Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 11/05/2015, 17.13

NBA Focus: occasione persa per Chicago?

Bulls e Cavs sono sul 2-2 dopo le prime 4 partite.

NBA

Buzzer Beater a parte, nei playoff della Eastern Conference di spettacolare c'è ben poco, l'equilibrio appassiona e rende le partite godibili, ma non quando è frutto di ripetuti errori...

Entrambe le squadre hanno realizzato meno del 36% degli 'uncontested shots' tentati, ed hanno attraversato lunghi tratti della contesa senza mettere punti a referto.

Bulls

La sensazione è che i Bulls abbiano perso una ghiotta occasione per indirizzare definitivamente la serie, decisamente troppi gli errori da distanza ravvicinata, addirittura 10 su 32 se escludiamo il 4 su 8 di Rose, 6 su 25 quando a difendere c'era uno tra Mozgov e Thompson....

Mirotic ha tirato male dal campo ma la sua presenza condiziona oltremodo la difesa dei Cavs, che non può certo lasciarlo libero sul perimetro come fa con gli altri big man. In meno di 8 minuti con lui, Dunleavy e Noah insieme i Bulls hanno segnato 11 punti in più del team di Blatt...

Nelle due gare allo United Center, entrambe finite con un buzzer-beater, l'ex Real Madrid ha +27 di plus/minus in poco meno di 40 minuti...

Cavs


Cleveland è riuscita a portarla a casa con LBJ e Irving a 12 su 40 dal campo in due, grazie alla precisione dalla lunetta ed all'efficacia della strana coppia Thompson-Mozgov. Nessuno dei due è pericoloso lontano dal canestro, ma entrambi sanno come incidere se possono agire nei pressi del ferro.

 

Nella serie Blatt li ha schierati insieme per 73 minuti (solo 13 nel turno precedente, ma c'era Love...), buoni per un +19 di net rating ed un notevole 30.6% di rimbalzi offensivi presi.

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 49 Commenti
  • Empe83 12/05/2015, 08.39 Mobile

    Comunque arbitraggio leggermente infame. ma mozgov lo odiano gli arbitri ?viene picchiato per tutta la partita e non fischiano nulla poi sta un secondo in area e gli fischiano i tre sec ha fatto qualcosa da farsi odiare o è propio la faccia il problema ehehe

  • Livestrong 12/05/2015, 01.36 Mobile

    Sto ancora cercando di capire come abbiano fatto i bulls a perdere sta partita, seriamente. LeBron tra sfondamenti e pull-ups sbagliati era un danno più che un valore aggiunto, anche se c'è poco da criticarlo, visto che tra infortuni vari è rimasto solo lui a tenere in piedi la baracca (come sempre peraltro). La serie secondo me è aperta, Irving pur essendo infortunato quantomeno dà pericolosità sul perimetro (dei miglioramenti in catch-n-shoot ne parliamo?) e dalla lunetta. Continuo a pensare che la vincitrice di questa serie andrà alle finals comunque. E sarà un bagno di sangue, ovviamente

  • dariosk 11/05/2015, 23.18 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Vabbe se io coach so che il mio 5 é infortunato e gioca sul dolore cerco di dargli 28 30 minuti, nn 38 40, é andato avanti così per anni.....

  • andrebott 11/05/2015, 22.28 Mobile

    Prima di tutto concordo assolutamente con la mia frase dell'articolo: partira davvero oscena ieri con errori banalissimi non degni delle due squadre favorite ad est! Comunque assolutamente si occasionissima persa dai Bulls e adesso non li vedo proprio riuscire a vincere la serie

  • Irving10 11/05/2015, 21.33 Mobile

    I Cavs sono ridotti all'osso e con Love e Irving (al 100%) secondo me la vincevano facilmente. I Bulls stanno facendo fatica a imporsi. Mi aspettavo una loro vittoria agile con i Cavs in questo stato. Dico Cavs in 7

  • Irving10 11/05/2015, 21.28 Mobile
    Citazione ( padula55 11/05/2015 @ 19:40 )

    Ah mbé, se é quello dell'ultimo tiro preso ad 1.5 secondi dalla fine assolutamente..ma il Lebron di ieri sera, non incide nemmeno se giocasse San Teramo-Pistoiese. Per dire eh.

