Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 14/04/2015, 14.29

NBA on fire: Zach LaVine

Il rookie dei Timberwolves è esploso, ma purtroppo per lui la squadra non ne sta giovando

NBA

In una stagione disgraziata e martoriata dagli infortuni puoi sempre trovare qualcosa di positivo su cui basarti per il futuro, sia perché una valanga di infortuni a catena può lanciare a vette inseplorate qualcuno che non ti saresti aspettato. Ed è sicuramente inaspettata la repentina e rapidissima esplosione di Zach LaVine.

 

Il dilemma se abbia futuro da guardia o da playmaker non si risolverà, anche se a nostro avviso usarlo da play sarebbe una riduzione netta del suo raggio d'azione. Palla in mano non è un giocatore che fa o può fare la differenza, o comunque molto meno di quella che potrebbe fare senza palla o prendendola in determinate situazioni con l'idea di liberarsene in non oltre 5 secondi per crearsi un tiro o una nuova giocata.

 

E' questo ciò su cui si è concentrato il lavoro del coach dei Timberwolves Flip Saunders durante l'anno e i risultati sembrano emergere proprio nel giorno che consegna a Minnesota il peggior record in assoluto nella lega.

 

Zach LaVine nelle 7 gare del mese di Aprile (tutte perse, va detto) è comunque salito in cattedra, raggiungendo 21.4 punti, 5.9 rimbalzi e 5.7 assist di media, tirando il 48.3% da due, il 34.3% da tre e 85.7% ai liberi.

 

 

La sua sezione di tiro lo configura come l'ideale guardia del gioco mid-range che piace a Flip Saunders, con innata capacità di costruirsi il tiro dal palleggio, che giustifica in parte il fatto che attacchi poco il ferro, almeno fino ad ora, nonostante in Aprile converta al ferro con percentuali degne dei migliori centri del campionato.

 

LaVine è un giocatore che pur giovane mostra delle qualità fisico-tecniche davvero impressionanti, che però non sono ancora supportate da una capacità di lettura della gara degna dell'NBA (questo intendeva Chris Mannix la scorsa estate quando sosteneva che LaVine non fosse pronto per il salto). Il ragazzo dei Timberwolves infatti ha un plus-minus pesantemente negativo e molto raramente riesce a chiudere una gara con segno + (non certo per colpa interamente sua, ma in parte sì).

 

I difetti sono ancora tutti da risolvere: in difesa è sotto la media, sia sull'uomo sia a difendere la transizione. Con lui in campo i Timberwolves cedono 14.8 punti di media su 100 possessi, una mostruosità, dettata anche dal fatto di non avere compagni capaci di difendere ad una media accettabile.

 

In ogni caso dopo l'All-Star Game Zach è esploso, almeno nei numeri, alzando la percentuale di tiro grazie a scelte migliori e creando di più con la palla in mano. In tutto questo il merito è di coach Saunders, che gli fatto abbassare molto il numero di palleggi per possesso, obbligandolo a prendersi il tiro quando fosse in grado di vedere luce.

 

 

Siamo ancora molto indietro, ma i segnali che possano inquadrarlo come steal al draft dello scorso anno ci sono.

 

Minnesota potrà con diverso spazio salariale e la possibilità di una nuova chiamata altissima al draft completare la squadra su cui dovrà costruire il futuro. Sempre ovviamente dando per scontato che non arrivino infortuni a pioggia.

 

Il post Kevin Love è appena cominciato.

© Riproduzione riservata
E. Trapani

E. Trapani

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 50 Commenti
  • andrebott 15/04/2015, 10.17

    Concordo anche io che deve giocare assolutamente da guardia in futuro ma quest'anno vista la prolungata assenza di Rubio hanno fatto bene a provarlo anche da play...certo che però con quel fisico non può fare cosi schifo in difesa!

  • Baloo 14/04/2015, 21.57
    Citazione ( padula55 14/04/2015 @ 20:07 )

    Finalmente trovo qualcuno veramente interessato agli Wolves. Rispetto le tue risposte, ma cercherò di persuaderti. Okc lo scambio lo farebbe per un semplice motivo, l'orologio fa Tic-Toc e la scadenza di KD si avvicina. Ad Oklahoma devono vincere o ...

