Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 17/04/2015, 10.18

Sportando NBA Award 2015: Executive of the Year

Chi è il dirigente che più ha influenzato in positivo questa stagione e le future con le sue mosse? I nostri tre giornalisti NBA provano a rispondere

NBA

E' il turno dell'Executive of the Year. Quale dirigente ha influenzato maggiormente il risultato odierno e futuro della squadra con le mosse perpetrate? Proviamo a rispondervi.

 

 

DARIO SKERLETIC: PAT RILEY (MIAMI HEAT)

 

 

Impossibile non pensare al ‘quasi capolavoro’ di Pat Riley. Dopo aver perso - senza ricevere nulla in cambio - il miglior giocatore del pianeta, il boss degli Heat non ha esitato un secondo, non si è fatto travolgere dagli eventi. Con l’arrivo di Luol Deng (con un contratto tutto sommato favorevole) e Josh McRoberts (non ha giocato praticamente mai) e le conferme di Wade e Bosh, Riley ha lanciato un messaggio chiaro sulle intenzioni degli Heat: niente rebuilding, si va avanti a giocare per i playoff.
Durante la stagione poi, la torta è stata arricchita da due ciliegine niente male, la scoperta di Hassan Whiteside e l’arrivo di Goran Dragic. Purtroppo il grave problema che ha colpito Chris Bosh ci ha privato della possibilità di vedere il potenziale di questo gruppo. Il roster è stato colpito a più riprese da infortuni vari, tanto che il lineup più utilizzato da Spoelstra ha appena 139 minuti totali, e solo altre due combinazioni sono rimaste in campo per più di 100 minuti. Contro questo tipo di problema non c’è difesa che tenga, ma rimane l’ennesima impresa firmata dal buon Pat.
Con Dragic-Wade-Deng-Bosh e Whiteside i suoi Heat avrebbero dato filo da torcere a tutti anche nei playoff  

 

 

ORAZIO CAUCHI: DAVID GRIFFIN (CLEVELAND CAVALIERS)

 

 

Ho scelto Griffin soprattutto per le operazioni in-season, anche se questi Cavs sono anche frutto della fortuna. Il ritorno di Lebron, l'ennesima prima scelta assoluta, che poi ha portato alla trade per Kevin Love. Quelli, oggettivamente, sono più colpi di fortuna che mosse di talento del GM dei Cavs. Griffin ha fatto la differenza soprattutto nella regular-season, con le trade che hanno portato a Cleveland Mozgov, Shumpert e J.R. Smith. L'assenza di un lungo di spessore si sentiva fin troppo ai Cavs e l'arrivo di Mozgov è stata una vera e propria manna dal cielo. Inizialmente ero scettico su questa mossa, un po' troppe due prime scelte per un giocatore fondamentalmente in scadenza come il ruosso, ma il rendimento dell'ex Nuggets è stato fondamentale nella risalita dei Cavs dopo un brutto inizio di regular-season. Griffin fa benissimo, poi, a spedire Dion Waiters (che ormai era una specie di cancro dentro lo spogliatoio e che non fa dell'intelligenza cestistica la sua dote principale) ai Thunder in cambio di una prima scelta protetta. Shumpert nel sistema Cavs è molto più funzionale di Waiters, soprattutto da un punto di vista difensivo. Persino J.R. Smith sembra aver messo la testa a posto (almeno in parte, sarà che a Cleveland c'è meno da divertirsi rispetto a New York) e potrebbe rappresentare un'arma in più in uscita dalla panchina. Griffin è riuscito ad apportare quei cambiamenti di cui il roster dei Cavs aveva bisogno per fare un ulteriore salto di qualità. Per il lavoro fatto soprattutto durante la regular-season Griffin è la mia scelta come Executive of The Year. Un'ombra sul futuro però rimane...se non arriva il titolo e Love dovesse decidere di andar via...bè, il giudizio potrebbe cambiare parecchio.

