Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 26/07/2015, 11.39 Rumors

Ancora problemi in casa Kings: Divac interrompe i rapporti con Oliver

L'ex guru delle statistiche di ESPN messo in disparte da Divac

NBA
Non si placano i problemi all'interno del front office dei Kings.

Dean Oliver infatti, ex guru delle statistiche di ESPN ed assunto personalmente da Vivek Ranadive lo scorso anno come "Director of Player Personnel" e capo della sezione statistiche dei Kings, è stato messo in disparte dal vicepresidente Vlade Divac, secondo quanto riferito a Sportando.

Oliver, che ha ancora anni di contratto con i Kings, è stato invitato a non prendere parte alla Summer League.

Ma nonostante l'invito Oliver era a Las Vegas ed ha parlato spesso con il coaching staff dei Kings.

Divac avrebbe infatti detto ai suoi più stretti collaboratori di essere contrario all'uso delle statistiche nello scegliere i giocatori. Ed ha così interrotto qualsiasi comunicazione con Oliver.
© Riproduzione riservata
E. Carchia

E. Carchia

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 48 Commenti
  • 3andDefense 28/07/2015, 07.17 Mobile
    Citazione ( iggy89 28/07/2015 @ 01:26 )

    ahahah ecco mi mancava il saccentone strafottente. continua a vivere sui numeri che io mi guardo il basket..

    Forse non hai ben chiaro di che tipo di numeri stiamo parlando eh... E poi se veramente credi che uno statistico non si guardi le partite beh, mi spiace.

  • iggy89 28/07/2015, 01.26
    Citazione ( 3andDefense 27/07/2015 @ 12:46 )

    Ecco, quello che hai scritto è una generalizzazione stupida, sbagliata e ignorante.

    ahahah ecco mi mancava il saccentone strafottente.
    continua a vivere sui numeri che io mi guardo il basket..

  • Daca 28/07/2015, 00.46 Mobile
    Citazione ( bishop 27/07/2015 @ 14:36 )

    chiunque si ritrovi a gestire "soldi", che non siano i propri soldi, in qualsiasi ambito economico, sportivo, politico e sociale, non può in nessun modo prescindere da un attento studio dei numeri. ci vuole fiuto negli affari ed un buon gm chiaro ch ...

    Quanto è vero...

  • 3andDefense 28/07/2015, 00.40 Mobile
    Citazione ( alert 27/07/2015 @ 20:33 )

    Spiegamela.

    Hai presente le scelte fatte? Ecco, tutte.

  • alert 27/07/2015, 20.33
    Citazione ( 3andDefense 27/07/2015 @ 09:18 )

    Bah, come giudizio "in itinere" (con annesso resto della dirigenza) fino ad ora direi che ogni cosa sbagliabile l'ha sbagliata, ad occhio.

    Spiegamela.

  • bishop 27/07/2015, 14.36 Mobile
    Citazione ( iggy89 27/07/2015 @ 12:24 )

    ridurre il basket a dei numeri è quanto di più sbagliato esista. non me ne frega se è antiquato o altro ma ci son tante cose che nei numeri non ci sono scritte.. continuate a vivere sui numeri che io mi tengo il mio basket giocato

    chiunque si ritrovi a gestire "soldi", che non siano i propri soldi, in qualsiasi ambito economico, sportivo, politico e sociale, non può in nessun modo prescindere da un attento studio dei numeri. ci vuole fiuto negli affari ed un buon gm chiaro che non ne può essere sprovvisto, ma pensare di giustificare delle mosse, che delle volte prevedono investimenti ingenti, per non dire faranoici, dicendo semplicemente "fidati" al personaggio con il portafogli, non credo sia possibile imho...

  • milanoandwarriors 27/07/2015, 12.52 Mobile
    Citazione ( Jimmer 27/07/2015 @ 09:59 )

    Si, perché secondo te una franchigia NBA arriva nella war room senza aver deciso chi prendere? Erano 2 settimane che avevano deciso di prendere Stauskas.