    Vero quello che dici su OKC, però per prendere Pekovic non basterebbe il contratto di McGary e non il contratto del Gerarld Wallace di turno da mettere sul piatto. Hanno solo contratti in rookie scale e quelli dei big che nn scambiano. I Thunder hanno sempre avuto molti infortuni in questi anni che hanno compromesso le loro ambizioni da titolo, quindi prima di andare su un giocatore injury prone ci pensano due volte, alla deadline di febbraio avevano in mano Brook Lopez e hanno rinunciato anche per questi motivi. Poi ci sarebbe sempre Kanter eventualmente da rinnovare, nn penso quindi che in estate come prima opzione fanno uno scambio del genere.
    Su Okafor ho qualche dubbio, nn si integra benissimo con Rubio e Wiggins sui quali costruirai la squadra, devi accoppiarlo con un 4 rim protector e che apra il campo e nn si vedono molti giocatori con queste caratteristiche. Come valore assoluto penso sia un ottimo giocatore e un potenziale All Star, però sarebbe un tipo di giocatore attorno al quale dovere costruire una squadra adattando quest'ultima alle sue caratteristiche e nn viceversa. Non penso che ad oggi Minnesota abbia ne la capacità ne la voglia di fare una cosa del genere. In questo senso Towns mi sembra più facilmente inseribile in un contesto di gioco, si adatta a più situazioni, può giocare da 4 da 5, è in grado di aprire il campo, può giocare spalle a canestro pur nn avendo un grande arsenale di movimenti in post basso.

    Riguardo Simmons, premesso sempre che dubito Minnesota avrà la prima chiamata, ad esempio prendendo ora Okafor lo vedrei difficilmente inseribile da 4. Io lo vedo di base come un 3 che può adattarsi a giocare da 4 in determinate situazioni, ma come giocatore per quel poco che ho visto mi sembra un 3 fatto e finito. Cmq io in generale sono uno di quelli che pensa che se al draft hai una chiamata Top 3 e c'è disponibile un potenziale fenomeno devi prenderlo anche se nn è quello che ti serve, quindi se nel caso improbabile Minnesota avesse la 1 al draft 2016 ad oggi chiamerei lui, a quel punto poi farei delle scelte anche in sede di trade.

  • Irving10 14/04/2015, 21.47 Mobile

    Ultimamente prestazioni di buon livello da parte sua. Il contesto non aiuta, ovvio, ma ha notevoli margini di miglioramento

  • Baloo 14/04/2015, 21.33
    Citazione ( Sportando 14/04/2015 @ 20:10 )

    Confermo che Baloo non è l'utente a cui "alludete". Saluti

    Grazie

  • ervic 14/04/2015, 21.08 Mobile

    Mah, direi che la scelta come guardia è obbligata per caratteristiche fisiche e skill che si intravedono. Il ragazzo migliora costantemente, personalmente ci vedo parecchio upside, molto più di quanto ne veda in MCW, per esempio. Per la difesa, credo sia soltanto questione di volontà e concentrazione, i mezzi fisici non gli mancano....

  • Whitebamba 14/04/2015, 20.10 Mobile
    Citazione ( padula55 14/04/2015 @ 20:07 )

    Finalmente trovo qualcuno veramente interessato agli Wolves. Rispetto le tue risposte, ma cercherò di persuaderti. Okc lo scambio lo farebbe per un semplice motivo, l'orologio fa Tic-Toc e la scadenza di KD si avvicina. Ad Oklahoma devono vincere o ...

    OKC piuttosto che prendere Pekovic sempre infortunato a quel punto rinnova Kanter

  • Sportando Account Verificato 14/04/2015, 20.10

    Confermo che Baloo non è l'utente a cui "alludete".
    Saluti

  • padula55 14/04/2015, 20.07 Mobile
    Citazione ( Baloo 14/04/2015 @ 19:48 )

    Secondo me OKC quello scambio non lo farebbe mai e poi mai. Per il resto in linea di massima sono d'accordo con te anche se sceglierei Towns e non Okafor se ne avessi la possibilità. Simmons visto al Nike Hoop Summit sembra veramente un fenomeno, a ...

    Finalmente trovo qualcuno veramente interessato agli Wolves. Rispetto le tue risposte, ma cercherò di persuaderti. Okc lo scambio lo farebbe per un semplice motivo, l'orologio fa Tic-Toc e la scadenza di KD si avvicina. Ad Oklahoma devono vincere o comunque dare l'impressione di poterlo fare. Ecco con Pek si fa ad Okc il salto di qualità che serviva, secondo me. Anche io sono molto indeciso fra Towns ed Okafor, ma prenderei il secondo, perché offensivamente ha dei movimenti da gente come Olajuwon. E a Minnie, serve qualcuno sotto ferro che metta tanti punti a referto.. Simmons con le qualità fisico/tecniche che c'ha mi ricorda LBJ, e probabilmente sarà anche lui una superstar. Infatti, sarà meno potente fisicamente eh, ma é molto piú alto. Da 4 lo vedo bene. Giustissima la cosa della scelta, sarà difficile prendere la 1 o la 2..

