Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 31/10/2015, 16.40

Grantland è morto, lunga vita a Grantland

Cosa vuol dire la scomparsa del portale americano per il mondo del giornalismo sportivo

NBA

Nella giornata di ieri è arrivata l'ufficialità della chiusura di Grantland, portale attivo dal 2011 che ha svolto un fantastico lavoro di analisi per tutti gli appasionati di basket (ma anche degli altri sport americani). Che Grantland avesse i giorni contati si era capito fin dalla decisione di ESPN di non rinnovare il contratto a Bill Simmons, che era stato il fondatore di Grantland. Il rapporto tra Simmons ed ESPN si era ormai incrinato in modo irreparabile, soprattutto dopo la decisione del network americano di sospendere Simmons a causa di alcune sue critiche al commissioner NFL. Simmons, che adesso lavora per HBO, ha deciso di portare con se alcuni componenti del suo staff di Grantland, che non hanno dato alcun tipo di preavviso ad ESPN, mollando la baracca da un giorno ad un altro. Quello è stato il colpo di grazia per Grantland, in quel momento ESPN ha deciso che il progetto non era più sostenibile e che tanto valeva chiuderlo al più presto, anche qui in modo improvviso, con un comunicato scarno ma altrettanto diretto.

 

Nel comunicato di chiusura di Grantland, ESPN afferma di "volersi concentrare su progetti che avranno un impatto maggiore sull'azienda", in un momento nel quale il network americano sta tagliando centinaia di posti di lavoro a causa dei conti in rosso dell'azienda. Negli ultimi due anni, infatti, ESPN ha ridimensionato il suo budget e la mannaia si è abbattuta soprattutto sui dipendenti, con moltissimi tagli nel personale, specialmente ai livelli intermedi. E' stato un giorno triste, per i dipendenti di Grantland ma anche per tutti quelli che vivono il mondo dello sport in modo "diverso". In questi quattro anni Grantland ha prodotto contenuti di altissima qualità, con intelligenza e ironia, con stile e precisione, riuscendo a spaziare dal mondo dello sport a quello dell'intrattenimento, fino ad arrivare alla cultura pop in generale. Ed è proprio qui, forse, che va trovato il problema. Grantland era fin troppo bello per essere vero e la sua importanza è stata estremamente sottovalutata.

 

Fin dalla sua nascita, Grantland non ha avuto l'obiettivo di monetizzare il proprio lavoro ma di produrre contenuti di altissima qualità, senza alcun tipo di compromesso o filtro. Un vero e proprio esercizio di stile partorito dalla mente di Bill Simmons, che probabilmente è andato ben oltre le aspettative iniziali. Grantland, infatti, ha avuto un seguito che era difficile prevedere al momento della sua nascita e anche ESPN si è resa conto di avere tra le mani un prodotto che gli aveva fatto conquistare una fetta di pubblico che prima certo non si recava presso ESPN per informarsi. I podcast di Bill Simmons hanno avuto un successo clamoroso, per non parlare dei pezzi di Zach Lowe e dei suoi podcast. Tutto è andato ben oltre le aspettative iniziali di ESPN, che si è ritrovata tra le mani una gemma. Ma come spesso accade in queste situazioni non c'era spazio per un lieto fine. Grantland non ha mai usato pubblicità, ads, video-automatici che sponsorizzano prodotti, niente di questo genere. Anche la loro presenza a livello di marketing sui social network non è mai stata particolarmente forte. Cosa vuol dire tutto ciò? Che Grantland era una macchina che costava ma che non produceva denaro. Basta un dato per farvi capire di cosa stiamo parlando: Bill Simmons adesso sta continuando i suoi podcast in modo indipendente e ha deciso di monetizzare questo tipo di prodotto, arrivando ad ottenere circa 5 mln di dollari annui attraverso sponsor e quant'altro. Cinque milioni di dollari in un anno solo grazie ai podcast, una cifra notevole. Il problema per Grantland è che 5 mln di dollari era quanto tutto il portale riuscisse a produrre nel giro di un anno, troppo poco evidentemente per durare nel mondo dei media odierni. ESPN ha finanziato Grantland fin quando l'ha ritenuto opportuno, quando sono iniziati i contrasti con Simmons e i conti non tornavano più come prima si è deciso di chiudere il giocattolo.

