Nano Press
Facebook Twitter Instagram Google+ YouTube RSS Feed Italiano English Türkiye
NBA 15/02/2015, 15.03 Rumors

Adam Silver sul futuro della NBA

Il commissioner NBA ha toccato diversi punti

NBA

Adam Silver ha parlato alla stampa prima dell'inizio dell'All-Star Saturday e ha toccato diversi punti "caldi" riguardanti le possibili modifiche del calendario NBA e della riforma del sistema di lottery.

 

Sul calendario NBA: "Già dalla prossima stagione cercheremo di eliminare il più possibile le situazioni dove le squadre giocano 4 partite in 5 notti, è un qualcosa che riteniamo sia giusto fare. Inoltre, stiamo prendendo in considerazione la possibilità di accorciare la pre-season, in modo tale da rendere il calendario della regular-season più snello e meno compresso. Eliminare del tutto i back to back? E' una soluzione più a lungo termine"

 

Sulle modifiche all'accesso ai playoffs: "Se ci fosse stata una soluzione semplice, l'avremmo presa tempo fa. Continuo a credere nel sistema delle divisions e delle conferences, anche se c'è la possibilità di migliorare e apportare delle modifiche. Ovviamente i proprietari della Eastern Conference ci tengono al loro status quo, così come quelli della Western spingono per una modifica. Valuteremo con attenzione la situazione e cercheremo di capire quale può essere la soluzione migliore."

 

Sulla riforma del sistema di lottery: "Ritengo che ci sia bisogno di un cambiamento. La proposta precedente è stata bocciata ma ci torneremo sopra. Credo che una modifica sia necessaria, anche per eliminare il pensiero comune che ci siano dei benefici nel perdere le partite.

 

Sulla vendita degli Atlanta Hawks: "La vicenda sta progredendo bene ma non c'è ancora un accordo imminente. E' possibile che l'attuale proprietà decida di aspettare fino al termine dei playoffs, prima di prendere una decisione definitiva."

 

Sull'innalzamento dell'età minima per giocare in NBA da 19 a 20 anni: "Michelle Roberts (la direttrice esecutiva dell'associazione giocatori) si è detta contraria a questa possibilità e capisco le sue motivazioni. Ma continuo a pensare che sarebbe molto meglio innalzare l'età minima da 19 a 20 anni."

 

Silver ha anche confermato che la NBA terrà una gara di beneficienza il prossimo 1 Agosto in Sud Africa. Sarà la prima volta della NBA nel continente africano.

 

© Riproduzione riservata
O. Cauchi

O. Cauchi

Potrebbero interessarti
Comments Occorre essere registrati per poter commentare 61 Commenti

Pagina di 2

  • Lanpo 18/02/2015, 10.16
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Leggendoti mi pare di capire che tu hai molti dubbi su Wiggins e ci sta, ma a 19anni non puoi approdare in NBA e fare già la differenza, non sono tutti Duncan.

  • Lanpo 17/02/2015, 10.09
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Certo che dipende anche dai giocatori, ma in minima parte. Il tuo esempio però è sbagliato, Wiggins ad inizio stagione era peggio di Rivers, dopo un paio di mesi ha risolto molte delle sue lacune in fatto di interpretazione del gioco. Questo mi porta a pensare che nessuno gli abbia insegnato il modo di giocare quando era al college.
    Come lui pure meclemore aveva gli stessi problemi e caso strano proveniva pure lui da Kansas.

    Sul fatto che non possa portar palla e che non possa giocare ancora in determinati modi ci andrei cauto. Non ho mai visto le prime stagioni di James, Melo o Durant però non penso che fossero già prontissimi fin da subito, anzi ricordo di averl letto che durant fosse un disastro nei passaggi mentre ora smazza buoni assist. Insomma c'è ancora molto tempo per migliorare ed è solo al primo anno. Magari non diventerà una star, ma dire ora cosa potrà o non potrà diventare in modo assoluto non mi pare correttissimo.

