loro sono quelli che maggiormente dovrebbero rammaricarsi di aver buttato una serie che li avrebbe portati (anche per le sfortune di MIA), in finale. tutto qui. ma è soltanto un'opinione personale.


  • chiello93 16/05/2016, 15.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    quindi seguendo il tuo ragionamento anche Portland è più forte dei Clips (tanto gli infortuni non contano)

  • mikele 16/05/2016, 14.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Infatti Indiana è una squadretta (se la giudichiamo col metro degli anni scorsi)
    Anni fa una squadra come quella i PO non li vedeva manco col binocolo

    I Raptors? Non potrò mai tifare una squadra che fa tirare 20 volte uno col 35%
    E non solo in questa serie, 35% lo ha in 14 partite e in 3 anni ai PO ha il 37%

    Ti piace una squadra focalizzata su uno del genere?
    ontento tu

    Miami in finale? Certo che la preferivo, un conto è vedere DD+Lowry , un altro conto è vedere Wade-JJ (tanto per dire)

    P.s. Tanto per sapere quand'è che Toronto avrebbe "buttato "una partita o gli sarebbe stata scippata dagli arbitri?
    E non mi dire che "Ah, ma in quella partita DD ha sbagliato tanto", le medie son quelle
    E lo stesso vale per Lowry che in carriera ha il 37% ai PO


  • mikele 16/05/2016, 14.22
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    BOSH+Whiteside hanno un peso almeno doppio rispetto a Jonas
    E non parlo di chili

  • mikele 16/05/2016, 14.18
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Senti,ma l'hai vista game2 indiana-Toronto?
    21-2 di parziale con 5 palle perse e manco per la difesa incredibile
    Gente che si palleggia in mezzo alle gambe (Stuckey) e la butta fuori, George che fa sfondamento in 1 vs 1
    Di tutto han fatto in quei 9 minuti, 2 punti credo sia una delle cose peggiori mai viste (sarebbe come segnare 13 punti in tutta la partita)
    E non parliamo del fallo clamoroso sul -3 (poi la NBA ha ammesso l'errore ma ormai..) in gara 7

    Quanto alla sfida con Miami. Beh, vero che a loro mancava in parte Jonas
    Però a Miami è mancato Whiteside per lo stesso periodo
    E Bosh...

    Su, dai è una NBA che ha fatto pena per tutto l'anno, loro (penosi) hanno avuto una bella dose di culo
    Ma giocan da far pena , Brufolo Bill su tutti
    Come quasi tutte le altre squadre a dire il vero
    Ora 4 a zitti e vediamo chi è l'altra finalista

  • francio2 16/05/2016, 13.42 Mobile

    2 squadre inguardabili, speravo in una sfida James vs wade ma è andata male. Ora la finale di conf è grasso che cola se finisce 4-1.

  • mikele 16/05/2016, 13.40
    Citazione ( BakuninA 16/05/2016 @ 12:25 )

    fossi in Paul George e nei Pacers mi mangerei le mani. Visti questi heat rimaneggiati, con un pelo di fortuna in più, sarebbero arrivati in finale... IMHO

    Non è manco questione di fortuna, i Pacers l'han proprio buttata sta serie
    Han perso una partita dove stavan dominando solo perchè in 9 minuti son riusciti a segnare 2 punti
    Buttando via una marea di palloni

  • mikele 16/05/2016, 13.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma di cosa parli?
    Han perso una marea di opener in casa
    Quest'anno tutti e due
    Ma forse non te ne sei accorto

  • alert 16/05/2016, 13.14
    Citazione ( Istreet17 16/05/2016 @ 00:23 )

    Mi riferivo al fatto che l'est fa schifo bla bla bla

    Ok, non avevo capito.

Pagina di 13