Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 06/01/2016, 15.24

NBA on fire: Jimmy Butler

I Bulls sono secondi a Est con 21 vittorie in 33 partite

NBA
Negli ultimi tempi si è parlato moltissimo dei Bulls e di Jimmy Butler, e non sempre in termini lusinghieri... Tutto questo nonostante un signor record ed il secondo posto nella Eastern Conference. 
Butler ha addirittura chiesto pubblicamente al suo coach di essere più duro con il team, e da lì a breve sono arrivati rumors riguardanti lo scetticismo della dirigenza sulla sua leadership.
Invece di continuare con questo giochino, l'ex Marquette ha deciso di rispondere a modo suo, andando sul parquet a dimostrare il proprio valore:

Nelle ultime 4 marcia spedito con medie da capogiro: 31.3 punti, 6.3 assist e 1.3 recuperi, tirando il 53% dal campo, il 41% da tre e l'85% ai liberi... tra record e giocate spettacolari, è lui l'uomo del momento.

Con l'avvento di Hoiberg ci si aspettava un attacco più rapido ed efficiente, con tiri più facili per tutti. Ecco, stando ai numeri, per ora non è andata così, sopratutto per Butler:

Jimmy Butler
Create bar charts

(KOBE è una stats creata da Krishna Narsu, collaboratore del reparto analitico dei Mavs, ed è una versione migliorata dell'expected points per shot, calcolata in base a tipo di tiro e distanza dal difensore. Questi sono i dati al 31 dicembre)

Il grafico mostra come per Butler siano diminuiti i più 'comodi' catch and shoot, e le occasioni in cui tirare senza mettere palla a terra.
Di certo non aiuta la presenza di un Rose che continua a prendersi responsabilità da primo violino che ormai non sono più nelle sue corde:


Le difese concedono volentieri il tiro da fuori a Rose, spesso lo ignorano lontano dalla palla, e per Butler non è facile superare la prima linea ed arrivare al ferro. Il discorso cambia quando al posto di Rose c'è Brooks, un tiratore pericoloso, che con la sua sola presenza apre preziosi spazi alle scorribande di Jimmy.
Non sorprende quindi che il net rating dei Bulls nei minuti giocati con i due starters sia un mediocre +0.8, e che quello con Butler e Brooks insieme salga a +8.1.

Siamo proprio sicuri che sia lui o la sua presunta mancanza di leadership ad impedire la tanto attesa esplosione dei Bulls?


© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • David 07/01/2016, 14.55

    Trade Rose.

  • andrebott 06/01/2016, 21.46

    Cosa potrebbe essere Chicago senza Rose e il suo stipendio...

  • dariosk 06/01/2016, 19.17
    Citazione ( BullsAndRajon 06/01/2016 @ 18:53 )

    su rose non son d'accordo invece, nell'ultimo periodo sta andando meglio, meno tiri da 3 e più in area con percentuali migliori.. niente di eccezionale ma il miglioramento c'è stato, contando gestione della palla e difesa non sta facendo male per m ...

    sicuramente è migliorato, ma rimane uno che gioca troppi possessi e non è ne giusto ne accettabile in un team che ha opzioni da vendere.....mi piacerebbe sapere cosa ne pensano i suoi compagni, aldilà delle dichiarazioni formali rese ai media

  • pask9 06/01/2016, 19.03 Mobile
    Citazione ( react 06/01/2016 @ 16:55 )

    Ma perché dovrebbe? Ok, non è più quello di una volta, e su questo siamo tutti d'accordo, ma quello che dovrebbe partire al suo posto si chiama brooks eh...mica Irving (un nome a caso)

    Si, infatti io ragionavo in caso di un arrivo di un play importante

  • Lakersthebest 06/01/2016, 19.00 Mobile
    Citazione ( TheDream2 06/01/2016 @ 17:50 )

    5 anni fa sarebbe stato un backcourt da paura ma adesso...no grazie xD

    Vero ma l'idea che Rose possa sbloccarsi via da Chicago potrebbe stuzzicare una vecchia volpe come Pat!

  • Lakersthebest 06/01/2016, 18.58 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 06/01/2016 @ 17:18 )

    pat se è furbo punta tutto su durant quest'estate

    Durant imho o resta dov'è o va a Washington!