    Certo se fossi Saunders modificherei il mio modo di giocare per sfruttarlo di più, meno conclusioni dalla media e in staticità e più movimento di palla per creare los pazio giusto per sfruttare le incursioni di rubio e soprattutto il primo passo di wiggins, dove già ora è quasi il miglior tra i suoi pariruolo, ha una reattività di gambe clamorosa che nelle ricezzioni statiche vicino al canestro non può sfruttare in modo ottimale.

  • Lanpo 16/02/2015, 20.01
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Sul college sono d'accordo, per avere miglioramenti efficenti bisognerebbe starci come minimo 2 anni e non solo per il lavoro tecnico, anche per quello fisico. Il problema è che se rapporti wiggins ad altri giocatori vedrai sempre delle lacune all'inizio, cosa che non aveva parker e tanti altri. Poi ti chiedi, magari è wiggins che non sa giocare bene, invece no perchè lui in pochi mesi è migliorato e poi ci sono gli esempi di altri giocatori usciti da kansas con le stesse lacune tattiche.
    Purtroppo questo risultato è anche conseguenza del fatto che gli allenatori, avendo i prospetti per un solo anno, si focalizzano di più sul risultato ultimo che sulla crescita del singoo talento.

    Non sono d'accordo sul ball handling di Wiggins, per me lo ha migliorato enormemente e negli anni potrà essere ad un livello consono a prestazioni da star, ovviamente se continua a lavorarci su.
    Sono d'accordo che i miglioramenti sono passati anche dalla "responsabilizzazione" avuta dai tanti infortuni che gli hanno permesso di giocare molti palloni. Però dal rientro di rubio e pekovic mi aspettavo un netto calo dei possessi che invece rimangono sempre piuttosto tanti. Sulle cifre è vero, ma devi contare che gioca con martin, uno che sta cercando di mettersi in mostra in vista di possibili trade, rubio vuol dimostrare di essere la star degli wovles e pekovic è un veterano che vuole spesso la palla in mano.
    Insomma non sono i cavs di lebron rookie o i sonics di Durant dove si dava solo la palla a loro due.
    Infine riguardo ai migliroamenti per me tu sei troppo prevenuto riguardo il ragazzo, visto che in pochi mesi ha fatto dei salti da gigante e soprattutto non sparacchia alla rudy gay, cosa molto importante per il proseguo della sua carriera. anche se gli wolves hanno vinto poco, quelle poche vittorie sono anche merito suo e della sua gestione dei possessi.

  • Lanpo 16/02/2015, 19.32
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dimenticavo di dire che basta guardare pure i Kansas dell'anno scorso per vedere come i giocatori siano preparati malissimo. Se non avesse avuto prospetti talentuosi come Embiid e Wiggins ne avrebbero prese ancor di più. Poi far giocare degli isolamenti a Wiggins senza nemmeno iinsegnargli a palleggiare come si deve non è il massimo. Non a caso il canadese è migliorato in maniera esponenziale solo da dopo l'eliminazione di Kansas.

  • Lanpo 16/02/2015, 19.27
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    In effetti ho sbagliato, Self sa allenare, prepara abbastanza bene le sue squadre e ogni anno compete per il titolo, ma da qualche anno a questa parte non riesce a dare una minima idea di gioco ai suoi giocatori.
    Prendo come esempio Thomas robinson, meclemore, wiggins e probabilmente pure embiid.
    Questi arrivano al piano superiore e non sanno stare in campo, si muovono malissimo, decision making praticamente assente, insomma non conoscono i fondamentali per interpretare una partita di basket al meglio e infatti in campo prendono sempre le decisioni sbagliate.

