Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 25/03/2015, 18.58

NBA on fire: Enes Kanter

OKC ha un vantaggio di tre partite su Phoenix per l'ultimo posto playoff della Western Conference

NBA

Gli infortuni da sempre giocano un ruolo fondamentale nel determinare le sorti di una franchigia, e nessuno lo sa meglio di OKC.

Eppure senza Durant e Ibaka i Thunder sono rimasti in linea di galleggiamento, grazie ad un Russell Westbrook entrato di prepotenza nella corsa all'MVP, e all'ultimo colpo di Presti, il big man turco ex Utah Enes Kanter:

 

Nelle ultime 7 l'ex Kentucky marcia con medie di 21.7 punti, 12.7 rimbalzi (6.7 offensivi!!!) e un assist, tirando il 57.9% dal campo ed il 90% ai liberi. Per b>r  con i Jazz prendeva il 13% dei rimbalzi d'attacco disponibili, a OKC invece è salito al 18.7%, un valore che lo inserisce tra i migliori specialisti. Rispetto all'inizio stagione con Utah è cambiata anche la selezione di tiro, la distanza media delle sue conclusioni è scesa da 8.4 piedi ai 4.8 attuali.

Con Westbrook che ha luce verde per tirare alla prima occasione (è ancora in piena corsa per avere il più alto usg% dal 1946 ad oggi), è fondamentale avere dei lunghi in grado di prendere e convertire l'eventuale rimbalzo. Dalla deadline ad oggi i Thunder sono primi NBA per percentuale di rimbalzi offensivi presi (32.2%) e secondi per punti segnati ogni 100 possessi (109.7, primi i Cavs con 111.7). Per play type Kanter in situazioni di putbacks segna 1.15 punti per possesso, un volare che lo piazza nel 65.5 percentile.

L'attuale assetto è figlio delle circostanze, basta guardare alle oscillazioni di attacco e difesa mese per mese:

L'impronta del big man è chiara tanto nella crescita dell'attacco, quanto nel crollo della difesa. Ultimamente Brooks (#FIREBROOKS sarà uno dei tormentoni della prossima offseason?)  lo impiega spesso in coppia con Steven Adams, 132 minuti nei quali il team un net rating negativo (-3.9), con gli avversari che (come spiegato da Zach Lowe nel pezzo tradotto anche su sportando) lasciano spazio al giovane neozelandese senza pagare dazio.

Tra i due l'intesa è tutta da costruire, mentre quella tra il turco e Westbrook è già a buon punto.

Per quest'anno probabilmente il treno è passato, ma un simile roster, al completo, ha le carte in regola per battere chiunque. 

 

 

© Riproduzione riservata
D. Skerletic

D. Skerletic

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 28 Commenti
  • Rio 26/03/2015, 00.22 Mobile
    Citazione ( postbasso 25/03/2015 @ 21:41 )

    Quotone... il vero vantaggio di avere un 4 come Ibaka è di potersi permettere un centro non-difensivo senza pagare esageratamente dazio

    Il commento qui sotto è anche per te, dato che hai visto più partite vostre dici che Brooks riuscirà a costruire un sistema difensivo che protegga il turco?

  • Rio 26/03/2015, 00.20 Mobile
    Citazione ( dariosk 25/03/2015 @ 21:32 )

    i numeri sui rimbalzi offensivi caleranno di sicuro, con la squadra al completo, avere ibaka e non avere un giocatore simile era uno spreco, per questo credo che utah poteva e doveva chiedere di più.... quanto mi dispiace non poter vedere una serie ...

    Con Ibaka secondo me è il lungo ideale in attacco perché dà finalmente una dimensione interna ad Okc senza creare grossi problemi di spacing (grazie al gioco perimetrale del congolese), in difesa mi convince meno perché se devi tenere Ibaka a proteggere il ferro allora Kanter dovresti metterlo sulle tracce dei 4 avversari, e non mi sembra che ne abbia troppa voglia

  • Thunderous 25/03/2015, 22.40

    Non mi aspettavo un impatto così solido da parte del centrone turco, e ne sono piacevolmente sorpreso. In estate si deve fare il possibile per tenerlo, senza pronunciare la parola max possibilmente.


    Questa stagione probabilmente mi rimarrà il rimpianto di non riuscire a vedere giocare a pieno regime questo roster post deadline pieno di talento in ogni ruolo.

