Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 18/12/2015, 16.59

NBA Focus: i nuovi Hornets

Charlotte è quinta nella Eastern Conference con 15 vittorie in 25 partite

NBA
La versione 2014/15 degli Hornets non passerà certo alla storia per i risultati o per lo spettacolo offerto ai tifosi.
Il motivo principale? L'incapacità cronica di creare e mandare a bersaglio buoni tiri.
Il possesso simbolo? Kemba Walker che palleggia, palleggia, palleggia e palleggia, prima di sfruttare un blocco per creare un minimo di separazione e sparare un tiro dalla media distanza. 
Certo, c'era anche qualcosa da apprezzare, il campionario di finte e footwork di Big Al, l'incredibile grinta -anche produttiva-di MKG, e qualche lampo di atletismo dai vari Zeller, Henderson e Biyombo.
Ma nella lega del 'pace and space' è difficile andare avanti con uno starting five praticamente privo di tiratori e passatori sopra la media, anche se hai una difesa affidabile. Durante la offseason MJ e il suo staff hanno quindi operato con un chiaro obiettivo in mente, aggiungere gente in grado di migliorare la fluidità offensiva, di palleggiare, passare e tirare da fuori. 
Stando ai risultati di questa prima parte di regular season, la missione sembra compiuta:



Charlotte Hornets' shot selection
Create bar charts
La tabella mostra chiaramente quanto sia cambiato il modo in cui gli Hornets cercano di mettere punti a referto. Pur senza tantissimo talento diffuso nel roster, Clifford è riuscito a migliorare l'attacco rivoluzionando la selezione delle conclusioni. Batum, Lamb e Lin (scatenato nella vittoria di ieri sui Raptors) e gli altri nuovi arrivi hanno aggiunto quella pericolosità perimetrale che mancava, la loro sola presenza regala più spazio anche alle iniziative personali di un Kemba Walker che non è mai stato così efficiente.
KEMBA 14/15

KEMBA 15/16


Per forza di cose le difese non possono più raddoppiarlo e/o triplicarlo senza pagare dazio, una volta l'eventuale scarico arrivava ad un 'non-tiratore', ora la musica è totalmente cambiata, Kemba per la prima volta nella sua giovane carriera ha il lusso di poter giocare anche con tre/quattro giocatori che sanno come punire se la difesa gli concede spazio.
 
Anche la second unit funziona molto meglio del previsto, in 167 minuti con Hawes, Kaminsky, Lin e Lamb gli Hornets segnano 17.3 punti x100 possessi in più di quelli subiti, senza subire a rimbalzo e con un defensive rating di 88.1.
 
In difesa i principi del sistema di Clifford sono rimasti praticamente identici, si sceglie deliberatamente di non andare a rimbalzo d'attacco pur di non concedere punti facili (appena l'11.3% dei possessi chiusi dagli avversari avviene in transizione, terzo miglior dato NBA), mentre a metà campo lo stile ricorda molto da vicino quello di Thibodeau, il classico 'drop-back' sui giochi a due per invitare l'attacco a tirare dalla media distanza (non a caso ad Est solo i Bulls subiscono, ma forse sarebbe più opportuno dire 'forzano', più 'mid-ranger' di Charlotte).  
Nonostante un settore lunghi senza grandissimi atleti e rim protector, e l'assenza di MKG, il team riesce comunque a tenere botta, è secondo nella lega per percentuale di rimbalzi difensivi presi, e nella top 10 sia per volume che per efficienza degli avversari nella restricted area.

Sarà interessante vedere se e come cambieranno le cose con il rientro di Big Al, e in un futuro ancora lontano di MKG, due giocatori validi e importanti, ma probabilmente non del tutto adatti al nuovo modo di attaccare. Nel frattempo ad Est chi vorrà fare strada dovrà fare i conti anche con loro...


© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 52 Commenti

Pagina di 2

  • dariosk 18/12/2015, 23.32 Mobile
    Citazione ( CelticLG 18/12/2015 @ 21:40 )

    Che stia bene da me puoi anche dirlo, non mi offendo mica, ma è innegabile che A) stia male con Clifford B) sia molto molto molto meglio Batum che MKG (in QUESTI Hornets). I perché sono tutti elencati da tu stesso nella tua infografica. (Che ...

    Non per forza va male x Clifford, anzi, io lo vedo come un jolly che ha la versatilità x fare 1000 cose both ends, e te lo puoi permettere se hai uno/due lunghi che sanno tirare.... batum è un altro tipo di animale, uno non esclude x forza l ' altro, anzi, ti dirò di pi, x me l ' idea di mj e company x il futuro comprende entrambi con due piccoli e kaminsky, alla fine la chiave x vin5in questa nba è la versatilità, e mkg ne offre molta difensivamente, ed anche in attacco ttova il modo x fare il suo senza fare troppi danni, batum è un passatore x me sublime, sarebbe proprio un bel team se the tank crescerà come credo

  • JuvecasertaBasket 18/12/2015, 21.58 Mobile

    Senza MKG la squadra gira lo stesso bene. In attacco lo scorso anno poche soluzioni. Quest'anno Kemba versione play con pochi tiri ignoranti, è appoggiato da Batum e Lamb due buoni tiratori. Lunghi non molto cercati ma danno sempre il loro discreto aiuto come giusto che sia. Lin dalla panca sembra sempre dare il suo discreto contributo (anche se è bastata una sola gara da titolare...vs Toronto comuque). Al momento senza MKG e Big Al uno potrebbe dire la squadra gioca meglio. Ma facendoli integrare sono cavoli amari...per le avversarie!

  • CelticLG 18/12/2015, 21.40 Mobile
    Citazione ( dariosk 18/12/2015 @ 21:31 )

    Ho capito che mkg nn te gusta, io ti posso dire che A il tuo coach ammazzerebbe x averlo con se (non a caso hanno offerto 10 pick agli hornets x prendere winslow), e B che si contano sulle dita di una mano gli esterni che a 20 anni o giù di lì sono ...

    Che stia bene da me puoi anche dirlo, non mi offendo mica, ma è innegabile che A) stia male con Clifford B) sia molto molto molto meglio Batum che MKG (in QUESTI Hornets).


    I perché sono tutti elencati da tu stesso nella tua infografica.


    (Che il tiro si possa migliorare però... Questo è il quarto anno, nei primi 3 non si sono visti gran miglioramenti, l'anno scorso ha lavorato con Mark Price, che è stato un signor tiratore è esperto di tiro, ma ha mollato gli Hornets a fine stagione, a meno che non trovino qualcuno di bravo bravo dubito fortemente).

  • Irving10 18/12/2015, 21.37 Mobile

    Bell'articolo, complimenti! Lamb sta facendo una grande stagione, Batum uguale (non poteva essere quello dello scorso anno). Paradossalmente giocano meglio senza Big Al e soprattutto MKG.

  • dariosk 18/12/2015, 21.31 Mobile
    Citazione ( CelticLG 18/12/2015 @ 19:34 )

    Ma quanto sono forti senza MKG e con Batum? Finalmente Clifford ha tiro, spaziature corrette, la palla viene passata di più e meglio. Avessero aspettato la prossima estate per (non) rinnovarlo...

    Ho capito che mkg nn te gusta, io ti posso dire che A il tuo coach ammazzerebbe x averlo con se (non a caso hanno offerto 10 pick agli hornets x prendere winslow), e B che si contano sulle dita di una mano gli esterni che a 20 anni o giù di lì sono già determinanti nella propria metà campo, il tiro puoi sempre migliorarlo, ma la voglia e la testa x saper difendere ad alto livello o ce l ' hai o te la sogni....non escluderei neanche che ainge provi a prenderlo

  • GuGod89 18/12/2015, 21.08
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    #colpadiGay

  • OldSchool 18/12/2015, 20.13
    Citazione ( Aronnax 18/12/2015 @ 19:52 )

    Ci sono parecchi 3&D che la passano bene

    tipo?

