Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 26/12/2015, 17.21

Mark Jackson su Steph Curry: In un certo senso non fa bene al gioco della pallacanestro

L'ex coach degli Warriors parla di Curry elogiandolo: "Non è solo un tiratore letale. E' un giocatore completo"

NBA


Durante la partita di Natale tra Warriors e Cavaliers Mark Jackson, in diretta televisiva, ha parlato di Stephen Curry, suo ex giocatore proprio a Golden State.

“Ci ho pensato a lungo. Steph Curry è fantastico. Steph Curry è l’MVP. E’ un campione. Ora capite bene quello che sto per dire. In un certo senso fa male al gioco della pallacanestro. Io vado nelle palestre delle high school e vedo questi ragazzi che come prima cosa quando arrivano nella metà campo offensiva tirando da tre. Non sei Stephen Curry. Lavora prima sugli altri aspetti del gioco. La gente pensa che Steph sia solo un tiratore letale. Ma non è per questo motivo che è l’MVP. E’ un giocatore completo” ha detto Jackson.

A fine partita a Curry sono state riferite le parole del suo ex coach.

“Devo parlare con lui. Non so cosa volesse dire. Se sei un tiratore, tira. Se non lo sei, non tirare, stop” ha detto Curry.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 115 Commenti

Pagina di 3

  • WolfOfPSE 28/12/2015, 11.20

    Questo ha il fegato spappolato.Però da un certo punto di vista ha ragione,i ragazzini devono imparare a non abusare del tiro da 3.

  • rhllor 27/12/2015, 23.47

    eh infatti.
    Basta con sti tizi pelle e ossa che non saltano la gazzetta e giocano a basket! noi vogliamo gente che salta!

    Ma che discorso è? Allora guai a guardare Tim perchè poi lo vuoi imitare giocando in post? Oppure guai a guardare Ginobili. Tutti di corsa a guardare deandre jordan

  • PIOLET 27/12/2015, 23.41 Mobile

    Si è sicuramente espresso male o è stato mal interpretato. Allora tutti i grandi campioni di ogni sport sono cattivi esempi. È normale che i giovani tendano a imitare i propri beniamini, doveroso per gli allenatori guidarli e farli maturare. Poi se uno la butta sempre dentro mica puoi rimproverarlo.

  • Fenixwing 27/12/2015, 02.21 Mobile

    Io Merdson non lo posso vedere, ma mi sembra che da quel punto di vista abbia solo che ragione.

  • WarriorsNation 27/12/2015, 01.02 Mobile

    Apparte che fa completamente un discorso in controsenso poi ma Curry fa male alla pallacanestro??... Abbassa un po' il vino Mark che è meglio..........

  • andrebott 27/12/2015, 00.22

    Non l'ha detta benissimo ma se ho capito il senso non ha tutti i torti questa volta...onestamente Steph fa sembrare facili azioni e gesti che in realtà non lo sono e i ragazzini vedendolo giocare provano ad imitarlo facendo brutte figure...certo dire che un giocatore del genere non fa bene al gioco è la classica knuckleata

  • Irving10 27/12/2015, 00.19 Mobile

    Questo ne spara sempre di più, incredibile

  • Qohelet 26/12/2015, 21.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vai tra, io i miei centimetri li sfrutto benissimo! :D

  • thevally 26/12/2015, 21.39 Mobile

    Qualcuno, che non specifico, deve capire la differenza tra altezza e atletismo. Nel caso di curry ha un altezza simili ai suoi pari ruolo ma come atletismo è tra i peggiori del suo ruolo basti pensare alla differenza che c'è con westbrook ed hanno la stessa altezza. Iverson nonostante fosse alto 1.80 aveva un atletismo (oltre le qualità tecniche) che noi comuni mortali possiamo solo sognare. Comunque il discorso di Jackson è giusto nonostante sia molto banale li sta al coach controllare i ragazzi, io quando giocavo nonostante fossi tra i più bravi appena provavo fare il fenomeno della situazione mi panchinava anche se la giocata mi era riuscito proprio per farmi capire l'importanza degli schemi e del gioco di squadra, proprio perché al coach interessava la nostra crescita rispetto al risultato purtroppo questo accade difficilmente nelle giovanili

  • Aronnax 26/12/2015, 21.31
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non ho parole.