  • postbasso 25/03/2015, 21.41 Mobile
    Citazione ( dariosk 25/03/2015 @ 21:32 )

    i numeri sui rimbalzi offensivi caleranno di sicuro, con la squadra al completo, avere ibaka e non avere un giocatore simile era uno spreco, per questo credo che utah poteva e doveva chiedere di più.... quanto mi dispiace non poter vedere una serie ...

    Quotone... il vero vantaggio di avere un 4 come Ibaka è di potersi permettere un centro non-difensivo senza pagare esageratamente dazio

  • Theanswer2 25/03/2015, 21.38 Mobile

    Ainge vedi di starci alla larga, che non ti passi nemmeno per l'anticamera del cervello

  • dariosk 25/03/2015, 21.32

    i numeri sui rimbalzi offensivi caleranno di sicuro, con la squadra al completo, avere ibaka e non avere un giocatore simile era uno spreco, per questo credo che utah poteva e doveva chiedere di più.... quanto mi dispiace non poter vedere una serie warriors okc con tutti gli effettivi.... così come sono finirà 4 a 1 o 2, con westbrook a 40 di media

  • BrunoforBulls21 25/03/2015, 21.32 Mobile
    Citazione ( postbasso 25/03/2015 @ 21:30 )

    Ma ovvio che in condizioni normali il max non lo prende, ma metti una NY che tra draft e FA rimane a bocca asciutta rischia di fare la follia. Poi parliamoci chiaro, se lo possono offrire a Monroe possono offrirlo pure al kebabbaro

    Ma infatti monroe l'anno scorso il max non l'ha preso e credo non lo prenda neanche quest'anno essendo ufa

  • postbasso 25/03/2015, 21.30 Mobile
    Citazione ( BrunoforBulls21 25/03/2015 @ 21:24 )

    Non so post, a chi potrebbe interessare contando la sua difesa che puo permetterselo economicamente? Suns e lakers o ny in panic mode , magari detroit e denver ma altre non me ne vengono in mente.

    Ma ovvio che in condizioni normali il max non lo prende, ma metti una NY che tra draft e FA rimane a bocca asciutta rischia di fare la follia. Poi parliamoci chiaro, se lo possono offrire a Monroe possono offrirlo pure al kebabbaro

  • BrunoforBulls21 25/03/2015, 21.24 Mobile
    Citazione ( postbasso 25/03/2015 @ 19:09 )

    Io ho una paura fottutissima che qualcuno gli offra il max

    Non so post, a chi potrebbe interessare contando la sua difesa che puo permetterselo economicamente? Suns e lakers o ny in panic mode , magari detroit e denver ma altre non me ne vengono in mente.

  • postbasso 25/03/2015, 21.05
    Citazione ( mettiu741 25/03/2015 @ 20:48 )

    Boh a me non convince proprio a causa della sua difesa, però ovviamente in attacco è tanta roba.

    Sì indubbiamente dietro deve lavorare e tanto (soprattutto sulla single coverage), però in frontcourt con Ibaka, Adams, Collison te lo puoi permettere. Comunque rimane estremamente funzionale a quello che ai Thunder serve, per quanto maxarlo mi farebbe storcere il naso e non poco

  • mettiu741 25/03/2015, 20.48
    Citazione ( postbasso 25/03/2015 @ 20:39 )

    Direi entrambe le cose. Sicuramente non lo vorrei perdere, perché è semplicemente ciò che è mancato ai Thunder per anni (e stai tranquillo che il roster come era strutturato prima della trade che lo ha portato a OKC non riusciva a vincere tutte q ...

    Boh a me non convince proprio a causa della sua difesa, però ovviamente in attacco è tanta roba.

  • postbasso 25/03/2015, 20.39
    Citazione ( mettiu741 25/03/2015 @ 20:30 )

    Perché va via o perché rischiate di pareggiarlo?

    Direi entrambe le cose. Sicuramente non lo vorrei perdere, perché è semplicemente ciò che è mancato ai Thunder per anni (e stai tranquillo che il roster come era strutturato prima della trade che lo ha portato a OKC non riusciva a vincere tutte queste partite senza KD e Ibaka). Però temo che davanti a un max non verrebbe pareggiato. Io lo pareggerei in ogni caso perché anche non pareggiandolo di spazio salariale per permetterti di meglio non ne avresti, ma io non sono Bennett.


    By the way lo firmassimo a 48x4 stapperei di quello buono.