    Ah perchè alla 8 sai gia chi è stato preso? Ma dai ci mettono tutte 5 minuti pieni, loro in 20 secondi perchè apu voleva cosi

  • Anubi 27/07/2015, 12.49
    Citazione ( iggy89 27/07/2015 @ 12:24 )

    ridurre il basket a dei numeri è quanto di più sbagliato esista. non me ne frega se è antiquato o altro ma ci son tante cose che nei numeri non ci sono scritte.. continuate a vivere sui numeri che io mi tengo il mio basket giocato

    Ma i numeri devono darti o dirti cose o darti conferme su quello che vedi in una partita, OGGI non esiste una senza l'altra cosa IMHO, a meno di non voler "navigare a vista" nella mediocrita e "sfruttare" il lavoro degli altri, esempio i Lakers non NON prendono Black da undrafted ma lo prendono solo dopo averlo visto a Houston e solo dopo che l'han tagliato, dove probabilmente aveva 3-4 offerte e ha solo scelto la citta migliore.

  • 3andDefense 27/07/2015, 12.46 Mobile
    Citazione ( iggy89 27/07/2015 @ 12:24 )

    ridurre il basket a dei numeri è quanto di più sbagliato esista. non me ne frega se è antiquato o altro ma ci son tante cose che nei numeri non ci sono scritte.. continuate a vivere sui numeri che io mi tengo il mio basket giocato

    Ecco, quello che hai scritto è una generalizzazione stupida, sbagliata e ignorante.

  • iggy89 27/07/2015, 12.24
    Citazione ( 3andDefense 26/07/2015 @ 13:59 )

    Boh, cioè, le stats non sono tutto ma non mentono MAI, diffidare completamente da esse è la cosa più ottusa che esista. Bravo Vlade, credevo i Kings non potessero andare peggio, ma ci stai riuscendo.

    ridurre il basket a dei numeri è quanto di più sbagliato esista. non me ne frega se è antiquato o altro ma ci son tante cose che nei numeri non ci sono scritte..
    continuate a vivere sui numeri che io mi tengo il mio basket giocato

  • Anubi 27/07/2015, 10.07
    Citazione ( Jimmer 27/07/2015 @ 10:03 )

    Poi, di grazia, dovete spiegarmi gli errori di Divac. Gli hanno dato in mano la franchigia ad aprile, ha fatto delle trade, firmato dei FA e cambiato della gente nel FO con gente di sua fiducia. Al momento la squadra di pallacanestro gestita da lui h ...

    Cosi mi sembra un po troppo facile pero, vorrebbe dire non "valutare" l'operato di NESSUNA franchigia NBA perche han giocato 0 con il nuovo giocatore o con il giocatore rinnovato con il nuovo contratto. Mah, mi sembra una forzatura.


    Poi ovvio se tra 12 mesi vincera l'anello o anche solo fara i PO con sta squadra in tanti dovranno cospargersi il capo di cenere io in prima fila con una betoniera gia pronta a "incenerirmi"... ma tendo a essere tranquillo in questo.

  • Jimmer 27/07/2015, 10.03

    Poi, di grazia, dovete spiegarmi gli errori di Divac.
    Gli hanno dato in mano la franchigia ad aprile, ha fatto delle trade, firmato dei FA e cambiato della gente nel FO con gente di sua fiducia.
    Al momento la squadra di pallacanestro gestita da lui ha giocato ben 0 (ZERO) partite, probabilmente un gm si valuta dai risultati che fa la squadra di pallacanestro che lui ha costruito, o no?

  • Jimmer 27/07/2015, 09.59
    Citazione ( milanoandwarriors 27/07/2015 @ 05:54 )

    Sisi ho visto nella war room il grande ragionamento con le statistiche. Ti è pure andata bene che philly ha rifiutato l'offerta per la 3 che apu voleva embiid LOL

    Si, perché secondo te una franchigia NBA arriva nella war room senza aver deciso chi prendere? Erano 2 settimane che avevano deciso di prendere Stauskas.

  • Anubi 27/07/2015, 09.20
    Citazione ( 3andDefense 27/07/2015 @ 09:18 )

    Bah, come giudizio "in itinere" (con annesso resto della dirigenza) fino ad ora direi che ogni cosa sbagliabile l'ha sbagliata, ad occhio.