    Veramente, adesso se uno scrive che avrebbe usato meglio i cm in più in altezza (specifichiamo perchè altrimenti si travisa anche questo), vuol dire che sta mancando di rispetto? e non dici nulla all'utente che mi definisce capra o pagliaccio?


    Veramente smettila perchè quello che stai scrivendo ha del ridicolo. Prima dici che sono un troll quando scherzo ironicamente, e agli altri che fanno lo stesso non dici nulla. Oggi che si parlava di una cosa normalissima ne tiri fuori questa farsa. Smettila.

  • Tonypac 26/12/2015, 21.19 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non mollare caz*o!

  • BullsAndRajon 26/12/2015, 21.10
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    mettilo in ignore e risolvi tutti i problemi in un colpo solo ;)

  • BullsAndRajon 26/12/2015, 21.09
    Citazione ( Aronnax 26/12/2015 @ 20:53 )

    L'altro giorno Bulls&Rajon ha criticato un utente che da una frase di Noah ne aveva estrapolato un poema che potrebbe rivaleggiare con l'odissea. Tu non sei da meno. Se avessi scritto che ad uno pelato, di usare meglio i capelli, cosa avresti ...

    non so nemmeno di cosa stiate parlando :) .. appunto:si criticano le idee/messaggi non gli utenti (so che intendevi questo ma meglio specificare)..


    per gli altri: mettetelo in ignore e basta se vi da fastidio, non se ne può più...

  • milanoandwarriors 26/12/2015, 21.05 Mobile
    Citazione ( BadAsIWannaBe 26/12/2015 @ 19:59 )

    Jackson ha totalmente ragione...io sono allenatore e a settembre un mio ragazzo di 12 anni (che aveva sempre tirato con la tecnica giusta) mi è tornato dalle vacanze che: tirava con il gomito larghissimo, cercava di fare penerrazioni 1 vs 5 spazzand ...

    Infatti jackson ha ragione sul discorso in generale nell'imitare i campioni. Purtroppo è sc*mo e deve rosicare e prende curry come esempio. Lui quando commenta GS, dovrebbe limitarsi a parlare della partita e tacere sul resto. Già l'anno scorso ne sparò fin troppe, con bogut che ci andò a nozze smerdandolo (famosa quella del bruco e la farfalla), e infatti curry non lo ha nemmeno nominato nei vari discorsi di MVP, titolo etcetc un motivo ci sarà

  • milanoandwarriors 26/12/2015, 21.00 Mobile
    Citazione ( Checcochecco 26/12/2015 @ 20:33 )

    Aussie big man Andrew Bogut didn't take kindly to Jackson's remarks in the slightest. "Anything he says, you can take that with a grain of salt," Bogut said. "And you can quote me on that."

    Bogut senatore a vita

  • Aronnax 26/12/2015, 20.58
    Citazione ( IlMastino 26/12/2015 @ 20:58 )

    pagliaccio

    Grazie!

  • Anklebreaker 26/12/2015, 20.58

    'mazza quanto rosica il reverendo.....

  • Aronnax 26/12/2015, 20.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io vedo solo provocazioni a miei commenti dove scrivo una mia opinioni. di spiegazioni ne leggo poche.



  • IlMastino 26/12/2015, 20.58
    Citazione ( Aronnax 26/12/2015 @ 20:53 )

    L'altro giorno Bulls&Rajon ha criticato un utente che da una frase di Noah ne aveva estrapolato un poema che potrebbe rivaleggiare con l'odissea. Tu non sei da meno. Se avessi scritto che ad uno pelato, di usare meglio i capelli, cosa avresti ...

    pagliaccio

  • Aronnax 26/12/2015, 20.53
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'altro giorno Bulls&Rajon ha criticato un utente che da una frase di Noah ne aveva estrapolato un poema che potrebbe rivaleggiare con l'odissea.