 

E' piuttosto chiaro che giornalisti come Lowe, Goldsberry e compagnia non dovrebbero avere grossi problemi a trovare un nuovo lavoro, o ancora con ESPN o con qualche altro network o portale che sarà felice di accogliergli (io ieri ho anche provato a reclutare Zach Lowe per Sportando ma pare che il mio tentativo abbia avuto la stessa efficacia di quello di Joel Embiid nei confronti di Lebron James....respinto con perdite). La loro qualità e la loro competenza è indiscutibile ed è pressochè impossibile che nessuno gli offra un altro posto. Il problema, invece, si porrà per tutta quella serie di freelance che costituivano l'anima di Grantland, che magari si occupavano di cinema, di serie tv, di musica o di cultura in generale. Senza avere più il supporto di una struttura come Grantland, rischiano di sprofondare di nuovo nell'anonimato e fare una fatica boia a trovare una nuova occupazione nel settore. ESPN non li ha certamente trattati con i guanti e il messaggio che gli ha lanciato è stato piuttosto chiaro: 'Siete stati molto bravi ma adesso vi potete anche levare di torno perchè non abbiamo più bisogno di voi'.

 

Sorge spontanea una domanda: che tipo di eredità lascia Grantland al pubblico? In cosa è stato davvero grande questo portale? La risposta migliore credo l'abbia data il NewRepublic, che oggi ha pubblicato una sorta di elogio alla memoria di Grantland:

 

"Grantland ha reso i suoi lettori dei tifosi migliori, più informati. La sua copertura rendeva concetti quasi esoterici comprensibili a tutti, grazie alle modalità di esposizione così efficaci. Guardare un evento sportivo in un bar nel 2015, soprattutto se quel bar è popolato da ragazzi mediamente giovani ed educati, consiste anche nell'ascoltare infinite citazioni di articoli di Grantland, che vengono ripetute in modo quasi religioso. Si tratta di gente che probabilmente avrebbe visto una partita il Mercoledì sera a prescindere ma la presenza di Grantland li ha resi sicuramente più appassionati. ESPN adesso potrebbe anche scommettere che questi fans troveranno materiale e copertura di simile qualità su portali come SB Nation o Deadpsin ma si tratta comunque di una scommessa azzardata. Al momento non esiste una reale alternativa a Grantland. Per i suoi lettori, la chiusura di Grantland rappresenta qualcosa di davvero simile ad una tragedia. Il che dimostra davvero l'impatto che il sito ha avuto, il suo successo e la lealtà appassionata che è riuscito ad instillare.....Grantland ha rispettato la promessa di Internet, ha reso i suoi lettori più intelligenti e li ha introdotti a persone e posti che non avrebbero mai conosciuto, e lo ha fatto in modo diverso e fresco, nonchè divertente. Quello che Grantland ha dimostrato è che avere davvero a cuore la cultura e lo sport, è un ottimo modo di usare il tempo delle persone e non di sprecarlo"

 

Nonostante i discorsi di carattere economico, che sono ovviamente legittimi visto che ESPN è comunque un'azienda con bilanci e quant'altro, la decisione di chiudere un portale come Grantland è un pessimo segnale per tutto il mondo del giornalismo sportivo. ESPN ha sostanzialmente fatto capire che nonostante i contenuti prodotti fossero di alta qualità, non erano più adatti al network. In soldoni: "Si...belli sti articoli di analisi ma noi non li vogliamo più vedere neanche a 20km di distanza...se proprio vi piaceva Grantland, andatevi a leggere SB Nation, Deadspin o Bleacher Report (sopratuttto per quanto riguarda Bleacher Report vi prego con tutto il cuore di non farlo ma ognuno è libero di muoversi come vuole). Su ESPN ci interessano gli hot takes, i fantasy sports e le breaking news, il resto è spazzatura"

 

Il segnale lanciato è davvero pericoloso, siamo arrivati ad un punto dove uno come Stephen A.Smith può arrivare a minacciare in diretta tv Kevin Durant e non succede nulla, anzi l'audience aumenta, ma se qualcun'altro si mette ad analizzare le cose in modo razionale ed intelligente viene bollato come una specie di paria sociale che vuole che il suo sport preferito resti chiuso in una delicata teca di vetro. La quantità e l'audience, i click e lo share al di sopra della qualità, senza se e senza ma. La chiusura di Grantland dovrebbe insegnarci una lezione molto preziosa: quando troviamo un servizio di qualità, dovremmo cercare di sostenerlo in tutti i modi, anche economicamente se è possibile, perchè non è affatto detto che quel servizio duri all'infinito. Personalmente credo che la strada dei contenuti a pagamento sia uno dei pochi modi per rendere fruibili prodotti come Grantland. Del resto ormai paghiamo canoni mensili per servizi come Spotify, Netflix e quant'atro....e pochi euro al mese non dovrebbero essere una tragedia per chi ha veramente a cuore il mondo dello sport e del giornalismo informato.