    Oh che hai contro la Pistoiese?! Siamo SALVI LOL

  • dariosk 11/05/2015, 21.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    oddio, anche il lo adoro, cervello da basket finissimo, ma ieri ne ha sbagliati troppi....il suo calo per me è in gran parte colpa di thibs, che lo ha spremuto per anni come un limone, 40' anche quando era infortunato

  • ColoVarese87 11/05/2015, 19.57



  • OlimpiaMilano 11/05/2015, 19.49
    Citazione ( padula55 11/05/2015 @ 19:40 )

    Ah mbé, se é quello dell'ultimo tiro preso ad 1.5 secondi dalla fine assolutamente..ma il Lebron di ieri sera, non incide nemmeno se giocasse San Teramo-Pistoiese. Per dire eh.

    be lebron è quello, ha talmente talento che con un tiro ti vince la partita io lo vorrei in squadra a prescindere

  • padula55 11/05/2015, 19.40 Mobile
    Citazione ( OlimpiaMilano 11/05/2015 @ 19:12 )

    il fattore lebron può cambiare qualsiasi serie

    Ah mbé, se é quello dell'ultimo tiro preso ad 1.5 secondi dalla fine assolutamente..ma il Lebron di ieri sera, non incide nemmeno se giocasse San Teramo-Pistoiese. Per dire eh.

  • OlimpiaArmaniJeansMi 11/05/2015, 19.40

    Vi basta sapere che ho bestemmiato per tutta la notte maledicendo LBJ in ogni modo possibile ed inimmaginabile oppure no per conoscere la mia risposta alla domanda??

  • Marco46 11/05/2015, 19.38
    Citazione ( lucavirtus 11/05/2015 @ 19:36 )

    Ma love potrebbe tornare per le eventuali finals giusto?

    Fuori 4-6 mesi.

  • lucavirtus 11/05/2015, 19.36

    Ma love potrebbe tornare per le eventuali finals giusto?

  • ErMinchietta 11/05/2015, 19.30 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Love dava sicuramente più di quanto toglieva anche e soprattutto in una serie contro i Bulls. Non tralasciare il fatto che fermandosi a questa partita, come il 3D dice, era praticamente assente anche Irving

  • lucavirtus 11/05/2015, 19.17

    Rivedibili

  • lucavirtus 11/05/2015, 19.17
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ieri sera anche i commentatori di sky hanno elogiato le difese (non escludendo ovviamente una parte del merito agli attacchi indubbiamente riferibili)

  • OlimpiaMilano 11/05/2015, 19.12

    il fattore lebron può cambiare qualsiasi serie

  • ErMinchietta 11/05/2015, 19.12
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ma io boh veramente cosa? Ma c'è un utente sopra i mille post qui dentro che sappia parlare di basket senza usare locuzioni inutili o che, secondo loro, vogliono evidenziare una superiorità?
    Butler è fortissimo e difende alla grande ma serve essere un genio per capire che una squadra come i Cavs è costruita per fare dell'isolation game e degli scarichi la sua arma principale?
    Chi lo allarga il campo senza Love, Varejao (molti dimenticano il suo tiretto dalla media) e in questa gara Irving?
    Tre infortuni del genere distruggerebbero anche squadra dal roster molto più lungo (Gsw, Chicago stessa...) figurati una pensata con i big three.
    Se io fossi tifoso Bulls sarei avvelenato, incazzato nero altro che BIH BOH BAH BUH BEH!

  • LARS 11/05/2015, 19.11
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Oh, era chiaramente un esagerazione e l'ho pure specificato. Fatto sta che le difese saranno pure buone ma anche l'articolo chiarisce che sono di più gli errori e poi quello che ho detto (esagerando) è una mia opinione che ho quando mi guardo le partite tutto qua.