    Tu non sei da meno. Se avessi scritto che ad uno pelato, di usare meglio i capelli, cosa avresti detto?


    Tu dici di aspettarti miei commenti, tra l'altro normalissimi visto che si parlava di fisico. Poi arrivi tu e mi accusi di non so cosa. Sarei curioso di capire quali sarebbero ora le mie colpe.

  • Tonypac 26/12/2015, 20.50 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai dimenticato il "vattene"

  • Nimzowitsch 26/12/2015, 20.44

    NO, non è solo un "discreto" tiratore. E' pure un bravissimo assist man e come ball handler è dietro (forse) solo a Irving.

  • Sora97 26/12/2015, 20.37 Mobile

    Che imitare la sua selezione di tiro non sia il massimo credo sia condivisibile, visto che è l'unico in grado di mettere certi tiri che si prende, ma non vedo perché debba essere questo gran male per il basket. Si può fare lo stesso discorso per molti altri giocatori con le loro caratteristiche, come le penetrazioni di Harden, il palleggio di Crawford e così via dicendo. Se poi i giovani vogliono imitarli c'è sempre il campetto, se cominciano a fare certe cose in palestra durante le partite sta all'allenatore tenerli in riga

  • Checcochecco 26/12/2015, 20.33 Mobile

    Aussie big man Andrew Bogut didn't take kindly to Jackson's remarks in the slightest. "Anything he says, you can take that with a grain of salt," Bogut said. "And you can quote me on that."

  • Qohelet 26/12/2015, 20.21 Mobile
    Citazione ( kj7mayor 26/12/2015 @ 20:13 )

    Sante parole. Se vivi la settimana in palestra coi ragazzi vedi delle cretinate assurde. Chi sono gli ispiratori? Non è semplice far capire ciò che si può e ciò che no si può fare...

    Semplice, nel week end te ne resti a casa.

  • kj7mayor 26/12/2015, 20.13 Mobile

    Sante parole. Se vivi la settimana in palestra coi ragazzi vedi delle cretinate assurde. Chi sono gli ispiratori? Non è semplice far capire ciò che si può e ciò che no si può fare...

  • Ciolo 26/12/2015, 20.08 Mobile
    Citazione ( PhilipDecker 26/12/2015 @ 20:04 )

    In realtà quello di Jackson è un discorso che gli allenatori fanno da tempo immemore con riferimento a tutti quei campioni che sono così forti da poter andare oltre alcuni aspetti del manuale del basket ed avere comunque successo. La tendenza all' ...

    Quoto

  • PhilipDecker 26/12/2015, 20.04 Mobile

    In realtà quello di Jackson è un discorso che gli allenatori fanno da tempo immemore con riferimento a tutti quei campioni che sono così forti da poter andare oltre alcuni aspetti del manuale del basket ed avere comunque successo. La tendenza all'emulazione dei campioni, tipica e normale nei ragazzini, rischia di far fare loro cose che a quell'età sono ancora "sbagliate" e che solo pochi, ad altissimo livello, possono permettersi. Nella mia piccola esperienza ricordo ad esempio lo stile di tiro di alcuni giocatori, in particolare Larry Bird, che i coach che ci impostavano il tiro dicevano di non guardare, o anche giocare masticando il chewing gum, come faceva Jordan. Qui si parla di scelte tattiche ma il concetto è sempre lo stesso: un buon allenatore deve spiegare ai ragazzi il modo "ortodosso" di stare sul parquet, evitando che facciano cose che solo i campioni di una certa età possono permettersi. Questo, ovviamente, finché hanno la responsabilità di formarli come giocatori. Una volta diventati giocatori fatti e finiti, come giocare a pallacanestro diventa solo una loro scelta.