 

 

ENEA TRAPANI: JOHN HAMMOND (MILWAUKEE BUCKS)

 

 

Nella scelta del GM dell'anno è difficile restare svincolati dai risultati, ma questa volta cerchiamo di provarci e scegliamo il GM dei Milwaukee Bucks, il signor John Hammond. E' uno di cui si parla poco e che si sente anche poco: poche interviste, profilo molto basso, in netto contrasto con il modo “in pompa magna” con cui si sono presentati i nuovi proprietari. All'inizio della scorsa stagione Adrian Wojnarowski lo avvertì che Kidd avrebbe fatto di tutto, essendo un uomo senza scrupoli, per provare a metterlo alla porta e impadronirsi anche del suo ruolo. Resta il fatto che se la condotta del GM risulterà sempre quella di quest'anno questo rischio non dovrebbe correrlo.
Parte da una squadra con 15-67 di record, ma da quel momento sono tutte scelte giuste:

 

-si porta a casa un collante come Dudley e una prima scelta protetta (!!) per il nulla assoluto di Radulijca e Delfino (puntualmente tagliati dai Clippers)

-avendo dato due seconde scelte per Kidd, ne recupera una dagli stessi Nets in cambio dei diritti su Lamar Patterson, uno che non vedrà mai l'NBA.

 

La squadra prende il volo, gioca un basket strepitoso ed organico, arrivando addirittura alla seconda miglior difesa della lega e le scelte partono da lontano: Henson e Antetokounmpo sono degli steal date le chiamate con cui arrivano. Al resto ci pensa Kidd.

Può far storcere il naso la mossa della deadline (se si guardano i risultati), ma sebbene la squadra fatichi si tratta della mossa più geniale di tutta la stagione NBA:

 

via Brandon Knight in scadenza (e da rinnovare a cifre spropositate anche considerando che sarà restricted) e Kendall Marshall (incompiuto) per Tyler Ennis, Michael Carter-Williams e un buon lungo da rotazione come Miles Plumlee. Ah la cosa migliore? Non mettere manco una scelta e lasciare che sia Phoenix a farlo.

 

Insomma una stagione costellata di operazioni intelligenti, oculate e atte a preservare il cap. Sì perché con l'ultima mossa alla deadline ha abbassato il monte salary a 8 milioni sotto il limite delle restrizioni.

 

E per chiudere come fare a non menzionare la stretch provision su Larry Sanders dove ha convinto il giocatore a rinunciare a 21 milioni di dollari?

 

La sua squadra è migliorata di 26 vittorie rispetto allo scorso anno. L'executive of the year deve essere suo.

© Riproduzione riservata
Sportando

Sportando

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 76 Commenti

Pagina di 2

  • andrebott 18/04/2015, 01.59 Mobile

    Hammond tra questi è quello più meritevole ma per me dovrebbe vincerlo Morey...ha preso Brewer, Terry, Smith, Prigioni, McDaniels praticamente per noccioline e i roockets probabilmente hanno la squadra più lunga della lega...l'unico errore forse è stato Dorsey e il taglio di Black ma anche i migliori sbagliano e nessuno è perfetto

  • ONE21GUNS 18/04/2015, 00.03

    Il contratto assurdo dato a Varejao basta e avanza per non dare il premio a Griffin.

  • GreeNation 17/04/2015, 22.12 Mobile

    Ainge dai caxxo un che fa trade per tankare e invece fa I PO un FENOMENO

  • JuvecasertaBasket 17/04/2015, 21.36 Mobile
    Citazione ( vdivac 17/04/2015 @ 18:01 )

    premiare pat perché sarebbe riuscito a far giocare ancora i po ad est alla propria franchigia del dopo lebron non mi sembra un gran risultato(parere mio personale), essendo anche un premio che guarda al futuro,io vedo solo whiteside di positivo(qua ...