 

E' arrivato il momento della conclusione. Quando si tratta di chiudere un pezzo sono sempre molto indeciso perchè non so mai come esprimere in modo assolutamente efficace la "morale della favola" e per questo penso sempre ad American History X, uno splendido film del 1998 che è un must assoluto per il sottoscritto. Uno dei protagonisti del film deve scrivere una tesina e non sa bene come concludere, allora si ricorda del consiglio datogli da suo fratello: "Derek dice che bisogna sempre terminare una tesina con una citazione, dice che c'è sempre qualcuno che ha detto una cosa nei migliore dei modi, perciò se non riesci a fare di meglio, ruba da lui e farai la tua figura."

 

Anch'io ho deciso di chiudere questo pezzo con una citazione, che non proviene da autori famosi o celebri ma da una persona che si occupa di basket e che, personalmente stimo molto. Sto parlando di Fabrizio "Fazz" Gilardi, che probabilmente molti di voi conoscono per il podcast "Ball Don't Lie" che conduce insieme ad una banda di personaggi, anche loro più che meritevoli della mia stima. Mi trovo spesso d'accordo con le analisi di Fabrizio, sia che parli di NBA sia che parli di argomenti completamente diversi, e quello che ha scritto ieri in merito alla chiusura di Grantland credo rappresenti alla perfezione la scarsa importanza che spesso diamo a quello che leggiamo e quanto sottovalutiamo l'importanza della critica. Non ci si dovrebbe mai accontentare del minimo e non si dovrebbe passare sopra ad analisi grossolane spacciate per materiale di qualità solo perchè, magari, la testata che li propugna ha un nome importante o ha una discreta popolarità sul web.

 

"La chiusura di Grantland è il motivo per cui non ci si può mai mai mai accontentare di ciò che c'è di buono, fregandosene se in giro c'è anche altra roba meno buona.
Perché poi magari il buono smette di esserci.
E se non si è fatto il possibile per alzare il livello medio il vuoto che resta è ancora più incolmabile."

 

 

 

 

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 60 Commenti

Pagina di 2

  • alert 01/11/2015, 12.42
    Citazione ( TheBigO 01/11/2015 @ 01:01 )

    Legge poco al di fuori di quello che trova in rete e quello che trova in rete lo legge perché se lo trova condiviso su qualche social, non perché l'ha cercato. Questo perché oltre a volersi fare i c*zzi degli altri la gente crede che a tutti gli a ...

    Motivo per cui non ho un account social. A me facccebbook, twissterr..............e roba simile proprio non mi piace.

  • Aronnax 01/11/2015, 10.27

    Solo a me non mancherà Grantland? Da quando sportando ha iniziato a tradurre questi articoli li ho quasi sempre letti con interesse, ma non è che fossero opere senza le quali non si può vivere.


    Personalmente del giornalismo legato al basket, come vedo fare da diversi gruppi su internet, non ho mai amato lo stile troppo confusionario, che cerca di descrivere questo sport con frasi slegate dal contesto, tante figure retoriche, molto pathos ma che nasconde la sostanza.
    Purtroppo tutti i blog, siti, pagine di approfondimento, salvo rari casi, cercano di imitare lo stile Buffa-Tranquillo, pensando di fare colpo con lo stile più che per le notizie.


    Ecco se devo fare a meno di questi articoli con Grantland, che spesso pubblicava articoli più di gossip o speculazione cestistica, allora non ne sentirò per nulla la mancanza.
    Ho seguito il basket prima di conoscere Grantland, continuerò a seguirlo pure dopo.

  • milanoandwarriors 01/11/2015, 08.52
    Citazione ( AVS 01/11/2015 @ 02:34 )

    Non discuto su Obama perché sono ignorante in materia, ma parlando delle peggio cose, mi sa che Gentry di questo passo ve lo ritroverete sotto forma di pacco regalo (con tanto di ringraziamento) per natale...addirittura è riuscito a far involvere D ...

    non è che Davis è involuto, è che fa scelte di merda. Tante volte aveva il jumper aperto, con pure Thompson su di lui, quindi con height advantage, e lo rifiutava (non oso immaginare le madonne di Gentry) per mettersi spalle a canestro e andare piu vicino. Solo che se lo fai una volta e ti raddoppiano, lo fai la seconda e succede la stessa cosa, non ci vai la terza santa pazienza, tira sto mid range dio caro.


    Gli unici che hanno capito come giocare in questo sistema sono Holiday, Anderson e Babbit, e parzialmente Gordon. Il resto non capiscono il concetto di: hai spazio tira. Davis è un fenomeno ma è molto vanitoso, vuole tenerla e fare l'azione di potenza. Qualche mid range ogni tanto magari non è una schiacciata o un'azione di potenza, ma tiralo santo iddio

  • vdivac 01/11/2015, 05.38 Mobile

    dispiace SOLO per i dipendenti

  • AVS 01/11/2015, 02.34 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 01/11/2015 @ 01:46 )

    presidente più sopravvalutato della storia, non il peggiore anche perchè far peggio del predecessore, ma sopravvalutatissimo e anche abbastanza falso soprattutto nelle sue promesse in termini di politica estera, che è l'unica di cui frega a me e d ...