  • BadAsIWannaBe 26/12/2015, 19.59 Mobile

    Jackson ha totalmente ragione...io sono allenatore e a settembre un mio ragazzo di 12 anni (che aveva sempre tirato con la tecnica giusta) mi è tornato dalle vacanze che: tirava con il gomito larghissimo, cercava di fare penerrazioni 1 vs 5 spazzando via gli avversari, palleggiava a caso sul posto...cose che prima non aveva mai fatto. Alla mia domanda su dove derivasse questo cambiamento, la sua risposta secchissima è stata "eh ma lebron james fa cosi". Siamo quasi a gennaio e non c'è verso di farlo smettere

  • davide182 26/12/2015, 19.45

    se vogliamo vederla nell'ottica "modello per i più piccoli" ci sta. il gioco di curry, piaccia o non piaccia, tifosi gsw o non, è incentrato su tiri creati dal palleggio, può stare 23 secondi fermo a palleggiare e allo scadere infilare la tripla. tutto questo a discapito del gioco corale di squadra che da piccoli è la prima cosa che ti insegnano a fare bene.
    poi dal punto di vista dello "spettacolo del gioco" sono gusti: è bello vedere tiri entrare con 2 decimi, a pancia in giù, con una gamba, mangiando un panino ecc..

  • TmacMvp 26/12/2015, 19.40 Mobile
    Citazione ( Aronnax 26/12/2015 @ 19:29 )

    Curry di solito viene proprio paragonato ad una persona media, molti dicono che è uno con un fisico normale che fa grandi cose. Per me è sbagliatissimo. Iverson era uno normale che faceva grandi cose. Curry fa grandi cose con un fisico adattissimo ...

    Iverson aveva delle fibre muscolari comuni. Non esiste nessuno lì in mezzo che sia normale paragonato ad un tipo qualunque, esiste solo il normale rispetto alla media dei giocatori. Curry non ha mezzi fisici superiori alle altre pg, non sfrutta i movimenti in post,me nonostante questo domina da due anni l'nba

  • Aronnax 26/12/2015, 19.37
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ecco per giocare a basket, ma di solito leggo che viene paragonato ad una persona normale, cosa falsissima.


    Non è che tutti quelli sopra il metro e novanta siano fatti e finiti per giocare a basket. Curry ha braccia lunghe, una sensibilità fuori dal comune, un atletismo in grado di fargli reggere i ritmi NBA. Insomma non mi pare un fisico da normodotato.

  • Aronnax 26/12/2015, 19.35
    Citazione ( milanoandwarriors 26/12/2015 @ 19:30 )

    Knuckle ma ti rode ancora il c**o perchè la oracle non è stata taciuta? 1.91 non mi sembra nulla di che e nemmeno 90 chili. Io sono leggermente sotto e in un campionato normalissimo sono uno tra i piu piccoli

    Il problema è che spesso Curry viene paragonato ad una eprsona comune, non ad un giocatore comune.


    quanto volte si legge, uno con quel fisico in mezzo a degli exraterrestri. Beh è sbagliato. Curry come altezza e peso è uguale se non più alto di molti altri play. Non sto sminuendo nessuno scrivendo questo.



  • Thebigfundamental21 26/12/2015, 19.33

    Che ha detto di male?

  • milanoandwarriors 26/12/2015, 19.30 Mobile
    Citazione ( Aronnax 26/12/2015 @ 18:38 )

    Ancora con questa storia che curry è normodotato. è un 1.91 per quasi 90 chili, di normale non ha nulla a parte condividere il nostro stesso genoma. Fosse stato più basso non avrebbe fatto quello che fa, ma qui torniamo al solito discorso dei S ...