  • mettiu741 25/03/2015, 20.30
    Citazione ( postbasso 25/03/2015 @ 19:09 )

    Io ho una paura fottutissima che qualcuno gli offra il max

    Perché va via o perché rischiate di pareggiarlo?

  • Irving10 25/03/2015, 20.28 Mobile

    Grande kanter. Mi è Sempre piaciuto, e ora è nettamente migliorato a rimbalzo. Vai così!

  • Lakersthebest 25/03/2015, 19.58 Mobile

    ENES!!

  • Lakersthebest 25/03/2015, 19.57 Mobile

    Ah complimenti a Enel, forse a Utah se ne sono disfatti troppo frettolosamente (nonostante abbiano lunghi giovano ottimi come Favore e Gobert).

  • Lakersthebest 25/03/2015, 19.56 Mobile
    Citazione ( Mettawp 25/03/2015 @ 19:40 )

    Credo che il 90% delle squadre potrebbe offrire la stessa cosa. Lakers in testa...

    Quoto con Russell che è di LA e penso non dovrebbe disdegnare l'idea di riportare o Lakers a livelli alti!

  • Mettawp 25/03/2015, 19.40
    Citazione ( Goooo 25/03/2015 @ 19:22 )

    Se a Westbrook dicono "max salariale e squadra in mano tua", perlomeno ci penserebbe. Sai cosa sarebbe vincere a Okc senza i partiti Durant ed Harden?

    Credo che il 90% delle squadre potrebbe offrire la stessa cosa. Lakers in testa...

  • CelticLG 25/03/2015, 19.33 Mobile

    Se Ainge ti azzardi solamente a offrire robe vicino al max ti freddo così velocemente che non riesci manco ad alzare la cornetta.

  • axy1984 25/03/2015, 19.28
    Citazione ( Goooo 25/03/2015 @ 19:22 )

    Se a Westbrook dicono "max salariale e squadra in mano tua", perlomeno ci penserebbe. Sai cosa sarebbe vincere a Okc senza i partiti Durant ed Harden?

    Si, sarebbe impossibile e svegliarsi tutte le mattine tra montagne, nebbia e tornado non credo lo invogli quando gli arriveranno offerte da Los Angeles, New York o anche dalle texane.

  • Goooo 25/03/2015, 19.22 Mobile
    Citazione ( axy1984 25/03/2015 @ 19:19 )

    Se parte Durant probabilmente poi lo seguirà anche Westbrook e sarà la fine di Oklahoma.

    Se a Westbrook dicono "max salariale e squadra in mano tua", perlomeno ci penserebbe. Sai cosa sarebbe vincere a Okc senza i partiti Durant ed Harden?

  • axy1984 25/03/2015, 19.19
    Citazione ( Goooo 25/03/2015 @ 19:17 )

    Ceduto senza troppi pensieri dai Jazz, si sta rivelando finalmente il suo gran talento. Degli ipotetici futuri Thunder senza Durant, non li vedo proprio male.

    Se parte Durant probabilmente poi lo seguirà anche Westbrook e sarà la fine di Oklahoma.

  • Goooo 25/03/2015, 19.17 Mobile

    Ceduto senza troppi pensieri dai Jazz, si sta rivelando finalmente il suo gran talento. Degli ipotetici futuri Thunder senza Durant, non li vedo proprio male.

  • Anklebreaker 25/03/2015, 19.16

    Sta giocando veramente bene; il talento offensivo non è mai stato messo in dubbio (e si vedeva fin dai tempi del Fenerbahce), a livello difensivo mostra ancora qualche lacuna.

  • OKCUCC 25/03/2015, 19.16 Mobile

    Sinceramente non pensavo che si rivelasse importante nella squadra! Grande Enes

  • postbasso 25/03/2015, 19.09

    Io ho una paura fottutissima che qualcuno gli offra il max

  • sciak 25/03/2015, 19.08

    si ma quest' anno è l'ultimo per cercare di ottenere l' anello senza enormi pressioni...sfido l'anno prossimo KD a giocare in scioltezza con l'imminente offseason che lo potrebbe proclamare il più pagato di sempre. sono almeno 4 anni che rinviano (non per colpa loro) ma quest' anno se riescono a sfondare la barriera di Oakland, hanno ottime chances. secondo nell ovest anche senza la condizione migliore ma con i titolari tutti in campo sono i favoriti