    Tendo a quotare.

  • 3andDefense 27/07/2015, 09.18 Mobile
    Citazione ( alert 27/07/2015 @ 08:28 )

    Io aspetterei un annetto per giudicare Divac così a naso. Vivek lo ha assunto per prendere delle decisioni, cosa che sta facendo.

    Bah, come giudizio "in itinere" (con annesso resto della dirigenza) fino ad ora direi che ogni cosa sbagliabile l'ha sbagliata, ad occhio.

  • alert 27/07/2015, 08.28
    Citazione ( 3andDefense 26/07/2015 @ 13:59 )

    Boh, cioè, le stats non sono tutto ma non mentono MAI, diffidare completamente da esse è la cosa più ottusa che esista. Bravo Vlade, credevo i Kings non potessero andare peggio, ma ci stai riuscendo.

    Io aspetterei un annetto per giudicare Divac così a naso. Vivek lo ha assunto per prendere delle decisioni, cosa che sta facendo.

  • milanoandwarriors 27/07/2015, 05.54 Mobile
    Citazione ( Jimmer 26/07/2015 @ 23:17 )

    Comunque vi svelo un segreto: Stauskas è stato scelto con le statistiche.

    Sisi ho visto nella war room il grande ragionamento con le statistiche. Ti è pure andata bene che philly ha rifiutato l'offerta per la 3 che apu voleva embiid LOL

  • Jimmer 26/07/2015, 23.17

    Comunque vi svelo un segreto: Stauskas è stato scelto con le statistiche.

  • Jimmer 26/07/2015, 23.13
    Citazione ( milanoandwarriors 26/07/2015 @ 12:22 )

    No ma ranadive è meglio dei maloof ... Si si

    Vuoi che ti dica perché scrivi solo per muovere l'aria sulla tastiera o ci arrivi da solo?

  • vdivac 26/07/2015, 18.02 Mobile

    motivazioni più che valide

  • Anubi 26/07/2015, 16.47

    Certo che se il lavoro di sto Oliver e` "scavalcato" come abbiamo visto 12 mesi fa con la scelta di Stauskas (infatti si e` visto come e` stato """utile""" ai Kings la sua scelta) allora forse e` cosa buona e giusta che le 2 parti si separino, probabile che venga contattato dai Morey/Hinkie del caso.

  • Anubi 26/07/2015, 16.45

    Ma "le statistiche" (mi sembra un po riduttiva come interpretazione generale del termine) NON servono per "scegliere" i giocatori, ma per "valutarli" e OGGI sono il 70 % di un lavoro di un FA (infatti il numero di analisti sta crescendo a dismisura sia in numero che in importanza).
    Divac e` indietro di una trentina d'anni... bene ma non benissimo per i Kings.

  • 3andDefense 26/07/2015, 14.01 Mobile

    Oltretutto questo Oliver o è incompetente o non vale nulla come potere decisionale, perché non mi pare che sia da esperto di statistica quel l'assemblaggio di squadra.

  • 3andDefense 26/07/2015, 13.59 Mobile
    Citazione ( iggy89 26/07/2015 @ 13:37 )

    per come la vedo io sto con divac tutta la vita. il basket non sono statistiche e basta, in america giudicano spesso l'operato di un giocatore in base alle stats, e così si perdono quelle piccole cose intangibili ma alla fine fondamentali per la squ ...

    Boh, cioè, le stats non sono tutto ma non mentono MAI, diffidare completamente da esse è la cosa più ottusa che esista. Bravo Vlade, credevo i Kings non potessero andare peggio, ma ci stai riuscendo.

  • iggy89 26/07/2015, 13.37

    per come la vedo io sto con divac tutta la vita. il basket non sono statistiche e basta, in america giudicano spesso l'operato di un giocatore in base alle stats, e così si perdono quelle piccole cose intangibili ma alla fine fondamentali per la squadra. non riduciamo il giudizio di un giocatore ai soli numeri..

  • AVS 26/07/2015, 13.15 Mobile
    Citazione ( McEron 26/07/2015 @ 12:21 )

    Bravo vlade. Le statistiche come metro di scelta nel basket non sono l'unica cosa da considerate. Divac un mito

    Lo diceva anche il mio Red, trova però la differenza...