    Knuckle ma ti rode ancora il c**o perchè la oracle non è stata taciuta? 1.91 non mi sembra nulla di che e nemmeno 90 chili. Io sono leggermente sotto e in un campionato normalissimo sono uno tra i piu piccoli

  • Notjustby32 26/12/2015, 19.29 Mobile

    Con l'avatar che mi ritrovo non posso che essere d'accordo. ..

  • Aronnax 26/12/2015, 19.29
    Citazione ( TmacMvp 26/12/2015 @ 18:48 )

    Altezza e peso normali per un giocatore di basket, ovvio che non si parla rispetto all'italiano medio

    Curry di solito viene proprio paragonato ad una persona media, molti dicono che è uno con un fisico normale che fa grandi cose. Per me è sbagliatissimo. Iverson era uno normale che faceva grandi cose. Curry fa grandi cose con un fisico adattissimo al basket. anzi è quasi perfetto per il suo ruolo.

  • milanoandwarriors 26/12/2015, 19.28 Mobile
    Citazione ( Steve0410 26/12/2015 @ 18:39 )

    Forse hai frainteso. La mia era un risposta al coach, che dice che Curry non è un MVP solo per il tiro, invece secondo me sì. Il coach dice che Curry anche se non sapesse tirare così, avrebbe altre mille armi a disposizione, invece secondo me non ...

    Ahh si va bene allora. Le difese vengono fregate spesso concentrandosi sul suo tiro. Poi due stagioni fa tirava 48% sotto canestro e ore 72-73% (meglio di alcuni centri). Oltre al fatto che il suo decision making in termini di tiro è migliorato

  • Aronnax 26/12/2015, 19.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Beh è più longilineo, ma come fisico è adattissimo per fare il professionista, non vedo nulla di comune in lui, braccia lunghe, ottimo atletismo. Un comune mortale che giocava tra i giganti era Iverson, non curry.

  • DoveOsanoIPiccioni 26/12/2015, 19.26 Mobile

    caro coach ... pensa se i ragazzini prendessero come esempio delonte west ... mamma di stieffler !!!!!

  • Aronnax 26/12/2015, 19.25
    Citazione ( Qohelet 26/12/2015 @ 18:57 )

    Io sono 1.92 per 95kg e non mi sento un alieno..

    fossi stato alto come te, probabilmente avrei sfruttato meglio i cm in più

  • teodosicbrain 26/12/2015, 19.25 Mobile
    Citazione ( stefmaz90 26/12/2015 @ 19:16 )

    ha perfettamente ragione...si sa che i ragazzini fin da piccoli iniziano ad imitare i loro idoli..prendere e sparare ad inizio azione da 3 da 8,9,10 metri non ha alcun senso.....non è certo la nuova frontiera dell nba questa..o meglio non cosi estre ...

    Concordo. Però mi ricordo all'epoca quando i ragazzini tentavano tutti di imitare Stojakovic e simili, finivano molto presto la loro "carriera" quando lo facevano in partita. Quante incazzature dei coach per tiri da tre tirati malissimo o da chi non sapeva tirare proprio. È il prezzo che si paga però

  • DoveOsanoIPiccioni 26/12/2015, 19.24 Mobile

    avviato il procedimento di assegnazione del numero civico alle emorrodidi di coach jackson ... quanto ti brucia coach ... quanto ti brucia ...

  • stefmaz90 26/12/2015, 19.16

    ha perfettamente ragione...si sa che i ragazzini fin da piccoli iniziano ad imitare i loro idoli..prendere e sparare ad inizio azione da 3 da 8,9,10 metri non ha alcun senso.....non è certo la nuova frontiera dell nba questa..o meglio non cosi estrema perchè di curry ne esiste solo uno pertano se qualcuno provera ad imitarlo non andra da nessuna parte

  • blackberry 26/12/2015, 19.11 Mobile
    Citazione ( RedDragon 26/12/2015 @ 19:04 )

    Non è necessariamente vero. Io non ho saputo mai nulla fino al liceo. Conoscevo solo nomi di giocatori per NBA live, per il resto pensavo solo a giocare. L'unica competizione che ho seguito prima dei quattordici/quindici anni è stata l'Olimpiade de ...