    Guarda Wiggins, anche se ora sono tornati martin, rubio e pekovic lui gioca sempre bene e riesce a mettere su le solite cifre, anche prendendosi meno tiri. Cosa è cambiato da inizio stagione dove in campo sembrava un barbone al compleanno di bill gates? è semplice, saunders gli ha insegnato a stare in campo, a prendere i tiri giusti, a passarla, ad intepretare i movimenti della difesa e di chi lo marca. Tutte cose basilari per giocare a pallacanestro, e non è che Saunders sia un genio, anzi, però almeno sa lavorare sui giovani un minimo, Self no. E io non ho mai apprezzato Flip.
    Chiedi a qualunque tifo timberwolves e ti descriverà il cambiamento di wiggins.

    Lo stesso è avvenuto con meclemore e quest'anno si vedono i risultati.

  • Lanpo 16/02/2015, 19.05
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Solide argomentazioni per preconcetti già confezionati

  • Lanpo 16/02/2015, 18.58
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Se snifassi benzina scriverei che Kansas è allenata bene

  • Lanpo 16/02/2015, 18.54
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Probabilmente hai chiesto alla pompa di benzina

  • Lanpo 16/02/2015, 13.51
    Citazione ( vdivac 16/02/2015 @ 08:31 )

    Innalzare da 19 anni a 20 per migliorare il prodotto? sono tutte leggende metropolitane, l'unico obbiettivo è far arrivare tanti soldi alle università, sarò che non mi sono goduto in diretta le partite anni 70-80-90, come del resto il 99% degli ...

    Io penso che un innlazamento dell'età limite per entrare in NBA serva soprattutto a scongiurare i tanti infortuni che accadono ai rookie.
    Nel primo anno di college ti fanno lavorare molto sul fisico, ma se poi non abitui il tuo corpo a sopportare certi carichi di lavoro con diverse partite una vicino all'altra, incappi negli infortuni da stress o peggio. Questo è quello che accade ormai in modo sempre più frequente, rookie che non si abbituano al calendario NBA per escono super pompati dai college dove però non c'è lo stesso numero di partite e gli stessi stress fisici.

    Meglio farli lavorare due anni e bene su fisico, fondamentali e comprensione del gioco, cosi arriverebbero tutti più pronti e formati al piano di sopra. Certo poi molto dipende dal coach che ti ritrovi, perchè se capiti come Wiggins puoi stare al college 10anni, ma il tuo allenatore non ti insegnerà mai nulla (chiedere a Self).

  • vdivac 16/02/2015, 08.31 Mobile

    Innalzare da 19 anni a 20 per migliorare il prodotto? sono tutte leggende metropolitane, l'unico obbiettivo è far arrivare tanti soldi alle università, sarò che non mi sono goduto in diretta le partite anni 70-80-90, come del resto il 99% degli utenti sportandoXD io questo calo non lo vedo rispetto agli decenni precedenti come qualità di giocatori

  • MaestroStockton2 15/02/2015, 20.34
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Io non ne sono così convinto. "Formare" un ragazzo, farlo crescere facendogli capire che per quanto bravo lui è al servizio della squadra e non il contrario, non equivale necessariamente a vedere squadre che praticano della brutta pallacanestro, o della pallacanestro non attraente. Anzi. Poi bisogna capire quali sono le richieste eh, perchè a me sembra che ormai lo "sport" non conti più un c*zz* ma pesino solo e sempre i verdoni e l'idea di business.

  • andreago 15/02/2015, 19.33

    Sarebbe da toccare anche la parte regolamento: i 3 secondi difensivi sono 'na roba oscena. Anche se utile nella vendita dei diritti tv.

  • andreago 15/02/2015, 19.29

    Tutto giusto, bravo Silver. Poi fra il dire ed il fare ci sono tanti interessi di mezzo.