  • Baloo 14/04/2015, 19.48
    Citazione ( padula55 14/04/2015 @ 19:20 )

    Sarà che vorreste vincere da subito, ma perché non andarci un pò piú piano? Io farei cosí: -via Saunders -via Bennett e Pek per noccioline (mi prendo volentieri McGary ed una seconda scelta da Okc) -prendo Okafor al draft -prendo un playmaker c ...

    Secondo me OKC quello scambio non lo farebbe mai e poi mai. Per il resto in linea di massima sono d'accordo con te anche se sceglierei Towns e non Okafor se ne avessi la possibilità.
    Simmons visto al Nike Hoop Summit sembra veramente un fenomeno, anche se credo possa dare il meglio di se da SF e in quel caso si pesterebbe un po' i piedi con Wiggins e cmq temo che col roster del prossimo anno Minnesota non possa arrivare alla prima scelta assoluta.

  • Baloo 14/04/2015, 19.22
    Citazione ( BadAsIWannaBe 14/04/2015 @ 19:04 )

    Sisi ovvio con minnie non centra una sega, dai vuoi che boston per wallace e una seconda non se lo pigli?

    A livello tecnico si senza dubbio, ma da un punto di vista tecnico molte squadre se lo prenderebbero. Magari non sono sicurissimo di Boston visto che anche loro stanno puntando molto sui giovani e già hanno lasciato partite Green e Rondo, anche se quando hanno fatto questi scambi erano in una situazione diversa di classifica. Forse lo vedrei meglio in una squadra già pronta che ha bisogno solo di un centro offensivo.
    Però il problema di Pekovic non è tecnico, da quando è in NBA ha saltato la metà delle partite per infortunio. Se nn da le giuste garanzie fisiche a 29 anni e con un contratto lungo e pesante, nn se lo prendono in molti.

  • padula55 14/04/2015, 19.20 Mobile

    Sarà che vorreste vincere da subito, ma perché non andarci un pò piú piano? Io farei cosí: -via Saunders -via Bennett e Pek per noccioline (mi prendo volentieri McGary ed una seconda scelta da Okc) -prendo Okafor al draft -prendo un playmaker come role player dalla FA -e l'anno prossimo me la gioco cosí: Rubio - Lavine - Wiggins - Payne - Okafor Play dalla FA - Martin - Muhammad - Garnett - McGary -soffro un altro anno, facendo un record comunque migliore di quello dell'anno prima (infortuni permettendo) tipo da 25 W - 57 L -al draft 2016 (se mi capita la 1) mi prendo quella PF che cerco...un certo BEN SIMMONS. IL MIO SOGNO PIÚ GRANDE. Giocatorone. E a quel punto, Garnett si ritira e Payne dalla panchina. -detto questo, se andasse cosí, Minnesota sarebbe la squadra piú forte della NBA per i prossimi 10 anni..ma purtroppo sto provando a sognare io mentre mangio patatine sul divano di casa mia vedendo il Nike Hoop Summit 2015. #sognarenoncostanulla

  • Whitebamba 14/04/2015, 19.12 Mobile
    Citazione ( BadAsIWannaBe 14/04/2015 @ 19:04 )

    Sisi ovvio con minnie non centra una sega, dai vuoi che boston per wallace e una seconda non se lo pigli?

    Boston avrebbe finalmente il cap libero da Wallace e dovrebbe occuparlo con giocatore perennemente infortunato? Per me non succederà mai Pekovic ad oggi ha pochissimo mercato...non perché sia scarso ma un giocatore con quel contratto e sempre infortunato è difficile da piazzare

  • BadAsIWannaBe 14/04/2015, 19.04 Mobile
    Citazione ( Baloo 14/04/2015 @ 18:48 )

    No Pekovic non è assolutamente una pippa, anzi, lo ritengo un buono/ottimo giocatore. Il problema è che è sempre infortunato e c'entra poco nel contesto di un team giovane e in fase di ricostruzione come Minnesota, in quanto nn stiamo parlando ne ...

    Sisi ovvio con minnie non centra una sega, dai vuoi che boston per wallace e una seconda non se lo pigli?