  • Aronnax 18/12/2015, 19.52 Mobile
    Citazione ( OldSchool 18/12/2015 @ 18:43 )

    non è affatto vero, è sempre stato versatile, definire 3&D uno che la passa benissimo è assurdo

    Ci sono parecchi 3&D che la passano bene

  • GmP90 18/12/2015, 19.47 Mobile

    Mi rifiuto di commentare i commenti. Complimenti Dario per l'articolo.

  • CelticLG 18/12/2015, 19.35 Mobile
    Citazione ( micmavs 18/12/2015 @ 17:10 )

    Il rinnovo di MKG è sempre meno accettabile imho o comunque dovranno cercare di riadattarlo nel roster.

    "Riadattarlo" = strech provision

  • CelticLG 18/12/2015, 19.34 Mobile

    Ma quanto sono forti senza MKG e con Batum? Finalmente Clifford ha tiro, spaziature corrette, la palla viene passata di più e meglio. Avessero aspettato la prossima estate per (non) rinnovarlo...

  • KryptoNate91 18/12/2015, 19.27 Mobile

    E anche Hawes, per quel poco che ho visto, sta giocando discretamente e non e' quel cesso che era sotto la guida di Rivers.

  • Panagiotis1 18/12/2015, 19.16 Mobile

    Giorno sono nuovo, e sono il fottutissimo dio dell' NBA. Le mie conoscenze cestistiche sono al livello delle conoscenze del post basso di javal quindi dovete portarmi rispetto

  • GuGod89 18/12/2015, 19.02
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scherzi spero? Martin sul perimetro a bombardare gli avversari di triple e MKG sull'uomo più pericoloso. Maggico Sacramento!

  • GuGod89 18/12/2015, 18.55
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto qui ci vuole uno scambio con Rudy Gay, perfetto accanto a Batum.

  • dariosk 18/12/2015, 18.52 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Non credo, Clifford lo adora ,non è che prenda 20 milioni eh, sui 4 io ce lo vedo strabene, anche x poter cambiare di tanto in tanto modo di difendere, e comunque ormai quanti sono i 4 con cui andrebbe sotto sul serio? Tieni conto che a est un certo cj miles deve ancora prenderla una vera scoppola contro una pf

  • OldSchool 18/12/2015, 18.43
    Citazione ( Aronnax 18/12/2015 @ 17:18 )

    Si in effetti agli Hornets è più quel tipo di giocatore

    non è affatto vero, è sempre stato versatile, definire 3&D uno che la passa benissimo è assurdo

  • Thebigfundamental21 18/12/2015, 18.37

    Squadra che non mi ispira per niente

  • dariosk 18/12/2015, 18.23 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    X me il lineup con mkg 4 funzionerebbe visto il tipo di lunghi chr hanno, mkg è quello che è ma in difesa sposta e aggiunge una dimensione che non hanno come rimbalzista offensivo, x me qui lo si critica troppo

  • micmavs 18/12/2015, 18.16 Mobile

    * succederà

  • micmavs 18/12/2015, 18.08 Mobile
    Citazione ( Hardaway5knicks 18/12/2015 @ 18:06 )

    In 3 anni di NBA non è riuscito a mettere su un tiro da 3 decente...credevo molto in lui ma mi ha deluso e non poco, al momento lo reputo un CESSO

    Cesso o non cesso non vale assolutamente quel contratto e senza di lui la squadra sta girando decisamente bene...vedremo cosa succedere al ritorno...io non perdo le speranze, dopo aver visto Aminu continuo a dare una speranza anche a MKG.

  • Hardaway5knicks 18/12/2015, 18.06
    Citazione ( micmavs 18/12/2015 @ 18:02 )

    Senza contare che questo giocatore è stato una seconda scelta assoluta...per carità, a me non piace, ma è tutt'altro che un cesso, anche se ad oggi ha limiti troppo grossi.