  • carlitosNBA 15/02/2015, 19.21
    Citazione ( BrunoforBulls21 15/02/2015 @ 19:19 )

    Con il nuovo accordo televisivo ESPN terrà le finale e TNT l asg?

    l asg lo prenderà in esclusiva mondiale raisport1

  • BrunoforBulls21 15/02/2015, 19.19 Mobile

    Con il nuovo accordo televisivo ESPN terrà le finale e TNT l asg?

  • mimancavescovi 15/02/2015, 19.15 Mobile

    Vedo difficile sia la riduzione delle partite e di conseguenza l'eliminazione dei b2b, si per motivi economici ma anche statistici: con meno partite non potrebbero comparare le stagioni e le carriere dei giocatori e chi conosce gli americani sa come queste cose siano primarie. Ridurre la preseason vorrebbe dire sovrapporre la partenza della RS alle world series MLB così come fa già la NHL e anche qui mi pare difficile. Tornare al vecchio formato a 5 partite nel primo turno di playoff invece potrebbe consentire di spalmarli su più tempo e quindi mischiare east e west subito per avere accoppiamenti più equilibrati, difficile anche questo comunque. Auguri Silver!

  • MaestroStockton2 15/02/2015, 19.13
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Mah guarda, il semplice innalzamento dell'età per dichiararsi secondo me serve a poco o nulla, se non è seguito da una serie di altre decisioni prese in accordo con NCAA e soci. I ragazzi potrebbero tranquillamente decidere di emigrare un annetto a far grana in Cina o da altre parti e si sarebbe punto e a capo. Un grande problema è che sono cambiati i tempi, il college salvo rari casi non forma più come in passato, coach come Calipari se ne fregano altamente del ragazzo, pensano solo a reclutare il meglio che hanno, lo spremono per un anno o due e poi arrivederci. Miglioramenti del giocatore, minimi. E per miglioramenti non intendo solo quelli individuali a livello tecnico ma anche quelli fisici, mentali, e di comprensione del gioco che resterebbe "di squadra". Certo ci sarebbe da considerare il piccolo particolare per cui le università guadagnano pacchi di soldi e ufficialmente i ragazzi non vedono un dindino.

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 18.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    beh se è per questo non li fanno bere fino a 21 anni ... Quello è il ero schifo dell'America #Gombloddo

  • wonderlustking 15/02/2015, 18.30
    Citazione ( milanoandwarriors 15/02/2015 @ 17:26 )

    quando qualcuno va contro i sindacati non può starmi antipatico (e pensa che voto sinistra fai te che strano che sono eh). Ultimamente ha detto cose giuste, a parte la lottery le idee mi piacciono. Non mi piace il fatto che abbia quasi costretto a v ...

    ah guarda, la penso esattamente come te sui sindacati e dal tuo stesso versante politico. Una volta avevano un senso ed un ruolo ben preciso, oggi.. oggi lasciamo stare che si va in OT pesante. Cmq concordo anche sul resto, ultimamente Silver ha dimostrato volontà di cambiare alcune cose che van toccate, vedremo poi come e quando lo faranno..

  • Nimzowitsch 15/02/2015, 18.23

    silver dovrebbe porvi rimedio

  • Nimzowitsch 15/02/2015, 18.22

    i deterrenti più fastidiosi: flopping e le palesi violazioni delle regole tipo palming, PASSI (soprattutto PASSI), ecc

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 17.48
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    beh ha senso perchè fanno il cutoff quando inizia l'anno scolastico, praticamente tutti devono compiere i 18 anni nell'anno scolastico. Ha senso, più dei 5 anni all'italiana IMO (sono però biased perchè anche io ho fatto liceo inglese e mi sono recuperato un anno ahah)

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 17.39
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    ah si loro iniziano a prendere dal 1o settembre gli studenti, quindi se tu nasci tra il 1o settembre e il 31 dicembre di fatto perdi un anno paragonato a noi. Detto questo la HS finisce sempre a fine giugno per loro e quindi non cambia, finisci comunque a 18 anni max, al limite inizi la NBA che sei 19enne, allora si

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 17.32
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/02/2015 @ 15:33 )

    ma secondo voi è possibile la riduzione delle partite?Le TV americane sarebbero d'accordo?