    Concordo. Anzi secondo me la gestione degli heat è stata piuttosto "ridicola". Cerca di andare ai PO,poi nn ci va...ora al draft ha poche possibiltà di prendere qualcosa di decente. L'unica salvezza è prendere qualche top nei free agent,ma prima avrei mandato tutti meno Whiteside. Prossimamente visto le qualità di Pat potrebbe valere il premio GM dell'anno...ora ci sono solo presupposti così come ci sono in casa Utah,Phila,Minnesota che sono circa un paio anno avanti rispetto alla squadra della Florida

  • Anubi 17/04/2015, 21.24
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 21:20 )

    sarà anche il fatto che c'è deandre vicino a mettere le pezze, ma poi nel quarto periodo se doc lo tiene dentro popovich gli fa tirare 60 liberi....io avevo in mente per i clippers almeno la finale di conference, ma nn immaginavo iquesto primo turn ...

    Nono io non sono scaramantico per nulla, a coach invertiti sarebbe sweep o poco ci manca cosi 4-1, 4-2, anche perche arriviamo alla gara uno in una condizione decente e non come l'anno prossimo.

  • dariosk 17/04/2015, 21.20
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 21:10 )

    Non ho ancora perso le speranza in D, secondo me e` mancanza di voglia (mi vien sempre in mente cosa era Motiejunas l'anno scors e quest'anno). Vediamo, gli Spurs son un bel banco per testarlo anche in quel senso.

    sarà anche il fatto che c'è deandre vicino a mettere le pezze, ma poi nel quarto periodo se doc lo tiene dentro popovich gli fa tirare 60 liberi....io avevo in mente per i clippers almeno la finale di conference, ma nn immaginavo iquesto primo turno..staremo a vedere, sarà una serie stupenda, non come quella vostra, dove siete FAVORITI nettamente (grattati pure)

  • Anubi 17/04/2015, 21.10
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 21:08 )

    se si giocasse solo in attacco sarei d'accordo, dietro griffin è ingurdabile a esser buoni, spesso nn ci prova nemmeno a fare finta

    Non ho ancora perso le speranza in D, secondo me e` mancanza di voglia (mi vien sempre in mente cosa era Motiejunas l'anno scors e quest'anno). Vediamo, gli Spurs son un bel banco per testarlo anche in quel senso.

  • dariosk 17/04/2015, 21.08
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 21:06 )

    Non so, vedo Blake piu "cazzimma ready" per gli alti livelli, Bosh lo devi trascinare con la rete a strascico e incendiarlo prima che si "scaldi"... IMHO eh.

    se si giocasse solo in attacco sarei d'accordo, dietro griffin è ingurdabile a esser buoni, spesso nn ci prova nemmeno a fare finta

  • Anubi 17/04/2015, 21.06
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 21:05 )

    certo, era per dire che se voglio vincere oggi prendo bosh, se ho un progetto a lunga scadenza magari prendo blake

    Non so, vedo Blake piu "cazzimma ready" per gli alti livelli, Bosh lo devi trascinare con la rete a strascico e incendiarlo prima che si "scaldi"... IMHO eh.

  • dariosk 17/04/2015, 21.05
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 21:04 )

    Eh ma bisogna valutare ANCHE l'ETA`, senno Kobe a 24 e` un furto con scasso.

    certo, era per dire che se voglio vincere oggi prendo bosh, se ho un progetto a lunga scadenza magari prendo blake

  • Anubi 17/04/2015, 21.04
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 21:02 )

    opinioni, io fatico a vedere tante pf migliori both ends , iti consente 1000 possibilità tattiche sempre both ends, e continua a migliorare anche come tiratore, per dirne una io lo prenderei prima di blake, se non dovessi fare considerazioni sull'et ...

    Eh ma bisogna valutare ANCHE l'ETA`, senno Kobe a 24 e` un furto con scasso.

  • dariosk 17/04/2015, 21.02
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 20:59 )

    Non esageriamo (IMHO) quel contratto li a Bosh per me lo vorrebbero solo chi ha un buco della madonna in PF... sinceramente 120 milioni son tanti ma tanti... (indipendentemente dall'infortunio eh, parlo a inizio anno). Almeno (parlo per me) io l'ho ...

    opinioni, io fatico a vedere tante pf migliori both ends , iti consente 1000 possibilità tattiche sempre both ends, e continua a migliorare anche come tiratore, per dirne una io lo prenderei prima di blake, se non dovessi fare considerazioni sull'età

  • Anubi 17/04/2015, 20.59
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 20:51 )

    il contratto di bosh lo vorrebbe chiunque, perchè è uno dei pochi big man in grado di difendere sul serio anche contro i piccoli, e dall'altra parte ha un gioco preciso e in continua evoluzione, Deng non ha un triennale garantito.....bisognerebbe c ...