    In 3 anni di NBA non è riuscito a mettere su un tiro da 3 decente...credevo molto in lui ma mi ha deluso e non poco, al momento lo reputo un CESSO

  • micmavs 18/12/2015, 18.02 Mobile
    Citazione ( Hardaway5knicks 18/12/2015 @ 17:40 )

    Ma come caz** si fa a dare un 13x4 a un AP che non sa tirare dall'arco?

    Senza contare che questo giocatore è stato una seconda scelta assoluta...per carità, a me non piace, ma è tutt'altro che un cesso, anche se ad oggi ha limiti troppo grossi.

  • Aronnax 18/12/2015, 17.52 Mobile
    Citazione ( Vspan7 18/12/2015 @ 17:39 )

    un francese di m***a? XD

    Ahahahahah intendevo oltre a quella definizione XD

  • Hardaway5knicks 18/12/2015, 17.40
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma come caz** si fa a dare un 13x4 a un AP che non sa tirare dall'arco?

  • Vspan7 18/12/2015, 17.39 Mobile
    Citazione ( Aronnax 18/12/2015 @ 17:14 )

    E come definiresti Batum?

    un francese di m***a? XD

  • micmavs 18/12/2015, 17.28 Mobile
    Citazione ( chiello93 18/12/2015 @ 17:27 )

    Problema fino ad un certo punto.. Perché quest'anno se e ripeto se torna, sarà solo per i Play Off

    Ah beh...allora...

  • chiello93 18/12/2015, 17.27 Mobile
    Citazione ( micmavs 18/12/2015 @ 17:22 )

    Ah ok...in ogni caso, come dici anche te, il "problema" MKG resta.

    Problema fino ad un certo punto.. Perché quest'anno se e ripeto se torna, sarà solo per i Play Off

  • navek 18/12/2015, 17.25

    La più grossa sorpresa di questo inizio di stagione con Orlando.
    Sicuramente prendere Batum al posto di Stephenson è stato un colpaccio non da poco

  • blackberry 18/12/2015, 17.24
    Citazione ( Aronnax 18/12/2015 @ 17:18 )

    Si in effetti agli Hornets è più quel tipo di giocatore

    Scusa, invece a Portland?

  • micmavs 18/12/2015, 17.22 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah ok...in ogni caso, come dici anche te, il "problema" MKG resta.

  • BullsAndRajon 18/12/2015, 17.20

    squadra molto interessante e clifford ha molti meriti, proprio per come è stato bravo a costruire un buon sistema difensivo senza specialisti (in assenza di MKG)
    batum dopo una stagione abbastanza deludente si è riconfermato ai suoi livelli.

  • Aronnax 18/12/2015, 17.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si in effetti agli Hornets è più quel tipo di giocatore

  • micmavs 18/12/2015, 17.17 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Quoto, ma non so quanto successo possa avere...vedremo una volta che sarà tornato.

  • Aronnax 18/12/2015, 17.14 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    E come definiresti Batum?

  • TheDream2 18/12/2015, 17.10 Mobile

    Sono contento per loro, aggiungere Batum,Lamb e Lin ha portato più pericolosità in attacco e un gioco più fluido.

  • micmavs 18/12/2015, 17.10 Mobile

    Il rinnovo di MKG è sempre meno accettabile imho o comunque dovranno cercare di riadattarlo nel roster.

  • Aronnax 18/12/2015, 17.07 Mobile

    Mi pare chiaro che il problema fosse il tiro da 3, quindi MKG. Come ho già scritto nel articolo sulla partita, avendo più tiratori l'area è più aperta e Kemba ha tantissime libertà. Batum è un buon 3&D, quello che serviva a Charlotte e Lamb in fiducia non sa solo metterla dall'arco, visto che pure fisicamente se si applica diventa anche un discreto difensore. Secondo me Jefferson trarrà giovamento da questo tipo di gioco, MKG credo di no.

Pagina di 2