    Stai in Italia non in USA


    Non capisco come il tuo percorso possa essere paragonabile a conoscenze del mondo NBA rispetto ad un ragazzo statunitense

  • blackberry 26/12/2015, 19.08 Mobile
    Citazione ( Qohelet 26/12/2015 @ 19:00 )

    Black, non mi sto spiegando. Jackson ha ragione a dire che tentare di imitare un giocatore NBA sia dannoso per i ragazzi delle HS (Non minibasket), ma la colpa mica è del 30, ma di quei coach che non sono intransigenti nel formare tecnicamente i rag ...

    Siamo partiti con un discorso "per dire" rispetro al minibasket.


    Ora si passa all HS come da dichiarazione di Jackson


    Bene. Quanti anni hanno sti ragazzi dell High School? Data questa risposta, a quell età se vuoi imitare il Curry o Lebron o il Melo di turno, sicuro che sia SOLO colpa della mancanza di intransigenza dei coach oppure c'è anche una mancanza di maturità di base da parte dei ragazzi che deve sfociare in una ovvia selezione naturale, eliminando chi vuol fare qualcosa che non è o non può fare?


    Non hanno 5 anni...

  • bigshot 26/12/2015, 19.07 Mobile

    Comunque se posso dire la mia: il "male" che ha fatto curry è proprio nella facilità che ha nel tirare da tre...mi spiego: LeBron, Kobe e tanti altri hanno uno stile di gioco difficilmente replicabile per motivi tattici, fisici e tecnici. Steph invece fa passare l'idea in modo ovviamente involontario che ciò che lui fa (in questo preciso caso tirare da tre) sia naturale e tutto sommato facile. Come dice spesso Pessina: attenzione perché ciò che in TV sembra facile non lo è assolutamente. Il piccolo problema è che lui eccelle in un fondamentale che a oggi pare essere l'unico importante nel Basket. Mentre pochi cercano di imitare la qualità dei passaggi di uno stockton di un Williams o di un Nash perché somma di fattori oggettivamente unici (intelligenza e capacità di vedere il gioco), ciò che fa Steph è di base il sogno di ogni bambino. Peccato che lui lo ha portato a un tale livello che lo fa sembrare sempre logico e facile ma soprattutto attuabile dalla maggioranza dei giovani giocatori

  • Checcochecco 26/12/2015, 19.05 Mobile

    Oh io sarò di parte,ma è oggettivo secondo me che se Steph non avesse quel tiro non sarebbe Steph e non sarebbe un MVP. Detto questo limitarlo al solo tiro da tre punti "è una cagata pazzesca"(cit.)

  • RedDragon 26/12/2015, 19.04 Mobile
    Citazione ( blackberry 26/12/2015 @ 18:22 )

    MINIBASKET per intendere ragazzini non fatti e finiti e soprattutto formati. Che poi tu mi voglia far credere che dei ragazzi che vanno da un età di 6 - 11 anni che si avvicinano al basket non sappiano chi sia Curry ci metto un bel punto di domand ...

    Non è necessariamente vero. Io non ho saputo mai nulla fino al liceo. Conoscevo solo nomi di giocatori per NBA live, per il resto pensavo solo a giocare. L'unica competizione che ho seguito prima dei quattordici/quindici anni è stata l'Olimpiade del 2004. Poi ho cominciato al liceo con l'Eurolega, il campionato e infine l'NBA. Se al tempo mi avessi chiesto chi fosse Kobe Bryant (per dire uno discretamente rappresentativo) avrei detto probabilmente "uno che gioca nei Lakers e vale 94". Adesso propongo la mia storia a Buffa

  • blackberry 26/12/2015, 19.02 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 26/12/2015 @ 19:00 )

    Veramente se leggi come è riportato in US è un attacco al giocatore

    Io ho letto la news qua

Pagina di 3