    Non esageriamo (IMHO) quel contratto li a Bosh per me lo vorrebbero solo chi ha un buco della madonna in PF... sinceramente 120 milioni son tanti ma tanti... (indipendentemente dall'infortunio eh, parlo a inizio anno).


    Almeno (parlo per me) io l'ho detto piu volte in FA, avrei sopportato il max X4 ma sforzandomi, ma il 120X5 non lo volevo nemmeno vedere allora e non lo vorrei vedere oggi.

  • dariosk 17/04/2015, 20.51
    Citazione ( ForeverSpurs 17/04/2015 @ 17:25 )

    Riley ha influenzato si la franchigia..ma in negativo!Il contratto di bosh è uno scempio,idem quello di wade e birdman..triennale garantito a deng non parliamone..unica cosa positiva whiteside e dragic

    il contratto di bosh lo vorrebbe chiunque, perchè è uno dei pochi big man in grado di difendere sul serio anche contro i piccoli, e dall'altra parte ha un gioco preciso e in continua evoluzione, Deng non ha un triennale garantito.....bisognerebbe considerare che in pieno luglio questo si è trovato a perdere il miglior giocatore della terra, ed ha risposto firmando la sorpresa dell'anno (whiteside), prendendo per scelte future un all star come dragic, e solo l'infortunio di osh gli ha impedito di tornare a giocarsi i playoff... ila maggior parte delle squadre soffrirebbe senza il proprio miglior giocatore, ma questa non è certo colpa di riley.....vale anche per v. divac . a cui dico anche che nel 2016 anche riley avrà i soldi da spendere, e storicamente è itra i migliori nel mercato dei free agent.....un conto è nn essere d'accordo con una opinione (ci mancherebbe altro), un conto è scrivere 'seriamente si arriva fino a questo punto', anche perchè non sono assolutamente il solo ad ammirare il lavoro del boss di miami

  • vdivac 17/04/2015, 18.01 Mobile
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 17:11 )

    cosa intendi con seriamente si arriva fino a questo punto.?

    premiare pat perché sarebbe riuscito a far giocare ancora i po ad est alla propria franchigia del dopo lebron non mi sembra un gran risultato(parere mio personale), essendo anche un premio che guarda al futuro,io vedo solo whiteside di positivo(quando venne preso non era per essere al centro del progetto), mi sembra che miami sia in una parabola discendente e che già in questa season più di un sesto posto non poteva aspirare.

  • ForeverSpurs 17/04/2015, 17.25

    Riley ha influenzato si la franchigia..ma in negativo!Il contratto di bosh è uno scempio,idem quello di wade e birdman..triennale garantito a deng non parliamone..unica cosa positiva whiteside e dragic

  • Antonio 17/04/2015, 17.21
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 17:13 )

    sono opinioni, per me saranno massimo 5 le squadre che nn vorrebbero bosh con quel contratto, è un difensore perfetto per la nba moderna, in attacco ha un tipo di gioco che invecchia bene e ha un mare di esperienza....riley non avrà tante scelte ne ...

    Sono certamente opinioni, l'unica cosa certa è che pagheranno 23-25M l'anno ad un giocatore che si avvia a iniziare la propria parabola discendente.

    E intanto vedi la news su Dragic: due prime scelte buttate letteralmente al cesso.