  • BullsAndRajon 06/01/2016, 18.53

    su rose non son d'accordo invece, nell'ultimo periodo sta andando meglio, meno tiri da 3 e più in area con percentuali migliori.. niente di eccezionale ma il miglioramento c'è stato, contando gestione della palla e difesa non sta facendo male per me

  • BullsAndRajon 06/01/2016, 18.46
    Citazione ( dariosk 06/01/2016 @ 17:39 )

    mica ho detto questo io eh... volevo solo far capire che a mio parere non è di certo Butler o il suo carattere il problema o presunto tale dei bulls.... avrei potuto scrivere 1000 altre cose, ma la più lampante è che senza rose butler tende a gioc ...

    che jimmy giochi meglio e produca di più con rose out è oggettivo, perché ha più palloni e può giocare più palla in mano sia in isolamento che dialogando con un lungo (con Pau in particolare) quindi concordo. dai commenti però mi è sembrato che secondo molti rose sia praticamente l'unico problema e che se si da la squadra in mano a Butler togliendo rose vada tutto benissimo.. quando in realtà i lunghi dei bulls sono parte del problema. per la trade non so, se non ci ricavi molto da una cessione (di taj o noah a questo punto) non è nemmeno tanto scontata, che serva una guardia che sostituisca brooks nelle rotazioni è chiaro.
    la second unit dei bulls a parte questa stats della coppia brooks-butler è molto sottovalutata, se pensi che di norma uscirebbero taj noah doug moore/brooks/kirk e uno tra rose butler sempre in campo contro la maggior parte delle squadre puoi girare la partita, specialmente in difesa. forse BornReady si ricorda la partita contro gli spurs vinta proprio dalla panchina :)

  • blackberry 06/01/2016, 17.55 Mobile
    Citazione ( TheDream2 06/01/2016 @ 17:50 )

    5 anni fa sarebbe stato un backcourt da paura ma adesso...no grazie xD

    5 anni fa Chicago non avrebbe preso in considerazione di cedere Rose nemmeno per Lebron. Ma penso che nemmeno oggi lo vorrebbero cedere eh...

  • TheDream2 06/01/2016, 17.50 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 06/01/2016 @ 16:05 )

    Vero i 2 non sembrano compatibili ma il grande Dwayne non è più giovanissimo mentre Rose va per i 28 e magari lontano da Chicago può tornare qualcosa di simile al Derrick dei primi anni in Nba. Imho è un rischio che potrebbe intrigare molto Pat.

    5 anni fa sarebbe stato un backcourt da paura ma adesso...no grazie xD

  • Irving10 06/01/2016, 17.41 Mobile

    Grande giocatore, molto aggressivo in campo. Comunque quando dicevo che rose era un peso non mi sbagliavo, per me si accoppiano proprio male

  • dariosk 06/01/2016, 17.40
    Citazione ( BullsAndRajon 06/01/2016 @ 16:37 )

    il fatto che butler e rose non siano nati per giocare nella stessa squadra non significa che rose stia giocando male o che sia un problema per chicago, rispetto ad inizio stagione rose va meglio al ferro ed è più aggressivo in generale, butler non ...

    che poi rose sta giocando oggettivamente male, non sranno una o due partite in cui gli entra il jumper a cambiare le cose

  • dariosk 06/01/2016, 17.39
    Citazione ( BullsAndRajon 06/01/2016 @ 16:43 )

    *qualcun'altro che attira le attenzioni delle difese non è malissimo, butler piglia quei tiri spesso perché ferma la palla troppo e se l'area è intasata si deve accontentare del tiro forzato. che non sia la squadra adatta a lui (dovrebbe giocare ...

    mica ho detto questo io eh... volevo solo far capire che a mio parere non è di certo Butler o il suo carattere il problema o presunto tale dei bulls.... avrei potuto scrivere 1000 altre cose, ma la più lampante è che senza rose butler tende a giocare meglio.... poi è ovvio che, come dici anche tu, bisognerebbe dargli più spazio in post o con i tagli, in po come fa indiana con george, per concedergli più possessi senza costringerlo a mettere palla a terra, non proprio la sua specialità..... ci vuole una trade lungo x swingman, e se hanno un minimo di testa prima o poi la faranno da qui a febbraio

  • tobaldinifrancesco4 06/01/2016, 17.18
    Citazione ( OooohMammaMia 06/01/2016 @ 15:43 )

    Che la squadra debba passare in mano a Butler è palese! Lui dev'essere la superstar di questa squadra!

    quoto

  • BlackFlag 06/01/2016, 17.18
    Citazione ( Lakersthebest 06/01/2016 @ 16:05 )

    Vero i 2 non sembrano compatibili ma il grande Dwayne non è più giovanissimo mentre Rose va per i 28 e magari lontano da Chicago può tornare qualcosa di simile al Derrick dei primi anni in Nba. Imho è un rischio che potrebbe intrigare molto Pat.

    pat se è furbo punta tutto su durant quest'estate

  • react 06/01/2016, 16.55 Mobile
    Citazione ( pask9 06/01/2016 @ 16:46 )

    Il problema è: "Rose è disposto a giocare da 6 uomo?"