    I proprietari non sono d'accordo perchè fanno meno soldi da biglietti, e inoltre le TV pagano i diritti per un tot, di partite e ridurle significa diminuire i diritti e quindi ancora meno soldi alle franchigie. Non a caso col nuovo contratto televisivo si alza anche il CAP, non è mica un caso ... togli partite e sono TUTTI, compresi i giocatori che avranno stipendi ridotti, infelici. Se mai ci sarà un cambiamento delle 82 (ma io non lo vedo imminente) il cambiamento sarà in aumento

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 17.30
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/02/2015 @ 17:17 )

    A che età si finisce l'HS?

    17-18 dipende ma mai oltre ... hanno un anno in meno di HS paragonato al nostro liceo che se non ti fai bocciare finisci a 18-19 (in base a quando nasci)

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 17.27
    Citazione ( Goooo 15/02/2015 @ 16:05 )

    Non facciamo di tutta l'erba un fascio dai.

    La Roberts è peggio della Camusso e di Landini messi insieme, e quello che è successo ieri (con la fiat o FiCA decidi tu come chiamarla) ne è la conferma

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 17.26
    Citazione ( wonderlustking 15/02/2015 @ 15:39 )

    tu che approvi qualcosa detta/fatta da Silver? proprio vero che nella vita non ci sono certezze xD

    quando qualcuno va contro i sindacati non può starmi antipatico (e pensa che voto sinistra fai te che strano che sono eh). Ultimamente ha detto cose giuste, a parte la lottery le idee mi piacciono. Non mi piace il fatto che abbia quasi costretto a vendere gli Hawks per quelle parole, però amen viviamo in un modo moralista, e in America sui temi razzisti (anche quando non esistono) fanno la morale sempre.

  • laspadanellaroccia 15/02/2015, 17.17
    Citazione ( CelticLG 15/02/2015 @ 16:21 )

    Quelli che si sono dichiarati dall'HS solo il 7% ha continuato a giocare dopo 3 anni. Dichiararsi dopo l'HS UCCIDE le carriere.

    A che età si finisce l'HS?

  • Anubi 15/02/2015, 16.33
    Citazione ( CelticLG 15/02/2015 @ 16:31 )

    I dati dell'NCAA sono sporcati automaticamente dai senior, che sono eleggibili automaticamente dopo i 4 anni, sarebbe interessante vedere i dati di freshman, sophomore e junior che si eleggono prima della naturale fine del percorso universitario

    Quindi i numerini li rigiriamo come vogliamo noi... bene no?


    Quanti sono gli europei che giocano a basket che sono arrivati in NBA e sono stati piu di 3 anni? Cosa vuol dire che in Europa son tutti scarsi? No perche e` un ragionamento simile eh. Ci puo anche stare.

  • CelticLG 15/02/2015, 16.31 Mobile
    Citazione ( Anubi 15/02/2015 @ 16:28 )

    Andiamo a vedere TUTTI quelli che si son dichiarati (loro o in automatico) di TUTTE le Universita USA a vedere se quel 7% vale poco?

    I dati dell'NCAA sono sporcati automaticamente dai senior, che sono eleggibili automaticamente dopo i 4 anni, sarebbe interessante vedere i dati di freshman, sophomore e junior che si eleggono prima della naturale fine del percorso universitario

  • Anubi 15/02/2015, 16.31
    Citazione ( CelticLG 15/02/2015 @ 16:29 )

    Brown, Diop, Cisse, Lang, Ebi e Telfair non li cita mai nessuno... Ci sarà un perché se nel 2005 han bloccato l'eleggibilità dalla HS, no?

    Perche la NCAA ha spinto dabbestia... e non e` difficile capire perche.