  • 3andDefense 11/05/2015, 19.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    L'unico insufficiente non credo, altrimenti non sareste 2-2.

  • Anubi 11/05/2015, 19.07
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Piano e bene, tu firmeresti per fare una serie contro QUESTI Rockets, peccato che ci mancano DUE TITOLARI... anche io firmerei subito per farmi i PO a est, qualsiasi sia l'avversario.

  • 3andDefense 11/05/2015, 18.55 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    È che alla fine ha fatto forse un po' troppa confusione, con 2/3 Jumper che hanno dato il là a ripartenza Cleveland. È comunque vero che il resto della squadra non lo ha minimamente aiutato, soprattutto Noah imo.

  • LARS 11/05/2015, 18.50
    Citazione ( CelticLG 11/05/2015 @ 18:09 )

    Comunque dopo la Gara di ieri ora ho la netta certezza (già da un po' eh) che l'anello va a chi vince l'Ovest al 190%. Chiunque arrivi da est si farà asfaltare da Warriors/Clippers/Grizzlies

    Io lo penso dall'inizio del PO...magari esagero ma per me pure i MAVS battono Bulls, Hawks e Wizard escludo i Cavs perché c'è sua maestà.

  • PhilipDecker 11/05/2015, 18.37 Mobile
    Citazione ( Aronnax 11/05/2015 @ 18:18 )

    Chicago come tutto l'est purtroppo si confermano una delusione. Potrei salvare solo gli Wizards che comunque stanno giocando bene e i Cavs colpiti da troppi infortuni, anche se giocano parecchio male. Chiunque vada in finale se si trova Warriors, Gr ...

    Concordo: sulla carta i Bulls hanno un roster lungo, molto buono e con esperienza playoff, eppure in RS sono andati a sprazzi e in questa serie stan faticando oltremodo contro una squadra i cui schemi offensivi si basano sulle iniziative individuali di alcuni giocatori...speravo, a maggior ragione dopo l'infortunio di Love, di vedere un deciso cambio di marcia dei Tori, capaci di approfittare di tutte le armi a disposizione (penso anche al reparto lunghi) ed invece questo non sta succedendo...non so se tutto ciò dipenda dalle vicende legate a coach Tibodeau o altro, ma personalmente mi aspettavo di più da una squadra già buona con un Gasol in più, un Butler MIP, Rose sano e Mirotic..

  • BullsMyReligion 11/05/2015, 18.36 Mobile

    Occasione persa e giramento di zebedei a mille!!! Un ringraziamento speciale a Noah che ne ha sbagliati almeno 4 da smarcato e da circa 5/6 cm da canestro!! Adesso la vedo molto dura, spero in Gasol!!

  • 3andDefense 11/05/2015, 18.32 Mobile

    Nè=ne

  • 3andDefense 11/05/2015, 18.32 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Bah, per me il livello di Rose ieri sera è stato buono, ma da qui a dire che ha fatto una gran partita, se giocasse nella mia squadra (ergo, valutazione assolutamente personale), né passerebbe.

  • VeronaBasket 11/05/2015, 18.31 Mobile

    Gooooo Cavs....vinciamo anche contro tutte le sfighe...

  • fuarceUDIN 11/05/2015, 18.23 Mobile

    Sì,l'occasione l'hanno persa, ma è ancora apertissima, ora 2-2 e si va a Cleveland, GO CAVS!!!

  • Aronnax 11/05/2015, 18.18

    Chicago come tutto l'est purtroppo si confermano una delusione. Potrei salvare solo gli Wizards che comunque stanno giocando bene e i Cavs colpiti da troppi infortuni, anche se giocano parecchio male.
    Chiunque vada in finale se si trova Warriors, Grizzlies o Clippers non penso possa vincere, a meno di clamorosi risvegli. Dai Bulls in particolare mi aspettavo di più visto che i Cavs sono a mezzo servizio e con un Lebron molto impreciso.