    Ma perché dovrebbe? Ok, non è più quello di una volta, e su questo siamo tutti d'accordo, ma quello che dovrebbe partire al suo posto si chiama brooks eh...mica Irving (un nome a caso)

  • pask9 06/01/2016, 16.46
    Citazione ( Synesthesia 06/01/2016 @ 16:05 )

    So che è una cosa impossibile, ma sarebbe tanto male un Rose sesto uomo? Chiedo ai tifosi bulls perchè io non ho visto mezza partita quest'anno (so che è una cosa totalmente inverosimile, ma mihiedevo come potesse essere ottimizzato, visto che mi ...

    Il problema è: "Rose è disposto a giocare da 6 uomo?"

  • Anklebreaker 06/01/2016, 16.43
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Lasciami stare Brooks, orgoglio 2-0-6

  • BullsAndRajon 06/01/2016, 16.43

    *qualcun'altro che attira le attenzioni delle difese non è malissimo, butler piglia quei tiri spesso perché ferma la palla troppo e se l'area è intasata si deve accontentare del tiro forzato. che non sia la squadra adatta a lui (dovrebbe giocare più possessi in post basso per esempio ma questo presuppone in campo almeno uno spagnolo e che noah stia seduto e di conseguenza vai sotto dietro) siamo d'accordo ma ridurre tutto alla presenza di rose mi pare tutto sommato semplicistico..

  • BullsAndRajon 06/01/2016, 16.37

    il fatto che butler e rose non siano nati per giocare nella stessa squadra non significa che rose stia giocando male o che sia un problema per chicago, rispetto ad inizio stagione rose va meglio al ferro ed è più aggressivo in generale, butler non segna sempre 30 e avere

  • OooohMammaMia 06/01/2016, 16.29 Mobile
    Citazione ( Synesthesia 06/01/2016 @ 16:05 )

    So che è una cosa impossibile, ma sarebbe tanto male un Rose sesto uomo? Chiedo ai tifosi bulls perchè io non ho visto mezza partita quest'anno (so che è una cosa totalmente inverosimile, ma mihiedevo come potesse essere ottimizzato, visto che mi ...

    Secondo me hai gia risposto,impossibile, a mio avviso per ottimizzare dovrebbe capire che ormai non è lui la superstar della squadra,deve fare il secondo/terzo violino,ma a Chicago è considerato il figliol prodigo e bla bla, e sta pagando il fatto che il suo gioco era costruito solo per buttarsi dentro,se avesse migliorato anche da fuori anche con l'infortunio sarebbe stato comunque un pericolo,invece ora non è ne carne ne pesce!

  • Lakersthebest 06/01/2016, 16.06 Mobile
    Citazione ( CelticLG 06/01/2016 @ 16:03 )

    Madonna che trade orribile... Rose-Snell-1a 2016 sulla 20 per Dragic-Snell è roba da ricovero... La trade machine di RicMon vi sta dando parecchi problemi, tamponate lo prima che sia troppo tardi! :D

    Si sulla carta Miami ci perde e molto ma se Pat vuole rischiare e punta a far tornare Rose qualcosa di simile a quello dei primi anni in Nba? Trade difficile quasi impossibile ma se fossi Pat ci penserei bene prima di rifiutare.

  • WiltTheStilt 06/01/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Manco più la tabellata gli risponde. In lizza per il jumpshot peggio costruito della terra. Boiadddìì che involuzione

  • Synesthesia 06/01/2016, 16.05

    So che è una cosa impossibile, ma sarebbe tanto male un Rose sesto uomo? Chiedo ai tifosi bulls perchè io non ho visto mezza partita quest'anno

    (so che è una cosa totalmente inverosimile, ma mihiedevo come potesse essere ottimizzato, visto che mi sa che rimarrà un altro bel po' a chi)

  • Lakersthebest 06/01/2016, 16.05 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 06/01/2016 @ 15:58 )

    pat non prenderà mai rose. come lo accoppi con wade? nessuno dei due ha long range affidabile. le difese si chiudono.....dragic pur rendendo male è il fit perfetto per giocare con wade

    Vero i 2 non sembrano compatibili ma il grande Dwayne non è più giovanissimo mentre Rose va per i 28 e magari lontano da Chicago può tornare qualcosa di simile al Derrick dei primi anni in Nba. Imho è un rischio che potrebbe intrigare molto Pat.

  • Meteo992 06/01/2016, 16.04 Mobile

    Butler èun mostro quest'anno è tra i primi tre della lega... Unica pecca è che ha una squadra troppo forte emotivamente per emergere come leader della franchig

  • CelticLG 06/01/2016, 16.03 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 06/01/2016 @ 15:56 )

    Contratto pesante ma quello della prossima stagione è l'ultimo di contratto perciò qualcuno lo trovi che se lo prende. Io fossi Forman proverei a offrire Rose, Snell e la 1a del 2016 per Dragic e Winslow. Non sono così convinto che Pat rifiuta sub ...