  • Nimzowitsch 14/04/2015, 18.51

    l'ho visto in azione anche stanotte. ora come ora non è nè carne nè pesce. non può fare la PG perchè non ha le skills per farlo, e comunque non avrebbe neanche senso puntare su di lui in tal senso perchè c'è già rubio.... e come guardia credo che non abbia al momento il fisico. maturare fisicamente dovrebbe essere la sua priorità

  • Baloo 14/04/2015, 18.48
    Citazione ( BadAsIWannaBe 14/04/2015 @ 18:36 )

    Dai pek non è tutta sta pippa, e poi contate che nel 2016 il cap aumenta, e in prospettiva avrebbe un contratto 7 mln circa....di acquirenti ne trovi secondo me....i primi che mi vengono in mente sono boston e okc...

    No Pekovic non è assolutamente una pippa, anzi, lo ritengo un buono/ottimo giocatore. Il problema è che è sempre infortunato e c'entra poco nel contesto di un team giovane e in fase di ricostruzione come Minnesota, in quanto nn stiamo parlando ne di un giovane ma nemmeno di un giocare d'esperienza alla Garnett.
    L'idea potrebbe essere anche quella di farlo giocare titolare la prossima stagione sperando in una buona annata per poi trarne qualcosa di buono da uno scambio, ma con la probabile scelta di uno tra Towns e Okafor al draft si rischia di rallentarne la crescita.
    Per questo la mia idea è scambiarlo anche per nulla ed eventualmente usare la stretch provision. Che poi verrebbero 24 mln in 5 anni che con l'aumento del cap sarebbero pochissimi.

  • BadAsIWannaBe 14/04/2015, 18.36 Mobile
    Citazione ( Baloo 14/04/2015 @ 18:30 )

    Dieng non sarà mai titolare in una squadra da titolo, però tu che tifi Rockets lo sai meglio di me, per costruire una buona squadra non bastano le superstar ma serve anche un supporting cast di livello e DIeng ha dimostrato di poter essere un buon ...

    Dai pek non è tutta sta pippa, e poi contate che nel 2016 il cap aumenta, e in prospettiva avrebbe un contratto 7 mln circa....di acquirenti ne trovi secondo me....i primi che mi vengono in mente sono boston e okc...

  • ColoVarese87 14/04/2015, 18.32

    Mini Kobe Is Back

  • Baloo 14/04/2015, 18.30
    Citazione ( Anubi 14/04/2015 @ 17:58 )

    Ah ma io posso concordare eh, pero a leggere tanti commenti sembrava che Dieng fosse il centro del futuro... ecco prendergli una #1 nello stesso ruolo non mi sembra cosi "entusiasmente" per il giocatore. Pekovic con quel contratto devi pagare e nem ...

    Dieng non sarà mai titolare in una squadra da titolo, però tu che tifi Rockets lo sai meglio di me, per costruire una buona squadra non bastano le superstar ma serve anche un supporting cast di livello e DIeng ha dimostrato di poter essere un buon role player.
    Su Pekovic parto del presupposto che lo scambierei per qualunque cosa, siccome dubito che arrivi qualche folle a offrire qualcosa per lui, a quel punto lo terrei ancora un anno. Tanto Minnesota dello spazio salariale non se ne fa niente perchè al momento non c'è nessun buon free agent sano di mente disposto ad andarci.
    Se poi durante la stagione nn riuscissero a inserirlo in nessuna trade, a fine anno con ancora due anni di contratto valuterei l'ipotesi stretch provision.

  • Anubi 14/04/2015, 18.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Gay pero aveva "poca" tossicita futura quando lo scambiarono per "fuffa" (almeno credevano i Kings). Pekovic scade 30/06/2018... BRRRRRRR #spavento

  • OlimpiaArmaniJeansMi 14/04/2015, 18.11

    Non l'avrei mai detto ad inizio anno che potesse migliorare e crescere così tanto..............Bravo Zach !!!

  • Baloo 14/04/2015, 18.03
    Citazione ( Toschio 14/04/2015 @ 17:27 )

    Io codesto utente l'avevo notato subito, ma parliamo di mesi fa!se fosse il Keyser la sua ignoranza l'avrebbe già smascherato!Old man non fidarti troppo dell'umanità, siamo colmi di capre!

    true PG Se state parlando di me, posso dirvi con assoluta tranquillità che non sono Knuckle. Conosco la sua "storia" perchè già leggevo Sportando anche se nn ero iscritto. Se volete potete contattarmi in privato e vi posso dire tranquillamente come mi chiamo, cosa faccio, non ho nessun problema. Mi sn iscritto a Sportando solo per parlare un po' di basket e non per farmi nemici.


    Riguardo all'argomento in questione, non credo ci sia nulla di male nel pensare che Wiggins meriti il ROY, avevo solo risposto a un commento riportando dei dati e il mio pensiero, nulla più.