    Non discuto su Obama perché sono ignorante in materia, ma parlando delle peggio cose, mi sa che Gentry di questo passo ve lo ritroverete sotto forma di pacco regalo (con tanto di ringraziamento) per natale...addirittura è riuscito a far involvere Davis...

  • milanoandwarriors 01/11/2015, 01.46
    Citazione ( AVS 01/11/2015 @ 01:30 )

    Ahahah, un Obama da qualche parte lo hai rifilato, quando si dice amore...

    presidente più sopravvalutato della storia, non il peggiore anche perchè far peggio del predecessore, ma sopravvalutatissimo e anche abbastanza falso soprattutto nelle sue promesse in termini di politica estera, che è l'unica di cui frega a me e di cui mi informo seriamente

  • AVS 01/11/2015, 01.30 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 17:19 )

    per il semplice fatto che gli italiani, ma anche gli americani, fanno i finti pagliacci quando succede qualcosa di eclatante. Faccio esempi: - matrimoni gay riconosciuti in USA, tutti con la foto con l'arcobaleno su facebook, e fino l'altro giorno ...

    Ahahah, un Obama da qualche parte lo hai rifilato, quando si dice amore...

  • milanoandwarriors 01/11/2015, 01.20 Mobile
    Citazione ( TheBigO 01/11/2015 @ 00:55 )

    Di fatto il 99% della gente non controlla le fonti, per cui legge (in rete), si beve qualsiasi str*nzata legga e la condivide come fosse vangelo

    Basta che le dica un polit ... com ... evaso ... Va beh abbiamo capito, un truffatore. Qualunque cosa dice è la verità

  • TheBigO 01/11/2015, 01.01 Mobile
    Citazione ( alert 01/11/2015 @ 00:45 )

    La gente non legge proprio. Poi c'è quello che fa lo sforzo di aprire un sito o di leggere un quotidiano...............ma siamo sempre a cifre molto basse.

    Legge poco al di fuori di quello che trova in rete e quello che trova in rete lo legge perché se lo trova condiviso su qualche social, non perché l'ha cercato. Questo perché oltre a volersi fare i c*zzi degli altri la gente crede che a tutti gli altri freghi qualcosa di ogni cosa che fai o che fa il suo gatto. A quel punto scatta il passaggio di cui dicevo prima. Analisi critica zero e giù di condivisione come se non ci fosse un domani

  • TheBigO 01/11/2015, 00.55 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 01/11/2015 @ 00:48 )

    Nono la gente si informa, molto male però

    Di fatto il 99% della gente non controlla le fonti, per cui legge (in rete), si beve qualsiasi str*nzata legga e la condivide come fosse vangelo

  • milanoandwarriors 01/11/2015, 00.48 Mobile
    Citazione ( alert 01/11/2015 @ 00:45 )

    La gente non legge proprio. Poi c'è quello che fa lo sforzo di aprire un sito o di leggere un quotidiano...............ma siamo sempre a cifre molto basse.

    Nono la gente si informa, molto male però

  • alert 01/11/2015, 00.45
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 23:03 )

    non è che la gente non si informa perchè è pigra, pensa che leggere la prima cosa che ha davanti agli occhi sia la verità, senza controllare la fonte, senza controllare l'imparzialità di quella fonte ma soprattutto senza controllare la veridicit ...

    La gente non legge proprio. Poi c'è quello che fa lo sforzo di aprire un sito o di leggere un quotidiano...............ma siamo sempre a cifre molto basse.

  • alert 01/11/2015, 00.43
    Citazione ( TheBigO 31/10/2015 @ 23:51 )

    Io però ho detto che indignarsi fa figo, non andare controcorrente

    Hai ragione.

  • TheBigO 31/10/2015, 23.51 Mobile
    Citazione ( alert 31/10/2015 @ 21:41 )

    In ufficio mi capita di esprimere un'opinione, gli altri ribattono che siamo diversi senza mai dire la loro. Questo mi manda più in bestia che l'ignoranza assoluta. Avere opinioni anche non condivise è il sale della vita. Trovo disdicevole dire che ...

    Io però ho detto che indignarsi fa figo, non andare controcorrente

  • TheBigO 31/10/2015, 23.50 Mobile
    Citazione ( Qohelet 31/10/2015 @ 22:29 )

    Tritolo?