  • dariosk 17/04/2015, 17.13
    Citazione ( Antonio 17/04/2015 @ 13:13 )

    Una decina, non di più. E' stata una mossa da disperato, sull'onda emotiva dell'addio di Lebron. Miami non si è rinforzata nel presente, e non ha neppure gettato le basi per il futuro. Queste scelte le pagheranno molto ma molto care

    sono opinioni, per me saranno massimo 5 le squadre che nn vorrebbero bosh con quel contratto, è un difensore perfetto per la nba moderna, in attacco ha un tipo di gioco che invecchia bene e ha un mare di esperienza....riley non avrà tante scelte nel draft, ma in free agency diciamo che ha già dimostrato di saperci fare abbastanza....

  • dariosk 17/04/2015, 17.11
    Citazione ( vdivac 17/04/2015 @ 13:47 )

    pat riley... seriamente si arriva fino a questo punto.

    cosa intendi con seriamente si arriva fino a questo punto.?

  • SwaggyT 17/04/2015, 16.20

    Hammond.

    Se Jabari non è injury prone, questi hanno una squadra futuribile e atleticamente devastante

  • bgCastle325 17/04/2015, 15.22

    Spero diate anche il Worst Executive of the Year. In quel caso Doc prenderebbe le posizioni 1, 2 e 3.

  • Maz199 17/04/2015, 14.31 Mobile

    I Bucks giocano un basket strepitoso???????????????

  • TmacMvp 17/04/2015, 14.22 Mobile

    Il burattino di lebron meriterebbe pure un premio? Riley?!? Piuttosto Bird!

  • Dorell15 17/04/2015, 13.56

    A me lo scambio dei Bucks continua a non piacermi

  • vdivac 17/04/2015, 13.48

    per me hammond e griffin i migliori

  • vdivac 17/04/2015, 13.47

    pat riley... seriamente si arriva fino a questo punto.

  • Antonio 17/04/2015, 13.13
    Citazione ( dariosk 17/04/2015 @ 12:38 )

    credo che lameno 25 squadre nba sarebbero felici di aver dato quel contratto a bosh....

    Una decina, non di più.
    E' stata una mossa da disperato, sull'onda emotiva dell'addio di Lebron.

    Miami non si è rinforzata nel presente, e non ha neppure gettato le basi per il futuro. Queste scelte le pagheranno molto ma molto care

  • BrunoforBulls21 17/04/2015, 12.38 Mobile

    Nessuno che nomina Gar. Comunque vedo hammond e griffin alla pari come operato. Riley un po' (molto) sotto per i mancati playoff

  • dariosk 17/04/2015, 12.38
    Citazione ( Antonio 17/04/2015 @ 11:12 )

    Riley? E' uno scherzo? Dopo aver dato quel contratto a Bosh? Miami non andrà mai neppure vicina a vincere un titolo nei prossimi 5 anni, potete giurarci

    credo che lameno 25 squadre nba sarebbero felici di aver dato quel contratto a bosh....

  • dariosk 17/04/2015, 12.35
    Citazione ( DAngeloRussell 17/04/2015 @ 10:24 )

    insomma, gli Heat non hanno fatto ste grandi mosse eh, Deng al momento è imbarazzante, e nonostante una buona squadra non sono riusciti neanche a qualificarsi ai playoff ad est, Dragic lo devi rinnovare e rischi di strapagarlo

    la squadra 'pensata' da riley non l'abbiamo mai vista, con bosh fuori è saltato tutto, ma se consideri che in estate hanno perso il miglior giocatore della terra, e sono comunque andati ad un infortunio dal poter essere una contender a est

  • dariosk 17/04/2015, 12.33
    Citazione ( Anubi 17/04/2015 @ 10:24 )

    Non lo darei mai a Griffin solo per quello che ha pagato Mozgov? Oh con tutti gli asset e scelte che aveva si e` mangiato TUTTO su Love e Mozgov e solo perche era o spinto da Lebron (che si e` sbilanciato assurdamente per Love e non poteva fargli f ...

    sono d'accordo qui, su tutta la linea

  • Olimpia97 17/04/2015, 12.13

    qui la sfida è interessante, dico Riley perchè sono di parte... io aggiungerei anche quello di Phila

  • blackberry 17/04/2015, 12.03 Mobile
    Citazione ( PippoF92 17/04/2015 @ 11:51 )

    Il prossimo anno, il prossimo anno. Calma.