  • Anubi 14/04/2015, 17.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Ah ma io posso concordare eh, pero a leggere tanti commenti sembrava che Dieng fosse il centro del futuro... ecco prendergli una #1 nello stesso ruolo non mi sembra cosi "entusiasmente" per il giocatore.


    Pekovic con quel contratto devi pagare e nemmeno poco perche se o prendano.

  • Anubi 14/04/2015, 17.42

    *Dieng.

  • Anubi 14/04/2015, 17.42
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dopo che han scelto nello stesso draft Flynn e Rubio... non sarebbe nemmeno la peggio prendere WCS alla #1 con Deng e Pekovic roster... si e` visto di ben piu scandaloso.

  • Toschio 14/04/2015, 17.27 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io codesto utente l'avevo notato subito, ma parliamo di mesi fa!se fosse il Keyser la sua ignoranza l'avrebbe già smascherato!Old man non fidarti troppo dell'umanità, siamo colmi di capre!

  • uznaz18 14/04/2015, 17.00

    hinkie, sgancia 2 o 3 seconde più qualche diritto e portalo a Phila

  • Baloo 14/04/2015, 16.59
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Si sicuramente il contesto aiuta, non ho mai detto che nn aiuta, però fare 19 punti col 45% dal campo non è gonfiare le statistiche, se ne avesse fatti 25 con 30 tiri sarei stato d'accordo col "gonfiare le statistiche", ma cosi no. Quindi dico solo che Wiggins non sta rubando niente e che se vincesse il ROY nn sarebbe perchè "bisogna darlo a lui" o perchè è "protetto dalla lega"..
    Poi, per carità, anche Mirotic lo merita, ma se lo vince Wiggins nn ruba niente,.

  • Baloo 14/04/2015, 16.49
    Citazione ( NameLess 14/04/2015 @ 16:24 )

    Hai anche ragione ma il problema e che disallena...se penso che si prenderanno anche towns aka il meno peggio di quest'anno...perle ai porci

    Dal prossimo anno molto probabilmente Saunders non sarà più l'allenatore, già lo scorso anno aveva trovato l'accordo con Joerger, poi quando è saltato piuttosto che andare su un piano B nell'anno -1 della ricostruzione, ha deciso di "allenare" lui al solo scopo di vedere quale tra questi giocatori avrebbe potuto fare parte della squadra in futuro e in questo senso ha avuto delle buone risposte da alcuni: Wiggins, LaVine, Dieng, Muhammad e meno buone da altri, Bennett su tutti.
    Poi dal prossimo anno con un vero allenatore e con un gruppo ben definito si cercherà di dare un' identità e un gioco alla squadra un po' come hanno fatto Jazz in questa stagione.

  • Theshooter 14/04/2015, 16.44 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    É anche allenatore della squadra di d.league eh

  • David 14/04/2015, 16.44
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    eheheh fulmini e tempeste sei sempre sul pezzo Cohen!

  • Baloo 14/04/2015, 16.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Wiggins dalla partita coi Cavs di dicembre viaggia a 19,1 di media col 45,5% dal campo, 4,8 rimbalzi, 2,4 assist, 1,1 rubate, 2,2 perse. Non mi sembra uno che stia sfruttando il contesto per gonfiare le statistiche, anzi mi sembra un giocatore molto efficace. Se poi i compagni sono delle capre lui ci può fare ben poco..

  • NameLess 14/04/2015, 16.24 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai anche ragione ma il problema e che disallena...se penso che si prenderanno anche towns aka il meno peggio di quest'anno...perle ai porci

  • David 14/04/2015, 15.55

    Zach mi garba, ma ad essere onesto non vedo un futuro brillante per questo ragazzo.

  • NameLess 14/04/2015, 15.48 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Hai anche ragione ma il problema e che disallena...se penso che si prenderanno anche towns aka il meno peggio di quest'anno...perle ai porci

  • Vspan7 14/04/2015, 15.35 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    una squadra non allenata giocherebbe meglio quindi lo trova il tempo per allenare. Tempo sprecato dato che potrebbe andare a caccia.....per fare la preda però

  • Peppo 14/04/2015, 15.09

    purtroppo la stagione è pure finita

  • 3andDefense 14/04/2015, 15.07 Mobile

    Dal post all star game: Lavine on court, Net rating -11; Lavine off court, Net rating -6.

  • NameLess 14/04/2015, 15.02 Mobile

    Il lavoro di flip è la ciliegina sulla torta...schema ciapa e tira