    Tempo fa avevo trovato un meme o una notizia stile Lercio che diceva all'incirca "Macellaio si imbottisce di bombette, strage di vegani al mercato"

  • DrDan 31/10/2015, 23.22 Mobile

    Non capisco se il compiacersi nel considerarsi elitariamente "idoneo" a poter leggere un prodotto di assoluta qualità sia compatibile col dispiacere per la scomparsa dello stesso prodotto a causa del poco seguito ( e dei pochi profitti quindi )

  • DrDan 31/10/2015, 23.15 Mobile
    Citazione ( TheBigO 31/10/2015 @ 19:22 )

    Ne hai dimenticata qualcuna, compresa l'esplosione di vegetariani

    #iostoconlapancetta

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 23.03
    Citazione ( alert 31/10/2015 @ 21:41 )

    In ufficio mi capita di esprimere un'opinione, gli altri ribattono che siamo diversi senza mai dire la loro. Questo mi manda più in bestia che l'ignoranza assoluta. Avere opinioni anche non condivise è il sale della vita. Trovo disdicevole dire che ...

    non è che la gente non si informa perchè è pigra, pensa che leggere la prima cosa che ha davanti agli occhi sia la verità, senza controllare la fonte, senza controllare l'imparzialità di quella fonte ma soprattutto senza controllare la veridicità. Come dicevo prima a qualcuno io il fatto quotidiano non lo apro nemmeno, è di parte, cosi come lo sono il giornale, il foglio e compagnia bella, e non lo nascondo nemmeno.


    Il problema è anche chi comunica, che approfitta dei pecoroni e che urla e basta, anche perchè è cosi che si attrae la gente, con insulti e urla.



  • Qohelet 31/10/2015, 22.29 Mobile
    Citazione ( TheBigO 31/10/2015 @ 19:22 )

    Ne hai dimenticata qualcuna, compresa l'esplosione di vegetariani

    Tritolo?

  • alert 31/10/2015, 21.41
    Citazione ( TheBigO 31/10/2015 @ 19:42 )

    Sicuramente hai ragione quando dici che la gente a fine giornata vuole rilassarsi e sentire è più facile che leggere. Però più che volere la spazzatura la gente vuole farsi i c*zzi degli altri. Allo stesso tempo a fine giornata avranno pure vogli ...

    In ufficio mi capita di esprimere un'opinione, gli altri ribattono che siamo diversi senza mai dire la loro. Questo mi manda più in bestia che l'ignoranza assoluta. Avere opinioni anche non condivise è il sale della vita. Trovo disdicevole dire che andare controcorrente è figo, non è sempre così a patto che si diano delle motivazioni. Perché se fossimo delle pecore non avremmo avuto internet, la tv...............i "reality" e saremmo ancora all'età della pietra. Il brutto è come dici te, la gente non si informa perché pigra e questo è il vero male. Quando non so una cosa la cerco per avere almeno un'idea. Altri si limitano a dire no o a seguire la corrente. Purtroppo la seconda specie è la maggioranza assoluta.

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 21.35
    Citazione ( alert 31/10/2015 @ 21:33 )

    Meglio di niente.

    non se si è cosi tanto dispiaciuti per questa perdita ... è come dire che mi manca l'inter del 2010 solo perchè non ci sono piu sneijder e mourinho. Magari se mi manca veramente mi mancano pure etoo, stankovic, zanetti (<3), cambiasso, maicon, milito etc etc etc

  • alert 31/10/2015, 21.33
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 19:05 )

    Si peccato che i 3 siano lowe, simmons e rose. Gli altri che sono bravi (anche lowe lo è) non sanno nemmeno chi sono. Molly lambert, kirk goldsberry, jacoby, jonathan abrams, andy greenwald nessuno saprà chi sono. Forse jacoby perchè fa casino con ...

    Meglio di niente.

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 20.17 Mobile
    Citazione ( TheBigO 31/10/2015 @ 19:22 )

    Ne hai dimenticata qualcuna, compresa l'esplosione di vegetariani

    No ma quali vegetariani ... I VEGANI!! #VeganoStammiLontano

  • TheBigO 31/10/2015, 19.42 Mobile
    Citazione ( alert 31/10/2015 @ 18:08 )

    Noi dovremmo accettare che la TV, i media offrono nel 90% dei casi spazzatura perché la gente vuole la spazzatura. Non vuole pensare, non vuole esaminare, non vuole imparare. La gente è ignorante, non nel senso che non sa leggere, nel senso che dop ...