    Allora voglio il bis

  • OlimpiaArmaniJeansMi 17/04/2015, 11.59

    Quello dei Cavs, ovvero LeBron :D :D

  • PippoF92 17/04/2015, 11.51 Mobile
    Citazione ( blackberry 17/04/2015 @ 10:39 )

    Phil Jackson E non scherzo

    Il prossimo anno, il prossimo anno. Calma.

  • PippoF92 17/04/2015, 11.50 Mobile

    Se Parker si completa come scorer totale come previsto questi avranno quello che gli serve in casa, senza doversi scomodare un minimo!

  • Anubi 17/04/2015, 11.41

    HAmmond

  • Anubi 17/04/2015, 11.41

    Se e` in corsa Hummond e` in corsa anche Lindsey... Utah ha flirtato con le 40W.

  • Antonio 17/04/2015, 11.37

    Il mio voto comunque è per Hammond, i Bucks sono by far il progetto più intrigante della Lega. E Parker a parte, la squadra è composta interamente da scarti altrui o basse prime scelte. Kris Middleton la perla tra le tante scovate.

    I Bucks hanno margini spaventosi, occhio a loro nel futuro.

  • Princeps 17/04/2015, 11.24 Mobile
    Citazione ( TheShield 17/04/2015 @ 10:42 )

    Vincitore ovviamente David Griffin, siamo seri, la gara non comincia neanche

    E perché mai?

  • bruzz81 17/04/2015, 11.20

    concordo con Enea anche se la mossa di Kidd ad inizio anno non convinceva assolutamente... mi son dovuto ricredere e questi bukcs son anche belli da veder giocare. Peccato per Sanders che poteva esser un signor giocatore pur con tutti i limiti del caso.

  • grizznation 17/04/2015, 11.18 Mobile

    Sinceramente vincerà quello dei Cavs ma io non glielo darei. Alla fine il tutto lo ha fatto la decisione di LeBron di tornare, tutto il resto è arrivato a cascata a mio modo di vedere. Onestamente non mi sembra che quest'anno i dirigenti abbiano fatto dei veri e propri capolavori, penso sia più facile vedere quelli che hanno fatto i disastri

  • Antonio 17/04/2015, 11.12

    Riley? E' uno scherzo?
    Dopo aver dato quel contratto a Bosh?

    Miami non andrà mai neppure vicina a vincere un titolo nei prossimi 5 anni, potete giurarci

  • Rio 17/04/2015, 11.09 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Scherzavo, so che sei un fanboy del messicano (gli unici ad apprezzarlo siete tu e Kidd)

  • Synesthesia 17/04/2015, 11.06

    Non so, è un giudizio difficile...alla fine tutti questi tre potrebbero meritarlo ma il loro operato a mio modo di vedere rimane ancora chiaroscuro...tutte le mosse fatte dai tre sono da valutare più a lungo termine, non mi stupirei se alla lunga si rivelassero tutte e tre scelte sbagliate...non saprei proprio

  • Rio 17/04/2015, 11.04 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Parli di Gutierrez?

  • Peppo 17/04/2015, 10.58

    anche per me il signor Hammond ha fatto un buon lavoro

  • Leprechaun9 17/04/2015, 10.53

    Riley ha fatto un ottimo lavoro ma il fatto di essere fuori dai PO (non per colpa sua ovviamente) un pò pesa.
    Hammond ha costruito un'ottima squadra, ma la trade che ha portato via Knight ancora non la "digerisco" appieno.
    La trade che ha portato Mozgov, Jr e Shumpert ai Cavs è stata una genialata.
    Dico Griffin

  • 3andDefense 17/04/2015, 10.52 Mobile

    Esagero, ma Per me non lo merita nessuno...

  • Whitebamba 17/04/2015, 10.43 Mobile

    Ripartire dopo l'addio di Lebron non era facile ma Riley ha messo subito su una squadra che senza infortuni ad est avrebbe fatto i play off facilmente

Pagina di 2