  • CelticLG 15/02/2015, 16.29 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Brown, Diop, Cisse, Lang, Ebi e Telfair non li cita mai nessuno... Ci sarà un perché se nel 2005 han bloccato l'eleggibilità dalla HS, no?

  • Anubi 15/02/2015, 16.28
    Citazione ( CelticLG 15/02/2015 @ 16:21 )

    Quelli che si sono dichiarati dall'HS solo il 7% ha continuato a giocare dopo 3 anni. Dichiararsi dopo l'HS UCCIDE le carriere.

    Andiamo a vedere TUTTI quelli che si son dichiarati (loro o in automatico) di TUTTE le Universita USA a vedere se quel 7% vale poco?

  • CelticLG 15/02/2015, 16.21 Mobile
    Citazione ( RicMon 15/02/2015 @ 16:13 )

    Dico solo che finita l'High School dovrebbero potersi dichiarare per il draft senza essere obbligati ad andare al college (come Kobe...)

    Quelli che si sono dichiarati dall'HS solo il 7% ha continuato a giocare dopo 3 anni.


    Dichiararsi dopo l'HS UCCIDE le carriere.

  • RicMon 15/02/2015, 16.13 Mobile
    Citazione ( )

    *** Commento moderato da Sportando ***

    Dico solo che finita l'High School dovrebbero potersi dichiarare per il draft senza essere obbligati ad andare al college (come Kobe...)

  • Goooo 15/02/2015, 16.06 Mobile

    Comunque per il problema playoff, si potrebbe fare così senza stravolgere nulla, imporre un numero di vittorie sotto la quale una squadra non può andare ai playoff.

  • Goooo 15/02/2015, 16.05 Mobile
    Citazione ( milanoandwarriors 15/02/2015 @ 15:13 )

    Beh silver più vai contro i sindacati e più avrai la mia approvazione ... Avanti cosi

    Non facciamo di tutta l'erba un fascio dai.

  • DAngeloRussell 15/02/2015, 16.04
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/02/2015 @ 15:33 )

    ma secondo voi è possibile la riduzione delle partite?Le TV americane sarebbero d'accordo?

    i primi non d'accordo sono i giocatori, meno partite uguale meno soldi

  • RicMon 15/02/2015, 16.04 Mobile

    Da 19 a 20 anni? Per me potrebbero andarci anche a 18...

  • Anubi 15/02/2015, 15.40
    Citazione ( laspadanellaroccia 15/02/2015 @ 15:33 )

    ma secondo voi è possibile la riduzione delle partite?Le TV americane sarebbero d'accordo?

    NO e NO!

  • wonderlustking 15/02/2015, 15.39
    Citazione ( milanoandwarriors 15/02/2015 @ 15:13 )

    Beh silver più vai contro i sindacati e più avrai la mia approvazione ... Avanti cosi

    tu che approvi qualcosa detta/fatta da Silver? proprio vero che nella vita non ci sono certezze xD

  • laspadanellaroccia 15/02/2015, 15.33

    ma secondo voi è possibile la riduzione delle partite?Le TV americane sarebbero d'accordo?

  • alert 15/02/2015, 15.26

    Se si tratta di mettere gli sponsor sulle canotte, tutto ma proprio tutti non hanno nulla da ridire, se si tratta di migliorare la RS e i PO c'è reticenza. Mah.
    I PO di quest'anno andranno a due velocità, per paradosso potremmo vedere al primo turno Warriors-Thunder e Hawks-Pistons! Già questo sarebbe sufficiente per darsi una regolata. Mi auguro che almeno un paio di proposte vengano approvate per il bene dello sport.

  • AndreaBulls 15/02/2015, 15.18

    Sono ottime idee, una o due le vedo dure da realizzare però..

  • milanoandwarriors 15/02/2015, 15.13

    Beh silver più vai contro i sindacati e più avrai la mia approvazione ... Avanti cosi

Pagina di 2