    Sicuramente hai ragione quando dici che la gente a fine giornata vuole rilassarsi e sentire è più facile che leggere. Però più che volere la spazzatura la gente vuole farsi i c*zzi degli altri. Allo stesso tempo a fine giornata avranno pure voglia di rilassarsi ma durante il giorno hanno una gran voglia di polemizzare per qualunque cosa su qualsiasi argomento con ogni pretesto. Lo si vede in TV, dai politici ai truzzi dei reality e lo si vede sui social. M&W ha ragione quando dice che indignarsi fa figo. Succede qualcosa e tutti si chiedono perché però invece di cercare di scoprire il perché si fermano alla domanda e si schierano e partono le crociate a botte di "l'ho letto su internet"

  • TheBigO 31/10/2015, 19.22 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 17:19 )

    per il semplice fatto che gli italiani, ma anche gli americani, fanno i finti pagliacci quando succede qualcosa di eclatante. Faccio esempi: - matrimoni gay riconosciuti in USA, tutti con la foto con l'arcobaleno su facebook, e fino l'altro giorno ...

    Ne hai dimenticata qualcuna, compresa l'esplosione di vegetariani

  • TheBigO 31/10/2015, 19.20 Mobile

    Sintetico

  • Anklebreaker 31/10/2015, 19.14
    Citazione ( BubbaChuck3 31/10/2015 @ 17:33 )

    Condivisibile, anche se non so se sopporto meno quel genere di persone o le persone che a prescindere sono sempre e solo contro corrente (che da un po' pare faccia più figo che seguire la massa stile pecore). PS: ahimè sono tra gli ignoranti per ...

    Parole sante...........

  • CelticLG 31/10/2015, 19.09 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 19:05 )

    Si peccato che i 3 siano lowe, simmons e rose. Gli altri che sono bravi (anche lowe lo è) non sanno nemmeno chi sono. Molly lambert, kirk goldsberry, jacoby, jonathan abrams, andy greenwald nessuno saprà chi sono. Forse jacoby perchè fa casino con ...

    Concordo, ma Goldsberry è il genio delle shotchart, e c'è da dire che non è neanche troppo complesso, era il mio preferito assoluto.

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 19.05 Mobile
    Citazione ( alert 31/10/2015 @ 18:09 )

    Meglio 3 che zero...................

    Si peccato che i 3 siano lowe, simmons e rose. Gli altri che sono bravi (anche lowe lo è) non sanno nemmeno chi sono. Molly lambert, kirk goldsberry, jacoby, jonathan abrams, andy greenwald nessuno saprà chi sono. Forse jacoby perchè fa casino con rose in quei podcast che trovo parecchio noiosi

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 19.01 Mobile
    Citazione ( thebigsleep 31/10/2015 @ 18:08 )

    Cazo mi trovo sempre d'accordo con i tuoi discorsi.....però non penso che ciò riguardi solo gli italiani ma riguarda un po tutte le persone.....sull'episodio tra rossi e mm si è esposto pure travaglio pensa te come siamo messi.....per quanto rigua ...

    Nono il mio discorso iniziale era rivolto agli americani e ce stato misunderstanding. Non mi far cominciare con travaglio, feccia della società. Prima di aprire qualsiasi link di un giornale controllo sempre che non sia il merdone quotidiano perchè dare soldi via pubblicità a travaglio, gomez e scanzi per poi leggere lo schifo non ne ho molta voglia

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 18.57 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si ma dispiacersi perchè te non puoi leggere quello che ti interessa è un po egoista e riduttivo. Il danno vero sono i licenziati, i pezzi belli li leggi comunque perchè i giornalisti bravi trovano un lavoro subito

  • Rodworm91 31/10/2015, 18.47 Mobile

    Mai letto spesso, giusto 4 o5 articoli in inglese e tutti quelli che trovavo in italiano, per cui mi lascia un po indifferente, so però che era prodotto di altissima qualità, dunque mi dispiace per chi lo leggeva

  • Fenixwing 31/10/2015, 18.38

    Vorrà dire che si leggerà SBNation e non quella sempre più spazzatura di ESPN, che sarà mai.

  • steste 31/10/2015, 18.13 Mobile
    Citazione ( dariosk 31/10/2015 @ 17:49 )

    A me c ' è una cosa che mi sfugge, ma non potevano magari aumentare il numero degli ads oppure dividere le analisi in più parti? Se si tratta di roba di qualità credo che ai lettori non avrebbe dato fastidio più di tanto

    avrebbero potuto farlo ma probabilmente l'investimento non sarebbe stato sufficientemente redditizio per le loro aspettative

  • alert 31/10/2015, 18.09
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 18:07 )

    Non ho detto che uno non può essere contro. Ma se uno dice: eh faceva dei gran bei pezzi, meritava e poi non ha mai letto un caxxo scusami ma per me queste persone non capiscono una fava e non dovrebbero parlare a riguardo. Ma come fai a essere cont ...

    Meglio 3 che zero...................