  • lucavirtus 11/05/2015, 18.17

    occasione certamente persa dai bulls, vedo i cavs nettamente favoriti per le prossime 2

  • NicolaVigna94 11/05/2015, 18.11 Mobile

    un applauso ai ferri della Q-arena e dello united center, you're the real MVPs

  • CelticLG 11/05/2015, 18.09 Mobile

    Comunque dopo la Gara di ieri ora ho la netta certezza (già da un po' eh) che l'anello va a chi vince l'Ovest al 190%. Chiunque arrivi da est si farà asfaltare da Warriors/Clippers/Grizzlies

  • Goooo 11/05/2015, 18.02 Mobile

    Decisamente ghiotta occasione persa per chiudere la serie per i Bulls, anche se comunque sono ovviamente ancora in corsa. Mi sento di dire che adesso siamo noi i favoriti anche senza Love (e Varejao), i Bulls non sono proprio imbattibili..

  • ErMinchietta 11/05/2015, 17.51 Mobile

    Ragazzi ma Chicago non riesce a vincere con un backcourt che fa una partita straordinari contrp una squadra che ha praticamente giocato senza due dei big three previsti e con Lebron ad una delle peggiori partite ai playoff. Di che cosa vogliamo parlare?

  • TrueBulls 11/05/2015, 17.51 Mobile
    Citazione ( Spursiano91 11/05/2015 @ 17:38 )

    Per me a Cleveland non vinceranno di nuovo, anche perchè i Bulls sono una squadra molto modesta

    Bhe se consideri modesta una squadra come i Bulls allora squadre come i Wizards senza Wall cosa sono? O anche i Cavs senza Love che si ritrovano solo con 2 lunghi validi (ovviamente considero più che modeste tutte e tre queste squadre altrimenti non starebbero li a giocare serie così combattute alle semifinali di conference )

  • RottenApple 11/05/2015, 17.47 Mobile

    Spero di sbagliarmi ma x me hanno perso il match winner x me finisce 4-2 cavs

  • TrueBulls 11/05/2015, 17.45 Mobile

    I Bulls si hanno perso una chiara occasione per indirizzare la serie, però stanno comunque 2-2 é ancora tutto aperto

  • Noah13 11/05/2015, 17.44 Mobile

    Occasione ( e serie aggiungerei) buttate nel cesso, of course. Ieri sul +8 nel 4/4 con Lebron che non la metteva mai, Irving zoppo non dovevamo arrivare all'ultimo tiro. Se va bene, secondo me, la perdiamo a G7 ma non mi stupirei di perdere le prossime due, sono quasi certo che a Cleveland non riusciamo a vincere.

  • Spursiano91 11/05/2015, 17.38
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Per me a Cleveland non vinceranno di nuovo, anche perchè i Bulls sono una squadra molto modesta

  • Whitebamba 11/05/2015, 17.30 Mobile
    Citazione ( Mettawp 11/05/2015 @ 17:27 )

    Chiaro, ma si potrebbe parlare anche di occasione persa per i Cavs. Se non fosse entrata la preghiera di Rose...

    Si ma qui l'occasione persa è riferita alla partita di ieri...e quindi l'hanno sprecata i bulls

  • Mettawp 11/05/2015, 17.27
    Citazione ( Whitebamba 11/05/2015 @ 17:26 )

    Occasione persa perché potevano andare sul 3-1 mentre adesso la serie torna a Cleveland sul 2-2

    Chiaro, ma si potrebbe parlare anche di occasione persa per i Cavs. Se non fosse entrata la preghiera di Rose...

  • Whitebamba 11/05/2015, 17.26 Mobile
    Citazione ( Empe83 11/05/2015 @ 17:22 )

    In casa bulls, una la perdono all'ultimo tiro e la seconda la vincono anche se sempre all'ultimo tiro e voi dite occasione persa bulls?

    Occasione persa perché potevano andare sul 3-1 mentre adesso la serie torna a Cleveland sul 2-2

  • Empe83 11/05/2015, 17.22 Mobile

    In casa bulls, una la perdono all'ultimo tiro e la seconda la vincono anche se sempre all'ultimo tiro e voi dite occasione persa bulls?