  • Vspan7 26/07/2015, 13.11 Mobile

    dai che magari la squadra reagisce al casino che sta facendo la dirigenza e arrivano ai playoff

  • LelouchViBritannia Account Verificato 26/07/2015, 13.08
    Citazione ( Fenixwing 26/07/2015 @ 11:49 )

    Ma Bradley Bell si é stufato di far Beautiful quest'estate e ha deciso di interessarsi del basket?

    LOOOOL

  • Desmian 26/07/2015, 13.06 Mobile

    Insomma le premesse per un'altra ottima stagione ci sono tutte... #Queeens

  • Timberiki18 26/07/2015, 12.49 Mobile
    Citazione ( Rottam 26/07/2015 @ 11:47 )

    Finché esisteranno dirigenze come quella dei Kings, squadre come gli Spurs saranno sempre in prima fila per vincere gli anelli.

    Non capisco come le due cose siano correlate

  • pisto123 26/07/2015, 12.40

    Ne resterà soltanto uno...

  • paxer Account Verificato 26/07/2015, 12.37

    Madonna che casino.....sapevo sarebbe andata a finire così. Oliver è uno degli esperti di statistiche più rispettati e considerati in NBA, Ranadive l'anno scorso aveva fatto carte false per assumerlo....neanche un anno e ora viene sostanzialmente fatto fuori.

  • axy1984 26/07/2015, 12.34

    E questi sarebbero i problemi? Probabilmente queste invece sono tutte manovre di Vlade per semplificare la società e risolvere i problemi, se poi il proprietario sta buono e zitto in un angolo allora i Kings hanno fatto centro.

  • steejans 26/07/2015, 12.34 Mobile

    Di bene in meglio

  • Irving10 26/07/2015, 12.29 Mobile
    Citazione ( TheAnswer 26/07/2015 @ 11:40 )

    Insomma a Divac è stata proprio data carta bianca.

    Infatti, da vedere ora l'evoluzione della cosa con il presidentissimo, che lo ha voluto fortemente come scritto sopra

  • timmy21legend 26/07/2015, 12.28
    Citazione ( McEron 26/07/2015 @ 12:21 )

    Bravo vlade. Le statistiche come metro di scelta nel basket non sono l'unica cosa da considerate. Divac un mito

    questo é vero, ma non prenderle in seria considerazione é da stupidi, c'é da trovare la giusta via di mezzo

  • milanoandwarriors 26/07/2015, 12.22 Mobile

    No ma ranadive è meglio dei maloof ... Si si

  • McEron 26/07/2015, 12.21 Mobile

    Bravo vlade. Le statistiche come metro di scelta nel basket non sono l'unica cosa da considerate. Divac un mito

  • Daca 26/07/2015, 12.15 Mobile

    Indovina chi lo assume...

  • Jimmer 26/07/2015, 11.59

    Era uno assunto su ordine di D'Alessandro che era suo amico personale.
    Mi pare normale che sia stato fatto smammare.

  • Fenixwing 26/07/2015, 11.49 Mobile

    Ma Bradley Bell si é stufato di far Beautiful quest'estate e ha deciso di interessarsi del basket?

  • Rottam 26/07/2015, 11.47 Mobile

    Finché esisteranno dirigenze come quella dei Kings, squadre come gli Spurs saranno sempre in prima fila per vincere gli anelli.

  • RicMon 26/07/2015, 11.45 Mobile

    Che casino che stanno facendo

  • TheBigO 26/07/2015, 11.44 Mobile
    Citazione ( Lakersthebest 26/07/2015 @ 11:43 )

    Vogliono diventare la barzelletta della lega?Bravi ci state riuscendo!

    E senza video

  • Lakersthebest 26/07/2015, 11.43 Mobile

    Vogliono diventare la barzelletta della lega?Bravi ci state riuscendo!

  • blackberry 26/07/2015, 11.43 Mobile

    Ieri sera parole buttate al vento

  • TheAnswer 26/07/2015, 11.40

    Insomma a Divac è stata proprio data carta bianca.