  • thebigsleep 31/10/2015, 18.08 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 17:19 )

    per il semplice fatto che gli italiani, ma anche gli americani, fanno i finti pagliacci quando succede qualcosa di eclatante. Faccio esempi: - matrimoni gay riconosciuti in USA, tutti con la foto con l'arcobaleno su facebook, e fino l'altro giorno ...

    Cazo mi trovo sempre d'accordo con i tuoi discorsi.....però non penso che ciò riguardi solo gli italiani ma riguarda un po tutte le persone.....sull'episodio tra rossi e mm si è esposto pure travaglio pensa te come siamo messi.....per quanto riguarda grantland devo dire con tutta onestà che non lo leggevo....

  • alert 31/10/2015, 18.08

    Noi dovremmo accettare che la TV, i media offrono nel 90% dei casi spazzatura perché la gente vuole la spazzatura. Non vuole pensare, non vuole esaminare, non vuole imparare. La gente è ignorante, non nel senso che non sa leggere, nel senso che dopo una giornata di lavoro vuole mettersi in poltrona e giocare alla PS, vedere la figa in tv, vedere X sgactor, film splatter....................................e gare di basket con il dunk della notte, il cestista rapper, e menate assortite. O il giornalista idiota che minaccia tizio e caio. Perché annoiarsi con analisi qualitative della garao del cestista....?.....................


    Grantland era qualità che piacesse o meno e come sempre accade, non voleva "contaminarsi" con la pubblicità o con i dictat dall'alto. L'errore è stato non fare come il Fatto quotidian- che piaccia o meno si regge sugli abbonati.


    Se ci pensate, quante volte provate a parlare con i vostri amici e colleghi di cose serie e le risposte sono di picche?


    D'altronde se il popolino ragionasse...............................

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 18.07 Mobile
    Citazione ( PROFETA 31/10/2015 @ 17:48 )

    Uno può essere contro la chiusura del sito anche se non era un lettore assiduo. Ergersi ad un livello superiore rispetto all'utente/lettore/italiano/americano medio,è fastidioso tanto quanto chi segue la moda virale.

    Non ho detto che uno non può essere contro. Ma se uno dice: eh faceva dei gran bei pezzi, meritava e poi non ha mai letto un caxxo scusami ma per me queste persone non capiscono una fava e non dovrebbero parlare a riguardo. Ma come fai a essere contro alla chiusura se la conoscenza di grantland si limita alla traduzione settimanale su sportando?! Non dico che devi guardarti ogni podcast, leggere ogni articolo, ma almeno sapere che cosa fanno. Scommetto che se chiedo di nominare 10 giornalisti di grantland qua dentro la media sarebbe di 3 nomi, forse

  • thevally 31/10/2015, 18.01 Mobile

    Purtroppo il mercato non guarda la qualità ma guarda la quantità di soldi che produci. Quindi dal punto di vista economico era giusto chiuderlo, visto le condizioni economiche di ESPN ma dall'altra mi dispiace perché perdiamo articoli di qualità

  • dariosk 31/10/2015, 17.49 Mobile

    A me c ' è una cosa che mi sfugge, ma non potevano magari aumentare il numero degli ads oppure dividere le analisi in più parti? Se si tratta di roba di qualità credo che ai lettori non avrebbe dato fastidio più di tanto

  • 3andDefense 31/10/2015, 17.48 Mobile
    Citazione ( PROFETA 31/10/2015 @ 17:38 )

    Hai letto solo il titolo o anche l'articolo?

    Direi tutto

  • PROFETA 31/10/2015, 17.48
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 17:19 )

    per il semplice fatto che gli italiani, ma anche gli americani, fanno i finti pagliacci quando succede qualcosa di eclatante. Faccio esempi: - matrimoni gay riconosciuti in USA, tutti con la foto con l'arcobaleno su facebook, e fino l'altro giorno ...

    Uno può essere contro la chiusura del sito anche se non era un lettore assiduo.
    Ergersi ad un livello superiore rispetto all'utente/lettore/italiano/americano medio,è fastidioso tanto quanto chi segue la moda virale.

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 17.47 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si però grantland non è la traduzione settimanale su sportando eh. È molto molto altro. È un po come dire che inter roma staserà è il calcio. No c'è molto molto altro (per fortuna). Quindi leggere grantland non è la traduzione, sono anche podcast, è cinema, è televisione, altri report. Cè molto altro e te lo dico io che non sono appassionato di grantland, sono piu appassionato di lowe che ne capisce e anche quando sbaglia lo ammette subito (su twitter ripesca articoli anche di cose in cui sparò cavolate). Ma non mi dispero perchè lui un lavoro lo trova e lo continueremo a leggere

  • Pito 31/10/2015, 17.44 Mobile
    Citazione ( BubbaChuck3 31/10/2015 @ 17:33 )

    Condivisibile, anche se non so se sopporto meno quel genere di persone o le persone che a prescindere sono sempre e solo contro corrente (che da un po' pare faccia più figo che seguire la massa stile pecore). PS: ahimè sono tra gli ignoranti per ...