    Madonna che trade orribile... Rose-Snell-1a 2016 sulla 20 per Dragic-Snell è roba da ricovero... La trade machine di RicMon vi sta dando parecchi problemi, tamponate lo prima che sia troppo tardi! :D

  • BlackFlag 06/01/2016, 15.58
    Citazione ( Lakersthebest 06/01/2016 @ 15:56 )

    Contratto pesante ma quello della prossima stagione è l'ultimo di contratto perciò qualcuno lo trovi che se lo prende. Io fossi Forman proverei a offrire Rose, Snell e la 1a del 2016 per Dragic e Winslow. Non sono così convinto che Pat rifiuta sub ...

    pat non prenderà mai rose. come lo accoppi con wade? nessuno dei due ha long range affidabile. le difese si chiudono.....dragic pur rendendo male è il fit perfetto per giocare con wade

  • Lakersthebest 06/01/2016, 15.56 Mobile
    Citazione ( CelticLG 06/01/2016 @ 15:51 )

    E chi se lo prende con sto contratto http://www.spotrac.com/nba/chicago-bulls
    /derrick-rose/ ?!

    Contratto pesante ma quello della prossima stagione è l'ultimo di contratto perciò qualcuno lo trovi che se lo prende. Io fossi Forman proverei a offrire Rose, Snell e la 1a del 2016 per Dragic e Winslow. Non sono così convinto che Pat rifiuta subito, ci penserebbe molto attentamente!

  • BlackFlag 06/01/2016, 15.56
    Citazione ( CelticLG 06/01/2016 @ 15:51 )

    E chi se lo prende con sto contratto http://www.spotrac.com/nba/chicago-bulls
    /derrick-rose/ ?!

    ah beh sono d'accordo con te, ero su hoopshype per vedere il salario dei "nostri". o i tori ci piazzano scelte a mina oppure la vedo dura...certo che nell'estate 2016/17 i bulls avranno un bel po di spazio (stesso discorso per gli warriors) e con rose hanno i BR. vediamo. a questo punto la scelta è : o lo provi a cedere per qualcosa entro la DL oppure te lo tieni pure l'anno prossimo e sfrutti i BR per le stagioni a seguire. entrambe sono pieni di "se/ma". vediamo.

  • CelticLG 06/01/2016, 15.55 Mobile
    Citazione ( Goknicks 06/01/2016 @ 15:52 )

    Secondo me il prossimo anno qualcuno se lo potrebbe prendere...

    In scadenza può esser, se c'è qualcuno che ha spazio e tanka può essere, per due prime Phila ha a CAP 22 milioni di McGee+Wallace, quindi tutto può succedere, ma ad oggi rimane al 200% fino a fine stagione a Chicago.

  • Goknicks 06/01/2016, 15.52 Mobile
    Citazione ( CelticLG 06/01/2016 @ 15:51 )

    E chi se lo prende con sto contratto http://www.spotrac.com/nba/chicago-bulls
    /derrick-rose/ ?!

    Secondo me il prossimo anno qualcuno se lo potrebbe prendere...

  • Goknicks 06/01/2016, 15.52 Mobile

    Non immagino cosa potrebbero essere ora i Bulls con un Rose non rotto o senza Rose e con 20 milioni in meno di contratto...

  • Lakersthebest 06/01/2016, 15.51 Mobile

    Giocatore pazzesco, ammetto di avere una particolare preferenza per lui dopo aver letto la storia della sua vita. Oh questo attualmente è a mani basse la miglior SG della lega imho. Bulls liberatevi in fretta di Rose che purtroppo non tornerà mai più quello dell'anno dell'MVP e costruite attorno a Jimmy!

  • CelticLG 06/01/2016, 15.51 Mobile
    Citazione ( BlackFlag 06/01/2016 @ 15:48 )

    trade per rose?

    E chi se lo prende con sto contratto [ link ] ?!

  • BlackFlag 06/01/2016, 15.48

    trade per rose?

  • CelticLG 06/01/2016, 15.46 Mobile

    Che stats paurosamente brutte per Rose però... Jimmy veramente pazzesco, ora lo becchiamo noi senza Bradley e in back-to-back...

  • OooohMammaMia 06/01/2016, 15.43 Mobile

    Che la squadra debba passare in mano a Butler è palese! Lui dev'essere la superstar di questa squadra!

  • bishop 06/01/2016, 15.38

    tutto il mondo dell'informazione che ruota intorno alla nba non perde occasione per ribadire quello che invece nelle orecchie di chi sborsa i dollari a chicago non vuol sentire. tutta la mia stima alla famiglia reinsdorf.

  • WiltTheStilt 06/01/2016, 15.33 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Capolinea per lui