    Andare contro gli altri è il nuovo seguire la massa

  • aboutblank 31/10/2015, 17.43 Mobile
    Citazione ( BubbaChuck3 31/10/2015 @ 17:33 )

    Condivisibile, anche se non so se sopporto meno quel genere di persone o le persone che a prescindere sono sempre e solo contro corrente (che da un po' pare faccia più figo che seguire la massa stile pecore). PS: ahimè sono tra gli ignoranti per ...

    La vedo come te. A volte si rischia sennò di cadere "nello stesso lato" ..e il troppo poi stroppia

  • PROFETA 31/10/2015, 17.38
    Citazione ( 3andDefense 31/10/2015 @ 17:08 )

    Guardate che "grantland è morto, lunga vita a Grantland" è un titolo CONTRO il sito, non pro... Capre.


    Hai letto solo il titolo o anche l'articolo?

  • BubbaChuck3 31/10/2015, 17.33
    Citazione ( milanoandwarriors 31/10/2015 @ 17:19 )

    per il semplice fatto che gli italiani, ma anche gli americani, fanno i finti pagliacci quando succede qualcosa di eclatante. Faccio esempi: - matrimoni gay riconosciuti in USA, tutti con la foto con l'arcobaleno su facebook, e fino l'altro giorno ...

    Condivisibile, anche se non so se sopporto meno quel genere di persone o le persone che a prescindere sono sempre e solo contro corrente (che da un po' pare faccia più figo che seguire la massa stile pecore).


    PS: ahimè sono tra gli ignoranti per quanto riguarda l'inglese ma ho sempre apprezzato le traduzioni da grantland, ricordo veramente bellissimi thread qui su sportando tradotti da li. Un peccato la chiusura.

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 17.19
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    per il semplice fatto che gli italiani, ma anche gli americani, fanno i finti pagliacci quando succede qualcosa di eclatante.


    Faccio esempi:
    - matrimoni gay riconosciuti in USA, tutti con la foto con l'arcobaleno su facebook, e fino l'altro giorno votavano Lega. Oppure pensavano che fossero legali in Italia, tutto questo perchè fa figo.
    - Olimpia Milano vince uno scudetto, appassionati e esperti di basket che compaiono come funghi, perchè fa figo.
    - L'incidente Rossi-Marquez, tutti a parlarne, ma scommetto che la metà non sanno nemmeno quanti titoli mondiali ha vinto Rossi in carriera. Però ne parlano tutti, fa figo.
    - Obama alle presidenziali 2008. Tutti in giro a urlare Yes We Can, cosi anche questo fa figo, ma probabilmente la maggior parte non sa nemmeno cosa vuol dire yes.




    Posso continuare. Ora grantland non c'è più, fa figo essere dispiaciuti e magicamente tutti lo leggevano e ci passavano le ore a sentire i podcast e a leggersi quei papiri infiniti. Se tutta questa gente, e non mi riferisco a Sportando, ma sui social etc, leggeva veramente cosi appassionatamente su Grantland, non avrebbe fatto 5 milioni l'anno, ma 10 volte tanto

  • milanoandwarriors 31/10/2015, 17.11
    Citazione ( FranktheTank 31/10/2015 @ 17:04 )

    hai ragionissima anche eperchè gli italiani assieme agli spagnoli sono i più asini in inglese. Io tutta questa gente che si leggeva grantland non so se c'era veramente .

    ma oltre agli italiani, mi riferisco anche agli americani.


    Se tutta la gente che si dispera avesse letto veramente Grantland allora altro che 5 milioni l'anno.


    Io personalmente non ero un grande estimatore di Simmons e Rose. Leggevo solo Lowe e ogni tanto Goldsberry. I podcast di Jacoby e Rose non li potevo sopportare, e sinceramente avevano gusti molto diversi dai miei sulle serie TV (fatta eccezione per The Americans), quindi non leggevo molto nemmeno di quello.


    Lowe è bravissimo e avrà già un lavoro, quindi non mi dispero più di tanto perchè lo leggerò comunque. Mi dispiace per il fatto che centinaia di persone abbiano perso il lavoro (a ESPN non solo a Grantland), perchè alcune erano competenti

  • 3andDefense 31/10/2015, 17.08 Mobile

    Guardate che "grantland è morto, lunga vita a Grantland" è un titolo CONTRO il sito, non pro... Capre.

Pagina di 2